il cosmo sul como' regia di Marcello Cesena Italia 2008

il cosmo sul como' (2008)

locandina del film IL COSMO SUL COMO'

Titolo Originale: IL COSMO SUL COMO'

RegiaMarcello Cesena

InterpretiAldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Angela Finocchiaro, Sara D'amario, Isabella Ragonese

NazionalitàItalia 2008
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2008

•  Altri film di Marcello Cesena

Trama del film Il cosmo sul como'

Il ritorno del trio. Nell'episodio Osa Aldo interpreta lo scemo del villaggio che si innamora di una ragazza (Isabella Ragonese); mentre in Fecondazione Giacomo e Sara D'Amario sono una coppia che decide di avere un figlio, nonostante la non più giovane età.

Voti e commenti su Il cosmo sul como', 255 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4

the saint  @  22/12/2008 01:38:14
boh... detto in 2 parole CHE C.A.C.A.T.A....
d'altronde da quando vado al cinema (le rare volte...) mi sento ancora più in dovere di motivare quello che ho visto, primo perchè c'è sempre un 7 euri e 50 di mezzo, e secondo perchè mi sento in dovere di avvertire coloro che andranno a vederlo se il film vale la pena o no..
allora partendo dal presupposto che a me il trio è sempre piaciuto , ho rivisto i voti che ho dato agli altri loro film e sono tutti alti (almeno i primi tre sono sicuramenti divertenti) poi dal 2002 sono iniziati a calare... (comunque non ho gli ho mai dato un'insufficenza, anche se nel film la leggenda di al john e jack se la meritavano sicuramente!) .per arrivare ad oggi e sprofondare come sta facendo il Chievo in classifica....

detto questo , forse sarò io che sarò cresciuto e mi diventa più difficile ridere .. sarà che sono più critico nel giudizio , non lo so, ma fatto stà che in questo film , ho riso 2 volte , solo una di gusto (nell'episodio della TEMPERATURA BASALE) . troppo poco!
tutti gli episodi sono imbarazzanti a mio avviso , a parte quello che ho detto prima che si salva a malapena! non pensavo veramente fosse così brutto!
può piacere forse e ripeto forse ad un pubblico tra i 12 e 17 anni.....

QUALCUNO MI DICA DOVE HA RISO IN QUESTO FILM PERCHè ANCHE IL PUBBLICO IN SALA( e la sala era piena... )è STATO PIUTTOSTO SILENZIOSO..

P.S
LA PUBBLICITà DEL PARMIGIANO REGGIANO NON SI VEDE NEMMENO POCO!!!!!!! GRAAAAAAAAAAZIE!

Ultima risposta 26/07/2009 15.38.53
Gruppo COLLABORATORI maxpayne230  @  21/12/2008 22:58:40
Gradevole sorpresa italiana di fine anno, un mix di comicità, critica sociale unita a un realizzazione tecnica molto ben fatta...
Il trio torna alle sue origini, portando sul grande schermo una formula cinematografica già sperimentata, quella degli episodi, ma comunque buona. Tutti gli episodi sono legati da una piccola cornice demenziale che dì per sè non è nulla che un'aperitivo degli episodi, ma che comunque fa scappare un sorriso.
Nella mia classifica degli episodi vi sono
1)Falsi Prigionieri
Dai, la scena col bambino Harry Potter fa scompisciare, l'episodio è fatto bene

2)Temperatura Basale
Divertentissimi i collqui con la Dottoressa Gastani Frinzi!Però il finale è un po' troppo improbabile
3)Milano Beach
Il personaggio della suocera è troppo forte!
4)L'Autobus Del Peccato
Non mi ha detto molto, qualcosina c'è, ma le risate non sono molto presenti
Insomma, tra il panorama declamato da quei due buffoni di Boldi e De Sica, questo Cosmo sul comò, si fa notare in grande stile, insieme a Pranzo Di Ferragosto, è una delle migliori commedie italiane dell'anno!Poi Cesena, è bravissimo, crea delle soluzioni registiche molto belle, fà vedere qual'è il suo stile in ogni inquadratura.
Ovvio, comunque che questo film ha i suoi alti e bassi, ma se siete tra quelle persone che hanno amato gli sketch televisivi del trio è assolutamente da non perdere!Il bello di questo film, poi è che riesce a farti divertire senza alcun tipo di volgarità!

Ultima risposta 23/12/2008 14.20.42
Sestri Potente  @  21/12/2008 20:03:04
Mi aspettavo più comicità, invece si ride solamente nel primo episodio. Secondo me il Trio rende di più nella rappresentazione goliardica del quotidiano, quindi spettacoli come Tel Chi El Telun, I Corti e Anplagghed sono delle vere e proprie pietre miliari della comicità nostrana.
Occasione persa, ma Aldo Giovanni e Giacomo sanno sempre come intrattenere il proprio pubblico. In questo periodo è sempre meglio del cinepanettone-pagliacciata di De Sica & Co.!

Flagg  @  21/12/2008 19:01:25
Il film è episodico, valuterò singolarmente ogni parte e poi darò un giudizio generale.

IL MAESTRO TZU-NAM
Anche considerando che è solo la cornice (*) del film è piuttosto deludente. Non solo sa di già visto, ma, anzi, è decisamente inferiore a sketch simili realizzati in passato.
(*)

Voto: 5 bastonate e mezzo.

MILANO BEACH
Carino. Anche qui ben poco di originale, Aldo, Giovanni e Giacomo interpretano tre personaggi già visti e rivisti, ognuno nel loro ruolo tipico, e tutto procede esattamente come uno se lo aspetta. Senza infamia ne lode.
Voto: 6 valige su 10

AUTOBUS DEL PECCATO
Non c'è male. I temi considerati dal racconto sono interessanti, ma trattati con leggerezza, forse troppa, quasi fossero secondari. E soprattutto con fretta. A me ha anche divertito poco. Strappa qualche risata, ma nulla più; il che non è certo un bene trattandosi di una commedia. Buone le interpretazioni, comunque.
Voto: 6 pesci rossi e mezzo.

FALSI PRIGIONIERI
Imbarazzante. Sarà quel che sarà, ma a me non è piaciuto per nulla. Praticamente tempo perso. La gag delle pernacchie poteva andar bene per Stanlio e Ollio ma nel 2008 è ridicola. Fa sorridere la prima volta che, ha già stufato la seconda, la odi la terza.
Voto: 4 quadri.

TEMPERATURA BASALE
Ecco, questo è decisamente meritevole. Protagonista assoluto è Giacomo, con una grande interpretazione. Molto divertenti anche i vari comprimari. Mi è piaciuto sia il tema trattato che le stoccate politicamente scorrette che ogni tanto vengono lanciate. Inoltre ha l'enorme pregio di non essere mai volgare.
Voto: 8 spermatozoi e mezzo (e che altro?) su 10.

Appena uscito dal cinema ero talmente colpito dall'ultimo corto che, se avessi valutato subito il film, gli avrei dato sicuramente un voto alto. Ma certo non si può giudicare eccezionale un racconto episodico solo perché lo è una delle sue parti. Alla fine si ha un'opera divertente, ma non riesco a superare quel senso di "già visto" di cui ho parlato. La media aritmetica è poco più di sei, ma la arrotondo a sei e mezzo perché comunque ho un debole per il tipo di comicità di Aldo, Giovanni e Giacomo. Peccato, comunque, perché poteva essere molto migliore, se solo avessero magari osato un po' di più.

Ultima risposta 29/12/2008 19.37.54
Alex83  @  21/12/2008 14:38:49
Sono un grande estimatore del trio, devo dire che questo è il loro film peggiore, strappa qualche risata quà e là, ci sono anche momenti divertenti, ma da loro mi sarei aspettato di più. Troppa trama nelle storie, poca comicità pura (come ad esempio in teatro, per non citare gli altri film singoli).
Forse se gli interpreti fossero stati altri, gli avrei messo anche 6mezzo/7.....ma da aldo giovanni e giacomi mi aspetto di morire dal ridere.
Sufficiente

ilcannibale  @  21/12/2008 12:15:35
I 7€ peggio spesi nella mia vita. Scelta stilistica incomprensibile, o meglio, spiegabile con l'abbandono di Massimo Venier, e l'avvento di Marcello Cesena, non certo un regista spettacolare. Già con Al John e Jack, il livello era calato, ma era film che comunque si lasciavano guardare, questo propio non vedi l'ora che finisca. La separazione della storia in episodi, senza un legame comune, rende il film privo di interesse, per intenderci, alla fine non c'è l'interesse a vedere come si conclude l'ora e mezza di film, è come vedere un corto metraggio, di basso livello pure. Anonimi aldo e giovanni, un po' più divertente giacomo, contrariamente a quanto visto in altri film.

Diciamo che è un 4 sulla fiducia, perchè comunque questo trio è stato capace di filmoni del calibro di così è la vita e, soprattutto, di chiedimi se sono felice, film con una storia interessante, accattivante, con pathos finale per capire come finirà. Delusione in senso assoluto, penso che quest'anno sarebbe stato meglio dedicarsi al cinepanettone, che fa schifo, ma lo sai già prima di entrare al cinema che stai andando a vedere quel tipo di film, e quindi non rimarrai deluso.

Ciao ragazzi

Ultima risposta 22/12/2008 13.50.59
Riks  @  21/12/2008 12:12:53
Quando sono andato a vederlo non mi aspettavo sicuramente un film al livello di" 3 uomini ed una gamba" o di "così è la vita"... i primi film resteranno sempre i migliori perchè quella volta non conoscevamo ancora bene il trio ed il loro tipo di comicità. "Il cosmo sul comò" lo reputo comunque un buon film, che è riuscito a farmi ridere di gusto. E' difficile classificarlo rispetto ai precedenti perchè come anplagghed sono diversi episodi e diverse scene, anche se nessuna a mio parere a livello degli sketch teatrali che avevamo visto in passato. Molto carina l'idea dei personaggi nei quadri alla Harry potter che si vedono nel trailer, ma poco sviluppata.

Mi aspettavo anche qualcosa di più dal personaggio di Tsu Nam (come "Pdor il signore del deserto" che avevano fatto in teatro ^^) che invece è un po' povero di battute divertenti.

Nel complesso resta un ottimo film per passare una serata divertente, e se vi son piaciuti aldo giovanni e giacomo in passato non ve ne pentirete!

Nergal85  @  21/12/2008 02:54:17
film piuttosto deludente... mi aspettavo molto di + da aldo, giovanni e giacomo.... questa volta si affidano agli episodi, di cui solo uno o due carini. il resto fa un po' pena. questo film è ben lungi dalla comicità sfrenata di "tre uomini ed una gamba" e dal prefetto mix ke era stato " kiedimi se sn felice" ( per me il migliore ke abbiano fatto sino ad ora). se proprio devo dare una classifica agli episodi:

1) partenza
2) autobus del peccato
3) temperatura basale
4) maestro tsuname
5) falsi prigionieri

cmq per fortuna nn s scade mai nellla volgarità come spesso siamo abituati con i cinepanettoni !!

megalus  @  20/12/2008 23:42:23
una delusione spaventosa...ho riso penso due volte in tutto il film /in particolare la gag con la finocchiaro) e basta.....
ennesimo flop del trio che forse ultimamente è un pò troppo sopravvalutato.
ma come si fa ad usare ancora delle gag con le "pernacchie", roba vecchia di trent'anni...?!?!?!?

Ultima risposta 29/12/2008 04.04.21
Tom24  @  20/12/2008 23:12:42
mi ha un pò deluso..
un paio di risate te le fai, ma siamo lontani dai primi loro film.
sufficenza, ma proprio tirata.

Under The Blade  @  20/12/2008 18:12:35
Meglio di "Tu la conosci Claudia" e di "Anplagghed", il secondo e il quarto gli episodi migliori (sicuramente il 4° è quello più divertente).

xGiOv  @  20/12/2008 14:37:52
Forse il più "stupido" che hanno realizzato....alcune scene divertenti...ma niente di speciale..

ilmereghetti  @  20/12/2008 11:01:36
bello. davvero. Se volete vedere un film divertente, spensierato e passare una serata senza troppo impegno uesto è ciò che vi serve.
Un'ora e mezza passata a ridere di gusto, senza volgarità senza eccessi. Davvero genuino

Complimenti al trio che non si smentisce mai.

Ultima risposta 23/12/2008 23.04.09
Wally  @  20/12/2008 00:16:54
Io non sono un fan sfegatato del trio... ma i loro film mi piacciono molto... Soprattutto questo perchè il trio è molto cambiato!!! I primi 2 corti sono stupendi e fanno veramente scompisciare! il terzo (quello dei quadri tanto acclamato in tv) non mi è piaciuto molto e il 4 molto divertente soprattutto nell interpretazione di Angela Finocchiaro... comunque merita un casino! non perdetevelo

Ultima risposta 09/01/2009 01.49.23
inferiore  @  19/12/2008 22:54:10
Il ritorno sul grande schermo del mitico trio, film a cinque episodi di cui 2 sono molto banali. Non il trio comico dei tempi di 'Tre uomini e una gamba', ma sicuro una piacevole commedia.
''Napoleone?
Oui??
PRRRR''

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4

abigail (2024)
 NEW
il gusto delle coseil mio amico robot
il mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmie
mothers' instinctneve (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio sole