the green knight regia di David Lowery Irlanda, Canada, Usa, Gran Bretagna 2021
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the green knight (2021)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film THE GREEN KNIGHT

Titolo Originale: THE GREEN KNIGHT

RegiaDavid Lowery

InterpretiDev Patel, Alicia Vikander, Joel Edgerton, Sarita Choudhury, Sean Harris

Durata: h 2.05
NazionalitàIrlanda, Canada, Usa, Gran Bretagna 2021
Genereavventura
Al cinema nel Luglio 2021

•  Altri film di David Lowery

Trama del film The green knight

Una rivisitazione fantasy della storia medievale di Sir Gawain e il Cavaliere Verde.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,88 / 10 (8 voti)6,88Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The green knight, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

jason13  @  18/04/2022 13:23:21
   3 / 10
Un mattone. Mi sono addormentato almeno 10 volte.

Thorondir  @  13/04/2022 12:13:41
   7 / 10
David Lowery è uno dei registi emergenti più interessanti e qui lo dimostra nuovamente nonostante il film abbia alcuni difetti. Questa storia di crescita umana e "professionale" (come si diventa cavalieri) poggia su un impianto visivo perfettamente azzeccato: fotografia, scenografia, musiche funzionano molto bene e tutto viene esaltato dalla regia di Lowery, spesso ardita e che utilizza anche diversi long take. Ciò che funziona meno, almeno ai miei occhi, è l'impianto narrativo: il film è una sorta di processione per tappe, un "road movie" fantasy-mistico che spesso appare slegato, con una sceneggiatura saltellante. Si comprende che le varie situazioni che il nostro cavaliere incontra sono le tappe che deve affrontare per diventare ciò che vuole diventare e per cui non è ancora pronto (per esempio la scena dei giganti, dove la sua richiesta di un passaggio dimostra il mancato raggiungimento delle virtù cavalleresche e per tal motivo viene "salvato" dalla volpe, che gli impedisce il fallimento della prova). Ma ecco, questo sviluppo appare un po' scollegato tra le parti e la sceneggiatura manca di quel collante che forse avrebbe reso il film meno onirico e più lineare. Non mi ha convinto del tutto la scelta di Patel nel ruolo del protagonista mentre la Vikander è splendida qualunque cosa faccia e dica.

markos  @  09/03/2022 21:18:25
   7 / 10
Veramente particolare questo film e per questo gli do 7.

Manticora  @  14/02/2022 19:00:49
   8 / 10
Parte lento, con un atmosfera sospesa e rarefatta, per poi trasformarsi nel viaggio di un improbabile eroe che in realtà affronta i propri limiti e le proprie paure. Una metafora che cela molto più di quanto mostri. David Lowery dopo aver girovagato tra i generi (dal drago invisibile: dimenticabile a storia di un fantasma e soprattutto Old man e the Gun) prende di petto uno dei miti arturiani più dimenticati, quello del cavaliere verde, personaggio leggendario e ambiguo e ne trae un racconto di formazione che al netto del ritmo non sempre all'altezza riesce a ritagliarsi una storia di rara forza e originalità. Il cast non sfigura, con Dev Patel nel ruolo di Gawain, insolito ma efficace, un pò tirata via invece Alicia Vikander, per il resto Egerton ha un piccolo ruolo ma funziona. Tra location notevoli, effetti visivi spesso invisibili e una buona colonna sonora il film è una piacevole novità nel campo della fantasy che si inerpica lungo la strada più difficile, senza cercare scorciatoie ma riuscendo nel suo intento.

TheLegend  @  09/12/2021 15:19:55
   6½ / 10
Film che ci si aspetterebbe più semplice visto il genere,ma che si rivela molto più complesso.
I tempi molto dilatati rendono la visione pesante se non si è pienamente in forma.

wuwazz  @  17/11/2021 10:21:50
   9 / 10
Una perla. Lowery ha una sensibilità e un linguaggio cinematografico unico nel suo genere ed è uno dei pochi registi contemporanei che ha veramente qualcosa da mostrare allo spettatore.
Film come questo sono una cosa rara: avere VERAMENTE qualcosa da raccontare al giorno d'oggi già di per sé non è cosa semplice, ma Lowery oltre che un bravo scrittore è anche un regista contraddistinto da un modo di fare cinema tutto suo, unico nel suo genere.
In una parola, Lowery con questo film si conferma come uno degli autori più talentuosi nel panorama cinematografico americano.

Il film è superbamente girato e carico di significato: la particolare sensibilità registica di Lowery è strettamente relazionata ai temi (finora) trattati, dove la dilatazione tempo è l'elemento fondamentale per apprezzare e comprendere quello che vuole comunicarci.
Il tempo è qualcosa che al giorno d'oggi non riusciamo più a comprendere nella sua dimensione dilatata: siamo abituati ad una vita frenetica, ad essere bombardati di immagini sia nella vita reale sia nei prodotti mediatici che spesso vediamo. Per questo lo shock iniziale con il cinema di Lowery è notevole. Mi ricordo benissimo la prima volta che vidi A Ghost Story, e rimasi sorpreso (me ne resi conto proprio mentre guardavo il film) di come durante le lunghe inquadrature mi aspettavo sempre che stesse per succedere qualcosa. Ma in realtà non succedeva mai niente. O meglio, stava succedendo molto, ma come ogni cosa veramente rivoluzionaria e nuova non si comprende subito, ci misi un po' per realizzare quanto straordinario fosse il messaggio del regista.

Con questo Cavaliere verde Lowery mostra che lui è proprio così: è il"regista del tempo", un tempo che è sia il soggetto dei suoi film, sia un tempo meta-cinematografico, trasmesso (in maniera notevole) attraverso la sua sensibilità registica.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/09/2021 18:15:44
   7½ / 10
Un film veramente particolare e lontano dagli stilemi del cappa e spada cavalleresco e dai soliti film di avventura. Ha il sapore epico del viaggio di formazione, ma senza l'enfasi o la retorica che si potrebbero trovare in film di questo genere. Un viaggio di formazione particolare, contro i propri demoni e le proprie paure. Una fotografia stupenda e l'intepretazione di Dev Patel impreziosicaono un'opera interessante ed a suo modo orginale nel suo incedere e nella sua conclusione. Un film più incentrato sulla riflessione e sui simbolismi, rispetto all'azione pura, per cui che si aspetta una preminenza di quest'ultimo elemento rimarrà, credo, deluso.

VincVega  @  14/09/2021 17:56:00
   7 / 10
Un fantasy avventuroso di buon livello. Originale, onirico, visivamente sublime, "The Green Knight", costato incredibilmente la sciocchezza di 15 milioni di dollari, è un mezzo miracolo produttivo realizzato dal regista David Lowery e dalla A24. Una pellicola davvero sorprendente e coraggiosa, ma non per tutti i palati, perchè Lowery si prende i suoi tempi dilatando le scene, forse a volte anche troppo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

adaadorazionealcarras - l'ultimo raccoltoall the streets are silentalla vitaamanti (2020)american nightblack parthenope
 NEW
bodies bodies bodiescasablanca beatscip e ciop: agenti specialicome prima (2021)dashcamdoctor strange nel multiverso della folliadue donne al di la' della leggeelizabeth (2022)elvis (2022)emergencyesterno nottefassbinderfemminile singolarefirestarterfly - vola verso i tuoi sognifreedom (2021)gagarine - proteggi cio' che amigenerazione low costgli stati uniti contro billie holidaygold (2022)hill of visionhope (2019)hustlei giovani amantii tuttofareil fronte internoil giorno piu' belloil naso o la cospirazione degli anticonformistiil paradiso del pavoneil talento di mr. cil viaggio degli eroiinvito al viaggio. concerto per franco battiatoio e lulu'io e spottyitalia. il fuoco, la cenerejane by charlottejurassic world - il dominiokarate mankoza nostrakurdbun - essere curdola bicicletta e il badile - in viaggio come hermann buhlla doppia vita di madeleine collinsla fortuna di nikukola grande guerra del salentola mia ombra e' tuala ragazza ha volatol'altra lunal'angelo dei muril'arma dell'inganno - operazione mincemeatl'audizionele voci solel'eta' dell'innocenza (2022)lettera a francolightyear - la vera storia di buzzliz e l'uccellino azzurromad godmarcel!memoriamemory (2022)mindemicmistero a saint-tropeznavalnynel mio nomenoi duenon sarai solanostalgiaonly the animals - storie di spiriti amantiour fatherpaolo rossi - l'uomo. il campione. la leggenda.peter va sulla lunapleasure
 NEW
prey (2022)quel che conta e' il pensierorevolution of our timesrise - la vera storia di antetokounmposecret love (2021)secret team 355settembre (2022)shark baitspiderhead
 NEW
sposa in rossostudio 666tapirulantenebrathe batmanthe black phonethe deer king - il re dei cervithe forgiventhe gray manthe man from torontothe other side (2020)the princessthe rescue - il salvataggio dei ragazzithe slaughter - la mattanzathe twin - l'altro volto del malethor: love and thundertoilettop gun: mavericktutankhamon. l'ultima mostrauna boccata d'ariaunwelcomevecchie canaglieviaggio a sorpresavieni come seiwild nights with emily dickinsonx - a sexy horror story

1031576 commenti su 47991 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

...E DIVENNE IL PIU' SPIETATO BANDITO DEL SUDALONE TOGETHERAMERICAN HORROR HOUSEBLACKLIGHTCAPTORSCOCAPOPDELITTI, AMORE E GELOSIADISASTRO A CLOUDY MOUNTAINERZULIEFANTASIEFINAL CUT (2022)FIRE ISLANDFRESH HELLGENERATION WARGOOD MAMAMHUESERAI SOPRAVVISSUTI DEL 2000INCANTATIONJACK O'LANTERNLA FOLLIA VIENE DAL PASSATOLA RAGAZZA NELLA FOTOLA RIVOLTA (1983)L'INCANTESIMO DEL LAGO 10 - UN MATRIMONIO REALEL'INCANTESIMO DEL LAGO 6 - LA PRINCIPESSA PIRATAL'INCANTESIMO DEL LAGO 7 - MISSIONE SPIEL'INCANTESIMO DEL LAGO 8 - MIZTERO REALEL'INCANTESIMO DEL LAGO 9 - IL REGNO DELLA MUSICAL'UOMO DALL'ABITO MARRONEMALNAZIDOS - NELLA VALLE DELLA MORTEMID-CENTURYMOON, 66 QUESTIONSMY NAME IS SARANON E' UN LUPORESURRECTION (2022)SINDROMSTEM CELLSUMMONING BLOODY MARYTERROR ON THE PRAIRIETHE DISSIDENTTHE HOUSE (2022)THE HUNTRESS: RUNE OF THE DEADTHE MATCH - LA GRANDE PARTITATHE OVERNIGHT (2022)THE PREY: LEGEND OF KARNOCTUSTHE RISING HAWK - L'ASCESA DEL FALCOTONGS: A NEW YORK CHINATOWN STORYTONY HAWK: UNTIL THE WHEELS FALL OFFTRE PUNTO SEIVENGEANCEVORTEXWIG

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net