symbol regia di Hitoshi Matsumoto Giappone 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

symbol (2009)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SYMBOL

Titolo Originale: SHINBORU

RegiaHitoshi Matsumoto

InterpretiHitoshi Matsumoto, David Quintero, Luis Accinelli, Lilian Tapia, Adriana Fricke, Ivana Wong

Durata: h 1.33
NazionalitàGiappone 2009
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 2009

•  Altri film di Hitoshi Matsumoto

Trama del film Symbol

Un uomo giapponese si sveglia in una stanza bianca completamente vuota, indossa un buffo pigiama ed è solo, intorno a lui solo le pareti bianche. Dopo un po' si accorge di alcune protuberanze nella pareti e inizia a esplorarle. Ad ognuna di queste corrisponde un suono, in seguito al quale un oggetto viene lanciato nella stanza. Nel frattempo in Messico Escargot Man, un wrestler, si prepara ad affrontare un incontro importante.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,93 / 10 (7 voti)7,93Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Symbol, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/10/2022 15:07:03
   8 / 10
Un film completamente folle apparentemente privo di senso, strutturato su due storie che viaggiano distinte e separate l'una dall'altra: quella di un luchador messicano alla vigilia di un importante incontro improntato su un reagisto più realistico e quello di un giapponese imprigionato in una stanza bianca con pareti tappezzate di di falli di putti che una volta premuti escono degli oggetti o rivelano indizi per l'uscita. Il secondo è decisamente surreale e divertentissimo a partire dal pigiama del protagonista, veramente improponibile. Indubbiamente il secondo prevale sul primo come interesse, ma è una scelta voluta dal regista perchè il secondo influirà sul primo, attraverso un processo di crescita e maturazione in un contesto caotico e senza regole. A suo modo un film originale di un regista piuttosto fuori dagli schemi come in Big Man Japan.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  15/01/2018 10:35:13
   7½ / 10
Un uomo recluso in una stanza asettica dalle cui pareti escono degli interruttori a forma di pene di putto, un luchador mascherato impegnato in combattimento sotto gli occhi preoccupati del figlioletto: destini che si intrecciano in situazioni bizzarre ed agli antipodi (non solo geografici).
Da una parte abbiamo il dramma dello spazio chiuso da cui è impossibile fuggire, in cui ogni piccola escrescenza genitale corrisponde ad un interruttore attraverso il quale ottenere oggetti dalle molteplici forme e utilizzi, dall'altra, nell'assolato e caotico Messico, un wrestler combatte in una squallida arena senza i favori del pronostico.
L'aggettivo surreale si sposa perfettamente con questa pellicola, che, come da da titolo, è oltre modo simbolica senza essere ermetica in modo irritante. Come scopriremo nell'intenso finale la lettura si basa su una sorta di effetto farfalla traslato in inconsapevoli deliri d'onnipotenza, in quello che è un apprendimento votato a qualcosa di nettamente superiore alle normali capacità umane.
Il segmento più "realistico" diventa quindi mezzo per esplicitare la funzione dell'uomo imprigionato, il quale è vittima eletta di sperimentazioni mai tedianti e soprattutto ricche di momenti comici innervati di profonda sensibilità in grado di spiazzare, soprattutto una volta svelato il ruolo di quello che appare come cavia di qualche strambo esperimento ed invece assume a lungo andare identità ben diversa.
Matsumoto (anche attore principale) si fa portavoce di un cinema originalissimo e mai esasperante nella sua eccentricità: riesce a divertire ed allo stesso tempo invita la riflessione a dispetto di un approccio "leggero" solo in apparenza orientato su tematiche leggere.

_Hollow_  @  15/01/2014 15:10:40
   8 / 10
È qualcosa di semplicemente indefinibile.

Il simbolismo e la magnifica regia, che si avverte ancor di più paragonando la parte surreale della stanza a quella realistica in Messico, m'avrebbe spinto a dargli un 10, ma il voto perfetto non è adatto a qualcosa di così invalutabile. Fin troppo strano in certi punti, che si spera verranno rivalutati col passare degli anni.

Sicuramente è un bel film, piuttosto comico finché non si arriva ai minuti finali. A quel punto viene da chiedersi se ci fosse veramente da ridere. E il gesto finale in fase di compiersi ti fa trattenere il respiro.

Penso sia piuttosto riduttivo paragonarlo a The Butterfly Effect; qui quel concetto è solo preso in prestito per simboleggiare qualcosa di molto più complesso.

Vederlo non farebbe male.

DarkRareMirko  @  03/04/2012 23:46:37
   9 / 10
Fondamentalmente d'accordo con il commento di TheLegend, va però detto che la regia del film è straordinaria e quasi mai si è potuto assistere ad un'opera dove vari registri (comico, dramma, weird, surreale, disegni - certe parti sono a fumetti - riflessione, oriente e occidente, rimandi, ecc) son così ben amalgamati fra loro.

L'idea dei peni degli angeli come bottoni è geniale, la recitazione è buona, i 20 minuti finali sono sublimi (e si può vedere anche la famosa scarpa lanciata a Bush junior!) e poetici e il finale lascia aperti molti interrogativi (come la storia parallela in Spagna, per esempio).

Buona fotografia, funzionale ma non eccezionale la CI.

Più pazzo e riuscito di The butterfly effect, a cui però deve molto.

TheLegend  @  05/11/2010 03:23:03
   6 / 10
Mi ha annoiato per buona parte e solo nella parte finale mi ha colpito in qualche modo.
Sicuramente è un film che cerca di esprire alcuni importanti concetti, come espresso dagli utenti che hanno commentato prima di me,ma a mio avviso non è abbastanza per farmi gridare al capolavoro.

Ciaby  @  17/10/2010 14:12:52
   10 / 10
Indefinibile pazzia. Uno di quei film schizofrenici che li guardi con volto sconvolto e poi applaudi prontamente sul finale. Unisce la povertà calda e caotica del Messico alla follia ultraconsumista giapponese, legando i due paesi dallo stesso filo del destino, con un protagonista (lo stesso re...gista, Matsumoto, in Giappone una star poichè regista, attore, comico, presentatore televisivo) che tenta di fuggire da una stanza ascettica, scatenando irrimediabilmente tutto ciò che si trova al di fuori di quella stanza. Un "Butterfly Effect" nipponico, più cervellotico, meno lineare, più folle. Lo shock che arriva, prontamente, a dieci minuti alla fine è lo schiaffo cinematografico più sorprendente degli ultimi anni. E nel lunghissimo finale (una scalata verso ilfuturo) ci si commuove anche. Straordinario.

Gruppo STAFF, Moderatore Lot  @  21/05/2010 15:47:33
   7 / 10
Quanto possiamo influire sulla nostra vita e su quella altrui? E soprattutto quanto consapevolmente?
L'altra faccia del butterfly effect, originale riflessione sulle umane sorti, densa di irriverenza e fatalismo. Visivamente notevole, finale un po' didascalico.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la caccia
 NEW
allevi - back to lifeamataanemoneanna (2025)black phone 2bugonia
 NEW
c'e' un posto nel mondochien 51cinque secondicome romeo e giuliettacrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdepeche mode: mdj ahmetdracula - l'amore perduto
 NEW
due famiglie, un funeraleeddingtonelvira notari: oltre il silenziofantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafrankenstein (2025)fuori la verita'heidi - una nuova avventurahim
 NEW
i colori del tempo
 NEW R
il maestro (2025)il mostro (2025)il principe della folliail sentiero azzurroio sono rosa ricci
 NEW
jay kellyjohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatorela chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degenerata
 NEW
la mano sulla culla (2025)la mia amica evala ragazza del corola vita va cosi'
 R
la voce di hind rajabl'attachement - la tenerezzale citta' di pianura
 NEW
l'illusione perfetta - now you see me 3l'isola di andreane zha - l'ascesa del guerriero di fuoconoi e la grande ambizione
 NEW
paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandsqui staremo benissimoriproberto rossellini - piu' di una vita
 NEW
scarletscirocco e il regno dei ventisiamo in un film di alberto sordi?springsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuper charlieteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the last vikingthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfetta
 NEW
the running manthe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsisters
 NEW
to a land unknowntoni, mio padretre ciotoletron: aresun crimine imperfettoun semplice incidenteuna battaglia dopo l'altrauna famiglia sottosopra
 NEW
una ragazza brillantezvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066957 commenti su 52837 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAABRAHAM'S BOYSBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCOMING BACK FOR YOUCULLODENDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDLA COMMUNELA DANZA NERAL'ACCIDENT DE PIANOMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTRIVER OF BLOODSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKTHE WEBTO THE ENDS OF THE EARTHUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net