x-men le origini: wolverine regia di Gavin Hood USA 2009

x-men le origini: wolverine (2009)

locandina del film X-MEN LE ORIGINI: WOLVERINE

Titolo Originale: X-MEN ORIGINS: WOLVERINE

RegiaGavin Hood

InterpretiHugh Jackman, Ryan Reynolds, Taylor Kitsch, Will i Am

NazionalitàUSA 2009
Generefantastico
Al cinema nell'Aprile 2009

•  Altri film di Gavin Hood

Trama del film X-men le origini: wolverine

Atteso spin-off della saga di X-Men, il film vede protagonista il più amato del gruppo di supereroi mutanti, James Howlett detto Logan, alias Wolverine. Nel film Wolverine va alla ricerca delle radici del suo potere, cercando verità e vendetta da chi lo ha reso quello che è.

Film collegati a X-MEN LE ORIGINI: WOLVERINE

•  LOGAN - THE WOLVERINE, 2017

Voti e commenti su X-men le origini: wolverine, 224 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

vale1984  @  10/05/2009 18:30:28
Molto carino, da vedere giustamente al cinema perchè gli effetti speciali sono fondamentali...ha delle scene geniali ed era giusto spiegare le origini della storia...incentrato solo su un personaggio ovviamente non è a paragone con gli altri perchè ha dei momenti più lenti, romantici o esplicativi ma è comunque fatto bene.
Wolverine d'altra parte è uno dei migliori mutanti e capire come si sviluppa la sua vita e come mai non ricorda chi è era giusto...in più era giusto far vedere come nasce la scuola...

Jumpy  @  10/05/2009 12:26:15
FInalmente un film dedicato al mio mutante preferito ;)
Si parte davvero molto bene delineando il personaggio in maniera sufficientemente cupa, ho gradito molto..

Verso la parte centrale il film inizia a perdere quota...

...l'azione, a mio parere, prevale troppo sulla caratterizzazione dei personaggi che vengono via via introdotti, infine, un crollo clamoroso che, per me, è fortemente penalizzante...

Altro spoilerone merita il finale...

In conclusione, nonostante, nel complesso riesce a caratterizzare piuttosto bene un personaggio così sfaccettato, il film non merita un voto altissimo.

Ultima risposta 13/05/2009 01.39.42
werther  @  10/05/2009 11:45:17
Il film spiega in maniera esauriente e il passato di Wolverine facendolo ricongiungere perfettamente con il primo x-men,la trama è ben condita da effetti speciali e non risulta banale.Un bel prequel,adatto al grande schermo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR frine  @  10/05/2009 04:32:57
Mi sono divertita un mondo, azione continua senza momenti di noia e grande spettacolarità.
E' vero che il continuo susseguirsi di colpi di scena, a volte incongrui, nuoce all'approfondimento dei caratteri e alla 'credibilità' della storia. E' vero che si mettono insieme le suggestioni più varie, dalla saga di Highlander a quella dei vampiri di Anne Rice, per risalire più indietro, ai balzi prodigiosi di Achille (eh eh:-) Ma il risultato nel complesso funziona, si tifa per i buoni e ci si auspica la sconfitta dei cattivi, secondo una logica deliziosamente manichea che non lascia spazio a faticosi conflitti di coscienza.
Ovviamente serietà e profondità non si pretendono, però la frecciatina contro la 'guerra preventiva' merita qualche attenzione....non dimentichiamoci chi è lo sceneggiatore;-)
Insomma un prequel molto gradevole per una grande saga. Forse 8 è un voto di simpatia, ma quando c'è di mezzo Benioff non sono mai del tutto obiettiva:-)

enter  @  10/05/2009 01:16:08
un bel filmetto con buoni effetti speciali e scene di azioni...interessante la storia dove tutto ebbe inizio con il finale che si ricollega alla grande con il primo episodio

Xavier666  @  10/05/2009 00:54:38
Solo per gli appassionati. Certo che non mi aspettavo questo capolavoro, ma in fin dei conti è un bel film prequel che si fa ben guardare!

Signor Wolf  @  09/05/2009 21:24:43
Orrendo, ne trama ne effetti speciali arrivano a livelli decenti
inguardabile fino alla fine, ho smesso al 130 minuto

Ultima risposta 13/05/2009 01.32.25
Angelus  @  09/05/2009 11:08:49
Da quando lessi la notizia riguardo lo spin-off sul personaggio degli X-Men che più amo, non ho fatto altro che rimanere in trepida attesa fino alla sua uscita nelle sale; e fortunatamente le mie aspettative sono state ripagate perchè ho trovato il film un'opera davvero magnifica, spettacolare e imperdibile per tutto quelli che amano il genere ovviamente!!

Hybris  @  09/05/2009 01:46:51
Buon film, ben orchestrato alla fine... si cerca spesso di capire a chi appartenga un determinato potere, se di un mutante già visto o no, e questo vuol dire che si è stimolata a sufficienza la curiosità.
E' una saga, sia dai cartoni che fumetti, che ho sempre seguito, non conosco bene le origini di Wolverine, però a parer mio si rimane comunque soddisfatti.
Tutti i pezzi del puzzle alla fine combaciano, e nemmeno così forzatamente.
Da vedere per gli appassionati della Marvel.

Invia una mail all'autore del commento Axel  @  09/05/2009 00:26:35
Intrattenimento allo stato puro: azione ed effetti speciali strepitosi, un po' di ironia. La storia è tuttavia prevedibilissima dall'inizio alla fine, o meglio assolutamente piatta.
A differenza del precedente, che prometteva moltissimo e manteneva molto poco, qui non c'è nulla da mantenere e nulla da rischiare.

Ultima risposta 10/05/2009 04.36.44
mr orange  @  08/05/2009 11:09:50
esattamente come me lo aspettavo, due ore di film interamente concentrate sul mio personaggio preferito, costantemente in movimento senza inutili tempi morti o quasi. bene anche i mutanti di contorno anche se su alcuni non ho neanche capito se avevano poteri.

Ultima risposta 08/05/2009 13.22.27
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  08/05/2009 10:10:47
Prima parte con una narrazione non chiarissima e compressa per ovvie esigenze di tempo ma assai accattivante visivamente, poi il film si stabilizza e focalizza la storia sulla parte + importante "gli innesti" prosegue con dignità e logica ed ecco che abbiamo pronto il primo degli script pensati anche per il futuro riguardanti le origini dei nostri amati uomini X.
Nulla di clamoroso, un buon intrattenimento e un ottimo Hugh fanno di questo Wolverine un degno MarvelMovie e questo non può che trasmettermi un benessere irrefrenebile.

Una cosa... Ma Patrick (Picard-Xavier) Stewart era finto????

Ultima risposta 09/05/2009 20.35.05
eletar  @  07/05/2009 01:17:15
bellissimo.. davvero ottimo.. a me personalmente è piaciuto ancora di piu degli x men

tabularasa  @  06/05/2009 23:12:49
dei primi tre forse è il migliore.bello l'inizio delll'uscursus storico bellico.

axel90  @  06/05/2009 19:11:23
Pelicola superoristica su uno dei più amati eroi della Marvel: Wolverine. Pure senza apportare nuove idee al genere, risulta comunque un film godibile, pieno d'azione e effetti speciali stupefacente. Peccato per la sceneggiatura che in alcune parti risulta ben fatta (soprattutto nel finale) ma che in altre è fin troppo banale, piatta e deludente. Jackman compie un lavoro sufficiente, forse a causa di una mancanza di particolare profondità del personaggio. Meglio Schreiber con il suo Sabretooth, nettamente il personaggio più completo del film. Il film, nonostante la mancanza di originalità, è intrigante e godibile, offre buoni effetti speciali e si incolla perfettamente con la saga degli x men.

Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  06/05/2009 15:24:45
Un buonissimo prequel della saga degli x-men, soprattutto sotto il profilo della sceneggiatura che fila abbastanza liscia e si ricollega perfettamente con gli episodi successivi. Qualche buco però c'è, alcune scene sono montate troppo in fretta e ne perde la qualità della storia, anche se resta sempre abbastanza credibile.
Altro dato positivo del prequel è Hugh Jackman, che dopo aver interpretato per 3 volte Logan, si è perfettamente calato nel ruolo di Wolverine, e anche in questo episodio si percepiscono atteggiamenti e caratteristiche del personaggio riscontrabili in maniera analoga ai primi episodi;
Una pecca abbastanza evidente è la poca originalità degli altri x-men, a parte quelli che poi si vedranno anche nei successivi episodi, per quanto riguarda gli altri (ad esempio i due x-men Ryan Reynolds e Taylor Kitsch) sono dotati di superpoter abbastanza banali.

rob.k  @  06/05/2009 08:23:48
Niente di particolarmente entusiasmante, ma guardabile

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  06/05/2009 01:14:00
Ecco un pò di puro e semplice intrattenimento che non fa mai male. Ho apprezzato la trilogia degli x-men e mi aspettavo qualcosina in più da questo spin off che in fin dei conti risulta essere parecchio inutile. Ma va bene per passare due orette tra esplosioni, iniezioni di adamantio, pettorali villosi e quant'altro.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/05/2009 23:58:49
Nei film tratti dalle serie Marvel ci si aspetta un salto di qualità che purtroppo non avviene. Anzi ho la netta sensazione che sono fatti con lo stampino: molta azione, molti effetti speciali, un sufficiente approfondimento psicologico del personaggio protagonista e di qualche comprimario di lusso (solitamente buoni o anche ottimi attori) tanto basta per non svilire la pellicola. Questo capitolo degli X-Men con Wolverine protagonista assoluto è molto vicino a pellicole come Iron Man e Hulk (ultima versione): un discreto intrattenimento con Jackman e Schreiber (Sabretooth) che in coppia funzionano bene. Ma più in là dell'intrattenimento, seppur di discreto livello, non andiamo.

simonssj  @  05/05/2009 17:57:45
Film da 4 pieno, diventa 5 con gli effetti speciali che rasentano la perfezione; ma quando un film sacrifica trama, emozioni, ritmo in favore degli effetti speciali il risultato è un prodotto fastidioso (come la diarrea a Ferragosto, direbbe qualcuno dalle mie parti ;)
E il fastidio proviene soprattutto dall'assoluta mancanza di empatia da parte dello spettatore nei confronti delle vicende di Wolverine & soci, dal momento che i sentimenti, le angoscie, la rabbia di Hugh Jackman (che fa quel che può...) si sviluppano nell'indifferenza più assoluta da parte del pubblico (e il pubblico sarei io, naturalmente), mentre i dialoghi, cretini e presentati in modo cretino, sono delle semplici forzature che introducono il prossimo, ennesimo duello all'ultimo sangue, in perfetto stile videogioco dal boss di fine livello più semplice al più duro da abbattere.
Altro elemento di puro fastidio sono gli stereotipi di ogni film d'azioni visto e stravisto che si rispetti, ma questo è meglio metterlo nello spoiler, vah...

In tutto questo le prove recitative non sono così terribili, contando un Jackman abbastanza anonimo e un Liev Schreiber al contrario buonissimo. Ma se anche Will i Am fa bella figura, qualcosina forse non ha funzionato alla perfezione....
Può piacere, ma per me è stata una grossa delusione per la mancanza di fantasia e di idee al servizio delle pure scene di azione fini a se stesse

polarsun  @  05/05/2009 14:48:37
molto violento, con degli effetti speciali contenuti (più di Fast & Furious certamente), considerando che si sta parlando di supereroi qua!!

bello, con uno spaccato sull'umanità/disumanità dei personaggi, anzi i più disumani sono proprio gli uomini forse in questa storiaccia

ma non seguendo il personaggio dal punto di vista fumettistico non sono competente riguardo la fedeltà delle storie, che immagino sia più che buona

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  05/05/2009 14:22:28
Per quello che è probabilmente il personaggio più carismatico degli X-Men attendersi qualcosa di meglio era lecito.
Rimarranno soddisfatti gli amanti dell’azione più vertiginosa e ricca di effetti speciali,un po’ meno quelli che si attendevano un lavoro più fine ed approfondito sul personaggio.
Si viaggia infatti per sentieri già battuti,tra inseguimenti,scontri ed esplosioni che non inducono certo all’esaltazione del prodotto.Le origini di Wolverine si riduce ad un continuo susseguirsi d’eventi ad alto tasso adrenalinico tenuti in piedi da una trama abbastanza esile e scontata.Il divertimento però non manca,Gavin Hood mostra buone capacità tecniche,gira con sicurezza nonostante venga da un tipo di cinema che nulla ha che fare con il mondo dei comics,gestisce ed alterna bene situazioni e personaggi proponendo quindi un ritmo forsennato che lascia ben poco spazio alla noia.
Rispetto ad altri film recenti sui supereroi appare sicuramente molto più immaturo ed attento ad un cospicuo ritorno economico.Hood infatti non rischia nulla a livello di sceneggiatura,buon per lui che nonostante dialoghi spesso inflazionati,se non ridicoli,trovi nell’impianto scenico e nella forza del personaggio ben interpretato da Hugh Jackman e nel suo antagonista principe,il convincente Liev Schrieber,fattori sufficientemente interessanti per godersi lo spettacolo.
Film onesto che non sfrutta a dovere le notevoli potenzialità del personaggio.

wblink  @  05/05/2009 12:23:13
stupendo!!!!
è stato molto interessante sapere come tutto ebbe inizio....le scene sono stupende...ti coinvolge per tutta la durata, decisamente il migliore insieme al primo

sildino77  @  05/05/2009 10:12:43
Avevo maggiori pretese da questo film, sicuramente buono ma non al livello del 3° che è stato qualcosa di apocalittico (forse anche per la presenza massiccia di mutanti rispetto ai primi capitoli e a questo). Sicuramente positivo il fatto di non aver contraddetto con l'intreccio delle varie storie, ciò che si era visto nei primi film. Da vedere!

PS Gli fa una sega la pioggia a Wolverine!! Psh psh!!

Orfeo  @  05/05/2009 10:01:58
Devo dire che sono andato al cinema solo ed esclusivamente per cercare un film d'azione che mi facesse passare un pò di tempo in relax e divertimento, e devo dire che questo film ha soddisfatto la mia pretesa.

E' chiaro che non è un filmone, un capolavoro, ma rispetto alla precedente trilogia l'ho trovato più "DIVERTENTE".
Detto questo è chiaro che non ci si può soffermare troppo sulle contraddizioni, le ambiguità che si notano.

(Agli esperti del genere: quanto e come differisce rispetto alla saga originale?
Esiste un volumetto che per i neofiti che ti permette di leggere di Wolverine senza compare mille albi di mille testate diverse?)

Ultima risposta 24/07/2009 15.53.20
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  05/05/2009 01:26:40
perfetto per una serata spensierata al cinema davanti ad un bel cesto di pop-corn.
buon ritmo, belli gli effetti speciali, la storia lascia un po' a desiderare ma resta un buon prodotto di intrattenimento per il grande pubblico.

Cardablasco  @  05/05/2009 00:30:12
Poteva essere fatto meglio, film che sembra fatto perchè si deve fare, ottimi gli effetti speciali ma la trama non mi ha convinto, peccato perchè la trilogia mi era piaciuta

§LifegoesoN§  @  04/05/2009 21:16:09
Bel film, mi è piaciuto... La trama è buona, non troppo banale, e gli effetti speciali sono da urlo...
Ho sempre amato gli x-men e non sono rimasto deluso, si poteva forse fare qualcosina di meglio, ma va bene così...

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  04/05/2009 20:44:40
La sufficienza la raggiunge per le ottime scene di azione e per gli effetti speciali, ma dal punto di vista dell'intreccio narrativo lascia molto desiderare.
Alcune sottotrame le definirei addirittura imbarazzanti (i vecchietti nella prateria, e la pseudo storia d'amore).
Alcuni dialoghi sono davvero brutti.

Tuttavia è un buon film d'azione, ma anche il personaggio di Wolverine non è stato affatto convincente (troppo ben pettinato e barbetta troppo curata per i miei gusti... lontanissimo dalla belva del primo episodio).

Il fratello gioca un ruolo assai più interessante di quello di Wolverine.

Poteva essere di sicuro fatto meglio.
A questo punto era molto meglio la regia di Brian Singer

Ultima risposta 05/05/2009 00.47.36
Invia una mail all'autore del commento LEM85  @  04/05/2009 19:48:44
BEL FILM AVVOLGENTE

groover76  @  04/05/2009 15:48:22
mi è piaciuto!si lascia guardare ed è abbastanza spettacolare.Il film ke racconta le origini di uno dei migliori personaggi della serie non delude anke se io non sono un lettore dei fumetti.consigliato a ki vuole passare una serata action!

jugulator  @  04/05/2009 11:07:40
un film che si lascia vedere,ma detto sinceramente avrei preferito la vecchia storia di wolverine... non quelle più nuove dell'ultimate per colpire le nuove generazioni di lettori...
wolverine aveva solo una rigenerazione mostruosa,non artigli ossei del cavolo... U_U

Xander_Cage  @  04/05/2009 10:31:22
La saga degli X-Men è sempre stata piacevole e questo nuovo capitolo incentrato su Logan, devo ammetere che non è da meno.
Ritengo che l'adattamento cinematografico della storia sia buono, gli autori sono riusciti a condensare alcuni eventi importanti del personaggio in maniera fluida ed omogenea, rendendo la trama chiara e scorrevole.
Qualche battuta qua e la, pirotecnici duelli tra mutanti e una punta di sentimentalismo danno al film tutto quello che serve per esser piacevole.
Faccio un solo appunto, molto personale, ritenendo Hugh Jackman non adatto al ruolo, per quanto, alcuni suoi tratti somatici, richiamino il personaggio Marvel.

Clein  @  04/05/2009 08:48:15
Parlando da fan del cinema d'azione, sono convinto che il film offra piu' momenti ridicoli che di pura azione adrenalinica come dovrebbe essere. Il film e' apparso incompleto ai miei occhi, e naturalmente accompagnato da un ottimo trailer, che inganna un po' su quello che succede nel film. Gli amici che erano con me si sono divertiti molto pero', forse perche' entrambi fan degli xmen. Per me ci sono state scene inequivocabilmente messe a caso e inutili, se non per questione di etica e/o di rispetto verso la versione a fumetti di wolverine.
Film scarso, scene al limite del ridicolo, jackman esibizionista.

crazylu85  @  03/05/2009 21:21:34
Molto bello, molta azione ed effetti speciali tali da consigliarne la visione prima di tutto al cinema. La storia s'incastra bene con gli altri tre episodi di questa saga. Belli anche gli altri supereroi e in particolare i loro poteri presenti nel film.
Mi sorge una curiosità però:

Ad ogni modo questo film il suo dovere lo fa, bello pieno di azine ed effetti speciali. Consigliato.

Ultima risposta 30/07/2009 07.47.30
gkorps  @  03/05/2009 19:25:52
Secondo me non vale i precedenti della serie: troppi passaggi lenti o forzati

Cleric Preston  @  03/05/2009 14:31:04
Che dire, ha tutto quello che da questo film ci si poteva aspettare...
Efetti speciali strepitosi, scene mozzafiato e adrenalina come se piovesse...
Improbabile quanto divertente come ogni buon fumetto marvel.

TheGame  @  03/05/2009 13:05:25
Dopo lunghe vicissitudini di produzione arriva sul grande schermo lo spin-off del personaggio più "cool" degli X-Men. Gavin Hood, dopo Ratner e Singer, guida le operazioni, trascinando lo spettatore in un vortice di eventi e personaggi descritti con superficialità e con la stessa rapidità con la quale sfrecciano le pallottole e i colpi del nostro eroe tutto muscoli, glamour e politically correct…

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  03/05/2009 12:13:33
Inutile chiedere di più a un film di puro intrattenimento stile blockbuster - effetti speciali di questo tipo.
"Wolverine" è un action, pieno di effetti speciali e azione, prevedibile dalla prima all'ultima scena, ma innegabilmente divertente e gradevole.

Esplosioni, inseguimenti, effetti speciali e in più la presenza in scena di Jackman che è una vera forza fanno di "Wolverine" un dignitoso blockbuster.
Bravi anche il caratterista Danny Huston e sopratutto Liev Shreiber, straordinario, che con Jackman da vita a diversi duelli racamboleschi e assurdi.

edo88  @  03/05/2009 11:46:30
Piccola delusione per un film che mi aspettavo fosse più originale e si staccasse dalla scia di film sui supereroi che ultimamente si somigliano un po' tutti.
Qua abbiamo uno stile anni '90 adottato dal regista che propone combattimenti corpo a corpo hià visti ma efficaci, che può anche andare bene, dato che nessuno vuole per forza esplosioni à la Die Hard o acrobazie da circo. Il problema è che anche gli effetti speciali sembrano essere di un decennio fa e il risultato, spesso, è talmente finto da far ridere.
Per quanto riguarda la storia, che è il vero fulcro di un film, qua non ci siamo del tutto: l'inizio promette bene e Wolverine è introdotto nel modo giusto, ma lo sviluppo è telefonato, scontato, banale, non appassionante.
La pellicola si salva perché comunque la sceneggiatura, per quanto difetti di banalità e inconsistenza, ha un senso lineare anche se sembra scritta da un liceale. E Jackman e il suo comprimare fanno un buon lavoro.
Insomma siamo davanti a un mix tra Hulk di Ang Lee e l'ultimo Incredibile Hulk: dal secondo Wolverine prende l'approvazione di alcuni fan, dal primo il fatto di non poter reggere un franchise, a meno che col secondo episodio non ci sia un netto miglioramento.
Sinceramente mi sento di sconsigliarlo...

Sylar-V  @  03/05/2009 10:39:07
Film carino la trasposizione dal fumetto con non poche differenze ma in linea di massima carino anche se il finale lascia un po a desiderare anche se più di tanto diversamente non lo si poteva fare visto gli altri X-Men

LucaD2  @  03/05/2009 01:43:24
appena visto, sono rimasto abbastanza soddisfatto considerando che non mi piace moltissimo wolverine e che gli altri 3 xmen non mi sono piaciuti per niente

corvo4791  @  02/05/2009 20:42:33
Non saprei dire perchè ma... non mi ha preso particolarmente. Eppure l'azione c'è e anche gli effetti speciali. Il fatto è che odio i film troppo fracassoni. Ma possibile che gli americani non siano in grado di far finire un film con uno scontro finale che non sia confuso e inverosimile ?

So che questo è un prequel ma non sono mai riuscito a capire perchè in 4 film su Wolverine e una serie di camei e riferimenti ai personaggi marvel enorme non si sia mai riusciti a far vedere la maschera del personaggio che è bellissima.

P.S. Bello il cameo di Daniel Negreanu durante la scena del tavolo da poker. I pokeristi ne godranno.

G-nomo  @  02/05/2009 16:24:14
4,5 perchè adoro il personaggio... ma già me ne sto pentendo.
Si salvano solo i due protagonisti: Jackman e Schreiber, per il resto... storia piatta, dialoghi pessimi, colpi di scena che invece di esaltare lo spettatore evidenziano i BUCHI di sceneggiatura. I film Marvel cominciano a stancare.

Ultima risposta 03/05/2009 10.35.10
Lele87  @  02/05/2009 14:33:19
Ottimo film su wolverine,grandi effetti speciali, a mio parere fra tutti i film sui supereroi della marvel, quelli sugli x-man sono i migliori

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  02/05/2009 14:14:40
E' un buon film..Nonostante Wolverine non mi stia simpaticissimo come personaggio, questo film non mi ha annoiato. Diverte e fa passare quasi 2 ore senza momenti eclatanti ma neanche senza farti addormentare. Sceneggiatura,effetti speciali e attori nella norma. I film brutti sul genere sono ben altri.

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  02/05/2009 11:31:54
Filmino che si guarda e ci scappa anche qualche risata, alcune battute fate ironicamente da Wolverine. Non è un granchè lo si vede dal voto, ma è piùttosto sufficiente per quanto riguarda la trama, i personaggi, effetti speciali ... e basta mi sembra. Il regista che dopo i "momenti di gloria" con Tsootsi (non ho mai capito come quel film abbia preso l'oscar come miglior film straniero ... ), entra nel mondo di Hollywood confezionando un prodotto scadente come Rendition, prende in mano un film sugli supereroi e più precisamente lo spin-off di X-Men chiamato Wolverine per farne un filmino, tanto per ... . Ci è riuscito in parte (poco), in alcune no; difatti la pellicola contiene certi momenti imbarazzanti soprattutto nel finale ... maddai. In più, è tutto una domanda e risposta nella sceneggiatura in maniera troppo esplicita (le pallottole, la ragazza alla fine, ecc).
Regalo mezzo punto per il simpaticone Hugh Jackman, nel resto è sufficiente.

Manu90  @  02/05/2009 09:09:25
Mah, alla fine questi film cominciano a somigliarsi un pò troppo l'un con l'altro. Consigliato a chi ama l'azione, le sparatorie ed effetti speciali e go-go.

tregiraffe  @  02/05/2009 08:54:38
Il film meriterebbe un 5, i dialoghi sono in alcuni momenti quasi infantili, ad esempio la battuta: "Mi ha fatto il solletico" riferita alle pallottole davanti al plotone di esecuzione.
Ma ho apprezzato il bravo Hugh Jackman e tutto quel bel corpo messo per bene in mostra e la sua personalità mite/corretta e impetuosa mi hanno messo di buonumore e sono uscita dal cine soddisfatta. Quindi nel complesso do' un bel sette.

Wally  @  02/05/2009 02:51:58
Non alzò il voto perché l ho trovato un po troppo veloce in alcuni passi... Soprattutto l inizio che poteva essere più fermo e ragionato... Però comunque davvero bello e quasi mai ridicolo... In più devo dire ché ci sono delle belle cattiverie. Vedi spoiler

E ci sono pure minc.hiate come

Comunque da vedere! Wolverine e Victor sono fierissimi

tnx_hitman  @  02/05/2009 01:39:31
Fase iniziale da rimanere stupiti.Wolverine veramente imbestialito e violento.Viktor antagonista molto convincente e incute timore alla grande! Deadpool fenomenale,la sua entrata in scena agli inizi vale il prezzo del biglietto!
Regia ankora deve imparare,ma Gavin mi ha soddisfatto pienamente,è riuscito ad affrontare anke il cinecomics.
Scene d'azione ke sono bestiali,effetti speciali altalenanti ma cmq distribuiti bene.Come storia poco trascinante nel mezzo ma il finale è stato sviluppato bene e si allaccia bene con il primo capitolo degli X-Men.
Nell'uno tra i film tanto attesi del 2009,si può tirare un sospiro di sollievo.Gustoso e affascinante,interpreti accattivanti,azione esaltante.
Questo week-end e il prossimo è tutto dedicato al mutante è caz.zuto...

hartigan85  @  02/05/2009 01:12:56
il voto è conquistato grazie alla seconda parte del film(di gran lunga superiore alla prima) e un mezzo punto in più è dato dal carisma del personaggio...

Mi aspettavo qualcosina in più, anche e soprattutto in termini di azione e spettacolarità delle scene. E' stata buttata via una occasione per rendere interessante lo sviluppo di un ulteriore capitolo per la saga x men(anche se spero di vedere ancora Jackman nei panni del mitico supereroe).

Sedizione  @  01/05/2009 20:48:21
Direi che è quello che ci si può aspettare da un film su Wolverine...un buon film con molta azione e spacconerie, con buoni effetti speciali ed interpretazioni,spiega diverse cose della vita del nostro lupo senza appensantire troppo la trama.
Merita la visione.

gere89  @  01/05/2009 15:46:43
Voto assai difficile da dare, anche per la varietà di scene ben strutturate. Prima parte del film molto ben architettata e scorrevole. Dalla metà in poi invece la storia inizia a declinare per poi arrivare ad un finale che poteva essere gestito diversamente. Nel complesso film decente che comunque si allaccia bene con la storia completa degli X-Men narrata negli altri film.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  30/04/2009 20:51:29
Sarà che gli X-Man sono i miei Supereroi preferiti,ma anche questo capitolo mi ha affascinato. Ho trovato tutto molto bello.Adesso non vero l'ora che il quarto capitolo(non contando questo) si incominci a girare.Bellissimo!!

halflife  @  30/04/2009 20:17:02
non mi ha emozionato per nulla si salva per qualche effetto speciale....sti prequel hanno rotto...troppo veloce....prendano esempio da dark knight...volglio la lentezza nei film unita' all' azione...

Ethan  @  30/04/2009 17:35:24
Ok andiamo a vedere un film su Wolverine! Peccato che tutto quello che vogliamo di Wolverine sia vederlo tirar fuori gli artigli e tagliare il mondo... Bene gli ingredienti ci stanno tutti e in più anche i coprotagonisti ci mettono molto di loro. Questo è per sottolineare che tutto ciò non fa di Wolverine un film mediocre, anzi costruito proprio su tali caratteristiche per attrarre sia i fan del fumetto che quelli dei supereroi cinematografici.
Il film rispecchia i cliché del filone supereroistico cinematografico attuale: prequel, sequel, sequel del sequel, se non sequel del prequel; protagonista dai risvolti dark con un passato oscuro e magari pieno di problemi; antagonisti che diventano poi protagonisti negli innumerevoli spin off; un finale aperto e poi un finale dopo di titoli di coda, tanto usato perché al cinema la gente si alza prima di leggere chi "ha fatto il film" e quindi così li fregano tutti, ecc...
Nonostante tutto, Wolverine ha una molto buona prima parte, una parte centrale un pò più lenta e un finale veloce e accattivante che alla fine non ti viene voglia di dire che il film sia una emerita cavolata.
Hugh Jackman a volte sovraccarica il personaggio e lo rende troppo figo, quando in realtà Wolverine è una bestia e non è nemmeno bello. Poi certe battute che gli hanno fatto dire se le potevano risparmiare. Ma continuo nel dire che il film non è brutto. anche per la sola presenza di due mostri sacri del mondo degli x.men: Gambit e Deadpool.
Ora attendiamo un sequel di Wolverine e i già annunciati Spin Off su Magneto, Deadpool e forse lo stesso Gambit.
Se c'è una cosa sicura è che dopo il bruttissimo e pasticciato X-Men 3, questo Wolverine ha fatto rinascere un franchise che stava seppellendosi da solo.

zakfett  @  30/04/2009 16:26:06
Lo vedi rapidamente e altrettanto lo dimentichi.
Wolverine è troppo "allegrone" con la battuta sempre pronta.

Miky85  @  30/04/2009 11:48:42
Il film è bello è divertente, l'inizio forse supera qualsiasi altro film di supereroi, ma poi scade nell'azione più sfrenati con azioni al limite dell'assurdo, ma a me questo piace, speravo che il film nn finisse, mi aveva preso, ke dire bello bello, forse nn un capolavoro però merita.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  30/04/2009 09:34:36
Wolverine? Quale Wolverine?........ è inutile negarlo questo film entra nel filone cinematografico del genere "Mi sono divertito ma che mi sono visto?"
Ha la capacità di farti sentire gli effetti del morbo di Alzheimer dimenticandotene immediatamente appena uscito dalla sala.

Non amo il genere supereroi ma ammetto che X-men è sempre stata una piacevole eccezione (la trilogia mi ha preso in modo non indifferente sopratutto l'ultimo capitolo) e che Wolverine l'ho sempre trovato come il personaggio più inutile, sebbene non capisca, quello più amato.

Quindi mi avvicino a questo film con l'entusiasmo di chi legge "Wa X-men!!!!.... la storia di Wolverine NOOOOOOOO"

A parte questo, si lascia vedere, gradevole, abbastanza prevedibile ma mai troppo banale e questo basta per una piena sufficienza.

Vabbè perdonate questo commento questi film mi fanno ringiovanire.... "Se Batman è più forte di Spiderman, Wolverine non lo ucciderà mai nessuno ma le prende da tutti"

Ultima risposta 23/07/2009 18.07.20
birotto85  @  30/04/2009 09:02:24
visto ieri sera!! mi aspettavo qualcosa di meglio negli effetti speciali, un pò risicati!
tutto sommato un film godibile, che ti esalta dentro!!!!

Rand  @  29/04/2009 20:53:31
Finalmente un x-men non banale, Gavin Hood si butta alle spalle le incertezze della trilogia di Brian singer,e riesce a creare un fulm sui mutanti efficace e non banale.
Punti di forza: Logan, nella sua forma migliore, senza troppe ciance amorose, che personalmente non accetto troppo
Sabretoth, in una forma bestiale, fa da contraltare a Wolwerine, interessante dualismo.
L'inizio da solo vale tutto il film, in tre minuti Gavin Hood delinea il passato e il presente di Logan e Victor.
Deadpool: personaggio che non conoscevo, ma che rappresenta uno dei motivi perchè il film va visto..
Caratterizzazione dei personaggi ben congegnata, azione strutturata bene, buoni effetti speciali, senza eccellere, sceneggiatura che presenta dei colpi di scena ben amalgamati nella storia.
Il film dura poco, ma ciò non toglie nulla alla freschezza della storia.
Finale aperto...
In sostanza, molto meglio di quello che mi sarei aspettato!
Mi ha sorpreso non poco, certo ci sono scene d'azione un po' plateali, ma d'altronde stiamo parlando di mutanti, senza troppi schemi sociologici alla Singer, del tipo, umani contro mostri. Ironia molto più sottile, il franchise è riavviato, voilà, il meglio deve ancora venire!
" Sono canadese"

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  29/04/2009 18:12:27
Partendo dal presupposto fondamentale che Gavin Hood non è Brian Singer, inizio con lo specificare meglio le motivazioni del mio voto. Il quarto capitolo della saga degli X-Men e prequel della trilogia analizza più nello specifico la storia di Wolverine, il principale protagonista della saga...o almeno dovrebbe farlo. E' proprio la prima parte, quella narrativa, a presentare le maggiori lacune. Sicuramente la sceneggiatura non ha aiutato, infatti alcune battute nella prima parte sono al limite del ridicolo. La seconda parte, meno descrittiva e caratterizzata da maggiore azione è sicuramente la migliore. Poco importa comunque, perchè in fondo oltre agli effetti speciali rimane poco nulla. C'è qualche spunto interessante, ma il tutto viene trattato in maniera troppo approssimativa, come ad esempio il personaggio di Gambit. Mi spiace mettere l'insufficienza a questo film dato che adoro il fumetto, ma ne sono rimasto in parte deluso. Hugh Jackman in ogni caso è una belva vivente.

Constantine  @  29/04/2009 13:46:57
La lunga attesa è finita , grazie ad un anteprima a cui ho assistito ieri sera; la prima impressione è stata quella di un gran sospiro di sollievo, le insidie e le incertezze infatti su questo Spin-Off interamente dedicato all'artigliato mutante canadese erano molte, ma quello che rimane è un ottimo film, indipendente, che poteva essere migliore di così ma che sicuramente non svilisce il personaggio (come già visto ad esempio con Daredevil o Elektra). Un cast splendidamente assortito su cui la fa assolutamente da padrone Jackman, che ormai è diventato l'involucro umano di questo straordinario charachter, messo in scena dal bravissimo Gavin Hood e con l'aggiunta di una particolare fotografia e quantomai azzeccata colonna sonora. Tra i comprimari spiccano sopratutto il fantastico Sabretooth di Schrieber che lo restituisce ai fasti di competenza dopo l'amaro trattamento di X-Men e la bellezza di Volpe D'Argento grazie alla splendida Lynn Collins; bravi anche gli altri sopratutto Reynolds in un compito non facile. La prima parte che sembra assolutamente la migliore (seppur troppo veloce e magari anche troppo chiarificatrice) immette in una storia dove iniziamo a conoscere veramente chi e perchè ha fatto diventare Wolverine ciò che è oggi, la seconda parte fila via a ritmo forsennato sulla strada della dannazione (troppo diluita assolutamente) per il nostro Logan fino ad un godibilissimo finale con tanto di comparsata per Xavier e filmato nascosto successivo ai titoli di coda. Insomma si poteva (forse si doveva?) fare di più, ma quello che viene fuori è comunque un grande risultato che consente di assaporare un altro pezzetto di quel popolatissimo mondo che è la Casa Delle Idee, per i fan di Logan si tratta di una tappa obbligata al cinema, al negozio di Dvd e poi di nuovo a casa sul divano.SNIKT.

"Sono il migliore in quello che faccio ma quello che faccio non e sempre piacevole…"

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3