il cavaliere oscuro regia di Christopher Nolan USA 2008

il cavaliere oscuro (2008)

Trailer Trailer IL CAVALIERE OSCURO

locandina del film IL CAVALIERE OSCURO

Titolo Originale: THE DARK KNIGHT

RegiaChristopher Nolan

InterpretiChristian Bale, Heath Ledger, Gary Oldman, Michael Caine, Morgan Freeman, Maggie Gyllenhaal, Aaron Eckhart, Eric Roberts

NazionalitàUSA 2008
Genereazione
Al cinema nel Luglio 2008

•  Altri film di Christopher Nolan

•  Link al sito di IL CAVALIERE OSCURO

Trama del film Il cavaliere oscuro

La trama prende spunto dal finale del primo film, in cui il neo-promosso tenente James Gordon mostra a Batman un reperto trovato sulla scena di un crimine, una carta da gioco recante il simbolo del Joker. Nel film si vedrà Batman allearsi con Gordon e il nuovo procuratore distrettuale Harvey Dent per contrastare la malavita di Gotham City, incarnata dal pericoloso malvivente che rapina banche e si traveste da Clown: Joker. Inoltre, dovrà affrontare anche la mafia di Gotham, guidata dal boss Sal Maroni, successore di Carmine Falcone.

Film collegati a IL CAVALIERE OSCURO

•  IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO, 2012

Miglior attore non protagonista (Heath Ledger)Miglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger), Miglior montaggio sonoro
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger)

Voti e commenti su Il cavaliere oscuro, 762 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  03/09/2008 11:20:38
Nolan conferma la sua eccellente abilità registica. Già nel precedente Batman begins era riuscito ad annullare qualsiasi connotazione fumettistica del personaggio, dotandolo di sfumature introspettive degne dell'eroe romantico foscoliano "ricco di fama e di sventura". Qui si supera giocando in modo fortemente intrigante con il dualismo Bruce/ Batman, introducendo un personaggio come il Joker, male puro uguale a totale libertà. Tutto questo viene incatenato da un montaggio nevrotico e incalzante, tra accelerazioni improvvise incalzate da pause meditate.

Si resta catturati per tre ore e, non essendo amanti del genere, sorpresi, si ringrazia chi con fatica ci ha trascinato al cinema a vedere Il cavaliere oscuro.

Ultima risposta 03/09/2008 15.20.49
PiCCaDiLLo  @  02/09/2008 14:26:58
Eccellente. Non il capolavoro indiscusso del primo. Sicuramente il film del 2008. Si potrebbe dire tanto, sia di Nolan che del film in se stesso, ma in casi come questo vedi il film e ti è tutto chiaro. Heath Ledger, pace all'anima sua, a mio modesto avviso interpreta si meglio di Jack Nicholson la follia del personaggio, ma pecca dell'ironia che solo il grandissimo Nicholson gli ha saputo regalare. Si potrebbe dire tantissimo sull'introspezione dei personaggi. Cast scelto magistralmente da Bale, ad eccezione forse di Maggie Gyllenhaal, che non regge affatto il confronto con Katie Holmes e la cui bellezza è certamente discutibile. Otto e mezzo, il film dell'anno.

Ultima risposta 03/09/2008 13.50.18
arlord  @  01/09/2008 15:38:22
secondo me questo film è un capolavoro grandissima ricostruzione di joker e sopratutto un trama fantastica

Ultima risposta 01/09/2008 15.38.53
delpolpo  @  28/08/2008 19:02:51
bel film, grande jocker!!!

Ultima risposta 26/07/2009 16.33.26
debaser  @  26/08/2008 19:15:22
Molto ma molto peggiore di Batman Begins, trama abbastanza noiosa con un Christian Bale decisamente in tono minore, una brutta trasposizione del batman fumetto, una Gotham City molto poco gotica e piu' americaneggiante, sinceramente mi ha deluso moltissimo

Ultima risposta 31/08/2008 10.03.08
Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  26/08/2008 00:45:43
Eccezionale,cast magnifico storia ben elaborata e di giusta durata,pensavo fosse impossibile battere il primo batman di burton,addirittura il joker/ledger supera il joker/nicholson,a livello recitativo non c è confronto ma in questo ruolo....probabilmente anche bale supera keaton,anche la colonna sonora di hans zimmer,pur essendo un pò mediocre per le sue capacità in questo film è ottimo

Ultima risposta 27/10/2009 08.46.07
Invia una mail all'autore del commento tridente2005  @  25/08/2008 11:37:35
incredibile la perdita di qualità tra begins e dark night.
se 4 anni sono bastati per rovinare tutto quello che c'era di bello intorno all'uomo pipistrello (re)visionato da nolan, sarebbe meglio finirla qua.
se non vi siete ancora letti "l'uomo che ride" e "arkham asilorum" (fumetti che narrano della genesi del joker a gotham) correte a farlo, e poi ditemi se non avevo ragione a bocciare l'opera di nolan.

Ultima risposta 29/08/2008 07.37.03
k@rlo  @  25/08/2008 11:13:49
sarà perchè forse mi aspettavo molto di più dalla pubblicità edal trailer, però purtroppo questo film mi ha veramente deluso, forse sarà anche per il fatto che non mi piace il genere di film, cmq ho trovato la regia nn molto buona, gli attori bravi e la scenografia senza infamia e senza lode, dato k nn mi va tanto di bocciarlo alzo un po' il voto k secondo me meriterebbe

Ultima risposta 04/09/2008 02.43.21
carmi_c  @  24/08/2008 11:10:30
il più bel batman mai visto!
sicuramente nolan ha cambiato il carattere del personaggio, che è ovviamente migliore rispetto ai precedenti (basti pensare a quanto è ridicolo il batman di clooney) e che rispecchia di più l'idea originale di batman.un joker eccezionale, che da davvero l'idea di psicopatico( nulla togliere a nikcolson che cmq diede una sua versione magistrale), ma in totale l'aspetto gotico che si da al film e il senso di corruzione e delusione che ti rimane dalla trama rispecchia pienamente l'idea, che almeno personalmente ho, di batman..

Ultima risposta 28/08/2008 23.47.28
Nemo73  @  23/08/2008 18:02:44
Ma perchè mi devo creare tante aspettattive? Poi alla fine rimango sempre deluso! E lo dico perchè, nonostante mi sia piaciuto, il film è stato molto al di sotto delle mie attese!

Partiamo dagli aspetti positvi...sceneggiatura interessante, con un risvolto finale di Batman che, giusto o ingiusto che sia, è comunque molto originale per il personaggio. Ledger, alias Joker, è si molto in parte, ed è anche il cuore pulsante del film, ma lascerei perdere commenti entusiastici su possibili Oscar postumi o quant'altro! Bella interpetrazione, perfido malvagio e psicopatico, che non rivela mai la sua vera storia in tutto il film! Racconta ben tre volte, tre versioni diverse di come si è procurato le cicatrici al volto... Gli darei un bel 8! Ma niente di più!! Se il povero Ledger non fosse morto poco dopo aver fatto il film, la sua recitazione sarebbe stata vagliata più seriamente, senza lasciarsi prendere dalle emozioni... Come sempre un buon Oldman nella sua irrestibile ascesa da sergente a, addirittura, commissario della città di Ghotam! Belli anche alcuni dialoghi e due frasi molto importanti e significative, a mio vedere. Bene in parte, come al solito del resto, il bravissimo Caine. Mentre la Gyllenhaal l'ho trovata un pò insipida, anche se nettamente migliore della Holmes...

Aspetti negativi...Bale non è in per niente ispirato, o comunque, non come nel primo film! Il protagonista è Joker! Batman è nettamente in secondo piano! E per un film di Batman questa è una pecca enorme!! Il personaggio di Dent...interessante, ma, come il personaggio di Venom in Spider Man 3, presentato troppo tardi e la sua evoluzione risulta, non forzata, ma direi addirittura inspiegabile, in così breve tempo almeno. Altra pecca enorme per un film di Batman...Ghotam, più che città inventata di sana pianta (si veda l'isola del primo film, ad esempio), qua sembra un misto di New York e Chicago! E poi...è veramente troppo in luce!! La fotografia è basata su fondali ed effetti troppo luminosi! Batman, si sa, non è un super eroe come gli altri. Non ha super poteri. Ci si basa solo su di una quantità enorme di gadget, che si vedono in gran quantità nel primo film, ma che qui si riducono a solo 2!! Più la moto...vabbè... E la mitica bat-caverna? Mah, che dispiacere questo Batman! No, so di essere in netta contro tendenza rispetto alla maggioranza, ma mi era piaciuto molto di più il primo film!! Questa evoluzione, seppur molto interessante, lascia dietro di sè molti, troppi dettagli, che sono il fulcro del personaggio che ho sempre ammirato, sin da ragazzino!

Ultima risposta 23/08/2008 23.14.28
Sanjuro  @  22/08/2008 08:45:31
Joker è perverso ? Ma allora cosa è il protagonista di Ichi The Killer di Miike oppure quello di "embrione" di Wakamatsu ? Joker è il ciellino dei perversi. Tutto il film trasuda "americanata" da ogni poro, e cerca di imbottire la mente dello spettatore con esplosioni e colpi oh oh di scena, proprio talmente geniali da rimanere impressi per 3 fot*uti mesi. Questo film è spazzatura, la solita furbata da milioni di dollari. Ricordo che su questo sito "Il pasto nudo" di Cronenberg ha un voto più basso de "Il cavaliere cialtrone" ... Brrrr

Ultima risposta 26/07/2009 17.11.50
margò  @  21/08/2008 19:41:43
Si salva solo l'interpretazione di Heath Ledger, ma non vale il biglietto del cinema (visto a Ferragosto sotto la pioggia torrenziale della Maremma). Dopo 1h e mezza non ho fatto altro che controllare l'orologio a intervalli di 15 minuti, troppa violenza e insopportabile la voce di Bruce Wayne/Batman...ma Santamaria doppiava in entrambi i casi? No, perchè come attore a me piace...Sarà che è stato il mio primo (e unico probabilmente) "Batman": mi è venuta solo la curiosità di vedere il Joker di Nicholson!

Ultima risposta 15/09/2008 09.10.51
manera4  @  20/08/2008 22:27:35
Non pensate che il film non mi sia piaciuto, anche perché se dovessi valutare solo la recitazione dei singoli attori meriterebbero tutti sen'altro il 10. Il film in se stesso, però, è avvolto da un alone di pesantezza che alla fine schiaccia il povero spettatore incollato al sedile per due ore e mezza, quando, trattandosi di un fumetto, sarebbe dovuto essere più leggero. Buonissimi gli effetti speciali.

Ultima risposta 23/08/2008 13.19.06
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  19/08/2008 18:23:11
Gran bel filmone, che mantiene quello che l'apparato pubblicitario promette. Immagini spettacolari curatissime, scene d'azione mai oltre il limite della sopportazione visiva, dialoghi mai banali e personaggi caratterizzati più che mirabilmente da quasi tutti gli attori (tranne, a mio avviso, la contesa fidanzata dotata di personalità piuttosto scarsa rispetto a tutti gli altri).
Dunque intrattenimento puro e di ottimo livello: che altro si vuole?
Ma tanto per spaccare il capello in quattro, aggiungo...

Ultima risposta 01/09/2008 22.20.11
Minosse  @  18/08/2008 02:32:13
Nolan si è davvero superato: un film veramente duro, cattivo, di una crudezza da far attorcigliare le budella. Quanto dura il film? Due ore e mezza? Naaaaa, impossibile, il tutto scorre troppo bene e alla fine ti chiedi: "come, è già passato tutto questo tempo?". Rimani attaccato al video e non ti ci stacchi più, non c'è un attimo di tregua, non c'è un secondo per respirare: BANG!! BANG!!! BANG!!! E poi il vero motivo del mio 9: Heath Ledger con il suo Joker. Un mostro a sangue freddo, la personificazione della pazia-anarchia che causa il caos solo per il gusto di farlo: niente denaro, nessun secondo fine, solo il caos! Un'interpretazione da urlo (sicuramente la migliore) di Ledger che ti fa gelare il sangue nelle vene. Il miglior Batman a mio parere.

Ultima risposta 22/08/2008 09.32.16
Monodium  @  16/08/2008 15:23:17
L unica cosa che da valore al film è la presenza di joker,tolto lui rimane una sceneggiatura che sembra stata fatta in un clima di teppismo viscerale.

Ultima risposta 18/08/2008 17.40.56
Rullio  @  15/08/2008 02:00:26
Di sicuro ci troviamo di fronte a dei nuovi spunti che arricchiscono la figura di Batman (anima da detective e fornito di tecnologie che neppure la Nasa si sogna); di sicuro ci troviamo di fronte ad un Joker strepitoso e genio del terrorismo che farebbe tanto comodo al vecchio Bin Laden..ma il risultato è la solita americanata che tenta in tutti modi di vendere ***** per cioccolata. Cosa rimane del film? Solo una bella interpretazione di Joker doppiato veramente bene. Tutto a un limite..e ci vuole, anche su un film come Batman. Tra tutti gli episodi è il più stuccoso, non lo consiglio proprio.

Ultima risposta 19/08/2008 22.10.21
wuwazz  @  14/08/2008 12:45:56
"Where do we.... begin?"

Cominciamo con qualche premessa. Di solito quando aspetto un film con ansia, al momento in cui lo vedo rimango abbastanza deluso. Sapevo che il rischio "spider-man 3" era molto grande: Molti personaggi, la presenza della nemesi per il personaggio principale, l'emergere del lato "oscuro" dell'eroe, il tutto in 2 ore e mezzo di film. Il rischio pentolone-polpettone era a portata di mano. Tutto questo non è successo, e significa già molto: ho visto qualcosa di assolutamente inaspettato.
Questo film, sulla carta, era una sfida ancora prima di essere solo pensato: un sequel di un gran film come batman begins, il 6° film su batman, l'instaurarsi non solo di uno scontro completo tra due "duologie" diverse, tra due stili di regia e di impostazione completamente diversi, ma anche uno scontro nello scontro tra il vecchio e il nuovo joker; se in più aggiungiamo l'ostilità mostrata da alcuni dei più più accaniti fan burtoniani a cui è andato incontro, ci rendiamo conto della portata di questo 8,27 di media. Incredibile.

Nolan changed things... Forever.

Ha osato. Ha scommesso e ha vinto. Ha creato qualcosa di magnifico, un capolavoro dalle mille facce. Non c'è solo un'impostazione, un modo di vedere il cinema. I film di Burton erano grandi, divertenti, unici. Tutti siamo affezionati al Keaton, al Nicholson, al De Vito, alle atmosfere e alla cultura pop dei primi due batman. Ma qui, in questi nuovi 2 c'è di più. Non c'è solo un'impostazione scenografica e divertimento intrattenimento: i cinefili più esigenti non faticheranno a trovare in questo film il lato drammatico e filosofico di questa oscura creatura. Spettacolari scene di azione, alte punte di drammaticità, tensione e graffiante umorismo rendono questo film una perla. Le musiche di Zimmer e Newton Howard sono impressionanti, magistrali, perfettamente in sintonia con le situazioni che si creano.

Se nel Begins abbiamo visto l'affermazione, il perchè della nascita dell'eroe e la sua instaurazione nel mondo corrotto di Gotham, in questo seguito troviamo l'effetto scatenato, la reazione all'azione, la nascita della nemesi di batman, il suo esatto opposto: il disordine, il caos, la follia. E la conseguente crisi del cavaliere che lo spinge ad una ulteriore evoluzione, un ripensamento della sua parte. Lo scontro tra batman e joker è strutturato in maniera incredibilmente spettacolare: non è uno scontro fisico, è uno scontro ideologico, etico, filosofico. Veramente i due personaggi sono simili, si completano, perchè sono i due estremi dell'essere umano: follia e ragione si contrastano non solo nella vita di tutti i giorni, ma in ognuno di noi, dentro di noi.

Ho visto il film sia in lingua originale sia doppiato, e nonostante il doppiatore di joker non abbia fatto assolutamente un cattivo lavoro, devo dire che la recitazione di Ledger è tutta un'altra cosa, veramente impressionante, semplicemente straordinario. Non capisco quelli che difendono a spada tratta Nicholson (che tra l'altro si è anche risentito del fatto di non essere stato sentito da Nolan perchè c'era joker nel film.... Se io fossi stato Nolan gli avrei tirato una testata e gli avrei detto: "scusa ma da quando il personaggio del joker è diventato tuo?"), che è veramente bravo nella sua impostazione del personaggio, ma questo è tutta un'altra storia: molto più pazzoide-schizzato, spaventoso e maligno come il diavolo. Un personaggio che entrerà nella storia.

So che si sta già parlando di un 3... Dico solo questo: "SPEREM BENEM":))

Ultima risposta 25/09/2008 17.42.37
Invia una mail all'autore del commento Nikolas86  @  12/08/2008 19:38:31
Batman è rinato, e lo considero quasi un miracolo... come hanno detto gli altri utenti precedenti, sono riusciti a trasformare un'americanata da quattro soldi in un capolavoro di interpretazione e stile. Tutti bravi gli attori, ma Heath Ledger è stato veramente un fenomeno, sinceramente spero che non venga ripreso nel prossimo seguito, pochi attori potrebbero essere all'altezza di questo Joker.

Ultima risposta 14/08/2008 01.26.16
mr orange  @  12/08/2008 17:24:35
il miglior pregio di questo film è che non è una semplice rivisitazione del primo capitolo ma tutto un altro film, con un'ambientazione più da thriller che da film d'azione su un personaggio dei fumetti. assolutamente coinvolgente per buona parte della sua durata, alcuni cali di ritmo sopratutto nella parte centrale e nel pre-finale, si ha la sensazione che nel film siano stati mischiati più aspetti possibili, ad esempio io avrei evitato di inserire un personaggio se non altro per come è stato introdotto e sopratutto per come è stato caratterizzato non al passo con il resto. inoltre in certi punti il passaggio di eventi nella trama è davvero troppo repentino probabilmente per non allungare inevitabilmente ancora la durata del film e scoraggiare in questo modo la visione. un'esempio semplice è la scena con il procuratore distrettuale nella conferenza stampa, una scena che mi ha fatto storcere il naso non poco.
spettacolari i dialoghi e le caratterizzazioni ( queste si, a volte un'opera d'arte), buoni colpi di scena alcuni però parecchio telefonati o comunque poco credibili specialmente se poi vanno a cadere nel buonismo spicciolo. bellissime alcune scenografie e alcuni effetti speciali, così come per la scena in cui joker cammina vestito da infermiera con alle spalle l'ospedale.

Ultima risposta 14/08/2008 09.52.59
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  12/08/2008 16:04:34
Nolan si conferma uno dei più bravi in circolazione, trasformando un potenziale blockbuster pacchiano da un fottilione di dollari di budget in un'oscura sinfonia che scava nel profondo dell'animo umano per rivelarne debolezze e limiti morali. Il Batman di Nolan (mutuato da quello di Frank Miller) è lontanissimo dallo scanzonato e piatto alter ego senza macchia del playboy multimilionario Bruce Wayne, attanagliato com'è da dubbi, difficoltà e mancanza di certezze.
Peccato per alcune concessioni di retorico buonismo - piuttosto atipiche per Nolan - e per alcuni vistosi scivoloni di sceneggiatura, che comunque intaccano solo in parte il valore di un film che vive di dialoghi incisivi, caratterizzazioni eccellenti e scene d'azione memorabili (la rapina iniziale in banca è da antologia).
Bravissimi tutti gli attori, con Ledger che svetta nella costruzione di un Joker lontano anni luce dal suo ingombrante predecessore Jack Nicholson ma ugualmente efficace: il trucco perennemente sbavato ed il ghigno diabolico stampato sul volto sono indossati con un carisma che raramente si era visto prima d'ora in un villain di un cinefumettone.
Adriano Giannini scimmiotta il padre nel prestare la propria voce a Joker, ma tutto sommato non demerita; piuttosto imbarazzante, invece, la voce di Santamaria/Bale, veramente inadeguata.

Ultima risposta 28/09/2008 18.37.49
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  12/08/2008 12:25:48
Voglio fare un brindisi alla madre di Joker, che ha trombato e ha fatto un figo come lui (cit. adat.)

Ultima risposta 14/08/2008 21.22.26
collina  @  11/08/2008 18:02:39
Molti parlano di capolavoro , ma sanno cosa sia ciò ' ?

Ultima risposta 06/10/2008 20.30.14
Jack Burton  @  11/08/2008 13:46:50
inutile commercialata. solo per gente a cui piace il cinema spazzatura americano (aimè molti...).
quasi vedevo i milioni di dollari che uscivano dallo schermo.
non capisco proprio la media così alta per una minkiata simile.
salvo solo ledger che mi è sempre piaciuto come attore, ma che comunue resta ad anniluce dal vecchio jack.

Ultima risposta 23/08/2008 19.37.58
harold  @  10/08/2008 15:38:03
Da salvare : le belle prove del terzetto di veterani Caine (Sempre grande),
Freeman e Oldman. Da bocciare : tutto il resto.Sceneggiatura piena di buchi
e incongruenze varie,con colpi di scena telefonatissimi e personaggi che non
riescono ad elevarsi da un aurea mediocrità.Nella seconda parte si assiste
increduli a cinque film in uno.Batman incrociato con la saga (tutta) di Die Hard piu' Speed 1 e 2.Troppa carne al fuoco.Decisamente.Bale penalizzato dal
doppiaggio.Eckhart e la Gyllenhaal fanno rimpiangere il primo Tommy Lee
Jones del film di Schumacher e la seconda la Holmes del film precedente.
Pessimo Roberts,al solito.La tanto decantata prova di Ledger nei panni del
Joker non vale,a mio personalissimo parere,quella del grande Nicholson nel
classico di Burton.E dargli un Oscar postumo sarebbe davvero esagerato.

Ultima risposta 16/06/2009 19.50.52
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  09/08/2008 18:52:08
Il Cavaliere Oscuro ovvero del grande Cinema.

Si potrebbe intitolare così un degno saggio su come il Cinema si stia evolvendo sempre maggiormente nelle ultime produzioni.
Il Cinema è speculare della cultura di un tempo molto meglio di qualsiasi altra forma d'arte in quanto portatore sano di immagini.
Immagini che rispecchiano ben di più di una filosofia del Male rivolgendo l'attenzione ora come ora al film commentato. Il Cavaliere Oscuro è il parto doloroso di una nazione in cui il Cinema è nato veramente, il parto di paure e dubbi sulla cultura americana. Il Cavaliere Oscuro è una riflessione stupenda su quanto l'America deve ancora risolvere tra sè e sè riguardo alla propria cultura. Ed è per questo che è geniale e che è sicuramente il miglior film sulla piazza.

Ultima risposta 15/12/2008 14.57.48
bellaluke  @  09/08/2008 15:19:51
ottimo batman forse uno dei più belli.
io non capisco la gente INSIGNIFICANTE che mette 1 o 2 a questo film.
La prossima volta guardatevi un porno magari gli date un bel 10.

Ultima risposta 12/08/2008 02.28.35
proiezionista  @  09/08/2008 04:53:50
filmetto insignificante, falso e inutile; la lotta fra uno psicopatico (ma con tutto ciò che di sublime l'umanità può offrire, perché ci mostrano così spesso i matti?) e uno travestito da pipistrello, pensa un po'!

Pieno di disumanità e distruzioni quasi gratuite, in cui la massa dei personaggi-macchiette ci stanno giusto per farsi saltare in aria o scamparla; spessore psicologico? mah, lasciamo perdere...

Pieno di incongruenze nella trama , se così ci azzardiamo a definirla, e nella realizzazione.
Un esempio: la macchina del bat viene colpita da un colpo sparato da un bazooka impugnato dal joker dal portellone aperto di un tir( sì, come no...) che sta inseguendo un cellulare della polizia ( scena assai credibile...) su un ponte che dovrebbe essere lungo sui 50 km visto che vanno a tutta, cappotta varie volte, poi prima di autodistruggersi secerne una moto fra lo sguardo stupito degli astanti (?), e con quell'inverosimile mezzo prosegue l'inseguimento mentre la macchina, naturalmente, ,si autodistrugge ( tanto, un botto in più o in meno...).

Non merita nemmeno di essere commentato.
Sarebbe un film per bambini se non fosse infarcito di inutile violenza.

Ultima risposta 14/08/2008 17.48.30
Macs  @  08/08/2008 08:55:29
Mi spiace abbassare la media di questo film, ma non mi ha convinto granchè. Soprattutto se lo paragono al bellissimo Batman Begins. In quel film, c'erano più locations, c'era un ottimo Liam Neeson, c'era una eccellente caratterizzazione fumettistica di Gotham (che in questo film sembra una banalissima e troppo diurna New York), ma c'era, prima di tutto, una splendida caratterizzazione di Batman: i suoi conflitti interiori nella dolorosa scelta fra giustizia e vendetta, il suo stesso difficile percorso di comprensione delle loro differenze, e tutta la storia della sua evoluzione e maturazione verso la nascita del super-eroe. In questo film, che ho visto in inglese per cui non posso dire di aver capito tutto, non c'è niente del genere: è un succedersi instancabile di azione, effettoni, inseguimenti, strani ritorni dall'aldilà, un'americanata insomma. Se sfiora la sufficienza è soltanto grazie al Joker, veramente fantastico nell'interpretazione di Ledger: ogni volta che prende la parola, è così magnetico da far calare nella sala il silenzio più assoluto. Ad ogni modo, non prendetevela troppo con il doppiatore italiano di Batman: nell'originale, Bale a sua volta cambia completamente timbro di voce quando mette la maschera, diventa più roca e profonda e sembra davvero Linda Blair indemoniata. In effetti non ha molto senso, ed è abbastanza indicativo che Nolan debba ricorrere a questi mezzi per caratterizzare il personaggio.

Ultima risposta 21/08/2008 21.47.18
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  07/08/2008 19:58:18
Pur ammettendo che Batman nè la sua saga sono il mio pane, devo riconoscere che il film è ... tremendamente bello.
Ok, la sceneggiatura non è niente di che, nè svanisce quel senso di fastidio per l'effetto-collante tipico dei blockbusters (dove sembrano interagire due episodi diversi al prezzo di uno) ma la regia di Nolan ha un respiro immenso, toccando corde emotive (solitamente carenti in film di questo tipo) davvero sorprendenti.
Più che un fumetto (siamo lontanissimi dal Batman gotico di Burton per es.) sembra un rito sabbatico da cui è difficile liberarsi (anzi, è un vero piacere concedersi fino alla fine).
Il camaleontico gigionismo di Ledger, finalmente fatalmente e tardivamente alla sua prova più matura, ma anche l'impareggiabile britannicità di Caine (Sir Alfred qualche punto in contatto con il fedele Watson di S. Holmes!) rendono ancora più ardita la più intelligente rappresentazione del bene e del male del cinema degli ultimi anni: pensiamo solo alla tensione pre-finale (spoiler)
Quella sequenza è a dir poco mirabolante, di chiara derivazione biblica: criminali e cittadini comuni uniti insieme dallo stesso fine: il bisogno di salvezza.
E' questo il "giudizio universale" della civiltà contemporanea.

In ogni caso anche gli appassionati di blockbusters troveranno di che divertirsi: la corsa di Batman che fuoriesce dalla bat-car farebbe impallidire qualsiasi film di Vin Diesel...
Onore al merito, dunque, a Nolan, per un film stilisticamente quasi perfetto, destinato a diventare un classico del genere, anche grazie al suo inedito alone romantico (o il mito dell'eroe incarnato, come C.r.i.s.t.o., o il tormentato amore di Rachel e Harvey) che va ben al di là di tutti i pur attraenti virtuosismi tecnici del film.
Meno persuasivo il finale, un pò retorico, ma è un film che va visto, assolutamente

Ultima risposta 08/08/2008 10.36.55
max86  @  07/08/2008 13:34:32
Veramente eccezionale, un film così bello non me lo ricordo..stupendi gli attori, la trama, il cast, la sceneggiatura..ma il migliore in assoluto è Jocker, fantastico quando fa i suoi monologhi..me lo devo rivedere per godere al meglio tutte le sfaccettature di questo film bellissimo..

Ultima risposta 08/08/2008 10.59.14
werther  @  07/08/2008 12:28:11
Film attesissimo che non delude affatto le aspettative.Con questo secondo capitolo, Nolan,supera i due migliori Batman fatti in precedenza,quelli con Keaton.Il punto di forza è senza dubbio l'aspetto psicologico dei due rivali,soprattutto il lato oscuro di Batman,che si va accentuando sempre più.Interpretazione magnifica di Ledger,superiore, e questo la dice lunga,a quella storica di Nicholson.Da vedere assolutamente al cinema.Ottimi effetti speciali.Questi due capitoli sono entrati nella storia,da ora Batman è questo qui,almeno per me.

Ultima risposta 07/08/2008 17.05.31
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  07/08/2008 09:06:59
Ma che delusione!!!
Incassi alle stelle, critica positiva, media voto stratosferica (addirittura su IMDB pare che questo sia il film più bello di ogni tempo!) e allora io aspetto la proiezione giusta nella sala giusta nella serata giusta...e cosa mi trovo di fronte???

Un interminabile filmetto di supereroi!
Sì, filmetto!
Perchè? perchè quando le boiate sono troppe è mancanza di cura (e non parlo di effetti, make up, costumi, ma di trama, dialoghi, congruenza, comportamenti dei personaggi, ecc.) e la mancanza di cura significa filmetto...

(non sto ad entrare nello specifico perchè non mi va di perdere troppo tempo a scrivere e nemmeno di iniziare inutili polemiche)

Nolan è un ottimo regista ma se non fosse per la durata e il budget da kolossal il resto (le cose che contano...) è di una banalità (e stupidità) desolante!
Begins era a mio avviso decisamente meglio.

Il mio voto sarebbe 6,5 ( Tanta cagnara per un film che è come un Hulk (il nuovo) o un Ghost rider qualunque ma con più soldi...) ma la delusione è tale che lo stronco con l'insufficienza.

Ultima risposta 11/09/2008 22.24.01
lg jacopo  @  06/08/2008 19:25:35
la prima parte niente di eccizionale

ma poi esplode

possiamo archiviarlo come capolavore del 2008

Ultima risposta 07/08/2008 20.14.12
the saint  @  06/08/2008 11:28:30
avevo messo 7 .5 al primo di nolan e questo sequel non è da meno...
io non riesco a capire chi mette 2 o 3...ma che si aspettava di vedere?????????? joker che va a teatro????? o bataman che cura i bambini malati???????????
questo è un altro signor film su batman! mica come quelle cacate uscite prima ,ornassi indietro metterei sicuramente un voto basso a quello di Burton. Con questi non c'è proprio confronto!

oscar al povero ledger!!!!!

Ultima risposta 14/08/2008 00.15.17
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  06/08/2008 09:31:44
ad essere bello è bello. e ci mancherebbe... con nolan, svariati fantastiliardi di budget ed un cast di primo livello che ne uscisse un brutto film.
però tutto è... 'troppo'. troppi cattivi, troppi finali, troppe esplosioni, troppi inseguimenti. si vede che si puntava al kolossal, ma, ahimè, il film risulta eccessivo, ridondante e la durata alla fine io l'ho accusata, eccome.
una cosa mi ha colpito in particolare: sembra che il film viva di singole scene. entusiasmanti se prese singolarmente, ma di difficile collusione fra di loro. ho avuto l'impressione di diversi inceppi nel meccanismo, di poca fluidità, della necessarietà di alcune battute per muoversi da una parte di pellicola all'altra.
a 'sto punto molto meglio il begins, che mi son rivisto giusto ieri e a cui forse ho dato un voto un po' bassino ed affrettato.
bravo ledger, anche se non mi è sembrato così incredibile. aspetto però di rivedermi il film in lingua originale prima di dare un parere defibitivo perchè, si sa, il doppiaggio un po' penalizza sempre.

Ultima risposta 06/08/2008 10.09.52
shogun  @  05/08/2008 23:37:03
Non rimane nulla del genio di Barton, della grande capacità recitativa di Jack. Neppure nulla del poetico ed introspettivo Batman Begins, che almeno un po' ci aveva fatto sognare in mezzo alle montagne del Tibet.
Come t'aspetti invece, un film che deve reggere almeno altri 3 episodi, per cui vai a mille fra sparatorie, inseguimenti, amori perduti e ritrovati, i buoni che diventano i cattivi, maschere da sballo e armature d'ultima generazione.
Così, quando più te l'aspetti, ti vedi proiettato a 300 km/h su una Lamborghini, se hai avuto la sfortuna di non arrivare per primo sull'MV.
Nolan presuntuoso, non rendendosi conto che il brodo lungo stanca, ci rifila un Kolossal di 2 ore e mezza, pesante come il tiramisù della nonna farcito di pavesini.
Joker, invece, che s'impegna egregiamente per guadagnarsi la scena, lo troviamo a mo' di fantasista su un campo di calcio, imbrigliato dai rigidi schemi dell'allenatore imbranato, pesante e stucchevole come il best flop of the year, senza carisma, senza innovazione, senza tenuta di strada, in discesa senza freni, come un'ape 50.
Sarà inoltre la carenza d'attrici, o qualche telefonata raccomandatoria in perfetto stile SILVIO, a far si che uno sgorbio come Maggie Gyllenhaal (CHI???) possa trovarsi sullo stesso palcoscenico che lanciò donne come Katie Holmes, Michelle Pfeiffer, Kim Basinger, Nicole Kidman...Mistero della fede!!!!
Voto politico dunque, in quanto è la politica del botteghino che ha preso ormai il sopravvento, e che riesce a rimbecillire anche il talentuoso regista o presunto tale.
Di buono c'è solo il minimo richiesto affinchè un film possa essere presentato ad un pubblico (ma quale?!).

Ultima risposta 06/08/2008 21.53.21
arwen.marybiz  @  05/08/2008 22:53:45
questo batman è grande!!!

la cosa che più mi ha colpito sia di questo film che di batman begins è l'importante psicologia e filosofia che ci stanno sotto.
batman è un personaggio estremamente complesso ed enigmatico costretto a vivere nell'ombra, accollandosi colpe che non ha commesso perchè non è lui ciò di cui gotham ha bisogno
non è un supereroe acclamato dalla folla come spiderman o superman è un semplice uomo con una maschera che fa ciò che è giusto senza ricevere nulla in cambio
e il grande merito di nolan è mettere questo personaggio nello schermo
il cast è azzeccatissimo, bale è misterioso al punto giusto ed è perfetto per il ruolo, peccato un pò per il doppiaggio
capitolo a parte merita joker, folle e psicopatico, senza principi e regole e capace solo vivere nel caos (heath ledger qui ha fatto una prova magistrale da oscar) tanto da completare batman essendo l'altra faccia della medaglia

« Ah! Ah! Uh! Io non voglio ucciderti! Che faccio senza di te? Torno a fregare ai trafficanti mafiosi?! No, no! No, tu completi me! »

non mancano poi le scene cult e d'azione che fanno passare velocemente le tre ore del film...

capolavoro!!!

Ultima risposta 05/08/2008 23.02.50
Invia una mail all'autore del commento Andrea80  @  05/08/2008 18:08:17
Visto due volte al cinema, finalmente un meraviglioso Batman e un Joker spettacolare, diverso da quello di Burton e quindi non paragonabile.
Molto bello il finale, per niente scontato.
Bravissimo Nolan.

Ultima risposta 05/08/2008 18.13.41
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  05/08/2008 10:27:33
Il miglior film tratto da un fumetto...e con questo ho detto tutto. Continuando la narrazione del precedente Batman begins, the dark knight è un film riuscito a pieno. Il merito maggiore del successo di questa pellicola va sicuramente a Christopher Nolan che ha saputo ri-creare il personaggio di Batman e non solo, secondo il proprio punto di vista. Quando si apportano delle modifiche così importanti, come Nolan ha fatto, si corre il rischio di non riuscire a soddisfare le esigenze degli appassionati del fumetto, ma in questo caso ciò non accade. The dark knight presenta una trama totalmente nuova, originale ed articolata, ma mai noiosa. La sceneggiatura, scritta dallo stesso Nolan, è caratterizzata da battute veloci ed è curata nei minimi dettagli, permettendoci di capire a fondo la psicologia dei vari personaggi. Ad altissimi livelli tutto il cast, anche se una menzione particolare va fatta per il grande Heath Ledger che ha saputo rendere credibile il nuovo joker ideato da Nolan, superando a mio parere anche la prova di quel mostro di Jack Nicholson nel primo Batman di T.Burton. Unico punto in parte negativo è il doppiaggio, non proprio perfetto.

Ultima risposta 05/08/2008 11.17.41
Ramha  @  05/08/2008 09:19:46
Mah...... voti troppo alti, ma proprio troppo a mio parere .
Film lungo lungo lungo...... che non regala grosse emozioni, e nulla di nuovo alla saga..... voglio dire cose viste e gia' viste.
Tecnicamente ben fatto, bravo Nolan, bravi gli attori, ma manca qualcosa a livello emozionale .
Molto sopravvalutato.

Ultima risposta 05/08/2008 10.29.25
cepere  @  05/08/2008 07:45:26
Due ore e mezza di spettacolo fumettistico,attori all altezza e doppiaggio che ho trovato perfetto.
Dispiace aver perso un talendo come Heath Ledger ( e speriamo che Morgan Freeman si riprenda dal terribile incidente di ieri),fa piacere invece rivedere dietro la cinepresa un asso come Christopher Nolan

Ultima risposta 05/08/2008 18.20.39
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  04/08/2008 14:02:49
arrivo in orario al cinema
(ero sulla batmobile.. ma che brutta, è così anche nel fumetto?)
sala vuota
(occupata da me il mio amico e da altri due spettatori nell'altro lato della platea)
inizia il film..
(oooh
cazz
AHIII
ma che minchia di voce ha batman?
uh
ma
che carino alfred..ma è quello di the prestige!!
uahahahah
mhhm
nooooo è morto gary oldman
oh
aahh
ma di che parlando? non capisco
ffffhhh
moh
con tutti quei segni in faccia maggie gyllenhaal poteva anche fare jocker
ih
ma che s****ta
ahi
bleah
uh
se vabbè e l'occhio non lo chiude mai?
oh
ahie
che figo il carcerato negro
toh
evvabbè
si vabbene cavaliere oscuro
mah)

il film è indubbiamente ben fatto e nolan si conferma un gran regista
e io infatti sono andata a vederlo esclusivamnte per la regia
chè in verità batman non mi è mai interssato
non ho visto i precedenti
(eccetto quello con uma thurman che faceva poison eve e arnold l'uomo di ghiaccio)
quindi non posso fare confronti
dirò solo che sul più bello dello spaicevole e cupo dramma
bale è perfetto per la parte di batman, ma il suo personaggio è irritante come tutti gli eroi
inevitabile simpatizzare per quelli più umani "cattivi" quelli toccati dal male (Touch of Evil)
e quindi avanti due facce con la sua monetina ma non è un paese per vecchi
ma Gotham city il paese dei dei darkettoni, ah no scusate
il paese delle brave persone

e di jocker
per il quale mi sembra di dover spendere qualche parola più perchè ledger è morto che per l'incredibile performance
che personalmente non ho trovato così incredibile
cioè alla fine tutti gl iattori hanno recitato alla perfezione la loro parte
certo se ti capitava di fare il maggiordomo non è che potevi fare molto di più
e se poi avevi la "s****" di fare batman...
alla fine il ruolo di jocker era il più cool, le battute, l'atteggiamento, il trucco
non solo l'attore
che poi poveretto morendo ha regalato una signora pubblicità a questo film nonchè al pagliaccio triste

meravigliose le machere dei gruppo di ladri iniziali

ahahahhahahahahaha

Ultima risposta 02/11/2008 23.51.06
LEMING  @  04/08/2008 11:59:00
Finalmente l'ho visto, devo dire che leggendo tutti i commenti entusiastici su questo sito, e pur non essendo un'amante di film del genere, ero parecchio incuriosito da questo film. Per me è stato molto sopravalutato, intendiamoci il film è girato magistralmente da un grande regista, con dei dialoghi mediamente intelligenti per il genere, sicuramente poco fumettistici, le scene d'azione sono ben fatte... e allora... ma non so, per assurdo la nota più negativa l'ho trovata nel joker... (prova mostruosa di Ledger) troppo sopra le righe... il suo è un film nel film... provate ad immaginare questo film senza questo joker, perde il 70%, per cui calma con il capolavoro (questi sono altri).
Capitolo Ledger -prova stupenda- ma prima di paragonarlo al mito Nicholson, autore di decine di prove del genere, ce ne vuole. Certo purtroppo con la sua prematura scomparsa non avrà modo di dimostrare se ci sarebbe potuto arrivare solo vicino. Peccato.

Ultima risposta 06/08/2008 19.01.30
thething999  @  03/08/2008 19:30:25
Purtroppo, parlando come persona che non va matto del pipistrello, questo episodio non mi ha regalato quasi nessuna emozione, tanto che a 10 min della fine mi sono addormentato. Un film lungo, ma aparte questo, penso che la saga del pipistrello sia una di quelle maggiormente soggette a ripetitività, sempre le stesse facce, gli stssi nemici, gli stessi metodi e schemi di sviluppo delle scene, molto simili le vie di fuga dalla scena e la sua conclusione. Ho come l'impressione che si cerchi di dare qualche volta un tocco di "novità" alle scene e ai personaggi, ma questa routine di joker+pinguino+2 facce che ormai rimepono 7 episodi a ripetizione mi danno un po la nausea. C'è da dire che potenziare il personaggio del pipistrello è molto difficile, siccome è un essere umano e d è importante non scendere nel banale con scene da hulk, anche se ogni tanto un po mi sono messo a ridere, scena dal jet che infilza il paragadute inclusa. Sinceramente, e parlo a braccia aperte con tutti i fan di batman, questo episodio è stato costruito molto bene, ma è la sostanza con cui è stato rimepito che mi annoia un po. Poi, il joker a me nn mi ha fatto molto impazzire, bravo senza dubbi, ma secondo me sarebbe stato più di impatto far risaltare anche sguardi maligni invece che solo slinguazzate tipo "impasticcato", siccome il joker non è pazzo, è genialmente pazzo.
A mio avviso, se non si è messo in conto di inserire altre minacce per il pipistrello, cioè di variare almeno un po il suo ambiente, penso che sia giusto chiudere la saga qua.

Ultima risposta 07/01/2009 20.46.38
alfrar  @  03/08/2008 11:38:28
Secondo capitolo della saga rinnovata dell'uomo pipistrello. Film al limite della perfezione, attori eccellenti, Ledger su tutti, effetti speciali fantastici.
Vi lascio con un interrogativo; ma siete sicuri che Ledger sia stato migliore di Nicholson nell'interpretare il Joker?

Ultima risposta 04/08/2008 13.25.52
carmus  @  03/08/2008 11:01:59
Un film quasi perfetto con una trama che può trasversalmente piacere ad un pubblico di ogni età; con alcune scene che resteranno nella memoria

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, un' assente eccellente

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, un grande rimpianto

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

Ed infine alcuni peccati veniali ........

ps:

Ultima risposta 03/08/2008 14.01.40
misachan  @  02/08/2008 17:42:08
E' il primo film che vedo su questo personaggio... no, mai visti il precedente di Nolan, quelli di Tim Burton né di Joel Schumacher, ricordo solo qualche spezzone televisivo visto tanti anni fa.
Non posso fare quindi un paragone, ma quando dite che in questo film i Batman e Joker vanno oltre i semplici eroi e anti-eroi da fumetto mi trovo d'accordo.
Sicuramente Heath Ledger è dieci spanne sopra Christian Bale, che sebbene ritenga un ottimo attore, trovo un po' forzato nei panni di un personaggio positivo e retto come Batman. Poi è vero che il doppiaggio non dovrebbe influenzare il voto... ma il doppiatore di Bale aveva una voce così inespressiva, e un modo di parlare così da semi-autistico, che per chiedermi come mai avessero fatto questo scempio, mi ha fatto perdere il filo di tutte le scene in cui diceva qualcosa =.="
Joker invece è fantastico... non so se sia paragonabile a quel grand'uomo di Nicholson, ma sicuramente valeva di vedere il film solo per lui. Non lo conoscevo, ma adesso ho capito quali enormi opportunità questo giovane attore ha perso.
Gary Oldman nemmeno l'avevo riconosciuto, pure lui un po' sottotono.
Per la trama... beh, non conosco così bene il fumetto da poter dire quali aggiunte mi sono piaciute e quali cose invece avrebbero dovuto inserire... ma qualsiasi fosse la trama originale, quella del film regge. Forse c'è un po' troppa carne al fuoco, alle volte mi sono chiesta il perché di alcune scene (tipo quella delle navi o del palazzo dei clown quando Joker lo si era visto in azione già diverse volte, la colazione col cinese e qualche altra) e ho perso di vista il filo conduttore.
Sugli effetti speciali tanti plausi (l'inseguimento col tir è fantastico), il resto degli attori non si distngue particolarmente se non per Aaron Eckhart, e alcune scelte un po' forzate tipo la super vista sonar e alcune sboronate tipiche del ricchissimo Bruce Wayne che se la potevano risparmiare xD
Però ci sono delle scene che davvero meritano di esser viste, mi riferisco a quasi tutte quelle col superbo Joker di Ledger.
E scene che mi hanno sorpresa per l'intensità drammatica e violenta che non mi aspettavo da un film dal target così ampio.
Soprattutto quest'ultimo aspetto lo rende un film davvero molto diverso dai rivali della Marvel, e più realistico considerando l'effettiva ferocia e pazzia dei nemici di Batman, che finalmente, in buona parte, vincono.

Ultima risposta 03/08/2008 03.04.41
milop  @  02/08/2008 11:07:22
molto deludente per svariati motivi:
1)il doppiaggio fa SCHIFO!solo per questo motivo i 10 sono ingiustificati
2)gli attori lasciano molto a desiderare;bale e' totalmente inespressivo;gary oldman dai tempi di dracula,di interpretazioni decenti secondo me non ne ha fatte;caine era un attore che si deve accontentare di fare delle particine;freeman e' insufficiente e ledger che posso dire,e' lontano ANNI LUCE dal joker nicholson
3)il film e' troppo buio
4)quanto ***** dura sto film?!la gente alle fine del film si e' posta questa domanda;
io non mi lamento di aver speso 8 euro perche ero stato avvertito,percio e' colpa mia
a me non e' piaciuto,come non mi e' piaciuta tutta la pubblicita che hanno fatto per sto film,forse avevano paura che la gente non andasse a vederlo

Ultima risposta 12/08/2008 16.50.26
Fenomeno  @  02/08/2008 06:44:08
FANTASTICO,ECCELLENTE... ECCO SPIEGATO IL PERCHè DI TANTO SUCCESSO! JOKER è DEVSTANTE... VERAMENTE UN FILM DA NON PERDERE! SONO USCITO DAL CINEMA FELICISSIMO E CON LA VOGLIA DI MASCHERARMI! HAAHAH!!

Ultima risposta 03/08/2008 13.44.57
carlito72  @  02/08/2008 00:52:02
le vostre critiche dimostrano senza ombra di dubbio come il pubblico si sia mangiato il cervello definitivamente.

sceneggiatura scritta scena dopo scena, mortalmente noioso, doppiaggo di bale ai limiti della denuncia, prolisso, stupido, copiato da mille e altri mille plot, una bestemmia cinematografica.

e i voti di voi, o nuove e palpitanti generazioni, dimostrano una volta per tutte quanto il progredire del tempo porti a un'involuzione sempre più evidente della cultura.

fanno bene a produrre questi film, perchè voi li andate a vedere e siete felici.

Ultima risposta 21/08/2008 15.05.01
kastaldi  @  01/08/2008 21:52:54
Innanzitutto, amo Nolan per il suo Memento e Bale per L'uomo senza sonno (ma vi ricordate quanto era magro ???) e credo che questo sia il degno successore di Batman Begins. Avevo paura che il seguito fosse l'ennesima operazione commerciale invece mi sono dovuto ricredere. Il Joker di Ledger ruba la scena, estremamente carismatico e con una filosofia tutta sua. Magistrale. Michael Caine molto English, ha sempte il suo perchè. Gary Oldman mi piace solo quando fa ruoli da cattivo e psicopatico (Leon, Dracula). Peccato per Freeman, relegato in secondo piano ma non ne sento il peso.
Alcuni effetti speciali sono veramente da urlo...

Di Batman ho sempre ammirato l'estrema normalità dell'uomo Bruce Wayne, nessun potere particolare, nessuna trasformazione, solo un'incrollabile sete di giustizia (e di vendetta). Sinceramente, avevo perso ogni speranza dopo aver visto i mediocri seguiti del primo Batman ma questa è tutta un'altra storia.

Ultima risposta 02/08/2008 01.57.58
Desk88  @  01/08/2008 18:44:12
Nolan questa volta ha davvero colpito il centro. Un joker unico, un batman fuori dagli schemi, una visione differente della solita lotta fra bene e male.
Non è la solita zuppa, in questo film celato dietro i palazzi di gotham city il regista tratta temi molto attuali. Credo il migliore batman che abbia mai visto.

Ultima risposta 02/08/2008 01.56.53
SicilianBoy  @  01/08/2008 15:41:02
una grossa delusione.il batman con jack nicholson e' stato molto ma molto migliore,l'interpretazione di nicholson ne vale 1000 rispetto a quella di ledger,qua joker e' solo un pazzo psicopatico con nessun obbiettivo chiaro,solo creare caos inutile bruciando banconote e uccidendo gente nei modi piu impossibili!

batman esce due volte in macchine e per due volte rimane a piedi!i gadget di batman sono veramente nulli,nn si vede quasi niente,combatte sempre a mani nude e si fa anche male!la trama e' risibile ed anche inutilmente lunga,nn credevo potessi rimanerci cosi' male!smettetela di dire che ledger e' stato grandioso solo perche' e' morto,molto meglio nicholson!questo joker non passa e non conta!

Ultima risposta 03/08/2008 13.51.20
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  01/08/2008 13:43:49
Ho aspettato un po' prima di scrivere il commento a questo film. Il perchè è presto detto: nonostante mi sia piaciuto molto, c'è stato subito qualcosa che non mi è quadrato.
Comunque, questo Batman è stupendo, Bale lo trovo ottimo nel ruolo del Cavaliere Oscuro e grandioso in quello di Bruce. Il Jocker poi è ottimo, come ottimo è il make up dell'altro nemico

Ultima risposta 01/08/2008 13.47.40
Betelgeuse  @  01/08/2008 12:51:15
Ormai l'ho visto 3 volte, ma questo film mi affascina sempre più !

Joker e Batman non sono due super-eroi : non hanno superpoteri, non volano, non sono invincibili...sono umani.
Sono due personaggi aldilà del bene e del male, esseri superiori, sono l'incarnazione di due ideali.
E sono l'uno antitetico all'altro: ecco cosa succede quando una forza prorompente, si scontra contro un oggetto inamovibile !

Bruce Wayne è interpretato MAGISTRALMENTE da Christian Bale: un miliardario annoiato, spocchioso, irritante e... anonimo...
...che diventa Batman: guardiano oscuro, che popola il mondo delle ombre.
Non ama i riflettori nè vuole essere visto come un eroe - lui è il guardiano silenzioso di Gotham.

Joker-Ledger non ha nulla a che spartire con Joker-Nicholson: paragonarli, vuol dire mettere a confronto i due approcci differenti al fumetto.
Tim Burton riprende la vena umoristica del Batman anni '60, infondendogli un'anima gothica: ne esce un fumettone trash pop
(Ma vi siete davvero scordati la porcheria unica di Joker che balla sulle musiche di Prince ?!? :D ), intimamente dark.

Christopher Nolan, così come in Batman Begins, riprende invece la rivisitazione più seriosa di Moore e dota i personaggi di una psicologia, sicchè comprendiamo le loro motivazioni, il loro senso di essere.

Privare Joker di una storia, è stato geniale: visto che Joker è caos, rivisitazione della realtà, stravolgimento di ruoli, un tocco di anarchia negli ordini costituiti.

Per il resto, è un film grandioso - manca l'azione caciarona di filmacci come il recente Hulk, o Iron Man...perchè è più un thriller, pieno di suspence e colpi di scena.
Ma va benissimo così: se esiste un trade-off tra storia/azione ben venga!

Ragazzi, poi è una questione di gusti.
Io vi ripeto quanto mi sia piaciuto!

Avrei voluto non finisse mai, questo film: mi è dispiaciuto tantissimo alzarmi dalla poltrona con la consapevolezza che non ci sarà mai più un Joker interpretato da Heath Ledger...

Piccole critiche:
. quando introdurranno il formato blu.ray anche in sala? L'immagine è molto approssimativa e non rende bene l'idea: ecco perchè per alcuni le sequenze d'azione sono confusionarie...

. non vedere menzionati, nei titoli di coda, nè l'attore nè il tecnico degli effetti speciali morti durante la realizzazione del film, è stato di cattivo gusto

Ultima risposta 02/08/2008 11.09.58
Nergal85  @  31/07/2008 22:01:40
allora, incominciamo cn gli aspetti positivi del film:

1) indubbiamente una prova magistrale (OSCAR subito!!) di Ledger ke interpreta questa nuova versione d Joker senza rimpiangere il precedente di Nicholson. sn due interpretazioni completamente diverse, ed entrambe eccezionali, di uno stesso personaggio e quindi nn paragonabili;

2) morgan freeman eccezionale come sempre. il suo nome è una garanzia...peccato ke abbia solo un aparte marginale nel film.

3) trama avvincente cn colpi di scena inimmaginabili dovuti a quella pazza mente di Joker.

ma adesso ahimè passiamo agli aspetti negativi:

1) bale sinceramente nn mi pare all'altezza del personaggio. in questo film viene messo troppo in ombra da Joker, ke prende il posto come vero protagonista del film e perfino la nn eccezionale prova di 2 facce è superiore a batman.

2)il doppiatore di batman fa nn uno ma sette skifi....farebbe meglio ke giannini (doppiatore di joker) gli desse qualke lezione di doppiaggio.

3) lo stesso vale per la scandalosa doppiatrice della ballerina russa...ke voce orribile.

4) come si può far fare la parte della prima ballerina del balletto russo di Mosca ad una attrice cn una terza abbondante se nn una quarta di seno??? poco credibile....

5) una persona ke viene gettata dal secondo piano del palazzo come minimo riporta qualke frattura, soprattutto se cade in quel modo (vedi film), mentre dopo qualke scena si vede tranquillamente in piedi come se nn fosse successo nulla.

6) in seguito ad una ustione grave è poco credibile ke una persona si levi subito le bende dal viso...

7) film troppo lungo, nn risulta noioso, ma qualke parte sembra d troppo.

8)le scene d'azione sn troppo buie e confuse: se il regista nn voleva far capire una mazza di quello ke succedeva ci è riuscito alla perfezione.

spero d nn essere stato troppo cattivo ma, capisco ke è tratto da un fumetto (ke nn ho letto), ma nn si può tirare la corda fino a questo punto: alcune cose nn sn accettabili.

riprendendo la questione iron man trattata qui sotto, personalmente mi aspettavo di + da batman. questo film è stato caricato da troppe aspettative e nn mi ha convinto, bensì mi ha lasciato cn l'amaro in bocca.
iron man è stato invece una vera sorpresa, inaspettato e godibile dall'inizio alla fine.

Ultima risposta 01/08/2008 13.10.21
corvo4791  @  31/07/2008 16:39:25
Non voglio dilungarmi troppo. Voglio solo evidenziare le critiche inutili e fuori luogo fatte al film:

1) JOKER NON E' IL VERO JOKER: Ma davvero volevate vedere di nuovo, per l'ennesima volta, il joker del fumetto ? quello é stato trasposto in maniera magistrale e immortale da Jack Nicholson e a quei livelli non si può arrivare. Meglio una nuova interpretazione di un Joker diverso... e sfido chiunque a dire che Ledger non é irresistibile in quel ruolo. OSCAR SUBITO.

2) E' DIVERSO DAL FUMETTO: Nolan ha fatto volutamente qualcosa che sembrasse il più realistico possibile, nei limiti di un prodotto Hollywood-iano, quindi che cavolo c'entra il fumetto ? Il paragone con i film di Burton non esiste. C'è chi preferisce uno e chi l'altro ma é una cosa legata al gusto e non alla qualità del prodotto

3) MAGGIE GYLLENHAAL E' BRUTTA: Si anche io non la trovo una gran bellezza, anche se dire che é brutta é esagerato, ma che cavolo di critica ad un film é mai questa ????

4) TROPPO LUNGO: Concordo parzialmente. Per quanto ami tantissimo i film lunghi penso che tutta la parte degli SWAT nel palazzo sia di troppo e troppo confusa. Nolan non é un regista di film d'azione e in alcune sequenze non si capisce molto.

5) IL DOPPIAGGIO ITALIANO FA SCHIFO: Non l'ho trovato affatto male ma ... DE GUSTIBUS. Quelle che non riesco proprio a digerire però sono le critiche al doppiaggio di Joker ad opera di Giancarlo Giannini. Ma scherziamo ? stiamo parlando dell'unica persona in italia in grado di doppiare quel personaggio ed ha fatto un lavoro fantastico. Avendo visto il trailer 3000 volte trovavo la voce originale di Ledger bellissima e avevo paura per il doppiaggio in italiano... ma Giannini mi ha tolto ogni dubbio. OTTIMO.

6) CHRISTIAN BALE FUORI PARTE: Ma dai... ma comprate il DVD originale di BATMAN BEGINS e guardate, negli inserti speciali, cos'ha fatto Christian Bale per prepararsi a questo personaggio. Parliamo di un grande attore, un trasformista. Ma chi l'ha detto che per interpretare uno dei personaggi dei fumetti più granitici ci volesse un attore particolarmente espressivo ???

7) MI E' PIACIUTO DI PIU' IRONMAN: Per quanto abbia apprezzato molto IRONMAN (anche grazie al fatto che il protagonista é quel mostro assoluto di Robert Downey JR.) non metterei assolutamente i due film sullo stesso piano. Da un lato abbiamo un fumettone e dall' altro un thriller d'azione con protagonista BATMAN. NON METTETE MAI SULLO STESSO PIANO I FILM DELLA MARVEL CON QUELLI DELLA DC. La DC ha più rispetto per i suoi personaggi.

Ok... mi sono dilungato... ma chi se ne frega... ecco il mio commento al film:

BELLISSIMO.
Già visto due volte al cinema e stasera ci vado per la terza volta. Soldi ben spesi.
Funziona tutto alla perfezione. L'unica critica che muovo é la stessa che ho mosso tempo addietro a BATMAN BEGINS: Nolan non é un regista di film d'azione e le scene di combattimento ( più nel primo ) e gli inseguimenti in auto ( più nel secondo ) risultano confusi e bisogna vederli 2 o 3 volte per capire cosa succede. In questo lo SLOW MOTION ( o bullet time come dir si voglia ) ha fatto molto per i film d'azione ma forse sarebbe stato fuori luogo in un film come BATMAN. Così come far fare BATMAN ad un regista di film d'azione non avrebbe restituito il capolavoro di cui stò parlando adesso.
Quindi... meglio di così non si poteva fare e la perfezione non esiste.

Merita 9 ma metto 10 per aggiustare la media di quelli che hanno mosso le critiche senza senso di cui sopra.

Ultima risposta 13/08/2008 13.40.24
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  31/07/2008 15:50:55
"Se introduci un po' di anarchia, se stravolgi l'ordine prestabilito, tutto diventa improvvisamente caos. Io sono un agente del caos. E sai qual è il bello del caos? E' equo "

Sesto e speriamo ultimo film che vede protagonista Batman, uno dei supereroi più complessi e oscuri del panorama fumettistico.
Sottolineiamo subito che non è un capolavoro. Ma assolutamente. Non so come è possibile sostenere ciò, soprattutto con un riferimento tanto pesante quanto i due episodi di Burton.
I motivi che portano a sottolineare il fatto che non sia un capolavoro, ma solo e semplimente un buon film, sono molti: durata siderale, atmosfera dark assente, così come quella fumettistica e un doppiaggio ridicolo (ma ciò non è colpa sicuramente di Nolan & Co. Ma incide. Non solo la voce di batman ridicola, ma anche la signorina russa una cosa pietosa. Ah i complimenti a colui che ha chiamato un mafioso Falcone. Ma questo è un appunto).
Anche per tutti coloro che sostengono che sia un capolavoro del genere c'è poco da dire. Che genere? Action-superhero? Su per favore. Un film o è un capolavoro o ottimo o buono nel contesto ampio di cinema se si inizia a creare sottogeneri è finita. Hulk di Ang Lee fa schifo ma non perchè è nella sotto categoria dei supereroi ma perchè fa schifo. Batman di Burton è un signor film perchè è tale.
Per spiegarmi bene allora si potrebbe fare un sottogenere nella commedia riferita ai cinepanettoni e considerare Vacanze di Natale (1983) con Calà, dei Vanzina un capolavoro del genere perchè il migliore, ma non lo è.
Ritornando al film, dopo aver sottolineato gli aspetti negativi, sottolineiamo i molti positivi su tutti la bella figura di joker ( Due facce non un granché), una trama che risulta avvincente e ben strutturata, alcune belle inquadrature su tutte il joker in cella, e una buona prova generale del cast, con Ledger su tutti e Bale non a livelli ottimi. Buonissima la sceneggiatura.
Sicuramente un buon prodotto, ahimè mal distribuito, ma ottimamente sostenuto dal sistema pubblicitario tanto da innalzarlo a capolavoro. Un parolone.

“Tu non riesci proprio a lasciarmi eh? Ecco cosa succede quando una forza irrefrenabile incontra un oggetto inamovibile, tu non mi uccidi per un mal riposto senso di superiorità e io non ti uccido perchè sei troppo divertente, credo che io e te siamo destinati a scontrarci in eterno. “

Ultima risposta 03/08/2008 22.11.39
Orfeo  @  31/07/2008 12:51:23
Come dice il mio voto, è un buon film, vale la pena vederlo, ma c'è stato qualcosa che mi ha guastato il giudizio finale.
Concordo con alcuni dei precedenti commenti e cercherò quindi di essere sintetico:

Ledger/joker: veramente molto ben caratterizzato, fantastico.
Bale/batman: effettivamente un pò sottotono l'attore principale.
Gyllenhall: un cesso inaudito, per me inguardabile.

per il resto il film mi risulta un pò pesante, nolan lo carica di troppa tensione e drammaticità verso la fine con i tanti falsi finali anticipati e colpi di scena.

Molto spettacolare comunque e piacevole, ma di certo non un capolavoro.

Mi è piaciuto molto di più Iron Man.

ciao

Ultima risposta 31/07/2008 15.33.18
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  31/07/2008 09:32:04
So che ora mi odierete ma a me non è piaciuto, come non è piaciuto Batman Begins. Sinceramente Christian Bale non ce lo vedo proprio.
E poi è poco fumettistico. E' più un film di azione alla Die Hard solo che il protagonista è Batman.

Sinceramente io preferivo di gran lunga lo stile dei primi due film di Tim Burton e con MIcheal Keaton

Ultima risposta 01/08/2008 01.37.49
Wally  @  31/07/2008 01:14:20
Bel film... un pò lunghetto ma non stanca, costruita perfettamente la storia e splendidi i personaggi... comunque non è un film da 10 ma è sempre uno dei più belli di Batman... riguarderò subito gli altri per confrontare i 2 Joker...

Ultima risposta 06/08/2008 23.12.07
HanSolo  @  30/07/2008 21:07:39
Giustifico il 5 in poche parole: ma che razza di Joker è questo??? A me è sembrato un semplice criminale spicopatico, interpretato magistralmente da Ledger, ma nn è Joker!!! Dove sono le battute sarcastiche e la risatina da folle (che si sente solo un paio di volte)?? Se volete vedere il clown in tutto il suo splendore guardatevi il Batman di Burton con il fantastico (a dir poco) Nicholson... Poi due ore e mezzo sono troppo... Carina invece la storia di due faccie, anche se con quella faccia da "La Mummia" è ridicolo... Molto belli gli effetti speciali.

Ultima risposta 31/07/2008 20.12.53
Sbufasa  @  30/07/2008 14:52:24
Intitolare questa pellicola Il cavaliere oscuro è forse l'intuizione più geniale di Nolan. Non ci troviamo di fronte a un film di supereroi, o almeno, non di quei supereroi a cui siamo abituati. E questo ce lo dice subito il talentuoso regista americano. Batman non è invincibile, non è senza macchia e non è colui che risolve la situazione per il bene di tutti. Batman è vittima del suo personaggio, è costretto a fare del bene, ma non può farlo non facendo del male.
In questo dualismo entra Joker, l'anima oscura di Gotham City. Se un nome doveva essere dato a questo film, beh, forse Joker era quello più azzeccato. Non tanto per l'iterpretazione di Ledger (giù il cappello, oscar strameritato se arriva) ma per il personaggio Joker. Tutta la vicenda ruota attorno alla follia, il continuo scontro tra razionalità e irrazionalità, tra umanità e bestialità. Se Batman deve diventare bestia per essere eroe, il Joker è eroe pur essendo bestia. Nel suo delirio di distruzione è più logico di tutti noi. I suoi piani non hanno secondi fini, non c'è corruzione o sete di denaro, c'è semplice e lineare desiderio di cambiare l'ordine delle cose, che siano esse buone o cattive non importa. Senza regole, senza impedimenti. Quello che deve essere un cattivo fumettistico, è lui.

Non mancano le pecche. Innanzitutto la durata. Se il primo tempo è costruito magistralmente, il secondo è confuso, le scene di azione risultano eccessivamente caotiche e non danno spazio all'evoluzione dei personaggi, descritti benissimo nella prima parte.

Infine il doppiaggio, che purtroppo penalizza l'interpretazione di Bale. Capisco la voce quasi caricaturale di Batman, ma anche Wayne ha una voce che proprio non mi piace. Non male, invece, il doppiaggio di Ledger.
In conclusione un ottimo lavoro. Non un capolavoro assoluto per qualche scelta discutibile qua e la ma la strada da seguire è questa. Bravo Nolan. Mezzo voto in più per questo magnifico personaggio che è il Joker, non a torto osannato da pubblico e critica.

Ultima risposta 30/07/2008 17.30.10
fantasydreams  @  30/07/2008 12:59:36
Che Filmoneeeeeee (Batman e quello di cui Gotham City, a bisogno).

Ultima risposta 31/07/2008 16.47.25
TIGER FRANK  @  30/07/2008 01:50:14
Un bel film d'azione non cosi' poi tanto dark come mi aspettavo(era piu' cupo il Bale di the machinist)e non cosi' avvincente per tutta la sua durata.
Spettacolare come giusto che sia ma un po' pesante nella durata e nelle chiacchiere,un po' troppe,che spesso facevano perdere un po'il filo.
interessante metamorfosi di Ledger tra il Robert Smith dei cure e....... Marlon Brando!
Dite quello che ve pare ma a me qualcosa l'ha ricordato.....

Peccato per il doppiaggio
fuori tema Giannini per joker fuori fase Santamaria per Bale
inascoltabile sia nella versione Bruce che in quella batman.....(ao'e' vero o no che parlava coi rut.ti?)peccato.......probabile che con l' originale il voto sarebbe salito un po' di piu'.

un po' forzata e ripetitiva la storia di Heckart e i suoi spiccetti.....

Bale putt.aniere quanto basta(ma non vi preoccupate invidiosoni è solo una copertura.......sarà un impressione ma dopo il telefilm anni 80......mmmmmm)si diverte e ci diverte coi 3000 aggeggi elettronici e motazze/macchinazze da perfetto truzzone quale egli e'!

Ci saluta infine,scorrazzante sul suo nuovo motociclo lasciandoci col fiato sospeso e la domanda in testa.......a chi tocchera'vestire panni e trucco del prossimo Joker?

Ultima risposta 30/07/2008 14.39.04
Dan of the KOB  @  29/07/2008 20:28:17
Finalmente il Batman definitivo!
Questa di Nolan è sicuramente la miglior trasposizione dell'uomo pipistrello su schermo (o meglio, la mia preferita), cupa e cinica!
Un film sceneggiato e girato in modo impeccabile, dosando ad arte tutti gli ingredienti, dalle scene d'azione, ai momenti d'introspezione dei personaggi, dalle scene divertenti ai colpi di scena, facendo così volare le 2 ore e mezzo di pellicola!
Non sono un fan di Bale, le sue interpretazioni mi lasciano sempre indifferente, ma fa il suo mestiere, Ledger invece fa molto di più e da vita a un Joker fantastico, che buca lo schermo e ti cattura in tutte le scene in cui compare!
Insomma Nolan si conferma uno dei registi più talentuosi in circolazione e non ci resta che aspettare con impazienza la sua prossima opera (magari un ulteriore capitolo della saga dell'uomo pipistrello???)!

Ultima risposta 31/07/2008 01.03.32
alexp79  @  29/07/2008 16:29:33
idee, ritmo, grandi attori, epicità....che dire? Sinceramente preferivo il primo, un po più originale. (e questo di originalità ne ha tanta)....Grandi interpretazioni del Joker (ma qui sono banale io) che secondo me supera anche il caro vecchio jack.
bel film davvero

Ultima risposta 30/07/2008 18.06.53
Hartigan81  @  29/07/2008 15:36:22
nolan secondo me è uno dei 5 migliori registi in circolazione. ha tolto i giocattoli e le smancerie ad un batman davvero poco credibile e gli ha ridato con questi 2 film credibilita e interesse. cast perfetto, su tutti il compianto ledger e il bravissimo bale....veramente un film eccellente, dalla fotografia alle scenografie....crudo e duro quanto basta....

Ultima risposta 04/08/2008 21.38.12
dio padre  @  29/07/2008 13:42:26
Straordinario in tutto e per tutto.
Se un tizio seguisse il mio commento sin dall'inizio e va giu fin verso la fine,si accorgerebbe che il film è immenso.Non per l'osservazione,per colui che osserva,ma per il non detto,per colui che pensa.Azione d'immagini come molcole di colui che legge e un caotico caos per colui che ascolta e così giocandosi il cervello nel giocarsi un Joker che non perdona.E così ci lasciamo andare alla nostra natura che non perfeziona e semplicemente cambia.Immensa coscienza di colui che si accorge e dipinge il suo super io avvolto dal cavaliere oscuro..
bel film,ci sei?

Ultima risposta 30/07/2008 00.18.12
Max78  @  29/07/2008 13:29:15
Capolavoro o no?

In dubbio durante la visione, combattuto all'uscita della sala, tormentato dopo qualche giorno trascorso, in conflitto con me stesso, in bilico come il dualismo che affligge Bruce Wayne, luce e oscurità,
"2 facce" della stessa moneta

da una parte la magistrale interpretazione di Ledger da applausi a scena aperta, enfatizzata ed esaltata dalla poderosa regia di Nolan con momenti intensi a tal punto da scavare un solco nel cinema che conta,

dall'altra la consapevolezza di non esser di fronte al film che fa gridare al miracolo, il mio lato oscuro infrange quell'onda di entusiasmo cavalcata da milioni di fans e non, che travolge qualsiasi cosa gli si pari davanti.

"2 facce" indissolubili, complementari l'una dell'altra,
quindi tornando alla domanda iniziale capolavoro o no?
che sia tempo di affidarsi al caso.....
Testa o croce? :)

P.S. Doppiaggio scandaloso (o quasi).

Ultima risposta 30/07/2008 14.56.45
Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  29/07/2008 12:15:14
cosa dire che non sia già stato detto...Nolan riesce a portare sullo schermo l'anima vera di uno dei migliori fumetti americani ispirandosi dichiaratamente alla rielaborazione in chiave seria e cupa del personaggio fatta da Alan Moore e anche Frank Miller negli anni '80 (e io uno di quegli albi ce l'avevo pure e l'ho perso mannaggia a bubbà). Una sceneggiatura che scava a fondo nella psicologia di tutti i personaggi, compito svolto in maniera magistrale anche dagli attori, soprattutto il grandissimo Ledger. La Gotham di Nolan non è quella pop-gotica di Burton, ma una metropoli moderna, governata dalla corruzione e dalla mafia, dove subentrano personaggi folli e schizofrenici senza collidere con il realismo della storia. Questo è probabilmente il merito maggiore del film: un uomo mascherato da pipistrello, uno psicopatico col volto dipinto, un uomo con metà faccia distrutta vengono incastonati alla perfezione con quello che potremmo definire "stile realistico". Finalmente anche personaggi come Alfred il maggiordomo hanno lo spazio che meritano. Oh, io me lo sono sognato la notte, non Alfred, il film.

Ultima risposta 04/08/2008 19.20.10
uomosuono  @  29/07/2008 11:17:15
Stilisticamente ben fatto anche se la durata e' eccessiva.
Purtroppo non riesco a digerire Christian Bale e il modo in cui viene doppiato.

Ultima risposta 31/07/2008 12.08.41
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  29/07/2008 11:12:15
Il Cavaliere Oscuro rappresenta una delle più imponenti trasposizioni da fumetto che il grande schermo ricordi, un film in un certo senso rivoluzionario, non ai livelli della creatura di Burton, ma parliamo comunque di pellicole completamente diverse: dove il buon Tim sguazzava caratterizzando personaggi grotteschi e autoironici in un contesto assoluamente fumettistico, Nolan architetta un gangster movie a tutti gli effetti, un blockbuster d'autore come non se ne vedevano da tempo, tecnicamente inattacabile, profondo, introspettivo, disperato e violento senza l'uso di uno schizzo di sangue o di una parolaccia che sia una. Fin dalla prima sequenza il film prosegue in un escalation di tensione, con una serie di personaggi secondari tutti perfettamente delineati e una manciata di sequenze in cui Nolan continua a dimostrare il suo immenso talento dietro la macchina da presa. Inarrivabile la prova attoriale del compianto Heat Ledger, attore sul quale sono state spese mille parole, ma davvero meritevole di un applauso sincero: la lucida follia del suo personaggio è resa in maniera talmente convincente da catalizzare l'attenzione fin dalla prima apparizione...sarei curioso di vedere il suo operato in lingua originale, ma il lavoro svolto da Giannini rimane assolutamente ineccepibile (cosa che invece non succede con il duo Santamaria-Bale, forse una delle scelte più assurde mai concepite dal dopoguerra a oggi). Rimangano piccoli difetti in fase di sceneggiatura, alcune scelte risultano alquanto discutibili e poco funzionali

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER forse un taglio netto sul finale non avrebbe sicuramente guastato, ma in fin dei conti va bene così. Non un capolavoro, ma l'esempio pratico di come trasformare un giocattolone in un grande film d'autore.

Ultima risposta 29/07/2008 19.22.29
sildino77  @  29/07/2008 09:40:49
Caos e distruzione: queste le parole dominanti della nuova pellicola dell'eroe mascherato. Un film crudo, per molti ma non per tutti, dove alle grandi scene d'azione si contrappongo dialoghi brillanti mai noiosi o fine a se stessi (vedi Spider-Man). Magnifico Hedger, buoni Bale, Eckhart e Freeman : insomma un gran bel regalo in questa piatta estate.
PS. Non bastasse l'immenso cast, fra i ruoli secondari da notare vari protagonisti di serie tv attualmente di cult come Lost, Prison break e The dead zone.

Ultima risposta 29/07/2008 09.46.42
Invia una mail all'autore del commento simos10  @  29/07/2008 09:38:58
Difficile giudicarlo al meglio se non si è appassionati del fumetto. E bisogna saper percepire quale fosse la vera natura di batman nelle sue versioni fumettistiche più riuscite (tra cui si nota un legame anche con Miller). Ma il vero punto è che, anche se non fossi un conoscitore del fumetto, questo film mi ha regalato quelle emozioni che mi aspettavo, corretto, puntuale ed intraprendente. Certo, dovrebbe accontentare ogni tipo di pubblico ma non potrà mai soddisfare chi non è un appassionato di questo genere, anche se su alcuni punti va riconosciuto al di fuori del fatto che sia un film tratto da un fumetto. Ledger ne è un esempio. Ma parlando in maniera più approfondita del film non è solo un elogio alla natura del personaggio di Batman e al suo sacrificio ma è anche la rappresentazione del riscontro della debolezza e della perversione umana sfoggiata dalla criminalità del Joker che non è così semplicistico come sembra. Dietro il trucco dell'uomo spietato e disgustoso purtroppo nasconde una cruda verità, quella agghiacciante del sadismo intelligente, organizzato, tutto soggiogato agli interessi che non si avvicinano neanche un pò a quelli economici, ma in realtà mirano a sventare tutto ciò che c'è ancora di onesto, come ha dimostrato distruggendo l'eroismo puro del procuratore distrettuale. Chiamarlo guastatore sembra elementare, io lo dichiarerei più che altro un profeta negativo che si affaccia al futuro della nostra società, all'ombra di un caos che può esplodere sul ciglio di ogni secondo. Ledger rende la giustizia che merita il personaggio (e chi se lo sarebbe mai aspettato?) ed ho apprezzato davvero a differenza di altri il doppiaggio di Adriano Giannini, dalla voce più nasale e a suo modo suggestiva del padre (per chi non lo sapesse il padre ha doppiato Nicholson nel primo batman) che rende giustizia alla vocalità di Ledger (non a caso Adriano fu il suo doppiatore per atri film tra cui Paradiso + Inferno). Molto intelligente anche la rappresentazione di Due Facce, umanizzato al meglio, non messo da parte come semplice nemico sfigurato, ma il rapporto psicologico che crea con il personaggio lo rende estremamente vulnerabile alla casualità e di conseguenza più drammatico (anche qui Eckhart mi ha sorpreso). Ora spero sinceramente in un suo ritorno nel terzo.

Ed infine arriviamo al cavaliere oscuro, il suo personaggio. Ma quanto vi ha ricordato Miller? Io sinceramente, da un uomo che si traveste da pipistrello, che usa calci e pugni per combattere i criminali non potevo non aspettarmi quel pizzico di crudeltà nei confronti dei malvagi che manifesta quando

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Questo Batman è spietato ma è disposto a sacrificare il suo nome e quello del suo simbolo per il bene. Concludendo questo film mi ha entusiasmato, poi può piacere o no, non deve essere un capolavoro ma perlomeno ha reso giustizia alla figura dell'uomo pipistrello come non si vedeva da molto tempo. Burton e il Joker di Nicholson rimangono intoccabili ma qui c'è veramente qualcosa di diverso. E ringrazio Nolan perchè altrimenti a quest'ora avremmo al cinema qualcosa di più simile a Daredevil (andatevi a vedere i progetti su batman che stavano per essere realizzati prima che arrivasse Nolan). Comunque spero di trovare numerosi i commenti degli esperti del fumetto, sono curioso di sentire la loro opinione.

Ultima risposta 29/07/2008 11.21.31
Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  29/07/2008 09:12:58
Straordinaria e storica l'attuazione di Heath Ledger con il suo Joker folle e psicopatico. La sua interpretazione si allontana da quella di Nicholson per trasformarla in un Joker “curioso” carico di carattere e sofferenza. C'è qualcosa di veramente inquietante nella difficoltà di identificare questo attore; con questo suo ultimo lavoro prima di morire si distacca da tutto.
E' difficile distinguerlo sotto il trucco, sembra quasi che Ledger avesse approfittato di questo personaggio per sprofondare in un abisso.
Il cavaliere Oscuro gioca con i limiti dei personaggi per osservare chi arriva più lontano e quali saranno le conseguenze. La dicotomia tra lasciarsi trascinare o cercare di fermarsi, vivere o lasciar morire.
Un film accattivante, allucinante, una poesia macabra allo stato puro.

Ultima risposta 30/07/2008 10.30.56
victor.1  @  29/07/2008 01:34:47
Ho appena visto il film. Non sono un amante del genere, ma ricordando il primi due batman, mi aspettavo un ritorno al passato. Invece, è stata una tortura. Solo gli effetti speciali si salvano e l'interpretazione del compianto Ledger.

Ultima risposta 06/08/2008 09.40.24
alien1983  @  29/07/2008 01:01:19
film spettacolare, di sicuro il migliore di quest'anno (e visto cosa ci aspetta da qui alla fine dell'anno, direi ke ha già vinto)...

spettacolare la parte del joker, ma anke gli altri sono grandi...

resterà nella storia, visti gli incassi e la bellezza del film...

Ultima risposta 30/07/2008 15.24.27
onda  @  28/07/2008 12:05:48
Il talentuoso Nolan aveva in mano gli ingredienti per realizzare un ottimo sequel del riuscito Bartman Begins, ma purtroppo ha voluto strafare, realizzando un film che vorrebbe essere intenso e trascinante, mentre risulta, invece, pretenzioso, prolisso e retorico. Pur mantenendo una certa compattezza, la sceneggiatura ha troppi falsi finali; alcuni momenti confusionari, inoltre, non giovano alla fluidità di una storia che, dopo due ore di montaggio forsennato, risulta stancante e anche un pò ripetitiva. Alla lunga, il troppo stroppia e con l'accumulo di scene madri il livello emotivo dello spettatore si approssima allo zero.
Naturalmente, tanto di cappello per la spettacolarità di alcune sequenze (la moto è stupenda).
Quanto agli interpreti, promossi tutti (Ledger, in particolare, ispira un vero e proprio disgusto), tranne Bale (sembra svogliato) e la Gyllenhaal (non abbastanza bella e penalizzata dalla sceneggiatura).
In definitiva: capovaloro mancato.

Ultima risposta 31/07/2008 14.32.15
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R