toy story 4 regia di Josh Cooley USA 2019

toy story 4 (2019)

locandina del film TOY STORY 4

Titolo Originale: TOY STORY 4

RegiaJosh Cooley

Interpreti: voci: Tom Hanks, Tim Allen, Annie Potts, Joan Cusack, Blake Clark, Wallace Shawn, Jodi Benson, John Ratzenberger, Keanu Reeves, Patricia Arquette, Jordan Peele, Timothy Dalton, Keegan-Michael Key, Kristen Schaal, Laurie Metcalf, Bonnie Hunt, Lori Alan, Jeff Garlin, Tony Hale, Estelle Harris, Bud Luckey, Jeff Pidgeon, Christina Hendricks, Ally Maki, Don Rickles, Bill Hader, Jay Hernandez, Mel Brooks, Betty White, Carl Weathers, Carol Burnett, Carl Reiner, June Squibb, Madeleine McGraw

NazionalitàUSA 2019
Genereanimazione
Al cinema nel Giugno 2019

•  Altri film di Josh Cooley

Trama del film Toy story 4

Woody ha sempre saputo quale fosse il suo posto nel mondo e la sua priorità è sempre stata prendersi cura del suo bambino, che si trattasse di Andy o di Bonnie. Quando Forky, il nuovo progetto scolastico di Bonnie trasformato in un giocattolo, si autodefinisce "spazzatura" e non giocattolo, Woody decide di mostrargli gli aspetti positivi di questa nuova vita. Ma quando Bonnie porta con sé tutta la banda di giocattoli in un viaggio con la sua famiglia, Woody fa un'inaspettata deviazione, che lo porta a ritrovare la sua amica scomparsa da tempo, Bo Peep. Dopo aver trascorso anni per conto proprio, lo spirito avventuroso di Bo e la vita "on the road" hanno rovinato la sua porcellana. Woody e Bo scopriranno che le loro rispettive vite come giocattoli sono ormai agli antipodi, ma presto si renderanno conto che questo è l'ultimo dei loro problemi.

Film collegati a TOY STORY 4

•  TOY STORY - IL MONDO DEI GIOCATTOLI, 1995
 •  TOY STORY 2 - WOODY E BUZZ ALLA RISCOSSA, 1999
 •  TOY STORY 3 - LA GRANDE FUGA, 2010

Voti e commenti su Toy story 4, 12 opinioni inserite

gemellino86  @  12/07/2019 10:34:16
Il quarto episodio di Toy Story si differenzia rispetto al terzo dove per i bambini era abbastanza inquietante. Qui il film è rivolto soprattutto a un pubblico molto giovane e c'è anche la mancanza di un vero cattivo. Tra i nuovi personaggi il più riuscito è la bambola. Non mi è piaciuto tanto Buzz qua. Simpatico il pulcino giocattolo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  09/07/2019 15:34:00
Da fan di Toy story, non potevo mancare alla visione del quarto capitolo, seppur mi sono avvicinato con molta ma molta cautela.
Pure io, come altri utenti, non sentivo la necessita di un quarto capitolo, il terzo capitolo era finito benissimo e come conclusivo della saga era più che buono.
Questo quarto capitolo è un buon film d'animazione, intrattiene bene e fa divertire, ma rispetto agli altri capitoli è parecchio inferiore.
Gli aspetti positivi sono nella grafica, ovviamente sempre su ottimi livelli, la colonna sonora sempre bellissima, e la simpatia dei personaggi, sia vecchi ma anche nuovi, con delle gag molto divertenti e simpatiche.
I difetti principali sono nella sceneggiatura, la lunghezza del film mi è parsa eccessiva, si e puntato molto alla commercializzazione del prodotto e alcune scene sono ripetitive, tutto questo non rende il film noioso (grazie anche hai personaggi molto divertenti) ma un pò banale.
Che altro aggiungere? non aspettatevi chissa che cosa, come film d'intrattenimento funziona bene, diverte e si lascia guardare, ma rispetto agli altri capitoli, è un altro mondo.

jek93  @  05/07/2019 11:49:06
Buon film d'animazione per bambini. Godibile, ma nulla di più.

LucaT  @  05/07/2019 05:51:37
io come altri utenti
reputo che il terzo capitolo fosse
una degna conclusione alla saga di toy story
questo per quanto riguarda la storia principale
comunque sia questo quarto capitolo infondo intrattiene
anche se risulta un pò stucchevole e sottotono
lasciando purtroppo anche alcuni concetti -dove li trova-

comunque sia anche se non privo di difetti
è un sufficente film d'animazione
e rivedere nuove vicissitudini di Woody e co. non dispiace
anche se lo reputo inferiore anche a diversi -short film- della saga
tra cui That Time Forgot che mi era proprio piaciuto

Arkantos  @  04/07/2019 15:00:59
Come tanti, non sentivo la necessità di questo quarto film, ma devo ammettere che a una certa, coi teocrati che fanno i cavoli loro mentre io sono l'unico che tenta di mandare avanti la baracca, dovevo scaricare in qualche modo lo stress, se sono più misantropo del normale… Date la colpa a loro.
Il film mi ha diviso nettamente in due: ci sono elementi che funzionano molto bene, ma al tempo stesso ho notato vari problemi non da poco, specie considerando l'eredità della trilogia.
Partendo dai punti positivi, oltre alla grafica sempre eccellente, il film è veramente ottimo nell'umorismo: i nuovi personaggi sono molto simpatici, le citazioni cinematografiche gasano e le gag sono piuttosto simpatiche, quindi se volete divertirvi questo film è a dir poco perfetto (inoltre c'è qualche scena durante i titoli di coda com'è consuetudine per la Pixar, non mollate subito la sala); quanto riguarda il doppiaggio italiano, il doppiatore ufficiale di Tom Hanks sostituisce molto bene Frizzi, riuscendo a far trasparire bene le emozioni di Woody. Infine vengono presentate delle tematiche potenzialmente molto interessanti, ma qua cominciano le note dolenti.

Infatti lo svolgimento della storia pare provenire da due sceneggiature diverse, tant'è che…

Quindi, concludendo, questo sequel, vedendolo come prodotto d'intrattenimento, continua a funzionare molto bene, divertendo sia adulti che bambini (che a sto giro in sala sono stati più silenziosi del normale), ma se volete quel qualcosa in più che è sempre stato presente nella saga, potreste rimanere un po' delusi.

horror83  @  02/07/2019 19:35:54
Mi è piaciuto anche se mi aspettavo un altra storia. La bambina protagonista non è che gioca molto con i giocattoli che gli sono stati regalati ma preferisce un giocattolo fatto con le sue manine (spazzatura). Per il resto non è male ma il mio preferito rimane il numero 3.

ilgiusto  @  30/06/2019 19:35:15
L'eccellente Toy Story 3 chiudeva talmente bene la trilogia che quando ho saputo del 4 ho sentito forte l'odore di 'episodio mediocre fatto solo per sfruttare avidamente ancora il brand'.
Poi l'ho visto e mi sono ricreduto.
Al termine il mio unico pensiero era: "Sì vabbè ciao eh!". E questo è il mio giudizio.
Mi chiedete com'è TS4? Signori... Si vabbè ciao eh!

Ultima risposta 08/07/2019 10.59.36
wuwazz  @  30/06/2019 13:58:57
Rimango sconcertato dalla scadente qualità creativa e narrativa di questo quarto Toy Story. E' davvero imbarazzante da quanto è ridicolo: l'intreccio è una forzatura continua che non sta né in cielo né in terra, alcune delle caratterizzazioni dei personaggi sono completamente stravolte (Buzz Lightyear sembra completamente demente) e le trovate sono per la maggior parte per lo più simpatiche. Non emoziona, non crea quel rapporto di simpatia/ empatia con lo spettatore.
Da qualche tempo (più nello specifico da quando Lasseter, Docter, Stanton, Unkric hanno smesso di lavorare in maniera massiccia alla scrittura dei soggetti e si dedicano più che altro a finanziare i progetti e supervisionarli (come biasimarli, d'altronde) la qualità dei film pixar è scesa vertiginosamente: non si trova più quella genialità e coerenza nell'intreccio che rendeva i film di veri e propri capolavori di animazione.
Quello che mi stupisce ancora di più sono le valanghe di recensioni positive che Toy4 ha ricevuto su alcuni aggregatori di cinema (rotten tom. su tutti), voti altissimi e commenti totalmente campati per aria per quanto mi riguarda. Comincio a pensare che la disney paghi alcune testate (molte, in verità, quasi tutte) e che questa operazione rientri nel marketing vero e proprio. Non ci sono altre spiegazioni.

Lasciate perdere, rimanete col bel ricordo della trilogia originale e salvatevi.

Ultima risposta 01/07/2019 14.06.51
Sestri Potente  @  30/06/2019 13:50:36
Divertente ed avventuroso come gli altri, davvero un ottimo prodotto.

Prof  @  28/06/2019 22:03:01
Francamente mi sento piuttosto perplesso in relazione alle cautele dei precedenti (re)censori, poiché ci sono due frasi, sparse nel film, che da sole ne giustificano la caratura.
Poiché le citerò quali disiecta membra, e soprattutto senza lasciar minimamente trapelare i relativi contesti, mi sento di poterle riportare integralmente, senza che ciò rappresenti il minimo problema per i prossimi spettatori.
La prima è la seguente: quale soddisfazione più grande, per un genitore, che trovarsi di fronte un figlio? E non solo, ma "vederlo crescere, giorno dopo giorno".
Parrà quanto di più scontato possa esserci al mondo. Eppure non è così, poiché i genitori, effettivamente, sono delle creature privilegiate. I figli rappresentano, in uno, il presente, il passato e il futuro, ma in una prospettiva dinamica, non statica, quindi in perpetua evoluzione. La vita è meravigliosa, se nulla o nessuno le cospira contro. Per questo va vissuta ed incrementata con tutte le energie, e simili pellicole, con delicatezza quasi sbarazzina, lo suggeriscono.
La seconda è l'arcinota coppia verbale "affinità elettive", già titolo di una celebre pellicola: questo splendido nesso compare, infatti, sia nel primo che nel secondo tempo, a realizzare un richiamo voluto, anzi particolarmente ricercato.
Non si può ignorare che si tratta, di fatto, del fulcro della prosecuzione della nostra esistenza: vivere in armonia, infatti, è possibile solo se ci si sente compresi e desiderati, dunque non solo accettati, ma coinvolti e addirittura gratificati, il che non sempre è semplice né, tanto meno, scontato.
Già questi due moniti perpetui rendono consigliabile la visione del film. Se, poi, lo si giudicherà un po' stantio, o se non altro poco originale, la novità di trama e intreccio ormai è un puro adynaton. E non potrebbe essere altrimenti, con i plurimi secoli di produzione che ci precedono, grafica, artistica, pittorica, scultorea, letteraria, musicale ed anche semplicemente visiva…

Wilding  @  27/06/2019 21:06:17
Dopo anni di attesa mi aspettavo ben altro. Invece una delle saghe più note tra i film di animazione si arresta bruscamente di fronte ad una trama forzata e con poca anima, l'impatto visivo delle scene e tutto l'insieme comunque non è superiore a quello di una qualsiasi accettabile pellicola di animazione.

Invia una mail all'autore del commento mistress999  @  27/06/2019 12:20:07
Toy Story 4 è la conclusione che non ci meritavamo e che non meritava una saga conclusasi perfettamente con il capitolo precedente. In questo superfluo sequel si avverte la mancanza del cinismo, dell'ironia adulta, dell'originalità e dell'imprevedibilità delle storie dei capitoli precedenti. L'ho trovato ripetitivo e ad un certo punto anche estenuante nella sua ripetitività. La pellicola forzatamente cerca a tutti i costi la profondità attraverso riflessioni intricate che non trovano risposte e che rischiano di far perdere al film il velo di finzione che è giusto che rimanga. Il ruolo del giocattolo per me non ha senso venga messo in crisi, non è un umano, non ha cervello, non ha ormoni. Già nei capitoli precedenti ci chiedevamo "Ma come fanno a sentire dolore, pensare e altro?" Ma quelle domande non venivano esplicitate perché era rischioso affrontarle nella totale finzione nel mondo dei giocattoli. In un mondo impossibile dove pezzi di plastica parlano, sentono, provano emozioni, è normale sovvengano delle domande, alle quali dare una risposta sarebbe impossibile nella totale finzione. Invece Toy Story 4 per supplire ad una sceneggiatura abbastanza blanda, vuole a tutti i costi andare in ambiti che per un film sui giocattoli è totalmente deleterio, risultando totalmente forzato e poco credibile. Dopotutto è lo stesso Forky che dopo mille pippe alla domanda " come facciamo a essere vivi?" Risponde "non lo so". Il che aprirebbe altre 100 domande, come "che significa vivere per un giocattolo" "come fa ad avere una coscienza?",domande alle quali risposta non c'è, mentre il film cerca di inserirle a tutti i costi. Soprattutto il concetto di autodeterminazione è totalmente fuori luogo per un giocattolo.
Altra nota negativa è la totale assenza di quasi tutti i giocattoli/personaggi a noi già noti e ai quali ci siamo affezionati e l'inconsistenza della caratterizzazione dei nuovi. Spero davvero finiscano qui.

baby gang (2019)banglabeautiful boy (2018)bene ma non benissimo