l'ombra del passato regia di Edward Dmytryk USA 1945
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'ombra del passato (1945)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'OMBRA DEL PASSATO

Titolo Originale: MURDER, MY SWEET!

RegiaEdward Dmytryk

InterpretiDick Powell, Claire Trevor, Anne Shirley, Otto Kruger, Mike Mazurki

Durata: h 1.35
NazionalitàUSA 1945
Generepoliziesco
Al cinema nel Novembre 1945

•  Altri film di Edward Dmytryk

Trama del film L'ombra del passato

Ingaggiato da Malloy, gigantesco ex detenuto che cerca la sua ragazza Velma, Marlowe finisce in un vero nido di vipere. Velma ha cambiato nome e ha sposato un uomo importante, ma è ricattata da un certo Marriott, che a sua volta si rivolge a Marlowe per rintracciare una collana scomparsa.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,88 / 10 (8 voti)7,88Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'ombra del passato, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

stratoZ  @  03/05/2025 00:23:03
   8 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Bellissimo noir di Dmytryk che porta in scena il personaggio di Marlowe appena due anni prima della celebrissima versione di Hawks, con un Dick Powell sugli scudi a caratterizzare il detective più famoso del genere, con anche una certa irriverenza, forse lievemente più ironico di quello di Bogart, non mancano i dialoghi acuti e sarcastici tipici delle trasposizioni di Chandler, ma a colpire è, oltre il solito intreccio colmo di personaggi e intricati avvenimento, la bella messa in scena, col detective che gira spesso per una Los Angeles cupa e fosca, tra i soliti bar fumosi e i lussuosi appartamenti dei pezzi grossi, creando delle splendide atmosfere, quasi lugubri, complice la grande fotografia, fatta di ombre definite, che valorizza un buio che invade tutto il film, che accompagnano un intreccio fatto di doppi giochi e numerosi personaggi dal doppio volto, segreti tenuti nascosti e vecchie questioni in sospeso, mettendo in risalto la natura impulsiva e spesso vendicativa dei personaggi, assieme alla componente di avarizia che divora l'animo umano al punto da fargli compiere atti agghiaccianti, vi è anche la femme fatale, qui interpretata da una Claire Travor diabolica coinvolta in un gioco torbido e in mezzo a mille intrallazzi, ma vi è anche spazio per la figura di Ann, figura femminile che opera all'opposto della femme fatale, di natura quasi angelica che serve anche come pretesto per una svolta rosa.

Come succede anche in "The big sleep", non è facilissimo seguire la vicenda e ricordarsi i numerosissimi nomi che vengono spiattellati continuamente, in un film dal folto intreccio e stracolmo di dialoghi, l'effetto è un certo smarrimento dello spettatore, assieme allo stesso Marlowe, che tuttavia ritengo faccia parte dell'esperienza del film, la vicenda in un certo senso assorbe così tanto dal trovarsi spiazzati e disorientati in mezzo alla marea di informazioni ricevute, partendo dal semplice pretesto di una scomparsa e un furto di una collana di Giada.

Molto molto bello.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  26/01/2023 19:07:00
   7 / 10
Piacevole, lo stile noir va interpretato, tuttavia nulla si può eccepire sulla messa in scena.

Goldust  @  08/03/2016 17:57:38
   6½ / 10
Sarà anche un classico del noir ed il debutto sul grande schermo del mitico personaggio dell'ispettore Marlowe, però che intreccio complicato! I dialoghi, la faccia tosta di Powell ( al quale preferisco di gran lunga Bogart e Gould, tanto per dirne due che hanno indossato i medesimi panni ) ed una regia essenziale sono le cose meglio riuscite.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/11/2011 15:08:46
   8½ / 10
Uno dei migliori noir del periodo e un Dick Powell pienamente all'altezza del ruolo. Trama molto articolata, dialoghi curatissimi ed un impianto visivo di prim'ordine. La fotografia in particolare è una delle caratteristiche migliori di questo film: il nero è realmente predominante sullo schermo, tanto che le figure dei protagonisti ne rimangono come inghiottite nel buio o riemergere da esso. Per gli amanti del noir è una chicca da non perdere.

LoSpaccone  @  30/05/2010 11:06:09
   8 / 10
Ha tutti gli ingredienti del miglior noir: asciutto come pochi, bella fotografia e un intrigo ben congeniato. Stranamente, per il genere, ironico qua e là e con attori sdivizzati che sembrano essere stati scelti volutamente per amalgamasi all'atmosfera del racconto.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  23/02/2008 15:08:17
   8½ / 10
Noir teso ed avvincente, intriso di quel fascino avvolto dal fumo di tabacco tipico delle storie di Marlowe.
La trama è intricata ma coinvolgente e la presenza delal doppia dark lady (una salvifica ed una distruttiva) conferisce quel pizzico di pepe in più.
Powell è un Marlowe eccellente, ma per me il rude detective avrà per sempre lo sguardo triste di Bogart...

Invia una mail all'autore del commento wega  @  04/02/2008 17:38:57
   8½ / 10
Non so se si tratta di un capolavoro certo è che si tratta di uno dei noir più divertenti a cui abbia assistito. Sceneggiatura solida, dialoghi frizzanti, dalla struttura narrativa che prediligo, un lunghissimo flashback narrato in prima persona da una voce fuori campo.
Un noir per certi versi atipico, innanzitutto per la presenza di due dark lady e da un insolito "happy-end".

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/11/2007 01:15:58
   8 / 10
Strano a dirsi per un attore del suo calibro, solitamente a suo agio nel musicals e nelle commedie, ma Dick Powell fu uno dei migliori Marlowe di sempre. Un noir asciutto, vigoroso, e a tratti indimenticabile, uno dei punti più alti di Dmytryk (regista capace di opere prodigiose e di immense ciofeche).
E straordinaria Claire Trevor, attrice ingiustamente dimenticata.
Aspetto il commento di Requiem, vero e proprio Faro del sito in materia di noir

E a proposito

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemai
 NEW
andy warhol - the american dreamanoraapril, come she willarsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black bag - doppio giocoblack dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantihavochereticho visto un rehokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriihostage
 NEW
il bacio della cavallettail bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacroin viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conoscojulie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)la fossa delle mariannela gazza ladrala solitudine dei non amatila storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)
 NEW
l'origine del mondol'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)
 NEW
mauro corona - la mia vita finche' capitamickey 17mirtillo: numerus ixmisteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di lei
 NEW
n-egonella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeerritrovarsi a tokyosconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darlingthe accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yardthunderbolts*tornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbagliountil dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1061052 commenti su 52063 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A LEGENDAMERICAN TERROR: L'ATTENTATO DI OKLAHOMA CITYCASSANDRA - STAGIONE 1COBRA KAI - STAGIONE 6CONCRETE UTOPIACREATION OF THE GODS I: KINGDOM OF STORMSDEAR SANTAEVIL - STAGIONE 4GUERRA E RIVOLTAI CACCIATORI DI TESORI - LA REGINA SERPENTEI CACCIATORI DI TESORI: LA PERLA DEL MARE DEL SUDIL GUSTO DELL'AMORELA LEGGE DI LIDIA POET - STAGIONE 2LADY BLOODFIGHTLE RAGAZZE DELLA SPIAGGIALE ROCAMBOLESCHE AVVENTURE DI ROBIN HOOD CONTRO L'ODIOSO SCERIFFOMI RICORDA QUALCUNOMONSTERS AND MENMORTE E ALTRI DETTAGLI - STAGIONE 1NEWTOPIA - STAGIONE 1NO GOOD DEED - STAGIONE 1ROBIN HOOD - STAGIONE 1ROBIN HOOD - STAGIONE 2ROBIN HOOD - STAGIONE 3SHE-WOLF OF LONDONSING A BIT OF HARMONYTHE BONDSMAN - STAGIONE 1THE ROUNDUPTREMORS - LA SERIEUN GENTILUOMO A MOSCA - STAGIONE 1UN SOGNO TROPPO GRANDEYOUNG SHELDON - STAGIONE 4YOUNG SHELDON - STAGIONE 5YOUNG SHELDON - STAGIONE 6YOUNG SHELDON - STAGIONE 7

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net