x-men: conflitto finale regia di Brett Ratner USA 2006

x-men: conflitto finale (2006)

locandina del film X-MEN: CONFLITTO FINALE

Titolo Originale: X-MEN 3

RegiaBrett Ratner

InterpretiPatrick Stewart, Hugh Jackman, Halle Berry, Famke Janssen, Ian McKellen, Rebecca Romijn-Stamos, Kelsey Grammer, Ben Foster, Ellen Page

NazionalitàUSA 2006
Generefantastico
Al cinema nel Maggio 2006

•  Altri film di Brett Ratner

•  Link al sito di X-MEN: CONFLITTO FINALE

Trama del film X-men: conflitto finale

In questo terzo episodio sembra che i mutanti e gli umani trovino un pò di pace, infatti sembra che si sia trovato il modo di "ricivilizzare" i mutanti. Ma Magneto non é proprio d'accordo..

Film collegati a X-MEN: CONFLITTO FINALE

•  X-MEN: APOCALISSE, 2016
 •  LOGAN - THE WOLVERINE, 2017

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su X-men: conflitto finale, 253 opinioni inserite

Pagina di 4   Commenti Successivi »»

GreatJohn96  @  21/11/2021 12:32:09
Meno bello ed interessante dei predecessori (che possedevano un tema decisamente più forte, nonchè un miglior approfondimento dei personaggi), ma rimane una conclusione degna, seppur poco entusiasmante. Tutto sembra a dir poco sbrigativo (la resa di Mistica così all'improvviso, tutta la battaglia che sembra avvenire in pochi minuti, Magneto simile alla versione del primo film, troppo piatto stavolta, la parte con Jean tutta di colpo).. Insomma, se avessero allungato un po di più la durata, forse non sarebbero stati costretti a mettere tanta carne al fuoco in poco tempo. Rimane comunque un altro bel tassello nel genere dei cinecomic

XYX324  @  01/07/2020 16:48:49
Buona chiusura della saga con grandiosi effetti speciali e una trama avvincente. Bene anche i personaggi secondari. Direi che non ha deluso le aspettative. Consigliato.

Jokerizzo  @  30/01/2020 07:51:41
Beh...seppur con qualche difetto, è un pellicola notevole!

Testu  @  23/05/2018 02:30:16
Quache cambiamento ai personaggi, qualche dipartita.... un piccolo passo indietro nel complesso

biagio82  @  06/08/2017 18:08:45
finale banallotto per una la prima parte della saga cinematografica degli x-men....
Brett Ratner, cestina la sceneggiatura lasciata synger per il terzo capitolo (synger non lo girò perchè preferì girare superman returns) e cerca di metterci del suo banalizzando quasi tutto visto nei capitoli prcedenti, troppe cose non tornano in questo conflitto finale....

-magneto che abbandona mystica perchè curata, banalizando così il personaggio
- la cura,bella pensata per far scatenare una guerra, ma secondo me trppo poco approfondita...
-i morlock nel fumetto sono i mutanti con le mutazioni più sconvolgenti, che sono dei veri mostri......qui sembrano solo teppisti, anzi, alcuni come callisto sono dei ficoni assurdi.....perchè???

sebbene non sia un film totalmente da buttare dato che comunque ci sono delle scene davvero belle

-l'assalto dei morlock ad alcatraz, con gli x-men che si schierano a difesa
-magneto sul la collina che sprona i morlock
-l'inizio dol piccolo warren che tenta di mutilarsi le ali
- l'allenamento nella stanza del pericolo

in somma secondo me merita di essere visto almeno per completezza, ma preso a se stante lascia il tempo che trova

da segnalare la presenza di una scena dopo i titoli di coda importante per i seguiti dove :

markos  @  13/07/2017 19:12:35
Continua la saga degli X-men.

Arkantos  @  08/03/2017 09:47:35
Non al livello dei primi due, ma per una serata dove si vuole un film di pura azione il film compie appieno il suo scopo. Ancora oggi è uno dei film più costosi mai realizzati, permettendogli degli effetti speciali a dir poco ottimi; oltre a ciò, rimangono vari pregi come bei combattimenti e la fig.aggine di Magneto…

Lo consiglio, seppur più tiepidamente, l'importante è passare sopra ai vari passaggi frettolosi.

Ultima risposta 17/07/2017 22.51.22
alex94  @  01/03/2017 16:34:42
Un terzo capitolo tutto sommato all'altezza delle aspettative,inferiore alle precedenti pellicole ma ancora in grado di assicurare un buon intrattenimento ed una discreta dose di emozioni.
I difetti logicamente non mancano a partire da una quantità di personaggi troppo elevata e da una prima parte della pellicola non del tutto convincente,insufficienti anche alcuni dialoghi che appaiono tirati via.
Convince invece la regia di Brett Ratner che riesce a non far rimpiangere l'esperto Bryan Singer,un po meno la recitazione,non proprio ai livelli a cui ci avevano abituati i precedenti film.
Un film che nonostante tutto è piacevole da vedere,niente male.

fistignaccheri  @  05/02/2017 16:29:51
Carino, ma non come i primi 2 !

Luca95  @  30/10/2016 00:39:24
A tratti imbarazzante e mediocre, a tratti una semplice americanata, il terzo film della trilogia è una conclusione indegna, soprattutto a livello di sceneggiatura, dopo due episodi che erano due gioiellini di sobrietà. Qui la sobrietà non esiste neanche nei titoli di coda. Non saprei neanche elencare tutto il trash presente in questo film, mi limito a far notare i seguaci di Magneto... Si commentano da soli. Ma la cosa più bella di questo trash è che questo non è vero trash: bisogna aspettare l'episodio successivo per vederlo in tutto il suo splendore.

marcogiannelli  @  06/05/2016 11:47:22
siamo più o meno sul livello del secondo, forse poco meglio, ma con alcune scelte di sceneggiatura poco azzeccate

Light-Alex  @  23/12/2015 08:22:31
Rivedendolo a distanza di tempo trovo che questo capitolo della serie x-men sia un film sicuramente valido, con delle belle se sequenze e spettacolare nella parte conclusiva, ma contiene allo stesso tempo delle lacune.

Ci sono diverse storie mal collegate col contesto (la storia di Angel apporta pochissimo alla trama da giusto la possibilità di realizzare la bella scena di impatto iniziale col bambino che si taglia le ali, e anche del bambino col potere di neutralizzare le mutazioni si sa pochissimo non si esplora il personaggio…).
C'è un discreto collegamento con gli episodi precedenti, ci sono dei momenti emozionanti, ci sono delle belle scene d'azione, ma forse si poteva fare un po' di meglio.

NickGatsby  @  03/08/2015 19:22:11
Capitolo conclusivo della trilogia che affronta un po' più specificatamente il lato psicologico rispetto a quello fisico, con qualche "s*****ttata" in meno e qualche dialogo in più. Questo inevitabilmente crea dei cali di tensione nella trama ma sopportabili calcolando il tema trattato. Buon modo per concludere una bella saga. E ovviamente amando i fumetti sono di parte.. e non poco!
WOLVERINE IL MIGLIORE SEMPRE E COMUNQUE.

barone_rosso  @  18/09/2014 18:54:48
Non male, dopo un piccolo scivolone sul secondo film, la saga si riprende leggermente..

Neurotico  @  24/06/2014 09:28:35
Siamo ai livelli del secondo X-men, a mio modo di vedere, se non qualcosa in più relativamente agli effetti speciali. Mezz'ora in meno rispetto al capitolo precedente giova alla compattezza del film dove, a essere protagonista è Jean Grey, mutante di classe 5, alias Fenice, interpretata dall'affascinante Famke Janssen. Il terzo capitolo completa la trilogia sui supereroi mutanti davvero straordinaria che, al di là delle facili ma importanti tematiche che propone (il rapporto e l'integrazione tra diversi, l'arroganza dei potenti, la solitudine degli emarginati), risulta entusiasmante sotto l'aspetto tecnico (mirabolanti effetti speciali soprattutto nei più recenti ultimi due capitoli) e narrativo (sostanzialmente sono tre film d'azione robusti e adrenalinici).

peppe87  @  03/06/2014 18:38:27
passo indietro rispetto al 2

Ultima risposta 03/06/2014 18.44.04
massimo3  @  29/05/2014 22:02:51
Il meno riuscito degli x-men. Molte scomparse illustri, non mi è piaciuta la caratterizzazione dei mutanti "cattivi", sembravano un branco di punkettoni tatuati. In ogni caso rimane un bel film da vedere

TreAsterischi  @  24/05/2014 15:24:46
Inizia il declino per i film degli X-men...
Bryan Singer lascia la regia per andare a girare Superman Returns (orrendo!) e il film va a rotoli nelle mani di Ratner...
Trame e personaggi sono decisamente scollati rispetto ai film precedenti: la continuity filmica scricchiola e vengono malamente trasposte 2 delle migliori Saghe dei fumetti: "Fenice Nera" e "Talenti" (la prima era scritta da Chris Claremont, il maggior autore degli X-men, la seconda è di Whedon (detto "San Josh Whedon dalla California" dopo aver girato Avengers XD)

Il film è corto e terribilmente compresso: in un'ora e mezza scarsa comprime una quantità abnorme di vicende, senza approfondirne neanche una. Muoiono 3 personaggi principali come se niente fosse, Rogue rinuncia di punto in bianco ai suoi poteri (quando nel film precedente stava imparando a controllarli), Magneto è cattivo e basta perchè ci vuole un villain (alla faccia dell'approfondimento psicologico e sfaccettato presente negli altri film...) e a Wolverine non frega più nulla del suo passato, degli esperimenti che gli hanno fatto o altre amenità. è un cazzuto mutante con poteri cazzutissimi, fine!

Il risultato è una maratona di scene tagliate con l'accetta con millemila mutatanti/cammei, tanta (troppa) azione, personaggi usati come carne da macello e nessun pathos. >_<

Se in più siete appassionati del fumetto questo film vi risulterà davvero indigesto per il modo in cui rovina non solo 2 delle Saghe migliori in circolazione, ma anche per il modo in cui uccide letteralmente personaggi come Rogue, Kitty, Colossus, Magneto e Mystica... Oo()

Unica nota positiva: Bestia! XD
Grazie Rick Baker per aver trasposto alla perfezione uno dei Mutanti più amati di sempre con trucco prostetico di altissima qualità ed efficacia.
Visto che Bestia compare per tipo 7 minuti in tutto, potete benissimo guardare solo quelli e cestinare il resto del film ^^"

Ps: Quella NON è Fenice Nera! >_<

CyberDave  @  20/05/2014 18:44:33
Cosi cosi anche questo capitolo finale della trilogia.
La storia è quasi sempre la stessa, i bravi provano ad integrarsi e Magneto che invece vuole distruggere gli umani.
Buona la trovata della cura, che riesce ad aggiungere qualcosa in più.
Alla fine l'X-Men più potente è Jinn che supera addirittura Xavier.
Direi nel complesso cosi cosi quest trilogia, molto meglio i vari prequel che sono usciti negli ultimi anni.

Ultima risposta 30/05/2014 15.35.02
Manticora  @  08/01/2014 21:11:52
Diciamoci la verità, la prima trilogia di x-men soffre con il passare del tempo il confronto con il tempo stesso, il terzo in particolare è stato il più costoso, ma verrà superato quest'anno da Giorni di un futuro passato. Il problema è la carne al fuoco, TROPPA CARNE AL FUOCO, gli spunti della sceneggiatura sono interessanti, ma si rivelano troppi, così che non se ne affronta quasi nessuno, esempio all'inizio vediamo finalmente i mutanti che si allenano nella stanza del pericolo, ma la cosa viene risolta in maniera semplicistica, ma soprattutto poco coerente, perchè la stanza del pericolo non è roba da bambini. Logan assume il ruolo di mentore, anche se non vuole, e risulta il personaggio migliore, assieme a Rogue, alcune cose poi non si incastrano propio, la primissima scena

Piccola disgressione, ma ci voleva, certo la sceneggiatura si rivela a tratti forzata, a tratti semplicistica, gli effetti speciali sono ottimi, le scene d'azione anche, nonostante qualche semplificazione di troppo. Quello che non và è la mancanza di caratterizzazione dei personaggi, a parte Logan, Ciclope, Xavier e Magneto, oltre a Rogue, gli altri sono abbandonati a se stessi, senza una spiegazione, Bestia appare è vero, ma c'è un incongruenza anche qui, rapportabile al film X-men first class. Comunque il film almeno non lesina in colpi di scena, è questo è un pregio

Infine lo scontro finale mette in ballo tutti i personaggi, anche se il Fenomeno non convince, usato come mera contrapposizione a Wolverine, certo alla fine Phoenix risulta inarrestabile e c'è uno degli errori più gravi

Vabbè, alla fine Ratner dirigge la baracca con mestiere, ma senza particolari guizzi o trovate, Anne Paquin ed Ellen Page hanno poco spazio, e Colosso appare in non più di quattro scene, peccato!
"gli umani sono la malattia e i mutanti la cura"

Ultima risposta 16/07/2014 12.21.44
Sestri Potente  @  26/06/2013 22:42:44
Gran finale dell'ottima serie X-Men.
Concordo in pieno con il commento sottostante, soprattutto per i due punti indicati nello spoiler...

Strix  @  16/03/2013 04:24:34
Degna conclusione di una straordinaria trilogia (che nel suo genere è seconda solo a quella nolaniana su Batman). Nei primi 2 episodi il dilemma era l'accettazione o la discriminazione dei mutanti.. mantenere ancora tale tematica avrebbe reso questo terzo capitolo più noioso, e invece..SBEMM! La novità della cura: qui la guerra diventa "civile", ovvero tra gli stessi mutanti, chi pro e chi contro la cura. Ho amato il personaggio di Hank McCoy. Solo un paio di obiezioni:

Dom Cobb  @  24/01/2013 15:00:49
Mentre Wolverine e compagnia cercano di riprendersi dalla morte di Jean Grey, una nuova notizia scuote tutto il mondo dei mutanti: la creazione di una medicina in grado di "curarli" dalle loro deformità e poteri. Oltre a questo, vi è anche l'apparizione dell'instabile (in tutti i sensi) controparte della rediviva Jean Grey, la Fenice, che porta scompiglio.
Come per il secondo episodio, anche per il terzo c'è il rischio di sfigurare nei confronti del caposipite e dei predecessori in generale; forse ciò che sto per dire potrebbe non essere l'opinione della massa, ma questa conclusione della saga non solo non mi è dispiaciuto, ma sotto certi aspetti rappresenta il migliore dei tre lungometraggi sui mutanti della Marvel.
Innanzitutto, è un bene che la sceneggiatura di Zack Penn e Simon Kinberg non perda di vista le tematiche care a questa serie di film e, alle vecchie discussioni etiche, aggiungono anche nuovi quesiti la cui risoluzione è forse fra le più intelligenti che si potessero trovare

La storia in sé, forse, presenta qualche forzatura, ma è ben pensata e il suo percorso verso il grande schermo portato a termine altrettanto bene: tramite i personaggi, ben analizzati nelle loro azioni e nelle loro parole, il messaggio arriva a destinazione, nel cervello dello spettatore.
Inoltre, ciò che mi spinge a dare un voto più alto a questo film, è il cambio di regia da Bryan Singer a Brett Ratner: sotto la sua guida, il ritmo si fa deciso, brioso, veloce, scattante, ma non si ha la sensazione di aver assistito a una sequela di scene sbrigative ed affrettate. Gli attori sono ben diretti, le scene sono complete, senza dialoghi in eccesso o in difetto, l'azione ottimamente realizzata.
Forse, l'unico difetto è nella parte finale, in cui si preferisce cedere un po' di spazio all'azione scatenata nella lunga battaglia ad Alcatraz

e la risoluzione alla sottotrama riguardante la Fenice: leggendo quello che un precedente trattamento della storia aveva in serbo per lei, mi è dispiaciuto che quell'idea non sia finita nel prodotto finale.
Comunque, ancora una volta l'azione si unisce alla riflessione, e una volta tanto si riesce a partorire un prodotto d'intrattenimento intelligente. Solo per questo, l'intera trilogia degli X-men andrebbe premiata.

ferzbox  @  11/12/2012 14:16:58
Il lavoro di Bryan Singer è andato a farsi friggere..la conclusione della saga affidata a questo Brett Ratner ha contribuito a distruggere il fascino dei precedenti...
I personaggi risultano molto più banali..i dialoghi sono pacchiani...la regia,tranne rarissimi casi,è vicina all'orrido....la sceneggiatura estremamente scontata e prevedibile...e poi signori miei,questa pellicola contiene probabilmente l'errore cinematografico più grave della storia del cinema(lo dico nello spoiler)...
Il finale?....meglio lasciar perdere.....alcuni personaggi poi escono di scena in modo pietoso....mamma mia quanto è brutto questo film.....ha demolito totalmente quello che avevano di buono i predecessori...mamma mia che orrore...quasi conviene lasciare in sospeso la saga che vederne la conclusione.

paride_86  @  28/09/2012 02:38:48
Il terzo capitolo della saga "X-Men" cade, purtroppo, nella trappola della ripetitività fine a se stessa. Su alcuni personaggi - Mystica in particolare - il film glissa ingiustamente, mentre ne introduce altri che non approfondisce. La mutazione, ormai, è una scusa per poter introdurre qualsiasi potere paranormale che dia luogo ad un'azione visivamente sorprendente e narrativamente onnipotente.
Nettamente inferiore al primo episodio, ma di poco superiore al secondo.

mauro84  @  20/08/2012 11:49:39
la chiusura degna di nota.. l'epocale scontro tra bene e male in stile supereori.. tanta azione.. effetti speciale.. una storia che veramente prende e ti porta cos sè.. dall'inizio alla sua epocale fine.

personaggi preferiti.. magneto... tempesta e wolverine.. il resto và da cornice ad uno dei + completi film x-men di sempre.

lodevole tutto il lavoro svolto da sto regista per aver dedicato 9 anni a chiuder così stà trilogia..

axel84  @  03/07/2012 20:19:00
Dai non mi e' spiaciuto questo terzo ed ultimo film!!!
effetti speciali davvero belli, soprattutto nella parte finale;
e storia almeno carina rispetto le due precedenti;
inizio strepitoso di film e come al solito grandissino jackman!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  05/05/2012 18:06:47
A mio parere questo è il migliore della trilogia sugli X-Men anche se forse è leggermente inferiore al prequel "X-Men le origini: Wolverine" (devo ancora vedere "X-Men: L'inizio"). Molta azione e qualche avvenimento davvero inaspettato

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER a coronare una storia convincente. Hugh Jackman se la cava bene come al solito, per non parlare della new entry Ellen Page, ma Magneto e Tempesta (davvero stupendi i loro poteri) stanno su un'altro pianeta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  08/12/2011 11:12:02
secondo me non doveva esserci un terzo episodio, anche se il finale del secondo già lo annunciava.
Privo di mordente, abbastanza ripetitivo nelle scene e sbrigativo nei suoi sviluppi di trama.
questo non mi è piaciuto assolutamente e poi ho reputato inutile almeno due morti su tre di personaggi importanti!!!!!
MAle, molto male!!!!

kako  @  25/11/2011 00:33:00
bel seguito, di poco inferiore al secondo capitolo e migliore del primo. Tanti personaggi alcuni molto interessanti, storia avvincente e che nel finale lascia aperta la porta di un quarto capitolo

Beefheart  @  21/11/2011 11:36:34
Un discreto inizio lascia il posto ad uno sviluppo colmo di eventi ma di poco mordente. Compaiono parecchi mutanti tra i quali spicca "il fenomeno" interpretato dal mitico Vinnie Jones. Tecnicamente non si può dire che sia fatto male e probabilmente soddisfa in pieno le esigenze degli appassionati; personalmente l'ho trovato un po sbrigativo, approssimativo... poco avvincente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR HollywoodUndead  @  16/11/2011 21:22:13
Ed eccoci al terzo capitolo dedicato ai mutanti più amati, X-Men The last stand. Quello che per me, risulta il più bello dell'intera serie dedicata ai personaggi Marvel. Dopo i 407 milioni di dollari incassati con il secondo capitolo, la 20th Century Fox ha avuto la brillante idea di realizzare, nel 2006, questo numero 3 della saga. Dopo aver diretto i primi due, Bryan Singer lascia la cabina di regia a Brett Ratner, che grazie ad un budget stellare (circa 210 milioni di palanche) realizza questa pellicola che non solo si distingue per gli effetti speciali più complessi, ma anche per l'introduzione di nuovi mutanti che negli anni precedenti (per questioni sempre legate agli effetti) non son riusciti a debuttare nella saga. Tra i volti nuovi troviamo : Fenice, Angelo, Bestia, Shadowcat, Fenomeno, Colosso, Uomo multiplo, Psylocke ecc. Questa volta i nostri eroi si troveranno non solo ad affrontare i mutanti cattivi, ma dovranno lottare anche contro la loro voglia di integrazione nel mondo umano, determinato dall'ingresso della "cura", un vaccino che interrompe l'effetto del gene X, trasformando i mutanti in esseri umani. La pellicola di Ratner, ci dimostra come chi ha un dono, per l'integrazione, sia disposto volentieri farne a meno. Il vero spunto di riflessione è questo : "E' proprio giusto integrarsi nella società?" "E' giusto rinunciare ad un dono per essere unguale agli altri?" oppure "E' giusto non voler sempre scappare di fronte alla persecuzione e alla discriminazione?". Domande da "senso della vita", ma il punto fondamentale della storia degli X-Men è proprio questo. La mela della discordia che fa scatenare scontri tra i vari mutanti, tra chi è un X-Men e chi invece è un ribelle al servizio di Magneto. Così non solo dagli effetti speciali possiamo appagare i nostri occhi, ma possiamo addirittura trovarci degli ottimi argomenti di attualità in questo "The last stand". Ritornando agli effetti, il caro (per modo di dire...) Ratner, ha la fortuna di avvalersi di una tecnologia più avanzata, rispetto a quella di cui si servì Singer. Solo così nel 2006 è stato possibile realizzare le ali del mutante Angelo (interpretato da Ben Foster). Ma non solo, hanno avuto anche la possibilità di realizzare Bestia. Per un film stellare c'è anche un cast stellare che, oltre ai soliti Hugh Jackman, Patrick Stewart, Ian McKellen, Halle Berry, Anna Paquin, Famke Janssen e Rebecca Romijn, sono presenti altri bravi attori, alcuni molto giovani tra cui Ben Foster (già citato), Ellen Page (che all'epoca era la fidanzata del Foster), Shawn Ashmore (presente nei precedenti ma come personaggio secondario), Aaron Stanford (idem), Daniel Cudmore (che dopo venderà l'anima al diavolo recitando nei seguiti della saga vampirica di Twilight) e Dania Ramirez (che interpreta la velocissima Callisto). Insomma tra cast, effetti speciali e ottime manovre di regia, questo X-Men The last stand guadagnò nel 2006 la modica cifra di 455 milioni (alla faccia...). A mio parere questa pellicola è il miglior episodio della serie dedicata agli X-Men, una saga che dal primo all'ultimo episodio riesce a mantenersi sulla stessa linea qualitativa (più o meno).

Vedi recensione

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  16/10/2011 11:12:42
Parte un po' lento, sale di intensità nel mezzo e si conclude con un bellissimo finale (mi riferisco nello specifico alle scene ambientate ad Alcatraz). Netto miglioramento rispetto al secondo capitolo che era essenzialmente prolisso.
Un buon film per svagarsi senza troppe pretese.

x-man 97  @  12/10/2011 18:14:38
c'è stato un calo dal precedente x-men, c'è ancora più azione ma non è sufficente secondo me il 2° resta il migliore

simo96  @  27/06/2011 17:49:11
il mio giudizio sarebbe pressoche uguale a x.men 2 ma

krystian  @  01/04/2011 16:41:23
Mi è proprio piaciuto molto ... ottimi gli effetti speciali.
Bel finale !

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  06/12/2010 18:28:11
Il peggiore degli episodi.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  30/06/2010 12:08:33
Ratner è ormai il regista per tutte le stagioni (dirige davvero di tutto in maniera perennemente invisibile). Questo terzo capitolo conclude una saga che inevitabilmente verrà "rebootata" (vista l'età degli attori e i loro cachet in aumento). Nonostante le lodi sperticate, non ho mai trovato il primo o il secondo film degli X Men particolarmente eccelsi. Si tratta di prodotti dignitosi ma poco più. L'errore di tutti questi film sui fumetti è che si prendono troppo sul serio.
Questo capitolo usa il tipico sistema di tutti i sequel di questo genere: più nemici, più esplosioni, più effetti speciali. L'effetto è decente e forse Ian McKellen da solo dà qualcosa in più col suo carisma. Guardabile insomma.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  30/06/2010 11:42:09
Che noia! Che barba! Che noia!
Per chi non l’avesse capito… un film noioso. In questo capitolo non ci siamo proprio, è inutile, perché si vede benissimo che hanno voluto fare un terzo X-men solo per fare una trilogia: la trama è praticamente in secondo piano per dare spazio agli effetti speciali. La sceneggiatura è scarsa.
E chi è che ha avuto l’idea della ridicolissima battaglia contro umani e mutanti??? Mah.

gemellino86  @  26/06/2010 11:55:08
Il meno riuscito della serie. La storia è abbastanza scontata ma i momenti di azione e intrattenimento sono presenti. Qualche momento di noia c'è ma il risultato è soddisfacente.

Lory_noir  @  06/06/2010 12:38:52
Questa saga continua sulla buona linea che secondo me il secondo capitolo ha preso. Bella la trovata della doppia personalità di Jin e le scene d'azione.

margò  @  27/05/2010 20:08:13
Vedi commento al primo degli X-men...

BlackNight90  @  08/05/2010 17:08:24
L'introduzione della cura che vogliono affibbiare agli X-men non basta a rendere interessante questo ultimo episodio, il peggiore della saga con effetti speciali troppo digitali e bruttini e delle trovate di sceneggiatura piuttosto astruse (i mutanti di livello 3, 4, 5...ma che sono, i Pokèmon?). Poi McKellen ha sempre un grande carisma ma con quel casco ridicolo non si può proprio vedere.
Il peggiore, sufficienza solo per quell'amore di Ellen Page.

Ultima risposta 23/10/2011 17.48.29
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  25/04/2010 14:38:07
Ancora 7 a questo "conflitto finale". Un capitolo che chiude abbastanza in bellezza.

edmond90  @  25/04/2010 13:45:36
Migliore del primo e peggiore del secondo.Chiusura della trilogia dignitosa ma niente di eclatante.Non tanto per il cambio alla regia,Ratner se la cava benino,quanto per la sceneggiatura,che non sfrutta adeguatamente tutti i personaggi.Che dire,una trilogia tutto sommato sufficente,senza particolari guizzi, e che sicuramente si poteva strutturare molto meglio nel complesso.

tnx_hitman  @  25/04/2010 12:55:05
Nel terzo round si perdono i colpi..non sembra piu' un'opera intensa con tanto di rapporti fra personaggi e buona analisi sullo stato interiore dei protagonisti.
Qui i mutanti prendono posizione..e partono le danze.

Ultimo quarto d'ora niente da dire..sono rimasto a bocca aperta per quanto casino c'era in questa guerra decisiva.Effetti speciali ancora adesso ottimi e combattimenti devastanti.Ratner non fa sentire il peso del cambio di regia e anzi..ci mette un po' di pepe a tutto e si scatena dietro la macchina da presa siccome e'la battaglia finale.
Trilogia stabile quella degli X-Men.

E poi ho il cofanetto in Blu Ray XD.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  10/02/2010 12:17:40
ottimo finale della saga. il cambio regia si sente, ma il fascino dei mutanti basta a reggere il film. per gli appassionati

Frankys  @  09/01/2010 08:17:09
Bello, bello, belle !!
Mi è piaciuto moltissimo, quanto il primo ...
Si nota molto facilmente il cambio di regia, che però non influisce, i personaggi sono sempre quelli (quasi. Ne arriva qualcuno di nuovo) e la sostanza non cambia di molto.
Uno straordinario mix di strabilianti effetti speciali e scene di pura azione con momenti commoventi ...
Finale veramente bello in tutti i sensi ... Potrebbe preannunciare un seguito ...
Ottimo !

movieman  @  30/12/2009 23:38:54
Secondo me il più bello della trilogia, con effetti speciali sorprendenti e un finale fantastico.

Clint Eastwood  @  15/12/2009 15:05:15
Il terzo capitolo nelle mani di Ratner è un'offesa ai primi due diretti da Singer che neanche il personaggio ironico di Wolverine riesce a salvarlo.

ErCantante  @  06/12/2009 19:16:07
Una degna fine per la saga con molte scene d'azione entusiasmanti

dade83  @  20/10/2009 16:09:26
un'altro sequel degno di nota..un ottima conclusione alla trilogia..il cambio di regia non si sente..Ratner è un ottimo regista..

outsider  @  26/09/2009 16:06:27
Film davvero bello. Eccellenti trovate ed ed effetti speciali travolgenti...specie lo spostamento del ponte!

Tony yogurteria  @  07/09/2009 15:52:15
finale appassionante dopo i primi due altrettanto belli. da vedere tutta la trilogia!

Englishbear  @  07/09/2009 15:09:57
È il primo "X-men" che vedo e devo dire che mi è piaciuto tanto dal voler vedere anche gli altri capitoli della saga. Bello.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  07/09/2009 11:02:05
Bello, a livello dei precedenti. Trilogia conclusa con onore.
Nonostante il "finale aperto", sembra che non ci saranno ulteriori capitoli.
Merita una visione.

Xavier666  @  09/07/2009 23:26:02
Si mantiene secondo me sulla stessa lunghezza d'onda dei primi due, con la finale esplosione di potere di Jill di cui si accennava nei primi episodi ,il solito tamarrissimo Wolverine e un FAVOLOSO Vinnie Jones nei panni del "fenomeno"! Dovevano sfruttare di più quel personaggio!!!

hellknight2  @  08/06/2009 12:40:45
Inferiore ai primi 2 ma la comparsa di alcuni x-men mancanti, alcune situazioni divertenti e lo spettacolare finale lo salvano rendendolo un buon blockbuster.

Enry!!!!  @  06/06/2009 15:29:54
Terzo capitolo...anche questo non mi ha davvero deluso...
Film fantastico per la trama e i personaggi....davvero bello!!!

topsecret  @  03/06/2009 11:45:08
Vale lo stesso discorso fatto per il primo capitolo.
Di questo terzo episodio non ho apprezzato il finale melodrammatico (scena a sorpresa esclusa), però il resto del film scorre via bene e il nutrito cast mi è sembrato abbastanza buono.
Dovrò riguardarlo (schierato) per vedere il finale alternativo.

kastaldi  @  13/05/2009 21:10:48
Terzo capitolo della saga. L'ho trovato scorrevole e mai noioso. Begli effetti speciali e qualche momento toccante. Riflettori puntati su Magneto e Wolverine quando entrano in scena. Degno successore dei primi due episodi. Giudizio finale: da vedere.

Alexein  @  12/05/2009 13:32:19
Cambia il regista, la trilogia peggiora.
La trama è un polpettone rispetto agli altri due capitoli. Tanti i cali di ritmo, alla fine annoia.

calso  @  12/05/2009 12:16:22
A me è quello che è piaciuto di più...Wolverine fantastico ed una lotta stupenda dall'inizio alla fine...questi X-men sono una saga veramente riuscita,ed il regista di questo episodio è riuscito secondo me a realizzare un film migliore dei due precedenti...guardatelo

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  30/04/2009 13:02:43
Veramente divertente e appassionante, un tripudio di megaeffetti speciali ma mai del tutto prevedibile.
Alcune scene sono proprio belle e quando entra Magneto in campo è uno spettacolo per gli occhi.

Un gran bel giocattolone divertente e fatto con professionalità e che cast poi....

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  16/03/2009 19:41:27
Non male,ma dopo il primo,gli altri non mi sono piaciuti allo stesso modo,per questo ci sono trilogie che mi piacciono molto di più

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  09/03/2009 15:28:12
Sottotono e poco convincente. Meglio il primo.

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  22/02/2009 20:56:54
bello anke questo bellissimo capitolo di questa fantastica saga!!!

kalin_dran  @  28/01/2009 11:37:59
A mio giudizio è di molto inferiore ai primi due. La sceneggiatura è questa volta caotica e priva di spessore. La storia portata avanti in questo modo risulta banale e poco interessante.
A salvarsi sono gli effetti speciali e il cast.
Sono rimaso piuttosto deluso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR pompiere  @  09/12/2008 15:14:24
Qual'è la novità di questo terzo episodio?
E' una scoperta scientifica: esiste una "cura" per sopprimere il gene mutante e trasformare i mutanti in esseri umani. Un bello spunto per poter arricchire i contenuti di una pellicola, se non fosse che il tema tiene sì e no per 30-40'.

C'erano, insomma, tutte le possibilità per poter scandagliare la diffidenza e la paura dell'essere umano "normale" e metterlo a confronto con i mutanti cattivi (che usano solo la forza per risolvere le questioni) e quelli diplomatici.

C'erano le basi per poter disegnare un valido percorso sulla supremazia della razza ma i contenuti e la regia di Ratner (deprimente e irrilevante) tediano a morte lo spettatore, il quale attende invano sviluppi più maturi del soggetto.

Prevale, invece, un guazzabuglio e una sovrapposizione di situazioni generiche e statiche, dove i personaggi diventano macchiette in mano a sceneggiatori che puntano dritto all'effetto speciale, e chi si è visto si è visto! (I mutanti in classe 5 battono quelli con la classe 4 i quali bastonano quelli, poverini, in classe 3... come se fosse un confronto di figurine per vedere chi ha i poteri più forti e prevaricanti).

Risibile l'avanzata di Magneto & C. sul Golden Gate di San Francisco (per una volta, almeno, viene lasciata in pace la martoriata New York), strambo accatastamento di mutanti in crisi di identità e ai limiti di una moltiplicazione della personalità (viene voglia di dargliela davvero 'sta cura o, quantomeno, una camomilla!).

So che e' in produzione uno spin-off interamente dedicato a un solo eroe (leggi Wolverine), speriamo che sia una buona occasione per evitare ulteriori irritanti "giochetti" fra mutanti e per approfondire come si deve le personalità di questi bei personaggi dei fumetti.

Lele87  @  02/11/2008 00:34:31
Do un voto unico a tutta la saga(spero che facciano altri film) che senza dubbio è ben riuscita, uno dei migliori film sui supereroi realizzati.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  25/09/2008 20:30:12
Guardabile, ma è un polpettone.
Troppa carne al fuoco.

minoidepsp  @  14/09/2008 11:15:25
Film ben realizzato, consigliato però ai fan del genere.

filipporich  @  29/08/2008 01:33:34
Credevo decisamente peggio. Godibile.

lucrash  @  26/07/2008 23:02:04
magnifico... ottime idee ben sviluppate e non banali, ottimo il reinserimento di personaggi non presenti nei precedenti capitoli... e wolverine è sempre il mitico wolverine!!

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  02/07/2008 12:23:54
no no no no noooo l assenza del mitico brayan singer alla regia come nei 2 capitoli precedenti ha reso questo film il meno bello possibile,ma a chi cavolo è venuto in mente di mettere ratner alla regia???se proprio volevano fargli fare un film marvel potevano lasciargli fare "ghost rider",tanto peggio di come ha fatto jhoanson non poteva fare,poteva essere maestoso questo film ma l unica scena che salvo è la sequenza finale tra jin grey e wolverine,ho ancora l amarezza da quando l ho visto,più di tutte il "vai così palla di pelo" di wolverine,ma stiamo scherzando???il buono più cattivo tra tutti i personaggi dei fumetti???inaccettabile

Invia una mail all'autore del commento alessio222  @  27/06/2008 12:37:59
bellissimi effetti speciali una buona trama e buona interpretazione degli attori per questa conclusione della trilogia (speriamo)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  12/04/2008 12:10:19
Pellicola senza pretese che raggiunge l'obiettivo di divertire lo spettatore.

Chiudendo gli occhi su una sceneggiatura decisamente pessima e sulle inesistenti caratterizzazioni dei personaggi, un 5,5 lo si pèotrebbe anche regalare.

Ultima risposta 12/04/2008 12.48.07
mariocavallo  @  31/03/2008 18:22:11
una schifezza assoluta....brutti i dialoghi, brutta la storia...
solo una domanda: ma il tipo con le ali non poteva scendere le scale invece di rompere un vetro? decisamente sconsigliato

Ultima risposta 02/07/2008 12.25.19
SlevinKelevra  @  19/03/2008 11:56:14
Forse il più bello dei 3, anzi sicuramente. Scene memorabili e poi lei, Phoenix.. Davvero ben fatto.

phoenix74  @  24/02/2008 21:38:43
ero dubbioso su questa trilogia e invece mi sono dovuto ricredere.

Voto 8 pieno

Pagina di 4   Commenti Successivi »»