i soprano - stagione 6 regia di Timothy Van Patten, John Patterson, Allen Coulter, Alan Taylor, Henry Bronchtein, Jack Bender, Steve Buscemi, Daniel Attias, Lee Tamahori, Mike Figgis, Peter Bogdanovich, altri USA 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Serie TVi soprano - stagione 6 (2006)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I SOPRANO - STAGIONE 6

Titolo Originale: THE SOPRANOS - SEASON 6

RegiaTimothy Van Patten, John Patterson, Allen Coulter, Alan Taylor, Henry Bronchtein, Jack Bender, Steve Buscemi, Daniel Attias, Lee Tamahori, Mike Figgis, Peter Bogdanovich, altri

InterpretiJames Gandolfini, Lorraine Bracco, Edie Falco, Michael Imperioli, Dominic Chianese, Steven Van Zandt, Tony Sirico, Robert Iler, Jamie-Lynn Sigler, Aida Turturro, Vincent Curatola, Joe Pantoliano, Steve Buscemi

Durata: h 0.58
NazionalitàUSA 2006
Generepoliziesco
Stagioni: 6
Prima TV nel Marzo 2006

•  Altri film di Timothy Van Patten
•  Altri film di John Patterson
•  Altri film di Allen Coulter
•  Altri film di Alan Taylor
•  Altri film di Henry Bronchtein
•  Altri film di Jack Bender
•  Altri film di Steve Buscemi
•  Altri film di Daniel Attias
•  Altri film di Lee Tamahori
•  Altri film di Mike Figgis
•  Altri film di Peter Bogdanovich

Trama del film I soprano - stagione 6

La serie descrive la vita di Tony Soprano, boss della mafia italoamericana: la famiglia Soprano, i cui avi italiani sono originari di Avellino, vive nel New Jersey, vanta importanti contatti con le cosche newyorkesi e mantiene relazioni affaristiche con la camorra napoletana. Il boss è soggetto ad attacchi di panico che lo portano sul lettino di una psicoanalista, alla quale confida ben presto i suoi turbamenti legati alla famiglia, in particolare nel rapporto col terribile personaggio della madre Livia: i suoi guai però passano anche attraverso il complesso legame con la moglie Carmela (connivente ma estranea alle imprese criminali del marito), i figli adolescenti, lo zio (fratello del padre) che non lo considera come boss e lo contrasta in ogni modo. A questi problemi personali si aggiungono quelli "lavorativi", in cui Tony deve destreggiarsi fra l'FBI, traditori della sua stessa famiglia e boss in ascesa di famiglie rivali.

Film collegati a I SOPRANO - STAGIONE 6

 •  I SOPRANO - STAGIONE 1, 1999
 •  I SOPRANO - STAGIONE 2, 2000
 •  I SOPRANO - STAGIONE 3, 2001
 •  I SOPRANO - STAGIONE 4, 2002
 •  I SOPRANO - STAGIONE 5, 2004

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   9,76 / 10 (23 voti)9,76Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I soprano - stagione 6, 23 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DogDayAfternoon  @  29/04/2023 18:19:51
   9 / 10
E qui si chiude il cerchio, che più che un cerchio è una linea retta che potrebbe durare all'infinito, e non c'era modo migliore per mettere il punto finale (mi riferisco agli ultimi 5 minuti).

Ultima stagione che si apre alla grande, le prime 4 puntate sono tra le più intense a livello emotivo, molto drammatiche e coinvolgenti.



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER


In generale a livello di trama è la stagione più completa, quella che più mi ha soddisfatto, dove emergono maggiormente anche le personalità dei personaggi secondari, è anche la stagione più negativa da un punto di vista umano, una sorta di tutti contro tutti, senza scrupoli, dove non ci si può fidare più di nessuno. Le azioni dei protagonisti e lo svolgersi delle puntate sono imprevedibili, potrebbe succedere qualsiasi cosa come niente.

Mi è piaciuto il modo in cui i vari protagonisti sono usciti di scena, Melfi compresa, anche se dato che la serie inizia con gli attacchi di panico di Tony e i colloqui con la dottoressa, forse l'avrei tenuta per ultima, proprio appena prima dell'ultima scena. Perché devo dire che l'ultima puntata, attesa dopo 85 episodi e quasi 90 ore, mi ha un po' deluso: mi aspettavo qualcosa di indimenticabile, da lasciarmi con la mandibola che tocca per terra, invece dal minuto 1 al minuto 55 è una puntata come le altre, non si percepisce più di tanto che è l'ultima.



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER


-----
Giudizio complessivo sulla serie: per chi ha un minimo di interesse verso il cinema, è una serie la cui visione è imprescindibile, costi quel che costi, prendendosi tutto il tempo necessario. Non l'ho trovata il capolavoro perfetto (da 10 per intendersi), ma è più un problema mio in quanto il format serie tv non mi piace proprio, quindi è come se nel giudizio partissi già da -2. Le cose migliori sono assolutamente i personaggi e le interpretazioni, il connubio tra le due cose: gli attori sono straordinari, eppure se li vedi in altri film quasi non ti accorgi della loro presenza, è stato fatto quindi un lavoro eccezionale nell'affidare il personaggio giusto all'attore giusto, esaltando al massimo le qualità di ognuno. E' anche vero che con dei personaggi così perfetti, tutto viene più facile: Tony, Carm, Paulie, Silvio, Chris, impossibile non affezionarsi a loro, ma anche tutti gli altri sono caratterizzati in maniera perfetta.

Tra i lati negativi, almeno per quanto mi riguarda, c'è la lunghezza: è vero che una volta finita la serie senti un po' un vuoto avendoti accompagnato per settimane o mesi, però penso anche che nel tempo che ho dedicato ai Soprano avrei potuto vedere quaranta film...magari vista nel corso dei 7 anni in cui è stata girata era un conto, ma vedere tutte le stagioni di seguito è impegnativo, io credo che almeno un quarto degli episodi possano anche essere tralasciati/sacrificati, sono tutti interessanti e piacevoli (a parte uno), ma se dovessi mai un giorno riguardare la serie non so se li rivedrei tutti.

Ciò non toglie che "I Soprano" sia un'opera magistrale senza tempo, storia del cinema televisivo e non solo. 

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049964 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net