batman begins regia di Christopher Nolan USA 2005

batman begins (2005)

locandina del film BATMAN BEGINS

Titolo Originale: BATMAN BEGINS

RegiaChristopher Nolan

InterpretiChristian Bale, Michael Caine, Liam Neeson, Morgan Freeman, Gary Oldman, Ken Watanabe, Katie Holmes, Cillian Murphy, Tom Wilkinson, Rutger Hauer

NazionalitàUSA 2005
Genereazione
Al cinema nel Giugno 2005

•  Altri film di Christopher Nolan

•  Link al sito di BATMAN BEGINS
•  Link al sito di BATMAN BEGINS

Trama del film Batman begins

Batman Begins, di Christopher Nolan, racconta le origini della legenda di Batman e l'affermarsi del Cavaliere Nero come difensore del bene a Gotham City. In seguito all'assasinio dei suoi genitori, di cui ha ereditato i beni, Bruce Wayne viaggia per il mondo alla ricerca degli strumenti per combattere le ingiustizie e far tremare coloro che terrorizzano il mondo. Tornato a Gotham City, veste i panni del suo alter ego: Batman, un combattente mascherato che usa la forza, l'intelligenza e ogni altro mezzo disponibile per combattere contro le forze del male che minacciano la città.

Film collegati a BATMAN BEGINS

•  IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO, 2012

Voti e commenti su Batman begins, 535 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Invia una mail all'autore del commento gian  @  25/07/2005 11:59:19
Che dire.....buona l'idea di questo Batman più umano che supereroe,
infanzia e paure da affrontare,grintosa la batmobile,sembra una mobile
da guerriglia che invece un sofisticato e accurato fumettistico mezzo di
trasporto qual'era. La parte insufficente è l'azione di Batman e la sua
azione di acchiappacriminali,scene di lotta troppo buie e cupe oltremodo
velicissime che perdono ogni gusto e indeboliscono di molto il piacer
del film. Insomma si può veder ma anche aspettar direttamente la seconda
storia del film,potrebbe prometter meglio vista l'entrata del famoso
criminal Joker......speriamooo !!!!!!

Ultima risposta 04/08/2005 09.27.59
ciesse  @  24/07/2005 23:25:40
E se parlassimo della sceneggiatura filo-fascista che si respira fin dall'inizio tra i ninja (?!)
RAGAZZI SVEGLIA! E... (mi scappa da ridere) poi... il capo dei ninja?!? un americano bianco a capo dei ninja?! Ma che film di m. è?!
ma con che occhi vedete i film ragazzi? Un film noioso e senza una solida struttura narrativa (Bruce Wayne, i pipistrelli..mah. davvero rappresentati scontatamente..)
Un film inutile. E troppo lungo!
Non sono un fan di Burton , ma paragonato a questo BATMAN era un capolavoro! VOGLIO I MIEI SOLDI INDIETROOOOOOO!

Ultima risposta 04/08/2005 09.28.42
tom sawyer  @  20/07/2005 06:24:19
fatto bene ma niente di che..a confronto con tim burton il regista di questo film è egli stesso un fumetto.
caine vecchio, katy holmes penosa come al solito,l'unico degno è liam neeson..il protagonista rende invece batman un mezzo cretino con problemi adolescenziali.
se avete dei figli merita portarli..se no...

Ultima risposta 16/09/2005 18.49.30
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  14/07/2005 17:16:37
bella la prima parte mentre la seconda è abbastanza banale.
finalmente ho capito cosa servono quelle cose attaccate ai guanti di batman!
bale mi si riconferma un ottimo attore anche se non mi è piaciuto tanto il suo doppiaggio..

detto ciò sinceramente penso che i 2 seguiti saranno noiosi, come la 2° parte del film (anche se non c'è più la holmes) a meno che non si inventono qualcosa di originale...dubito

Ultima risposta 04/08/2005 09.32.03
Raistlin  @  11/07/2005 12:24:33
Succulento, difficile, intenso e ben girato.
La cosa grave è che il Batman di Burton è francamente un'altra cosa e Gotham City dalla cittadina gotica dell'estroso regista diventa la metropoli con problemi morali di Nolan e con un Bruce Wayne volutamente (e forzatamente) diverso che si trasforma nel Batman con la raucedine e con la nostalgia del babbo.
Apparte la Holmes, sexy e intensa come un tubetto di dentifricio (indecoroso il paragone con la Basinger), il film funziona tutto, la camera è mirabolante e, debbo esser sincero, a me questo Bale piace di più ogni volta che lo vedo recitare.
Un peccato perché se avesse avuto uno script più convincente e se fosse stato più facile staccarsi dal predecessore probabilmente il voto sarebbe maggiore.
Un brivido nel finale quando sembrano voler suggerire un sequel con qualcuno che dovrà scontrarsi con l'ombra di Sua Maestà Jack Nicholson.

Ultima risposta 11/08/2005 10.03.23
boez  @  10/07/2005 19:25:38
Non male ma potrebbe essere + realistico nonostante il fatto che si rifaccia alla fantasia
Spoiler
Insomma, passi che non vuoi ammazzare il criminale legato a inizio film , ma che dopo ti metti quasi ad ammazzare poliziotti innocenti in un inseguimento no!!

Ultima risposta 03/08/2005 19.37.31
nicola__  @  10/07/2005 02:27:29
deluso da questa roba che ho visto ieri. come fa un pipistrello a parlare come un uomo. non li capisco questi film anche se è il primao che vedo di questo genere che mi han detto si chiamano super eroi. per carita ho 67 anni ma questi film son tutti finti. ai miei tempi c'era stanlio e olio ma questo coso che vola fa ridere e tutto nero con le ali non fa paura neanche. poi la citta dove vive non esiste neanche e tutta scura. la ragazza che sta con questo pipistrello non so neanche come faccia a stare li e che non ha paura di questo strano uomo tutto nero. mah, io non dico niente, l'importante è che il mio nipotino che ho portato era contento . pero toto era un' altra cosa e non questi film finti di carta pesta.

Ultima risposta 26/07/2005 23.49.58
Armageddon  @  09/07/2005 13:58:17
Un film carino che si dimostra quasi all'altezza dei precedenti Batman...
Orrenda la batmobile!!

Io però sono un pò stufo di vedere personaggi dei fumetti che vengono riportati sul grande schermo.....penso che se si voglia creare una storia del genere si possano inventare nuovi personaggi.....
Di Batman e di Superman se ne è gia visti abbastanza, o no?!
Secondo me l'unico degno di essere il soggetto di un film è Spider Man!!

Ultima risposta 06/08/2005 15.19.28
Kejira  @  07/07/2005 13:53:58
Solo perché c´é la meravigliosa katie holmes vale la pena vederlo... e poi diciamocelo: i betman sono sempre bei film da vedere al cinema, con popcorn e cocacola, magari accompagnati da amici.

Ultima risposta 08/07/2005 14.36.33
bogob  @  06/07/2005 12:22:14
Fantastico!
Non è visionario come Burton, ma non è mica un difetto: ognuno ha il suo stile e nolan sa il fatto suo.
Bale è perfetto nella parte, e tuto il cast va benissimo a parte quella (lasciatemelo dire= stupida ed inutile Katie Holmes che recita come se fosse in un telefilm e non sa cambiare espressione in nessuna occasione, rivelandosi solo un fantoccio oltre che l'elemento peggiore del film!
Scenografie magnifiche, bella trama con qualche dubbio (ma i genitori di Bruce non li uccideva Jocker???), fotografia oscura e precisa.
Sono d'accordo con chi critica le scene di combattimento: sono confuse e poco piacevoli...inoltre sfruttano poco le capacità di Bale... ve lo ricordate in Equilibrium come combatteva di spada in quei combattimenti girati senza effetti speciali?
Per questi motivi do 8 anzichè 9 ! Speriamo solo non facciano quel Batman contro Superman, che squallore!

Ultima risposta 11/08/2005 10.08.18
pitt  @  04/07/2005 22:55:24
buon film, cast sbagliato. il protagonista non è cosi carismatico come i predecessori ed anke la piccola e tenera joy potter non regge il confronto con le dark ladies precedenti. piacevole per una serata tra amici.

Ultima risposta 08/07/2005 14.35.11
Elena82  @  02/07/2005 17:23:56
Devo dire che questo film mi è piaciuto molto.
Validissimo il cast degli attori, coinvolgente la regia, cupa, inquietante ma suggestiva l'ambientazione.
Rispetto agli ultimi due film della serie Batman non c'è paragone (e ci voleva poco, in effetti) ma credo che questo sia anche migliore dei due episodi firmati da Burton.
Non fraintendetemi, le atmosfere gotiche di quella Gotham City e le performance straordinarie di De Vito e Nicholson sono probabilmente irripetibili, ma Michael Keaton nel ruolo di Batman (e soprattutto Bruce Wayne) non mi ha mai convinto molto. So che scatenerò l'ira funesta degli appassionati, ma non posso farci niente. :-))))

Comunque bel film, davvero.. forse 8 come voto è un po' alto, però è giusto sbilanciarsi ogni tanto. :-)

L'uomo pipistrello è tornato!! Evviva!

Ultima risposta 03/08/2005 19.43.27
bussisotto  @  30/06/2005 11:43:15
Un film parzialmente deludente con le sue continue divagazioni filosofeggianti (i dialoghi di buona parte del primo tempo sono alquanto pesanti e programmaticamente finto-intellettualoidi) e una trama piuttosto risaputa.
il film non aggiunge nulla di interessante a quanto è stato già detto negli episodi precedenti.
Realizzazione poco interessante anche dal punto di vista degli effetti speciali.
Buoni attori (Michael Caine, Gary Oldman e Liam Neeson), Christian Bale bravo ma non straordinario.
Katie Holmes scialbina e inespressiva.

Ultima risposta 11/07/2005 08.42.12
Invia una mail all'autore del commento GattoMatto  @  29/06/2005 19:38:59
Non male, peccato per la prima parte che segue troppo la moda impervesante orientalistica del cinema holliwoodiano dell'ultimo. Non sono contro l'orientalismo ma contro un certo tipo di orientalismo becero come quello di questo film che mette una scuola di ninja in Cina (lo sanno pure i sassi che i ninja sono giapponesi) e si interessa all'oriente esclusivamente perchè a quanto pare è gente che sa fare a botte, mah..

Ultima risposta 03/08/2005 19.44.14
The Jack  @  29/06/2005 17:09:11
Che Nolan abbia una buona mano si vede, solo che non è portato per le sequenze di combattimento. Non ne ho vista una in cui si capisca minimamente la dinamica dei colpi. Certo, può anche essere voluto per immedesimarsi nell'effetto disorientante di Batman, però non è un bel vedere.

Ci sono alcune battute, che fanno ridere poco poco. Si potevano scrivere meglio.
Cast fin troppo suntuoso e in parte sprecato. Lo spaventapasseri è poco approfondito.
Il film ha un ritmo "lento", ma godibile, poi verso la fine sembra correre via, rapido rapido verso l'epilogo.

Rispetto agli episodi di Barton perde parecchio in stile, atmosfera e quindi in fascino.

Speriamo che Nolan non si perda tra gli elogi di Hollywood.

Ultima risposta 01/07/2005 11.53.49
gibbogibbo  @  29/06/2005 10:50:40
Il mio voto reale sarebbe 7 e mezzo ma per alzare la media ho messo 8..il film è stato un'attesa dall'inizio alla fine...in cerca dell'antagonista che cambia da un momento all'altro ..prima sembra uno...poi un altro...boh...per il resto tutto fila.....belle le musiche,bello il cast,ok la fotografia e la riambientazione di gotham city.un seguito...chissà?

Ultima risposta 08/07/2005 11.55.33
Sandpipers  @  28/06/2005 18:09:52
veramente un buon film, discreti gli effetti e la storia è realizzata abbstanza bene. ottima l'interpretazione di c.bale, che si è calato ottimamente nella parte. forse l'unica cosa che nn torna è il fatto che era il joker l'assassino dei genitori, mentre qui risulta essere un barbone. è probabile che ci sia un tentativo di realizzare una storia ex-novo.

Ultima risposta 29/06/2005 20.34.50
IO13  @  28/06/2005 17:04:05
l'idea è buona davvero, i personaggi secondo me ben interpretati (davvero bravo Bale), solo che la realizzazione è spesso troppo confusionaria (le scene di lotta sono quasi incomprensibili) e la voce di Batman pare quella di una pornostar che fuma 3 pacchetti di malboro al giorno..

Ultima risposta 08/07/2005 11.59.27
Tuko  @  28/06/2005 15:52:39
come film d'azione è troppo lento, come film impegnato lasciamo perdere.
La produzione aveva un badget da oscar, avrebbe potuto fare un capolavoro; Ha puntato su un regista che aveva mostrato il suo genio con Memento, film eccezzionale ma troppo distante dal genere fantastico dei super eroi. ha dimostrato infatti di non saper maneggiare ampi scenari ed atmosfere fantastiche, il film a mio avviso piacevole e affatto scontato nella parte introduttiva ed in quella della costruzione del personaggio, è crollato non appena batman è diventato batman,per gestire certe storie e certi personaggi bisogna esserci tagliati, aver conservato la fervida ed eccezzionale fantasia dei bambini ed haimè sono pochi i registi che riescono a maneggiare variabili del genere senza farsi male.
Sono sicuro che il regista sarebbe riuscito a fare un film meraviglioso, visto anche il cast del quale disponeva, se avesse trattato un personaggio meno fantastico e più adatto ai suoi schemi.
Il primo batman grazie anche al personaggio di JAck Nicholson della serie rimane imbattuto. Altri film recenti tratti da fumetti come ad esempio entrambi gli episodi di Spiderman ed entrami quelli degli XMAN sono superiore a mio modo di vedere a questo film.

Ultima risposta 30/06/2005 19.37.24
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Anakin  @  28/06/2005 15:48:15
Ennesimo film sui supereroi, nonchè quinto dedicato al personaggio di Batman nel giro di "appena" 15 anni (anche se l'ultimo è uscito quasi 8 anni fa). Tuttavia, il film di Nolan ha un talento decisamente superiore alla media.
Il regista dà una sua personale interpretazione al personaggio di Batman, rifacendosi a diverse storie a fumetti (il finale è un chiaro omaggio a "Batman year one", mentre la Batmobile ricorda quella de "Il ritorno del Cavaliere Oscuro), ma senza fare un lavoro di "pura scopiazzatura" e senza cercare di imitare i modelli cinematografici del passato, come i validissimi film di Tim Burton.
Rispetto ai film di quest'ultimo, Nolan si è incentrato maggiormente sul personaggio di Batman, con i suoi sensi di colpa e le sue fobie, e meno sui suoi antagonisti.
Finalmente è stato utilizzato il personaggio di Ra's Al Ghul, il più importante dei nemici di Batman, fra quelli creati nella cosidetta "Silver Age". Anche se forse gli si sarebbe potuto dedicare maggior spazio, nel film, l'ho trovato ben caratterizzato. Stesso discorso vale per i comprimari (Gordon, Lucius Fox) e gli avversari minori (Spaventapasseri, Carmine Falcone), con l'unica eccezione del personaggio di Racheal, decisamente inutile, superfluo e "commerciale". Un altro che mi ha deluso, ma qui si tratta di un parere strettamente personale, è il personaggio di Alfred, che in TUTTI i film viene sempre proposto come anziano e privo di baffi...
La storia è una classica storia di supereroi, ma ha un buon ritmo, incuriosisce e non annoia. Non mi sono, invece, piaciute le scene d'azione. Non si capisce niente, durante i combattimenti. Bruce Lee avrebbe storto il naso davanti a coreografie di questo tipo!

Ultima risposta 30/06/2005 19.39.19
Orfeo  @  28/06/2005 08:43:55
non mi è proprio piaciuto.
Il primo film è di gran lunga l'unico Batman che riconosco.

Ma lo spaventapasseri che fine fa?

Unico momento piacevole quando Bruce trova la caverna e la trasforma.....basta non ricordo altro...

La batmobile è INGUARDABILE!!! e anche gotham....

ciao

Ultima risposta 08/07/2005 12.01.36
Dandyzombie  @  27/06/2005 19:14:45
ok abibmoa capito che nolan non deve fare film d'azione.
"ho riportato batman alle origini" eh? batman non volava mica. e tiratemi fuori storie tipo che plana moooolto lentamente o che aveva rampini sparsi ovunque perche sono $tronzate. inizio interessante, il film poi si è persona qualche parte. ultimi dieci minuti inguardabili.
pantolianoi aveva un personaggio ridicolo.
e tutte quelle battute sulal macchina?
liam neason che fa kung fu...ma per piacere....

Ultima risposta 28/06/2005 20.44.44
mArCo_86  @  27/06/2005 15:06:23
Veramente bellissimo.....ne sono rimasto davvero estasiato!Un degno seguito dopo i 2 ultimi ORRIBILI CAPITOLI. Qulacuno mi saprebbe dire se ci sarà un seguito a questo film?!BATMAN E TORNATO!

Ultima risposta 27/06/2005 17.21.11
Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  27/06/2005 12:15:53
Perché cadiamo? Per imparare a rialzarci....
Ho dato il massimo a Batman begins, perché innanzitutto è una forma di sequel che non è un sequel, anzi, è un "reset" di tutto ciò che abbiamo visto, con innovazioni e riconferme di personaggi tradizionali.
Come tutti i film ispirati ai supereroi dei fumetti, c'è l'infarcitura dei principi sani da infondere e perseguire (Thomas Wayne), c'è l'ideale di giustizia pura (la giovane procuratrice) e l'eterna lotta tra bene e male (Liam Neeson che sembra ribaltare il personaggio di Qui Gon in Epidodio I - Star Wars).
Il film è completo, con la giusta dose di effetti speciali non fini a se stessi, con lo humor anglosassone al posto giusto, con il tema musicale accattivante e che strizza l'occhio a quelli precedenti, ma come tutto il film, con una grande traccia di indipendenza.
Personalmente non so se davvero è Joker ad uccidere i genitori di Bruce Wayne e qui a Batman begins non interessa più di tanto. In ogni caso la trama non risente affatto di questo tipo di variante.
Da rimarcare il cast stellare, dove oltre al favoloso Michael Caine, spicca il sempre genuino Morgan Freeman che, secondo me, prima o poi dovrà meritare qualche altra candidatura agli Oscar. Mi ha fatto piacere anche rivedere il mtico Roy Beatty (come dimenticare Rutger Hauer in Blade runner????) anche se con i segni dell'età che avanza per tutti. Un po' accasciato ho trovato Gary Oldman, molto lontano dall'immagine sexy chic che aveva in altri film...

Ultima risposta 28/06/2005 13.29.53
-Tetsuo-  @  27/06/2005 09:56:46
nonostante il sei definirei questo film nello stesso modo in cui paolo villaggio defini' la corazzata potionkin (se non sbaglio in fantozzi si scrive come si legge).
la prima parte e' decisamente accattivante, ma come ogni parte dell'addestramento in ogni film di questo tipo.
poi il nulla. il film rallenta improvvisamente e quando ci sono dei momenti in cui cominci a guardarti in giro nella sala anziche' restare fisso con lo sguardo sullo schermo qualcosa vuol di certo significare....
la "donna di cruise" ha le solite espressioni con le quali ci delizia dai tempi di dawson's creek (sguardo imbronciato/sguardo imbronciato con sopracciglio alzato/sguardo imbronciato con sorrisino solo da un lato della bocca) e, se proprio vogliamo dirla tutta, anche se non ce la mettevano nel film non sarebbe cambiato assolutamente nulla. invece mi e' sembrata incastrata a forza tra una r iga e l'altra della sceneggiatura per cercare di intrattenere anche una fetta di pubblico piu' melensa.
la macchina fa superschifo, ma questo lo pensavo gia' dalle prime foto viste tempo fa su internet. gotham non e' affatto gotham. e' un misto fra la citta' di "AI intelligenza artificiale" e quella di "robots", con quella fava di megametropolitana vagamente retro'.

ultimi due commenti conclusivi:
1 ridateci le atmosfere del primo batman
2 ma se la macchina che fa le microonde vaporizza tutta quell'acqua, perche' non viene vaporizzata anche l'acqua che costituisce le persone???

Ultima risposta 05/07/2005 10.23.37
641660  @  27/06/2005 09:38:11
Sicuramente non è tra i miei 100 film preferiti, ma almeno qualche sensazione positiva ti resta rispetto agli ultimi due Batman, ma solo per quello che riguarda il primo tempo!...Nel secondo tempo mi cadono proprio le braccia...
1)l doppiatore italiano poteva proprio risparmiarsi di cambiare a quel modo il timbro della voce quando Bruce diventa Batman, così più che Batman sembrava "Tantum verde man"...
2)Quella "gigiata" di carro-armato batmobile è troppo assurda,ridicola e fuori luogo...Degna di "Imodium man"...
3)Il sergente e "la donna di Cruise" sono penosi nel recitare...Forse senza di loro il film un sei se lo prendeva anche...
4)Io cmq speravo in un Batman ancora più dark, più in stile "Il corvo"...

Ultima risposta 29/06/2005 21.05.37
Constantine  @  26/06/2005 14:34:27
Dopo che la Marvel ha esordito sul mercato con la riproposizione dei suoi eroi più famosi e dei suoi mutanti con la testata Ultimates, la riproposizione di questi in maniera più " Realistica", anche la Dc ha messo in cantiere lo stesso progetto per i suoi albi più famosi; tra questi Batman. Per il rilancio completo del cavaliere oscuro però, non si poteva prescindere da un prodotto cinematografico visto che il personaggio, può contare nella sua storia su uno dei più bei film tratti da fumetto, il Batman di Tim Burton. Il difficile compito viene affidato a Christopher " Memento" Nolan, che realizza una pellicola affascinante, ricca del fascino delle tavole dell'uomo-pipistrello, tetra e scura, che ci narra i primi passi di Bruce Wayne nel mondo dei supereroi; bellissimi i combattimenti in cui il protagonisti assume quella qualità sovraumana che aveva nel fumetto, bellissimo lo Spauracchio ( o spaventapasseri...), perfetto il tutto con la colonna sonora: emozionante ed epica. Anche la fotografia e gli effetti speciali sono veramente perfetti, Nolan creaz una Gotham reale, viva, malfamata; un paio di sequenze con Batman sul tetto lasciano attaccati alla poltrona dall'impatto visivo. Il cast è ricco e di qualità, Ducard "Neeson" inappuntabile, Caine "Alfred" bravissimo e convincente, Hauer riscoperto da Rodriguez con il suo Sin City non delude le aspettative, Gary Oldman ci regala un commissario Gordon che ti si attacca al cuore; ma veniamo alle uniche pecche del film, Morgan Freeman che è ormai sfruttatissimo ad Hollywood per interpretare queste parti buono-comiche al punto che sà di già visto e noioso poi Katie Holmes, vero punto in meno per la pellicola, la sua presenza sembra sempre superflua e forzata e la sua recitazione contribuisce a quella sensazione, in quanto veramente pessima ( E' sempre la stessa Joy Potter). Per ultimo il protagonista, Christian Bale, un Batman impeccabile, con tutte le qualità ed i difetti che l'hanno reso uno dei fumetti più amati di sempre, la sua fisionomia poi si presta benissimo alla doppia vita di Bruce Wayne, con la maschera infatti sembra totalmente un altra persona, il costume poi e l'attrezzatura fanno il resto. Questo film rilancia agli occhi di tutto il mondo questo eroe a lungo bistrattato e a volte dimenticato, concedendogli il lustro che gli è dovuto, spero che Nolan diriga anche il secondo ( in quanto fin troppo scontato vi sia in vista il sequel) e che il cast ( a parte quelle due piccole defezioni) possa rimanere lo stesso.

" Per combattere la paura... devi diventare paura."

Ultima risposta 07/07/2005 19.59.02
Invia una mail all'autore del commento incredibili  @  26/06/2005 13:04:25
Dopo 13 anni (il secondo di Burton è del '92) finalmente un film degno di questo eroe..Film diversi, ovviamente..Troppo particolare era la personalità di Burton perchè non cambiasse alcune connotazioni della storia originale..Qui si inizia dall'anno uno..Idea magnifica ripartire dall'incipit, personaggi all'altezza della situazione (Bale ha poco in comune con Keaton, che era molto più riservato e pasticcione come Bruce Wayne, ma funziona alla grande). Intrigante e spettacolare la Batmobile anche se nostalgici come il sottoscritto ripensano sempre a quella di Anton Furst. Film magnificamente montato, specie nella prima parte, due ore di battute ben studiate in ogni punto (mentre in quelli di Burton la trama non sempre era così lineare come inquesto). Solo due lievissime pecche a mio avviso (giusto per spulciare un po'): le musiche (in alcuni punti forse troppo ripetitive, Danny Elfman resta inimitabile) e la parte alta del costume (il cappuccio per intenderci, a mio avviso troppo largo, che un po' deforma la mascella di Bale). Due inezie che cmq non intaccano la bellezza della pellicola, in attesa di "Batman continues" dove comparirà il Joker..Chi trova tiene, allora teniamoci stretto questo Nolan e questo Bale per parecchio tempo..

Ultima risposta 26/06/2005 16.37.27
SimmetriA  @  26/06/2005 01:43:30
ma che utilità aveva andar a rispolverare l ennesima volta la figura di batman????
e poi perchè metterci alla regia Christopher Nolan (che qui ci mette davvero poco della sua mirabile capacità artistica).Un regista che ha fatto generi completamente diversi , con tecniche di regia altrettanto diverse.
Questa Hollywood non sa proprio dove andare a raschiare, è arrivata al fondo e sta scavando...
Batman è morto dopo il secondo episodio del mitico Burton...quello era Batman in tutto e per tutto...
Adesso si sono inventati la scusa della componente psicologica di Bruce Wayne...e del voler dare spiegazioni un pò più realistiche e razionali riguardo il soggetto.
Bisogna dire che non mancano interpretazioni piacevoli nel film come quella di Gary Oldman...ma perchè cavolo metterci pure quella ragazzina di katie holmes???e perchè ancora una volta Freeman (che ormai si sta svendendo a qualsiasi tipo di film)???'
film inutile...solo per far soldi....e ancora una volta esempio di cosa non può offrirci Hollywood

Ultima risposta 04/07/2005 14.31.10
Maxim78ok  @  25/06/2005 18:29:07
Non era facile riportare batman sul grande schermo dopo le recenti "delusioni" di BATMAN FOREVER e BATMAN & ROBIN ma grazie a Christopher Nolan e alla mitica interpretazione di Christian Bale il progetto batman è riuscito alla perfezione ... scenografie spettacolari e una tra convincente,,, Forse all'inizio è un po' lento... ma per la nascita di ogni supereroe bisogna pazientare ... vedi gli stessi Spiderman 1...Hulk....ecc.. la lunga preparazione nel capire come (nel caso di Batman) un uomo normalissimo diventa un supereroe a tutti gli effetti....

Non sono rimasto deluso per niente bella anche l'idea della BATCARRARMATOMOBILE

insomma da vedere.... ma prepararsi a una luga presentazione del personaggio Bruce Wayne per poi godersi il mitico Batman...

Ultima risposta 26/06/2005 19.14.00
Invia una mail all'autore del commento actorar  @  25/06/2005 03:58:49
Forse sarò un po esagerato ma a me questo film è davvero piaciuto.Direi che questa volta il film segue di pari passo il fumetto.Magnifici gli attori e tutti con le parti azzeccate.Bella la scenografia e la storia Secondo me Nolan ha fatto un film totalmente diverso dalle precedenti versioni di Batman con un ottimo successo direi. La fotografia è d'autore con dei magnifici giochi di luce e ombra che sono caratteristici di Gotham City. Il ritmo e l'intensità sono il punto forte di questo film secondo me Christian Bale è perfetto nella parte, e lo sguardo è quello che ci voleva nel film.Bravo e d’èffetto Morgan Freeman e Ken Watanabe.Straordinari Caine( Alfred)e Gordon.Perfetta e azzeccatissima la colonna sonora di Hans Zimmer. Da non perdere assolutamente.

Ultima risposta 28/06/2005 14.10.33
Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  24/06/2005 14:37:00
Il film non è male ma mi ha comunque incredibilmente deluso.
Incomincio con il dire che reputo il primo batman (quello con Keaton e Nicholson) il più bel film di super-eroi mai uscito e questo..nonostante ricalchi molti pregi di quel film non ne è all'altezza.

Non mi è mai piaciuto Bale come attore. Nolan,nonostante sia un grande regista, è riuscito nel riprodurre l'atmosfera cupa adatta al personaggio ma non mi è piaciuto sotto tanti altri punti di vista.
Insomma, l'idea di base di narrare l'inizio della storia di batman era grandiosa ma poteva essere sviluppata molto meglio. A mio modesto parere....

Ultima risposta 25/06/2005 15.22.51
O.D.  @  24/06/2005 00:02:57
Secondo me è veramente un gran bel film!!!
Finalmente un film degno tratto da un fumetto come non si vedeva da tempo!!!
A parte Spider-man, Sin City e X-Men (1&2) il resto dei film prodotti erano mediocri e fatti per sfruttare il momento!!! Vedi Hulk...., Daredevil..., Il Punitore..., Elektra...e via dicendo...

Ritornando a Batman Begins io l'ho trovato assolutamente bello, attori perfetti nella loro parte, cavolo..., tutti parlano di Bale..., il mio preferito è Michael Caine della parte di Alfred..., mitico!!!
Belle le scenografie e la storia, ottimi tutti i flash-back sulla vita di Bruce Wayne e l'analisi psicologica dell'eroe.
Tutto perfetto..., script originale e ben fatto con battute messe nel punto giusto, non annoia ed affascina!!

Nolan ha voluto fare un film che non somigliasse a nessuno dei Bat-film precedenti e ci è riuscito alla grande nell'impresa...., a me sono piaciuti da morire i film di Burton..., la sua ironia e passione per i film è unica e mi piaceva Keaton nella parte di Bruce Wayne..., ma cavolo..., come si fa a dire che questo film è brutto o non riuscito?!
Magari chi non è un fan di Batman allora può storcereil naso..., ma gli altri non possono che dirsi soddisfatti del film!!!

Bello!!!!!!!!!

Ultima risposta 27/06/2005 12.55.56
rox special  @  23/06/2005 14:40:53
I fan del mitico "Uomo pipistrello" mi odieranno ma questo nuovo capitolo della saga non mi ha entusiasmato molto.
Diciamoci la verità, il vero Batman è il primo, quello in cui appare un ottimo Nicholson ad interpretare il fantomatico Joker. Bello il secondo e, tutto sommato salvabile, anche il terzo; il resto deludente...
Nolan è bravo: riesce ad entrare nei minimi particolari della psicologia del personaggio, fa precisi riferimenti a particolari concetti come quello della paura, del rimorso, della vendetta e usa anche molto bene la macchina da presa accelerando molto il ritmo. Perfino la corrotta Ghotam City risulta più realistica. Tuttavia io preferisco il batman e la Ghotam di Burton.
Quella di Burton è una Ghotam cupa, dark ed è più fedele al fumetto...Nolan ha voluto distaccarsi da tutti gli altri Batman precedenti ma si è distaccato un po' troppo, modificando quello che era il reale supereroe (perfino la bat mobile non è più la stessa).
La storia è interessante ma è troppo macchinosa e nel complesso noiosa; la trama originale del fumetto è stata molto modificata (SPOILER l'assasinio dei genitori di Bruce che avveniva per le mani di Joker qua avviene per mano di un banale assassino, nonchè anche la presenza di un nuovo personaggio, sto parlando di rachel interpretata da Katie Holmes, mai apparsa nella storia originale), particolari che un vero fan di Batman non può perdonare.
Non fraintendete: il film non è male ma io rimango più fedele al Batman originale, con il suo costume e la sua bat mobile.

Ultima risposta 04/07/2005 14.37.44
DocSerg1  @  23/06/2005 08:33:49
L'ultimo della saga dei Batman proprio non mi piace.
Lento, macchinoso incentrato sulla paura che nel film, mai, si fa sentire opprimente.
Troppo lunga la parte pre-costume, troppo confusionari i combattimenti, regia al limite del televisivo, un protagonista espressivo come un mocassino bucato.

A 'sto punto era meglio George Clooney.
Ed è tutto dire.

Ultima risposta 12/08/2005 13.06.09
MATTY  @  22/06/2005 09:23:08
Bel film!!..sicuramente migliore degli ultimi 2....
Che topazza la Holmes, peccato che per lei sembra non ci sia differenza tra Dawson's creek e quasars....la recitazione a me sembra la stessa...ma cmq bel film...bella la recitazione,ottimo cast e storia non scontata...

Ultima risposta 26/06/2005 20.04.35
Northpoint  @  22/06/2005 08:38:44
Finalmente un film degno del nome! Veramente molto bello.
Christian Bale è perfetto nella parte, ha quello sguardo eternamente malinconico e tormentato che ci vuole. Piccole particine, ma d'effetto quelle di Morgan Freeman e Ken Watanabe. Ottimi Caine nel ruolo di Alfred e
Finalmente si rivede il buon sergente/tenente Gordon!!!
Un Batman decisamente più umano, alle prese con un simbolo tutto da costruire.
Ottima la colonna sonora: Hans Zimmer non si smentisce mai!!
Assolutamente da vedere!!!!

Ultima risposta 22/06/2005 09.24.26
U.N.O.  @  21/06/2005 12:12:09
terribile evitatelo a tutti i costi, la rovina di un mito

Ultima risposta 26/06/2005 20.19.25
spoonji  @  20/06/2005 12:09:14
L'ho visto solo perchè dovevo sfruttare una promozione, a 3.75 euro,
altrimenti non l'avrei mai preso in considerazione.
Così a scatola chiusa gli avrei dato un 4 sulla fidicia perchè dopo i suo ultimi due predecessori la aspettative erano veramente basse, invece mi sono trovato ad assistere ad un film ben fatto, con delle atmosfere molto belle.
Il ritmo e l'intensità non sono il punto forte di questo film secondo me, perchè ho fatto fatica a farmi prendere dalla trama, se non ci fosse stato il solito Alfred (secondo me uno dei personaggi più belli e caratterizzati meglio della storia dei fumetti), sarebbe stato un film abbastanza noioso.
Lo zio Morgan Freeman fa sempre la sua porca figura, anche in una parte marginale come quella assegnatagli in questo film.
Nel complesso un film piacevole da vedere, ma che alla fine non ti lascia nulla.

P.S. Non essendo un esperto della storia di batman mi è sorto un dubbio, la parte fra le montagne fa parte della storia originale? O è un elemento kitch aggiunto dal regista per attualizzarlo alle mode "orientali" di questi ultimi tempi?
Perchè se non fa parte della storia originale è veramente una ****** pazzesca buttata dentro solo per dare alla storia una continuità che non avrebbe avuto.

Ultima risposta 23/06/2005 09.42.43
Shaun  @  20/06/2005 09:48:38
Il film molto cupo e avvincente che spiega le origine del supereroe pipistrello.. La storia molto notevole senza neanche troppa fantascenza ed effetti speciali.. Si sarebbe meritato anche un bel 10 ... ma ci sono due note negative nel film .. una é che nei combattimenti le inquadrature sono troppo vicine ai personaggi e troppo movimentato.. risultato: non si capisce niente di quello che stà succedento nelle lotte... 2° la batmobile preferivo la classica .. anche se non é male... Poi c'é chi dice che questo film non é riconducibile agli altri.. invece io penso il contrario... questo come dice il titolo Batman comincia... poi comincia il 1°...basta notare il finale di questo per capirlo....

Ultima risposta 20/06/2005 18.44.38
84lestat  @  20/06/2005 01:05:26
Voto 10 non solo x l'oggettiva bellezza della pellicola (che vale a mio parere almeno 8/9) ma anche x la sensazione di felicità data dal ritorno in auge del grande batman. Nolan in regia è stato semplicemente fantastico, descrivendo batman in maniera molto dark e molto realistica, Bale semplicemente perfetto (non fa altro che stupirmi quest'attore da american psycho a equilibrium, passando per l'uomo senza sonno). Il resto del cast è veramente stupendo soprattutto Caine perfetto maggiordomo e Oldman nei panni di gordon. L'unica pecca è katie holmes che ha recitato in questo film come se stesse ancora facendo una puntata di dawson's creek (avete presente quel sorriso idiota con annessa fossettina che ha in tutto il telefilm? bé qui ce l'ha in tutto il film!!!). Una bellissima sorpresa e un ottimo auspicio x i prossimi film. Ultimo commento va alla splendida ricostruzione di Gotham City veramente stupenda, piovigginosa e cupo quanto basta. Onore e gloria all'Uomo-Pipistrello!!! (volevo finire il commento in bellezza :-D).

Ultima risposta 26/06/2005 14.54.28
Invia una mail all'autore del commento Pluto  @  19/06/2005 17:12:09
Nonostante Batman, come supereroe, mi sia da sempre antipatico, e nonostante fossi quindi un po' preventuto nei confronti del film, mi ha impressionato favorevolmente.
Bravissimo Jeremy!

Ultima risposta 26/06/2005 20.23.12
FlatEric  @  19/06/2005 13:18:20
Non male affatto... Da ciò che avevo letto mi aspettavo un film discreto, invece è uno dei "blockbuster" più riusciti che ho visto finora! ;)
Bravissimo Bale, bellissimi gli effetti speciali

Ultima risposta 26/06/2005 20.23.58
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  19/06/2005 12:15:20
Ci voleva Cristopher Nolan per risollevare, finalmente, la saga di Batman (anche se devo dire che non se ne sentiva il bisogno). Dopo gli ultimi osceni capitoli, Nolan sceglie intelligentemente di ripartire dalle origini e ci racconta la nascita del personaggio, facendolo attraverso una storia interessante e ben narrata e allineandosi dunque ai canoni degli ultimi film sui fumetti, che impongono prima di tutto una sceneggiatura degna di tale nome (unica eccezione recente, Sin City).

Cast stellare e regia precisa, un film che scorre senza intoppi ma senza regalare momenti particolarmente elevati. Discreto.

Ultima risposta 19/06/2005 14.18.59
maxxixmo  @  19/06/2005 00:45:08
Semplicemente osceno...mi sono addormentato in sala...
che delusione...

Ultima risposta 29/06/2005 10.37.29
Invia una mail all'autore del commento lineventuno  @  18/06/2005 09:48:37
veramente bello,fatto bene e con una storia davvero ben studiata...bravissimi tutti gli attori...
sicuramente il meglio riuscito fra tutti i batman fatti,e anche l'attore sicuramente è il più azzeccato fino adesso...spero che ci sarà lui per i restanti due episodi di questa trilogia.!

Ultima risposta 26/06/2005 20.30.19
Heyitsmeuthere  @  17/06/2005 15:39:43
voto: 7,5
Non anticipo niente sul film neanche nello spoiler, ma merita caldamente di essere visto per appassionati del genere e non. Effetti speciali non fini a sè stessie neanche troppo esagerati, bravo il giovane protagonista (più in parte 10 mila volte di Clooney), molto più psicologico, introspettivo, meno fumettone ma altrettanto visionario dei precedenti. In inglese ha fatto un bell'effetto, speriamo il doppiaggio italiano sia all'altezza

Ultima risposta 26/06/2005 20.28.27
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2