ciliegine regia di Laura Morante Francia 2011

ciliegine (2011)

locandina del film CILIEGINE

Titolo Originale: LA CERISE SUR LE GÂTEAU

RegiaLaura Morante

InterpretiLaura Morante, Pascal Elbé, Isabelle Carré, Samir Guesmi, Patrice Thibaud, Frederic Pierrot, Ennio Fantastichini

NazionalitàFrancia 2011
Al cinema nell'Aprile 2012

•  Altri film di Laura Morante

Trama del film Ciliegine

Amanda non ha mai avuto un ottimo rapporto con gli uomini, avendo quasi paura di relazionarsi con loro, tanto che l’amica e analista Florance è convinta che soffra di androfobia, una nevrosi in piena regola che la porta a sentirsi inadeguata al cospetto dell’altro sesso. È in base a questa presupposizione che, dopo l’ennesimo litigio con l’eterno fidanzato, reo di aver mangiato durante la sera del loro anniversario la ciliegina che decorava la torta, Amanda è convinta da Florance a conoscere Antoine. Credendo che sia omosessuale, a poco a poco Amanda stringerà con lui un forte legame che la porterà a superare i suoi timori di sempre.

Voti e commenti su Ciliegine, 10 opinioni inserite

marcogiannelli  @  29/05/2016 17:06:20
una commedia romantica che ha sì molte parti melense e scontate, ma altre decisamente più riuscite
la sobrietà con cui il tutto è messo in scena mi fa optare per una suffcienza

vale1984  @  01/01/2013 14:46:56
insomma...una storia piacevole ma trattata in modo piatto e non entusiasmante...l'effetto complessivo è banale e non particolamente efficace anche se in alcuni punti fa riflettere.

Burdie  @  24/09/2012 23:14:16
...non brutto, ma perdibile (molto femminile)

sandrone65  @  18/09/2012 21:18:09
Ciliegine è un film interessante ma che soffre un po' del fatto che sembra voler essere a tutti i costi un film di Woody Allen ambientato in Francia con attori francesi. La fotografia, le musiche, la regia, i dialoghi, tutto ricorda implacabilmente Woody Allen. Ci si mette pure isabelle Carrè che richiama moltissimo Mia Farrow come... ciliegina sulla torta. E' comunque una gradevole commedia degli equivoci che cerca di approfondire tematiche psicologiche legate alle relazioni con il prossimo in maniera non banale nè scontata. Laura Morante è decisamente in gamba e sostiene brillantemente il proprio ruolo, molto piacevole pure Pascal Elbè, il cui personaggio non risulta mai scontato. Il finale non è originalissimo (ricorda tanto un certo tipo - mi si passi il paragone azzardatissimo - di film horror) ma risulta davvero simpatico e consente di apprezzare maggiormente il film.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  11/08/2012 11:28:13
Molto grazioso, una commedia romantica vagamente intellettuale che mischia equivoci e paura d'amare sullo stile di Allen e Norah Ephron. Nulla di speciale ma leggiadro e riposante, realizzato con cura, ben diretto e squisitamente interpretato. La Morante, inutile ribadirlo, è una donna splendida anche nei suoi morbidi -anta.
Travagliatissima la lavorazione, durata anni.

Regista Ricky  @  04/06/2012 14:29:21
sfortunatamente ho avuto la disgrazia di vedere questo "film" (??????)

1h 25 min di pellicola che mi sono sembrate un eternità.
Non finiva più.

La morante ha una sola espressione facciale.

Ma perchè si è dovuta pure sentire in obbligo di autodirigersi?
I MIEI SOLDI DELLE TASSE ANDATI VERAMENTE A QUEL PAESE

Mi è piaciuta poi la scritta
FILM DI INTERESSE CULTURALE... ma schierziamo?

zakfett  @  02/05/2012 16:52:31
Un film "onesto" nella sua migliore accezione. Restituisce quello che promette, nel bene e nel male.
Non monumentale comunque.

Kitiara31  @  17/04/2012 11:34:07
All'inizio non mi convinceva tantissimo (sono entrata al cinema un po' scettica) ma alla fine tutto sommato mi è piaciuto. Il voto reale sarebbe un 6.5, ma merita un punto in più per incoraggiamento. Secondo me la Morante (che è bravissima come attrice) ha fatto un buon lavoro, con tante imperfezioni, ma comunque è un film divertente e spensierato.

marimito  @  16/04/2012 23:12:01
un pò alleniano.. ma fondamentalmente senza alcuna particolare carica emozionale.. lei sempre molto brava, ma nel complesso un film che non lascia nulla..a parte qualche frase ad effetto..

kerkyra  @  16/04/2012 17:03:33
Mi spiace per la Morante che stimo molto come attrice e come donna ma questo film è noisetto e superfluo.... Peccato.

(im)perfetti criminalia declaration of loveacque profonde (2022)after loveagainst the iceali & ava - storia di un incontroaline - la voce dell'amorealtrimenti ci arrabbiamo (2022)ambulanceamerica latinaamma's way - un abbraccio al mondoananda (2022)anima bellaanimali fantastici: i segreti di silenteapollo 10 e mezzoarthur rambo - il blogger maledettoassassinio sul nilo (2022)atlantis (2019)bad roads - le strade del donbassbe my voicebeautiful mindsbelfastbella ciao - per la liberta'belli ciaobig bugbla bla babybocche inutilibrotherhood (2021)calcinculocaliforniecaveman - il gigante nascostoc'era una volta il criminecitta' novecentoclean (2020)c'mon c'moncorro da tecriminali si diventacyranodakotadarklingdio e' in pausa pranzodoctor strange nel multiverso della folliadownfall: il caso boeingdownton abbey 2: una nuova erae' andato tutto benee buonanotteennio: the maestrofellini e l'ombrafemminile singolarefinale a sorpresa - official competitionfleefragilefresh (2022)full time - al cento per centofuriozagenerazione low costghiacciogiovanna, storie di una vocegiulia - una selvaggia voglia di liberta'gli amori di anaisgli amori di suzanna andlergli anni belligli idoli delle donnegli occhi di tammy fayegli stati uniti contro billie holidaygold (2022)hope (2019)hopper e il tempio perdutohotel transylvania 4 - uno scambio mostruosoi cassamortarii cieli di alicei segni del cuoreil discorso perfettoil filo invisibileil legionarioil lupo e il leoneil male non esisteil mondo a scattiil muto di gallurail naso o la cospirazione degli anticonformistiil palazzoil peggior lavoro della mia vitail ritratto del ducail sesso degli angeliil tempo rimastoil truffatore di tinderio e lulu'io lo so chi sieteio restoio sono veraitalia. il fuoco, la cenerejackass foreverjimmy savile: a british horror storyking - un cucciolo da salvarekoza nostrakurdbun - essere curdola cena delle spiela cena perfettala crociatala donna per mela fantastica signora maisel - stagione 4la fiera delle illusioni - nightmare alleyla figlia oscurala grande guerra del salentola macchina delle immagini di alfredo c.la notte piu' lunga dell'annola nuova scuola genovesela promessa: il prezzo del poterela scuola degli animali magicila tana (2021)l'accusal'altro buio in salalambl'arma dell'inganno - operazione mincemeatl'audizionelaurent garnier: off the recordleonardo - il capolavoro perdutoleonora addiolet's kiss - franco grillini storia di una rivoluzione gentilelicorice pizzal'incendiaria (2022)lizzy e red - amici per semprel'ombra del giornoluigi proietti detto gigil'ultimo giorno sulla terralunana - il villaggio alla fine del mondomancino naturalemarry me - sposamimartin luther king vs fbimatrix resurrectionsme contro te: il film - persi nel tempomemory boxmistero a saint-tropezmoonfallmorbiusnavalnyno exitnoi duenotre-dame in fiammeocchiali nerionly the animals - storie di spiriti amantiopen arms - la legge del mareour fatherparigi, 13 arr.parigi, tutto in una notteperdutamente (2021)petrov’s flupiccolo corpopopower of romequando hitler rubo' il coniglio rosaquel giorno tu sarairadiograph of a familyred rocketreflectionsarura - the future is an unknown placescream (2022)seance - piccoli omicidi tra amichesecret team 355sempre piu' bellosenza fine (2021)settembre (2022)sonic 2 - il filmspencerstoria di mia mogliestrawberry mansionstringimi fortesul sentiero blusulle nuvolesundowntakeawaytapirulanthe adam projectthe alpinistthe batmanthe bunker gamethe contractor (2022)the king's man - le originithe last rave - a free party storythe lost city (2022)the northmanthe tender barthe tragedy of macbeththe wall of shadowsthey live in the greytintoretto - l'artista che uccise la pitturatra due mondi (2021)tromperie - ingannotroppo cattivitrue motherstutankhamon. l'ultima mostraun altro mondo (2021)un eroeun figlioun mondo in piu'una famiglia vincente - king richarduna femminauna madre, una figliauna squadrauna storia d'amore e di desideriouna vita in fugaunchartedunderwater - federica pellegrini

IL PEDONEUN GRANDE AMORE DA 50 DOLLARI