twilight regia di Catherine Hardwicke USA 2008

twilight (2008)

locandina del film TWILIGHT

Titolo Originale: TWILIGHT

RegiaCatherine Hardwicke

InterpretiKristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Michael Welch, Justin Chon, Peter Facinelli, Kellan Lutz, Elizabeth Reaser, Ashley Greene, Cam Gigandet

NazionalitàUSA 2008
Generethriller
Tratto dal libro "Twilight" di Stephenie Meyer
Al cinema nel Novembre 2008

•  Altri film di Catherine Hardwicke

Trama del film Twilight

Isabella (Kristen Stewart), dopo che la madre si è risposata, è costretta dal padre a seguirlo nella cittadina di Forks, nello stato di Washington. Una volta giunta nella nuova casa le viene raccontato di una strana ma attraente famiglia: si tratta dei Cullen. Uno dei figli, Edward (Robert Pattinson), cattura immediatamente l'attenzione della ragazza: è bellissimo, e col passare del tempo si avvicinerà sempre di più ad Isabella svelando una terribile parte di sè tenuta nascosta da sempre...

Film collegati a TWILIGHT

•  TWILIGHT SAGA: NEW MOON, 2009
 •  TWILIGHT SAGA: ECLIPSE, 2010
 •  TWILIGHT SAGA: BREAKING DAWN - PARTE 1, 2011
 •  TWILIGHT SAGA: BREAKING DAWN - PARTE 2, 2012

Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50

Voti e commenti su Twilight, 409 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

ilaria09  @  22/01/2009 22:11:24
Io al contrario di tante ragazze, sono stata trascinata dal mio ragazzo a vedere questo bellissimo film, perchè aveva letto il libro ed era sicuro che mi sarebbe piaciuto. Beh, l'effetto è stato ottimo, mi sono innamorata di Pattinson, bellissimo, truccato perfetto per quella parte e ottima recitazione. E' vero che il film non è dei migliori soprattutto per gli effetti speciali, ma dato lo scarso badget che aveva la regista, ha fatto fin troppo. In fondo nessuno ci scommetteva sul successo di questo film e ora che l'ha fatto hanno cambiato regista e ci sarà un badget diverso per il secondo. La storia cmq è originale, nuova e tremendamente romantica... lo consiglio a tutte le donne e sconsiglio agli uomini amanti di horror e azione

Ultima risposta 05/02/2009 19.00.31
pardossi  @  22/01/2009 13:43:56
Molto bello e appassionante, finalmente una boccata di aria fresca sul mondo dei vampiri, direi che il cast è azzeccatissimo e la storia è ben sviluppata e piena di momenti coinvolgenti, non ho letto il libro e francamente non me ne può fregare di meno, il mio commento è su questo film e non posso che dare un voto alto altrimenti non sarei obiettivo e credibile, consiglio di guardarlo a chi cerca un film romantico ma non stucchevole, drammatico ma anche avvincente e ottimamente realizzato.

cinemachampion  @  18/01/2009 18:52:04
un film bellissimo, e solo perche non rispecchia il libro e' valutato negativamente

Ultima risposta 25/01/2009 22.40.57
HeathLedger9  @  16/01/2009 20:48:01
un bellissimo film, non li capisco i commenti che vanno sotto il 5 puo non piacere ma almeno 5 dai, sarà piu per ragazzi come film ma non si puo dire che è brutto e a me personalmente è piaciuto moltissimo

ZazieDeLaFalais  @  15/01/2009 14:20:30
ho letto anche il libro e alla luce di ciò posso dire che il film nn ha tradito le mie aspettative...anzi, ha reso perfettamente l'idea del tutto...
unico neo: la velocità con cui la vicenda i conclude e la poca suspence che lascia il film;

Gli do un voto medio per la fedeltà al libro...ma, parliamoci francamente...non è fatto come dovrebbe essere fatta una buona pellicola...

SunChillY  @  13/01/2009 09:05:22
non metto 10 per il semplice fatto che se si giudica solo il film, alla fin fine non è poi questo gran capolavoro..
ma comunque è favoloso..io sono partita al contrario, sono andata a vedere il film, mi è piaciuto tantissimi ed ho iniziato i libri..dunque mi ha trasmesso tanto..
bravissimi tutti gli attori, favoloso la storia con questa modernazione dei vampiri ed è veramente fatto bene..

Ultima risposta 13/09/2009 19.42.42
DDJgirl  @  12/01/2009 19:04:52
La trama è strutturata bene, è una storia d' amore avvincente e anche se gli effetti speciali fanno un pò desiderare il resto è buono!

Invia una mail all'autore del commento Daniela Puledra  @  09/01/2009 00:01:08
ma do un voto cosi alto ma il film forse meritava qualcosa di meno. originale l idea si portare ai giorni nostri il vampiro.. meno orginale è quella difarlo giocare a baseball che stupidatadavvero da quando salgono sull albero in poi il film degenera.... lui è eccezionale comunque.

Ultima risposta 09/01/2009 09.36.22
tnx_hitman  @  08/01/2009 11:58:16
E' il mio primo film...è da mesi ke stavo cercando di entrare nel forum..ora ci sono!!!!Partiamo subito col dire che il rapporto che c'è stato fra i 2 protagonisti funziona egregiamente.Il belloccio di turno e la principessina ingenua pronti all'azione.Il libro ti da molta carica emotiva,nel film è inesistente.Volevo far felice la mia ragazza,ma vedo che anke lei si è annoiata.Ambientazioni,plot recitazione ok...emozioni e adrenalina almeno per invitare in sala un pubblico + ampio ci poteva stare.6 passabile....

Sweet_giulia  @  07/01/2009 21:28:48
Storia romantica, carina, ben recitata, bella fotografia.
Che dire un film carinissimo per passare una serata piacevole.
IL libro o meglio i libri sono da leggere, ma assolutamente dopo il film se è possibile cioè se non li avete già letti.

Leonhearth87  @  07/01/2009 02:20:27
Una storia d'amore in salsa vampiresca. Niente di estremamente nuovo, ma comunque il film scorre bene, grazie a una trama composta al 80% di commedia e il restante 20% di combattimenti e super salti. Forse è propio questo il sup punto debole: non a tutti può piacere una commedia che allo stesso tempo è un film di fantascienza. A me è piaciuto, quindi il mio consiglio è di vederlo, aspettando anche il seguito.

corpse_bride  @  06/01/2009 17:11:54
Ho divorato tutta la serie della Meyer, e da qui il mezzo voto in più..
Che dire, premettendo che come personaggi e scenari rispecchia in pieno il libro, non mi sono piaciuti per niente i dialoghi (tranne ovviamente le citazioni letterali), effetti speciali un po' deludenti, e anche gli attori non mi hanno convinto troppo.

Arthas  @  04/01/2009 16:51:27
Carino, anche se sento dire poteva essere fatto meglio...

Ultima risposta 04/01/2009 18.49.08
LORDsquared  @  04/01/2009 15:54:57
molto coinvolgente

valepinzy  @  02/01/2009 23:16:26
RAGAZZI NON AVETE PIU' NEMMENO VOGLIA DI SOGNARE UN PO'.
SOLO ORRORE, TRILLER!!!
E'? vero sinceramente anche io sono andata aspettandomi un film di veri vampiri (non sapendo che era una "saga" di libri), però ne sono rimasta piacevolmente soddisfatta.
Una bella favola per tutti.
Unica pecca, ma d'altronde giusta, ambiete molto grigio, per tenere in vita i vampri, ovvio!!!!

Ultima risposta 06/01/2009 12.57.33
novalexis  @  02/01/2009 14:01:22
Prima di vedere il film , avevo letto il libro. Il film è sviluppato abbastanza bene ad eccezione di qualche particolare:
- la camminata veloce dei vampire, veramente scadente;
- la scelta di alcuni attori del cast;
Per quanto riguarda il secondo punto, io non ho niente contro Pattinson però, come si può scegliere un attore che sul curriculum ha Harry Potter?? (a me Harry piace, ma non avrei mai preso attori, a parte qualche eccezione, da questa saga).
L'autrice del libro ha chiaramente scritto sul libro che Edward è bellissimo ed è scontato che, essendo il protagonista, sia il più bello di tutti. Perchè, allora James è molto più sexy e decente di lui??
Il film è discreto e soprattutto è divertente (specialmente se lo vedete al cinema con tute le fan di Pattinson che urlano)

galizzi0  @  02/01/2009 02:05:10
finalmente un bel film...la storia d'amore ambientata hai nostri giorni è stata ben supportata dalla nuova immagine data ai vampiri (che hanno uno stile pazzesco) e dall'ambiente in cui vivono...la trama è ben studiata e il film nn risulta noioso...purtroppo nn ho letto il libro
andrò sicuramente a vedere il seguito!!!

P.S.=NN FATE A CASO HAI COMMENTI DI ALCUNI RAGAZZINI CHE VOTANO QST FILM NEGATIVAMENTE PERCHè NN SOPPORTANO CHE LE COETANEE SI INNAMORINO DEL BELLO DI TURNO INVECE DI LORO (PROVATE A MOLLARE LA PLAY STATION!!!)

Ultima risposta 10/12/2009 12.54.42
Invia una mail all'autore del commento erik@  @  29/12/2008 18:56:14
il libro è un'altra cosa, ma questo film è veramente molto bello!!!!
gli attori sono molto bravi soprattutto lei, al di sopra delle mie aspettativa!!! e la trama neanke dirlo è magnifica! tratto dal romanzo della meyers deve essere bellissimo!!!

Ultima risposta 01/09/2010 16.42.56
me stessa  @  28/12/2008 17:00:32
twilight è poesia....è una trama che negli ultimi hanno non ho visto....sempre le stesse cose si vedono nei cinema!questo film mi ha fatto sognare...voi non avete mai voglia di sognare???è un film stupendo...è poi x quelli che dicono che assomiglia alla storia di buffy...si è vero...ma questa storia come dite voi"di un vampirello e di una giovane ragazza"è una storia bellissima...e poi la sceneggiatura è molto bella....e i due attori fanno una bella coppia!!!e poi sn molto bravi...

Ultima risposta 12/06/2009 14.52.33
flodder  @  27/12/2008 19:37:01
mi è piaciuto tantissimo, premetto che non ho letto il libro che tanti han detto essere molto più bello.... credo sia adatto però più ad un pubblico femminile, le storie d'amore impossibili di solito ai maschietti non piacciono :-) credo che gli attori siano molto bravi e il film è riuscito bene....

genrom  @  27/12/2008 17:35:21
Carino, leggero, alcuni spunti interessanti. Visto in una serata in cui non c'era niente di meglio... senza pentimento.

Morgana983  @  25/12/2008 09:21:42
Film adatto ad un pubblico femminile, giovane, che vuole fermarsi un momento e pensare (anche se tra vampiri e licantropi) che esistano ancora sentimenti così forti facilmente dimostrabili l'uno con l'altra.

Storia che mette in risalto soprattutto la difficoltà di amare qualcuno che non si dovrebbe. Il tema centrale del romanzo della Meyer è stato anche di moltissimi altri scrittori e registi. Potremo citarne molti.. Prendiamo il primo per eccellenza: Romeo e Giulietta.

Sicuro è che La Meyer ha riprodotto questo secolare ostacolo che l'amore produce in un contesto "fantastico" e non "realistico" come Shakespeare.

Un amore impossibile, in poche parole. O, almeno, un amore che non dovrebbe esistere perchè, come la stessa Meyer scrive nel libro, "nessuno è diventato vampiro per scelta fino ad oggi".

Mondi opposti uniti da un sentimento. Sicuro è che chi cercava un horror ha sbagliato scelta!

Qui la Meyer mescola il romanticismo con l'horror, i tratti del Conte Dracula (1979): la sua incredibile conoscenza delle lingue, delle scienze e della letteratura, inoltre tutte le donne rimangono estremamente colpite dal suo fascino; di qui Edward non potrebbe mai esser stato brutto per impersonare il vampiro per eccellenza! Ma, la differenza sta nel fatto che il Conte le affascinava per nutrirsi e, ad Edward, anche se l'effetto che fa inizialmente Bella è lo stesso, lotta contro il suo essere per non ucciderla.

Ci sono molte similitudini, ma queste le coglierà lo spettatore che gradisce film in cui siano presenti questi personaggi di leggende e mitolgie.

Sicuramente un film non può interpretare perfettamente un romanzo di pagine e pagine e pagine..

La rappresentazione a mio avviso è stata soddisfacente.

Sicuramente consiglio di leggere il libro per apprezzarne appieno il contenuto, ma non credo sia da attribuire un tre a un film come questo nonostante rispetto i gusti altrui.

Ragazze io lo consiglio, buona visione!

anthony_costner  @  24/12/2008 19:03:38
Non capisco come questo film ha la media del 6......per me vale di piu XD

Ultima risposta 19/03/2009 23.10.20
billino  @  22/12/2008 19:37:30
premetto che sono andato a vedere il film senza aver letto mai nessun libro sulla saga e non sapendo minimamente di cosa si trattava, sapevo che si trattavano i vampiri e niente più. Sono andato al cinema diciamo con abbastanza pretese visto che questa storia ha catturato tantissimki giovani. Purtroppo il film non mi ha lasciato una voglia irreparabile di andarmi a leggere tutti i libri, ma non vuoldire che non mi sia piaciuto. Il film si lascia seguire, anche se diciamo che per un'ora e dieci non succede praticamente nulla e si regge solo su una storia d'amore interesante quanto macabra nello stesso tempo. Poi il film si vivacizza un po' verso la fine, ma manca secondo me una trama unitaria. Il cattivo fa praticamente ingresso in scena solo molto tardi e questo non permette bene di inquadrarlo. Trama quindi troppo sterile per coprire due ore, secondo me eccesive. Di positivo resta la fotografia, mai banale e mai solo dark quella nebbia fredda è una bellissima invenzione e le location semplicemente fantastica. Gli attori sono promettenti. Spero che le trame migliorino con i libri successivi, perchè questa è troppo sterile

Lord_Trashone  @  22/12/2008 09:42:25
Sinceramente non comprendo questa sfilza di 2 o 3 che ho visto per votare questo film.
Ce ne sarebbero altri di film (anche in sala in questo momento) che meriterebbero questi voti.
Twilight è un film per adolescenti, tratto da un libro scritto per adolescenti, tutti lo sapevamo, al telegiornale quando è uscito non si parlava di altro; detto questo c'è da dire che il film è carino, scorre bene, i personaggi sono ben caratterizzati (tranne i "cattivi" che sono veramente figure di contorno), ottime le scenografie e gli effetti speciali e questa idea di una famiglia moderna di vampiri "vegeteriani" è simpatica e per lo meno diversa dal solito.
Non è un capolavoro ne può essere paragonato (nemmeno lontanamente) ad Harry Potter: primo perchè non c'entra ssolutamente niente con il mondo magico del maghetto della Rowling, secondo perchè non ha ne il "pathos" ne la stessa carica rivoluzionaria nel panorama letterario contemporaneo.
E' un film gradevole da vedere al cinema di questi tempi e un inciso per i maschietti: non è cosi mieloso come si potrebbe pensare, è romantico certo, ma non un film scassaballe mieloso come ci si potrebbe immaginare.
Auguri dal vostro "romanticissimo" Lord Trashone! ;)

Angel87  @  20/12/2008 11:49:57
Il mio giudizio riguardo il film è sicuramente positivo..C'è sentimento, un pò d'azione, anche un pizzico di ironia, molta fantascienza..Insomma mi è piaciuto e non me l'aspettavo.

FABRIT  @  18/12/2008 19:33:13
Sono finito a vedere questo film per caso,molto carino...

foxlegend  @  17/12/2008 12:18:34
Dal trailer sembra un buffy versione film, banale e lineare tutto azione ed effetti speciali (che da soli in un film senza trama sono pietosi,come nella mummia 3 ad esempio).

Invece è una storia ben costruita legata esclusivamente sul rapporto fra i 2 protagonisti ma senza essere sdolcinata e smielata pieno di carinerie fra loro , anzi è basata sulla complessità dei due personaggi che con la loro bravura riescono a renderla molto credibile.
Il fatto che lui è un vampiro quasi è superfluo sull'andamento del film

SANDROO  @  16/12/2008 21:15:37
L'ho guardato perchè la mia ragazza aveva letto il libro e voleva vederlo convinto della noiosità che sarebbe stato ed invece sono rimasto molto soddisfatto. Convolgente e fatto benissimo.... OK.....

Ultima risposta 18/12/2008 12.37.33
Lory_noir  @  15/12/2008 22:09:56
L'ho visto con tutti i pregiudizi negativi di questo mondo... e invece mi ha conquistato! Lo consiglio!

mike_meBad  @  15/12/2008 18:10:37
mi aspettavo un prodotto commerciale scontato e smielato da *****ttte quattordicenni arrapate...
e in effetti è cosi.
ciò nonostante sono rimasto incollato allo schermo dall'inizio alla fine: la trama è buona,scontata ma scorre bene, belle ambientazioni, la sceneggiatura è un po patetica ogni tanto ma compensa con una ottima fotografia.

in sostanza non mi pento affatto di aver speso questi 7 euri... ogni tanto ci sta una filmetto all'insegna dei buoni sentimenti soprattutto se realizzato bene...
ah giusto...quasi dimenticavo...non da vedere con gli amici ma con la ragazza!

Ultima risposta 28/03/2009 03.36.58
juliette  @  13/12/2008 16:03:38
Carino, da pop corn e anima gemella.....

Piergirgio  @  12/12/2008 18:29:16
Quando la mia ragazza mi ha costretto a vedere qst film ero in procinto di spararmi.Alla fine xò nn è così male:nonostante si potesse facilmente scadere nell'idiota e nel banale data la trama il film è tutto sommato credibile.Belle le ambientazioni molto dark

Torghinarbet  @  12/12/2008 07:31:21
Analizzando il target, la tipologia di film e la realizzazione complessiva un 6 se lo merita... niente di emozionante se non hai meno di 18 anni, niente di eccelso nella trama e nei dialoghi, ma tutto sommato abbastanza godibile e ben descritto. La storia d'amore è un po' lenta ma coinvolgente, la fotografia e le scene sono godibili, la parte d'azione pecca un po' e il finale è molto a tirar via, mozzato senza una avvincente conclusione (anche se ci sarà il seguito la conclusione di questo primo film poteva essere nettamente migliore)

Nel complesso non mi ha deluso troppo ma neanche mi ha estasiato... poteva essere migliore, questo è vero, ma poteva essere anche una ciofecata sullo stile Buffy ammazzavampiri e porcate simili!
Una storia di vampiri alternativa, più sul romantico\sentimentale che film d'azione!

giuggi  @  11/12/2008 17:48:19
Ragazzi nn capisco la media cosi' bassa, io a leggere i vostri commenti mi aspettavo davvero una cretinata da dodicenni, invece ho scoperto un film bellissimo!
E' riuscito a tirar fuori il mio lato romantico( che ' e' molto nascosto), ho trovato belle le ambientazioni e nn scontati i dialoghi e poi c'e' edward che e' fantastico, il personaggio e' stato ricreato benissimo, sara' anche x la bellezza di Pattinson, cmq chiunque si innamorerebbe di lui
Secondo me da vedere, e' una sorpresa!

Ultima risposta 08/01/2009 19.59.39
marlin78  @  11/12/2008 02:42:42
Un film romantico, pieno di avventura.
Un film che fa sognare.. Molto delicato.

kira  @  09/12/2008 23:57:52
posso solo dire che mi è paiciuto da impazzire...Innamorata!!! ora voglio leggere anche il libro per capire meglio:D!

Ultima risposta 15/12/2008 18.23.43
pillula  @  09/12/2008 15:35:05
Film per i romanticoni...da restare senza fiato!!La storia d'amore tra un umana ed un vampiro è il lait motif, una storia tormentata ma intensissima...facile restare ammaliati dalla poesia dalla galanteria di Edward...

Invia una mail all'autore del commento Dafne90  @  09/12/2008 15:31:36
.....bello!! mi è sembrato anche piuttosto fedele al libro.... alcuni effetti speciali lasciavano un po' a desiderare.... però a me è piaciuto...e poi l'alchimia che c'è tra Edward e Bella dà quel qualcosa in più al film....
Non vedo l'ora che esacno gli altri=)

VaRvi92^^  @  08/12/2008 18:23:04
Ha delle atmosfere così belle e fatte bene che sembrano quasi create a computer, Robert Pattinson è proprio bravo e compensa un pò lei, che in certe parti fa rimpiangere la bambina che interpretava in panic room.
La trama si capisce e coinvolge, ha un ritmo un pò spezzato, si cambia spesso scena e situazione, però sommando tutto, è un film che vale la pena vedere, anche perchè se ha ottenuto tanta popolarità, un motivo ci sarà.....

Ingeborg  @  07/12/2008 22:57:57
Forse non sarà arte cinematografica pura, ma, in fondo, perché darsi sempre l'aria degli acculturati!
Un film piacevole, molto dolce, che fa sognare. Belle emozioni, belle immagini, bellissimo il protagonista.
Da vedere.

Ultima risposta 07/12/2008 23.12.46
eaglet  @  07/12/2008 22:27:33
Marco (Udine)
E chi lo dice che i 22enne di oggi non sono all'altezza?
La grande prova di Robert Pattinson - carismatica stella emergente del firmameno holliwoodiano e protagonista indisucusso di questo film - fa rimanere senza parole.
Non ci resta che attendere il numero 2, più che scontato visto il finale!

Carol  @  07/12/2008 16:22:06
Lo consiglio assolutamente..è un bellissimo film, ma soprattutto un bellissimo libro..consiglio entrambi a tutti..la cosa che merita assolutamente è l'assenza di una trama scontata e mielosa..veramente bello..

Ultima risposta 09/12/2008 15.33.45
burland  @  06/12/2008 14:52:20
Una storia d'amore tra una ragazza ed un vampiro, un film che si guarda bene e se non altro originale per quanto riguarda la storia che, nella sua semplicità, si differenzia dalla solita commedia per teenager.
Forse un pò troppo poca l'azione e di basso livello gli effetti speciali dovuti al basso budget del film.
Da vedere.

july85  @  05/12/2008 13:13:43
nulla a che vedere con il libro...troppe cose superficiali...spero che il seguito sia migliore...

tereuno  @  04/12/2008 16:01:26
Non avevo letto prima il libro, altrimenti inevitabilmente il film mi avrebbe deluso (l'ho letto dopo). Però posso dire che il film è stato gredevole, rilassante, scenografia adeguata alle ambientazioni narrate, buon mix musicale, discrete interpretazioni. Anche l'adattamento cinematografico è abbastanza fedele al testo che, nonostante sia ovviamente adatto ad un pubblico giovane, possiede comunque una storia originale, fuori dal comune, diversa dal solito cliché mocciniano! La nota stonata più che altro è la dicitura, l'etichetta di classificazione data al film: horror/fantastico?! Non c'è nulla, a mio parere, di un horror.

RessaTheClubber  @  03/12/2008 12:03:05
Impossibile dare a questo film meno di 9, aspetti come la fotografia e i dialoghi nonchè l'intreccio molto coinvolgente e complesso che appassiona fino al finale non possono liquidarlo con uno sbrigativo filmetto da adolescenti.. Pur non avendo letto il libro la caratterizzazione dei personaggi è molto ben strutturata ed il conflitto interiore generato dalla scelta che Belle prenderà, essendo consapevole dei rischi a cui andrà incontro, è uno dei punti più meglio sviluppati.
Molto valida anche la nuova concezione del "vampiro" che lotta contro la sua natura per provare a se stesso di non essere un mostro.
Questi come molti altri aspetti non mi permettono di dare al film meno di questo, ovviamente non sarà un capolavoro ma è una storia a mio avviso meravigliosa e di cui come ho appreso vedremo presto un seguito...

Ultima risposta 14/12/2008 11.21.23
denny86  @  02/12/2008 16:04:41
Premetto che non ho letto il libro e quindi non posso fare paragoni. Buon film con una trama non particolarmente originale ma comunque godibile. La storia dei vampiri si discosta un po' da quelle tradizionali

Nel complesso il film è guardabile seppure si svolga molto lentamente.

corey  @  01/12/2008 23:25:02
la sufficienza è per le scene finali e per edward che scanna con la sua volvo!!!per il resto è una storia d'amore per ragazzini,troppo smielata per i miei gusti

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  01/12/2008 22:04:48
Bellissimo. Non ho letto il libro, ma questa è una storia fantastica e affascinante, se non strepitosa poco ci manca, unica e commovente, che merita d'esser letta ma soprattutto d'essere vista. Non aggiungo altro.

Ultima risposta 14/12/2008 10.55.09
nextam  @  01/12/2008 20:48:30
alziamo la media a questo film. ottimi attori e otima regia. mi ha ricordato in un certo modo quei bei film americani anni 80. io lo consiglio davvero.

Orfeo  @  01/12/2008 11:55:56
Devo dire che ho avuto una piacevole sorpresa.
Lette le recensioni su questo forum avrei preferito Bolt, ma essendo stato costretto mi sono visto questo film.

Leggero, fresco e frizzante.
Gli attori giusti e in ruolo, una buona regia unita a una fotografia suggestiva, soprattutto in tono con questo periodo.

Una storia semplice ma intrigante e ben svolta, con i giusti tempi.

Leggerò di sicuro i libri...ciao

peppe87  @  01/12/2008 01:41:22
molti sbadigli nella sala
lento e poco entusiasmante
bella pero' la trama

senza infamia e senza lode

Invia una mail all'autore del commento filos-ippos  @  30/11/2008 18:43:42
Film davvero carino e originale. Una storia d'amore fuori dagli schemi, molto originale. Non si vede spesso in un film una storia del genere. Lei è disposta a tutto per l'amore di questo vampiro anche a rischio di morire! Consiglio a tutti di vederlo! Si passano 2 ore piacevoli e non manca poi il momento di tensione e combattimento come tutti i film (il classico s*****ttamento quì più evoluto)...

werther  @  30/11/2008 12:23:31
Bella storia d'amore fatta su misura per i teen,bello il trucco e la fotografia,come inizio non c'è male,peccato che dovremo attendere per vedere come andrà a finire.

sara1102s  @  30/11/2008 12:07:04
Bellissimo!!!! e lui è bello

Cuoreimpavido  @  30/11/2008 00:19:29
questo film e spettacolare, bello ed entusiasmante, una bella storia anche se fantastica e soprattutto i luoghi e gli effetti speciali bellissimi

Invia una mail all'autore del commento AeFiOoNt  @  29/11/2008 23:01:54
Il libro è il primo di una grande serie ben elaborata,ben fatta.
La storia è un qualcosa di affascinante:la nascita di un'amore tra un essere umano e un vampiro.
Amore iniziato "per gioco" e duraturo dalla prima metà del primo romanzo fino a tutto il libro per poi terminare all'inizio del secondo viaggio per poi riniziare alla fine dello stesso.
Bella Swan nel romanzo è descritta come una ragazza insicura,sbadata,timida,sensibile;nel film solo pochi aspetti riescono a darle,non tutti.
Edward Cullen è la perfezione,l'essere più bello di questo mondo,colui che è assolutamente indistruttibile;in quanto tale possiamo rappresentare questo personaggio solamente attraverso la nostra fantasia,nei nostri pensieri.Non esistono persone in grado di poter interpretare il vampiro Edward.
Perchè do questo voto?
Perchè il film è stato apprezzato sin dall'inizio per il grande successo ottenuto dal romanzo della Mayer,perchè anche se non ben attendibile alla storia tracciata sul libro è stato in grado di far commuovere e di toccare il cuore degli spettatori.
Personalmente sono stato bene in quelle due ore di sceneggiatura,mi sono goduto lo spettacolo fino in fondo,ogni istante.
Non mi sono perso niente,l'ho gustato dall'inizio alla fine,e sul finale ho versato addirittura qualche lacrima.
Ho aspettato tantissimo per commentare questo film e starei le ore a scrivere,ma non mi voglio prolungare più di tanto.
Gli altri tre libri sono molto più complessi per essere trasformati in film,serve tanto lavoro,e con impegno e sudore sono sicuro che nasceranno come si deve;basta riuscire ad attenuarsi per bene alla trama e non tagliare pezzi interi (quelli più importanti soprattutto) eliminando cosi anche il dialogo...
Non vedo l'ora di seguire gli altri film!
Un bacio slinguazzoso dal vostro Affy di fiducia!
Aefioont

junglerob  @  29/11/2008 19:18:06
E' molto carino preferisco sicuramente che i teenager di ora vadano al cinema per vedere un film come questo piuttosto che altri (e chiudo qui per non specificare...)gli attori sono bravini, bella la fotografia, le luci i personaggi...Bisogna sempre pensare che andare a vedere un film dopo aver letto il libro può risultare una delusione, soprattutto perchè ognuno crea nella propria mente il proprio film quando legge...basta scindere le due cose.

simonssj  @  29/11/2008 11:02:42
Bisogna avere un pò di obiettività nel giudicare i film, mi dà l'impressione che molti sono venuti in questa pagina di recensioni con l'idea di stroncare questa storia fantasy-romantica-adolescenziale bollandola come un prodotto frivolo, scemotto, adatto ad adolescenti senza cervello che non sanno nulla di cinema. Diciamo che non è così
Ovviamente il target di "Twilight" riguarda le ragazze adolescenti, ma è perfettamente godibile da tutti grazie al suo stile garbato, alla perfetta scelta del cast (non scherzo, i personaggi del libro che ho letto sembrano prendere vita in questo film) e al rispetto dai passaggi fondamentali del libro stesso. Dialoghi mai banali, e considerando che il libro è occupato per il 50 % dagli incastri e controincastri di Edward e Bella possiamo dire che la resa cinematografica dei dialoghi stessi non sfigura affatto, ottime le inquadrature, così come è buonissima la scelta di introdurre prima del previsto i 3 vampiri "cattivi", la cui comparsa solo nel finale era una delle pecche più grosse del libro, a mio parere. Mensione per il personaggio più riuscito, il padre di lei, un pò troppo sbrigative le scene della fuga (soprattutto in albergo), 3-4 risate sono sempre dietro l'angolo.
Un prodotto molto garbato, che manca sicuramente del colpo di genio, che manca di genialità nella sceneggiatura e nella regia, ma che il suo 7 se lo prende tranquillamente

Ultima risposta 29/11/2008 18.14.37
Dany87  @  29/11/2008 10:34:24
ao ma che sn sti voti così bassi per un capolavoro come twilight?! a me è piaciuto così tanto che sn andato a rivederlo altre 2 volte al cinema...e vorrei ancora e ancora vederlo!!!

Ultima risposta 13/01/2009 12.09.29
theruler881188  @  29/11/2008 03:50:50
ma che fantastici attori:) lei e stupenda lui bravissimo....la trama lenta nella prima mezz'ora ma poi decolla con un ritmo incalzante...ottimo film:)

ReginaDiCuori  @  29/11/2008 00:04:47
Oh a me sto film è piaciuto...non sarà certo il massimo a livello tecnico e sono la prima a dirlo, ma la trama mi è piaciuta molto, ha saputo coinvolgermi...cosa che non accade facilmente con i film d'amore! Mi è piaciuta anche l'interpretazione del vampito Edward, secondo me è saputo entrare bene nella parte....ho trovato molto deludente l'interpretazione della ragazza però mi ha davvero fatto emozionare!

aleee  @  28/11/2008 18:57:50
sarebbe un 8 +...bel film, trama originale ma adatto forse ad un pubblico più adolescenziale; si lascia vedere cmq, ve lo consiglio!

alex1283  @  28/11/2008 17:32:57
non concordo nè con chi osanna a priori il film in quanto "questo è ciò che prometteva,cosa vi aspettavate!",altrimenti tutto diventerebbe capolavoro,nè con chi piazza un bel 2 perchè lo trova insulso,da teen ager,perchè in tal caso,in quanto un pochino attempato,avrebbe fatto meglio a starsene a casa!
questo film,sinceramente,non mi ha fatto venire le coliche dalla disperazione!
è il tipico film che si è "costretti"ad andare a vedere,perchè in molti lo faranno,se ne parlerà a lungo..e l'ignoranza non è mai una bella cosa..
detto ciò,il film va vi abbastanza velocemente,è un film a "puntate",perciò arriverà alla fine e vi chiederete "e ora??"questo a prescindere dalla realizzazione tecnica!insomma ho sentito parlare di effetti speciali scarsini..beh è vero,non sono il massimo,ma il budget,si sa,governa ogni cosa!i protagonisti..a dire la verità,a volte ci si chiede come 2 persone così anonime,per certi versi,possano vivere certe avventure..li avrei preferiti con più carisma.la trama??beh,c'è poco da fare,o piace o non piace,nella 2 delle ipotesi un 2 non sarebbe comunque giustificato..un 6 e 1\2 mi sembra adatto

batisgrulla  @  28/11/2008 14:49:17
Il mio commento è molto semplice: il film è una grandissima cavolata (soprattutto i dialoghi), però alla fin fine non mi dispiaciuto (non so perchè, sarà che mi aspettavo le solite botte da orbi tra vampiri e ho trovato qualcosina di meglio).

Bestiolina  @  28/11/2008 14:38:42
Rischiava di essere una delle più grandi minkiate della storia e invece si lascia vedere. Certo non un capolavoro: manca decisamente l'azione, che si intravede solo nel finale. Nel complesso dà la sensazione di essere un film che viaggia con il freno a mano tirato, come se lo sceneggiatore avesse voluto evitare di dire troppo, bruciandosi così i numerosi sequel che con ogni probabilità sono già in cantiere.

Angelus  @  28/11/2008 14:33:38
Se vai a vedere Twilight non devi aspettarti effetti speciali e scene d'azione mozzafiato, piuttosto una storia d'amore impossibile e tormentata che immersa in una sceneggiatura fatta di vampiri buoni e cattivi, ma soprattutto non la solita immagine del vampiro che tutti noi conosciamo e che siamo abiutati a vedere...e non dico altro xkè verrei accusato di non avere utilizzato la funzione "spoiler", ebbene se vediamo il film sotto questi aspetti potremmo anke dire che è un buon film e vale la pena averlo visto!!

Ultima risposta 28/11/2008 18.56.40
Invia una mail all'autore del commento edwardcl  @  27/11/2008 23:32:14
Molto carino mi aspettavo qualcosa di davvero pessimo, invece è un buon prodotto adolescenziale che non scade mai nel ridicolo...bravi gli attori!!!

arakna  @  27/11/2008 13:55:39
confesso di non aver mai letto il libro, anche se, come molti, sono sostenitrice del fatto che le emozioni più vive scaturiscono dalla lettura.

tuttavia, questo film, pur essendo inaspettatamente romantico, mi ha lasciato qualcosa nel cuore....qualcosa di inspiegabile ed indescrivibile.

l'alone di mistero che cela il volto dei due amanti, il fare della famiglia nei confronti di lei, ma ancor più straordinario è quello che si evince dal comportamento di Bella, la quale reputa se stessa come "diversa"...e non viceversa come invece normalmente accadrebbe.

ancor più straordinaria è poi la bellezza dell'attore, perfettamente coerente con la trama e la sua capacità di immedesimarsi è, a mio parere, oltremodo singolare.

Ultima risposta 27/11/2008 22.05.17
Tanner  @  27/11/2008 02:55:27
La mia ragazza ha letto il libro tre volte e mi assicura che è meglio del film (come sempre del resto). La storia è quantomeno banale e leggerotta ma ben scritta e piacevole alla lettura. Ma veniamo al film.

Io ho provato a tenere conto del buon successo letterario e ho provato a immaginarmi che la trasposizione che stavo vedendo al cinema fosse più o meno attinente il libro, ma nonostante questo mio sforzo ho dovuto desistere: questa è semplicemente una storia banale. Assolutamente banale.
La differenza con i cult del genere (intervista col vampiro, dracula, la regina dei dannati) è solamente nel fatto che qui i vampiri possono stare al sole a farsi belli col loro twilight.. Che cavolata ragazzi...

Non si merita assolutamente il presunto successo che sta avendo. Personaggi inespressivi, il belloccio con la testa troppo grossa che fa ridere da quanto è truccato, la ragazza introversa monoespressiva e quasi irritante..

Si riprende un po' dopo la metà...

Ultima risposta 28/11/2008 08.34.54
castelvetro  @  27/11/2008 00:52:54
Buon Film, vale la pena vederlo.
Non è certo un capolavoro, ok! Ci sono alcune gaffe, sciocchi
effetti speciali e cadute di stile (come quando lui salta fuori
con gli occhiali da sole), ma tutto sommato ci regala una gelida
e a mio avviso fantastica caratterizzazione dei personaggi e
attraverso una discreta fotografia, buone riprese e montaggio
uno stile piuttosto carino.

Questo film ha stile!

Da vedere!

hulius  @  26/11/2008 21:06:10
Io l'ho trovato molto carino è simile al libro, speriamo migliori nel secondo New Moon...

auron84  @  26/11/2008 20:05:59
Non ho letto il libro, ma a me è piaciuto molto nonostante partissi abbastanza prevenuto. Anzi, mi è anche venuta voglia di leggere i libri!

Cardablasco  @  25/11/2008 15:54:01
Mah si poteva fare di meglio,non ho letto il libro e sono andato a vedere il film con la mia ragazza ma non è il capolavoro che alcuni dicono

Ultima risposta 25/11/2008 19.24.59
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  25/11/2008 09:39:13
E' passabile, però tutto il film è talmente mediocre (negli attori, nella trama, negli effetti) che si ha l'impressione di assistere più all'episodio pilota di un telefilm (finale compreso) che ad un vero prodotto cinematografico!

Insomma, è rivolto a un pubblico teen e questo si sapeva e ci sta, ma non sapevo che uscito dalla sala mi sarei sentito come se avessi guardato italia 1 per un paio d'ore!

Insomma è una via di mezzo tra Buffy e Dawson creek curiosamente proiettato sul grande schermo, stabilito ciò decidete voi quanto può interessarvi.

Ultima risposta 01/12/2008 11.28.05
vale1984  @  24/11/2008 21:03:42
Sinceramente non ho letto il libro e sono andata a vedere questo film senza pretese ed è stato carino...ha una bella trama, è una storia d'amore "impossibile" tra una ragazza e un vampiro dove le vite si intrecciano tra attrazione ed avventura. E' leggero, carino, capace di scatenare forti sentimenti sebbene gli effetti speciali, soprattutto nella corsa lascino addesiderare. Mi piace l'idea che il vampiro sia uno normale, non super bello e lei sia una ragazza semplice...molto bella la storia...manca un pò sugli effetti speciali e sembra mozzata la fine...forse proprio perchè ci sarà un seguito ma comunque non dovrebbe essere così.

Ultima risposta 25/11/2008 23.41.44
valerio1989  @  24/11/2008 20:31:22
Bè, finalmente! Dopo mesi (per me, per qualcuno sono stati anni) di attesa è finalmente uscito nelle sale Twilight: il primo capitolo della fortunata quadrilogia creata da Stephenie Meyer. Alcuni (i fan più accaniti) si aspettavano un capolavoro, altri lo avevano classificato già da tempo come un film stile Moccia. Ovviamente tutte e due le ipotesi sono sbagliate. Io ho letto il libro a Maggio e l’ho trovato semplice, scorrevole e ottimo se si vuole leggere qualcosa di poco impegnativo. Quindi dalla pellicola non mi aspettavo un capolavoro ma confidavo in un bel film. E così è stato. Twilight è un film che lascierà sicuramente soddisfatti i fan del libro in quanto raramente se ne discosta e quando lo fa è solo per aggiungere dettagli alla trama, dettagli che non fanno mai male. E’ stata una prova piuttosto impegnativa per la giovane (ma ormai affermata) attrice Kristen Stewart che si era fatta notare a fianco di Jodie Foster in Panic Room (sì, è proprio lei!!) e nel più recente e assolutamente splendido Into the wild. Nonostante sia piuttosto giovane e nonostante finora sia stata vista in ruoli piuttosto marginali, la Stewart se l’è cavata alla grande regalandoci una fantastica e credibilissima interpretazione di Bella Swann. Un pò meno credibile la prova di Robert Pattinson che, soprattutto nella prima parte, fa fatica a convincere essendo troppo teso. Da una parte questo è un bene visto il personaggio da lui interpretato, ma dall’altra la sua recitazione sembra un pò forzata. Per il resto del cast niente da dire, sono state fatte scelte ottime (forse l’attore che fa Jacob doveva essere un pò più bello, ma pazienza!). Passando al lato tecnico ci troviamo davanti ad una sceneggiatura strutturata molto bene e che rispetta in maniera estremamente fedele il libro. Piuttosto scadenti gli effetti speciali ma questo si sapeva e comunque il voto non ne è compromesso perchè sono proprio gli effetti speciali ad essere al servizio della storia e non viceversa. Le musiche non sono niente male, forse in alcuni momenti sono un pò inadatte ma comunque si intonano perfettamente al contesto del film. Per concludere, è un film molto convincente. Un’ottimo punto di partenza per gli episodi successivi che non potranno fare altro che migliorare!

Ultima risposta 16/06/2010 15.41.36
ste88  @  24/11/2008 13:53:56
tutto sommato non male...si può vedere

John Carpenter  @  24/11/2008 11:41:20
Film confezionato apposta per noi adolescenti, regia, attori, sceneggiatura, storia d'amore, e tutto il resto che rimanda ai tipici film per ragazzi.
Non male, si poteva certamente fare di meglio, ma non è male, sincermante penso che con tutta questa attesa, il film poteva storcere il naso, ma non è stato così. Da vedere senza connettere il cervello.

John.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R