transformers: la vendetta del caduto regia di Michael Bay USA 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

transformers: la vendetta del caduto (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TRANSFORMERS: LA VENDETTA DEL CADUTO

Titolo Originale: TRANSFORMERS 2: REVENGE OF THE FALLEN

RegiaMichael Bay

InterpretiShia LaBeouf, Megan Fox, Jon Voight, John Turturro, Rainn Wilson, Josh Duhamel, Tyrese Gibson, Isabel Lucas, Matthew Marsden

Durata: h 2.27
NazionalitàUSA 2009
Generefantascienza
Al cinema nel Giugno 2009

•  Altri film di Michael Bay

Trama del film Transformers: la vendetta del caduto

Se la battaglia per la Terra è appena terminata, quella dell'universo sta per cominciare. Cosa accadrà?
Gli Autobots superstiti decidono di restare sulla Terra come guardiani dell'umanità, fondando una piccola base Autobots. Starscream è ancora vivo e, dopo essere tornato a Cybertron, si mette a capo dei Decepticons, e decide di tornare sulla Terra con i rinforzi, alla ricerca di un alleato che li potrà portare verso una nuova vittoria sicura contro gli Autobots. Questi ultimi scoprono che il corpo morto di Megatron è stato rubato dai militari americani… cosa ne avranno fatto?

Film collegati a TRANSFORMERS: LA VENDETTA DEL CADUTO

 •  TRANSFORMERS, 2007
 •  TRANSFORMERS 3, 2011
 •  TRANSFORMERS 4 - L'ERA DELL'ESTINZIONE, 2014
 •  TRANSFORMERS 5: L'ULTIMO CAVALIERE, 2017

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,86 / 10 (258 voti)5,86Grafico
Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Transformers: la vendetta del caduto, 258 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

metathron  @  06/07/2009 13:27:03
   4 / 10
Che dire? Un film imbarazzante. Ai limiti dell’idiozia.

TRAMA: praticamente non esiste. O, per essere più precisi, è una specie di copia-incolla di citazioni da altri film e mitologie hollywoodiane. Il ritmo è serrato, non c’è un attimo di tregua, azione sincopata dopo azione sincopata, colpo di scena dopo colpo di scena. Questa trama robotico guerresca si intreccia con un modo di narrare fortemente humor e goliardico. Una parata di ovvietà al testosterone (l’arrapato punto di vista maschile dell’adolescente da college, con doppi sensi sessuali a gogo, di tutte le sponde)


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

EFFETTI SPECIALI E TECNICA DI RIPRESA: se esistesse il premio Rococò Superbarocco degli effetti speciali questo film lo vincerebbe. È strapieno di battaglie robotiche incasinatissime con punti di ripresa a tutte le angolature, con gli attraversamenti più inauditi. Diciamo che si sono lasciati un attimo prendere la mano. Il risultato è sovraccarico, ridondante. Invita alla nevrosi o al sonno. Ci sono veramente molti momenti di battaglia dove regna il chaos più totale, non si capisce una mazza.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Poi la propaganda è sfacciatamente ingenua. C’è il riferimento a Desert Storm come destino americano della guerra perenne nel deserto, come evento che ha segnato la storia degli usa fin dal 1992. Il tutto sovrapposto al mito permeante dell’esercito americano che ci protegge tutti e ci salva dai disastri più apocalittici ed extraterresti immaginabili.
La cosa è talmente sottolineata che mi chiedo se in realtà questo film non lo faccia apposta: un’esaltazione fino al parossismo di tutto quello che è più ovvio, più luogo comune possibile. Fino alla nausea. Come invitasse a perire per eccesso di normalità e ovvietà, o per reazione a svegliarsi al sospetto che la realtà sia differente, un po’ più stratificata. Ma non so se l’intenzione del film sia così nobile e sottile.
Lo humor cameratesco sessuale, l’azione esplosiva serrata che non lascia tregua, il super-effetto speciale, il mito patriottico degli Usa salveranno il mondo. E’ tutto talmente carico che sorge il dubbio che una persona intelligente come Spielberg (produttore) lo abbia fatto apposta. E’ un trionfo dell’ovvietà e della normalità nella sua accezione più triviale.
Ma credo che la motivazione sia molto più semplice. Evidentemente irrorare e imbottire un film di ovvietà rassicuranti paga bene: negli usa il film è campione di incassi. Michael Bay sembra interessarsi solo alla creazione di un contenitore di effetti speciali e battute dallo humor inglese con una trama copia-incolla che sia in grado di attirare più vittime paganti possibili nelle sale. E la cosa interessante è che sembra riuscire nel proprio intento.

Un film che si salva solo se visto in negativo: come una parossistica e stracarica critica all'american way. Ma non penso fosse nelle intenzioni del regista.

Il primo film era almeno divertente e aveva una certa flebile trama. Questo è troppo vuoto. E’ un guscio vuoto. Me ne sono uscito dal cinema infastidito.

7 risposte al commento
Ultima risposta 08/07/2009 08.43.43
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050082 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net