halloween 5: la vendetta di michael myers regia di Dominique Othenin-Girard USA 1989

halloween 5: la vendetta di michael myers (1989)

locandina del film HALLOWEEN 5: LA VENDETTA DI MICHAEL MYERS

Titolo Originale: HALLOWEEN 5: THE REVENGE OF MICHAEL MYERS

RegiaDominique Othenin-Girard

InterpretiDonald Pleasence, Ellie Cornell, Matthew Walker, Danielle Harris, Wendy Kaplan, Beau Starr, Tamara Glynn, Jeffrey Landman

Durata: h 1,36
NazionalitàUSA 1989
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1989

•  Altri film di Dominique Othenin-Girard

•  Link al sito di HALLOWEEN 5: LA VENDETTA DI MICHAEL MYERS

Trama del film Halloween 5: la vendetta di michael myers

Si avvicina il giorno di Halloween e Jamie è ricoverata nell'ospedale psichiatrico infantile di Haddonfield, dopo che ha ucciso la sua madre adottiva, un anno prima. Michael Myers, invece dopo aver passato un anno tra la vita e la morte si riprende e va di nuovo in cerca di sua nipote, ma la piccola Jamie ha sviluppato poteri extrasensoriali, ed è collegata mentalmente con lui e riesce a "vedere" i suoi omicidi: e con l'aiuto del dottor Loomis cercherà di eliminarlo..

Film collegati a HALLOWEEN 5: LA VENDETTA DI MICHAEL MYERS

•  HALLOWEEN: LA NOTTE DELLE STREGHE, 1978
 •  HALLOWEEN II: IL SIGNORE DELLA MORTE, 1981
 •  HALLOWEEN III: IL SIGNORE DELLA NOTTE, 1982
 •  HALLOWEEN 4: IL RITORNO DI MICHAEL MYERS, 1988
 •  HALLOWEEN 6: LA MALEDIZIONE DI MICHAEL MYERS, 1995
 •  HALLOWEEN 20 ANNI DOPO, 1998
 •  HALLOWEEN: LA RESURREZIONE, 2003

Voti e commenti su Halloween 5: la vendetta di michael myers, 45 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR HollywoodUndead  @  04/11/2011 00:09:18
Unico film della serie "Halloween" a non essere disponibile in versione italiana. Peccato (o meglio così!), perchè Halloween 5 è sicuramente il sequel più interessante tra tutti quelli che narrano le vicende legate al serial killer Michael Myers. Una serie di produzioni, quelle della saga di Halloween, che man mano cadono nel banale, proprio perchè questi film puntavano più all'incasso che alla qualità (nelle stesse condizioni ci sono anche le sage legate a Nightmare e Venerdì 13). Ma Halloween 5 riesce in qualche modo ad intrigare un tantino di più dei suoi predecessori (a parte naturalmente il capolavoro diretto da Carpenter). Nel film ritroviamo la piccola eroina di Halloween 4 Jamie (Danielle Harris), che qui, rimasta gravemente sconvolta dallo scontro con lo "zio" Michael, rimane muta ma, sviluppa una specie di potere telepatico che la mette in "contatto" con il vecchio zio Michael. La tensione del film è abbastanza buona, le riprese di Dominique Girard sono essenziali per far provare l'adrenalina giusta. E gli omicidi che il nostro Michael compie, sono cruenti quanto basta. Bè, tra il grigiore generale in cui la serie era caduta, questo Halloween 5 ridà nuovo impulso alla saga per continuare con altri 5 capitoli successivi (e chissà quanti altri ne usciranno in futuro..). Tra le interpretazioni, c'è da segnalare l'eccezionale prova di Danielle Harris che, a soli 12 anni, riesce a interpretare un ruolo da protagonista più che convincente. Donald Pleasence è sempre mitico e non ha bisogno di ulteriori lodi. Con questa produzione Akkad ridà nuova linfa vitale alla serie, per poi ricadere nella mediocrità con il capitolo successivo Halloween 6. Tra tutti i capitoli dedicati a M.Myers (escudendo il primo) questo numero 5 riesce a intrattenere e a regalare belle scariche di ottima tensione, lontano anni luce (naturalmente) dal primo, ma tra tutti gli altri questo è quello che ho valutato in modo più che positivo. Un 7, ad un horror anni '80 che ci fa respirare un pò di buona aria slasher.

Ultima risposta 05/11/2011 21.35.05
Invia una mail all'autore del commento click  @  14/09/2007 02:00:37
A parte il terzo episodio ( che non considero facente parte della saga) con questo cominciano i cedimenti. La storia diventa un venerdì 13 con la colonna sonora di halloween. Si guarda volentieri ma c'è un certo senso di fastidio..

Ultima risposta 04/07/2008 03.01.23
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  07/09/2007 08:06:06
prodotto interessante, la vendetta di michael.
è quello di impianto più ''teen'', ma non è uno dei tanti slasher seriali e inflazionati.
il collegamento telepatico fra jamie e mike è una trovata interessante e, seppur la struttura narrativa lasci perplessi per qialche trovata, massì, ''lievemente'' poco credibile, per me sotto il profilo prettamente registico questo è il migliore dopo quello del Maestro.
girard usa la telecamera alla grande, sa valorizzare al massimo le scene concitate e usa il pianosequenza senza farlo risultare un esercizio di stle.
ho poi avuto l''impressione che questo quinto capitolo sia stato per svariati versi pure gran fonte di ispirazione per scream, specialmente per dei piccoli particolari (vedi i poliziotti fessi).
inspiegabilmente non esiste una distribuzione italiana. boh.

Ultima risposta 01/02/2008 20.23.59