il cavaliere oscuro regia di Christopher Nolan USA 2008

il cavaliere oscuro (2008)

Trailer Trailer IL CAVALIERE OSCURO

locandina del film IL CAVALIERE OSCURO

Titolo Originale: THE DARK KNIGHT

RegiaChristopher Nolan

InterpretiChristian Bale, Heath Ledger, Gary Oldman, Michael Caine, Morgan Freeman, Maggie Gyllenhaal, Aaron Eckhart, Eric Roberts

NazionalitàUSA 2008
Genereazione
Al cinema nel Luglio 2008

•  Altri film di Christopher Nolan

•  Link al sito di IL CAVALIERE OSCURO

Trama del film Il cavaliere oscuro

La trama prende spunto dal finale del primo film, in cui il neo-promosso tenente James Gordon mostra a Batman un reperto trovato sulla scena di un crimine, una carta da gioco recante il simbolo del Joker. Nel film si vedrà Batman allearsi con Gordon e il nuovo procuratore distrettuale Harvey Dent per contrastare la malavita di Gotham City, incarnata dal pericoloso malvivente che rapina banche e si traveste da Clown: Joker. Inoltre, dovrà affrontare anche la mafia di Gotham, guidata dal boss Sal Maroni, successore di Carmine Falcone.

Film collegati a IL CAVALIERE OSCURO

•  IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO, 2012

Miglior attore non protagonista (Heath Ledger)Miglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger), Miglior montaggio sonoro
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger)

Voti e commenti su Il cavaliere oscuro, 762 opinioni inserite

Bonvi  @  28/07/2008 08:56:40
Premesso che sono un grande fan dei fumetti della Marvel Comics e non della DC Comics (soprattutto al cinema, visti i vecchi film sul pipistrello e sull'uomo d'acciaio, con tutto l'affetto per il compianto Christopher Reeve) non avrei mai pensato che Christopher Nolan avrebbe mai potuto superare il già bel progetto di BATMAN BEGINS ma ho dovuto ricredermi.

Ai suoi tempi ho apprezzato moltissimo BATMAN BEGINS che, di fatto, aveva preso dai fumetti della Marvel (che avevano fatto da apripista) sicuramente ogni dettaglio buono e tralasciato ogni dettaglio superfluo.

Ora mi sono ritrovato di fronte a THE DARK KNIGHT progetto che, a cominciare dal titolo, tronca ogni legame 'storico' con Batman ed il suo mondo bidimensionale legato alla carta per regalare al pubblico una storia alla CASINO' ROYALE (dove, appunto, manca il nome del protagonista, 007).

Per due ore e mezza mi sono sentito ostaggio di Christopher Nolan e del suo stravolgente film, ricco di agghiacciante lucidità e di tortuosi viaggi nei meandri della mente umana (Joker sopra tutti, ovviamente).

Il film è sontuoso (per essere un film sui fumetti) e proprio com'è accaduto con CASINO' ROYALE stravolge per intero l'universo in cui è ambientata la storia andando ad estremizzare le situazioni ed angosciando ancor di più i personaggi.

L'unico screzio, forse, di questa pellicola è la sceneggiatura unidirezionale e che privilegia troppo l'antagonista, il Joker che diventa il vero protagonista relegando Batman al ruolo di degno comprimario.

Non c'è dubbio che il Joker (interpretato da un agghiacciante Heath Ledger deformato, irriconoscibile e sadico più di quanto ci si aspetti) sia il personaggio principale/chiave che mette in ombra (rendendolo proprio oscuro) il Batman di Christian Bale, troppo relegato (a mio avviso) alla sua figura di paladino che, anche se deve scendere a compromessi con se stesso, lo fa comunque in una maniera meno reale dell'antagonista.

Il Joker, invece, grazie ad una interpretazione che potrebbe davvero fruttare l'oscar a Heath Ledger, sembra essere l'unico uomo reale (in carne ed ossa) all'interno di una pellicola.

Non mancano intermezzi grotteschi che, però, colgono nel segno come le migliori scene di THE ROCKY HORROR PICTURE SHOW e, più di una volta ho pensato al Joker di Ledger come al Frank-N-Furter di Tim Curry.

E' come se il Joker fosse prigioniero della bidimensionalità del film (proiettato a schermo) e tenti di venirne fuori in ogni maniera conosciuta ed alla fine, quando si riaccendono le luci, viene quasi voglia di cercarlo fra il pubblico, quasi come se sapessimo che, dopotutto quanto abbiamo visto, ce l'avesse fatta lui, reale e solido, a fuggire dal mondo di Batman.

Storico, per il suo genere e mastodontico in generale.