escape plan - fuga dall'inferno regia di Mikael Hafstrom USA 2013

escape plan - fuga dall'inferno (2013)

locandina del film ESCAPE PLAN - FUGA DALL'INFERNO

Titolo Originale: ESCAPE PLAN

RegiaMikael Hafstrom

InterpretiArnold Schwarzenegger, Sylvester Stallone, James Caviezel, Vincent D'Onofrio, Sam Neill, Vinnie Jones, 50 Cent, Amy Ryan, Faran Tahir, Matt Gerald, Christian Stokes

NazionalitàUSA 2013
Genereazione
Al cinema nell'Ottobre 2013

•  Altri film di Mikael Hafstrom

Trama del film Escape plan - fuga dall'inferno

Ray Breslin è un esperto di sicurezza strutturale. Ha progettato nella sua vita infernali prigioni governative dalle quali è impossibile evadere e di cui conosce ogni segreto. Le sue capacità però sono messe a dura prova quando, incastrato, finisce lui stesso ad essere prigioniero di una delle strutture che ha provveduto a ideare. In cerca di una via di fuga per vendicarsi di chi lo ha messo dietro le sbarre, in carcere Breslin conosce Emil Rottmayer, il leader dei prigionieri desideroso come lui di tornare in libertà il prima possibile.

Film collegati a ESCAPE PLAN - FUGA DALL'INFERNO

•  ESCAPE PLAN 2 - RITORNO ALL'INFERNO, 2018
 •  ESCAPE PLAN 3 - L'ULTIMA SFIDA, 2019

Voti e commenti su Escape plan - fuga dall'inferno, 78 opinioni inserite

harlan  @  06/10/2023 18:50:30
film che strizza l'occhio ai grandi action anni 80 di cui il cast è anche fornito ma con risultati altalenanti. a scene e dialoghi di ottimo livello fanno da contraltare alcune trovate inverosimili che potevano andar bene negli anni 80 ma adesso no. comunque per passare una serata va piu' che bene

enigmista  @  25/01/2023 22:41:47
Un grande cast (Stallone, Schwarzy, D'Onofrio, il grande 50 Cent e Vinnie Jones tra gli altri) per un filmone d'azione che tiene incollati allo schermo. Emozioni, adrenalina, non poche risate e un pizzico di sana ansia (soprattutto nella parte della "scoperta") vanno a creare un film che ho visto e rivisto con piacere. Complimenti anche al regista, che già in passato si era messo in luce con opere di tutto rispetto.

zerimor  @  11/10/2022 13:25:02
Che succede quando un film cucito a pennello sia per Schwarzenegger che per Stallone ospita entrambi come coppia protagonista? Semplice, che bisogna elevare il tutto al quadrato per ottenere un bel film action spaccaculi senza sceneggiatura.
Evviva.

Niko.g  @  11/10/2020 13:30:43
I muscoli si afflosciano, ma l'ironia resiste. E' su questo prendersi poco sul serio che la coppia Stallone-Schwarzenegger gioca la sua carta migliore. Il caos e le falle di sceneggiatura, infatti, regnano sovrani e se non fosse per qualche risata sarebbe dura arrivare alla fine.

Kyo_Kusanagi  @  28/08/2020 11:25:11
Cast stellare completamente sprecato. Assurdo e inverosimile con una trama per nulla originale.Voto che sarebbe ancora più basso se non ci fossero stati Sly e Schwarzy,abbastanza fiacchi però e privi di quell'humor che li caratterizzava negli action anni 80 e penalizzati da un doppiaggio poco convincente,resta solo il bello di vederli insieme dare cazzotti spalla a spalla, ma se ne può tranquillamente fare a meno.

maxi82  @  10/05/2020 09:37:44
Fa sempre piacere vedere certe icone cinematografiche recitare insieme...stallone e swarzy bene insieme(anche se il doppiatore di Arnold ridicolo)il resto del cast poco da dire...un film che si lascia vedere incuriosire per la trama e lo svolgimento

weareblind  @  01/05/2020 22:25:06
Veramente scialbo, Stallone devastato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  11/11/2018 16:57:07
Prova ignorante e tutto sommato godibile da parte di due volti noti del cinema d'azione. Finale fiacco.

DogDayAfternoon  @  21/09/2018 14:00:26
Da un film del 2013 con Stallone e Schwarzenegger è ovvio che non ci si può aspettare chissà cosa. Tante sparatorie, tanta azione, ma anche tanto fumo per nulla. Personalmente mi aspettavo un po' di umorismo in più nei dialoghi, quell'umorismo che rende il film d'azione più frizzante. Dialoghi tra l'altro molto poveri, con l'aggravante italiana di un doppiaggio piuttosto scadente. Pure i due attori protagonisti secondo me non hanno reso al massimo.

daniele64  @  21/02/2017 13:35:54
Action di ambientazione carceraria con un grande cast .Storia che tiene bene prima di sbracarsi un po' nella baracconata finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Tra i due vecchi protagonisti ( ma qui Schwarzy è più spalla ! ) , Sly con la faccia rovinata dal botox e con un capello imbrobabilissimo , ed Arnold un po' rammollito di muscoli , si fa preferire il secondo anche più ironico . Caviezel ha il ghigno sadico giusto per il ruolo del carognone , mentre non ho capito bene l'utilità pratica della comparsata di Sam Neill . Adeguato anche il resto del cast ed efficace la regia , ma il vero protagonista del film è la spettacolare superprigione , tanto complessa quanto improbabile . L'unica cosa che non ho compreso bene però è l'utilità di un carcere del genere : se devo isolare per sempre dal mondo civile in maniera misteriosissima ed illegalissima centinaia di individui ritenuti pericolosissimi , tanto vale allora farli fuori ... Sia chiaro che il mio è un discorso puramente e crudelmente teorico : ci si pone molto al di fuori della Legge , tanto vale farlo fino in fondo ...

DarkRareMirko  @  23/08/2016 00:34:00
Godibile e piacevole ma nulla di davvero originale.

Divertente rivedere assieme Sly e Schwarzy dopo I mercenari, ricco il cast di contorno (anche se tutti invecchiati, eh eh, ma tutti recitano comunque bene), discreta ricchezza scenografica e script, permettemi, un pò troppo intricato per un mero action movie carcerario (che a quanto pare voleva essere più sofisticato della media però, visti anche gli elementi quasi fantascientifici).

Hafstrom (Evil il ribelle) si riconferma poliedrico regista da tenere d'occhio.

Jolly Roger  @  10/01/2016 15:39:14
La coppia Sly - Schwarzy è come il vino, più invecchia e più e buona!
Beh, non esageriamo, non è proprio così, ma i due dimostrano di non aver persone nulla dell'antico smalto e risultano assolutamente in forma ed in parte nei ruoli di action men che li hanno resi tanto famosi.
Due icone immortali. Peccato che abbiano girato così pochi film insieme nella loro carriera.
Veniamo al film.
Stallone fa un lavoro molto strano, è un esperto "evasore di prigioni": viene cioè ingaggiato dallo Stato per essere incarcerato e poi evadere dalle prigioni, quindi il suo lavoro consiste nel valutare il livello di consistenza e sicurezza di un penitenziario, per carpirne i punti deboli.
Un giorno, però, viene ingaggiato per una missione davvero speciale: la prigione sarà molto diversa da quelle a cui è abituato il nostro ex Sorvegliato Speciale; si tratta infatti di una prigione di super sicurezza dove i prigionieri sono incarcerati senza processo o senza prove, una specie di Guantanamo. Sarà molto dura evadere, ma in prigione troverà un fidato compare :-) 

L'ironia e il divertimento accompagnano ormai come ospiti fissi questo tipo di action e qui i momenti davvero ilari non mancano. Due su tutti: quando Schwarzy in isolamento si mette a fingere di implorare urlando e piagnucolando in tedesco è fantastico, ma soprattutto è indimenticabile il suo sguardo

Davvero, chi critica questi due attori sul piano della recitazione non coglie un punto essenziale: essi possono non essere così performanti nei film di genere diverso da questo (il che è in ogni caso tutto da vedere e comunque è sempre opinabile), ma vanno valutati nel contesto dei film che recitano, dove si dimostrano perfetti.
Secondo me questo film con altri due non sarebbe la stessa cosa, perché sarebbe impossibile trovare altri due così perfetti per interpretarlo (immaginereste un film di Bud Spencer e Terence Hill interpretato altri due, seppur anche, magari, grandissimi attori? Io no).

Spotify  @  15/11/2015 15:58:27
Validissimo action carcerario, è stata una piacevole sorpresa. Sinceramente pensavo alla solita commercialata, che poi così è, però riesce ad elevarsi rispetto ad altri prodotti analoghi o simili. Sicuramente una delle fortune di questo filmetto è quella di avere nel cast le due principali icone dell'action, ormai invecchiate, vale a dire Stallone e Schwarzenegger. I due, nonostante l'età, ancora sanno bene come muoversi, come usare tanto le mani e poco il cervello. Insomma, la loro figura la sanno ancora fare. Ho preferito il vecchio Arnold, è parecchio simpatico e quando deve fare a botte riesce ad essere efficiente. La regia di tale Hafstrom è molto buona, riesce in particolare a rendere protagonista la prigione stessa, la quale è ben studiata e la sua origine è ben tenuta nascosta senza venir mai fatta minimamente intendere. Le sequenze action sono convincenti, non molto spettacolari, però penso sia un effetto voluto perchè altrimenti sarebbero state poco credibili. Sono fluide, dinamiche e dispongono di un ottimo montaggio. Abbastanza avvincenti. Il ritmo è ottimo, non ci si annoia mai, grazie soprattutto alla perfetta alternanza tra scene d'azione, scene più thriller e altre parti diciamo "più calme". Poi in generale l'impianto registico-narrativo è valido, la storia è raccontata in modo molto semplice però allo stesso tempo diretto e lineare. Discreta direzione degli attori, il regista li rende parecchio stereotipati però comunque, grazie anche all'abilità degli stessi, riesce a cimentarli nel quadro della storia. Magari viene meno la caratterizzazione anche se per una pellicola così non è un elemento primario. Scenografia esemplare, strutturata benissimo con mille sfaccettature. Senza dubbio la miglior cosa del film. La sceneggiatura è chiaramente stereotipata e quasi tutta prevedibile, però fa dei dialoghi il suo punto forte, sono molto ironici e generalmente ben fatti. La stesura dei personaggi è quella classica, 2 fuggitivi e il presuntuoso e cattivo capo della prigione, niente di nuovo. L'impianto narrativo è buono, lineare e senza grosse falle. Ah, e poi ci sono un paio di colpi di scena niente male. Magari il finale poteva venir strutturato meglio. Nemmeno la fotografia dispiace, si sposa bene con l'ambientazione creando un buon mix. Tra le cose che non ho apprezzato molto c'è sicuramente un finale non all'altezza, molto sbrigativo e anche un po'inverosimile. E' il punto in cui il nostro Hafstrom si abbassa di livello. Peccato, fino a qui aveva svolto bene il suo lavoro.
Quella del regista, è una critica, l'ennesima, nei confronti della polizia, la quale a volte è anche peggio dei criminali stessi.

E' un bel filmetto da intrattenimento, nulla di speciale, però riesce a prendere. Per una serata spensierata va più che bene.

gemellino86  @  01/11/2015 20:35:12
Buon film carcerario dinamico e con un bell'intrattenimento. In questo caso Stallone meglio di Schwarzenegger che appare più invecchiato. Consigliato.

fabri70  @  16/10/2015 12:41:17
Prima parte buona...seconda no....poi si risolleva sul finale

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  10/10/2015 01:29:48
Mi ritrovo nel giudizio medio del film.
Film buono per trascorrere i 110 min circa della durata.
Bello l'inizio poi forse si poteva trovare qualcosa di più originale per la fuga dall'inferno ;-)
Bravi i 2 leggendari protagonisti , si vedeva che ci hanno messo l'impegno giusto!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  14/07/2015 14:23:26
Non male questo prison movie, la storia incuriosisce...avvincente l'accoppiata sly-swarz
Più che sufficiente.

the saint  @  14/03/2015 23:10:27
niente di eccezionale..

potevano fare visto l'accoppiata storica, un mix tra Commando e Rambo!
occasione sfumata

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  07/03/2015 13:36:16
Action piuttosto mediocre che si farà ricordare solamente per la compartecipazione di due glorie come Stallone e Schwarzenegger, entrambi imbolsiti ma non privi del vecchio carisma.
A parte la presenza delle due superstar "Escape Plan" regala il minimo sindacale per essere considerato un action appena decente, con due attori (e qui si parla di veri recitanti) come Caviezel e Sam Neill che paiono veramente sprecati in una pellicola di tale tipologia e livello.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  19/01/2015 00:22:34
Finalmente dopo decenni il film con Stallone e Schwarzenegger insieme sullo schermo. Qualcosa di più, in effetti, la danno, ma il film non è niente di memorabile. Nonostante qualche idea, lo svolgimento è prevedibile e già visto, con personaggi tagliati con l'ascia e pure un paio di attori indecenti (e Vinnie Jones non dà il meglio di sè). La produzione travagliata non deve aver aiutato. Come filmetto di svago ci può anche stare.

outcast  @  18/01/2015 13:28:45
solido e appassionante action con le 2 maggiori icone anni '80 del genere. uscito in sordina rispetto alle pagliacciate dei vari seguiti degli "expendables". ottimo anche caviezel nei panni dell'antagonista. da recuperare a tutti i costi

elnino  @  13/01/2015 21:13:41
Il film scorre via che è un piacere, la trama è un pò scontata, ma i due protagonisti sono ottimi, consigliatissimo

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  30/11/2014 11:24:19
Si lascia guardare anche se fin da subito si sa già come va a finire.

mauro84  @  27/11/2014 22:49:36
Serata tranquilla per godermi sto film. Trama davvero piacevole, scorre via.
Alla fine l'azione c'è ma è molto limitata conoscendo la coppia di attori che c'è e di solito spacca tutto^

Swarzy e Stallone che coppia, mamma mia.. che attori, loro valgon il biglietto e la visione del film! eccellsi!

il regista conferma, quanto di buono, ha saputo e sa fare. Buona idea e buona resa finale.

Film davvero piacevole, bello come fatto, strutturato come azione.
Per i veri amanti del genere, da vedere!!

-Uskebasi-  @  13/11/2014 03:14:25
Forse come mio primo Stallone era meglio Rocky o Rambo. Le circostanze hanno scelto questo ma non mi lamento, perché a monte dell'azione americana più misera cè uno spunto davvero interessante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/11/2014 09:46:50
Fiacco ritrovo cinematografico di due ex star del genere. Ma il film è soprattutto Stallone, vero protagonista della pellicola. Il povero Arnold appare troppo imbolsito e inadatto gia' dalla prima sequenza per apparire credibile...forse perche è mancato troppo dalle scene?
Il film è poca cosa... la fuga da una cercere sempre piu' di massima sicurezza che mostrera' le solite incredibile falle.
L'azione si limita a qualche rissa e il colpo di scena finale (forzato) non fa che aggiungere confusione dove non c'era bisogno.
Solo per nostalgici.

Chemako  @  07/11/2014 21:10:38
Pensavo peggio...

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  05/11/2014 11:41:44
Si lascia guardare niente si più

gemellino86  @  03/11/2014 21:41:11
Non ma le come film d'azione ma la storia non è nuova. Stallone dimostra ancora di essere adatto a questo genere di film. Più che sufficiente.

7219415  @  17/10/2014 04:39:53
Visto il cast mi aspettavo di peggio invece si lascia guardare..

despise  @  08/10/2014 18:35:13
Come si fà a dare un'insufficenza a due miti così?
Il film è abbastanza godibile come action, i due vechietti fanno il loro ed è un piacere vederli insieme

topsecret  @  22/09/2014 22:31:51
Tornano a ruggire i vecchi leoni Stallone e Schwarzenegger in un film dai chiari intenti action, mostrando una verve e una vitalità mai sopite. Alcuni personaggi e qualche situazione appaiono deboli rispetto ai due protagonisti, ma il film riesce ad essere abbastanza coinvolgente e ritmato da regalare una visione soddisfacente e senza grandi pecche.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  03/09/2014 13:15:51
Tornano in coppia Sylvester Stallone ed Arnold Schwarzenegger, miti e alfieri indiscussi del cinema anni '80/'90 più anabolizzato e muscolare. La formula adottata nella maggior parte dei film in cui hanno recitato non varia di moltissimo e a dirigerli c'è Mikael Hafstrom, l'ex promessa scandinava che dopo "Evil-Il ribelle" si è smarrita tra prodottucoli di non proprio pregiata qualità. In realtà questa volta ai muscoli si vorrebbe contrapporre una discreta dose di cervello, visto che il buon Sly è un genio dell'evasione, infiltrato in varie carceri ne testa l'affidabilità tentando la fuga. Una carriera decisamente bizzarra giustificata alla meno peggio, come la trama tutt'altro che un monumento alla coerenza narrativa. Ovviamente non mancano le scene d'azione, non solo quella più estesa inerente la fuga, ma anche durante la permanenza in galera dove urge sapere menar le mani per sopravvivere ai bruti locali.
Sly la mente e Schwarzy il braccio, o meglio, una sorta di factotum che conosce bene il carcere in cui i due si ritrovano e può di conseguenza fornire supporto al compagno di sventura. Sono stati segregati in un impianto futuristico diretto con piglio luciferino da Jim Caviezel e controllato con sadico stile da Vinnie Jones, un luogo dal quale fuggire è pura utopia.
Le dinamiche sono comuni a tanti prison movie, non ci si discosta granchè, serve capire per quale motivo lo "stallone italiano" sia stato fregato e seppellito per sempre tra quelle oscure mura; a ciò si aggiunga un pizzico di brio elargito da una sottotrama thriller di impianto spinostico in cui il nome di Mannheim assume ruolo di vitale importanza.
"Escape plan" funziona grazie alla presenza dei due protagonisti, capaci di mostrare buona alchimia dando l'impressione di divertirsi non poco sotto un velo malinconico per la gloria che fu. Il film si salva grazie a loro; cioè, per capirsi, ci fossero stati Channing Tatum e Dwayne Johnson sarebbe stato un 4 garantito.

Curiosity  @  18/08/2014 09:19:03
Quando la montagna partorisce il topolino.... Arnold Schwarzenegger, Sylvester Stallone, James Caviezel,Sam Neill, non riescono a tirar fuori niente di più di un delicato prison-movie.
Arnold diciamoci la verità, fà tenerezza oramai, deve abbandonare assolutamente il genere, e di corsa anche.
Stallone gonfio come un tacchino prima della festa del ringraziamento è praticamente inespressivo.
Il resto è poco più che contorno.

BlueBlaster  @  08/07/2014 15:03:10
Un discreto film carcerario che tira fuori dal cilindro qualche idea davvero niente male...l'accoppiata Stallone-Schwarzenegger non è irresistibile ma rende ancor più piacevole la visione di questo action per chi è cresciuto vedendo i film di questi due miti!
La regia non mi ha fatto impazzire e la fotografia mi ha saputo troppo di finto, anche la location carceraria per quanto valida poteva essere resa più accattivante.
Il soggetto comunque (salvo delle sbavature e delle incongruenze di sceneggiatura) mi ha davvero sorpreso...poi per il resto la storia evolve nel più classico dei modi senza far urlare al capolavoro.
Comunque un'occhiata la merita senza dubbio.

marfsime  @  03/07/2014 23:00:11
Americanata in grande stile ma godibile..con una discreta trama e una buona dose d'azione. Come film d'intrattenimento senza troppi fronzoli va più che bene.

TheLory  @  29/06/2014 08:48:50
Mi aspettavo molto ma molto di più. Filmetto già visto 4000 volte sula solita fuga dal carcere. gli do il 6 solo per l'affetto che nutrisco per i due omaccioni

alberto9  @  18/05/2014 22:16:23
Il 6 se lo merita perché ci sono Stallone e Arnold nello stesso film: é sempre un piacere vederli assieme.

Il film di per sé non é granché.

Mic Hey  @  15/05/2014 00:26:32
Sul genere prison-movie è stato detto tutto.. eppure questo EscapePlan riesce a sorprenderci più volte con un paio di scelte azzeccate.

Bellissimo l'omaggio all'Arnold di Commando così come altre citazioni

Solo il finale lascia perplessi perchè non si capisce bene(forse sono io)
la vera identità di

Non fate i difficili e andate a godervi questo film !

DarioArgento  @  13/05/2014 12:03:02
non male dai.....due grandi veterani del cinema....un pò di nostalgia viene vederli insieme.....mitici

floyd80  @  11/05/2014 12:34:51
Una storia non originalissima, dialoghi da film d'azione d'annata: "Picchi come un vegetariano", scene al limite del cartoonesco e dei personaggi di contorno che più piatti non si può... ma il film, nonostante tutto riesce nel suo intento.
Ci si diverte.
Anche se a dirla tutta si diverte soprattutto chi è cresciuto con i film "spacconi" di Schwarzy e Stallone, perché nell'inconscio dello spettatore scatta inevitabilmente la vena della nostalgia per quei film (o ricordi) che furono.

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  08/05/2014 14:02:04
ottimo film e traMA ORIGINALE...PECCATO LE ASSURDITE DELLA SCENA FINALE CON ELICOTTERO.....

barebone  @  06/05/2014 13:23:39
Mi aspettavo un'orrida americanata e invece ho dovuto ricredermi. La coppia Shwarzy e Stallone funziona bene in un thriller penitenziario non proprio originalissimo ma comunque mai noioso e capace di regalare anche qualche emozione.

A me è piaciuto.

pinhead88  @  03/05/2014 14:10:09
''Picchi come un vegetariano''.

camifilm  @  20/04/2014 14:22:16
Una prima parte più introspettiva, da thriller... e poi si passa a quello che i 2 nostri vecchietti sanno fare: film action anni 80, con forzature e americanate ma ben dosate, non per nulla esagerate.

Personaggi simpatici, piacevoli, doppiaggio passabile... Swarzy più espressivo di Stallone che non riesce nemmeno più a muovere le sopraciglia, faccia da butolino.

Charlie Firpo  @  13/04/2014 09:03:07
Buon film con Sly e Schwarzy, i due vecchietti inossidabili degli action movie, saranno al limite del immobilità scenica per fisiologiche cause anagrafiche e diciamolo pure "sul viale del tramonto" ma grazie al loro carisma riescono a intrattenere lo spettatore specie quelli come il sottoscritto che hanno vissuto gli anni 80 e 90, gli anni della loro gloria dove sono stati i re incontrastati dei film d'azione.

Per quanto riguarda la trama trattasi della solita solfa carceraria rivista in chiave moderna, la recitazione non è certo da oscar e le americanate di certo non mancano ma tutto sommato si passano quasi due ore senza essere attaccati dalla noia.

Particolarmente indicato a chi ha seguito negli anni Rocky e Terminator.

Faisim  @  01/04/2014 12:15:06
Il film ha una buona trama anche se presenta alcune forzature non trascurabili la pecca peggiore sta nella fretta non da il tempo di conoscere i personaggi che vengono descritti in maniera molto superficiale ed è questa la differenza con i film action 80/90 in quei film ci si affezionava ai personaggi. Il voto sarebbe stato 5 e mezzo do un punto in più solo perchè ci sono sly e arnold coprotagonisti. PS il doppiatore di Arnold è IMBARAZZANTE.

Spinna  @  23/03/2014 00:01:48
Davvero un gran bel film, non me lo aspettavo visti gli ultimi lavori di Stallone tipo I mercenari - The Expendables.
La trama ti incolla alla sedia ed il colpo di scena finale ti lascia di stucco.
Se questo è il modo di invecchiare di Sly e Schwarzenegger allora è una gran bella vecchiaia!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  19/03/2014 16:30:51
Il sodalizio tra due glorie di action movie funziona in maniera sufficiente.
Il film ha un buon ritmo e dialoghi accettabili. La trama non brilla per originalità ma è scorrevole.
Nulla di indimenticabile, ma una visione leggera e discreta soprattutto in compagnia.

sev7en  @  16/03/2014 19:01:57
Non chiamateli "rottamati"... Ammetto che ci vuole coraggio e tenacia per girare film del genere e farlo anche con una certa convinzione, peculiarità che di certo non mancano a due icone del cinema hollywoodiano, una eternamente mascellata e sfigata con e dal mondo, l'altra, prima della svolta "governativa", vero e proprio deus ex machina dell'ignoranza con stile e humor ma a suo, e mio, modo, comunque grandioso.
Il film parte da un'idea che almeno è originale, l'Houdini che anziché liberarsi dai cubi piedi d'acqua deve fare le scarpe ai servizi di sicurezza dei carceri piu' blindati al mondo ma per, diciamo, interessi superiori, il lavoro si rivela per quella pietra tombale che schiaccia tanti che non lo hanno.
Le cose però sono meno scontate (almeno facendo finta di non capirlo...) di quello che sembrano e il semper eterno mai piu' mascella-moscia Stallone mostra un'intelligenza ed un acume a cui McGyver di certo avrebbe aspirato solo dopo sessioni di training autoipnotiche ("io so meglio dell'A-Team...).
Commando qui invece fa la parte della spalla, ne prende tante sacrificandosi per il bene superiore (la l....à) ma poi con un slow-motion in onore dei tempi che furono, il regista, senza stavolta chiedergli di mostrare il fisico, di fare tabula rasa di una legione intera.

Alla fine del film ci sono tanti di quei ? che si pensa magari ad uno scherzo del destino, chesso tipo un gatto nero che passa durante le riprese e taglia di netto la pellicola, e poi amen, ma la realtà è che qui, l'unica cosa tangibile, è la mascella di Stallone (lo era praticamente a 3/4 di schermo) smoothata da una decisa iniezione di botulino che ha finito di asfaltare ogni mimica facciale.

Voto... 3 ma giusto perché Schwarzy è un grande.

steven23  @  23/02/2014 14:22:55
Direi meglio di quanto mi aspettassi. Al di là del sodalizio tanto atteso (e arrivato troppo tardi, qui concordo con chi mi ha preceduto) ho trovato il film piuttosto buono.
Bene il fatto che si sia cercato qualcosa di alternativo circa la storia, bene che le scene d'azione vengano alternate da momenti di attesa, poi riempiti dalla ricerca costante dei punti deboli del carcere e, tutto sommato, bene anche i due protagonisti. Stallone appare più in forma ma decisamente meno naturale di quanto non mostri Schwarzy e l'ironia che spesso mettono nei loro dialoghi non guasta.
Non m'è piaciuta molto la parte finale, dove si assiste alla fuga vera e propria, così come poco approfondito è risultato il personaggio del dottore. O meglio, fino a un certo punto ci poteva pure stare, poi sparisce e non si sa più nulla di lui.
Il finale vero e proprio aiuta a chiarire alcuni punti decisamente poco chiari.

In sostanza niente di eccezionale, ma direi "buona la prima" per le due icone del cinema d'azione anni '80!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  21/02/2014 13:53:30
Un film tanto atteso in quanto trattasi del primo sodalizio da protagonisti dei due action men per eccellenza (cosa che se fosse avvenuta vent'anni fa sarebbe stato orgasmo per tutti). Il film di per se è scorrevole e coinvolgente e presenta un concept piuttosto originale (specialista in evasioni si fa rinchiudere apposta nelle prigioni federali per pianificare la fuga e, una volta fuori, rivelare le falle del carcere in oggetto). Un'idea diversa dal solito, e probabilmente mai vista prima, che merita un minimo di riconoscimento.
Stallone a quasi 70 anni è ancora un duro inossidabile, ringhia e picchia con una cattiveria da far paura e tiene ancora un fisico pazzesco; al contrario Schwarzy, co-protagonista, seppur molto simpatico fa più tenerezza che altro, e gli anni passati non sembrano essere stati molto clementi con lui.
I due insieme stanno bene e, come ovvio che fosse, hanno un'alchimia che molti attori neanche se la sognano. Ciò comunque non toglie, per quanto mi riguarda, che i due avrebbero dovuto incontrarsi molti anni fa quando i loro nomi messi assieme sarebbero equivalsi a bomba atomica. Ora come ora, complici l'età e i tempi cambiati, l'accoppiamento tra i due trasmette solo una sensazione di simpatia/nostalgia e basta (sempre tenendo conto che Schwarzy fa più da spalla che altro).

Passando al film vero e proprio, come già detto risulta scorrevole e coinvolgente per tutta la durata; ci sono delle poche ma buone scene d'azione, i dialoghi sono adatti al caso, e i protagonisti piuttosto affiatati. Chiaro che gran parte del film, visti appunto i limiti dei due, è più concentrato sulla pianificazione della fuga che sull'azione; ed è su quest'ultimo aspetto che la pellicola presenta i suoi alti e bassi. A parte la location che è un capolavoro di fantasia, se durante la pianificazione della fuga si resta incollati alla poltrona con la curiosità sempre alta lo stesso non si può dire per la fuga vera e propria, fiacca, prevedibile e poco spettacolare (qualche sparatoria, una scazzòttata, boom finale, fine). Si risolleva comunque nell'epilogo che spiega, per fortuna, gran parte delle stranezze incongruenti alle quali si assiste durante la visione (che ovviamente non spoilero).
Non mancano poi un paio di citazioni, a mò di inquadratura, al "Sorvegliato Speciale" di Flynn, per me il capolavoro del genere carcerario con uno Sly d'annata. Da non sottovalutare neanche le buone interpretazioni di Caviezel e del redivivo Sam "John Trent" Neill.

In conclusione, "Escape Plan" si è rivelato un intrattenimento soddisfacente e ben confezionato che fortunatamente non mette in ridicolo i suoi due cavalli di battaglia (anzi, a giudicarli si direbbe che di pensione proprio non ne vogliono sapere). E va bene così miei eroi... anche se giraste un film dove entrambi siete seduti sul cesso a guardarvi in faccia per tutta la durata, io pagherei comunque per vedervi.

Niente di trascendentale, ma un'occhiata in tranquillità ci sta tutta.
Dal 6 al 7.

dagon  @  26/01/2014 20:52:34
mah guardabile, ma questi geriatric-action hanno pure un po' stufato....

peppe87  @  21/01/2014 01:28:05
sly e swarzy insieme e non ce n'è per nessuno
filmone

CyberDave  @  15/01/2014 16:52:25
Grandissimo action carcerario con due mostri sacri come Stallone e Arnold, poco da dire di più, una garanzia di divertimento e di successo.
Tutto fatto benissimo e gestito alla grande.
Assolutamente da vedere.

A.L.  @  09/01/2014 18:58:48
Buon film d'azione alla vecchia maniera che oltre ai bravi Stallone e Arnold spunta un eccezionale Caviezel

ketch  @  07/01/2014 23:24:39
da amante dei film a me non è dispiaciuto, film carino

InvictuSteele  @  03/01/2014 12:49:13
Vedere due titani dell'action nello stesso film è stato un colpo al cuore. Operazione nostalgia riuscita abbastanza, certo vederli invecchiati e appesantiti dispiace, dopo tutto il tempo passa per tutti, tuttavia pensavo peggio. La sceneggiatura non è brillante ne originale ma tutto sommato veloce e funzionale, perciò il film risulta godibile e divertente. E' azione pura senza troppi intrecci narrativi e condito con una certa dose di ironia, ovvero tutto ciò che gli appassionati di Sly e Swarzy si aspettavano. A mio avviso riuscito!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/12/2013 18:36:03
Sono stati l'emblema di un certo tipo di cinema che personalmente non ho mai apprezzato più di tanto, specialmente Stallone. Ora quest'ultimo sembra voler rinvigorire quel cinema usando una certa dose di ironia, che al contrario, non faceva difetto nelle pellicole di Schwarzy.
E' un film che non si basa sulle muscolature dei suoi attori (l'età passa per tutti, d'altronde) ma gioca su una sceneggiatura elementare giocata sulla strategia, senza tanti fronzoli su personaggi che rimangono monodimensionali. Aldilà di qualche lungaggine è un film guardabile anche se mi aspettavo qualcosa di meglio, di più imprevedibile. Così com'è rimane nei territori del senza infamia e senza lode.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  05/12/2013 13:06:52
Un prison movie piuttosto classico, idelae per una serata tranquilla. Un po' di nostalgia visto i protagonisti si sente, tuttavia non è un prodotto mediocre ma si sa prendere dannatamente sul serio.

gianni1969  @  05/12/2013 02:11:27
qui sono di parte, ma vedere stallone e swarzy per l'intera pellicola insieme non e' affatto male. storia gia' vista e rivista ma il fascino rimane

piripippi  @  04/12/2013 21:30:32
sly e arnold si danno tanto da fare in questo film e di certo invidio il loro modo di mantenersi ma nonostante sia un fans il film è mediocre. una gran ******* americana dove l'impossibile diventa possibile, trama banale e niente altro. i soldi li hanno era il caso ? non è un discorso di vecchietti infatti per me : i mercenari è un prodotto di ottima fattura e che mi chiedevo se era il caso di fare un film del genere.

Darksyders77  @  04/12/2013 19:54:51
Buon action/movie con due "Grandi " del cinema del passato e nonostante le primavere passino inesorabili...devo apprezzarli anche nel presente-Trama originale e ben collaudata,la pellicola risulta interessante e non annoia-Consigliata la visione.

Strix  @  30/11/2013 03:09:15
Non sto qui a fare il cinefilo intellettualoide: è una buona pellicola, fa il suo porco dovere di intrattenere come si deve.

pardossi  @  24/11/2013 15:48:32
Film da adolescenti, io che ormai conosco questi due da 30 anni di cinematografia ormai non riesco a distinguere un loro film dall'altro, hanno tutti il solito schema trito e ritrito, anche se adesso risultano anche patetici visto la loro età, salvo i primi 10 minuti il film è la solita americanata conosciuta.

Ultima risposta 03/01/2015 23.31.31
darkscrol  @  16/11/2013 23:49:27
film discreto e guardabile... mi aspettavo di peggio con uno stallone e un schwarzenegger invecchiati.

SelFxTreem  @  07/11/2013 18:15:25
Sono andato a vedere il film con zero aspettative solo perchè adoro questi due attempati signori. Mi aspettavo decisamente di peggio.

Botticciolo  @  27/10/2013 19:46:20
Buon action-movie, senza infamia nè lode. Tuttavia, Schwarzy e Stallone stavolta non mi hanno impressionato più di tanto.

NotturnoInRosso  @  27/10/2013 11:30:07
Sono andato al cinema con molti pregiudizi, ma soprattutto spinto dal fatto che gli altri film in programmazione erano penosi XD cmq è stata una piacevole visione. Certo, il film è un pochino semplice ma vi assicuro che il divertimento leggero c'è ampiamente. Ho notato alcune idee riprese pari pari da "sorvegliato speciale" ma non è un difetto. Non voglio stroncare questo film, per me va bene. La regia fa il suo "compito in classe" sufficiente cosi come la fotografia. I dialoghi sono quello che sono ma la coppia Sly/Swartzy non ci ha certo abituato alle letture poetiche :/ Ci sono anche alcuni momenti comici che hanno fatto ridere sia me che le altre persone in sala, il che non guasta. L'idea di base è veramente molto buona; forse si poteva fare di meglio per quanto riguarda la seconda parte del film, questa è l'unica pecca che mi sento di fare all'intera pellicola. Piacevolissima scoperta quella di Sam Neil come dottore. Finale degno di un buon film thriller. Vale la pena spendere i soldi per il cinema? si

Luther  @  25/10/2013 16:31:50
Questo film non è niente di che , lo consiglierei veramente poco .
Do la sufficienza (un 6 - ) giusto per alcune scene godibili ed alcune altre abbastanza simpatiche , ma soprattutto per la mia grande stima verso quei due grandi monumenti del cinema mondiale .
Direi un film che sicuramente cadrà quasi nel dimenticatoio pochi giorni dopo la sua visione .

mabumba77  @  25/10/2013 09:31:42
Le due piu' grandi star del cinema d'azione protagonisti assoluti in un bel film d'ambientazione carceraria.Ho trovato lo script abbastanza curato e pieno di sorprese,i due "vecchietti" ancora in grado di fare bella figura a dispetto del tempo che passa(Stallone in particolare)ed un cast di supporto funzionale al dispiegarsi degli eventi.Grande azione,ironia e tensione sempre in crescendo.Un film che non ha convito tutti,molti per partito preso,ma che i veri fans di Stallone e Schwarzenegger non possono lasciarsi sfuggire.Consigliato

Trixter  @  24/10/2013 09:24:23
Sono meno severo di chi mi ha preceduto nei commenti, per questo do ad Escape Plan un voto senz'altro positivo. Ovvio, non urlo al capolavoro, ma non nego di essermi abbastanza divertito guardando i due eroi anni 80 farsi beffe del subdolo e cattivissimo Caviezel.
I dialoghi non sono certo profondi e poetici, nè era pensabile che si omettessero le classiche "americanate" che hanno fatto la fortuna di Sly e Schwarzy, ecco perchè il film (che comunque regala un pò di intrigante tensione) resta un'opera discretamente riuscita di puro intrattenimento, superficiale quanto basta, e godibile passatempo.

Ultima risposta 28/10/2013 02.19.55
TheLegend  @  22/10/2013 05:52:26
Idea interessante ma la sceneggiatura risulta troppo tirata e poco credibile,soprattutto nella seconda parte.
Nota di demerito anche per i personaggi e le loro interazioni.
Tutto sommato mi aspettavo di peggio.

09dream  @  20/10/2013 23:23:59
Non ci siamo ! E' vero che la trama è trita e ritrita, ma gestita bene poteva regalare un film di grande azione e pathos.
Così non è stato, e nemmeno Sly e Schwarzenegger insieme riescono a regalare un briciolo di benzina ad un film che stenta ad accendersi dall'inizio alla fine !

Buba Smith  @  20/10/2013 22:38:03

No mi spiace ma veramente questo è un film fatto coi piedi. Con dialoghi penosi, e scene buttati li a caso.

Cioè veramente poco più di un telefilm.

ferzbox  @  20/10/2013 15:50:26
Escludendo il loro incontro sulla saga dei "Mercenari",questa è la prima vera produzione che vede insieme i due "Action man" antagonisti del cinema anni 80/90.
Per chi come me,è cresciuto con questi due miti del grande schermo,è impossibile non rimanere incuriositi da "Escape plan"...almeno un'occhiata è d'obbligo.

Dunque,vi dico sin da ora che le mie aspettative sono rimaste deluse...pensavo che avrei visto un prodotto più accattivante,piuttosto che così mediocre.
Credo che concepire un film con Stallone e Scwarzenegger possa essere una buona fonte di stimoli;sono due attori che hanno saputo regalare film epocali..unirli insieme(nonostante l'età)poteva dar luce ad una pellicola davvero esplosiva;ma con la buona intenzione e le giuste scelte però....
Questo è semplicemente un film molto sempliciotto,anche un pò macchietta di pellicole che rappresentavano i due famosi attori.
La sceneggiatura ha poco di saporito,i due sembrano entrambi stanchi,le scene d'azione un pò misere,la fotografia è mediocre,alcune situazioni circondate da un velo ironico che io avrei accuratamente evitato,il cattivone di turno poco carismatico,la regia davvero poco convincente.
Mi aspettavo di più,il film è stanco quanto i due protagonisti,non ha mai voglia di partire.....lo si segue con la speranza che possa dare qualcosa di interessante,ma non accade mai....
Purtroppo non ricorda gli anni 80,li fa rimpiangere.....dovevano trovare un'idea più compatibile con loro e svilupparne una sceneggiatura più matura....
Tentativo riuscito a metà.....Sly,Schwarzy...ritentate,sarete più fortunati.

riccardo181  @  19/10/2013 10:20:11
Film godibile.
Sorprendentemente mi è piaciuto nonostante andassi al cinema con moltissimi pregiudizi.

La storia è interessante e non annoia mai...Stallone e Schwarzenegger sono in formissima...
peccato per le solite americanate verso il finale.

john doe83  @  19/10/2013 02:27:38
Sly+Schwarzy insieme sono una bomba a orologeria, questo film prende spunto un po da "sorvegliato speciale" e un po da "2013 la fortezza", il risultato è un discreto action movie stile anni 80 con un ottimo cast.