fragile - a ghost story regia di Jaume Balagueró Spagna 2005

fragile - a ghost story (2005)

locandina del film FRAGILE - A GHOST STORY

Titolo Originale: FRAGILE

RegiaJaume Balagueró

InterpretiCalista Flockhart, Yasmin Murphy, Elena Anaya, Gemma Jones, Richard Roxburgh, Colin McFarlane, Michael Pennington

NazionalitàSpagna 2005
Generehorror
Al cinema nel Febbraio 2006

•  Altri film di Jaume Balagueró

Trama del film Fragile - a ghost story

I bambini ospiti del Mercy Falls Children's Hospital, devono essere trasferiti perchè l'ospedale sta per essere chiuso definitivamente. Amy, un'infermiera, arriva da Londra per dare una mano ma non si aspetta di dover fronteggiare oltre alle difficoltà del trasferimento anche una oscura e misteriosa situazione che sta spaventando i bambini. Si dice infatti che al terzo piano dell'ospedale, chiuso da quarant'anni, vi sia una presenza che i bambini definiscono come "la ragazza meccanica"..

Voti e commenti su Fragile - a ghost story, 203 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  08/03/2006 21:56:08
Sì, dai, nn è male... ma di Jaume sono stati + belli nameless e darkness...

Ragazzoso  @  06/03/2006 22:31:49
Premetto che non sono un gran amante del genere Horror, se lo fossi provabilmente avrei votato il film 10 dato che tra tutti quelli che ho visto ultimamente direi che è il migliore dopo Saw 2.
Consiglio di vederlo

angel88  @  06/03/2006 22:26:05
Un film abbastanza godibile, trama già vista, poteva essere svolta in maniera migliore, casta accettabile, nn riuscivo a ricordare dove avevo visto il dottore!è il vampiro di van helsing! ^_^
meritava un 6, ma il finale che m'è piaciuto tanto gli regala un mezzo voto!

Grumpy  @  06/03/2006 21:05:17
film tutto sommato carino, che migliora nel finale...per gli amanti del genere thriller-horror, un misto di sesto senso e the ring apprezzabile

ValexiaPiper  @  05/03/2006 16:02:04
é un film davvero molto bello, secondo me.....

Ultima risposta 06/03/2006 22.56.31
mimil  @  05/03/2006 13:09:48
La trama mi aveva spaventata... Mi ha fatto tornare alla mente "Saint Ange", che ho visto l'anno scorso e di cui sconsiglio la visione a chiunque...
Ma leggendo comunque qualche commento piuttosto positivo ho deciso di vederlo... Non è stato male anche se ormai sono cose già viste e riviste...
Calista Flockhart è entrata bene nel personaggio, non pensavo avendola vista solo in "Ally McBeal"

Titto  @  02/03/2006 16:33:44
Bagualero ha fatto film molto piu belli (Darkness).
Questo è il classico film horror anni '90 con luci soffuse, ombre nette, paura subliminale e il mostro brutto alla fine.
Ovviamente non poteva mancare la solita paura del buio dei bambini (che ovviamente non vengono creduti e ovviamente hanno tanta ragione ad aver paura perche il mostro brutto brutto esiste devvero!!)... che balle!

Niente di speciale.
Scaricatelo (in tutti i sensi)

Luca81  @  01/03/2006 17:57:32
A dire la verita sono entrato al cinema senza nessuna aspettativa,convinto che avrei visto il solito film thriller scontato,invece mi sono dovuto ricredere perche l' ho trovato godibile,contornato da una buon atmosfera cupa e sporca che sa tenere lo spettatore inchiodato alla poltrona fino all ultimo secondo della vicenda, che si conclude con un finale molto originale e per niente scontato.
Certo non sara un capolavoro,ma di sicuro ha qualcosa in piu da vendere dei soliti thriller americani che invadono le nostre sale cinematografiche.

enaek82  @  24/02/2006 15:24:50
Non male...forse in alcuni pezzi troppo lento, nel suo complesso si lascia vedere tranquillamente, momenti di vera paura assenti, come già detto da qualcuno, i momenti di tensione sono quelli visti nel trailer.

ragno  @  23/02/2006 23:04:03
maa! la storia e a dir poco banale se non propio brutta,non convince per niente. l'unica cosa positiva e il make-up della bambina meccanica...veramente da paura!

Gra'75  @  19/02/2006 17:57:24
Film che m'ha ricordato "Saint Ange", uscito lo scorso anno con la stessa trama... Personalmente non mi è piaciuto. Mi sarei aspettato qualche "innovazione" ed invece il film ricalca morbosamente i soliti punti standard di un thriller con un pizzico di horror... W la fantasia!

Hugolino  @  18/02/2006 10:02:49
Bella trama, pochi momenti di paura o spavento cmq mi è piaciuto abbastanza!

Nella sala una ha urlato troppo e tutti si son girati e hanno riso quello è quello che mi ha segnato di più!

hip hop man  @  17/02/2006 20:04:58
bellissimo film horror assolutamente da vedere bravissima la protagonista consigliato

Invia una mail all'autore del commento galfano  @  16/02/2006 22:38:11
film pessimo...lo so,di solito per pessimo si da 3....ma c'è già troppa gente che non conosce mezze misure e spara solo 2 e 10..........comunque veramente,niente di nuovo....decisamente una perdita di tempo anche non pagando!

ciuchina  @  16/02/2006 20:30:50
Sa di già visto, è un misto tra dark water e the ring.La recitazione non è malvagia, ma io che sono una gran cag@sotto non mi sono spaventata mai una volta..neanche quando ho vista la "bambina meccanica"

pablito83  @  16/02/2006 20:14:47
uguale e inutile come tanti altri

deus  @  14/02/2006 16:05:49
che dire del film, a tratti c'è tensione, a tratti un po' horror, ma anche drammatico, si, a tratti triste, e posso dire che questo aspetto non guasta nel film che lo rende forse interessante e completo e anche se qualche scena è meno convincente nel complesso si fa guardare tanto che oserei consigliare la visoione un po a tutti, credo che qualcuno non amante del genere possa rimanere sorpreso anche perchè c'è una dose di sentimento non sospetta nel film.

animalunae  @  14/02/2006 09:42:27
Veramente brutto!!

Ch.Chaplin  @  13/02/2006 23:43:12
nn è niente d particolare.. l'ho trovato un po + thriller ke horror.. francamente nn lo spaccerei come tale.. la trama è godibile, sembra scontata e si fonda effettivamente sui soliti archetipi, ma si sviluppa deviando leggermente dal main stream...
niente male, certo c'era molto d meglio da andare a vedere, ma come horror nn c'è d meglio in giro, il resto è tt uguale!

divino  @  13/02/2006 15:04:15
vabbè insomma non malissimo, ma mi aspettavo qualcosa di molto più originale..mi è sembrato un insieme di clichè che vanno molto di moda ultimamente..l'ospedale abbandonato e lugubre, la protagonista triste e disturbata, quelle specie di protesi meccaniche al corpo che fanno tanto fetish e horror che ultimamente stravediamo ovunque...un po' una delusione, peccato.

SimmetriA  @  12/02/2006 20:57:33
E' un film horror guardabile è vero, ma penso non sia affatto al livello dei due lavori precedenti del regista Jaume Balagueró.
In questo film non vi è una storia ben strutturata, è molto arrangiata, presenta delle falle, ed è troppo disomogenea e forzata. Come anche è forzato l atteggiamento impostatissimo della ragazzina protagonista. Gli altri attori + maturi sono davvero ridicoli..ad esempio quando l attrice protagonista è in preda al delirio e il medico cerca di consolarla e capirla , dopo manco 2 secondi scatta tra i due l'amore... tutto è troppo veloce e improbabile... ed è inutile ai fini della storia, era giusto un picco inserito per dare la possibilità di dare un senso +o- reale all insistenza del medico nel finale (lo si capisce solo se lo si è visto, rimango nel vago...)
Per il resto la fotografia è di buon livello, ma nn compensa la trama, davvero ingenua e il mostro ridicolo...

Tara84  @  11/02/2006 13:17:47
Bhè...a 6 arriva pienamente...è guardabile!
Certo per 7 euro magari mi aspettavo di più...ma nn è uno schifo...nn gli dò 7 solo per le scene finali dove, secondo me, la figura di CHARLOTTE è caratterizzata male...cmq se nn sapete che film andare a vedere questo potrebbe essere un'alternativa!
Curiosa la scena in cui viene mostrato ai bambini un cartone che potrebbe passare alla storia tra i più brutti e paurosi di sempre.....nn male come idea data l'atmosfera che girava in quell'ospedale!!!!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  10/02/2006 20:45:54
Ho rivisto questo film l'altra sera e debbo dire che mi ha fatto un altra impressione, non avevo capito alcuni passaggi. Un horror complicato che alla fine svela tutti i segreti di questo ospedale, segreti che la piccola bambina si portava dentro e nessuno gli credeva! E' proprio vero che prima di dare un giudizio affrettato bisognerebbe guardare i film più di una volta!

Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  10/02/2006 16:19:29
nn male, film ben diretto e recitato discretamente, considerando soprattutto gli ultimi film horror.

comte  @  09/02/2006 16:03:57
Boh... confesso di essere andato al cinema con un bel pò di entusiasmo, che già dopo il primo tempo, peraltro a mio avviso la parte migliore del film, era svanito del tutto...
Non che il film sia realizzato male, nel primo tempo sopratutto riesce a creare una certa tensione, ma ci sono davvero troppi clichè e personaggi scontati, triti e ritriti nel genere Horror/Thriller.
L'ultima parte del film è invece una vera e propria boiata...

Ultima risposta 28/02/2006 20.24.08
tony666  @  09/02/2006 10:10:15
L'ho visto ieri al medusa a lecce, ci sono andato perchè avete dato tutti voti alti ma non sono assolutamente daccorco. Thriller? paura? ma quando e dove! Ci sono solo dei picchi di volume assordante che non centrano nulla. Finito il film in sala c'era chi rideva e si lamentava! Prima di entrare in sala a vedere questa schifezza chiedete a chi l'ha già visto. Le scene più brutte solno quelle che si vedono nel trailer, quindi fate voi.

Tarsioman  @  08/02/2006 17:26:20
Merita sicuramente la visione...... anche perche' di horror carini s ne vedono davvero pochi di questi tempi!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  08/02/2006 02:07:43
Il titolo del film rispecchia a pieno titolo la mia opinione...FRAGILE!!!! L'ennesimo thriller INUTILE!!! Ora mi spiego meglio: quando si fa un thriller è molto importante avere una trama avvincente, originale, che susciti la curiosità dello spettatore sino alla fine...e dunque ci vuole una fine!!! Quando non si ha un finale ad effetto sorpresa o ad alta tensione non si può fare un thriller (salvo il silenzio degli innocenti che è l'eccezione alla regola!!!). La prima parte di questo film è molto molto avvincente, le ambientazioni inquietanti e suggestive...ma poi? Non posso rivelarvi il finale, ma vi assicuro che E' TUTTO FUMO E NIENTE ARROSTO!!!!! Non mi è stato raccontato nulla di nuovo...proprio nulla!!!!!!

Ultima risposta 12/02/2006 21.01.07
regista  @  07/02/2006 08:23:13
bellissimo con una attrice fantastica

Ultima risposta 10/02/2006 20.42.51
TheBride  @  07/02/2006 01:12:43
Decisamente un buon thriller/horror, che per una volta -grazie al cielo! - non tratta da idioti i suoi spettatori.

Consigliato

alien1983  @  06/02/2006 23:51:13
niente male anche se lo considero un horror più ke un thriller

giumig  @  06/02/2006 23:27:22
Non male questo Fragile, ultima fatica di Balaguerò, che farei rientrare più nel thriller che nell'horror, pur non mancando qualche scena davvero paurosa.

SIcuramente migliore la seconda parte, quando si cominciano a svelare i vari misteri che circondano l'ospedale, mentre all'inizio l'ho trovato un po' legnoso e sembrava un'ennesimo film horror deludente...buona la prova dei protagonisti e bravissima la bambina.

Il film non annoia mai, forse un po nella parte centrale, e si lascia guardare senza problemi e con qulache salto dalla poltrona:)...un piccolo neo è non aver approfondito meglio la storia e la psicologia della protagonista.

diego83  @  06/02/2006 22:05:10
bel film.....ammetto che dopo la prima mezza ora però pensavo che fosse l'ennesimo clone mal riuscito dei vari film horror thriller degli ultimi tempi e invece pian piano mi ha impressionato in positivo.ho notato una somiglianza con the ring molto sottile.......nello spoiler la dico a mio avviso

Ultima risposta 21/01/2011 22.12.51
roywolf  @  05/02/2006 13:41:29
Buon Thriller con una bella spruzzatina di horror. Lo abbiamo visto in 4 persone e a noi è piaciuto. Molti riferimenti al sesto senso e un pò Unbreakable, tra gli ultimi usciti sicuramente un buon film.
Da vedere per gli amanti del genere. Ben Fatto.

Frogger  @  05/02/2006 12:38:39
il mio voto, 4, corrisponde esattamente ai minuti interessanti del film, cioè gli ultimi. Personalmente dopo Nameless e Darkness che non mi erano affatto dispiaciuti, soprattutto quest'ultimo per le sinistre e cupe atmosfere, pensavo sinceramente a qualcosa di più ricercato, invece tutto il film non va oltre ad una storia abbastanza dozzinale e ad interpretazioni di assoluto basso spessore, non facilitate certo da una sceneggiatura piattissima e dal background dei personaggi (soprattuto della protagonista e del dottore) nullo o quasi. Sconsigliato-

Bonny81  @  05/02/2006 12:19:36
La trama ha diversi buchi e passaggi senza senso; che siano fatti apposta per creare tensione daccordo, ma restano comunque senza una logica.
I protagonisti hanno un background molto vago che poteva sicuramente essere sviluppato meglio e più a fondo.
Per il finale invece mi aspettavo qualcosa di più "sinistro", tipo Darkness: questo invece mi ha un po' deluso.

I pochi momenti di suspance non sono sufficienti per arrivare alla sufficienza.

i28408  @  05/02/2006 08:57:01
A me il film è piaciuto molto, per due motivi: per prima cosa ha un finale che non delude le aspettative dissolvendosi nel nulla, secondo è uno dei pochi film horror/trhiller con una morale di fondo, alla fine mi sono anche commosso.

Alexd87  @  05/02/2006 02:03:47
Hmmm.. che dire un film abbastanza carino, ma di certo non dei migliori... ha scene cupe e alcune volte riesce a metttere su abbastanza tensione, la trama è sempliciotta, ma non è poi brutta, il finale è sorprendente e mi è piaciuto abbastanza.... poi gli effetti sono stati realizzati in modo veramente buono...che dire, lo reputo migliore di Nameless, ma di poco inferiore a Darkness... il voto giusto sarebbe 6... ma dato che c'è la mia adorata Calista Flockhart (Ally McBeal) merita un punto in più!

liu_mi  @  05/02/2006 00:51:21
La simpatica Allie non poteva scegliere esordio peggiore di questo!!! (si intende come protagonista assoluta) Un thriller senza ne capo ne coda... Un vero peccato perchè, alla fine, qualche emozione nel finale c'è. La storia è banale, ripetitiva, per nulla originale. Crea spunti sulla storia passata della protagonista che restano senza soluzione, e anche la storia principale è proprio povera. La "ragazza meccanica" è invece realizzata bene e se non fosse che qualche effetto speciale vuole strafare, non è affatto male.
Comunque se volete vedere un buon film con corridoi bui, atmosfere inquietanti e un finale imprevedibile, vedetevi session 9!

Giulio422  @  04/02/2006 02:12:36
film tosto !!!
da tempo non vedevo un horror che facesse almeno un po di paura.
C'è tanta suspance (soprattutto quando la protagonista va per la prima volta da sola ...............a cercare.........al secondo p).
forse la storia di fondo non è del tutto geniale, ma la realizzazione sì.
Inquientante ogni volta che appare "la ragazza meccanica" : troppo orrida!!!!
Da vedere per forza!!! e chi non lo ha ancora visto è quasi impossibile che rimarrà deluso

FlatEric  @  03/02/2006 23:19:18
E chi se lo aspettava! Bagualerò mi ha stupito un'altra volta.
Un film molto bello, ottima atmosfera cupa, colori sempre freddi, buon cast, ottimi effetti e colpi di scena ;) E qualche salto è garantito fidatevi, oltre al comune senso di angoscia che si prolunga per tutto il film! Da vedere

P.s. nn fidatevi del commento qui sotto che rivela il presunto finale, andatelo a vedere e avrete varie sorprese..

Edo  @  03/02/2006 20:54:15
L´ho visto a Venezia,
e purtroppo il volume era a palla e sanguinavano le orecchie, distorcendo al percezione, ammazzando la suspence...
Quindi, quel che ricordo è alcune belle sequenze sul finale, alcune belle idee sparse per il film, ma ripeto, la mia visione è stata uccisa da una cattiva proiezione.
Sarei quindi più negativo, ma tutto sommato penso sia nella media degli ultimi horror spagnoli, quindi a chi sono piaciuti gli altri, questo è in linea... a mio giudiizio più fum che arrosto, ma un pochino di carne si trova sempre

Giulio R C  @  03/02/2006 19:02:06
Bel thriller, bel cast, finale sorprendente

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

NEW
il gusto delle coseil mio amico robot
 NEW
il mio posto e' quiil posto (2024)
 NEW
il regno del pianeta delle scimmie
mothers' instinctneve (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guy
the rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio sole