ghostland - la casa delle bambole regia di Pascal Laugier Francia 2018

ghostland - la casa delle bambole (2018)

locandina del film GHOSTLAND - LA CASA DELLE BAMBOLE

Titolo Originale: GHOSTLAND

RegiaPascal Laugier

InterpretiCrystal Reed, Taylor Hickson, Rob Archer, Emilia Jones, Adam Hurtig, Anastasia Phillips

NazionalitàFrancia 2018
Al cinema nel Dicembre 2018

•  Altri film di Pascal Laugier

Trama del film Ghostland - la casa delle bambole

Due ragazze sopravvivono a traumatiche esperienze infantili che rendono le loro diverse personalitÓ sempre pi¨ deviate man mano che crescono. O almeno questo Ŕ quello che loro raccontano...

Voti e commenti su Ghostland - la casa delle bambole, 41 opinioni inserite

the saint  @  14/04/2019 20:43:20
Si vede la mano del regista.. però qualche notizia in più, qualche descrizione dei personaggi ( soprattutto il duo pervertito) era d'obbligo! A volte molti thriller sarebbero migliorabili aggiustando non solo trama ma anche con analisi approfondita dei personaggi! Invece niente, sembra che il genere debba durare per forza 1.30h! Mah

Norgoth  @  13/04/2019 23:46:41
Inizio col dire che la trama scritta qui è davvero... imprecisa e fuorviante.

Detto questo, Ghostland è indubbiamente un ottimo film, non ai livelli di cattiveria di Martyrs, ma sicuramente lo supera dal punto di vista dell'essere inquietante e disturbante.
La storia, ed il finale, sono un po' ingarbugliati ma riusciti meglio del precedente film di Laugier (il finale non mi era piaciuto quasi per niente), regalando allo spettatore un ottimo spettacolo che tiene incollati per tutta l'ora e venti della sua durata.
Le protagoniste, tutte donne, sono davvero brave, soprattutto a calarsi in ruoli per niente facili. I due antagonisti, per quanto si esprimano poco ed agiscano un po' di più, sanno farsi odiare, quindi direi un ottima prova anche per loro.
Il sottotitolo italiano rappresenta perfettamente ciò che c'è nel film, ancheper quello che riguarda le protagoniste.
L'atmosfera è opprimente, quasi insopportabile, e ci si mette poco a sentirsi lì con le due sorelle, nel mezzo del loro dramma e nei loro tentativi di salvarsi.
Per me, a livello di resa, è superiore a Martyrs, quindi mi auguro di vedere presto un altro lavoro di Laugier.

Spera  @  08/04/2019 09:33:36
Il tema del trauma dell' infanzia torna con Laugier dopo il suo terrificante "Martyrs".
Qui peró non siamo a quei livelli anche se il film è girato molto bene e ti tiene incollato fino alla fine.
Qualche forzatura nella sceneggiatura ma il film riesce a essere a tratti inquietante.
Comunque un buon horror in quanto Laugier è abile nel creare tensione e mantenere l'attenzione con una sceneggiatura affatto scontata.
Purtroppo a tratti sa un po' di già visto e il confronto con il suo capolavoro è inevitabile.

Laugier si conferma un buon regista di film Horror e attendo con trepidazione qualche altra sua nuova opera.

La Francia si conferma uno dei migliori rappresentanti del genere horror degli ultimi vent'anni.

Scanlon  @  05/04/2019 12:53:22
Bah, gira che ti rigira Laugier, ormai a corte di idee, tenta di ritornare a quel canovaccio che tanto lo rese famoso, ovvero Martyrs, anche se l'esito finale è assai meno fragoroso e sconvolgente.

In pratica una storia di segregazione, di violenze, edulcorata da espedienti cari al thriller psicologico messi lì tanto per gettare fumo negli occhi e per impinguare una storia che poi a conti fatti risulta essere davvero poca cosa, almeno a dispetto delle aspettative create nello spettatore inizialmente. E questo è un errore.

Se siete amanti del genere, una visione la può meritare, tanto per curiosità e per restare aggiornati sui trend contemporanei. Ma per il resto, un minestrone riscaldato: reminiscenze del thriller francese di prima decade dei 2000, riciclo di situazioni già affrontate dal regista e una spruzzata di glassa freak grottesca alla Jeunet/Caro.

jason13  @  01/04/2019 18:46:50
Pascal Laugier non mi delude mai....avrei aumentato la cattiveria un po' su alcune scene violente ma il film merita e con quello che si vede "in giro" e' una perla rara del genere.

BlueBlaster  @  01/04/2019 18:39:47
Sono stato un poco deluso e non me lo aspettavo così però bisogna dire che la mano di Pascal Laugier si vede parecchio e la regia è interessante anche se ci sono momenti davvero confusi che non ho mandato giù.
La storia è particolare e originale nel suo insieme (mentre le varie componenti si sono già viste in altri prodotti), la recitazione niente male e le atmosfere funzionano.

SANDROO  @  30/03/2019 20:03:51
Non male, non male! Con un paio di aggiustamenti potrebbe essere un capolavoro

DankoCardi  @  24/03/2019 23:36:56
Godibile psico-thriller ben confezionato e splendidamente recitato. Tuttavia la sceneggiatura non sempre è coerente, in alcuni punti è lenta ed il regista non resiste alle facili chimere dei jump-scare e dei luoghi comuni che rendono alcune cose prevedibili. In diverse parti sembra di assistere più ad un film drammatico che ad un thriller.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  22/03/2019 18:44:01
Film piuttosto banale e scontato che non brilla per originalità e suspance, dall'idea di partenza si poteva fare decisamente meglio.

Sbrillo  @  09/03/2019 00:12:21
non amo l'horror, ma sono uscito dal cinema più che soddisfatto.... il rischio di vedere il solito film era abbastanza elevato, in questo specifico caso però almeno il montaggio particolare ha aiutato... apprezzabili le atmosfere ed il livello di tensione costante durante tutto il film! promosso

Jumpy  @  26/02/2019 14:59:48
Nulla a che vedere con Martyrs.
Fotografia molto bella, giusto un paio di spunti interessanti che lo portano un filino sopra al solito horror.
E, per la verità, il film regge anche bene per una buona metà è nella seconda metà che perde struttura...

blaze  @  30/01/2019 21:14:02
Bel film di Laugier che inquieta per tutta la durata , fatto bene e originale nel genere. Non ha senso confrontarlo con Martyrs che è un film diverso e sicuramente molto interessante ma quanto ad interesse il regista non viene meno con questo suo ultimo lavoro che coinvolge lo spettatore e riesce a tenere un ritmo alto senza mai annoiare. Ci sono molti ingredienti mescolati con intelligenza , dallo slasher all'home invasion passando per psicologia e violenza , la sapienza è offrirli in modo giusto cercando di non esagerare. Il risultato perciò è ottimo , belle le atmosfere rurali e la scenografia , cast su buoni livelli con protagonisti all'altezza. Consigliato

Biasx  @  07/01/2019 23:03:47
Lontano anni luce da Martyrs. Poco coinvolgente e per niente originale.

Light-Alex  @  01/01/2019 11:45:32
Sicuramente più scarso rispetto a Martyrs, che era un film a dir poco disturbante.
E' un prodotto buono in quanto c'è una grande cura nei dettagli e ci sono alcuni colpi di scena ben riusciti. Tuttavia il film ha una trama di base in realtà molto più classica di quanto non fosse in Martyrs e soffre del fatto che in ogni caso è un filone già abbastanza consumato quello degli home invasion. Il tocco di Laugier l'ho notato solo nel reiterare alcune immagini violente, per il resto devo concludere che ha più note da dramma questo film che da horror vero e proprio.

Ultima risposta 01/01/2019 11.48.11
lombaluca  @  22/12/2018 00:43:13
Film piuttosto banale e scontato senza alcun tipo di originalità né di emozione. Sconsigliato

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  21/12/2018 19:55:53
Horror franco-canadese che punta tutto su alcuni espedienti narrativi che nascondono la pochezza della sceneggiatura: il trucco riesce, il film è godibile e nel desolante panorama horror odierno risulta forse uno dei prodotti migliori del 2018.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  21/12/2018 03:01:48
Che io adori pascal Laugier è risaputo e attendo con trepidazione ogni sua nuova opera, ma questa volta non mi è piaciuto. Regia, scenografia, attori e il complesso della messa in scena sono indubbiamente di buon livello, ma la scrittura non mi è piaciuta.
Una trama abusata e ridotta all'osso, tanto da essere più consona a un cortometraggio piuttosto che a un lungometraggio, che si allunga col pretesto di un approfondimento psicologico che altro non è che estraneazione, una dolce ma blanda fuga dalla realtà.
Per coloro che non hanno gradito il finale:

Lo stile narrativo, come accennato nello spoiler , è talmente disonesto da apparire ridicolo. Al contempo quei pochi elementi posti qua e là per mascherare la disonestà narrativa sono di per sé sufficienti ad avvertire lo spettatore dell'inesattezza della storia che sta guardando senza tuttavia fornirgli gli elementi consoni alla sua anticipata comprensione, tradotto volgarmente, si tratta di un espediente irritante assai lontano da quegli schemi narrativi già adottati da Laugier sia in Martyrs sia in The Tall Man, dove tuttavia il colpo di scena era ben preparato ed accompagnato da una totale e compiuta onestà narrativa.
Francamente dispiace vedere che un filmaccio del genere riscuota così tanti consensi, ma questo è certamente indice della mediocrità attuale delle pellicole di genere.
Francamente se non fosse per la qualità tecnica dell'opera il mio voto sarebbe un 1 o un 2 . In ogni caso è un film perdibilissimo, che a tratti mi ha annoiato e a tratti mi ha irritato pur lasciandomi alla fine assolutamente indifferente e con la sensazione di aver perso del tempo prezioso dedicandomi alla sua visione.

dagon  @  20/12/2018 23:40:41
boh non mi ha convinto. A seconda di quanto la costruzione, temporalmente un po' artificiosa, affascini e colpisca, si apprezzerà di più o di meno il film.

VincVega  @  20/12/2018 00:40:51
Film che non mi ha detto molto, intrattiene si, fila molto liscio, qualche buona idea, ma anche pieno di cose già viste. "Martyrs" era un'altra cosa.

teneratenebra  @  19/12/2018 01:09:55
Un horror carino, concede un discreto intrattenimento… la trama, solida per quanto abbastanza lineare è arricchita da alcune interessanti trovate narrative (buona l'idea della linea temporale secondaria…). Le interpretazioni sono decise (sia il versante dei protagonisti che degli antagonisti risulta sufficientemente convincente), la crudeltà tipica dell'horror new generation made in france viene riconfermata.. nel complesso abbastanza solido ma nulla di irrinunciabile.

WinchesterA  @  18/12/2018 14:18:25
un film PAZZESCO.
Di per sè non ha nulla di particolare, nè di nuovo ma è girato magistralmente e le interpretazioni sono perfette. Sono rimasto veramente stupito in positivo, probabilmente il film horror migliore da TEMPO.
L'angoscia è costante, ho tirato un sospiro di sollievo solo ai titoli di coda!

CONSIGLIATISSIMO.

Ultima risposta 28/12/2018 15.03.34
AMERICANFREE  @  17/12/2018 21:47:29
Poco di horror , direi piu' un film drammatico, diverso dai primi 3 film di Pascal Laugier. Storia interessante, ottima regia, bravissime le 2 ragazzine. Da vedere per gli appassionati del genere

Budojo Jocan  @  16/12/2018 12:00:14
Noioso all'inverosimile! Un home invasion spesso involontariamente comico con una struttura narrativa statica e banale.

YaoMing  @  13/12/2018 23:37:54
Film con un 'atmosfera estremamente cupa e ossessiva. La storia poi, sprofonda sempre più in un incubo macabro nel quale è difficile cogliere ciò che è vero da ciò che non lo è, con numerosi soprassalti dal sogno alla possibile realtà. I cambi di prospettiva e le svolte narrative sono talvolta spiazzanti e l'utilizzo scenografico e metaforico di un emblema tipico dell'horror come la bambola, immoto e straniante simulacro umano, fornisce elementi di sinistra inquietudine soprattutto a una seconda metà del film nella quale Pascal Laugier ritrova in parte la lucida cattiveria che aveva caratterizzato il suo capolavoro, Martyrs, qualche anno fa.Se amate il genere Horror,andatelo a vedere quanto prima,perche` merita davero.

Wilding  @  13/12/2018 21:59:53
Un horror ben fatto, diretto e interpretato; cose non così comuni per un genere spesso banale e ripetitivo. Gran bella pellicola.

lucasssss  @  12/12/2018 11:40:44
ottimo film, gli avrei dato 9 ma due punti glieli tolgo perchè......

Manticora  @  11/12/2018 18:42:06
Sicuramente ripetere la potenza, la brutalità ma anche la forza di Martyrs non era possibile, ma comunque Pascal Laungier confeziona un horror canonico ma che comunque riesce a coinvolgere. Siamo più dalle parti di non aprite quella porta e la casa dei mille corpi di Rob Zombie, citato all'inizio del film. Ma il regista francese si concentra sui tre personaggi e fino a metà film costruisce una discreta suspence e tensione che trova il suo compimento nell'ultima parte. La parte che stupisce è quando Beth

In questo l'inizio è ingannevole, perchè sapientemente il regista ci fà credere che la situazione sia DIVERSA, e in questo caso ho pensato

Certo il finale con

Il valore aggiunto comunque è l'atmosfera, che si crea nella casa delle bambole, e ci accompagna per tutta la visione, se siete dei cultori comunque il film fà per voi.

gemellino86  @  10/12/2018 19:09:36
Horror che riesce a mantenere una buona tensione malgrado lo scarso splatter. Brave le due attrici e trama fedele nel contesto. Lo consiglio.

Macs  @  10/12/2018 18:04:57
A leggere i commenti mi aspettavo un semi-capolavoro. Invece è un film guardabile ma privo di trama e con un'unica idea o plot-twist che avviene a metà film, poi solo ordinaria amministrazione. Preferisco film un po' più pensati, che spingano a riflettere almeno un po', per carità nessuna trama troppo cervellotica ma nemmeno essere semplicemente spettatori di una vicenda apparecchiata per noi in cui è prioritario spegnere il cervello e abbandonarsi solo all'aspetto letterale di ciò che si vede. Cliché a manetta e qualche scena a effetto (nulla di originale o particolarmente terrificante, comunque) non bastano ad elevare la pellicola al di sopra della mediocrità.

Tempest78  @  10/12/2018 14:45:11
Piaciuto molto, quella sensazione iniziale di incongruenza e banalità si trasforma presto in un corposo e non banale espediente narrativo che ha ottimi spunti di riflessione su orrore e psiche funziona tutto ed a film finito.. il ricordo di numerosi dettagli rafforzano la narrazione degli eventi e la visione del regista. Bel lavoro. A questo punto devo assolutamente vedere martyrs

76mm  @  10/12/2018 12:50:13
Nei primi minuti del film c'è già la dichiarazione d'intenti dell'autore.
Alla domanda della sorella sul perché scriva racconti horror Beth risponde: "solo per spaventare".
Appunto.
A parte una discreta dose di spaventi dovuti in buona parte all'impianto di amplificazione della sala non c'è molto altro da chiedere a questa ultima opera di Laugier, che ha sempre la mano piuttosto pesante ma rinuncia alla radicalità (e all'originalità) di Martyrs per rifugiarsi nel territorio tranquillo ma iper-abusato delle home invasion.
Il twist narrativo che divide la prima parte dalla seconda è ben congegnato (per quanto risaputo), ma alcuni spunti mancano di adeguato approfondimento

I clichè del genere ci sono tutti e come sempre in questi casi lasciano perplessi chi esige un minimo sindacale di plausibilità anche da questa categoria di pellicole

Pretestuoso ogni riferimento a Lovecraft.
Comunque c'è di peggio in giro.

narko80  @  09/12/2018 17:42:48
Laugier torna a grandi livelli, l'horror migliore del 2018 secondo me.

wuwazz  @  09/12/2018 11:20:34
uno dei migliori film di quest'anno

marlin  @  07/12/2018 23:11:37
film stupendo...grande storia ,regia ed interpreti.

topsecret  @  07/10/2018 19:04:50
Intrigante per buona parte della durata, GHOSTLAND ha il pregio di non perdersi in frivolezze narrative, puntando molto sulla reazione del pubblico al doppio intreccio di due realtà sovrapposte. L'idea è vincente, perde però mezzo punto per gli ultimi 15 minuti finali che, invece, appaiono poco originali e abbastanza approssimativi con il suo twist ending ampiamente telefonato.
Bene cast, regia e fotografia, oltre agli ambienti che ricreano una certa atmosfera tensiva.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  12/09/2018 11:16:29
Il ritorno di Pascal Laugier tiene fede al percorso fin qui affrontato dal regista transalpino, personalmente apprezzato anche ai tempi del controverso "I bambini di Cold Rock".
Con "Ghostland" si torna a picchiare duro, siamo infatti più dalle parti di "Martyrs", con l'impegno levigato a favore di una crudezza che pur non raggiungendo i livelli del sopracitato masterpiece, colpisce allo stomaco, sapendo offrire un inquietante prodotto in cui la tollerabilità del mostrato vive su limiti ormai noti a chi apprezza questo autore.
La storia di una madre e due sorelle in feroce balia di una coppia di freaks perfettamente aderenti a certi stilemi horror dal gusto vintage, offre un continuo e martellante duello per la sopravvivenza in cui i piani narrativi sono duplici, con possibilità (regolarmente ben sfruttate) di sbizzarrirsi in sede di sceneggiatura. Le poche spiegazioni sulla natura dei sadici aguzzini lascia fortunatamente spazio ad un approfondimento delle protagoniste che da inizialmente banale si modifica in un sofferto viaggio mentale e fisico dove l'orrore non giunge mai gratuito ma necessario, in quanto figlio di una narrazione che fa del viscerale il suo poderoso punto di forza.
Laugier è poi abile nell'alludere senza scadere in tematiche morbose in modo eclatante, riuscendo così a dare vita a sensazioni scomode senza esagerazioni, brillante anche nel creare un mondo dalla macabra scenografia, perfetta cornice per una storia così cupa e dolorosa.
L'autore sa ancora far male e non lo nasconde, sempre abile nell' unire eleganza a truculenza, in quello che è ormai il suo ben definito e soprattutto invidiabile stile.

horror83  @  01/09/2018 18:02:44
avevo alte aspettative da questo film, da una parte perché il trailer era molto accattivante dall'altra perché il regista è lo stesso del bellissimo Martyrs. Sapevo che questo film non poteva eguagliare Martyrs però mi aspettavo di meglio. L'ho trovato cmq un buon film che mi è piaciuto però mi aspettavo una trama un po' più articolata. I pregi sono:

1) questa casa piena di bambole, e con un arredamento un po' retrò (e come nel 99% dei film horror è una casa isolata, a distanza di km dalla cittadina)

2) i due psicopatici, uno si traveste da donna e l'altro è ritardato ed è grande e grosso ( se finisci nelle sue mani è difficile scappare)

3) molto brave le 2 attrici protagoniste!!!

4) Lo svolgimento della storia è fatto bene e la storia non è male anche se molto semplice!!!

Difetti:

1) mi aspettavo una violenza più pesante, non come Martyrs ma neppure solo quella che si vede nel film!

2) La trama è troppo semplice e quindi poteva essere articolata un po' di più!

Sicuramente lo consiglio, è un film da vedere, ma il trailer faceva pensare a qualcosa di più.

Ultima risposta 02/09/2018 04.43.19
albert74  @  31/08/2018 02:44:52
di sicuro un horror molto particolare. NOn certo il solito horror che parla di spiriti o fantasmi ma un horror psicologico. difficile commentarlo senza spoilerarlo. Posso solo dire che vale la pena vederlo e sarebbe bello leggere un libro horror di questo genere (purtroppo non ce ne sono molti).
l'atmosfera, le bambole, la casa, i killer. Così messi possono sembrare degli stereotipi dell'horror che nel genere non mancano mai però inseriti in questo contesto in tal modo rendono il film agghiacciante. Non si lesina a splatter e ha violenza. Non c'è una morale né una retorica di fondo. Solo orrore e il miscelare accuratamente realtà e mondo onirico al punto tale da non riuscire a distinguere le due dimensioni.
Indubbia l'influenza di vari horror del genere (la casa dei 1000 corpi per esempio). Un prodotto di buon livello

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/08/2018 14:23:44
Ghostland sicuramente è un film che dividerà, fra estimatori e detrattori, di un film che presenta dei chiaroscuri abbastanza evidenti. Secondo me a volte forza un po' troppo la ricerca della citazione sui modelli a cui Laugier si ispira. Allo stesso tempo il film esprime una violenza brutale e selvaggia che non lascia respiro, se non quella di estraniarsi dall'orrore stesso. Gioca molto sui registri narrativi, tracima nel kitsch ma non sconfina mai nel gore. Un film che sicuramente non è ai livelli di Martyrs, anche per il suo differente carattere, molto più freddo e distaccato e per questo sconvolgente. Ghostland è istinto allo stato puro se paragonato a Martyrs. Indubbiamente anche per ciò che è successo dietro le quinte, non è un film nato sotto una buona stella.

adamantio  @  28/08/2018 01:50:54
Wow che dire se non "Guardatelo!" MI è piaciuto molto e mi ha tenuto incollato alla sedia per tutta la durata del film. Non voglio entrare nei dettagli per non rovinare la visione non posso far altro che consigliarvelo!

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  26/06/2018 11:34:05
Tra quelli visti ad oggi il miglior horror uscito nel 2018 a mio avviso è questo particolarissimo film di PL che smonta e rimonta più volte una vicenda che si aggroviglia spazio-temporalmente come le scale di Escher, con diverse trovate interessanti e momenti di orrore puro "d'autore", non piacerà a tutti, e questo è un bene.

10 giorni senza mamma7 uomini a mollo
la llorona: le lacrime del malela mia seconda volta