harry potter e il principe mezzosangue regia di David Yates Gran Bretagna, USA 2008

harry potter e il principe mezzosangue (2008)

locandina del film HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE

Titolo Originale: HARRY POTTER AND THE HALF-BLOOD PRINCE

RegiaDavid Yates

InterpretiDaniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Helena Bonham Carter, Alan Rickman, Bonnie Wright, Jessie Cave, Julie Walters, Tom Felton, Jim Broadbent, Warwick Davis, Michael Gambon, Evanna Lynch, Maggie Smith, Fiona Shaw, Timothy Spall, David Thewlis

NazionalitàGran Bretagna, USA 2008
Generefantasy
Tratto dal libro "Harry Potter e il principe mezzosangue" di J. K. Rowling
Al cinema nel Luglio 2009

•  Altri film di David Yates

•  Link al sito di HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE

Trama del film Harry potter e il principe mezzosangue

Tornato a scuola per il suo penultimo anno, Harry Potter si trova a doversi preparare allo scontro con Lord Voldemort, il cui ritorno ha sconvolto il mondo magico. Ad aiutarlo, come sempre, ci sono i suoi fedelissimi amici, e naturalmente il preside di Hogwarts Albus Silente...

Film collegati a HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE

•  HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE, 2007
 •  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 1, 2010
 •  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 2, 2011

Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50

Voti e commenti su Harry potter e il principe mezzosangue, 270 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

hghgg  @  15/09/2013 19:24:40
Non voglio, o non riesco proprio, a sprecare troppe parole per commentare un simile... orrore. Uno degli apici del cattivo gusto cinematografico, il piacevole intrattenimento dei primi due capitoli e la perizia registica di Cuaron del terzo sono lontani galassie. Cacca, purissima lurida cacca.

Ultima risposta 19/02/2018 16.06.29
marfsime  @  08/11/2012 16:41:14
Tutto sommato non m'è dispiaciuto..non è di certo tra i migliori della saga ma rimane comunque superiore secondo me al capitolo precedente grazie anche ad un finale ad alto carico emotivo.

Ultima risposta 24/01/2013 23.22.09
demarch  @  08/06/2012 13:18:36
ed eccola l'inevitabile insufficienza ad Harry Potter... mi sono addirittura addormentato durante la visione perciò non posso che dare una sonora bocciatura... Ahi Ahi, sconsigliato come tutta la serie.

Ultima risposta 16/12/2014 14.42.38
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Peter Lyman  @  17/12/2011 13:18:43
Potrebbe essere MOLTO migliore. Rimasi schifato da questa orrenda trasposizione del mio capitolo preferito, Il principe mezzosangue. Yates non ha capito che le battutine odiose, i personaggi stereotipati al massimo, senza contare il taglio di più della metà del libro, non sono il top per rappresentare Harry Potter.
Ho fatto fatica a dargli sei. A malincuore proprio.

Ultima risposta 08/04/2012 12.44.18
Invia una mail all'autore del commento sam is here  @  17/07/2011 19:39:00
Peccato.. questa è la critica. Dal libro si sperava un film simile, ma invece è stato tutto un fiasco. Il libro era perfetto e molto ben descritto soprattutto il ritrovamento del libro degli incantesimi di Piton, alla fine la storia gira attorno a quell'elemento. Ma il film è una tristezza, si sofferma sulle storielle d'amore dei 3 protagonisti, con un Ron pateticamente attratto da una ragazza un pò troppo pazza, Hermione in crisi depressiva perchè le piacerebbe stare con Ron, Harry invece molto ma molto ridicolo che li piacerebbe stare con hermione ma si comporta da stupido e assomiglia ad un androide nei movimenti e gesti. Un pregio che mi è piaciuto va a tutto il pezzo finale. Inoltre vengono omesse delle spiegazioni sulla vita di Voldemort da giovane e ci sono molti meno incontri tra Harry e Silente nel suo studio con il pensatoio rispetto al libro.....

Ultima risposta 18/07/2011 00.50.22
SuperLollo  @  01/05/2011 11:56:56
Ma dai,come fà un film del genere a non avere neanche la sufficienza come media?
Questo altro capitolo di Harry Potter è pieno di colpi di scena ed è bellissimo.

L'unica cosa che non riesco a capire è perchè non ha neanche la sufficienza.

Ultima risposta 08/05/2011 21.02.31
muza  @  26/08/2010 21:43:53
Abbiamo una scena iniziale da brividi puri, un Harry Potter martoriato, assieme a un Silente uguale, shock davanti ai molteplici maghi pronti ad azzannarli come bestie per avere una dichiarazione sull'accaduto al ministero.

Poi...

Il nulla più totale, questa scena non può reggere un intero film schifoso, che tralascia ogni singolo e importantissimo evento che DOVREBBE essere stato esposto per permettere il proseguire della saga su pellicola; invece di lasciar spazio a disgustose scenette sentimentali alla pari del telefilm più squallido!
Ma dove sono finiti gli Hrcrux e la loro storia, dov'è il Principe con il suo passato? Per quale motivo chiamarlo così allora?

L'unico poveraccio che regge la baracca, ma senza alzare minimamente il livello è Tom Felton. Lo sarebbe stato sicuramente anche Alan, PECCATO però, che si siano dimanticati che DOVEVA essere il "protagonista" del film!

Ultima risposta 02/01/2011 16.09.59
ellida  @  30/06/2010 16:40:24
Sono delusa dalla media che, secondo me, è un po' bassa.
Il film è ricco di colpi di scena, gli attori si confermano ancora una volta ottimi nell'interpretazione dei loro ruoll e l'atmosfera cupa è abbastanza fedele all'originale. Purtroppo sono stati necessari dei tagli e, soprattutto, per poter comprendere meglio il film occorre aver letto il libro.

Ultima risposta 19/07/2010 02.23.59
DDJgirl  @  28/06/2010 00:24:01
mi ha deluso un pochino questo capitolo, per prima cosa l'aria gotica che si vede per tutto il film che si distacca dagli altri film della saga....poi c'è il finale che lascia a bocca asciutta, 2.33 h di film con la trama incerta, domande senza risposta...tranne una: l'identità del principe mezzosangue...ma poi ci sono altrettanti lati positivi come l'amore di Hermione per Ron, la fidanzata appiccicosa di Ron ecc...un sette se lo merita dai...

Ultima risposta 29/06/2010 16.20.52
Buba Smith  @  20/05/2010 09:49:12
Stesso voto per tutta la serie.

Non sono riusciti neanche lontanamente ad interpretare il libro. Assurdo certe scene importanti neanche vengono citate...

Ultima risposta 29/05/2011 11.32.02
gemellino86  @  18/02/2010 17:22:33
Orrendo e rivoltante. Una commedia smielata al posto di un film fantastico. La magia non si sa dove sia finita. Una vera schifezza.

Ultima risposta 19/02/2010 06.33.18
stevenson  @  07/02/2010 02:32:34
Bellissimo episodio. Non do 10 perche' harry doveva essere bloccato da silente alla fine.

Ultima risposta 19/02/2010 04.25.20
Invia una mail all'autore del commento wega  @  29/01/2010 20:32:58
Baraccone d'effetti speciali spesso scadenti per un film dalla trama che non ricordo già più (l'ho visto oggi). Il peggiore della saga. Ma il doppiatore di Radcliffe cresce d'età o c'ha qualche problema?.

Ultima risposta 05/02/2010 13.45.48
rank  @  14/01/2010 02:16:51
E' in assoluto il film di Harry che preferisco tra tutti, insieme al prigioniero. Denso, ben recitato, atmosfera splendida, e la scena della caverna tra le migliori in assoluto.

Ultima risposta 30/01/2010 16.24.28
Risa  @  06/01/2010 15:36:51
noooo. che media bassa!!! Peccato perché invece credo che sia uno degli Harry Potter meglio riusciti, e lo dice una fanatica della saga della Rowling.
Secondo me sarebbe riuscito ancora meglio se il regista del 4° non avesse tagliato parti importantissime. Io trovo che Yates se la cavi davvero bene. Aspettando con ansia il 7° film Parte I, ve lo consiglio (anche se consiglio di più di leggere i libri perché sono S T U P E N D I !!!) :D

Ultima risposta 14/02/2010 14.29.04
Frankys  @  28/12/2009 12:19:39
Bellissimo, ma sicuramente non il più bello. Troppo noioso e romanticone e troppe poche scene di d'azione ... Ricco di suspense fa venire una voglia matta di vedere il prossimo capitolo ... Finale commoventissimo ... Ma sempre bello !! Da non perdere !!!!! !!!!

Ultima risposta 20/01/2010 01.32.20
vale1984  @  26/12/2009 01:00:38
Molto bello, ovviamente non ricco di particolari come il libro ma comunque tiene la storia e le vicende dei personaggi...ovviamente nel libro ci sono meno effetti speciali e le scene sono un tantino differenti ma i contenuti principali ci sono e sono resi bene. Leggendo ci si immaginano le cose in modo diverso e il viaggio tra silente e harry si tinge in modo più vivido e appassionato e tradotto in film vengono sminuite cose che possono essere ritenute salienti ma il genere è più complicato in film...trovo comunque sia molto bello e intrigante, soprattutto rispetto al 1 e al 2 che sono sopravvalutati...finalmente ne manca solo uno...io consiglio agli appassionati intanto di godersi questo...

Ultima risposta 20/01/2010 22.50.31
kirk h.  @  25/12/2009 10:30:00
ahh che film deludente davvero me lo aspettavo con un pò di più d'azione e, invece mette in "mostra" l'amore e non altro, a parte la scena in cui silente muore non c'è magia, non ho letto il libro ma, mi hanno detto che è molto meglio del film e che questo seguito secondo me è stato fatto per tenere un pò il filo dei film ceh, secondo me sono tutti meglio di questo che e da evitare non merita neanche di essere visto anche se, per non perdere il filo della saga deve essere visto....

Ultima risposta 30/12/2009 14.13.48
lotty  @  11/12/2009 17:31:11
l'unico film della mia vita in cui mi sono veramente addormenta in sala.. ammetto di nn aver visto gli altri ma qsto mi è sembrata veramente una ******** ...
MAi PIU'.

Ultima risposta 07/02/2010 00.06.42
Invia una mail all'autore del commento MissSunshine  @  20/11/2009 22:27:00
gli do la sufficienza perchè harry potter è sempre harry potter ma.... Non mi è piaciuto affatto come hanno tralasciato parti secondo me importantissime della storia, come molti ricordi di tom riddle, capisco che dovessero tagliare ma hanno addirittura messo una scena inesistente

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, allora potevano evitare quella e aggiungere qualcora dal libro.......So che è difficile trasporre la trama di un libro lungo come questo ma comunque penso che potessero fare meglio. Avrei preferito che lo facessero durare magari un pò di più ma lo rendessero più sensato, non so come hanno fatto a capirci qualcosa quelli che non avevano letto il libro...

Ultima risposta 20/01/2010 01.34.26
ronaldinho80  @  19/11/2009 10:22:58
Al 6° episodio della saga, Harry deve prepararsi allo scontro finale con Voldemort. I suoi nemici ora hanno come obiettivo il fedele mentore di Harry, il Preside di Hogwarts, Albus Silente. Tra i più belli della saga, è quello più attento dal punto di vista psicologico. Proprio perché lascia sostanzialmente poco spazio all’azione, però c’è un’altra irresistibile partita del Polo volante, è molto più attento all’evolversi dei caratteri, delle loro vicissitudini sentimentali. Ma in un contesto gravato da una fortissima angoscia, annunciatrice di uno scontro prossimo, intenso e che richiederà sforzi non comuni, ma di cui le prime avvisaglie sono chiare; che avverrà sulla base di scelte esistenziali non più eludibili. E’ un film che “mette la carica” per i prossimi due film, tratti da un solo libro. E’ scandito con una potenza visuale impressionante, in cui Potter si trova sballottato tra ambientazioni fantastiche che ricordano Tolkien e la “Compagnia dell’Anello”, dal cui tono profetico-visivo la scrittrice della saga, J.K. Rowling, è rimasta affascinata :ma la materia, un’esaustiva metafora sui dilemmi del crescere, è analoga. La regia controlla i numerosi elementi narrativi con concisione e riesce a giustificare dei salti logici. Gli attori, sono dei mostri di bravura. Voto 10 per alzare la media.

Ultima risposta 12/01/2010 17.33.12
potter79  @  07/11/2009 18:04:03
Una delusione pazzesca. Hanno stravolto tutta la storia rendendola una commedia sentimentale e anche mal fatta. Lo spazio dato ai ricordi di Tom Riddle è pochissimo.
L'atmosfera magica è sparita del tutto. Da dimenticare.

Ultima risposta 20/01/2010 07.38.04
Invia una mail all'autore del commento Daniela Puledra  @  22/09/2009 01:14:04
per niente delusa .. forse xchè non ho letto il libro ne vale lapena è bellissimo anche il precedente: effetti ok, ambienti tenebrosi e finalmente l amore. mi è piaciuto piu degli altri in fondo è un genere fantasy quindi secondo me è stato sviluppato bene

Ultima risposta 20/01/2010 01.36.09
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/09/2009 00:32:18
La saga del famoso ex-maghetto diventa sempre piu' adulta come i suoi protagonisti che hanno raggiunto un'eta' in cui gli ormoni fanno le bizze!
Ma perche lo spettatore neutro,e cioe' che non sia un fan della saga,dovrebbe interessarsi di queste vicende amorose che si prendono piu' della meta' dell'intera durata della pellicola?
Insomma chi cerca qualcosa d nuovo come me,rimarra' deluso...tutto quello che doveva accadere d'importante succede negli ultimi 20 minuti...la prima parte,in particolare la prima ora,è solo una lunga sequenza di ammiccamenti e doppi sensi da vietare ai minori di 12 anni!
Non è un film particolarmente noioso e sono presenti alcuni colpi di scena fondamentali che mettono curiosita' per i prossimi episodi ma sono abbastanza stufo di assistere al "nulla" che pero' ha grande successo...

Ultima risposta 20/09/2009 00.35.02
SKULLL  @  06/09/2009 20:24:59
Ho visto questo film 2 volte. Mi è piaciuto la prima volta ma ero perplesso. La seconda volta l'ho davvero apprezzato: bello. Trovo che alcune critiche possano essere condivise, ma nell'insieme trovo i tagli e le scelte di sceneggiatura fatte molto intelligenti e furbe. Mi è davvero piaciuto. Begli effetti, ottima recitazione, a mio parere un buon bilanciamento tra love stories e azione, ottima regia e fotografia. Secondo me ciò che necessitava spiegazioni è stato spiegato. Forse un maggior risalto alla figura di Piton non avrebbe guastato e la questione dell'anello passa troppo in fretta, ma va bene anche così.

Ultima risposta 20/01/2010 01.42.27
scorpion  @  04/09/2009 20:03:57
Ragazzi che delusione!Erano due anni che aspettavo questo nuovo capitolo della saga di Harry e poi...
Tanto per cominciare è davvero troppo lungo!Si è data troppa importanza nello spettacolarizzare gli effetti speciali e meno a valorizzare i personaggi

La storia è troppo lenta e il finale è deludente...

Ultima risposta 04/09/2009 20.15.45
balrom  @  04/09/2009 14:20:37
Scusate per il voto cosi basso, lo faccio per abbassare la media, questo film non merita nemmeno la media del 5!!
Non capisco cosa sia successo alla produzione, nel film ci sono addirittura scene/dialoghi inventati e mai scritti nel libro.
Posso capire il fatto di non riuscire a riprodurre per intero tutte le situaizoni descritte nel libro, ma addirittura inventare... non bastava la già fervida fantasia della brava Rowling?

Indubbiamente il peggiore di tutti gli harry potter, spero che Yates in futuro non venga impiegato nemmeno per spazzare su un set cinematografico.

Ultima risposta 20/01/2010 01.37.24
Hyspaniko9  @  30/08/2009 20:24:01
uno dei migliori harry potter, sinceramente non capisco il perchè di tutti questi voti brutti, sento dire anche dalla gente che non è un bel film, mah, sarà piaciuto solo a me !!! e mi è piaciuto davvero tanto, io lo consiglio.

Ultima risposta 20/01/2010 01.37.52
Flavietta2  @  30/08/2009 19:29:35
Forse mi aspettavo poco, ma questo film non è poi così malvagio.Il sesto capitolo di Harry Potter non è facile da trasporre e qui si è riusciti (più o meno) ad inserire tutto.Purtroppo viene dato troppo spazio al lato amoroso e poco all'infanzia di Voldemort lasciando non poche lacune per chi non legge i libri.Fatto sta che di lati positivi ce ne sono a partire dagli attori che riescono ad essere comici, tristi e un po' svampiti.Solo Daniel e l'attrice che fa Ginny non mi hanno convinto.Le scene della grotta e del combattimento sulla torre sono riuscite molto bene...me le aspettavo così.Un po' scarna la battaglia finale e qualche rivelazione messa tanto per essere messa.Ho apprezzato molto la parte su Malfoy, che nel film non viene appiattito, ma appare come un personaggio non solo cattivo, ma anche umano.
Tirando un po' le somme è un film che può deludere le aspettative, ma rimane piacevole da vedere.Consiglio a chi non legge i libri di dare uno sguardo al quinto e sesto volume, perchè alcuni avvenimenti importanti per l'ultimo episodio vengono spiegati meglio.

Ultima risposta 03/09/2009 15.08.04
anthony  @  29/08/2009 17:37:44
Rimirar Silente che volteggia la sua favolosa bacchetta in un tripudio di fiamme e potenza magica mai viste...è davvero un qualcosa di meraviglioso!
...peccato che sia l'unica scena degna di nota in questo "baggianale" e sciapo intrico di primi amori e seghe (non solo mentali) piuttosto tardive...

..quasi quasi mi ricorda Beautiful.

Ultima risposta 13/11/2010 00.09.09
rob.k  @  25/08/2009 08:40:12
Il peggiore della saga, lungo e noioso... Spero che il libro sia piu' avvincente, altrimenti vuol dire che la Rowling ha proprio finito le idee....

Ultima risposta 27/08/2009 13.00.38
Scai  @  24/08/2009 02:18:23
Volevo dire a Julian che sono completamente d'accordo con lui, a metà, però.... Non è una battuta: anch'io sono andato a vedere il film cercando di vederlo da "esterno", e sono personalmente rimasto molto colpito quantomeno dal constatare che hanno mantenuto il livello di divertimento che ha regalato il libro. Almeno per me è sempre stato il più divertente della saga. Detto questo, nonostante cerchi di vederlo in modo spassionato, come ogni fan del maghetto non riesco mai ad astenermi dal fare paragoni, o quantomeno trovare le discrepanze. I 2 esempi che hai fatto tu, l'inizio e il natale alla tana, mi hanno lasciato di sasso, e mi portano a chiedermi, nei minuti persi per queste invenzioni: non facevano meglio a spiegare qualcosa in più, o nella fattispecie aggiungere un ricordo sul passato di Voldemort... Com'era accaduto nel quarto film con la spatafiata sulle lezioni di ballo della Mc Granitt.... Mai capito...
Condivido sugli applausi alla maestosa Helena, che la sua Bella possa vivere per sempre!
Poi, vorrei dire che da quando Richard Harris ci ha abbandonato, affidando il ruolo del preside a Michel Gambon, Silente non è più stato lo stesso, e mai all'altezza della situazione. (cito solo lo scossone che dà a Harry urlandogli in faccia quando il suo nome esce dal calice...) Altra grossa pecca del quarto film, oltretutto, che è quello che più mi ha deluso.
Mi trovo in disaccordo con te sui tuoi giudizi sul settimo, che personalmente ho gradito grandemente, ma "de gustibus" etc... Invece vorrei dire sui "Doni" che ho molta... speranza, piuttosto che fiducia, sulla sua realizzazione. La Rowling secondo me ha scritto un libro molto "coreografico" non saprei come definirlo meglio, tanto che pure io penso che riuscirei a trarne fuori qualcosa, pensando poi alla possibilità di avere il doppio del tempo di pellicola! Spero, appunto, che il regista ci azzecchi qualcosa, stavolta...
In ultimo, sperando di non ingolfare di noia il forum, è una nota d'accordo sul funerale di Silente. E non solo. Non penso di essere l'unico ad avere ancora nelle orecchie il lamento di Fanny dopo la morte del suo padrone. Potevano essere un'ottima alternativa a quegli orrendi tappabuchi di cui sopra!

Ultima risposta 20/01/2010 01.39.04
Gruppo COLLABORATORI julian  @  23/08/2009 22:03:59
Harry Potter e il Principe Mezzosangue è il miglior libro della saga, niente storie, e cerco di spiegare brevemente il perchè:
la narrazione abbandona definitivamente toni infantili per approdare alla perfetta commistione tra letteratura per ragazzi e per adulti, capace di accontentare un pubblico di tutte le età. Il salto in avanti, in verità, era già stato fatto con l'Ordine della Fenice (bello anche quello), che però non riesce a staccarsi di dosso quella prolissità di cui la Rowling ha riempito interi capitli, lasciandosi prendere da una vera e propria mania della descrizione.
Lasciando poi da parte i toni cupi, componente fondamentale ma che non rappresenta una novità, considerato che compaiono già dalla fine del quarto e seguono da lì un climax ascendente fino al sesto (il settimo libro lo considero poco, penso che sia il peggiore), sono le emozioni che questo capitolo regala che lo piazzano al primo posto assoluto tra i sette.
Chi ha letto e amato Harry Potter lo sa, inutile che stia a ricordare la bellezza e la potenza di scene quali l'uscita serale di Harry e Silente e la loro avventura nella caverna, l'omicidio sulla torre, il funerale...
Sono tutte immagini che rimangono impresse nella mente, come ricordi di cose vissute, perchè effettivamente quelle scene noi le abbiamo vissute... l'atmosfera, i segnali visivi, uditivi, olfattivi, evocati talmente bene dal libro che non possiamo non esserci figurati nella nostra mente tutto ciò che la Rowling ha descritto su carta.
Ebbene un lettore pienamente soddisfatto di questo libro, come sono io, come sono quasi tutti direi, non ha affatto bisogno di un film. Ciò che mi spinge, che ci spinge, a vederlo è solo curiosità.
Questo però non deve significare andare prevenuti. Sono andato al cinema a vederlo con lo stesso entusiasmo infantile che mi ha accompagnato anche la prima volta e che, purtroppo, non è stato esaudito come quella volta.
Il film, come ho scritto anche rispondendo al commento di non so chi, è un bidone progettato male fin dall'inizio: si dovrebbe puntare tutto su un concetto, un messaggio o una figura principale; Yates sceglie di puntare sull'amore e sui suoi primi sintomi nell'età giovanile.
E' una decisione stupida e davvero poco interessante; ci sono già Twilight e diecimila altri film a parlare di questo.
Tuttavia il vero delitto al libro è la menomazione della quale è stato soggetto: si critica troppo spesso la puntigliosità di certi spettatori che vorrebbero riportato il libro su pellicola per filo e per segno. Non pretendo questo, ma sono cmq pignolo quando si parla di Harry Potter, per cui difendere il regista con la solita scusa 'il cinema ha esigenze diverse rispetto alla letteratura' non mi va giù. Le uniche esigenze a cui ha cercato di rispondere Yates, è evidente, sono quelle dello spettacolo, accentuando le storielle amorose, inventandole (la ragazza babbana dell'inizio) e aggiungendo scene -non presenti nel libro- totalmente inutili a riempire buchi (l'attacco alla Tana).
Le uniche cose che mi sono piaciute sono state il ricordo del piccolo Riddle e i progressi di Draco Malfoy con il suo piano (l'uccellino nell'armadio ecc.).
Per il resto è un brutto lavoro quello di Yates (non facile, certo) che segue il libro pedissequamente solo dove non serve (nei discorsi ad esempio, ho notato che ce ne sono alcuni tali e quali a come li ha scritti la Rowling).
Harry Potter e il principe mezzosangue ha come personaggio fulcro Silente e come controparte Voldemort; mi sarei concentrato su loro due, cercando di rendere la bellezza delle scene sopraelencate e provando a dare giustizia al preside con una maestosa sequenza sul suo funerale, che tanti ha fatto lacrimare.
Altra piccola osservazione pignola: i mangiamorte non volano, nel film li hanno trasformati in demoni oscuri che svolazzano per il cielo.
Nota di merito a Helena Bonham Carter: reinterpreta il personaggio in modo del tutto personale, dando a Bellatrix un pò della pazzia e della dissennatezza che l'ha caratterizzata in molti altri suoi personaggi.
Facessero quello che vogliono del settimo, tanto il libro è quasi tutto da buttare.

Ultima risposta 20/01/2010 01.41.13
fcukman  @  23/08/2009 18:02:51
Carino,ma non troppo..
è stato il film + palloso di tutti quelli di Harry Potter,ma conviene vederlo per uno/a che segue tutte le avventure,non si puo perdere il HP7..
è stato + ke altro tutto una parlantina,solo 20 minuti di azione..

Spero che il 7 sarà meglio..

Ultima risposta 09/09/2009 01.37.40
VaRvi92^^  @  23/08/2009 16:31:03
Non c'è dubbio: questa volta si è davvero cercato di essere il più possibili fedeli al libro, aggiungendo così ciò che nel quinto si era tralasciato di brutto (come il Quiddich) e tralasciando poche cose: questo è molto positivo. Ma purtroppo alcuni elementi del film potevano essere tralasciati e/o modificati: ad esempio:

Lo ritengo di certo uno dei film più "narrativi":il ritmo narrativo è bello, ma forse un pò noioso... non ci sono grandi momenti di suspence e di azione, a parte le ultime scene.
Comunque, ci si aspettava un Harry Potter più "romantico" e nello stesso tempo più "oscuro"? Così è stato, nonostante i difetti nello spoiler elencati.
Così su questo film che tanto si è atteso, do una valutazione sufficiente.

Ultima risposta 09/09/2009 01.40.03
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  22/08/2009 10:52:30
Il film si lascia guardare ma vengono tralasciate parti fondamentali e che sarebbe stato interessante vedere sul grande schermo per farci vedere momenti melensi assolutamente inutili.Avendo lettoil libro devo dire che la trama non ha problemi,ma per chi è un fan solamente dei film le cose si fanno molto complesse. Era necessario fare un film cosi lungo e infarcirlo di cose assolutamente inutili?Cuaron,fino ad ora,è stato l'unico ad aver fatto qualcosa di bello con Harry Potter ma questo Yates,dopo un discreto quinto capitolo,rischia di rovinare la parte finale della saga.

Ultima risposta 23/08/2009 16.29.12
luisnino  @  20/08/2009 13:16:23
dopo aver visto tutti i fimde maghetoi faosodl mond possdire che qusto film m ha deluso tantissim.....lo definisco i 3 parole:

1: NOIOSO
2: RIPETITIVO
3: SCONTATO

il trailer è ingannevle...solo un episodio con effetti speciali degi di un film del genere....penso tutti si aspettavano di piu.....

Ultima risposta 20/08/2009 14.46.34
forzalube  @  16/08/2009 02:00:54
Premesso che non ho letto i libri ed ho solo visto i film questo mi è sembrato il peggiore. Sceneggiatura lacunosa e dialoghi poco convincenti. Si percepisce che i tagli sono stati numerosi. Forse anche il materliale di partenza era inferiore ad alcuni episodi precedenti.

In compenso Emma Watson si fa più carina di film in film.

Ultima risposta 16/08/2009 18.10.28
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  15/08/2009 18:19:28
Purtroppo le parti migliori del libro (leggasi storia di Tom Riddle) sono state quasi completamente tagliate per lasciar spazio a vicende di second'ordine (solite love stories dei vari personaggi). Però, secondo me, bisogna comunque considerare il destinatario finale del prodotto che, in questo caso, è un pubblico di teen-ager (sufficientemente ignoranti peraltro). E alla fine, come prodotto d'intrattenimento puro e semplice, non l'ho assolutamente disprezzato. E la scena in cui

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER è decisamente efficace.
Né meglio né peggio del quinto film.

Ultima risposta 30/08/2009 16.32.59
farfy  @  15/08/2009 16:18:15
Uffy...non capisco i voti bassi...a me non ha deluso...è ovviamente più cupo dei primi film...la forza di harry sta nell'armonia fra i vari personaggi che sembrano veramente volersi bene o odiarsi...(oltre che il tema della magia ovviamente)...solo il finale l'ho trovato un pochetto trascurato...per il resto tutto bene.

Ultima risposta 16/08/2009 13.04.50
tregiraffe  @  14/08/2009 20:19:21
Hanno esagerato con le vicende amorose, superficiali e piene di luoghi comuni, molto ridicolo, ma per chi ci hanno preso?

Ultima risposta 30/01/2010 16.26.42
weareblind  @  10/08/2009 11:27:36
Assolutamente pessimo, trascina avanti la saga per far fare soldoni alla autrice. A tutto però c'è un limite.

Ultima risposta 23/01/2010 23.45.05
Suskis  @  05/08/2009 11:12:26
Decisamente migliore del precedente. Non ho letto il libro ma a quanto mi dicono la cosa non ha che giovato alla pellicola (nel senso che la Rowlings a volte sproloquia per 100 pagine senza aggiungere niente).
Si sono anche trattenuti sul piano degli effetti pirotecnici e tutta questa mielosità adolescenziale non ce l'ho vista (quella che c'è è trattata in modo divertente).

Ultima risposta 30/01/2010 16.35.30
massaro  @  03/08/2009 11:31:40
Non ci siamo per niente. Deludente sia come storia che come trama. Questo film non centra assolutamente con il libro ma a parte questo la cosa più grave è che non centra neanche con il personaggio di Harry Potter. Tutto è dominato da storie d'amore per più di metà film, la parte centrale è noiosissima e i ricordi di Riddle sono stati ridotti a due. Hanno anche aggiunto scene che nel libro non esistono

Stendiamo un velo pietoso sul finale. Per me questo è sicuramente il peggiore della serie. Chi dobbiamo ringraziare per questo scempio? David Yates naturalmente.
IL PEGGIOR REGISTA DI TUTTI I TEMPI

Ultima risposta 04/09/2009 10.26.25
jackal  @  29/07/2009 16:05:53
Non capisco chi dice "stupendo! bellissimo! il migliore dei film di HP!".

Ma siete tutti impazziti?

Chi ha letto il libro non può che trovare il film una noiosa accozzaglia di stupidaggini prive di senso che nel libro neanche c'erano (harry che rimorchia una cameriera (?!), l'insensato attacco dei mangiamorte alla tana), di dettagli che nel libro c'erano ma erano tutto sommato trascurabili mentre nel film vengono posti in primissimo piano (come le noiose idiozie di Lavanda), e di storielle e situazioni romantico-adolescenziali lente e pallose all'ennesima potenza (quando invece quelle nel libro erano molto più significative e meglio realizzate).
Per non parlare della carogna che ti monta addosso quando vedi tutte le cose (cose importanti, se non addirittura FONDAMENTALI) che sono state omesse come se niente fosse dal film, per fare spazio a cose idiote e superficiali che hanno trasformato questo film di HP in una brutta copia di Dawson's Creek.
Altra cosa orribile è poi la totale assenza della tipica atmosfera alla Harry Potter che permeava invece gli altri film.

A chi invece non ha letto il libro in ogni caso questo film non può piacere per via del ritmo soporifero, lento e noioso (due ore e mezza in cui non succede un accidente), della trama piena di buchi (per via delle omissioni rispetto al libro), confusa e in generale latitante, e dell'atmosfera dark che, sì, sarà pure **** in altre circostanze, ma in QUESTA non c'entrava assolutamente una fava.

In conclusione, questo sesto capitolo sembra un film di un'altra saga, e per giunta malriuscito.

Voto complessivo: GRAVEMENTE INSUFFICIENTE (il regista non ha capacità e per giunta non si applica nemmeno; gli si suggerisce un cambio di carriera, per esempio nel campo dei fast-food).

Spero che sceneggiatore e regista finiscano sotto un treno, insieme a Radcliffe (le cui capacità recitative magicamente sembrano diminuire di anno in anno), prima di poter fare altri danni.

Ho paura per il settimo libro.

Ultima risposta 26/12/2009 01.07.08
Alex2782  @  27/07/2009 00:23:02
premetto che ho visto tutti gli harry potter senza aver mai letto i libri e li ho trovati sempre ben girati e molto belli...(il primo e il terzo su tutti), quest'ultimo invece è un'aborto!! una lentezza disarmante!! non succede nulla per 2 ore e 20, poi si salva negli ultimi 10 minuti quando direi che è troppo tardi!

Ultima risposta 10/08/2009 17.07.51
d1eg0  @  26/07/2009 23:40:11
Bisognerebbe lapidare lo sceneggiatore!
Incredibile come il più bel capitolo, a mio parere, della saga sia stato rovinato.
In due ore e mezza di film non si è fatto altro che parlare delle storielle d'amore degli adolescenti invece di parlare del protagonista di questo capitolo che sarebbe Voldemort. In questo capitolo si capisce chi è realmente Voldemort con tanti affascinanti e intriganti ricordi sulla sua vita ed invece si è deciso di dare peso prevalentemente alle storielle dei ragazzini.
Fatta malissimo anche la scena finale nella quale muore Silente in quanto fatta così ci sono tanti indizi che fanno intuire come vada realmente a finire nell'ultimo capitolo.
L'unica cosa che si salva in questo film è la scenografia di molte scene davvero suggestive.

Ultima risposta 03/09/2009 22.51.00
Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  25/07/2009 20:32:22
io il 10 lo dò nel complesso a tt la saga di harry potter, se dovessi dare un voto cm un singolo episodio gli dò un 8, nn sarà di tanta azione cm negli ultimi film ma va bene così, la storia si è finalmente delineata x i personaggi ke ora sanno da ke parte stare, i libri nn li ho mai letti xkè li ritenevo per bambini, ma ora sarà meglio ke me li legga, xkè sn molto interessanti!!!

Ultima risposta 02/08/2009 15.35.11
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  24/07/2009 12:59:59
Diretto ancora una volta da Yates il sesto potter prosegue le coordinate lanciate dall'oridine della fenice, annullando di fatto l'enorme potenziale alla base dei libri della Rowling. Un filmetto commerciale dato in mano un regista televisivo incapace di andare oltre il semplice intrattenimento. Manca un grosso nome alla regia (vedi Cuaron nel prigioniero di azkaban) e le lacune evidenziate nel capitolo precedente sono marchiate a fuoco anche in questo principe mezzo sangue. Piacevole e scorrevole come al solito, ma per il finale della saga mi affido direttamente alla versione cartacea, pochi *****.

Ultima risposta 26/07/2009 13.14.03
Andrea7690  @  24/07/2009 11:17:47
No no assolutamente no!
Nn esiste un'insufficienza ad Harry Potter, stiamo scherzando!?!?
Per quanto riguarda il mio parere, se tutti gli altri meritano 10 questo minimo merita 9 visto solo il gran numero di tagli in alcune parti importanti intermedie del libro, e ripeto "intermedie".
Per quanto riguarda invece le parti comiche del film, a me hanno fatto passare 2 ore e venti minuti circa piacevoli e divertenti e non mi è mai sembrata una brutta idea quella di alternare momenti seri a momenti comici (con qualche doppio senso) e in questo Yates ci riesce benissimo!
Poi molti hanno parlato della mancanza della scena del funerale di Silente, se vi informaste bene sapreste che la scena del funerale verrà inserita all'inizio del prossimo film!
In questo Yates ha fatto benissimo, non mi sembrava una buona idea concludere il film con un funerale.
Per quanto riguarda gli attori, definisco ottima l'interpretazione di Draco Malfoy, Luna Lovegood, Hermione (soprattutto quando esprime la sua gelosia per Ron), e lo stesso Ron, discreta l'interpretazione di Harry Potter (Daniel Radcliffe) e di Silente.
Come ho detto prima è un film che mi ha fatto passare piacevolmente 2 ore e venti senza farmi rendere conto dello scorrere del tempo, ne consiglio la visione! Almeno il recensore gli da 6 e mezzo!

Ultima risposta 27/07/2009 19.57.40
HanSolo  @  24/07/2009 10:26:52
PECCATO, PECCATO, PECCATO, poteva essere un gran film però il finale (dopo la grotta intendo) è troppo frettoloso e insufficiente.
Migliore interpretazione è quella di Draco, la peggiore quella di Ginny, un palo della luce recita meglio...
Anche i triangoli amorosi e le battute, molto criticati, a me sono piaciuti.
Peccato (spoiler)

Ultima risposta 06/02/2010 01.16.48
CitizenKane  @  24/07/2009 10:16:05
Pensavo che sarebbero stati i tagli a deludermi, ma mi sbagliavo
Ho anzi apprezzato il fatto che non sia stato falciato come l' episodio precedente, ma ciò che più mi ha irritato è il fatto che il 50% del film si sia basato sulle storie d' amore
E' vero, il libro ne conteneva molte, e quelle che erano lì erano anche nel film!
Ma mentre alcune scene sono state giustamente eliminate (vista comunque la sua durata), quelle d'amore sono state mantenute tutte
Un film, insomma, che vuole soddisfare un pugno di ragazzini delle medie con gli ormoni a mille
Così il film era diviso tra effetti speciali molto belli e baci continui...si è parlato più di Ron Weasley che di Voldemort...
Si salva la colonna sonora, per il resto film mediocre

Ultima risposta 30/07/2009 10.29.05
ughetto  @  24/07/2009 01:40:43
Vi racconto il mio mercoledì sera: mi sono mangiato un mega amburger con cocacola al baracchino davanti al tribunale in compagnia di una bellissima ragazza, e poi siamo andati a vedre Harry Potter.
Mi sono divertito, impaurito, commosso. Le (quasi) tre ore sono volate via.
Ho notato un certa severità nei commenti precedenti. Ritengo tuttavia che questo film possa essere un'occasione piacevole per quanti abbiano intenzione di seguire le regole della sua sceneggiatura, la quale racconta (incredibile!) un capitolo di una saga avventurosa per ragazzi.

Ultima risposta 24/07/2009 09.53.34
alby4ever  @  23/07/2009 22:00:06
tra i sei è il secondo che non mi piace. do il 6 politico proprio perchè è harry potter. le tecniche e gli effetti speciali sono spettacolari, niente da dire, ma la storia fa schifo

Ultima risposta 01/10/2009 22.29.57
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  23/07/2009 11:53:35
Da appassionato della saga ma non lettore dei romanzi relativi, non mi sento di dare un voto negativo a questo film, e sono veramente basito dai commenti che ho letto fino ad ora. Ritengo da sempre romanzo e film (da cui è tratto) due entità distinte e separate. Il parametro di lettura e di interpretazione cambiano totalmente... ma certamente il film deve funzionare, e in questo caso deve avere anche una linea conseguenziale logica con i film precedenti.
Il Principe mezzo sangue segna un punto di svolta, sia nella rappresentazione filmica sia nella storia, è una sorta di introduzione che ci condurrà ad un inevitabile finale che io, ad oggi, non conosco e non voglio neanche conoscere.
I ragazzi sono cresciuti, i nodi cominciano a sciogliersi, e l'atmosfera si fà pesante, opprimente... il male è dietro l'angolo... pertanto... non + magia favolesca, non + stelline brillanti e scale che si muovono, ma si fa strada un destino, sfumato dal grigio pumbleo al nero che deve ancora compiersi....le scene sono quasi sempre bicromatiche... dal grigio al blu... dal verde al nero.... bellissimo.
E gli sbaciucchiamenti?? cosa c'è di male e di sbagliato?... anzi equilibrano una sceneggiatura dai connotati evidentemente seriosi..... si sorride in taluni casi, quindi perchè non accettare questa realtà fra i ragazzi rappresentata a dire il vero, mai sopra le riche.
Il film ha un ritmo + lento, questo è vero... ma a mio parere lo richiede il contesto e suppongo che quando faremo tutt'uno con la prox seconda parte tutto funzionerà alla perfezione (ovviamente lo spero).
A mio parere Yates riesce a sintetizzare i punti fondamentali per far capire allo spettatore l'evolversi della storia, tutto torna... anche per un non lettore come me.
Cmq dal punto di vista tecnico il migliore rimane Il Prigioniero di Akzaban, ma questo Harry Potter , + maturo, + consapevole e cerebrale come sempre, mi è ugualmente piaciuto. Vi consiglio di rivederlo almeno una seconda volta e di rivedere anche i voti estremamente negativi che gli avete incredibilmente rifilato, francamente ingiustificati.

Ultima risposta 22/11/2010 15.14.19
Northpoint  @  22/07/2009 13:40:49
La domanda che mi sono fatta appena finito il film è stata "E allora? cosa c'è di nuovo?"
Il film non aggiunge nulla di nuovo a quanto già si sapeva. E per dipiù non si capisce cosa centri il titolo, visto che la storia del principe mezzosangue fa da sfondo a non ho ben capito cosa...
Il libro da quanto ho capito è diverso, ma il film è davvero inutile.

Ultima risposta 25/07/2009 11.53.37
kinghomer  @  22/07/2009 12:24:38
Non ho mai letto un solo libro. Ho solo visto i vari film anno per anno.
Questo pultimo(?) capitolo è il peggiore di tutti a mio parere.
Poca azione e tanto sentimentalismo adolescenziale. C'è poco di nuovo.
Sinceramente non mi aspettavo un piccolo flop dalla saga.
Cmq non lo consiglio ne lo sconsiglio. Fate Vobis....

Ultima risposta 22/07/2009 17.56.22
ely87  @  22/07/2009 09:25:01
premetto di non aver letto il libro.
dò 6 e mezzo proprio perchè poteva esser meglio.
insomma ci hanno fatto aspettare tutto questo tempo e uno si aspetta una storia più interessante.comunque è un film che annuncia la fine e alla fine ci può anche stare un film tra tutti i 6 così.
le vicende amorose che occupano gran parte del film potevano essere ridotte non portarle tanto alla lunga che comunque ci stanno all'interno del film ed era logico che prima o poi dovevano venire fuori i ragazzi crescono e quindi si iniziano ad interessare all'amore..
quando si è arrivati al finale mi aspettavo che la storia continuasse invece è proprio finita che peccato il primo film della saga che finisce con un finale.
aperto..
comunque il film scorre molto bene e finisce che nemmeno te ne accorgi..
non è tutto stò capolavoro però chi ha visto tutti i suoi film non può non vederlo..
comunque verso le battute finali mi son sorti un pò di dubbi...

Ultima risposta 25/07/2009 14.57.48
mrPink85  @  22/07/2009 03:15:49
Ci risiamo...
in questo film, il protagonista rappresenta in toto il prototipo di persona che si appasiona a tale saga da poppanti: il classico bambino degli schiaffi che gioca a pokèmon o a magic e che crede che la f1ga sia una qualche regione confinante con la terra degli hobbit...
ora: visto il film in streaming con mooooolta fatica e alternandolo ai c4zzi miei, vi dico che la minestra di effetti al computer neanche solleva questa pellicola dalla più assoluta sensazione di piattume.
Un mio amico ha detto che il finale non rispecchiava il libro quindi suppongo debba perdere ulteriori punti...
solito discorso: andate al cinema a vederlo se volete tirare coca e pop corn sulla gente, o se al massimo avete problemi di stitichezza

Ultima risposta 21/08/2009 20.39.37
marlin  @  22/07/2009 00:51:19
Bellissimo, emozionante, il più bello di tutta la saga.

Ultima risposta 15/12/2009 06.28.39
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  21/07/2009 22:58:12
Sesto capitolo della magica saga, un film dove, per quasi tutto il tempo, NON SUCCEDE UN BEL NIENTE!! Ok, non esageriamo, ma un pò noioso lo è. Poi c'è sempre il solito discorso della trama, ultimamente davvero inafferabile [grazie al cavolo che chi ha letto tutti i libri e ha il pallino a riguardo riesce a cogliere ogni singolo aspetto, ma per chi invece (sottoscritto compreso) la saga l'ha solo vista e mai letta su cartaceo...ce ne vuole del buono per capirci qualcosa....e non solo causa ignoranza, secondo me dovrebbero impegnarsi molto di più per far comprendere alla stragrande maggioranza degli spettatori, vale a dire a chi appunto non ha mai letto i libri di J. K. Rowling, l'intreccio. Meno male che un amico appartenente alla prima categoria e che è venuto con me al cinema mi ha spiegato (quasi) tutto quel che c'era da spiegare].
La quinta pellicola è l'unica che non ho visto, ma finora, questo resta il film di "Harry Potter" forse meno coinvolgente. Gli attori con le loro performance, le atmosfere e il resto funzionano come al solito (oramai ci abbiamo fatto l'abitudine), ma non aspettatevi granchè.

Ultima risposta 22/09/2009 23.25.19
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  21/07/2009 18:57:28
I personaggi della Rowling sembrano sopravvissuti a un'universo medianico che li costringe continuamente a mutare (pelle, sensibilità e sentimenti) ma al tempo stesso restando fermamente ancorati ai ruoli che investono.
In questo senso questo nuovo capitolo mi è parso geniale nella sua ingenuità come se volesse intrappolare - nella persuasione che nulla sarà piu' come prima - gli eroi in una sarabanda freak degna delle gesta sconcertanti dell'ultimo ehm Micheal Jackson.
Ciò che stupisce però è la paura dei sentimenti di questi adolescenti cresciuti o prescelti (?) - " A volte io dimentico quanto sei cresciuto" dice Silente a Potter - e come tutto finisca per bazzicare i territori rassicuranti del teenager movie classico (nessuna vocazione sovversiva à la Juno per carità).
Proprio i sentimenti diventano individualità sfrenate di chi (non) consuma un atto amoroso se non attraverso vetusti e coercitivi filtri d'amore.
Il caleidoscopio di Yates, nel tentativo di esporsi a troppi generi e sottogeneri (con la bellissima implosione iniziale di un blockbuster yankee trasportato a Londra) suscita qualche perplessità, ma è poi evidente che la frattura che si pone tra bene e male non sembra tanto insanabile e divisibile, e che i "cattivi" - come sempre - restano sempre piu' affascinanti intriganti e disperati di questi bravi ragazzi esperti di magia e incantesimi.
Lo dimostra il personaggio diabolico del ragazzino nei notevoli flashback, o il tormento ambiguo e ambivalente di Draco.
E in fin dei conti la saga funziona ancora bene, dopo il passo falso dell'episodio precedente:merito di una fotografia strepitosa (potete negarlo?) che rievoca la pittura fiamminga e non solo (v. l'ultima grande prova di Potter prima della resa dei conti dell'epilogo finale).
Yates non porta grandi rivoluzioni alla storia, salvo accreditare a Potter un ruolo di seduttore che rimane ancora troppo in superficie (il suo compìto è un'altro certo).
Ma riesce ancora una volta a indicare l'importanza di una figura Paterna anche simbolica, anche spirituale, ed è emblematico nella nuova veste di Silente, mai così divina e destinata a una sua "eternità"

Ultima risposta 18/08/2009 01.57.01
nikebat  @  21/07/2009 17:56:10
Molto bello.

Punti fastidiosi: regia insapore e omissione di grossi particolari nella trama.

La mia preferenza dei film in ordine è il seguente:

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban : 10.0
Harry Potter e la pietra filosofale : 9.8
Harry Potter e la camera dei segreti : 9.6
Harry Potter e il calice di fuoco : 9.2
Harry Potter e l'ordine della fenice : 9.1
Harry Potter e il principe mezzosangue : 9.0

Ultima risposta 22/07/2009 12.06.13
isaevale  @  21/07/2009 09:35:38
Ma siamo impazziti o cosa noi italiani?
Neanche la sufficienza al miglior film della saga di Harry Potter...
Il film non sarà da 10, ma è sicuramente il film più maturo e più epico di tutti (lo dice anche il protagonista Daniel Radcliffe).
Io do 10 solo per alzare un po' questa scandalosa media... ma perché ci dobbiamo sempre far riconoscere noi italiani?
Uno che prima di andare al cinema vede questa media gli passa la voglia di andare, invece si perde il miglior film di Harry Potter di sempre...

Naturalmente io parlo con i numeri in mano e si parla di migliaia e migliaia di voti in tutto il mondo che per completezza li riporto qua sotto.

Voti IMDB dei 6 film di Harry Potter usciti finora:

Harry Potter e il principe mezzosangue 8.1/10 su 18,541 voti

Ciao a tutti!

Ultima risposta 23/07/2009 12.03.24
fantasydreams  @  21/07/2009 09:33:40
Ma Che porcheria questo film si doveva intitolare HARRY POTTER e le storielle d'amore , tutto il film è centrato sui problemi affettivi di HARRY POTTER non c'è aziane , niente sunspace nulla di nulla ormai è diventato solo un film per fare merchandising.

Ultima risposta 14/08/2009 16.08.06
Fede_97  @  20/07/2009 20:52:45
a me il film è piaciuto molto stupendi gli effetti speciali

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, lo visti tutti l' altri di harry e mi sono piaciuti tutti nessuno mi ha deluso.......vedetelo questo

Ultima risposta 06/12/2010 20.09.31
John Carpenter  @  20/07/2009 18:29:13
Ah che delusione! Più la saga continua più spofonda.
Credo sia il peggiore della serie, ma sapete che cosa hanno combinato in questo capitolo? Il libro l'hanno tagliato con un tritacarne e ci hanno messo una storiella d'amore intricata più adolescienziale di Dawson's Creek in primo piano sul resto della storia. Harry va dietro a Ginny che a sua volta si sbaciucchia con uno, Ron si imbarazza perchè è il fratello ma fa il provolone con quella formosa che è più appiccicosa di una zecca, nel compenso Hermione è gelosa perchè è da 6 anni che si masturba pensando a Ron, così per far ingelosire il rosso si porta alla festa di ballo uno alto bello e biondo che si succhia il dito guardandola a tavola, soltanto che Ron a sua volta è stato incantato da un filtro d'amore da parte di una sconosciuta che all'inizio si pensava fosse innamorata di Harry. Harry e Ron parlano di patata (anzi di pelle) in camera, ma si imbarazzano perchè troppo piccoli, ma nel compenso Harry parla di fiche continuamente, anche se da sfigatello si porta alla festa nientemeno che una racchia sonnanbula che si veste come ladyGaGa, soprattutto per non far credere a Silente lo spettegolone che va dietro alla secchiona di prima (Hermione).
Ecco questo è in particolare il riassunto del film. Ah gli effetti speciali quelli da sballo assuluto, in ogni capitolo si superano. Interessanti anche i flashback su Voldemort ed il finale come sempre è un pò orrido, ma perchè alla fine la storia continua sempre l'anno dopo, quindi speriamo che al prossimo ultimo film il finale sia decente almeno.
Ci accontentiamo per la durata di 2h e 30.

John.

Ultima risposta 30/07/2010 05.06.53
TheWizHard  @  20/07/2009 16:53:35
Siamo andati in cinque a vedere il film: io, mia moglie e tre figli.
Io e mia figlia (lettori dei libri) abbiamo passato circa 2 ore in pizzeria a rispondere a domande sul "perchè questo" e sul "come quello", e "come mai così" e "ma perchè colì" ... qualcosa significherà pure !!!
Ok, il libro è una cosa ... il film non può che esserne un'altra ... va bene.
Ma gli ultimi due capitoli "filmici" del maghetto stanno preoccupantemente avvicinandosi qualitativamente alla trasposizione filmica di Eragon ...
Sulla saga di Paolini almeno si sono fermati ... e chissà se (e come) continueranno a trarne dei film !!!
Nel merito:
- il livello di recitazione del trio peggiora con il passare degli anni, ed Harry è il peggiore dei tre, RonRon il migliore ...
- Draco è decisamente migliorato e Piton anche secondo me rimane il meglio calato nella parte
- il doppiaggio e soprattutto i dialoghi (tolta qualche eccezione già evidenziata da altri) non evoca minimamente le atmosfere della Rowling, affatto;
- non condividevo la scelta di aver tolto la storia dei Gaunt dalla sceneggiatura, e la visione del film me ne ha dato conferma: andava necessariamente riportata, se non addirittura enfatizzata;
- non giustificate le melense scene di amori adolescenziali del trio + Ginny, che nel libro sono molto più delicate ed anche molto più intriganti

Bah ... in conclusione: una delusione.

alla prox

Ultima risposta 22/07/2009 02.59.31
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  20/07/2009 02:32:03
Premessa: chi scrive è un fan dei libri e della saga.

Siccome leggo i commenti e si dice tutto e il contrario di tutto (addirittura che il quinto film è il meglio sceneggiato, per me questa è una bestemmia!) mi limiterò a dire che date le premesse, ovvero la regia di Yates che è stato colui che ha inguaiato "l'Ordine della Fenice", ero veramente partito prevenuto.

Devo dire che mi sono ricreduto, sopratutto nel vedere come Yates e collaboratori siano riusciti a non ricadere negli errori del precedente film.
Hanno adoperato dei tagli e si sono concentrati sulle vicissitudini sentimentali dei protagonisti.
So che questa scelta ha fatto imbufalire in molti ed ecco perchè pareri tanto discordanti, però a prescindere da come la si pensi, il solo fatto che si sia adoperata una scelta va visto con favore.

Nel momento in cui la riduzione cinematografica di 700 pagine prevede dei sacrifici è meglio che siano fatti con cognizione.

Per il resto si fa seguire, non è caotico come il precedente, certo anche qui si sottolinea come una saga così cinematografica sia ricca di potenziale inespresso.

Vanno tirate le orecchie alla Warner le cui intenzioni sono solo quelle di spremere la sua gallina dalle uova d'oro ma di non avere MAI TENTATO DI FARLE FARE IL SALTO DI QUALITA'

Ma vi immaginate un Peter Jackson, un Del Toro, un Terry Gillam o un Burton cosa avrebbero mai potuto "combinare" con un materiale simile tra le mani?

Ultima risposta 09/11/2010 17.39.51
Invia una mail all'autore del commento lorenzo971  @  20/07/2009 01:29:19
Il film è andato contro le mie aspettative....inaspettatamente mi è piaciuto. Senzadubbio è un film particolare, come particolare è la posizione del 6 libro, un film/libro di transizione, una via verso l'epilogo, verso il grande spettacolo finale.
Naturalmente (come si puo ben capire dal voto ) sono molte le crepe che minano irrimediabilmente le fondamenta della pellicola: il regista non riesce infatti a penetrare le situazioni, il problema non sono i tagli e le mancanze, necessarie perchè stiamo parlando di un film e non di un libro, ma i fatti appaiono privi di importanza (principalmente nella prima parte), non hanno peso, sembrano fatti di cronaca, cominciano bene ma poi non vengono portati avanti, si passa ad una scena successiva, senza che la precedente sia conclusa, la sintesi, non ben eseguita, non permette di assaporare pienamente le situazioni, di penetrare nei personaggi e di essere coinvolti dalle loro azioni; forse è il coinvlgimento che maggiormente fa sentire la sua assenza,ne sentiamo il buon odore, ma non possiamo gustare le scene.
Altri punti negativi sono la recitazione di Harry, per me pessima, inespressiva e senza emozioni, a volte addirittura forzata, e la mancanza, in molte scene, di una colonna sonora che sostenga le immagini.
Scene che scorrono senza trovare un ordine, il filo rosso di questo film appare, in ultima analisi, smarrito. Questo, paradossalmente, è il punto di forza del film. Smarriti sono tutti i protagonisti in questo libro, da Harry e l'enorme peso che sente sulle spalle, a Silente stesso, che non pecca sembrando piu rude e meno raffinato del solito, ma, coerentemente con il suo personaggio, rivela piu chiaramente, rispetto ad altri film la propria debolezza, la propria umanita. Tutti sembrano aver smarrito la via, i misteri si infittiscono e nessuna spiegazione viene data, il futuro sembra disperato, come il cielo nella maggior parte delle scene, è cupo, ombroso, privo di luce, privo di qualsiasi speranza. Il regista riesce a rendere in modo efficace lo stato d'animo dei personaggi e del libro stesso, non c'è la catarsi finale dove i misteri sono svelati e la situazione risolta lasciando lo scenario libero per una nuova avventura; alla fine sembra invece che ogni ulteriore avventurra sia impossibile. Se in alcuni tratti la mancanza di colonna sonora è un aspetto negativo, in altri è fondamentale: la pellicola sa rimanere in silenzio. Neanche la musica ad accompagnare le vicende, la disperazione, soprattutto negli attimi finali, non risiede in un requiem epico, ma è insita negli sguardi, nella mancanza totale di una reazione da parte dei protagonisti, in una paralisi diffusa che aleggia sui personaggi. I protagonisti sanno che tutto quello che è stato è destinato a cambiare, il cantuccio di Hogwars è venuto meno e fuori piove; solo ora possono appieno apprezzare la bellezza di quei luoghi, e di quello che fu.

Ultima risposta 21/07/2009 00.32.27
VanSant  @  20/07/2009 00:40:47
Film lungo, quasi inconcludente, ho letto commenti di chi mette in ballo il libro, dovete considerare che qui si commenta il film, SI è diverso!
Ha più avanzamento di trama un porno, cioè non c'era bisogno di fare 3 ore di film per nulla , e da quello che ho sentito per l'ultimo libro fanno due film, non sono qui per fare arricchire chiccessia per nulla. Se vi capita gratis di vederlo ok , ma NON ci andate al cinema apposta!

Ultima risposta 22/07/2009 03.00.56
BrundleFly  @  19/07/2009 19:34:57
Uhm...ebè?!
Do la sufficienza solo perchè adoro Harry Potter e perchè il libro non era dei più brutti. Noioso all'inverosimile, lo sceneggiatore deve essersi fumato qualcosa di pesante prima di scrivere la sceneggiatura, è stato tagliato il 90% della storia originale, tra cui la bataglia finale che era il pezzo più spettacolare del libro e avrebbe potuto dare un po' di movimento a un film piattissimo; per non parlare del fatto che sono state anticipate cose che nei libri si vengono a sapere solo nel settimo e, mentre il libro era tutto incentrato sulla vita del giovane Riddle e sul mistero del Principe Mezzosangue, qui sembra che la cosa che interessi di più siano i litigi amorosi dei giovini maghi.
Buoni comunque, come sempre, gli effetti speciali.
La scena migliore:

da lì in poi, il vuoto assoluto.
Il film non lascia niente ed è per ora, anche se non credo che "nei" settimi possano far di peggio (o almeno si spera), il peggiore della serie!

Ultima risposta 21/07/2009 18.20.45
Matis  @  19/07/2009 10:50:25
Da fan accanito di Harry Potter, promuovo assolutamente il film, ricco di avventura, effetti speciali, momenti divertenti e magia. Il film e le recitazioni sono ottime.
Che poi abbia voluto tralasciare dei particolari, questo ci può stare, ma la magia dei vari Harry Potter non può non catturare i fan del maghetto!

P.S. Il capitolo finale del libro

sarà inserito all'inizio del prossimo film! ...una scena tagliata in meno.

Ultima risposta 19/07/2009 16.06.47
Marv91  @  19/07/2009 02:15:51
Lo sbaglio della produzione è stato affidare, di nuovo, la regia a David Yates...Yates un'anno dopo, un non entusiasmante e tagliato, "Harry Potter e l'Ordine della Fenice", sbaglia ancora una volta, realizzando un film peggiore ed addirittura più noioso di quello precedente, e grazie anche all'"aiuto" degli sceneggiatori, vengono saltate molte parti importanti del Libro, rendendo, cosi, alcune scene del film incomprensibili e confuse per chi non ha letto il libro...in questo film vi è un ampio spazio delle storie "secondarie" di amore tra i protagonisti della saga, ignorando le parti importati, tra cui la parte finale, dove si vede proprio la voglia di finire presto la pellicola...

...spero proprio che la regia del prossimo film della saga (l'ultimo) venga affidata ad un altro regista, più esperto, rispetto a Yates, perchè in questo modo la saga non può andare avanti...Davvero una delusione...

Ultima risposta 22/07/2009 16.42.18
nihal  @  19/07/2009 01:25:57
Scrivo questo commento da accanita fan dei libri Harry Potter. Sono d'accordo con qualcuno che ha detto che la trasposizione libro-film non è semplice e che spesso una copiatura fedelissima non è la scelta migliore.....però ci sono state lacune troppo profonde: il film procede a balzi, tra scene eccessivamente mielose ed inutili (che tolgono un mucchio di tempo a ciò che invece è essenziale), ed altre insulse che invece potrebbero essere ricche di azione e pathos. Sconsigliato. Leggete il libro.
Ecco i difetti salienti:

Ultima risposta 19/07/2009 13.00.51
Raging Bull 92  @  18/07/2009 20:22:38
Allora, ci troviamo davanti il film più brutto della saga.
Voto davvero pessimo, film lento, forse solo il colpo di scena finale

fa alzare leggermente il voto, ma veramente sotto la sufficienza.

Ultima risposta 24/07/2009 14.07.23
faluggi  @  18/07/2009 20:04:14
Molto bello! Harry Potter e il principe mezzosangue è 100% fedele al libro che...

Ultima risposta 23/08/2009 02.51.13
Gruppo COLLABORATORI maxpayne230  @  18/07/2009 19:41:22
Da fedele lettore della saga, non posso che dirmi leggermente amareggiato di questo sesto episodio. Sicuramente l'impresa è stata ardua, si parla di un libro con 600 pagine credo, e ridurle in un film di due ore e mezza non dev'essere stato semplice. Ma certo che si poteva fare decisamente di meglio. Già appena ho sentito che Kloves era stato ingaggiato di nuovo mi sono cascate le braccia, dato che reputo il quinto, da lui non sceneggiato, il migliore delle trasposizioni. Ma volendo sarebbe riuscito a fare un buon lavoro. Harry Potter e il principe mezzosangue tuttavia crolla proprio sulla sceneggiatura. Anche permettendo tagli alle varie sotto-trame parzialmente inutili al fine della storia, molte, moltissime scene sono state troncate senza un motivo apparente, scene che avrebbero reso la trama molto più fluida e più spettacolare.

Non solo, sono state aggiunte scene inesistenti nel libro e alcune di una certa gravità

che potevano tranquillamente lasciare il posto a quelle la cui mancanza si fa sentire. L'atmosfera giocosa dei precedenti è ormai scomparsa per lasciare il posto a quella dark, senza minare però l'umorismo qui presente in massiccia quantità nella parte centrale.

La regia di Yates è accettabile e il tono generale non delude, ma la direzione artistica ha sicuramente incasinato la trama insieme alla sceneggiatura

Ma tra gli aspetti positivi si possono notare il finale struggente e emozionante, ben sviluppato e l'interpretazione dei tre attori principali, quella di Gambon e infine, Broadbent che trovo una scelta eccezionale per il personaggio di Lumacorno, ma scegliere come doppiatore Carlo Valli,(doppiatore di Robin Williams) che io reputo ottimo negli altri suo lavori, l'ho trovata una scelta non in linea con l'apparenza del professore. Buone le musiche, di certo meno teatrali di quelle di Williams,e gli effetti speciali curiosa la fotografia seppia. Mi sorprende ritrovare Yates al timone dei prossimi due sono sicuro che altri come Cuaròn sarebbero perfetti per chiudere la saga con un botto. Ho paura di quello che salterà fuori, sinceramente.

Ultima risposta 01/08/2009 16.08.50
lamagicaV  @  18/07/2009 18:42:34
incredibile la delusione!
premetto che avevo appena riletto il libro e quindi probabilmente ho fatto più caso agli "errori" e premetto anche che non mi hanno infastidito neanche troppo (in realtà parecchio ma a confronto del resto è niente) le scene completamente inventate nè quelle modificate nella sostanza.
Le cose pazzesche sono state:
1. un Draco Malfoy completamente piatto, mentre nel libro è fondamentale ed è "terribilmente umano" cosa che dal film non traspare per niente. Anzi, sembra che per lo sceneggiatore la presenza di Draco non sia neanche necessaria. Di minima importanza. (e Tom Felton deve metter su un po' di ciccia, è troppo smagrito).
2. un Silente anni luce lontano sia dai Silente degli altri film sia da quello del libro. Da quando Silente ordina? Dov'è finita la sua raffinatezza? La sua eleganza? Silente in sto film è "rozzo"!
3. Ma...l'azione? L'hanno persa per strada? E dire che nel libro di azione ce n'è e pure parecchia! Ma per dare un po' di spessore a questo film si sono dovuti inventare episodi che nel libro non esistono...bella roba!
4. L'attore che fa Lumacorno a mio parere non è adatto per niente. Ma questi sono forse gusti più personali.
5. Viste le aspettative che avevano formulato prima dell'uscita e che hanno pompato da quasi un anno, direi che sono state deluse tutte. Sì, c'erano gli effetti speciali, forse degni di nota, ma tutto il resto? Veramente penoso.
6. Lento e noioso, non capace di tener viva l'attenzione.
Sul serio, ad un certo punto mi stavo abbioccando e mi stavo anche chiedendo "ma quando finisce?"
7. Per non parlare del fatto che 5/6 del film sono occupati da "frivolezze" e che la parte "tosta" è condensata in 1/6 del film e che una delle scene più spettacolari (l'ingresso dei Mangiamorte con annessi scontri) è stata completamente tagliata. Massì, teniamo le scene d'amore (seminesistenti) e cancelliamo quelle che permettono di capire la trama del film...!

La cosa che più sconvolge è che anche i futuri due film sono affidati alla regia di sto Yates che non ha dimostrato essere un granchè! Speriamo che la Rowling si dia una svegliata e si renda conto di cosa è stato fatto al suo "sesto figlio di carta" per poi bacchettare Yates e il suo sceneggiatore Kloves per i prossimi due film.
Già il 5o film non era stato un granchè, chissà come mai stesso regista...
Devo rivedermi il 3o film: così potrò decidere quale dei due è stato più penoso.

Note positive:
- la colonna sonora (uoooooh)
- ancora una volta l'eccezionale bravura di Rupert Grint con le sue smorfie pazzesche
E pure Tom Felton secondo me potrebbe rivelarsi un ottimo attore se solo avessero dedicato tempo e spazio al suo personaggio.

Ultima risposta 18/07/2009 18.58.37
werther  @  18/07/2009 12:08:56
Premetto subito che non ho letto il libro.Detto questo comprendo benissimo i lettori che inevitabilmente si trovano di fronte una sceneggiatura sicuramente ben più scarna del libro.Sarei curioso di leggere il libro per capire se chi critica il film lo fa perchè sono state omesse scene fondamentali a favore di altre inutili o semplicemente perchè sono stati omesse delle scene,ma tutto sommato che non comportano una trasposizione e un senso sbagliato rispetto a quello che vuol dare il libro.Il mio voto è un voto ipotetico e vengo a spiegare il perchè: il film lascia palesemente dei punti interrogativi enormi,se questo è stato fatto per poi spiegare tutto e svelare tutto nei successivi due film di chiusura allora si tratta di un film tramite che in una saga lunga come questa ci può anche stare,se invece le lacune successivamente non verranno spiegate o comunque non si trova il filo logico allora è una pecca enorme del film,che credo il libro non abbia.Anche io,penso come tanti,mi sono alzato dalla sala con una cinquantina di domande a cui non sapevo dar risposta,ma se ciò verrà spiegato e svelato nel capitolo finale diviso in due film allora ben venga e credo che si tratti proprio di questo,non credo proprio che queste lacune vengano lasciate irrisolte,anche perchè nei precedenti capitoli tutto alla fine andava a quadrare.Parlando del film non l'ho trovato il migliore fin qui visto ma probabilmente proprio perchè si tratta di un capitolo traghettatore che lascia enormi punti in sospeso prima che tutto venga finalmente chiarito.Gli effetti speciali sempre ottimi e la regia di Yates che è lo stesso del precedente si conferma buona.Bello ma incompiuto...spero di proposito.

Ultima risposta 06/07/2010 04.20.15
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»