Recensione hollywood ending regia di Woody Allen USA 2002
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione hollywood ending (2002)

Voto Visitatori:   6,79 / 10 (71 voti)6,79Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film HOLLYWOOD ENDING

Immagine tratta dal film HOLLYWOOD ENDING

Immagine tratta dal film HOLLYWOOD ENDING

Immagine tratta dal film HOLLYWOOD ENDING

Immagine tratta dal film HOLLYWOOD ENDING

Immagine tratta dal film HOLLYWOOD ENDING
 

Dopo eccellenti prove da regista e sceneggiatore, Woody Allen intiepidisce il proprio pubblico con questa "nevrotica" e un po' banale commediola.
E' la storia di un paranoico regista - interpretato dallo stesso Woody Allen - ormai dimenticato dalle luci della ribalta, al quale viene data l'opportunità di girare un film che possa riportarlo al successo. Nonostante lo scetticismo dei produttori, l'ex- moglie è l'unica a credere nelle potenzialità dell'artista. Non appena iniziate le riprese sorge però un problema a dir poco banale: il regista Val Waxman diventa cieco. Da qui in poi, con il supporto del proprio manager, cercherà in ogni modo di portare a termine le riprese del film.

Si tratta di una cecità psicosomatica, dovuta all'estrema nevrosi del protagonista, ormai caratteristica di quasi tutte le interpretazioni di Allen. Sono ormai noti i suoi "monologhi" dove ragiona ad alta voce e grazie ai quali questo film resta a galla, ma se paragonato ad altre sue opere - come ad esempio "Io e Annie" - le battute risultano meno pungenti e fini a se stesse; nonostante le parole a raffica e la gestualità a scatti, Woody Allen non riesce a far scaturire quella "liberatoria" risata alla quale il suo pubblico è abituato. Insomma, questa volta si ride poco.

Un'altra possibile causa dello scarso entusiasmo per questo lungometraggio potrebbe essere la scialba interpretazione di personaggi come Tea Leoni nei panni dell'ex-moglie del protagonista.
La sua recitazione non convince, non sembra calata nella parte come avrebbe dovuto, come un'attrice dovrebbe fare al fianco di un carismatico artista come Allen. Strano a dirsi ma risalta di più l'interpretazione dell'attrice secondaria Debra Missing, nei panni di Elly: la pimpante e "ocheggiante" fidanzata di Val Waxman, che con le sue mille facce buffe riesce a dare un vero carattere, seppur quello di una frivola donna, al suo personaggio.

In "Hollywood Ending" l'impronta autobiografica è piuttosto palese: Woody Allen interpreta un regista alle prese con le proprie manie e messo in disparte dall'eccentrica Hollywood. La sovrapposizione delle due vite viene spontanea; basti pensare che Allen stette in cura dallo psicologo per ben trent'anni e che gran parte del suo successo è dovuto in particolar modo allo spettatore europeo più che a quello americano.
La figura del nevrotico nei suoi film parrebbe invece essere una sua trovata per caratterizzare il suo personaggio e renderlo unico così come poteva fare Charlie Chaplin con il suo Charlot; Allen ha infatti dichiarato in recenti interviste: "non ho mai posseduto quel tipo di squilibri nella vita reale, anche perché se fossi stato veramente così probabilmente non sarei vissuto così a lungo".

Woody Allen sperimenta con "Hollywood Ending" il "classico" film hollywoodiano: si allontana dall'introspezione sempre presente nelle sue opere, per atterrare nelle terre del superfluo dell'America "patinata". "Hollywood Ending" non è il solito viaggio nelle ansie e nelle paure, in cui lo spettatore non è solo spettatore, ma riesce a immedesimarsi in quel problematico personaggio al quale si finisce per dar ragione. Questa volta il pubblico è semplicemente un'osservatore che per di più non si diverte come vorrebbe.

La produzione alleniana vanta di molti film ben riusciti che in alcuni casi sono anche stati premiati con l'ambito premio Oscar; "Hollywood Ending" non sarà all'altezza di quei capolavori, ma bisogna riconoscere che un grande regista ha bisogno sia di alti che di bassi per poter strabiliare.

Commenta la recensione di HOLLYWOOD ENDING sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di Debora P. - aggiornata al 18/06/2008

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambini
 NEW
fantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cygan
 NEW
il gusto delle coseil mio amico robot
 NEW
il mio posto e' quiil posto (2024)
 NEW
il regno del pianeta delle scimmie
 NEW
il segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidente
 NEW
la profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey man
 NEW
mothers' instinctneve (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guy
 NEW
the rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio sole
 NEW
troppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050350 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net