hellraiser vi regia di Rick Bota USA 2002

Generehorror
Al cinema nel Gennaio 2002

•  Altri film di Rick Bota

Trama del film Hellraiser vi

Non appena l'enigma del cubo viene risolto di nuovo, il terrificante demone fa ritorno sulla terra deciso a sterminare chiunque si opponga al suo volere. Sulla sua strada trova però Kristie Cotton, l'unica che sia mai riuscita a sconfiggerlo: nelle sue mani si trova l'ultima speranza dell'umanità di salvarsi dal male assoluto.

Film collegati a HELLRAISER VI

•  HELLRAISER VIII, 2004
 •  HELLRAISER REVELATIONS, 9999

Voti e commenti su Hellraiser vi, 27 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  22/02/2022 00:34:41
Non fra i migliori "Hellraiser", anche se a mio parere la trama tutto sommato riesce a reggere fino alla fine, e il film nel complesso non è così orribile, sebbene ormai la saga stia diventando abbastanza ripetitiva e prevedibile. Non male comunque il finale, non originalissimo ma sicuramente meno prevedibile di altri elementi all'interno di questo film.

biagio82  @  03/08/2017 22:16:26
davvero pessimo.....tentativo scialbo di ricreare le attosfere del precedente capitolo, con una trama molto più banale e pessimamente raccontata....bocciato

Hellbound  @  02/06/2017 12:22:45
Un buon prodotto, con tutta probabilità l'ultimo che guarderò della mia saga preferita, ma che ha il grosso difetto nel copiare enormemente dal precedente capitolo; le note di merito sono per le atmosfere veramente oniriche ancor più che in 'Inferno' e il finale a sorpresa. La storia coinvolge per fortuna ma è molto più piatta e ripetitiva rispetto al precedente capitolo, dove invece si costruisce una trama incredibilmente geniale e straordinaria; forse questo film riesce a inquietare di più, ma il livello di splatter non è mai stato così basso nella saga di hellraiser, segno che la paura è in realtà psicologica e dovuta alle sequenze oniriche e folli. Sinceramente dopo tutti quei flash strani e contorti ho cominciato a trovare il film abbastanza pesante, menomale che Pinhead compare a risollevare lo spettatore; a differenza del quinto capitolo, qui appare più sovente e ricorda maggiormente il Pinhead dei primi capitoli. In sostanza un buon film per gli appassionati della saga, senza molte pretese, ma il mio consiglio è questo: fermatevi al quinto capitolo e non ve ne pentirete, questo è una specie di brutta copia di 'Inferno'.

alex94  @  14/10/2016 20:29:58
Per qualche strana ragione dopo aver visto i primi due capitoli ho completamente abbandonato la saga di Hellraiser,poi l'altro giorno mi capita a tiro ben il sesto capitolo e decido di guardarmelo,partendo logicamente con delle aspettative piuttosto basse,mi aspettavo una bella cazzatona in parole povere,ed invece il film alla fine non è così brutto come credevo...si di difetti ce ne sono tanti,manca l'atmosfera morbosa dei primi capitoli,lo splatter è meno presente di quello che mi aspettavo e la trama anche se carina,puzza parecchio di già visto......
D'altra parte però qualche sequenza azzeccata non manca,l'aspetto tecnico considerando il budget piuttosto limitato a disposizione è tutto sommato dignitoso e la storia fortunatamente non annoia quasi mai..... insomma dai per essere una pellicola da home-video,non è proprio da buttare,se vi capita potete concederli tranquillamente una visione.

topsecret  @  20/10/2014 16:57:23
Ancora più caotico dei precedenti, questo sesto capitolo si gioca le sue carte sul confondere e dividere lo spettatore, trascinandolo in una storia dove non si sa mai quale sia la realtà, se non nell'ultimissima parte dove si tenta pure il colpo ad effetto.
Inutile dire che siamo al cospetto dell'ennesimo capitolo inutile che non lascia traccia, senza riuscire a instillare tensione o curiosità.
Il quinto non sono riuscito a trovarlo (e mi sto lacerando dal dolore) vedremo se riuscirò a reperire gli altri episodi per completare questa insulsa saga infinita.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  25/12/2013 13:12:42
Anche il 6° capitolo ha una trama sua, da thriller psicologico, Pinhead è relegato a macchietta, c'è tuttavia un regalo per i fan della serie, un disperato tentativo di richiamarli a comprare il DVD, dai primi 2 fortunati episodi torna Ashley Laurence, verte più sull'erotismo (ma neanche andando così affondo) che sul gore, ennesima produzione per sfruttare i diritti di Hellraiser.

gianni1969  @  12/09/2013 22:17:41
Ecco questo episodio proprio non l'ho digerito, noioso e ripetitivo e svogliato. Poi lo splatrer rimane sotto i livelli di guardia. Bocciato

ZanoDenis  @  11/06/2013 16:19:11
Carino ma leggermente pesante, si potrebbe fare di meglio.

Invia una mail all'autore del commento gian  @  31/05/2013 23:20:23
oltre il terzo film non ne vedo uno di sufficente,come mi aspettavo qui abbiamo continue visioni ed allucinazioni perverse di poco conto ed interesse !! da evitare

Dante69  @  05/01/2013 02:31:37
La saga di Hellraiser, ora prodotta direttamente per l'home video, arriva dunque a questo sesto episodio, con grande rammarico di coloro che associano il titolo alla presenza del cenobìta Pinhead, che in questo film appare non molto a lungo ovvero solo 4 volte di cui le prime 3 x qualche secondo e l'ultima solo per dieci minuti per dare spiegazioni.La trama oramai abbiamo capito(e credo che sarà così anche per i prossimi capitoli) che non continuerà mai più dal finale del 4° film della serie, qui compare anche Kirsty, la protagonista del primo e del secondo film , e ancora una volta non si capisce perché scomodare il nome di Hellraiser e addirittura uno dei personaggi storici, per creare un film completamente diverso e che poteva reggersi tranquillamente anche senza Cenobiti, scatola e Kirsty.Pinhead contratta le anime delle persone, e questo aspetto non si può proprio nè vedere né sentire.Le musiche sono assenti e gli effetti speciali sono di uno squallore unico.insomma finora questo è il gradino più basso della saga, mi sembrava difficile che si potesse fare peggio del 4° film e invece......
Regia:4
Attori:4
Musica:3
Trama:4,5
Evil Forces:4
Effetti Speciali:4,5
Longevità:3,5

IceKiller  @  30/12/2011 18:40:28
Sicuramente migliore rispetto al 4' capitolo, ma a mio parere personale "2' flop" nella storia e realizzazione del film.

gemellino86  @  16/12/2011 13:06:29
Come il precedente non è male come seguito. Superiore alla media di altri film della serie. Nel complesso è appena passabile.

BraineaterS  @  08/08/2010 22:26:12
Sulla falsa riga del quinto. Sì, non malissimo come film, ma nulla di più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  05/08/2010 13:19:59
Un film pieno di tro.ie direbbe una mia amica.
Diverso dai soliti Hellraiser, qui c’è anche un po’ di giallo, e non è così male come si potrebbe pensare. La sceneggiatura comunque ha ben poco a che fare con la sufficienza… Tutto il film è pieno di allucinazioni del protagonista, flashback e immagini-caos… sono un po’ stanco di queste cose sinceramente. Pazienza, mantiene comunque un discreto tasso di interesse.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  20/02/2010 16:43:50
Dopo l'unico sequel degno di nota,si torna a livelli bassi nonostante si provi,fallendo miseramente,a tornare alle atmosfere dei primi due capitoli sia con le apparizioni fugaci della protagonista sia con un certo,squallido e miserevole erotismo,o perlomeno un tentativo di renderlo tale.
C'è da dire che comunque a conti fatti non è proprio bruttissimo,anzi c'è stato di peggio nella saga,ma sia sceneggiatura,che regia,che attori sono insufficienti per quanto ci provino.
Ben fatte alcune scene,specie quella del cervello iniziale.
Poi tutto va avanti quasi senza un perché,con noia e nessun sobbalzo.
Bruttino il finale e le frasi di Pinhead nella sua versione moralizzatrice.
A questo punto credo,ma non sono sicuro,che mi risparmierò il settimo capitolo... Vedremo.

Ale&Ale  @  08/12/2009 00:17:46
Simile al precedente, ma più psicologico che superviolento come gli altri. Ormai la saga è un pretesto per dare nomi a film che potrebbero benissimo funzionare come film a sè, anche se è sempre un piacere vedere Pinhead.

simone p  @  19/11/2009 19:43:02
Anche questo episodio ha poco a che vedere con la saga di Hellraiser.
Un po' ripetitivo ma realizzato molto bene con una tensione sempre costante.
Il finale mi ha lasciato un po' perplesso.

paolo80  @  30/09/2009 23:10:36
La pellicola è inferiore al precedente capitolo sia come storia sia come sviluppo; viene abbandonata la strada del noir, e si tenta di far tornare la principale antagonista di pinhead dei primi due capitoli, anche se le sue sono fugaci apparizioni.
La prima parte della pellicola è migliore della seconda, suscita maggiore interesse, perchè alla lunga gli incubi ad occhi aperti del protagonista finiscono per annoiare, ed a sembrare ripetitivi.
Mancano le caratteristiche dei precedenti capitoli al punto che, se non ci fosse stata la presenza di Pinhead e della scatola, la pellicola poteva benissimo non appertenere alla saga.
Globalmente il film è interessante, con qualche buon colpo di scena, ed il finale è fatto bene.
Gli elementi per esser sufficente ci sono, però la differenza qualititava, rispetto ai primi capitoli, è abissale.

VikCrow  @  25/03/2009 12:36:18
Seppur claustrofobico, nettamente inferiore al quinto (che sfiora la magia del primo). Ripetitivo e noioso. Dopo un quinto sequel così ben congegnato, mi aspettavo un sesto capitolo di simile fattura... delusione totale.

pinhead88  @  31/10/2008 19:54:34
un filino inferiore al quinto capitolo della saga,a parte quell'atmosfera bluastra alquanto malsana e claustrofobica.Pinhead appare decisamente più incisivo e malvagio in questa pellicola rispetto a quella precedente,ma la storia non colpisce più di tanto,soprattutto per i feticisti della saga.Notevole il make-up dei cenobiti e la fotografia,pessima l'interpretazione di Winters

DarkRareMirko  @  12/10/2008 14:05:45
Ragazzi, capisco l'incazzatura dei fan che non vedono più Pinhead come protagonista assoluto delle vicende, però qui assolutamente si esagera.

Siam di fronte ad un altro buonissimo film, solo un battito di ciglia inferiore rispetto al quinto capitolo; sarà lo stesso regista Bota a curare anche i successivi 2 altri capitoli della serie, e vi assicuro che non è affatto uno stupido.

Lui forse esagerà un pò troppo riguardo alla compenente sessuale che, sopratutto nell'ultimo ottavo episodio, sarà quasi a livelli da film erotico.

Ad ogni modo regia, fotografia ed SFX sono molto buoni, gli attori se la stracavano e riguardo a storia e sceneggiatura la vicenda segue un pò ciò che avveniva nel quinto ottimo capitolo, con l'aggiunta però di un certo numero di flashback e di un finale abbastanza originale.

Straconsigliato anche questo episodio, tra i migliori della serie.

marfsime  @  22/09/2008 13:51:25
Il film di per se è molto buono se preso singolarmente..ma per chi come me ha visto tutta la serie sino a qua bè effettivamente qualcosa su cui ricriminare c'è..soprattutto perchè è un po' la fotocopia di quello precedente e Bota non ha di certo aggiunto nulla di nuovo alla serie..io l'avrei premiato con qualcosina in più ma non posso sorvolare su questo fatto..seppur sia una copia del precedente è vedibile..anche se come ho detto non aggiunge nulla di nuovo alla serie.

Marv91  @  27/07/2008 12:03:02
Visto,ma niente di particolare,noioso a tratti, meglio Hellworld

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  21/05/2007 15:52:55
Troppo simile all'episodio precedente e poi non è nemmeno un horror

francescog91  @  26/01/2007 22:29:08
Ho dato 6 perché secondo me in effetti il film non è male, ma di sicuro poteva essere migliore e poi io non avendo visto gli altri film della serie non posso metterlo a confronto. Il finale è stato un po' strano e sinceramente non l'ho capito poi tanto. Comunque ripeto, brutto non è (anche se c'é di meglio) ed è un po' difficile da capire ma si può guardare senza troppi problemi.

Ultima risposta 22/09/2008 13.47.21
Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  20/10/2006 13:00:27
Segue un pò la svolta del capitolo 5, con qualche visionarietà in più.
Il colpo di scena finale è abbastanza banale e potrebbe irritare.
Comunque non è poi tanto male, si può vedere.
Poi come protagonista c'è uno dei miei personaggi preferiti di OZ, la strepitosa serie sui detenuti di un carcere di massima sicurezza.

WildBill  @  21/08/2006 17:51:15
L'ho visto in inglese...ormai la serie si è venduta all'home video e questo Rick Bota poi non ha un'idea che sia una!Bocciato!