hellraiser ii - i prigionieri dell'inferno regia di Tony Randel Gran Bretagna 1988

hellraiser ii - i prigionieri dell'inferno (1988)

locandina del film HELLRAISER II - I PRIGIONIERI DELL'INFERNO

Generehorror
Al cinema nel Gennaio 1988

•  Altri film di Tony Randel

Trama del film Hellraiser ii - i prigionieri dell'inferno

Due flashback ci riassumono il primo episodio in cui Julia aveva cercato di sottrarre l'amante alla morte e si era scontrata con un diavolo. Kirsty, figliastra di Julia, si trova adesso in un ospedale psichiatrico diretto dal professor Channard, che da tempo cerca di valicare le porte degli inferi. Channard ha incaricato Tiffany di trovare la soluzione a un enigma musicale che consente di entrare nel mondo dei dannati. In tempi diversi Channard, Kirsty e Tiffany si ritrovano nell'inferno alle prese con il grande Leviatano.

Film collegati a HELLRAISER II - I PRIGIONIERI DELL'INFERNO

•  HELLRAISER VI, 2002
 •  HELLRAISER VII, 2004
 •  HELLRAISER VIII, 2004
 •  HELLRAISER REVELATIONS, 9999

Voti e commenti su Hellraiser ii - i prigionieri dell'inferno, 71 opinioni inserite

john doe83  @  24/03/2020 18:51:33
Siamo sui livelli del suo predecessore, effetti gore ottimi, anche la realizzazione dell'inferno è notevole. La storia cerca di approfondire un po' il passato dei cenobiti.

biagio82  @  29/07/2017 14:15:17
degno seguito del precedente, anche se chiaramente perde un pò di novità a si cade nel già visto.
bella la realizazione del mondo dei cenobiti, le trasformazioni della scatola (sempre piu complesse e cevellotiche), e viene fatta un po di chiarezza sui cenobiti......nel complesso un buon film

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/08/2016 23:11:17
Hellbound è un film che mantiene molto poco rispetto al suo predecessore. C'è una maggiore cura nelle scenografie di questa specie di inferno labirintico dove viene ambientata la seconda parte del film, senza dubbio più affascinante dal punto di vista visivo. Purtroppo sono i personaggi che mancano e che erano uno degli aspetti più riusciti del primo film, capace di infondere al primo Hellraiser un contesto malato e eroticamente perverso. In Hellbound anche il personaggio di Julia, di gran lunga il migliore nel primo capitolo e interpretato sempre dalla Higgins, ne esce mortificato e ridotto a poco di una straga cattiva delle favole, mentre il Dr. Channard risulta più grottesco che spaventoso, una macchietta del Freddy Krueger formato battutina acida. Una sceneggiatura veramente debole ed in alcuni momenti pasticciata ed una storia che si affida troppo agli effetti speciali ed al gore. Un seguito deludente.

LucaT  @  12/06/2016 21:51:44
Visto proprio per caso la mia prima impressione è stata:
ma cosè questa..... meraviglia horror!!
personaggi, storia, ambientazioni, ecc
non sara tutto eccelso ma regge sempre
questo film è una perla dell'horror
dopo una discreta ricerca e visione del resto della saga sono rimasto comunque amereggiato che nessun altro capitolo sia secondo me migliore di questo
interessanti sono un poco il primo anche se piu grottesco, il terzo e la parte finale di revelations, ma il resto fa proprio schifo.

Hellbound  @  14/04/2016 17:08:20
Dare un giudizio univoco su Hellbound è difficile, si potrebbe partire dal fatto che è diverso dal primo, ma ne è un degno successore, ed è comunque un 'filmone'. Anche se soggettivamente è uno degli horror che più mi ha coinvolto(vedi il nick) ci sono alcune cose che non vanno. In generale un pò troppo caotico(si viene tempestati di immagini e luoghi diversi), gli effetti speciali sono riuscitissimi e incutono veramente paura, ma si insiste troppo sulla pelle di Julia e verso la fine si nota che è fintissima(spoiler). Il finale(spoiler) ancora non lo mando giù del tutto, anche se ci può stare a patto però di concludere qui la saga. Di buono c'è lo spessore ancora elevato del film e dei personaggi, il carisma ancora elevatissimo di Pinhead, le musiche direi epiche, il grande coinvolgimento della seconda parte e soprattutto la rappresentazione del Labirinto, il regno dei Cenobiti, veramente eccezionale, uno spettacolo visivo. Da vedere assolutamente in coppia col primo, meglio in inglese, consigliato per chi vuole scendere nel profondo dell'horror anni 80.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  21/01/2015 00:25:07
Sequel del classico del cinema horror "Hellraiser", che va dunque a far parte di una saga a sua volta classica nel cinema dell'orrore. In questo film (come del resto è molto spesso consuetudine nei vari sequel delle saghe horror) veniamo peraltro a sapere qualcosa in più sul personaggio di Pinhead, degli altri Cenobiti e sul loro passato, e dal punto di vista della sceneggiatura su questo aspetto non c'è male (anche se si tratta di qualche cenno o poco altro)... la regia è più o meno sui livelli del primo (forse anche leggerissimamente meglio, Barker non è un mago registicamente), e la pellicola si vede che ha ricevuto finanziamenti più corposi rispetto al primo capitolo. Con molti effetti speciali e qualche scena un po' "comica" di tanto in tanto, "Hellraiser II" riesce comunque ad intrattenere e a farsi piacere, senza mai annoiare. Non un capolavoro, consigliato per gli amanti del genere.
Film molto interessante, soprattutto dal punto di vista della sceneggiatura (scritta da Barker, che non sarà un ottimo regista ma con la scrittura ci sa fare, come sanno tutti), e con una regia che riesce comunque a stare abbastanza dietro allo script.

luis 98  @  28/10/2014 12:54:49
Secondo capitolo della saga hellraiser e devo dire che come scene splatter e tensione è molto meglio del primo ......però la trama del film è confusa e con dei buchi enormi non spiegati e anche qui il personaggio di pinhead non viene considerato piu di tanto ...... Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più .

topsecret  @  13/10/2014 17:26:14
Perchè questo film dovrebbe spaventare? Per la presenza di liquido rosso e tute verniciate dello stesso colore? Per le scene gore piuttosto anonime? O forse per la presenza di personaggi fantasy truccati bellamente?
Sono tante le domande che rimangono senza risposta e che mi sono venute in mente durante e subito dopo la fine di questo inutile sequel. Un sequel che non mostra nessuna propensione alla linearità della storia, non possiede nessuna grande carica emotiva e non ha nemmeno grande appeal. Già il precedente non mi aveva convinto e questo fa addirittura peggio, annoiandomi mortalmente senza lasciarmi scampo.
Ormai h cominciato e credo che finirò (prima o poi) questa serie, ma le mie aspettative saranno vicine allo zero e la mia rassegnazione al peggio sarà totale.

alex94  @  08/07/2014 16:44:37
Buon seguito girato da Tony Randel nel 1988.
La trama ricomincia praticamente da dove era finito il primo e si sviluppa in maniera molto interessante,ottima la rappresentazione del inferno,molto inquietante.
Buona la dose di splatter più elevata rispetto al primo e buoni anche gli effetti speciali.
Discreta la regia e buoni gli attori.
Seguito di poco inferiore al primo, da vedere.

GianniArshavin  @  16/06/2014 18:51:00
Seguito diretto del primo , storico , "Hellraiser" di Clive Burker, che fra la consueta alta dose di sangue, una dimensione parallela e irrazionale che ospiterà la maggior parte delle vicende e alcune nuove informazioni sui Cenobiti funziona abbastanza bene.
A mancare è la malsana e sporca atmosfera del primo , mentre abbondano i confronti fra umani e demoni; in questo secondo episodio i Cenobiti avranno maggiore spazio e proprio il loro delirante universo sarà l'arena ideale per ospitare gli scontri fra personaggi del primo film che ritornano e nuovi ingressi, tutti alla ricerca , chi per un motivo chi per un altro , del famoso cubo magico.
Purtroppo malgrado i buoni effetti e un discreto ritmo la sceneggiatura è troppo povera e confusionaria , e nemmeno la "giustificazione" dell'entrata nel mondo dei supplizianti può coprire in toto le magagne evidenti della trama.
In definitiva un discreto seguito , godibile e piacevole , sfortunatamente privo di spunti memorabili se escludiamo l'arma a doppio taglio del mondo di Pinhead e soci.

CyberDave  @  05/01/2014 14:51:40
A mio parere questo secon do capitolo è riuscito molto meglio del primo.
Un vero e proprio viaggio nel terrore e un incubo che sembrava reale, non si parla di un gran film o di una grande storia, Hellraiser infatti punta tutto sullo stupire lo spettatore con scene splatterose.
Ovviamente visto ora fa soridere in molti punti però è guardabile dai, senza troppe pretese non deluderà.
Carino anche il fatto di rendere Pinhead più "umano" per qualche istante, avrei preferito che il tutto fosse più incentrato su di lui più che sull'inferno vero e proprio.
Si può vedere anche se lo metto tra gli ultimi posti delle saghe horror più famose.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  25/12/2013 13:04:45
Questo episodio perde Barker alla regia, che però rimane un perno saldo nel plot, arriva Randel a sostituirlo scegliendo un ritmo più lento nella narrazione, egli dovrà sviscerare le origini dei Cenobiti, scoprendo così il loro passato umano.Da questo episodio inizierà ad accentrarsi su Pinhead, contemporaneamente la saga si avvia a smarrire quel tasso di erotismo che aveva costituito un ottimo additivo all'elemento splatter che inflazionò il film.

floyd80  @  23/11/2013 14:50:28
Inferiore al primo.
La trama percorre le stesse vicende e ci porta nel pieno dell'inferno, ma la struttura del film non regge perché lo spettatore viene tempestato di scene oniriche e splatter senza (apparente?) motivo. In più a dirla tutta il film è invecchiato male e l'orrendo doppiaggio fa tutto il resto.
Carina la scena prima dei titoli di coda risolleva tutta la pellicola.

gianni1969  @  12/09/2013 22:04:38
Buon seguito che riprende le vicende del primo capitolo, con violenze marcate e una discreta tensione

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  01/07/2013 01:10:43
Un sequel tutto sommato carino, non era facile seguire la strada del primo capitolo!
Il secondo capitolo di Hellraiser riesce a seguire in grandi linee quello visto nel primo capitolo, con una prima grande parte, molto ben fatta e con una tensione sempre costante, la seconda parte invece non è un granchè, diventa totalmente infernale (si gira tutto negli inferi), ma risulta molto confusionaria e in alcuni momenti banale, non ho capito molto devo essere sincero, probabilmente se fosse durato meno con una seconda parte più semplice da seguire, il voto sarebbe stato identico al primo capitolo, peccato!
Bellissimi come sempre gli effetti splatter e gli omicidi, sullo stesso livello del primo capitolo.
Un secondo capitolo dignitoso, ma perde molto nella seconda parte.

antoeboli  @  19/06/2013 18:49:33
Molto complesso nella trama . Così potrei riassumere hellaraiser 2 . La scenaggiatura ci spara 2 mila cose in un ora e venti di pellicola , con un approccio piu diretto verso il regno dei cenobiti, con qualche momento di percorso forzato e che mi ha lasciato dubbioso nella storia.
Soliti effetti speciali ottimi anche qui , una fotografia a tratti molto curata considerando l'epoca e i mezzi. Recitazione buona anche se a tratti tira fuori delle involontarie chicche trash , merito anche del doppiaggio in italiano .Regia di Randell che reputo un regista minimalista mediocre . ci sarebbe inquadrature che potrebbero essere meglio esposte e momenti che potevano essere girati diversamente , cosa che invece Barker nel primo hellraiser era riuscita molto bene.
Quello che però mi ha fatto storcere di più il naso è la storia troppo pesante e con tanti accadimenti che nel momento in cui cerchi di riprenderti già ne accade un'altra.

ZanoDenis  @  11/06/2013 16:08:48
Si continua dalla fine del primo, in questo film ci sono più ambientazioni infernali ed effetti speciali fatti abbastanza bene, non delude!

ragefast  @  05/05/2013 15:44:47
"Hellraiser" mi era piaciuto per la particolarità della trama e non nascondo che Pinhead è entrato tra i miei antagonisti preferiti visti sui grandi schermi (più per il look). Al contrario questo secondo episodio mi ha deluso parecchio per via di una trama inconsistente, povera di idee convincenti e con un ripescare continuamente idee del primo in un minestrone farraginoso che non funziona. Inutile davvero, una sorta di parassita del primo dove si salva giusto lo scenario del labirinto, anche se fino a un certo punto. A questo punto non saprei se procedere col terzo capitolo o lasciar stare.

Neurotico  @  17/04/2013 12:52:41
Sequel vedibile soprattutto nella prima parte, in cui Julia resuscita grazie al sangue di un malato autolesionista che si seziona il petto con un coltello. Ci sono le intuizioni visionarie dove si inscena l'inferno, e a parte qualche trovata poco felice nella seconda parte raggiunge la sufficienza. Il finale

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  19/03/2013 03:49:06
Il primo era fenomenale, questo ispira solo violenza. Seguito che fa crollare come castelli di carta quasi tutte le certezze che il capostipite era riuscito sapientemente a porre, da ringraziare la sceneggiatura bucherellata che più non si può.

Inutile, volgare, fastidioso. Con effetti speciali molto più splatter e stomachevoli che gli fanno guadagnare un cinque stiracchiato ma la sufficienza, quella proprio no.

BrundleFly  @  18/03/2013 11:46:55
Un discreto seguito, con buoni effetti speciali e tanto tanto sangue.
Il problema principale del film, dovuto probabilmente a un regista incapace, è la confunsione che regna sovrana nello sviluppo della storia:

Dante69  @  02/01/2013 01:46:32
Dopo aver ampliamente rivalutato il primo film ho deciso di vedere anche i sequel e questo "prigionieri dell'inferno" non è per niente male.La Trama segue ancora la scia del predecessore e si sviluppa molto bene rimanendo fedele alle opere letterarie di barker (non più presente come regista ma come produttore).Gli attori sono bravi e le musiche sono migliori di quelle del predecessore.Sotto il profilo degli effetti speciali nulla da dire.In conclusione che dire , questo film è un degno sequel del primo hellraiser , se siete appassionati della saga guardatelo assolutamente.
Regia:7
Trama:7,5
Attori:7,5
Musica:8
Evil Forces:8
Effetti Speciali:7
Longevità:6,5

Theo  @  01/10/2012 20:21:17
Un film decisamente brutto, ridicolo, inutile.

C.Spaulding  @  14/08/2012 21:29:15
A mio parere è inferiore al primo ma rimane comunque un buon prodotto molto visionario con degli ottimi effetti speciali......i Cenobiti sono davvero inquietanti. Sicuramente è un film da vedere per gli appassionati della serie.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  17/07/2012 10:39:16
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  14/01/2012 16:24:54
Assai inferiore al primo capitolo. Un pasticcio senza capo nè coda in cui si salvano solo gli ottimi trucchi e i sanguinosissimi effetti speciali.
Per il resto, noia e confusione regnano sovrane.

Da recuperare solo per completezza (e per buttare un'ora e mezza della vostra vita nel cesso).

Ultima risposta 14/01/2012 19.32.26
IceKiller  @  30/12/2011 18:21:57
A mio parere personale è leggermente migliore del primo capitolo, grazie a una storia piu varia e curiosa

Nightmare97  @  02/12/2011 19:16:16
niente a confronto secondo me con il primo...trama troppo sulla fantascienza e effetti speciali che lasciano un po' a desiderare...

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  28/10/2011 17:06:48
Un buon seguito che riprende le atmosfere del primo episodio calcando maggiormente la mano sullo splatter, a scapito però di una sceneggiatura frettolosa e pasticciata.

gemellino86  @  22/10/2011 10:10:45
Direi pessimo in tutto a cominciare dagli attori. Il solito seguito truculento e senza idee. Per me è il peggiore della serie dopo il quarto.

baskettaro00  @  14/06/2011 15:25:47
Sulla falsariga del primo, a cui ho dato un voto che sicuramente non meritava( oggi come oggi meriterebbe almeno un voto in più..)
Ci mette del tempo a carburare, e la prima parte presenta anche dei punti morti, ma poi si rifà alla grande da quando si entra nell'inferno( ben fatto, tra l'altro).
La presenza di alcune scene sanguinolente poi non mi fa che apprezzarne maggiormente la visione.
Forse vedrò il terzo capitolo, ma non credo che baderò agli altri che a quanto ne so non son al livello dei primi.

Ultima risposta 28/06/2011 12.06.59
despise  @  30/05/2011 12:08:20
Nemmeno paragonabile al primo ed alla sua aria malsana ed inquietante....
insufficiente perchè la virata "fantasy" dell'ultima mezz'ora non l'ho proprio digerita, e comunque la trama presenta dei buchi narrativi incredibili.

Mothbat  @  14/11/2010 00:14:24
Più ignorante e confusionario del primo. Gli effetti speciali sono veramente pessimi, ma Pinhead qui fa da protagonista assoluto e il marciume che si respira è davvero opprimente. Peccato per il finale ridicolo.

bebabi34  @  13/10/2010 22:28:24
Futile, nonché ridicolo, tentativo di spiegare ciò che nel primo film era stato così positivamente lasciato al mistero. Prevedibile, banale e mal montato.

BraineaterS  @  08/08/2010 21:57:20
Un pelo inferiore al primo Hellraiser, ma comunque un bel film. Scopriamo la "pre-identità" di Pinhead attraverso dei flashback, il che lo rende più protagonista.

Resta insieme al primo e al terzo uno dei migliori della serie.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  31/03/2010 13:33:53
Il seguito di Hellraiser, con regista diverso ma con il buon Barker in produzione e sceneggiatura, non raggiunge ovviamente le vette del suo predecessore: se il sange non manca è anche vero che proprio in fase sceneggiativa perde colpi, con buchi narrativi enormi e un certo non sense nelle azioni dei personaggi che è impossibile non notare. Nel complesso però il film non annoia, le sequenze "infernali" sono molto ad effetto e tipicamente barkeriane (interessantissimo il parallalo tra l'inferno dei cenobiti e quello dell'ospedale psichiatrico) e gli effetti speciali omogenei (si vede un incremento del budget).

Insomma, un notevole passo in dietro ma un film che fa il suo lavoro: proporre sangue, torture e orrore.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  27/02/2010 15:54:08
Concordo col signor Morandini: "un seguito brutto, inutile, gratuitamente truculento."
Riprende esattamente da dove ci aveva lasciato Clive Barker ma il paragone con il primo capitolo è improponibile sebbene anch'esso non fosse un capolavoro.
Pinhead & Co. sono ridicolizzati.
Non si salva quasi nulla. Bocciatissimo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  29/01/2010 20:46:11
Sequel noioso e senza senso.
La trama è inesistente e si riallaccia a quella del primo capitolo che però era tutta un'altra cosa.
Tanti personaggi buttati nella mischia ma nessuno ha un suo perché e si fa fatica a seguire la storia.
Manca la fantastica atmosfera del primo e si sente il cambio alla regia.
Gli effetti splatter sono invece di più e più sanguinolenti ma non bastano a salvare questo secondo capitolo. Non ci si spaventa più ed è del tutto assente un ritmo come nel primo,oltre che una sceneggiatura degna di tale nome e non bastano i momenti visionari a farla dimenticare.
Per non parlare del povero Pinhead e i suoi amchetti,ridicolizzati nel finale in maniera...ridicola.
Finale banale e scontato.
Si salvano del tutto solo le belle musiche.
Un fallimento quasi totale,specie se confrontato con il primo. Magari era meglio lasciar perdere del tutto la storia del film originale di Baker e prendere tutta un'altra strada.

Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  18/01/2010 19:21:42
Secondo capitolo che rappresenta un deciso passo indietro rispetto al capostipite. A mancare in primo luogo è la visionarietà della pellicola di Barker che grondava sangue da tutti i pori e riusciva ad agghiacciare ed angosciare. Qui invece di spaventi neanche l’ombra ed il ritmo latita più che mai. Cocente delusione che gli amanti del primo film dovrebbero evitare.

andreapuma@hotm  @  07/01/2010 00:19:56
Ottimo film, forse un pò troppo uguale al primo...pecca anche questo in recitazione, però una visione se la merita pienamente.

Slipknot  @  26/12/2009 23:09:46
mmm c'è qualcosa che non quadra.. Film molto più surreale e ridicolo del primo,direi che si salva per miracolo. La trama rimane sempre il pezzo forte,ma qualche passaggio poteva essere evitato o almeno spiegato meglio. Direi che deve essere interpretato e capito,non ci si può fermare alle apparenze con questa serie..il senso è profondo e fenomenale! Ma il film in generale è così e così..non malissimo comunque.

Ultima risposta 26/12/2009 23.30.25
Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  29/10/2009 23:34:03
Seguito quasi immediato del primo film e questa è una cosa molto positiva a mio parere. Note negative invece sono la scarsità della recitazione e la trama poco rinnovata e sostenuta rispetto al primo capitolo. Rimane comunque un film discreto.

camifilm  @  19/08/2009 01:07:35
Come Hellraiser 1... stesso commento!

Mi piacciono i film horror dove vengono ideati nuovi personaggi horror (vedi nightmare, jason, mayers, jeepers, ...). Poi ovviamente spesso capita che nel proseguo eventuale della saga, si perdano molte cose.
Questo lo ritengo un ottimo film da avere e collezionare, per gli amanti del genere sicuramente.

Consigliato si 100%

paolo80  @  09/08/2009 16:51:06
Un buon seguito che, per fortuna, non è fatto in fotocopia, come spesso purtroppo accade, ma si discosta dal primo capitolo, pur conservando le ottime atmosfere pregne di tensione, inserendole in un contesto maggiormente "onirico" e claustrofobico.
Gli effetti speciali, comunque ottimi nel primo capitolo, in questo seguito sono migliorati, forse per merito di un considerevole aumento del budget a disposizione, che ha consentito di curare degli aspetti che giocoforza, nel precedente film, non potevano avere le attenzioni che avrebbero meritato.

La storia si incastra alla perfezione con quanto visto precedentemente, viene dato un maggiore risalto alla caratterizzazione dei cenobiti, e vengono messi sotto una nuova luce.
La tensione che si accompagna alla visione resta alta e costante per tutta la durata della pellicola, con notevoli picchi nella seconda parte, più intensa e movimentata.
Ottime le musiche, che ben si adattano alle scene; e la recitazione, che è su livelli più che buoni.

VikCrow  @  25/03/2009 12:11:53
Sfiora i livelli del primo, ma non ne eguaglia l'angoscia. Comunque un buon sequel.

ROBZOMBIE81  @  03/02/2009 22:57:44
buon seguito anche se inferiore al primo...

Robgasoline  @  30/12/2008 14:19:24
Ottimo seguito che rimane sugli stessi livelli del primo episodio con alcune scene molto gore e forti...

gasy  @  21/12/2008 00:13:30
Ottimi effetti speciali con alcune scene orrende dal punto di vista visivo. Si sente ancora la mano di Barker.

simone p  @  13/12/2008 19:43:49
La sceneggiatura è debole ma ottimo il talento visionario del regista.
Buone alcune scene ad effetto accompagnate da una colonna sonora inquietante.

DarkRareMirko  @  08/10/2008 19:25:21
Più che decoroso sequel di quel gran film che è Hellraiser; Randel dimostra di sapere il fatto suo, però forse si perde un pò troppo a raccontare le vicende riguardanti il particolare medico che fa da perno riguardo allo svolgersi del film.

Particolarmente apprezzabile il coraggio insito nell'altissimo livello di sangue mostrato sullo schermo (sopratuttto nella scena delle molteplici ferite col rasoio autoinflitte), che daranno pane per i denti alle persone in cerca di emozioni forti.

Tra questo ed il terzo film della serie non saprei proprio quale scegliere come migliore; diciamo che il terzo cambierà un pò location ed atmosfera, questo film qui è invece l'ideale sequel del primo capitolo della serie.
Quindi la cosa và un pò a gusti.

Io sarei tentato di definire migliore il terzo capitolo comunque, dal momento che poi alla regia c'è uno di mestiere come Hickox e gli SFX mi son sembrati un pelino più buoni.

Ad ogni modo anche questo Hellraiser II se la cava in modo dignitoso.
Particolarmente riuscita ed incisiva l'ultimissima sequenza finale.

pinhead88  @  06/10/2008 18:25:08
seguito più caotico e infernale,alcune scene sono molto forti e di grande impatto visivo,Pinhead appare più cupo e grottesco come anche gli altri cenobiti,che a mio parere sono spettacolari,la stanza delle torture poi non ne parliamo..l'atmosfera è sporca e sudicia,con buone dosi di splatter che lo fanno apparire uno dei migliori della saga..non mi ha convinto molto il finale,una mezza ridicolaggine a mio parere,comunque è da non perdere per gli amanti della saga

Marv91  @  27/07/2008 10:57:13
Seguito molto più visionario e con molte scene gore,rimane cmq ai livelli del primo.

marfsime  @  28/06/2008 17:00:57
Do mezzo voto in più del primo perchè in questo secondo capitolo c'è molto più splatter e sangue con scene veramente truculente. La sceneggiatura forse è un po' troppo confusionaria rispetto al primo ma la dimensione horrorifica del film in questo secondo capitolo si amplia decisamente. Concordo con i commenti quì sotto di John & Co..forse il primo era messo in scena in modo migliore ma questo è decisamente più inquietante e molto più sanguinolento con un'ottima trasposizione del presunto inferno in cui vivono i supplizianti. Sequel veramente ben riuscito.

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  24/05/2008 11:44:59
Il secondo capitolo di Hellaraiser è una grande pacchianata, se lo stile di Clive Barker era confusionario, grottesco, barocco, questo Hellbound lo esaspera fino al ridicolo. Un grande baraccone senza storia, ricco di effetti speciali talvolta mal riusciti e di una sana dose di gore, con Pinhead già ridotto a macchietta e s*******to in maniera imbarazzate (vedere spoiler). A tratta abbastanza noioso e diretto male, la rappresentazione dell'inferno è carina ma niente di che, il finale è tirato via e certe scene scadono veramente nel ridicolo involontario.

Cliff72  @  10/03/2008 16:42:34
Grande sequel di uno dei film horror più belli di tutti i tempi (a gusto mio naturalmente).
Tappa obbligatoria per gli amanti di questo genere.

hyothehunter  @  24/12/2007 15:38:46
seguito un poco confusionario del primo film della serie, mostra comunque qualche spunto interessante, come il viaggio all'inferno (molto somigliante al fumetto berserk di kentaro miura) e diciamo che può essere considerato un approfondimento del primo grande capolavoro

Ultima risposta 08/05/2009 12.08.37
lupin 3  @  24/09/2007 14:14:05
Il primo mi era piaciuto tantissimo.
HELLRAISER II è stata una grande delusione!

sweetyy  @  24/09/2007 02:50:10
Per me è stata una grande delusione questo sequel...
Troviamo i vecchi personaggi con aggiunta di nuovi in una vicenda troppo confusionaria e caratterizzata da effetti speciali a mio parere ridicoli (es. il dottore coi serpenti....).
Inoltre i cenobiti qui non li ho trovati così inquietanti come nel primo e il voler svelare l'identità di Pinhead non penso sia stata una buona idea,anzi ha rovinato quell'atmosfera di mistero che caratterizzava questo personaggio.
Peccato...

John Carpenter  @  25/07/2007 22:00:53
Immenso sequel, molto più riuscito del primo episodio!
E' proprio così che si devono realizzare i sequel. Non farne una copia identica, ma semplicemente fare ritornare la protaonista (interpretata dalla mitica e bellissima Ashley Laurence), aggiungere pochi personaggi al precedente, e chiarire un pò le origini di Pinhead e dei Cenobiti.
Sebbene il primo sia più profondo e psicologico, questo secondo capitolo lo preferisco di più: la prima parte è ben realizzata e ci sono moltissime scene scioccanti. Una ad esempio è la sequenza della prima vittima, ovvero il primo paziente sacrificato per la matrigna Julie Cotton. Inoltre c'è molta più suspence, più splatter, più azione. E' il sequel perfetto. Caotico, rumoroso, fracassone, ma sempre tenendo i piedi per terra, senza sfumare il risultato ottenuto fino in quel momento.
Poi si nota molto l'aumento del budget, gli effetti speciali sono molto migliorati e il trucco è sempre sublime! Il regista Tony Randel è veramente bravo, e non fa rimpiangere Clive Barker e un plauso all'Indimenticabile anche la colonna sonora di Christpher Young, molto azzeccata nelle scene di tensione.
La parte finale, ripeto, è di un impatto visivo veramente elevato.
Ringrazierò per sempre questi due capitoli, per quanto mi hanno coinvolto in questa avventura e per quanto mi hanno emozionato.
Un grande abbraccio a Clive Barker.

"Cosa abbiamo in programma oggi? Ah certo sventrare le tue viscere!"

John.

Ultima risposta 26/07/2007 15.20.57
Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  21/05/2007 15:48:16
Molto più psicotico e psicologico del primo capitolo, il che gli darebbe anche un voto in più se non fosse per la storia che risulta abbastanza incomprensibile in diversi punti, come se si fosse voluto per forza inserire tutti i personaggi e gli attori del primo film, con dei risultati dubbi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/05/2007 22:43:41
buona la prima parte che si regge grazie ai richiami del film precedente...la seconda parte perde un po di valore per il semplice fatto che mancano le novita' che magari ti puoi aspettare...
i mostri sono gli stessi e questo non è originale ovviamente...
cmq un horror abbastanza truculento e ben fatto!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  13/02/2007 10:48:52
Purtroppo non mi è piaciuto,i miei ricordi non mi traevano in inganno,infatti ho amato molto il primo episodio tanto quanto ho trovato anonimo il sequel.
Noioso nella prima parte con troppi tempi morti,sconclusionato e caotico nella seconda,quella infernale per intenderci.
Sicuramente in questo genere di pellicole si puo’ soprassedere su alcuni difetti,come ad esempio la recitazione scadente,i dialoghi pessimi o la sceneggiatura a tratti forzata,pero’ a mancare è anche tutto il resto,non vi è piu’ traccia di tensione,i cenobiti appaiono sullo schermo in maniera deludente,privi di quel fascino sinistro che li contraddistingueva nel primo capitolo,decisamente poco interessante il nuovo suppliziante ,tra l’altro animato con effetti speciali piuttosto dozzinali anche per l’epoca.
Si salvano la rappresentazione dell’inferno,davvero interessante,le musiche e rimane un capitolo importante per scoprire le origini di Pinhead e dei Supplizianti…l’originale è un capolavoro e bissare il risultato del primo capitolo non era semplice,ma questo secondo "atto" non gli si avvicina neppure lontanamente.

Invia una mail all'autore del commento nicko  @  09/01/2007 19:59:01
Un'inesorabile sprofondare nell'oblio .Gran secuel.

Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  20/10/2006 12:48:34
Per i miei gusti preferisco questo sequel all'originale.
Il primo è più perfetto, questo è un pò più visionario e caotico.
Le porte dell'Inferno si aprono e Pinhead con i suoi compari Cenobiti iniziano a dare spettacolo, e che spettacolo!!!

Ultima risposta 25/07/2007 21.37.17
larcio  @  12/10/2006 19:37:20
regge il confronto con il primo...ma non è un film memorabile ad ogni modo ben fatto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  15/09/2006 17:58:36
per la prima metà è un buon horror ma nulla più...poi,da quando si spalancano le porte dell'inferno barkeriano,il film acquista tutta un altra caratura.
grande sequel.

Ultima risposta 10/11/2009 01.19.35
WildBill  @  21/08/2006 17:58:35
Bel seguito!!! Le atmosfere si replicano ed il divertimento è assicurato!

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  10/08/2006 20:02:52
Più articolato del primo ,ma meno affascinante.

FedericoBlasco  @  20/07/2006 18:07:06
Bello veramente,agghiccianti le scene splatter.
diciamo che è alla pari del primo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  16/05/2006 20:54:47
Mi è piaciuto come il primo. Si collega perfettamente a Hellraiser senza alcuna banalità. La protagonista è sempre lei, Ashley Lawrence e c’è il ritorno di Julia (anke se un po’ copiato da quello di Frank nel suo predecessore). L’inferno è fatto benissimo; non c’è nel primo xciò lo consiglio a ki ha già visto Hellraiser. Ma non vedete prima questo! Vi rovinerà il la fine dell’1 xkè l’inizio di Hellbound riprende il suo finale…
Hellraiser IV fa schifo…

DyNo  @  29/03/2006 20:15:47
L'horror è senza dubbio 1 dei miei generi preferiti, ma sinceramente qst film non mi ha convinto molto... non so forse è perchè mi aspettavo qlcs di + , o forse perchè c'erano delle scene davvero un pò troppo crude che si potevano risparmiare