toy story 4 regia di Josh Cooley USA 2019

toy story 4 (2019)

locandina del film TOY STORY 4

Titolo Originale: TOY STORY 4

RegiaJosh Cooley

Interpreti: voci: Tom Hanks, Tim Allen, Annie Potts, Joan Cusack, Blake Clark, Wallace Shawn, Jodi Benson, John Ratzenberger, Keanu Reeves, Patricia Arquette, Jordan Peele, Timothy Dalton, Keegan-Michael Key, Kristen Schaal, Laurie Metcalf, Bonnie Hunt, Lori Alan, Jeff Garlin, Tony Hale, Estelle Harris, Bud Luckey, Jeff Pidgeon, Christina Hendricks, Ally Maki, Don Rickles, Bill Hader, Jay Hernandez, Mel Brooks, Betty White, Carl Weathers, Carol Burnett, Carl Reiner, June Squibb, Madeleine McGraw

NazionalitàUSA 2019
Genereanimazione
Al cinema nel Giugno 2019

•  Altri film di Josh Cooley

Trama del film Toy story 4

Woody ha sempre saputo quale fosse il suo posto nel mondo e la sua priorità è sempre stata prendersi cura del suo bambino, che si trattasse di Andy o di Bonnie. Quando Forky, il nuovo progetto scolastico di Bonnie trasformato in un giocattolo, si autodefinisce "spazzatura" e non giocattolo, Woody decide di mostrargli gli aspetti positivi di questa nuova vita. Ma quando Bonnie porta con sé tutta la banda di giocattoli in un viaggio con la sua famiglia, Woody fa un'inaspettata deviazione, che lo porta a ritrovare la sua amica scomparsa da tempo, Bo Peep. Dopo aver trascorso anni per conto proprio, lo spirito avventuroso di Bo e la vita "on the road" hanno rovinato la sua porcellana. Woody e Bo scopriranno che le loro rispettive vite come giocattoli sono ormai agli antipodi, ma presto si renderanno conto che questo è l'ultimo dei loro problemi.

Film collegati a TOY STORY 4

VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film d'animazione

Voti e commenti su Toy story 4, 27 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  08/12/2023 14:10:40
La trilogia di "Toy Story" era perfetta così com'era, questo quarto episodio è in più, narrativamente parlando, e va un po' a snaturare retroattivamente quanto visto in precedenza. Si potrebbe chiudere un occhio se la qualità fosse alta come nei precedenti film; il guaio è che vengono riproposte con scarso successo varianti di situazioni già più o meno viste, quelle nuove non danno nessun scossone, e soprattutto i personaggi (onnipresente Woody a parte) sono gestiti male male. A livello di idee salvo soprattutto Gabby Gabby (anche se preferisco i villain dei film precedenti).
I giocattoli rimangono comunque sempre molto simpatici, solo per questo non infierisco con il voto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  07/02/2022 18:31:56
Forse il meno bello in assoluto della saga, sebbene ci troviamo di fronte ad un lungometraggio comunque interessante e realizzato con una certa cura. I nuovi personaggi non sono incisivi come quelli precedentemente introdotti, sebbene nell'economia generale riescano a funzionare, e rispetto al terzo capitolo questo quarto rappresenta un notevole passo indietro... ma c'è anche da dire che arrivare ai livelli del terzo era veramente difficile, per cui non c'è a mio parere da fare troppe colpe a questo film.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  30/01/2022 16:42:43
Dopo una grandiosa trilogia, appare questo quarto episodio, che risulta un po' slegato dalla saga. La storia gira qui intorno a Woody, lasciando glia altri sullo sfondo e finanche snaturando Buzz. Ottimo l'invenzione di Forky. Interessanti anche le inquietanti marionette che ricordano il pupazzo parlante dei Piccoli Brividi di R. L. Stine.
Pellicola ben fatta, che, pur non raggiungendo i livelli della trilogia, sa farsi apprezzare.

GreatJohn96  @  30/11/2020 00:15:48
Diciamola tutta, Toy Story 3 è stato il vero finale della saga ed ha reso il tutto una vera e propria trilogia, tanto che questo quarto (e si spera ultimo) capitolo arriva quasi all'improvviso, sprovvisto però di una vera e propria struttura che regga anche solo di poco il confronto con i precedenti. Il tutto è una buona storia sentimentale, bellina ok, ma inutile nello sfruttare i personaggi, in particolare il percorso di Woody che parte benino, ma il suo arco narrativo si conclude in una maniera un po deludente, quasi come se gli autori avessero voluto chiudere in fretta e furia. Lo svolgimento è forse il più debole dei quattro, altro punto a sfavore che va a mescolarsi con un villain che poi non risulta neanche interessante. In fondo, se questo non fosse arrivato subito dopo il terzo, gli avrei potuto dare anche un 6,5 perchè si applica come al solito, mostrando comunque tutta la grande realizzazione ed il buon divertimento che la saga ha sempre utilizzato, infatti neanche stavolta si risparmiano dei buoni tempi comici misti a momenti davvero drammatici, che mannaggia loro lasciano pure il segno.

FaustoWinnfield  @  02/05/2020 18:00:18
Il fatto che ci sarebbe stato un quarto film di Toy Story si sapeva già da subito dopo l'uscita del terzo, solo che il progetto originale era quello di uno spin-off che si sarebbe piazzato tra gli eventi del secondo e del terzo film, volto a chiarire l'ultima parentesi non chiarita dell'ultimo straordinario capitolo senza andare ad intaccare un finale così perfetto. Tuttavia i numerosi cambi in corso di produzione lo hanno portato ad essere un vero e proprio sequel. Questo Toy Story 4 non è di suo un brutto film, nonostante sia nettamente inferiore ai predecessori e abbia vari difetti, soprattutto nel ritmo e nell'uso fatto dei personaggi secondari. E' però un film imperdonabile. Imperdonabile l'aver voluto dare un finale diverso che, per quanto toccante, è del tutto insensato ed incoerente con quanto visto nei film precedenti. Visivamente è ancora straordinario, ha forse l'antagonista migliore di tutta la saga e di sicuro è un buon prodotto se non si considerano i predecessori. Se invece si considerano gli altri film, il risultato è deludente.

antoeboli  @  01/01/2020 16:19:06
Toy story è il mio brand preferito per quanto riguarda la Pixar animation,e dopo aver visto un finale perfetto col terzo episodio ho sperato non avvenisse quello che poi è accaduto.
Quando è stato annunciato un quarto capitolo,mi sono iniziato a preoccupare,per la direzione che poteva prendere un insieme di film quasi perfetti che hanno cresciuto milioni di per bambini.
Alla fine mi sono sbagliato,perche ts4,è un film sublime con un insieme di messaggi bellissimi contenuti all interno,che solo la Pixar e pochi altri riescono a farlo,in un insieme di scrittura di trama e personaggi nuovi, certosina.
Finalmente una pellicola che vede protagonisti quello che molti fans volevano da tanti anni (vedi spoiler).
Sotto diverse scene è anche un film maturo nel senso di creepy,per via di alcuni inserimenti di villain che uno non si aspetta da una produzione destinata ad un pubblico di una certa fascia di età.
Tutto questo con una finale che mi ha lasciato una tristezza addosso come il precedente,sperando sempre non salti fuori un quinto toy story.
Promossa inoltre la nuova voce di Woody,che per qualche momento non mi piaceva,ma poi ci si abitua secondo me.

alberto9  @  16/11/2019 08:18:39
Questo Toy Story non lascia il segno come gli altri... qualche momento simpatico ma niente di più...

Goldust  @  15/11/2019 12:17:34
La saga di Toy Story aveva detto tutto nelle sue prime tre puntate; questo quarto capitolo, per quanto ben fatto e ricco di invenzioni e nuovi personaggi come ad esempio il simpatico Forky doppiato da Luca Laurenti, sembra messo lì per fare cassa o peggio per allungare il brodo. Ma se una cosa abbiamo imparato in questi anni da Woody and company è che anche i giocattoli hanno un'anima; e allora, in mezzo alla solita routine action di un film che a tratti si ripete un pò, bisogna riconoscere che c'è almeno una sequenza di straordinaria dolcezza

Javier81  @  25/10/2019 23:07:25
Dopo aver letto qualche recensione poco generosa mi ero fatto una cattiva idea di questo 4 capitolo. E invece mi ha stupito ancora una volta. E tanto!
Un capolavoro? Forse si.
Insomma, ha tutto per divertire: una storia ben strutturata che non annoia un attimo (forse c'è addirittura fin troppa azione!), messaggi profondi in sottofondo relativi ai nuovi personaggi -originali e non- come Forky e la "cattiva" di turno Gabby (a me Gabby è piaciuta, soprattutto per come viene fatto evolvere il suo personaggio...basta, spoiler!). Ma soprattutto, il film fa ridere in più di una occasione e regala emozioni dall'inizio alla fine.
Davvero, come si fa ha dare un insufficenza a Toy Story 4?
Guardatelo e divertivi o voi che mi leggete. Grande Disney. Grande Pixar.

Norgoth  @  07/10/2019 22:48:50
Graficamente eccellente... e i pregi finiscono qui.
Il difetto maggiore? Essere completamente inutile.
La saga si era già conclusa con il terzo capitolo, sparando le migliori cartucce e calando il sipario in maniera eccellente.
E invece niente, il denaro chiama e Disney mette sotto la Pixar a forzare un altro capitolo della saga, per abbindolare i bambini di nuova generazione.
Toy Story 4 nulla aggiunge e nulla toglie a ciò che è già stato detto, sembra quasi un lungometraggio di un cortometraggio Pixar a tema Toy Story.
La storia è trita, sostanzialmente la stessa del 2 e del 3 per certi versi, senza innovazione alcuna.
I personaggi nuovi sono discreti ma non eccezionali. Gabby non è male, ma è un antagonista sfumato, che di certo non raggiunge i livelli di Lotso. Già da questo si vede la tendenza Disney di nuova generazione di fare un cattivello smorzato e a portata di infante (nel senso di neonato, però), come se bisognasse sfumare il male per mascherarlo da bene andato male. Il risultato è il non avere davvero un antagonista e quindi invalidare e sbilanciare un po' la già fragile storia in un forzatissimo buonismo.
I personaggi vecchi, spiace dirlo, ma non funzionano più. E' evidente anche a loro, che sono fatti in CGI, che il film di cui fanno parte sia totalmente inutile. Le espressioni, la mimica, sono davvero depotenziati e meno incisivi, tanto che persino la recitazione della CGI, un tempo faro e pietra di paragone per tanti aspiranti animatori digitali (o altre case), ora sia la mera ombra di se stessa. Ho trovato fatti meglio gli animali di Pets 2 fatti da Illumination, per dire (e non è un gran complimento).
Nemmeno il lato morale e sentimentale tipicamente disneyano (della vecchia guardia, almeno) non è così incisivo: il messaggio che passa è ovviamente positivo, ma debole e forzato come il film stesso.
Il film nel complesso non è nemmeno così divertente, a parte qualche sprazzo. Secondo me, i bambini sarebbero molto annoiati da un film del genere.
Un passo falso, per quel che mi riguarda. Disney sta prendendo una deriva pericolosa con la via dei sequel a tutti i costi e la spremitura dei personaggi fino all'ultimo. Spero se ne rendano conto prima loro, che il pubblico (che non abboccherà in eterno... spero).

topsecret  @  17/09/2019 18:56:22
Un bel quarto capitolo della saga dei giocattoli viventi, spigliato nel ritmo, funzionale nel calibrare l'action al sentimentale, calibrato nei dialoghi e nelle intenzioni di lanciare un messaggio positivo di emancipazione a 360 gradi.
Spiritoso, dinamico ed emozionante quanto basta per intrattenere al meglio un pubblico di tutte le età.
Discreto prodotto ludico.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  10/09/2019 11:19:06
E alla fine doveva arrivare, lo scivolone di Toy Story. Dopo 3 episodi di livello altissimo, in cui la saga si è costantemente reinventata, con questo quarto e svogliato episodio si mischia qualche bella intuizione (Forky, che prende vita grazie alla fantasia di una bambina, o le marionette) a scelte narrative che non funzionano per niente: tutta la sottotrama di Bo Peep è troppo poco spontanea perché risulti interessante, figlia forse del desiderio di trasformare un personaggio molto sciapo in una donna forte e cazzuta - ma se ne sentiva il bisogno? Sembra un cambiamento forzatissimo, ed in tempi non sospetti era già stato introdotto l'ottimo personaggio di Jessie per fare da contraltare al testosterone di Buzz e Woody.

Poi il personaggio di Buzz di punto in bianco sembra un demente, anche qui senza che se ne avverta il bisogno narrativo.

Insomma, alla fine sembra solo un film molto confuso, fatto uscire per sfruttare un brand dal sicuro appeal commerciale ma con le idee ormai ridotte a un lumicino.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  31/07/2019 17:14:52
Nonostante questo film arrivi a "saga conclusa" dopo Toy Story 4, e la tentazione di ridurlo a semplice sfruttamento esasperato della stessa da parte della Disney, mi sono dovuto ricredere su tante cose. Il film mi è piaciuto e, anzi, se devo trovargli un difetto è proprio l'aver introdotto troppe cose senza averle sviluppate abbastanza. L'idea dei giocattoli che prendono vita creati dai bambini è bellissima (e resa in maniera quasi Frankensteiniana) così come è fantastico il personaggio di Forky. Bello in certi momenti anche il ritorno alle atmosfere lugubri del primo film. Forse, appunto, troppa carne al fuoco ha lasciato poco spazio per i protagonisti di sempre (in primis Buzz, che resta ai margini, caricatura di sè stesso). Il finale non me lo aspettavo! E ho riso moltissimo (e al cinema ero da solo)

junior86  @  24/07/2019 15:28:50
Un capitolo che sembra quasi uno spin-off, paragonato ai primi tre Toy Story...
Oltre ad un Buzz caratterizzato malissimo, che l'unica cosa che fa per tutto il film è schiacciare i suoi bottoncini, la trama è un po' noiosa e la morale non aggiunge molto di nuovo a quanto già si apprende dai precedenti film, anche se magari lo approfondisce leggermente.
Comunque, le tematiche del giocattolo preferito e del giocattolo abbandonato o rimpiazzato sono già state affrontate nel 1 e 3 capitolo. Qua ci sono in più i giocattoli solitari che a quanto pare sono contenti di esserlo.
Questo 4° capitolo ha purtroppo la s**** di vedersela con il perfetto capitolo precedente, il quale, l'hanno già detto tutti ma lo dico anch'io, DOVEVA CONCLUDERE LA SAGA.
E invece no, i soldi alla Pixar (=Disney) non fanno certo schifo, e quindi sequel su sequel.
Niente da dire sulla grafica (mi hanno stupito le ragnatele e la polvere sulla ciabatta elettrica, incredibile la qualità dei minimi dettagli), ma non basta più ormai.
C'è qualche scena divertente, soprattutto quella del camper verso la fine, ma finita lì. C'è zero emozione. Scordatevi i goccioloni agli occhi durante la scena dell'inceneritore o della donazione dei giocattoli a Bonnie da parte di Andy.
Per finire:

Edredone  @  22/07/2019 00:20:04
Degno secondo finale del capolavoro Pixar imperdibile per chi da sempre segue la serie e consigliato a tutti gli amanti del genere.

gemellino86  @  12/07/2019 10:34:16
Il quarto episodio di Toy Story si differenzia rispetto al terzo dove per i bambini era abbastanza inquietante. Qui il film è rivolto soprattutto a un pubblico molto giovane e c'è anche la mancanza di un vero cattivo. Tra i nuovi personaggi il più riuscito è la bambola. Non mi è piaciuto tanto Buzz qua. Simpatico il pulcino giocattolo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  09/07/2019 15:34:00
Da fan di Toy story, non potevo mancare alla visione del quarto capitolo, seppur mi sono avvicinato con molta ma molta cautela.
Pure io, come altri utenti, non sentivo la necessita di un quarto capitolo, il terzo capitolo era finito benissimo e come conclusivo della saga era più che buono.
Questo quarto capitolo è un buon film d'animazione, intrattiene bene e fa divertire, ma rispetto agli altri capitoli è parecchio inferiore.
Gli aspetti positivi sono nella grafica, ovviamente sempre su ottimi livelli, la colonna sonora sempre bellissima, e la simpatia dei personaggi, sia vecchi ma anche nuovi, con delle gag molto divertenti e simpatiche.
I difetti principali sono nella sceneggiatura, la lunghezza del film mi è parsa eccessiva, si e puntato molto alla commercializzazione del prodotto e alcune scene sono ripetitive, tutto questo non rende il film noioso (grazie anche ai personaggi molto divertenti) ma un pò banale.
Che altro aggiungere? non aspettatevi chissa che cosa, come film d'intrattenimento funziona bene, diverte e si lascia guardare, ma rispetto agli altri capitoli, è un altro mondo.

jek93  @  05/07/2019 11:49:06
Buon film d'animazione per bambini. Godibile, ma nulla di più.

LucaT  @  05/07/2019 05:51:37
io come altri utenti
reputo che il terzo capitolo fosse
una degna conclusione alla saga di toy story
questo per quanto riguarda la storia principale
comunque sia questo quarto capitolo infondo intrattiene
anche se risulta un pò stucchevole e sottotono
lasciando purtroppo anche alcuni concetti -dove li trova-

comunque sia anche se non privo di difetti
è un sufficente film d'animazione
e rivedere nuove vicissitudini di Woody e co. non dispiace
anche se lo reputo inferiore anche a diversi -short film- della saga
tra cui That Time Forgot che mi era proprio piaciuto

Arkantos  @  04/07/2019 15:00:59
Come tanti, non sentivo la necessità di questo quarto film, ma devo ammettere che a una certa, coi teocrati che fanno i cavoli loro mentre io sono l'unico che tenta di mandare avanti la baracca, dovevo scaricare in qualche modo lo stress, se sono più misantropo del normale… Date la colpa a loro.
Il film mi ha diviso nettamente in due: ci sono elementi che funzionano molto bene, ma al tempo stesso ho notato vari problemi non da poco, specie considerando l'eredità della trilogia.
Partendo dai punti positivi, oltre alla grafica sempre eccellente, il film è veramente ottimo nell'umorismo: i nuovi personaggi sono molto simpatici, le citazioni cinematografiche gasano e le gag sono piuttosto simpatiche, quindi se volete divertirvi questo film è a dir poco perfetto (inoltre c'è qualche scena durante i titoli di coda com'è consuetudine per la Pixar, non mollate subito la sala); quanto riguarda il doppiaggio italiano, il doppiatore ufficiale di Tom Hanks sostituisce molto bene Frizzi, riuscendo a far trasparire bene le emozioni di Woody. Infine vengono presentate delle tematiche potenzialmente molto interessanti, ma qua cominciano le note dolenti.

Infatti lo svolgimento della storia pare provenire da due sceneggiature diverse, tant'è che…

Quindi, concludendo, questo sequel, vedendolo come prodotto d'intrattenimento, continua a funzionare molto bene, divertendo sia adulti che bambini (che a sto giro in sala sono stati più silenziosi del normale), ma se volete quel qualcosa in più che è sempre stato presente nella saga, potreste rimanere un po' delusi.

horror83  @  02/07/2019 19:35:54
Mi è piaciuto anche se mi aspettavo un altra storia. La bambina protagonista non è che gioca molto con i giocattoli che gli sono stati regalati ma preferisce un giocattolo fatto con le sue manine (spazzatura). Per il resto non è male ma il mio preferito rimane il numero 3.

Ultima risposta 24/07/2019 15.18.17
ilgiusto  @  30/06/2019 19:35:15
L'eccellente Toy Story 3 chiudeva talmente bene la trilogia che quando ho saputo del 4 ho sentito forte l'odore di 'episodio mediocre fatto solo per sfruttare avidamente ancora il brand'.
Poi l'ho visto e mi sono ricreduto.
Al termine il mio unico pensiero era: "Sì vabbè ciao eh!". E questo è il mio giudizio.
Mi chiedete com'è TS4? Signori... Si vabbè ciao eh!

Ultima risposta 08/07/2019 10.59.36
wuwazz  @  30/06/2019 13:58:57
Rimango sconcertato dalla scadente qualità creativa e narrativa di questo quarto Toy Story. E' davvero imbarazzante da quanto è ridicolo: l'intreccio è una forzatura continua che non sta né in cielo né in terra, alcune delle caratterizzazioni dei personaggi sono completamente stravolte (Buzz Lightyear sembra completamente demente) e le trovate sono per la maggior parte per lo più simpatiche. Non emoziona, non crea quel rapporto di simpatia/ empatia con lo spettatore.
Da qualche tempo (più nello specifico da quando Lasseter, Docter, Stanton, Unkric hanno smesso di lavorare in maniera massiccia alla scrittura dei soggetti e si dedicano più che altro a finanziare i progetti e supervisionarli (come biasimarli, d'altronde) la qualità dei film pixar è scesa vertiginosamente: non si trova più quella genialità e coerenza nell'intreccio che rendeva i film di veri e propri capolavori di animazione.
Quello che mi stupisce ancora di più sono le valanghe di recensioni positive che Toy4 ha ricevuto su alcuni aggregatori di cinema (rotten tom. su tutti), voti altissimi e commenti totalmente campati per aria per quanto mi riguarda. Comincio a pensare che la disney paghi alcune testate (molte, in verità, quasi tutte) e che questa operazione rientri nel marketing vero e proprio. Non ci sono altre spiegazioni.

Lasciate perdere, rimanete col bel ricordo della trilogia originale e salvatevi.

Ultima risposta 10/09/2019 11.26.59
Sestri Potente  @  30/06/2019 13:50:36
Divertente ed avventuroso come gli altri, davvero un ottimo prodotto.

Prof  @  28/06/2019 22:03:01
Francamente mi sento piuttosto perplesso in relazione alle cautele dei precedenti (re)censori, poiché ci sono due frasi, sparse nel film, che da sole ne giustificano la caratura.
Poiché le citerò quali disiecta membra, e soprattutto senza lasciar minimamente trapelare i relativi contesti, mi sento di poterle riportare integralmente, senza che ciò rappresenti il minimo problema per i prossimi spettatori.
La prima è la seguente: quale soddisfazione più grande, per un genitore, che trovarsi di fronte un figlio? E non solo, ma "vederlo crescere, giorno dopo giorno".
Parrà quanto di più scontato possa esserci al mondo. Eppure non è così, poiché i genitori, effettivamente, sono delle creature privilegiate. I figli rappresentano, in uno, il presente, il passato e il futuro, ma in una prospettiva dinamica, non statica, quindi in perpetua evoluzione. La vita è meravigliosa, se nulla o nessuno le cospira contro. Per questo va vissuta ed incrementata con tutte le energie, e simili pellicole, con delicatezza quasi sbarazzina, lo suggeriscono.
La seconda è l'arcinota coppia verbale "affinità elettive", già titolo di una celebre pellicola: questo splendido nesso compare, infatti, sia nel primo che nel secondo tempo, a realizzare un richiamo voluto, anzi particolarmente ricercato.
Non si può ignorare che si tratta, di fatto, del fulcro della prosecuzione della nostra esistenza: vivere in armonia, infatti, è possibile solo se ci si sente compresi e desiderati, dunque non solo accettati, ma coinvolti e addirittura gratificati, il che non sempre è semplice né, tanto meno, scontato.
Già questi due moniti perpetui rendono consigliabile la visione del film. Se, poi, lo si giudicherà un po' stantio, o se non altro poco originale, la novità di trama e intreccio ormai è un puro adynaton. E non potrebbe essere altrimenti, con i plurimi secoli di produzione che ci precedono, grafica, artistica, pittorica, scultorea, letteraria, musicale ed anche semplicemente visiva…

Wilding  @  27/06/2019 21:06:17
Dopo anni di attesa mi aspettavo ben altro. Invece una delle saghe più note tra i film di animazione si arresta bruscamente di fronte ad una trama forzata e con poca anima, l'impatto visivo delle scene e tutto l'insieme comunque non è superiore a quello di una qualsiasi accettabile pellicola di animazione.

Invia una mail all'autore del commento mistress999  @  27/06/2019 12:20:07
Toy Story 4 è la conclusione che non ci meritavamo e che non meritava una saga conclusasi perfettamente con il capitolo precedente. In questo superfluo sequel si avverte la mancanza del cinismo, dell'ironia adulta, dell'originalità e dell'imprevedibilità delle storie dei capitoli precedenti. L'ho trovato ripetitivo e ad un certo punto anche estenuante nella sua ripetitività. La pellicola forzatamente cerca a tutti i costi la profondità attraverso riflessioni intricate che non trovano risposte e che rischiano di far perdere al film il velo di finzione che è giusto che rimanga. Il ruolo del giocattolo per me non ha senso venga messo in crisi, non è un umano, non ha cervello, non ha ormoni. Già nei capitoli precedenti ci chiedevamo "Ma come fanno a sentire dolore, pensare e altro?" Ma quelle domande non venivano esplicitate perché era rischioso affrontarle nella totale finzione nel mondo dei giocattoli. In un mondo impossibile dove pezzi di plastica parlano, sentono, provano emozioni, è normale sovvengano delle domande, alle quali dare una risposta sarebbe impossibile nella totale finzione. Invece Toy Story 4 per supplire ad una sceneggiatura abbastanza blanda, vuole a tutti i costi andare in ambiti che per un film sui giocattoli è totalmente deleterio, risultando totalmente forzato e poco credibile. Dopotutto è lo stesso Forky che dopo mille pippe alla domanda " come facciamo a essere vivi?" Risponde "non lo so". Il che aprirebbe altre 100 domande, come "che significa vivere per un giocattolo" "come fa ad avere una coscienza?",domande alle quali risposta non c'è, mentre il film cerca di inserirle a tutti i costi. Soprattutto il concetto di autodeterminazione è totalmente fuori luogo per un giocattolo.
Altra nota negativa è la totale assenza di quasi tutti i giocattoli/personaggi a noi già noti e ai quali ci siamo affezionati e l'inconsistenza della caratterizzazione dei nuovi. Spero davvero finiscano qui.