the mist regia di Frank Darabont USA 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the mist (2007)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE MIST

Titolo Originale: THE MIST

RegiaFrank Darabont

InterpretiThomas Jane, Marcia Gay Harden, Andre Braugher, Laurie Holden, Toby Jones, Jeffrey DeMunn, Frances Sternhagen, William Sadler, Nathan Gamble, Alexa Davalos, Sam Witwer, Chris Owen, Robert Treveiler, David Jensen

Durata: h 2.07
NazionalitàUSA 2007
Generehorror
Tratto dal libro "Nebbia" di Stephen King
Al cinema nell'Ottobre 2008

•  Altri film di Frank Darabont

Trama del film The mist

Un supermercato, trasformato in vera e propria prigione per gli sfortunati clienti, che per colpa di una malefica nebbia, densa e letale, si troveranno in preda a misteriosi versi che spalancano portoni pieni di dubbi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,98 / 10 (478 voti)6,98Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The mist, 478 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

despise  @  08/02/2011 16:10:43
   8½ / 10
Con REC e CLOVERFIELD miglior film horror della passata stagione, ma a differenza dei primi due, secondo me era molto più difficile per DARABONT mantenere per due ore la tensione alta con un plot del genere (comunque con elementi non proprio originali nella filmografia horrror come la nebbia e/o le creature)....
Ed anche l'attacco al fondamentalismo religioso contrapposto
ad una fredda razionalità è davvero ben approfondito...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Sono davvero tanti gli elementi di discussione!
complimenti per me un 8,5 davvero meritato!

Gastone  @  14/01/2011 20:55:50
   8 / 10
se piace il genere e' proprio gradevole

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Feffo  @  12/01/2011 00:09:35
   7 / 10
mi è piaciuto, è davvero ben riuscito, mi ha fatto venire parecchi colpi!
il finale spacca il pubblico in due parti.. quelli a cui piace e quelli a cui fa schifo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

junior86  @  01/01/2011 15:14:19
   7 / 10
GLi effetti speciali (specialmente quelli del tentacolone) fanno un po' ribrezzo ma tuttavia il film è strutturato abbastanza bene e riesce a trasmetterti parecchia tensione. Ho letto il racconto di Stephen King, e ho apprezzato di più il finale del libro, ma mi rendo conto che trasformarlo in versione cinematografica avrebbe stonato un po...
Moh si dai, bel film :-)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  27/11/2010 14:06:25
   7 / 10
ATTENZIONE. Il commento potrebbe contenere anticipazioni.

C'è tutto Stephen King in The Mist. Lo scrittore americano, sicuramente il più grande creatore di storie e suggestioni vivente (50 film tratti da lui), di cui dichiaro con un mix di orgoglio e vergogna di aver letto tutta la produzione fino al 2004, ancora una volta tratta il suo tema piu caro: la piccola comunità, in cui tutti conoscono tutti, minacciata da qualcosa di ultraterreno (come It, Cose Preziose, La Tempesta del secolo e decine di altri). Savolta non siamo a Castle Rock, ma poco cambia.
E Darabont dopo aver già preso dal Re i soggetti de Il Miglio Verde e Le Ali della libertà fa di nuovo centro, senza raggiungere però i livelli degli altri due film.
The Mist è probabilmente un'opera che ha una valenza più alta di quella che mostra all'apparenza.Opera metaforica se ce n'è una, affronta l'interessantissima tematica del terrore dell'ignoto e di come una comunità si possa stringere a se stessa per affrontare tale paura. Paura che forse è rappresentata al meglio nella figura della donna timorata di Dio. E' veramente una punizione divina quella che ha colpito la cittadina? L'uomo ha voluto estendere troppo la sua conoscenza da dover essere punito? Oppure, come sembra, Dio non c'entra niente? La fantascienza gioca a carte con la religione in The Mist ma forse è proprio la componente ieratica impersonificata dalla donna a rendere la pellicola un pò troppo pesante, almeno in tutta la parte centrale. Probabilmente una durata minore (qui siamo a 2 ore) avrebbe snellito la sceneggiatura senza fare perdere minimamente forza alle tematiche che voleva sollevare. L'ambientazione è ottima (strizza tutti e 2 gli occhi a Romero), la direzione degli attori, una trentina in pochi metri quadri, gestita in maniera quasi perfetta, gli effetti speciali qua e là un pò deboli ma buoni in generale. Nel tragico finale abbiamo secondo me il punto di forza e insieme di debolezza del film. Perse ormai le speranze il protagonista si rende colpevole di un terribile gesto ma in realtà il perdono divino o semplicemente l'intervento dell'esercito, sarebbe avvenuto appena dopo. Ovvio il monito di non perdere mai la speranza, la fiducia, di lottare sempre fino alla fine. Ad un livello meno trascendentale però tale finale sembra quantomeno improbabile. Non possiamo assistere quasi in tempo reale alla città assalita da mostri, alcuni grandi come montagne, e poi in 3 minuti, il tempo di compiere il gesto sopracitato, ritrovarci finalmente liberi, ripuliti dalla nebbia e da ciò che nascondeva. C'è senz'altro un errore di tempi o montaggio in Darabont (non ricordo nel racconto). Poco male, The Mist più che un film di immagini è un film di contenuti, un film su come la paura del non conosciuto sia assimilabile al timore di Dio, su come l'uomo in situazione di pericolo si unisca per fronteggiarlo, su come l'eccessiva voglia di conoscenza, di avidità del sapere, di allargare i propri limiti, possa portare l'umanità alla distruzione.

Mothbat  @  21/11/2010 21:32:14
   8 / 10
Anch'io mi aspettavo una cosa demenziale e improponibile coi mostri, invece è davvero un gran film che ti prende e con un finale tragico. Almeno una delle migliori trasposizioni tratte dai romanzi di King.

Uninvited79  @  16/10/2010 23:47:13
   9 / 10
C'è tutto il migliore Stephen king in questo film! La scena finale è superativa.

Sgarbiscoop  @  24/09/2010 11:54:26
   10 / 10
Film MERAVIGLIOSO, il finale e' strepitoso, ai livelli del finale del primo Saw. Questo film e' anche una guida su come fare un capolavoro senza spendere tanti soldi, avvincente e mai scontato, molto psicologico e claustrofobico, la nebbia fuori al negozio dove si sa' che c'e' qualcosa di mostruoso rendono il tutto molto stuzzicante.
I deliri delle persone chiuse nel magazzino,sono esattamente i deliri che avremmo avuto tutti noi se ci fossimo trovati in quella drammatica situazione, un film che ti prende davvero, FINALE DA PREMIO OSCAR.



Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  06/09/2010 13:57:22
   8½ / 10
"L'interesse e la paura sono i principi della società." (Thomas Hobbes)

Il motivo che scatena quello che succede in questo film è relativamente interessante, non importa un gran che cosa ci possa essere nella nebbia. Di fatto l'idea è fantastica. Non c'è niente di più spaventoso di essere impossibilitati a vedere. Ad ogni modo si scopre ben presto cosa nasconde questa nebbia improvvisa e la spiegazione è piuttosto semplice:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Ma la potenza vera di questa storia sta nel raccontare le reazioni umane, quelle collettive e individuali. L'essere umano, per quanto possa essere unico nel suo essere, si riduce ad un primate quando non vede, non capisce ed ha paura. Una paura incontrollabile. Facile al condizionamento psicologico, può arrivare a credere a qualsiasi cosa. Ma ancor peggio, a reagire da miserabile.
Lasciate ogni speranza o voi che entrate (nel supermercato in questione). Perchè il finale, eccezionale, tira le fila di una società disumana, abbandonata totalmente a se stessa. Quella che noi chiamiamo democrazia, spesso è un meccanismo che si inceppa e crea danni irreparabili.
The mist è un ottimo prodotto di riflessione sulla nostra specie.

5 risposte al commento
Ultima risposta 06/09/2010 17.11.08
Visualizza / Rispondi al commento
IceKiller  @  15/08/2010 09:51:28
   8 / 10
sottovalutato, ottimo film horror, guardatelo.

Eratostene  @  28/07/2010 11:14:27
   8 / 10
Ottimo film horror, tiene per tutta la sua durata in tensione, gli effetti speciali per un film a basso costo sono abbastanza godibili e..

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  02/06/2010 22:08:36
   7 / 10
Ho apprezzato molto il finale, forse anche per il suggestivo brano che lo accompagnava.
Ho apprezzato molto la parte iniziale, ricordava i film di un tempo e creava le giuste attese.
Ho apprrezzato meno lo svolgimento centrale, a tratti anche un po' noioso, in cui tutto avveniva un po' troppo automaticamente per i miei gusti, senza lasciare il giusto tempo di maturazione.
Certamente particolare quell'indagare le dinamiche interne del gruppo prigioniero ma, appunto, affrettato e semplicistico.
Nota di merito per la figura della predicatrice: era dai tempi di Miss Ratched che non provavo lo stesso impulso di saltare addosso a qualcuno.

Indispensabile come un salvavita la lettura della recensione.

outsider  @  18/05/2010 20:01:25
   7½ / 10
un tragic-horror pieno di sfumature caratterizzanti e incentrato su una situazione terrificante e piena di simboli, giacchè siamo pienamente nell'impossibile.
un incubo con un bruttissimo e triste finale.

paolo80  @  18/05/2010 19:27:54
   8 / 10
Un buon lavoro che riesce a sorprendere, dato che spesso i film tratti dalle opere di King non si sono poi rivelati all'altezza.
Buona l'atmosfera creata, che non risulta esser altro che un sapiente connubio fra elementi tipici dello scrittore di Bangor con altri, altrettanto peculiari, di Lovecraft.
La realizzazione dei mostri è fatta bene, però incutevano molto più timore sulla pagina, che si guardava bene dal descriverle.
La visione risulta abbastanza interessante e coinvolgente, sono pochi i momenti morti, e non si corre il pericolo di annoiarsi, ciò grazie anche al ritmo della narrazione che si mantiene su livelli più che accettabili.
Il limite della pellicola risiede probabilmente nella prova degli attori protagonisti, che non si rivelano all'altezza del compito, soprattutto la Harden.

david briar  @  01/05/2010 18:20:45
   7 / 10
buon film, abbastanza avvincente.
quasi tutta la storia è ambientata in un supermercato, dove sono chiuse delle persone timorose di uscirne per una strana nebbia dentro la quale sembra si celi una creatura da molti tentacoli. questa situazione ci mostra come le persone siano facilmente condizionabili e come diano il peggio di loro violentemente quando si fanno prendere dal panico.
alcune volte si affrontano veri e propri cali di ritmo,di cui la trama risente.
vedendo la scena finale ci sono rimasto male..era un po prevedibile, ma non mi sarei aspettato che il regista avesse il coraggio di presentare una conclusione simile.
buoni attori(anche se poco conosciuti) e sceneggiatura con qualche difetto nello svolgimento,viste alcune esagerazioni, ma nel complesso passabile.
discreto film con una regia pulita senza tanti virtuosismi tecnici.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  10/04/2010 01:21:29
   7 / 10
Se si dovesse confrontare con gli standard dei film horror di oggi, il film in oggetto sarebbe un capolavoro. In effetti sotto l'aspetto tecnico e visivo è realizzato veramente bene, Frank Darabont sa il fatto suo. Il difetto principale però sta nella storia (tratta da un racconto di Stephen King contenuto nella raccolta Scheletri, che avevo trovato molto pesante) che entusiasma solo all'inizio, poi diventa monotona, non appena compare la prima creatura ad essere sinceri, con conseguente calo di tensione. E peccato che gli ovvi conflitti che avvengono all'interno del supermarket tra i sopravvissuti siano di scarso interesse e prevedibili. Ma tutto sommato, il film scorre bene ed intrattiene lo spettatore grazie all'atmosfera da incubo ricreata ed al senso di morte e claustrofobia che caratterizza gran parte della pellicola. Molto buoni gli EFX, meno digitali ed un po' più "artigianali" della media. Almeno i mostri sembrano veri e fanno impressione.

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/10/2011 13.14.18
Visualizza / Rispondi al commento
simone p  @  30/03/2010 20:29:10
   7 / 10
Il racconto di Stephen King è un capolavoro;
Il film lo riprende quasi fedelmente anche se alcune libertà prese dal regista, a parte il finale, non mi hanno convinto.
Gli effetti speciali sono scadenti; sarebbe stato meglio crearli artigianalmente.
Se non avessi letto il racconto il voto sarebbe stato superiore.

gemellino86  @  15/03/2010 17:09:37
   6½ / 10
La tensione è presente ma si manifesta al chiuso. Il film è molto claustrofobico e cala davvero tanto quando si vedono i mostri. Il finale è il punto di forza che lascia turbati.

wolf18  @  07/03/2010 10:15:18
   8 / 10
diverso dai altri horror con un finale sconvolgente!

Lapucciosauro  @  09/02/2010 01:34:02
   7½ / 10
tralasciando gli effetti speciali che a mio avviso sono stati molto limitati, a me il film è piaciuto parecchio. suspence allo stato puro, crudissimo il finale. lapucci suino.

luigimiaooo  @  07/02/2010 03:47:08
   7 / 10
***** che finale!!

ragazzi per favore:

chi mi dice un film con un finale piu drammatico e credule di questo????!!!!
perche son curioso di vedere se si puo andare oltre
(non dite seven che questo e molto peggio)

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/02/2013 12.30.38
Visualizza / Rispondi al commento
James_Ford89  @  05/02/2010 02:17:15
   7½ / 10
Non è il solito catastrofico film e nello spoiler spiegherò il perchè. Sono rimasto molto colpito, ben fatto, inquietudine a 1000...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

roby1984  @  05/02/2010 01:06:17
   7½ / 10
A me gli horror sinceramente non piacciono... ma questo per me merita un 7.5 perchè mi ha trasmesso un inquietudine pazzesca... davvero un film originale, attori molto bravi a trasmettere le sensazioni... ma soprattutto mi è piaciuto perchè a differenza dei classici horror che ogni scena sembra già scritta, in questo film nella maggior parte delle scene gli attori si comportano come fossero nella realtà... merita un buon punteggio considerata l'originalità!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/02/2010 01.09.13
Visualizza / Rispondi al commento
albertoso  @  05/02/2010 00:58:02
   7½ / 10
Ero tentato di dare un 6 e mezzo a questo film ma un voto in più se lo merita per il finale. E' vero comunque, a fine film stai un attimo a pensare se un finale del genere ti è piaciuto o meno senti quella sensazione nello stomaco e li per li incolpi la frittata di ceci che hai mangiato a cena ma subito dopo realizzi essere rabbia.

debaser  @  02/02/2010 19:45:07
   7 / 10
Decisamente una delle migliori trasposizioni dei racconti di King, molto claustrofobico e introspettivo. Otitme le musiche specialmente nel finale con la spendida Host of Seraphim dei Dead Can Dance che rende ancora piu' angosciante il drammatico finale

james  @  25/01/2010 20:43:21
   7 / 10
molto triste.............

filipporich  @  13/01/2010 01:10:53
   8 / 10
Grandissimo film, gli horror che creano tensione attraverso la storia e non con effetti sonori e visivi sono sicuramente quelli più riusciti...

Avrebbe le potenzialità per un voto ancora più alto però l'interpretazione del protagonista non mi ha pienamente convinto e soprattutto è stato troppo portato avanti il tentativo di rendere insopportabile la religiosa fulminata....

In ogni caso darabont ancora grandissimo ed incredibilmente meglio di tanti horror impresentabili che ci sono in giro....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Xavier666  @  12/01/2010 21:28:14
   8½ / 10
Secondo me Darabont (il miglior regista in grado di interpretare al meglio Stephen King - Kubrick è di un altro pianeta sia chiaro) ha lavorato tantissimo sul personaggio di Mrs Carmody. E' veramente brava.
Di questo film fa riflettere non tanto cosa ci sia la fuori nella nebbia, quanto cosa si nasconda dentro ognuno di noi.
Retorica a parte per me uno dei migliori horror del 2007.

Darksimphony  @  09/01/2010 19:14:55
   7 / 10
Sono rimasto decisamente male per il finale....insomma dai...se avesse aspettato 2 minuti avrebbe di sicuro risparmiato la vita ai suoi compagni di viaggio....cmq tutto sommato un buon film con attimi di pura tensione e di splatter non eccessivo!!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

aleintothewild  @  06/01/2010 12:28:25
   7½ / 10
Divertente! La nebbia fuori e le persone dentro. La nebbia fa paura, ma le persone, forse, sono più pericolose. Insomma, un significato profondo dietro ad una pellicola che forse poteva evitare tutto quello splatter superfinto.

Alexein  @  05/01/2010 21:08:02
   8 / 10
Un ottimo horror.
Con il pretesto di una misteriosa nebbia e dei mostri Darabont mette a nudo debolezze e limiti dell'animo umano, niente può essere dato per scontato nella nostra società quando una paura collettiva avvelena gli ordinari rapporti fra le persone.
Personaggi caratterizzati molto bene, sceneggiatura non eccellezionale ma che ripaga con un finale agghiacciante.

bigfoot  @  05/01/2010 20:25:39
   7 / 10
Idea ben sfruttata. Voto condizionato positivamente anche dal finale insolito (che ancora non ho capito bene se mi è piaciuto o no!!!).

orwell00  @  02/01/2010 00:00:54
   7½ / 10
Molto bene. Tensione sempre viva, ottima caratterizzazione dei personaggi.
La sceneggiatura del maestro crea i presupposti per un film veramente godibile.
Il fatto di gestire buona parte del film in un unico ambiente è apprezzabile.
Fose troppo lineare per gridare al capolavoro.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

harlan  @  30/12/2009 14:54:11
   7½ / 10
bello. davvero interessante come film non solo per la trama in sè ma anche per la (lunga?) riflessione sui comportamenti dell'uomo in ambienti condivisi e in circostanze ostili. bello anche il finale che scongiura cosi' il pericolo che un film cosi' ben costruito sia poi banalizzato a causa di un finale scontato. suspance e scene mozzafiato non mancano, peccato solo per alcune scene labioriose e logorroiche, ma credo siano state necessarie per raggiungere lo scopo di evidenziare vari aspetti dell' essere umano, il che è comunque, come ho detto, uno degli aspetti che rende questo film differente dal classico horror stereotipato.

tati  @  30/12/2009 09:00:58
   8½ / 10
premetto che odio il genere horror... questo film però mi ha presa fin da subito.....
l'estenuante senso di angoscia ti avvolge fin da subito
il finale è veramente sconcertante...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
consigliato vivamente

Suskis  @  26/12/2009 22:37:52
   7½ / 10
Ricordo il racconto di King (e ricordo che mi piacque moltissimo). Questo film non è niente male. Molto scontate un sacco di cose (forse soprattutto per chi conosce un po'King). Non male nemmeno il finale a sorpresa...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

trickortreat  @  26/12/2009 22:27:22
   7½ / 10
Un altro film tratto da un romanzo di Stephen King, e questa volta con enorme successo. Finale tragico, troppo forse.

massapucci  @  24/12/2009 20:33:26
   7½ / 10
Bel film con un finale altrettanto bello.
Da vedere.

ultraspezia  @  10/12/2009 07:21:29
   7 / 10
Se mi avessero raccontato il film senza vederlo sono sicuro che non lo avrei mai guardato. Non e' il mio genere
Invece se lo si guarda ...e sopratutto lo si capisce,allora il film ti prende.
L'unico momento di delusione e' durato un minuto ed e' stato quando ho capito cosa si nascondeva nella nebbia.Ma immediatamente dopo il regista riesce a coinvolgere lo spettatore fino a fargli provare l'angoscia dei protagonisti e il film decolla fino alla fine

TANTO DI CAPPELLO PER IL FINALE

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  08/12/2009 15:34:41
   8½ / 10
Raramente capita di rimanere cosi sorpresi nel vedere un film,specie se tratto da un racconto del Re,al cinema uno degli autori horror più bistrattati.
Darabont ci aveva abituato bene con Le ali della libertà e Il miglio verde,due piccoli capolavori,e The mist è il miglior horror non solo del 2007 (o 2008 vista l vergognosa distribuzione italiana)ma di tutto il decennio.
Ho letto il racconto di King,racconto d'apertura di Scheletri che è una delle sue migliori raccolte,e La nebbia era stata la storia più emozionante. Darabont praticamente la fissa su schermo e ne viene fuori un gioiello,come tutti i gioielli malvisto da alcuni. Certo,gli attori fanno ordinaria amministrazione e non si segnala una grande interpretrazione a parte quella strordinaria della pazza religiosa. Ma tutti i personaggi hanno una caratterizzazione psicologica magnifica.
Forse la spiegazione del perché della nebbia può sembrare arronzata ma è tutt'altro che questo. A King e Darabont non interessa fare solo spaventare gli spettatori ma anche farli riflettere e,come scritto nella recensione al film,è un operazione simile al Signore delle mosche,capolavoro di Golding. Altra cosa che non mi è piaciuta molto sono gli effetti speciali,li ho trovati a tratti poco realistici.
Per il resto un grandissimo film,con un finale che,per quanto differente dal racconto,ha dichiarato King che era il finale che avrebbe voluto scrivere.
Devo dire che mi aspettavo un buon film ma non cosi interessante anche se qualcosa in me era già scattato con la citazione iniziale alla Torre nera.inaspettata e molto carina nei confronti dell'autore.
A questo punto,dopo che il regista è riuscito a bilanciare perfettamente i meccanismi sia psicologici che horror della scrittura del Re sul grande schermo proporrei che da questo momento in avanti sia solo lui a occuparsi della trasposizione delle opere di King. D'altronde anche se fosse in vita,dubito che Kubrick ne sarebbe interessato pur avendo fatto un capolavoro con Shining.
A chi ha messo meno di 6 a The mist consiglio di leggersi con attenzione la recensione del sito,veramente perfetta. Raramente sono d'accordo con tutti i punti con il recensore,complimenti.

Gold snake  @  02/12/2009 08:19:31
   9 / 10
Uno dei pochi horror del nuovo millennio che si salvano.

Effetti speciali tutto sommato piacevoli, il personaggio della "fanatica religiosa" è fatto molto bene.

Se non fosse per il finale molto ben fatto avrei dato un 8.

ROBZOMBIE81  @  09/11/2009 21:39:20
   7 / 10
Mi allineo alla media per questo film che intrattiene e offre qualche buon momento di suspance,gli effetti digitali non sono i miei preferiti e i personaggi non sono troppo carismatici tranne la pazza fedele ma va bè,merita una visione anche se sa già di molto visto..molto meglio la prima metà del film..

fede77  @  08/11/2009 19:34:46
   7 / 10
Tratto da un racconto di Stephen King, non è male come storia. Peccato per il poco spessore dei personaggi, soprattutto di quello principale che non sembra per niente preoccupato di una moglie rimasta sola-soletta in compagnia dei voraci insettoni. I mostri digitalizzati ancora una volta non sono molto realistici,: come al solito l'uso del computer per gli effetti speciali (anche se ultimamente si sta migliorando) non regge il confronto coi modelli in scala dei vecchi film a tema, es. "Aliens scontro finale". Come sempre: "Alien docet".

El Piccio  @  05/11/2009 17:18:22
   7 / 10
Bellino

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

*-sky-*  @  02/11/2009 11:26:01
   7½ / 10
bel film.. ke secondo me come messaggio da -x i figli uno farebbe tutto, x proteggerli-

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

chem84  @  14/10/2009 19:15:25
   7½ / 10
Per prima cosa mi tocca ammettere che non ho letto il libro, altrimenti il voto sarebbe probabilmente stato più basso (infatti raramente apprezzo più di tanto film tratti dai libri che mi è capitato di leggere).
Però dato che non conoscevo la storia, devo dire che il film è stato coinvolgente e piuttosto convincente, compreso il finale...

L'unica cosa contestabile è stata

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

RideTheLightng  @  27/09/2009 17:29:13
   7 / 10
Premetto di non aver letto il romanzo di King, ma il film mi è piaciuto molto.
E' fatto molto bene e gli attori hanno dato una grande prova.
Non manca mai di tensione e non scade nel banale.
Finale agghiacciante.

Invia una mail all'autore del commento mcnapo89  @  24/09/2009 12:25:32
   7½ / 10
Film ricco di suspance e drammaticità...più fantascienza che horror a mio parere...stupende le dinamiche sociali che vengono a crearsi nel supermercato....buoni atttori e ottima riproduzione del romanzo di King....finale SPIAZZANTE....
...MERITA DI ESSERE VISTO!!!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Constantine  @  19/09/2009 13:39:15
   7 / 10
"La specie umana è folle. Metti due persone in una stanza e troveranno un motivo per uccidersi. Per questo esistono la religione e la politica."

The Mist sembra la solita rivisitazione cinematografica dell'ennesimo romanzo di King ed invece qua e là ci sono spunti più interessanti, le riprese e la fotografia sono buone, molte chiavi della narrazione sono già viste (Romero/Carpenter) eppure non da distruggere totalmente la bella suspence creata. Cast in parte anche se Jane non strappa applausi; un appunto per il finale che dividerà il pubblico, il classico o lo ami o lo odi, ma comunque con il plauso di aver cercato di fare qualcosa anzichè accontentarsi di un banale e retorico ending.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/09/2009 12:48:10
   7 / 10
Ancora una volta torna l'accoppiata Darabont-King e stavolta si tratta di un horror a tutti gli effetti!
La nebbia forma una vera e propria barriera tra un mondo che ci da le sicurezze di tutti i giorni e l'ignoto che nasconde terribili segreti.
In tutto questo viene affrontato un discorso sul rapporto tra persone diverse all'interno di una comunita'...questa lenta metamorfosi è ottimamente rappresentata dalla predicatrice che riesce ad avere sempre piu' adepti pendenti dalle sue labbra!
Non tutte le situazioni del film sono riuscite...il primo litigio tra il protagonista e il vicino di casa che non crede ai mostri è ridicolo...bastava che andassero a vedere il tentacolo reciso per credere alla presenza del mostro!
Il messaggio del film sembra essere quello che l'uomo senza la speranza tende alla pazzia e al suicidio...

Nutless  @  18/09/2009 17:20:17
   7½ / 10
La nebbia è un elemento naturalmente destabilizzante, perchè limita il senso più utilizzato: la vista. Ma la nebbia di King è qualcosa di più. qualcosa che fa sparire le cose, che nasconde i rumori e che custodisce l'orrore...
Darabont riesce a trasporre le paure, le ansie, le preoccupazioni e i conflitti dei personaggi. Fa più paura quello che c'è nella nebbia o quello che c'è nel supermercato? Fa più male affrontare l'orrore o subire la superstizione?
La regia è molto buona, il cast è azzeccato (la Harden davvero odiosissima e, quindi, bravissima), la colonna sonora è giustamente poco invasiva, ma sempre puntuale.
I punti dolenti vengono dagli effetti speciali piuttosto "caserecci" e dalla sceneggiatura: discutibile, ma per certi versi condivisibile, il cambio di finale, assolutamente evitabile la scena in cui il militare racconta, in lacrime, le cause della catastrofe.
Da un ottimo racconto di King un gran bel film.

babalone  @  14/09/2009 14:03:50
   8 / 10
bel film! visto ieri sera su skype, ecco come fare bei film avendo solo nebbia ed un supermercato pieno di gente, il regista molto bravo fa leva sulle paure più antiche dell'uomo (angoscia,solitudine etc.). scena finale veramente tragica e triste, e una citazione che fa riflettere (togli gli elettrodomestici e le macchine, e si torna all'età della pietra) la follia è solo nascosta dal benessere sociale

statididiso  @  14/09/2009 01:57:50
   8 / 10
trasposizione cinematografica de 'La nebbia' di King... situazioni viste e riviste in altri film come DAWN OF THE DEAD, THE FOG, SILENT HILL, però il collage audiovisivo realizzato da Darabont non è affatto male... anche il finale beffa non è certo una novità ma è sicuramente tra i più coraggiosi (e contribuisce non poco alla valutazione del film)... ps: il mostro finale lo vedo come un chiaro tributo a Lovecraft!!! L

voto: 8

Invia una mail all'autore del commento DarrenStevens  @  09/09/2009 11:59:40
   8 / 10
Un film che merita davvero un accenno. Storia intrigante, non per nulla tragata Stephen King. Location nuova, il supermercato. Personaggi curati. Mostri apocalittici. Finale tristissimo. Grande la vecchietta del supermercato! La migliore del film. Bello, bello, bello. Guardatelo.

johnwayne  @  15/08/2009 13:26:40
   7 / 10
Niente male, anche se diverso dal libro da cui è tratto. Finale crudele.

Kisu  @  14/08/2009 15:44:35
   6 / 10
Premetto che odio il genere...
Non mi è piaciuto, ed ho odiato la tizia religiosa con tutto me stesso...
gli do 6 per non abbassargli troppo la media... ma secondo me alla sufficienza non ci arriva...

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  14/08/2009 13:17:07
   6½ / 10
visto ieri sera su sky,all'inizio mi sembrava veramente ben fatto,la nebbia,i rumori dalla saracinesca.poi arrivano i tentacoli,gli insetti attratti dalla luce e gli avvoltoi.inizia un po a deludermi perchè gli effetti speciali non son un gran che.si riprende alla fine con un masochismo non indifferente.difficile vedere un film con tanta trucidità dei protagonisti.ho letto che naturalmente il finale non è uguale al libro (non l'ho letto),questo è già per me un voto in meno (a priori).comunque meglio questo che altri film horror di ultima generazione

camifilm  @  11/08/2009 19:09:57
   7½ / 10
ci sono qui e la nel film delle cose assurde e mal costruite. Un film che ha impiegato parecchio ad uscire in Italia, cause diritti e la questione estate/inverno che da noi fa andare al cinema poco in estate... e ti credo con il mare a disposizione... comunque...
Il film è bello, niente da dire, soprattutto se lo si vede tutto e bene. Il finale che sembra arrivare, non arriva, ed ancora ecco la sorpresa... e secondo me l'effetto vale molto (l'ho visto al cinema).
CONSIGLIATO 100%

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

LoSpaccone  @  29/07/2009 19:22:36
   7½ / 10
Torna l'accoppiata Darabont/King con un film che, sullo stile dei lavori di Shyamalan e in particolare dell'ultimo "E venne il giorno", si serve del thrilling dai risvolti fantascientici e paranormali per indagare le paure ataviche e interiori dell'uomo, quelle che si rivelano quando si è costretti a fare i conti con ciò che non si conoscee che non si riesce a spiegare. Dopo una prima parte che, sebbene in maniera efficace, sembra tendere di più verso il lato puramente horror, nella seconda il racconto trova il giusto equilibrio tra suspense e analisi psico-sociale, e malgrado qualche ingenuità, acquista un maggiore carica simbolica e termina con bel finale visionario e nei beffardi ultimi minuti che rivelano il lato più sadico del King scrittore.

2 risposte al commento
Ultima risposta 30/07/2009 17.36.15
Visualizza / Rispondi al commento
calso  @  29/07/2009 15:43:16
   8 / 10
Veramente bello, a me è piaciuto tantissimo...l'ho visto appena uscito in inglese, mentre in Italia come spesso accade è arrivato tardi.
La storia è splendida, ed anche la regia come al solito molto bella...tensione molto alta e finale fantastico...da vedere assolutamente

vale1984  @  28/07/2009 23:27:54
   7½ / 10
Molto bella l'idea, la storia e il finale...meno gli effetti speciali decisamete e visibilmente finti...ma nel complesso il film mi è piaciuto. Un film horror con tensione anche se non troppa e con la giusta dose di sangue...si sente la penna di Stephen King ed è la storia a fare bello questo film.

carriebess  @  23/07/2009 18:40:36
   6½ / 10
bello, ma non mi ha entusiasmato.

squoqui  @  23/07/2009 11:39:17
   7½ / 10
A me è piaciuto molto, film angosciante e opprimente. L'idea è buona e gli attori recitano bene la loro parte (in primis la fanatica religiosa). Il silenzio ovattato che avvolge per tutta la durata contribuisce ad acuire il senso di pesantezza e oppressione che grava sul manipolo di rifugiati. L'unica cosa, finale un pelo balordo...

bulldog  @  16/07/2009 00:18:59
   7 / 10
Marcia Gay Harden vale il film

mikeP92  @  10/07/2009 22:47:10
   8 / 10
Gran bel film; teso, coinvolgente, sanguinoso (bella la scena ambientata nella farmacia), pessimista, e anche un pò splatter.

john_doe  @  12/06/2009 22:00:48
   7 / 10
Il finale gli dà un senso più profondo e lo salva. Per il resto il film è stato piuttosto deludente rispetto alle mie aspettative!

trama: 6
seconda parte-finale: 8

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  11/06/2009 21:33:41
   7 / 10
Qual è la paura più grande dell' uomo? L' ignoto. Questo film trasporterà lo spettatore in una situazione disumana e fuori dalla ragione. David con suo figlio si reca in un supermercato ma ad un tratto scende dalla montagna una strana nebbia...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

marco1309  @  11/06/2009 16:34:40
   6½ / 10
il racconto come al solito è davvero molto più bello..carino, non annoia, il finale mi è comunque piaciuto, nonostante sia diverso da quello del libro.

pinhead88  @  02/06/2009 17:45:30
   7 / 10
non male.mi aspettavo una mezza ******* con mostri verdastri e invece si è dimostrato più serio e sono riuscito ad arrivare alla fine soddisfatto.

addicted  @  27/05/2009 17:16:41
   7½ / 10
Veramente un bel film dell'orrore! Anche se la trama non è molto originale, le idee sono tante e davvero buone, regalandoci un film concreto e accattivante.
E' notevole il progressivo abbandono della speranza, l'emergere della bestia umana (il vecchio homo homini lupus) e poi alla fine l'immagine disturbante di un mondo senza umanità.
Il finale gli vale mezzo punto in più. E' originale, ben girato e davvero scioccante. Ed è anche gustosamente sci-fi!!! Non mi voglio sbilanciare, ma questo piccolo film a basso budget mi sembra meglio della Guerra dei Mondi di Spielberg e anche molto migliore delle ultime cose fatte da Night Shyamalan, che non è altrettanto bravo, ma ha solo più soldi a disposizione.

FedericoBlasco  @  24/05/2009 16:47:05
   9 / 10
Come avevo previsto e già sentito,un GIOIELLINO.
La natura umana in preda alla paura,diventa folle,spietata ed egoista.Come dice la citazione di uno dei personaggi del film(Toby Jones-Ollie)"la specie umana è fondamentalmente folle. Mettete due uomini in una stanza e inizieranno subito a trovare un motivo per uccidersi a vicenda. Perché avremmo inventato politica e religione sennò?"
Non c'è religione che regga questo film,poichè questo accende i lati negativi di essa.
Un lungometraggio che apre gl'occhi,e cimenta lo spettatore in un'atmosfera quasi reale.

SANDROO  @  19/05/2009 21:09:29
   6½ / 10
Film Con una buona suspance sopratutto da metà in poi.... Finale agghiacciante!!!!.....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

John Carpenter  @  18/05/2009 18:10:31
   7 / 10
Horror che piende come punto di riferimento il cinema di terrore anni 80, specialmente di Carpenter e Romero. Si tratta delle solite cose insomma, misteriose entità dall'ignoto, la nebbia che rende il tutto più misterioso (The Fog), gente rinchiusa in un posto senza via di uscite (Thing, Zombi), soliti litigi tra i componenti del gruppo (Alien) e così via.
Ma il film funziona bene, è tratto da un romanzo di King e il regista non è di certo un pivello, tra i pregi si incontrato la regia, la fotografia, l'atmosfera molto angosciante e misteriosa, e i dialoghi pieni di spunti interessanti come D.io, pregiudizi razziali, eutanasia, scontro tra vicini, e soprattutto una critica amara contro la scoietà, contro la gente che è sciocca, cambia idea continuamente, molto spesso si comporta da pecore, non ragiona con la propria testa, segue la moda del momento.
Tra i difetti invece una CG abbastanza deludente (mi riferisco ai tentacoli) e al protagonista che è ignobile nella sua prova di attore, anche se gli altri attori li ho trovati in parte.
Si differenzia da altri horror per il finale che è molto spiazzante, alcuni l'hanno apprezzato altri meno, ma comunque resta un coraggioso tentativo di diversificare un pò i soliti finali da strapazzo ai quali ultimamente siamo sottoposti.

Solita roba trita e ritrita, ma fatta come si deve!

John.

testadilatta  @  17/05/2009 11:25:58
   8 / 10
Un film in cui la tensione è costruita alla perfezione, atmosfera claustrofobica veramente disturbante.
Situazioni inquietanti e al limite della sopportazione.
Non si può mai star tranquilli dall'inizio alla fine.
Una pecca sono gli effetti digitali che potevano essere meno cartooneschi
Finale all'altezza.
Complimenti al regista.

Njósnavélin  @  16/05/2009 18:20:32
   7½ / 10
Da non amante del genere, ho apprezzato il taglio psicologico con cui viene affrontato il classico tema "uomo vs mostri, alieni, vampiri" o chi per loro.
Il piccolo supermercato è una gabbia che racchiude un piccolo “campione “ di specie umana. La nebbia,che nasconde il pericolo; le creture, che improvvisamente emergono dalla nebbia; la predicatrice, che sin dall'inizio plagia le menti, altro non sono che un crescendo di prove, sottoposte alle cavie umane per vedere come queste reagiscono di fronte all’ignoto, all’irrazionale, e alla falsa speranza. Come atteso, nasce la psicosi, la razionalità lascia il posto alla superstizione, e basta poco perché si decida di ricorrere a sacrifici umani per placare l’ira di Dio.
Ugualmente prevedibile è il piccolo gruppo che riesce a mantenere il controllo, e ad escogitare un piano di fuga; lo scontro non è più con i mostri,ma è tra gli uomini, tra i forti e i deboli, coloro che mantengono il lume della ragione e coloro che invece rivelano la stupidità e la volubilità della natura umana. A discapito del “tutto facilmente prevedibile” arriva il finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
L’approfondimento psicologico rende il film molto più interessante e meritevole di ulteriori visioni: ogni dettaglio assume un significato, se letto nella giusta ottica. Il ritmo è sempre buono, forse un po’ stancante la ricerca di consensi da parte della fanatica religiosa, peraltro ottimamente interpretata, e il viaggio di prova nella vicina farmacia. Il finale accresce il valore della pellicola, e conferma quella che è l’intuizione che si ha sin dalle prime scene: ciò che incute timore non è il mostro di turno, ma è la paura stessa, è la natura umana, che è portata all’autodistruzione.

5 risposte al commento
Ultima risposta 06/06/2009 19.10.32
Visualizza / Rispondi al commento
Gui80  @  15/05/2009 17:12:18
   7½ / 10
Un grande horror davvero. Il racconto (o romanzo breve) di King è già una garanzia, visto che lo reputo uno dei suoi migliori lavori in assoluto, ma anche nella trasposizione cinematografica si mantiene a grandi livelli.
Come già detto da tanti, il finale è un gran finale...
Davvero bello.

ALESS!O  @  15/05/2009 13:08:35
   7½ / 10
Ottimo film horror, ben interpretato da attori ben selezionati (pur non presentando grandissimi nomi). La trama non è decisamente innovativa, però il film si svolge in maniera gradevolissima. Foprse pecca un pò troppo nella durata, 2 ore e spiccioli mi sono sembrate un pò troppe. Nell'insieme però è un film assolutamente da vedere per gli amanti dell'horror (e di King) e non, in quanta pellicola coinvolge come poche altre.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

hyothehunter  @  08/05/2009 12:35:05
   8 / 10
grande film horror...uno dei migliori negli ultimi anni

fossero tt così gli horror di oggi...grande regia, personaggi contorti e profondi, ottimi attori



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

nn perdetelo!

dav2012  @  07/05/2009 23:09:13
   7 / 10
film molto bello , angosciante e misterioso e ben recitato strepitoso il finale !!

laconico  @  05/05/2009 01:01:29
   7½ / 10
Mi è piaciuto, inquietante e apocalitticamente irreale. Curato, seppur non tanto approfondito, l'aspetto delle dinamiche psicologiche all'interno del gruppo rinchiuso nel supermercato. Forte il messaggio ecologista, efficaci gli effetti speciali, appropriata la regia, recitazioni nella media. Film di sicura presa, anche per i non amanti del genere horror (a cui faccio comunque un po' di fatica ad annetterlo). Tiene la tensione per tutta la sua durata. Una pellicola in cui il vero orrore comincia quando la storia finisce... guardare per credere.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049889 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net