escape plan - fuga dall'inferno regia di Mikael Håfström USA 2013

escape plan - fuga dall'inferno (2013)

Trailer Trailer ESCAPE PLAN - FUGA DALL'INFERNO

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli! Condividi su Facebook

locandina del film ESCAPE PLAN - FUGA DALL'INFERNO

Titolo Originale: ESCAPE PLAN

RegiaMikael Håfström

InterpretiArnold Schwarzenegger, Sylvester Stallone, James Caviezel, Vincent D'Onofrio, Sam Neill, Vinnie Jones, 50 Cent, Amy Ryan, Faran Tahir, Matt Gerald, Christian Stokes

Durata: -
NazionalitàUSA 2013
Al cinema nell'Ottobre 2013

•  Altri film di Mikael Håfström

Trama del film Escape plan - fuga dall'inferno

Ray Breslin è un esperto di sicurezza strutturale. Ha progettato nella sua vita infernali prigioni governative dalle quali è impossibile evadere e di cui conosce ogni segreto. Le sue capacità però sono messe a dura prova quando, incastrato, finisce lui stesso ad essere prigioniero di una delle strutture che ha provveduto a ideare. In cerca di una via di fuga per vendicarsi di chi lo ha messo dietro le sbarre, in carcere Breslin conosce Emil Rottmayer, il leader dei prigionieri desideroso come lui di tornare in libertà il prima possibile.

Voti e commenti su Escape plan - fuga dall'inferno, 44 opinioni inserite

BlueBlaster  @  08/07/2014 15:03:10
Un discreto film carcerario che tira fuori dal cilindro qualche idea davvero niente male...l'accoppiata Stallone-Schwarzenegger non è irresistibile ma rende ancor più piacevole la visione di questo action per chi è cresciuto vedendo i film di questi due miti!
La regia non mi ha fatto impazzire e la fotografia mi ha saputo troppo di finto, anche la location carceraria per quanto valida poteva essere resa più accattivante.
Il soggetto comunque (salvo delle sbavature e delle incongruenze di sceneggiatura) mi ha davvero sorpreso...poi per il resto la storia evolve nel più classico dei modi senza far urlare al capolavoro.
Comunque un'occhiata la merita senza dubbio.

marfsime  @  03/07/2014 23:00:11
Americanata in grande stile ma godibile..con una discreta trama e una buona dose d'azione. Come film d'intrattenimento senza troppi fronzoli va più che bene.

TheLory  @  29/06/2014 08:48:50
Mi aspettavo molto ma molto di più. Filmetto già visto 4000 volte sula solita fuga dal carcere. gli do il 6 solo per l'affetto che nutrisco per i due omaccioni

alberto9  @  18/05/2014 22:16:23
Il 6 se lo merita perché ci sono Stallone e Arnold nello stesso film: é sempre un piacere vederli assieme.

Il film di per sé non é granché.

Mic Hey  @  15/05/2014 00:26:32
Sul genere prison-movie è stato detto tutto.. eppure questo EscapePlan riesce a sorprenderci più volte con un paio di scelte azzeccate.

Bellissimo l'omaggio all'Arnold di Commando così come altre citazioni

Solo il finale lascia perplessi perchè non si capisce bene(forse sono io)
la vera identità di

Non fate i difficili e andate a godervi questo film !

DarioArgento  @  13/05/2014 12:03:02
non male dai.....due grandi veterani del cinema....un pò di nostalgia viene vederli insieme.....mitici

floyd80  @  11/05/2014 12:34:51
Una storia non originalissima, dialoghi da film d'azione d'annata: "Picchi come un vegetariano", scene al limite del cartoonesco e dei personaggi di contorno che più piatti non si può... ma il film, nonostante tutto riesce nel suo intento.
Ci si diverte.
Anche se a dirla tutta si diverte soprattutto chi è cresciuto con i film "spacconi" di Schwarzy e Stallone, perché nell'inconscio dello spettatore scatta inevitabilmente la vena della nostalgia per quei film (o ricordi) che furono.

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  08/05/2014 14:02:04
ottimo film e traMA ORIGINALE...PECCATO LE ASSURDITE DELLA SCENA FINALE CON ELICOTTERO.....

barebone  @  06/05/2014 13:23:39
Mi aspettavo un'orrida americanata e invece ho dovuto ricredermi. La coppia Shwarzy e Stallone funziona bene in un thriller penitenziario non proprio originalissimo ma comunque mai noioso e capace di regalare anche qualche emozione.

A me è piaciuto.

pinhead88  @  03/05/2014 14:10:09
''Picchi come un vegetariano''.

camifilm  @  20/04/2014 14:22:16
Una prima parte più introspettiva, da thriller... e poi si passa a quello che i 2 nostri vecchietti sanno fare: film action anni 80, con forzature e americanate ma ben dosate, non per nulla esagerate.

Personaggi simpatici, piacevoli, doppiaggio passabile... Swarzy più espressivo di Stallone che non riesce nemmeno più a muovere le sopraciglia, faccia da butolino.

Charlie Firpo  @  13/04/2014 09:03:07
Buon film con Sly e Schwarzy, i due vecchietti inossidabili degli action movie, saranno al limite del immobilità scenica per fisiologiche cause anagrafiche e diciamolo pure "sul viale del tramonto" ma grazie al loro carisma riescono a intrattenere lo spettatore specie quelli come il sottoscritto che hanno vissuto gli anni 80 e 90, gli anni della loro gloria dove sono stati i re incontrastati dei film d'azione.

Per quanto riguarda la trama trattasi della solita solfa carceraria rivista in chiave moderna, la recitazione non è certo da oscar e le americanate di certo non mancano ma tutto sommato si passano quasi due ore senza essere attaccati dalla noia.

Particolarmente indicato a chi ha seguito negli anni Rocky e Terminator.

Faisim  @  01/04/2014 12:15:06
Il film ha una buona trama anche se presenta alcune forzature non trascurabili la pecca peggiore sta nella fretta non da il tempo di conoscere i personaggi che vengono descritti in maniera molto superficiale ed è questa la differenza con i film action 80/90 in quei film ci si affezionava ai personaggi. Il voto sarebbe stato 5 e mezzo do un punto in più solo perchè ci sono sly e arnold coprotagonisti. PS il doppiatore di Arnold è IMBARAZZANTE.

Spinna  @  23/03/2014 00:01:48
Davvero un gran bel film, non me lo aspettavo visti gli ultimi lavori di Stallone tipo I mercenari - The Expendables.
La trama ti incolla alla sedia ed il colpo di scena finale ti lascia di stucco.
Se questo è il modo di invecchiare di Sly e Schwarzenegger allora è una gran bella vecchiaia!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  19/03/2014 16:30:51
Il sodalizio tra due glorie di action movie funziona in maniera sufficiente.
Il film ha un buon ritmo e dialoghi accettabili. La trama non brilla per originalità ma è scorrevole.
Nulla di indimenticabile, ma una visione leggera e discreta soprattutto in compagnia.

sev7en  @  16/03/2014 19:01:57
Non chiamateli "rottamati"... Ammetto che ci vuole coraggio e tenacia per girare film del genere e farlo anche con una certa convinzione, peculiarità che di certo non mancano a due icone del cinema hollywoodiano, una eternamente mascellata e sfigata con e dal mondo, l'altra, prima della svolta "governativa", vero e proprio deus ex machina dell'ignoranza con stile e humor ma a suo, e mio, modo, comunque grandioso.
Il film parte da un'idea che almeno è originale, l'Houdini che anziché liberarsi dai cubi piedi d'acqua deve fare le scarpe ai servizi di sicurezza dei carceri piu' blindati al mondo ma per, diciamo, interessi superiori, il lavoro si rivela per quella pietra tombale che schiaccia tanti che non lo hanno.
Le cose però sono meno scontate (almeno facendo finta di non capirlo...) di quello che sembrano e il semper eterno mai piu' mascella-moscia Stallone mostra un'intelligenza ed un acume a cui McGyver di certo avrebbe aspirato solo dopo sessioni di training autoipnotiche ("io so meglio dell'A-Team...).
Commando qui invece fa la parte della spalla, ne prende tante sacrificandosi per il bene superiore (la l....à) ma poi con un slow-motion in onore dei tempi che furono, il regista, senza stavolta chiedergli di mostrare il fisico, di fare tabula rasa di una legione intera.

Alla fine del film ci sono tanti di quei ? che si pensa magari ad uno scherzo del destino, chesso tipo un gatto nero che passa durante le riprese e taglia di netto la pellicola, e poi amen, ma la realtà è che qui, l'unica cosa tangibile, è la mascella di Stallone (lo era praticamente a 3/4 di schermo) smoothata da una decisa iniezione di botulino che ha finito di asfaltare ogni mimica facciale.

Voto... 3 ma giusto perché Schwarzy è un grande.

steven23  @  23/02/2014 14:22:55
Direi meglio di quanto mi aspettassi. Al di là del sodalizio tanto atteso (e arrivato troppo tardi, qui concordo con chi mi ha preceduto) ho trovato il film piuttosto buono.
Bene il fatto che si sia cercato qualcosa di alternativo circa la storia, bene che le scene d'azione vengano alternate da momenti di attesa, poi riempiti dalla ricerca costante dei punti deboli del carcere e, tutto sommato, bene anche i due protagonisti. Stallone appare più in forma ma decisamente meno naturale di quanto non mostri Schwarzy e l'ironia che spesso mettono nei loro dialoghi non guasta.
Non m'è piaciuta molto la parte finale, dove si assiste alla fuga vera e propria, così come poco approfondito è risultato il personaggio del dottore. O meglio, fino a un certo punto ci poteva pure stare, poi sparisce e non si sa più nulla di lui.
Il finale vero e proprio aiuta a chiarire alcuni punti decisamente poco chiari.

In sostanza niente di eccezionale, ma direi "buona la prima" per le due icone del cinema d'azione anni '80!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  21/02/2014 13:53:30
Un film tanto atteso in quanto trattasi del primo sodalizio da protagonisti dei due action men per eccellenza (cosa che se fosse avvenuta vent'anni fa sarebbe stato orgasmo per tutti). Il film di per se è scorrevole e coinvolgente e presenta un concept piuttosto originale (specialista in evasioni si fa rinchiudere apposta nelle prigioni federali per pianificare la fuga e, una volta fuori, rivelare le falle del carcere in oggetto). Un'idea diversa dal solito, e probabilmente mai vista prima, che merita un minimo di riconoscimento.
Stallone a quasi 70 anni è ancora un duro inossidabile, ringhia e picchia con una cattiveria da far paura e tiene ancora un fisico pazzesco; al contrario Schwarzy, co-protagonista, seppur molto simpatico fa più tenerezza che altro, e gli anni passati non sembrano essere stati molto clementi con lui.
I due insieme stanno bene e, come ovvio che fosse, hanno un'alchimia che molti attori neanche se la sognano. Ciò comunque non toglie, per quanto mi riguarda, che i due avrebbero dovuto incontrarsi molti anni fa quando i loro nomi messi assieme sarebbero equivalsi a bomba atomica. Ora come ora, complici l'età e i tempi cambiati, l'accoppiamento tra i due trasmette solo una sensazione di simpatia/nostalgia e basta (sempre tenendo conto che Schwarzy fa più da spalla che altro).

Passando al film vero e proprio, come già detto risulta scorrevole e coinvolgente per tutta la durata; ci sono delle poche ma buone scene d'azione, i dialoghi sono adatti al caso, e i protagonisti piuttosto affiatati. Chiaro che gran parte del film, visti appunto i limiti dei due, è più concentrato sulla pianificazione della fuga che sull'azione; ed è su quest'ultimo aspetto che la pellicola presenta i suoi alti e bassi. A parte la location che è un capolavoro di fantasia, se durante la pianificazione della fuga si resta incollati alla poltrona con la curiosità sempre alta lo stesso non si può dire per la fuga vera e propria, fiacca, prevedibile e poco spettacolare (qualche sparatoria, una scazzòttata, boom finale, fine). Si risolleva comunque nell'epilogo che spiega, per fortuna, gran parte delle stranezze incongruenti alle quali si assiste durante la visione (che ovviamente non spoilero).
Non mancano poi un paio di citazioni, a mò di inquadratura, al "Sorvegliato Speciale" di Flynn, per me il capolavoro del genere carcerario con uno Sly d'annata. Da non sottovalutare neanche le buone interpretazioni di Caviezel e del redivivo Sam "John Trent" Neill.

In conclusione, "Escape Plan" si è rivelato un intrattenimento soddisfacente e ben confezionato che fortunatamente non mette in ridicolo i suoi due cavalli di battaglia (anzi, a giudicarli si direbbe che di pensione proprio non ne vogliono sapere). E va bene così miei eroi... anche se giraste un film dove entrambi siete seduti sul cesso a guardarvi in faccia per tutta la durata, io pagherei comunque per vedervi.

Niente di trascendentale, ma un'occhiata in tranquillità ci sta tutta.
Dal 6 al 7.

dagon  @  26/01/2014 20:52:34
mah guardabile, ma questi geriatric-action hanno pure un po' stufato....

peppe87  @  21/01/2014 01:28:05
sly e swarzy insieme e non ce n'è per nessuno
filmone

CyberDave  @  15/01/2014 16:52:25
Grandissimo action carcerario con due mostri sacri come Stallone e Arnold, poco da dire di più, una garanzia di divertimento e di successo.
Tutto fatto benissimo e gestito alla grande.
Assolutamente da vedere.

A.L.  @  09/01/2014 18:58:48
Buon film d'azione alla vecchia maniera che oltre ai bravi Stallone e Arnold spunta un eccezionale Caviezel

ketch  @  07/01/2014 23:24:39
da amante dei film a me non è dispiaciuto, film carino

InvictuSteele  @  03/01/2014 12:49:13
Vedere due titani dell'action nello stesso film è stato un colpo al cuore. Operazione nostalgia riuscita abbastanza, certo vederli invecchiati e appesantiti dispiace, dopo tutto il tempo passa per tutti, tuttavia pensavo peggio. La sceneggiatura non è brillante ne originale ma tutto sommato veloce e funzionale, perciò il film risulta godibile e divertente. E' azione pura senza troppi intrecci narrativi e condito con una certa dose di ironia, ovvero tutto ciò che gli appassionati di Sly e Swarzy si aspettavano. A mio avviso riuscito!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/12/2013 18:36:03
Sono stati l'emblema di un certo tipo di cinema che personalmente non ho mai apprezzato più di tanto, specialmente Stallone. Ora quest'ultimo sembra voler rinvigorire quel cinema usando una certa dose di ironia, che al contrario, non faceva difetto nelle pellicole di Schwarzy.
E' un film che non si basa sulle muscolature dei suoi attori (l'età passa per tutti, d'altronde) ma gioca su una sceneggiatura elementare giocata sulla strategia, senza tanti fronzoli su personaggi che rimangono monodimensionali. Aldilà di qualche lungaggine è un film guardabile anche se mi aspettavo qualcosa di meglio, di più imprevedibile. Così com'è rimane nei territori del senza infamia e senza lode.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  05/12/2013 13:06:52
Un prison movie piuttosto classico, idelae per una serata tranquilla. Un po' di nostalgia visto i protagonisti si sente, tuttavia non è un prodotto mediocre ma si sa prendere dannatamente sul serio.

gianni1969  @  05/12/2013 02:11:27
qui sono di parte, ma vedere stallone e swarzy per l'intera pellicola insieme non e' affatto male. storia gia' vista e rivista ma il fascino rimane

piripippi  @  04/12/2013 21:30:32
sly e arnold si danno tanto da fare in questo film e di certo invidio il loro modo di mantenersi ma nonostante sia un fans il film è mediocre. una gran ******* americana dove l'impossibile diventa possibile, trama banale e niente altro. i soldi li hanno era il caso ? non è un discorso di vecchietti infatti per me : i mercenari è un prodotto di ottima fattura e che mi chiedevo se era il caso di fare un film del genere.

Darksyders77  @  04/12/2013 19:54:51
Buon action/movie con due "Grandi " del cinema del passato e nonostante le primavere passino inesorabili...devo apprezzarli anche nel presente-Trama originale e ben collaudata,la pellicola risulta interessante e non annoia-Consigliata la visione.

Strix  @  30/11/2013 03:09:15
Non sto qui a fare il cinefilo intellettualoide: è una buona pellicola, fa il suo porco dovere di intrattenere come si deve.

pardossi  @  24/11/2013 15:48:32
Film da adolescenti, io che ormai conosco questi due da 30 anni di cinematografia ormai non riesco a distinguere un loro film dall'altro, hanno tutti il solito schema trito e ritrito, anche se adesso risultano anche patetici visto la loro età, salvo i primi 10 minuti il film è la solita americanata conosciuta.

Ultima risposta 19/01/2014 12.22.01
darkscrol  @  16/11/2013 23:49:27
film discreto e guardabile... mi aspettavo di peggio con uno stallone e un schwarzenegger invecchiati.

SelFxTreem  @  07/11/2013 18:15:25
Sono andato a vedere il film con zero aspettative solo perchè adoro questi due attempati signori. Mi aspettavo decisamente di peggio.

Botticciolo  @  27/10/2013 19:46:20
Buon action-movie, senza infamia nè lode. Tuttavia, Schwarzy e Stallone stavolta non mi hanno impressionato più di tanto.

NotturnoInRosso  @  27/10/2013 11:30:07
Sono andato al cinema con molti pregiudizi, ma soprattutto spinto dal fatto che gli altri film in programmazione erano penosi XD cmq è stata una piacevole visione. Certo, il film è un pochino semplice ma vi assicuro che il divertimento leggero c'è ampiamente. Ho notato alcune idee riprese pari pari da "sorvegliato speciale" ma non è un difetto. Non voglio stroncare questo film, per me va bene. La regia fa il suo "compito in classe" sufficiente cosi come la fotografia. I dialoghi sono quello che sono ma la coppia Sly/Swartzy non ci ha certo abituato alle letture poetiche :/ Ci sono anche alcuni momenti comici che hanno fatto ridere sia me che le altre persone in sala, il che non guasta. L'idea di base è veramente molto buona; forse si poteva fare di meglio per quanto riguarda la seconda parte del film, questa è l'unica pecca che mi sento di fare all'intera pellicola. Piacevolissima scoperta quella di Sam Neil come dottore. Finale degno di un buon film thriller. Vale la pena spendere i soldi per il cinema? si

Luther  @  25/10/2013 16:31:50
Questo film non è niente di che , lo consiglierei veramente poco .
Do la sufficienza (un 6 - ) giusto per alcune scene godibili ed alcune altre abbastanza simpatiche , ma soprattutto per la mia grande stima verso quei due grandi monumenti del cinema mondiale .
Direi un film che sicuramente cadrà quasi nel dimenticatoio pochi giorni dopo la sua visione .

mabumba77  @  25/10/2013 09:31:42
Le due piu' grandi star del cinema d'azione protagonisti assoluti in un bel film d'ambientazione carceraria.Ho trovato lo script abbastanza curato e pieno di sorprese,i due "vecchietti" ancora in grado di fare bella figura a dispetto del tempo che passa(Stallone in particolare)ed un cast di supporto funzionale al dispiegarsi degli eventi.Grande azione,ironia e tensione sempre in crescendo.Un film che non ha convito tutti,molti per partito preso,ma che i veri fans di Stallone e Schwarzenegger non possono lasciarsi sfuggire.Consigliato

Trixter  @  24/10/2013 09:24:23
Sono meno severo di chi mi ha preceduto nei commenti, per questo do ad Escape Plan un voto senz'altro positivo. Ovvio, non urlo al capolavoro, ma non nego di essermi abbastanza divertito guardando i due eroi anni 80 farsi beffe del subdolo e cattivissimo Caviezel.
I dialoghi non sono certo profondi e poetici, nè era pensabile che si omettessero le classiche "americanate" che hanno fatto la fortuna di Sly e Schwarzy, ecco perchè il film (che comunque regala un pò di intrigante tensione) resta un'opera discretamente riuscita di puro intrattenimento, superficiale quanto basta, e godibile passatempo.

Ultima risposta 28/10/2013 02.19.55
TheLegend  @  22/10/2013 05:52:26
Idea interessante ma la sceneggiatura risulta troppo tirata e poco credibile,soprattutto nella seconda parte.
Nota di demerito anche per i personaggi e le loro interazioni.
Tutto sommato mi aspettavo di peggio.

09dream  @  20/10/2013 23:23:59
Non ci siamo ! E' vero che la trama è trita e ritrita, ma gestita bene poteva regalare un film di grande azione e pathos.
Così non è stato, e nemmeno Sly e Schwarzenegger insieme riescono a regalare un briciolo di benzina ad un film che stenta ad accendersi dall'inizio alla fine !

Buba Smith  @  20/10/2013 22:38:03

No mi spiace ma veramente questo è un film fatto coi piedi. Con dialoghi penosi, e scene buttati li a caso.

Cioè veramente poco più di un telefilm.

ferzbox  @  20/10/2013 15:50:26
Escludendo il loro incontro sulla saga dei "Mercenari",questa è la prima vera produzione che vede insieme i due "Action man" antagonisti del cinema anni 80/90.
Per chi come me,è cresciuto con questi due miti del grande schermo,è impossibile non rimanere incuriositi da "Escape plan"...almeno un'occhiata è d'obbligo.

Dunque,vi dico sin da ora che le mie aspettative sono rimaste deluse...pensavo che avrei visto un prodotto più accattivante,piuttosto che così mediocre.
Credo che concepire un film con Stallone e Scwarzenegger possa essere una buona fonte di stimoli;sono due attori che hanno saputo regalare film epocali..unirli insieme(nonostante l'età)poteva dar luce ad una pellicola davvero esplosiva;ma con la buona intenzione e le giuste scelte però....
Questo è semplicemente un film molto sempliciotto,anche un pò macchietta di pellicole che rappresentavano i due famosi attori.
La sceneggiatura ha poco di saporito,i due sembrano entrambi stanchi,le scene d'azione un pò misere,la fotografia è mediocre,alcune situazioni circondate da un velo ironico che io avrei accuratamente evitato,il cattivone di turno poco carismatico,la regia davvero poco convincente.
Mi aspettavo di più,il film è stanco quanto i due protagonisti,non ha mai voglia di partire.....lo si segue con la speranza che possa dare qualcosa di interessante,ma non accade mai....
Purtroppo non ricorda gli anni 80,li fa rimpiangere.....dovevano trovare un'idea più compatibile con loro e svilupparne una sceneggiatura più matura....
Tentativo riuscito a metà.....Sly,Schwarzy...ritentate,sarete più fortunati.

riccardo181  @  19/10/2013 10:20:11
Film godibile.
Sorprendentemente mi è piaciuto nonostante andassi al cinema con moltissimi pregiudizi.

La storia è interessante e non annoia mai...Stallone e Schwarzenegger sono in formissima...
peccato per le solite americanate verso il finale.

john doe83  @  19/10/2013 02:27:38
Sly+Schwarzy insieme sono una bomba a orologeria, questo film prende spunto un po da "sorvegliato speciale" e un po da "2013 la fortezza", il risultato è un discreto action movie stile anni 80 con un ottimo cast.

1303 - 3d
2047 - sights of death
22 jump street
3 days to kill
365 paolo fresu, il tempo di un viaggio
adhd - rush hour
afflictedana arabia
 NEW T
anarchia - la notte del giudizio
babysittingblue ruin
bologna 2 agosto... i giorni della collera
cam girlcan't stand losing you
carta bianca
controra - house of shadows
dom hemingway
e fu sera e fu mattina
 HOT T
edge of tomorrow - senza domani
era meglio domani
femen - l'ucraina e' in venditafrances ha
gabrielle - un amore fuori dal coro
gebo e l'ombra
mai cosi' vicini
maicol jecson
maleficent
maps to the stars
non dico altroonly lovers left alive
padre vostro
pane e burlesque
paranormal stories
per nessuna buona ragione
pinuccio lovero - yes i can
piu' buio di mezzanottepoliziotto in prova
provetta d'amore
synecdoche, new york
the best man holiday
the big wedding
the congress
the dark side of the sun (2011)
the gambler
thermae romae
transformers 4 - l'era dell'estinzione
tutta colpa del vulcano
tutte contro lui - the other womantutte le storie di piera
un amore senza fine
un insolito naufrago nell'inquieto mare d'oriente
una notte in giallo
walesa: uomo di speranza
we are the best!
 HOT R T
x-men - giorni di un futuro passato

Division: Workless