professione assassino - the mechanic regia di Simon West USA 2011

professione assassino - the mechanic (2011)

locandina del film PROFESSIONE ASSASSINO - THE MECHANIC

Titolo Originale: THE MECHANIC

RegiaSimon West

InterpretiJason Statham, Ben Foster, Donald Sutherland, Jeff Chase, Christa Campbell, Liam Ferguson, Eddie J. Fernandez, J.D. Evermore, Stuart Greer, Elizabeth Tranchant, Kurt Deville, Felder Charbonnet, Julia Adams, Russell M. Haeuser, Joel Davis, Michael Arnona, Nick Jones, Beau Brasso, James Logan, Amber Gaiennie, Shima Ghamari, Ada Michelle Loridans, David Dahlgren, Tony Goldwyn, Mini Anden, Katarzyna Wolejnio, Lance E. Nichols, John Teague, Jeffrey Whitney

NazionalitàUSA 2011
Genereazione
Al cinema nell'Agosto 2011

•  Altri film di Simon West

Trama del film Professione assassino - the mechanic

Un killer professionista, Arthur Bishop, deve vendicare la morte del suo "maestro". Lui è il migliore nel suo campo e non lascia mai tracce. Questa volta però, si aggiunge a lui il figlio dell'uomo morto, assetato anch'egli di vendetta. Sarà in grado Bishop di essere per il ragazzo quello che è stato per lui il padre?

Film collegati a PROFESSIONE ASSASSINO - THE MECHANIC

•  MECHANIC: RESURRECTION, 2016

Voti e commenti su Professione assassino - the mechanic, 67 opinioni inserite

Jokerizzo  @  06/03/2020 11:34:19
VincVega  @  05/12/2018 13:26:53
Tipico action alla Jason Statham, guardabile, abbastanza violento ed impreziosito dalla presenza di Ben Foster. Per passare una serata va bene, ma si dimentica facilmente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  03/12/2018 19:51:12
Ok è il solito action-movie da cui non ci si aspetta nient'altro che tanto fracasso, fin dall'inizio però manifesta una lontananza dal realismo forse un po' troppo esagerata anche per questo genere di pellicole.
Statham fa il duro ma gli manca quel tocco beffardo che lo ha reso diverso (e più apprezzabile) da altri suoi mono espressivi colleghi.

ciucio  @  08/02/2018 22:19:36
un bel film con colpi di scena , emozionante e divertente

Attila 2  @  19/12/2017 13:38:59
Solito grande action alla Jason Stathm.Ho visto prima il secondo di questo ma devo dire che per motivi diversi sono entrmabi apprezzabili.QUi c'e' un po' meno azione che nel secondo ma la trama e' piu' strutturata a differenza del secondo capitolo nella quale la trama e' al "servizio" delle scene d'azione.Comunque anche in questo non mancano sparatorie , azioni spettacolari,e macchine che saltano in aria.Statham,insomma,non delude neanche questa volta

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  01/05/2017 14:43:26
Come film d'azione non è particolarmente memorabile: ha di buono un'interessante coprotagonista ed una colonna sonora molto azzeccata. Statham gioca come sempre a fare Superman e chi gli sta intorno non può che sfigurare. Forse l'essere un po'diverso dai film d'azione di oggi deriva dal fatto che è un remake. Peccato per la parte finale, molto tirata via.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/12/2016 23:41:26
The Mechanic segue grossomodo il canovaccio del film di riferimento con Charles Bronson aggiornato ai tempi nostri. Non presenta nemmeno tante novità rispetto alla produzione dei film di Stratham, tutto azione, muscoli e un po' di ironia che non guasta mai. E' un film che strizza l'occhio al cinema action degli anni 80 anche se l'originale è del decennio precedente. Nonostante questo è il classico film che si lascia seguire, garantisce intrattenimento e non ha particolari ambizioni se non quello.

TheLegend  @  10/12/2016 00:34:02
Tamarro e ignorante come tutti i film di Statham.
Si dimentica subito.

DarkRareMirko  @  28/11/2015 01:08:31
Solito film d'azione alla West/Statham; devo dire che, come al solito, le scene di scontri sono fatte benone (lo scontro con quello alto, gli incidenti, ecc.).

Bene il cameo di Sutherland, storia a tratti criptica e finale che perlomeno offre un pò di originalità e ribaltamenti.

L'originale con Bronson non l'ho visto; questo remake offre una discreta regia ed un buon intrattenimento.

Valido.

gemellino86  @  18/11/2014 22:56:37
Film guardabile ma niente di che. Statham ci sa fare in questo genere. Forse si esagera un po' con la violenza. Dignitoso.

Burdie  @  02/11/2014 23:20:05
...accettabile

nevermind  @  21/09/2014 22:28:59
Statham = Bruce Willis dei giorni nostri. Niente di particolare come film, la cosa peggiore è il doppiaggio del protagonista. Meglio in lingua originale.

alex94  @  14/08/2014 18:23:36
Buon film d'azione diretto da Simon West ed interpretato da Jason Statham nel 2011.
Trama piuttosto banale ma molto godibile ricca di scene d'azione ben realizzate.
Discreta la regia e la recitazione.
Per una serata senza pretese è perfetto.

ValeGo  @  10/06/2014 15:12:41
E' il "classico" film d'azione ma non annoia e Statham è perfetto nella parte (che tra l'altro è sempre la stessa di ogni film in cui recita)

alberto9  @  15/10/2013 08:58:51
Niente di nuovo ma Jason Statham é sempre al top! Un'ora e mezza di suspense e azione! Non mi é invece piaciuto molto Ben Foster. il finale é top

screamscoop  @  08/01/2013 23:39:18
L' azione e' bella, in alcuni momenti man a un po di ritmo. Nel complesso un bel film

topsecret  @  08/01/2013 15:42:25
Niente di nuovo sotto il sole.
Storia classica di action, vendetta e professionismo omicida che non si discosta da altri lavori del genere e che offre una visione godibile, non lesinando sull'adrenalina e sui momenti di tensione.

Trixter  @  07/01/2013 22:01:46
Action movie 'alla Statham' con Jason Statham. Un'ora e mezza piacevole, un film ricco di azione, sparatorie, scene spettacolari condite da una trama che è il festival del déjà-vu, scontata e con qualche buco narrativo, comunque funzionale alle vicende del protagonista, uno Statham poco ironico ma azzeccato. Così così Ben Foster, poco in parte, sicuramente meglio il cattivone Tony Goldwyn (era parecchio che non lo vedevo in un ruolo di primo piano). Insomma, nulla di nuovo ma prodotto godibile.

peppe87  @  02/01/2013 01:52:04
bel ritmo, trama semplice e ottima azione, statham in questi ruoli attualmente è la perfezione

riccardo181  @  11/12/2012 15:51:20
senza senso.

film scontatissimo

kingofdarkness  @  28/11/2012 16:36:25
Altro film d'azione "a mille" costruito su misura per Jason Statham, sempre più a suo agio nel ruolo di duro (nel genere, ormai ad Hollywood è in cima alla lista).
Ritmo sempre alto, esplosioni, acrobazie spettacolari, sparatorie, risse….insomma, ci sono tutti gli ingredienti necessari per una serata "movimentata" all'insegna del divertimento.
Ovviamente dal punto di vista della storia e della sceneggiatura non assistiamo a nulla di nuovo, anzi la prevedibilità e la scontentezza di prodotti del genere ormai sono dati di fatto, ma in fin dei conti si tratta pur sempre di filmetti che nascono con il solo scopo di intrattenere, e in questo, spesso, riescono bene.

Come voto non posso andare oltre il 6, per i motivi indicati sopra e per la scarsa originalità, ma come "Action Movie", per i miei gusti personali, il risultato finale è più che accettabile.

Scandaloso il doppiaggio italiano

7HateHeaven  @  19/11/2012 22:19:36
Prova ad essere un action decente, poi l'inverosimile e scene troppo calcate prendono il sopravvento, il tutto con uno Statham meno ironico del solito.

Goldust  @  15/10/2012 15:38:09
Un Jason Statham più ombroso del solito non riesce a sollevare dalla mediocrità questa prevedibile pellicola d'azione. Scoppi, agguati, tradimenti, esplosioni, filosofie di vita spicciole rientrano tutte nella norma del film di genere, per cui nulla di nuovo..

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  01/10/2012 22:26:53
Buon thriller anche se la sceneggiatura è vista e rivista.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  12/09/2012 12:29:49
Prevedibile e scialbo remake dove tutto quello che succede è gia' annunciabile mezz'ora prima,in particolare il finale...
Non penso sia "colpa" dell'originale, che non ho visto, ma di una sceneggiatura superficiale e scritta in mezza giornata...

stallo  @  28/07/2012 13:44:50
buon film.. niente di eccezionale, ma cmq consigliato perchè non annoia mai

Nembo  @  22/06/2012 11:19:19
come gia detto finora, è un classico film d'azione che si lascia guardare con piacere fino alla fine. Non ci sono grosse novità rispetto alla concorrenza, ma ciò non pregiudica il risultato finale, anzi. I 90 minuti del film filano via lisci...e questo è un pregio.

Mezzo voto in più perchè dopo crank, Statham l'ho rivalutato tantissimo.

Consigliato.

sandrone65  @  22/06/2012 08:35:35
Non avendo visto l'originale con Charles Bronson ho guardato questo remake libero da condizionamenti :-) L'ho trovato ben costruito, teso, avvincente, ricco di azione. La trama non brilla per originalità ma tutte le situazioni sono ben motivate, comprensibili e conseguenziali. Come in tutte le pellicole americane di azione è necessario accettare preventivamente le inevitabili iperboli (protagonista invincibile che sguscia tra mille pallottole in stile Commando con Schwarzy). Fatto questo piccolo sforzo iniziale Jason Statham risulta essere un killer convincente, ben calato nel proprio ruolo, con il giusto carisma. Il risultato è un film davvero godibile che "acchiappa" parecchio. Insomma, mi è piaciuto :-)

popoviasproni  @  22/05/2012 21:15:26
Inutile premere l'acceleratore su violenza e spettacolo: l'inevitabile comparazione con il film originale boccia il lavoro troppo banale di West ...
Statham troppo imbalsamato, foster un po' meglio.

Constantine  @  09/05/2012 02:01:33
Simon West dopo i suoi primi due prodotti ben fatti e godibili non ne ha azzeccata più una. Qui aveva a disposizione anche del buon materiale come Statham e Foster, tutto inutile, film prevedibile e spesso poco interessante; senza pathos.
Il finale prova con un colpo di coda a farvi dimenticare che avete visto un brutto film.

harlan  @  03/05/2012 03:11:46
buon action movie con una leggera ma gradevole retrospettiva sui personaggi i cui sentimenti alimentano tutta la storia. avvincente, con un ottimo finale.
un approfondimento maggiore sulla vicenda che origina il tutto avrebbe dato quel tocco da spy story che avrebbe conferito alla pellicola
maggiore spessore.
si puo' vedere in tutta tranquillita' , non delude.

JOKER1926  @  17/04/2012 13:31:01
"Professione assassino" nasce con l'intenzione assoluta di intrattenere, il titolo è l'anticamera del progetto di Simon West, autore anche di "Con Air", insomma qui siamo in un contesto abbastanza spregiudicato, si ammazzano le persone, l'uccidere un individuo "scomodo" diventa un vero e proprio mestiere.
Fino a questo punto il tutto cade nella normalità, dopotutto, bisogna dire, il film non si affanna a cercare di proporre al pubblico una trama ingegnosa, infatti i cliché si sprecano.
Ma ciò che veramente vale nella fattispecie "Professione assassino" è la confezione delle sequenze.
Se da un lato manca quella logica e quell'introspezione dei personaggi dall'altra, sicuramente, viene a formarsi una situazione visiva di una potenza non indifferente. Varie dunque le scene colme di adrenalina che, imbottite di violenza e velocità inaudite, vanno a compattare e a render gradevole e vibrante il film. Questo, in effetti, il punto massimo che può offrire la pellicola in considerazione.
West non demorde nemmeno a livello di attori e fotografia; nell'apparato tecnico non emerge alcuna specie di esclusività ma, in questo caso, proprio le situazioni di picchiaduro danno quella tonalità al film che oltre ad indirizzarlo sui binari del puro intrattenimento lo elevano, in parte, dalla massa. Bello e a sorpresa, ad esempio, il finale.
Tutte queste analisi, però, riguardano il genere in questione, insomma siamo in un discorso alquanto soggettivo e delimitato.

Ultima risposta 19/04/2012 02.01.55
Sbrillo  @  13/04/2012 17:47:02
film ricco di azione e di adrenalina.... scorre via velocemente e non annoia...!
ovviamente in questo genere di film, molte sono le scene irrealistiche ma in fin dei conti, anche questo è già risaputo!

baskettaro00  @  09/04/2012 15:10:31
il tema del tizio che per professione uccide non è poi così originale,forse all'epoca in cui uscì la pellicola originale poteva risultarlo,fatto sta che la voce che han dato nel doppiaggio italiano a statham è terribile,una voce da frocetto.
bello violentuccio e adrenalinico,ammirevole lo stratagemma per uccider

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  14/03/2012 21:38:22
Un buon film, abbastanza scorrevole e dalla trama molto semplice... peccato per le troppe scene poco credibili

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  06/03/2012 08:37:31
rifacimento di un film con bronson.si lascia guardare in tranquillità.classico film d'azione ma con sottotesto crudele.

testadilatta  @  01/03/2012 12:06:56
Remake di un film con Bronson.
Action senza infamia e senza lode: si può vedere.

biosman2010  @  18/02/2012 00:37:46
Interessante e coinvolgente si lascia vedere con soddisfazione, Statham è una garanzia ma anche l'allievo se l'è cavata bene, bella colonna sonora e fotografia, peccato per la breve comparsa di Sutherland.

Febrisio  @  29/01/2012 15:30:40
Simon West firma il suo prodotto con una superficialità di fondo, caratteristica anche dei suoi prodotti precedenti. Tutto questo non significa che The Mechanic sia inguardabile, ma semplicemente rappresenta un ennesimo film privo di qualsiasi tipo originalità e non aggiunge nulla di nuovo.
Malgrado questo la sceneggiatura in stile "orologio svizzero" cadenza ogni tot delle belle - mini - sorpresine che non varieranno nulla a livello di trama, ma tengono alta l'attenzione, aggiungendovi sapientemente un poco di "buon black humor".
Statham ormai è diventato un icona del genere, e questi "suoi" prodotti si rivelano sempre più dei buoni scaccia pensieri, in questo caso ricordando - e dando lezioni - che la vendetta è un piatto che va servito squisitamente freddo.

albyhfintegrale  @  08/01/2012 23:27:20
la storia non mi è piaciuta un granchè...anche moralmente parlando ci trovo contraddizioni a non finire...voglio dire...dall'inizio alla fine...con le varie vendette se sono tutti ad uccidere tutti...mah...

inoltre...ma hanno cambiato doppiatore a Statham? Purtroppo in questo si avvertivano inflessioni d'accento romane che mi hanno dato fastidio e che non avevo mai notato in altri film dell'attore...se le posso apprezzare in "Romanzo Criminale"...ed anche se leggere...qui le trovo decisamenre come un difetto...

calso  @  29/12/2011 18:31:57
Come sempre una garanzia il buon Statham...ruolo che gli calza a pennello e trame, seppur prevedibile ottimamente riuscita...perfetto il finale, con alcune chicche sia di stile sia di storia...da vedere; Statham è veramente il "nuovo" Bruce willis secondo me...

Ultima risposta 29/12/2011 18.37.12
vale1984  @  29/12/2011 15:05:54
sarà che il protagonista dopo crank per me è ormai una garanzia...questo film mi è piaciuto un sacci, ogni attimo e fino alla fine...lui è bravissimo e il personaggio, un freddo assassino è geniale...dopo la morte dell'amico si prende briga di insegnare al figlio la professione ma lui sarà spinto dalla vendetta e finirà per metterlo nei guai..morti, sangue, freddezza e determinazione arrivano fino in fondo...l'idea è molto bella anche se non originalissima e il film è proprio interessante.

outsider  @  27/12/2011 14:24:48
Sono fortemente imbarazzato a commentare questo film. Motivo, Vi assicuro, non moralista: "dico" però....siamo proprio sicuri che vedere cervelli che esplodono o uno che viene sparato a sangue freddo mentre sta guardanodo ( non dico dove e cosa per non svelare il film) sia una cosa così leggera? Considerate il fatto che, se già leggere queste cose è una cosa brutta e forte, il vederle è pesante, è cosa superabile solo perchè il film diventa un videogioco. Preso seriamente è un prodotto senza regole, un film in cui la vita umana è un birillo da buttar giù a sangue freddo. Questo non è bello.
La cosa bella, meravigliosa direi, è la cura con cui sono stati costruiti i particolari. Ad un intenditore e appassionato come me, ovviamente, fa vibrare e vibrare è dir poco, l'aver messo il giradischi con alimentazione separata e braccio in carbonio della Pro-Ject ( giradischi che io posseggo in versione meno costosa, ovvero piatto in legno e non teflon e braccio meno costoso) puntina Ortofon costosa e ampli a valvole, nemmeno fuori di testa come costo, come anche le casse non erano chissà cosa; però la passione del vinile è una cosa meravigliosa, anche se Statham, mitico oramai consacrato in vesti simili, lo pulisce in modo errato, con il panno ( oggi si usa la spazzolina che non spinge la polvere nei solchi).
L'automobile Jaguar rosso lucido che lui cura, cimentandosi in inutili misurazioni con calibro analogico in riferimento ad alcuni pezzi del motore, già costruiti e che pertanto era inutile misurare, ma tanto per far vedere che era il genio che operava sulle cose tecniche...limite questo, ma comunque invisibile ai più.
Insomma, ci sono un sacco di cose buone in questo film ad impalcatura semi chiusa, lo definisco così perchè la fine di Sutherland rende improbabile un "2" alla Trasporter, anche se non impossibile se ci si inventerà qualcosa, visto il successo.
Il resto, come il ragazzo appendista magrino, improbabile, sfigato che diventa un mostro...boh. Peraltro poi finale contraddicibile, ad effetto ma crudo, violento, brutale, senza senso nel pensiero di una linea guida buono-cattivo-pentimento-redenzione-perdono.
Sembrerebbero particoclari possibilmente presenti durante la visione ma che poi non ritroviamo.
Particolere curioso...torno material....che brutto **** la modella che sta con Statham....perchè è evidentemente un'attrice modella, viste le misure e magrezza.
Alcune imprecisioni o forzature inutili come la doppia mitragliata all'ormai inerme. Insomma, cose da pazzi, improbabili, parlando ironicamente. Faccio un casino in città e nessuno mi guarda o interviene a sirene spiegate? Ma tant'è, questo, ormai, è quello che piace al pubblico, questo è Jason Statham, comunque, bravissimo ( nel suo genere che visita in questa chiave)!

Ultima risposta 21/09/2014 22.36.45
PATRICK KENZIE  @  18/11/2011 18:15:04
un'ottimo prodotto! Non particolarmente originale,ad alto tasso di testosterone e con Statham una sicurezza e Foster un attore fenomenale. Regia asciutta e pulita e alcuni dialoghi strappano un FICO!

Ultima risposta 19/11/2011 12.35.31
Testu  @  10/10/2011 14:54:07
Non male, ma il protagonista e soprattutto il finale non mi hanno convinto. Troppa bravura, troppa freddezza e alcune scene d'azione dal gusto troppo artificioso.

IceKiller  @  28/09/2011 07:03:21
Parere personale: dopo le ottime interpretazioni di Jason Statham in the transporter 1, crank e death race si rischia di aspettarsi troppo da questo film, come nel mio caso e nella mia delusione, può non dispiacere ma è un film veramente prevedibile sotto ogni aspetto, per non parlare del finale alquando "scialbo". La "colpa" non è di Statham che ha comunque una più che sufficente interpretazione, ma del film stesso e del suo svolgimento, che poteva veramente essere fatto molto meglio e intrattenere a un ben piu elevato livello, cosi comè, è un film deludente e evitabile, peccato.

Marbleface  @  27/09/2011 08:03:12
mi aspettavo troppo e mi ha deluso a mille su tutti i fronti
e un film scontatissimo e deludente mille volte meglio il bellissimo crank

luxmea  @  18/09/2011 07:53:58
Bravo l'attore...film e trama scontatissimi...si poteva fare decisamente meglio!!!!

Vinicius  @  11/09/2011 19:48:54
Certo in questi film non ci si aspetta una trama convincente, però almeno una idea di quello che succede si. Noioso e scontato. Un punto in più per la presenza di Statham anche se questo è uno dei peggiori film che ha interpretato.

Inn10  @  08/09/2011 05:00:53
Non capisco come si fa a fare un film western senza indiani...bahh

stuntman bob  @  06/09/2011 20:50:55
Mah, in genere i film con Statham mi piacciono, questo però per tutto il tempo che l ho guardato ho atteso il momento in cui sarebbe decollato, cosa mai successa, Foster con la sua faccia da psicopatico anche non mi dispiace come attore ma in questo film pare fuori luogo. Dopo averlo visto ti rimane il vuoto.

lucki71  @  06/09/2011 08:46:39
...bel film..tanta azione..per uno dei migliori interpreti in questo ruolo..bravo anche ben foster..da vedere!!

The Cellular  @  04/09/2011 18:53:03
Capolavoro!! uno dei film d'azione più belli degli anni 2000 in poi...

Wally  @  03/09/2011 22:46:47
Eddai su!!! Sappiamo tutti cosa stiamo per vedere quando si tratta di Statham!!! Io da lui mi aspetto questi film e non ne esco mai deluso!!! Inutile dare voti bassi! Qui l unica pecca nel film è il doppiaggio di Statham... La voce di Travolta lasciamola a Travolta!!! E' come se Berlusconi domani si facesse doppiare da Giancarlo Giannini!!!

Ultima risposta 04/09/2011 19.04.14
mzanut  @  03/09/2011 16:24:08
Carino, nulla di piu'... ma l'originale del '72 con il mitico Charles Bronson aveva tutto un altro spessore, con un finale sicuramente molto piu' bello...

markos  @  01/09/2011 19:00:57
Grazie a questo attore il film è piacevole....cmq da vedere senza pretese!!!

bio84  @  31/08/2011 20:03:45
invernomuto  @  31/08/2011 14:49:11
Troppo banale e scontato anche per un film d'azione. A tratti lento e poco coinvolgente.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  31/08/2011 13:19:53
Bel film, ricalca i clichè del genere e non brilla certo di fantasia ma si lascia guardare, complice il carisma indiscutibile di statham, nuova star del genere..

Filmscoopista  @  30/08/2011 00:49:27
Bel film peccato che statham non abbia la sua solita voce.

Ultima risposta 02/09/2011 01.22.04
Wolverine86  @  29/08/2011 23:05:10
Buon film d'azione. Statham è una garanzia in questo senso.

Cardablasco  @  28/08/2011 20:14:20
Solito film d'azione,mi è piaciuto

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  28/08/2011 09:47:58
Film d'azione godibile sebbene poco originale sia nella storia che nel suo sviluppo e nel finale.
Ritmo scorrevole e convincenti i protagonisti.
Da vedere per una serata non impegnativa.

mr orange  @  27/08/2011 21:01:46
carino, l'ho guardato con parecchio interesse, il protagonista è sempre bravo e le scene d'azione sono fatte abbastanza bene, nel finale si spegne un po' ma almeno c'è qualche sorpresina.

nwanda  @  26/08/2011 16:52:34
Film d'azione di tutto rispetto. Trama appassionante e Jason che veste perfettamente i panni del protagonista. Il risultato è una pellicola decisamente godibile.
Ma dopo una prima parte molto convincente e caratterizzata da tatticismo e professionalità, si assiste ad una perdita di stile abbastanza repentina, che lascia spazio a più banali sparatorie e a scene troppo caricaturate.
Seconda parte, dal mio punto di vista, più scadente, che ne sporca il giudizio mantenendolo comunque sulla sufficienza piena.

Darksyders77  @  25/08/2011 20:27:36
Statham,è in assoluto una garanzia di qualità in questo genere di film,ottime sia le scene di azione che la trama, il protagonista ha un ruolo cucito apposta, su misura per lui.Straconsigliato e promosso a pieni voti.

Izivs  @  25/08/2011 09:24:32
Nel suo genere, nulla di trascendentale, ma si può guardare. Il protagonista nel ruolo è perfetto.