afyon oppio regia di Ferdinando Baldi Italia 1972
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

afyon oppio (1972)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AFYON OPPIO

Titolo Originale: AFYON OPPIO

RegiaFerdinando Baldi

InterpretiBen Gazzara, Silvia Monti, Fausto Tozzi, Steffen Zacharias, Luciano Catenacci, John Bartha, Carlo Gaddi, JosÚ Greci, Ezio Sancrotti, Bruno Corazzari, Corrado Gaipa, Jess Hahn, Malisa Longo, Luciano Lorcas, Luciano Rossi

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 1972
Generepoliziesco
Al cinema nel Dicembre 1972

•  Altri film di Ferdinando Baldi

Trama del film Afyon oppio

Un italoamericano, Joseph Coppola, riesce a mettersi in contatto, in Turchia con un grosso trafficante di eroina e a convincerlo a vendergliene cinquanta chili. Per ricevere la merce Joseph si reca in Sicilia dove viene sottoposto ad una specie di esame da parte della cosca mafiosa di don Calogero. Superata la prova Joseph rischia di venire ucciso dai sicari di un boss della malavita di Marsiglia che vorrebbe mettere le mani sulla droga.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (2 voti)6,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Afyon oppio, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  30/03/2020 17:54:23
   6½ / 10
"Afyon oppio", appartiene alla famiglia delle produzioni italiane degli anni settanta, fra uccisioni e conflitti malavitosi, il genere poliziesco made in Italy, tracciava le coordinate di un genere unico e mai più ripetuto.
Quello di Baldi, in verità, non è propriamente un poliziesco, ma le peculiarità tecniche e registiche non si discostano dal modus operandi degli altri registi. "Afyon oppio", resta una sorta di gangster movie, a prestare il volto al protagonista principale, un irrefrenabile Ben Gazzara.
Il film ha tutte le carte in regola per essere etichettato come prodotto riuscito, nulla di nuovo, ma il lavoro da parte di Baldi è svolto senza sbavature.
"Afyon oppio" ha una storia accettabile e una sceneggiatura dignitosa, produzione artigianale e senza particolari fronzoli. Pecca un po' il montaggio e la fotografia. Il punto saliente del film, risiede distintamente, nel carismatico Joseph Coppola, icona tipicamente mafiosa di vecchio stampo. Convince anche un effervescente lavoro musicale, la colonna sonora dona un senso artistico non banale all'operato di Baldi.
Prima parte di film molto interessante, fra la Turchia e la Sicilia, sale il pathos. Nell'ultima parte, invece, si registra un abbassamento sostanziale del ritmo, la sceneggiatura inizia a perdere qualche pezzo, fino ad un epilogo drammatico ma inevitabile.

JOKER1926

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/03/2017 21:48:40
   6½ / 10
Afyon oppio è un discreto film di genere che in questo suo percorso, dalla Turchia all'America, con fermata obbligatoria in Sicilia, ci mostra il percorso del traffico di droga dal produttore fino al distributore finale. Il personaggio di Gazzarra segue tutte le tappe di questo percorso, fra doppiogiochismi, sequenze semidocumentaristiche concentrate nella parte che si svolge in Turchia e qualche momento action. La regia di Baldi è solida, Gazzarra e il cast di contorno fanno il proprio. Da ricordare tutta la sequenza iniziale del funerale. Non sempre il ritmo è sostenuto, c'è qualche pausa di troppo e la parte siciliana, secondo me, mostra qualche debolezza da questo punto di vista.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

amleto e' mio fratelloanatomy of a fallanimali selvaticiasteroid cityavanzers - italian superheroesbarbieblackbitsblue beetlebugiardo serialecattiva coscienzacoma (2022)comandante (2023)come le tartarughecome pecore in mezzo ai lupiconversazioni con altre donnedemeter: il risveglio di draculadoggy styledouble souldue fratelli (2023)enzo jannacci vengo anch'iofatello e sorella
 NEW
felicita'gli oceani sono i veri continenti
 NEW
gran turismo - la storia di un sogno impossibilehai mai avuto paura?hanno clonato tyronehypnotic (2023)
 NEW
i mercen4ri - expendablesi peggiori giorniil castello invisibileil confine verdeil faraone, il selvaggio e la principessail giuramento di pamfiril grande carroil mio amico tempestail mistero del profumo verdeil pi¨ bel secolo della mia vitail sapore della felicitail supplente (2023)in the fireindiana jones e il quadrante del destinoinsidious - la porta rossaio capitanoio sono tuo padrejeanne du barry - la favorita del rekurskla bella estatela casa dei fantasmi (2023)la lunga corsa - una commedia stralunatala maledizione della queen maryla stanza delle meraviglie (2023)last film showle mie ragazze di cartal'invenzione della nevel'ordine del tempomamma qui comando iomanodoperamission: impossible - dead reckoning - parte unonina dei lupinoi anni luceoppenheimerpapa' scatenatopassagespatagoniapiggy (2022)priscillaraffarheingoldrido perche' ti amoritratto di famigliarodeorossosperanzaruby gillman - la ragazza con i tentacolishark 2 - l'abissotartarughe ninja - caos mutantethe equalizer 3 - senza treguathe nun 2the storetitinauna commedia pericolosauna donna chiamata maixabeluna stanza tutta per se'una sterminata domenicauomini da marciapiedewolfkin

1042953 commenti su 49758 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BUGIS STREETL'ARMONICALE CREATURELIFE OF A SHOCK FORCE WORKERLUMBRENSUENOMOVINGTHE WORKING GIRLS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net