the fog - nebbia assassina regia di Rupert Wainwright USA 2005

the fog - nebbia assassina (2005)

locandina del film THE FOG - NEBBIA ASSASSINA

Titolo Originale: THE FOG

RegiaRupert Wainwright

InterpretiTom Welling, Maggie Grace, Selma Blair, DeRay Davis, Kenneth Welsh, Adrian Hough, Sara Botsford

NazionalitàUSA 2005
Generehorror
Al cinema nell'Aprile 2006

•  Altri film di Rupert Wainwright

•  Link al sito di THE FOG - NEBBIA ASSASSINA

Trama del film The fog - nebbia assassina

È l'anno 1871, una misteriosa nebbia cala sul mare, mentre quattro uomini commettono un abominevole crimine. L'equipaggio e tutti i passeggeri di un veliero affondano e restano sepolti in mare. La nebbia celerà il segreto di quello spaventoso massacro per molte generazioni a venire. Ma adesso i loro spiriti irrequieti riemergono, determinati a riportare a galla il perfido crimine, e, quando Nick Castle e Brett Spooner agganciano inavvertitamente dal fondo dell'oceano una vecchia borsa da pesca, ha inizio una serie di eventi terrificanti che porteranno il panico tra gli abitanti del piccolo villaggio di Antonio Bay...

Voti e commenti su The fog - nebbia assassina, 97 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/04/2022 20:49:42
Era il periodo dei remake degli horror anni 70-80 e questo fortunamente è caduto nell'oblio più totale perchè fra tutti quelli prodotti nel decennio precedente sicuramente è uno dei più brutti in assoluto. Una ciofeca indifendibile ad iniziare dalla nebbia stessa tutta in CGI che invece di migliorare l'originale ne fa perdere il fascino inquietante. Stravolto qualche personaggio, aggiunti altri, ma il risultato è un film talmente anonimo da fare tenerezza. Viene aggiunta la parte del peccato originale della fondazione di Antonio Bay, da cui il film di Carpenter se ne teneva a distanza ma evocandola come una storia di fantasmi. Per tacer del finale, uno dei più ridicoli mai visti in vita mia.

biagio82  @  16/11/2019 23:03:11
ammetto che stavo per cascarci....
eh si, perchè da amante del film di carpenter, stavo notando all'inizio del film dei cambiamenti interessanti che potevano se non migliorare il film originale almeno svecchiarlo, ma già dopo poco si scade nella noia.
regia approssimativa, personaggi abbozzati e computer grafica ridicola, rendono il film qualcosa di ignobile.
se carpenter, con poco è riuscito a creare tanto, qui con tanto non si è arrivato a nulla e si arriva a fatica alla fine.

BlueBlaster  @  14/11/2019 19:19:16
Da grandissimo amante del film di Carpenter (lo avrò visto un centinaio di volte) non posso che bocciare questo inutile remake privo di tutto ciò che ha reso grande l'originale....

Colibry88  @  28/08/2016 20:49:10
Patetico e ridicolo remake del già non sfavillante "The Fog" di Carpenter. L'originale, ribadisco, è tutt'altro che un capolavoro ma qualche brivido riesce a metterlo. Qui invece è calma piatta; il cast (cast?) è approssimativo e più adatto ad una soap opera per giovanissimi (Tom Welling fuori luogo) che ad un film; i dialoghi poi sono demenziali e già sentiti e risentiti altrove; regia da compitino a casa ed effetti speciali imbarazzanti. Bocciato in pieno. L'originale a confronto è dieci volte meglio!

Già personalmente detesto i remake, ma quando fanno schifo ancora di più.

alex94  @  05/08/2015 14:57:18
"The fog" di Carpenter diviene il classico orribile teen movie da quattro soldi.
Ennesimo remake inutile e ridicolo,privo di tensione e d'atmosfera e recitato in modo tutt'altro che esaltante (anche se non orribile).
Nella media la regia e la fotografia,mediocri gli effetti speciali.
A parte una buona ambientazione questo film non ha nulla da offrire,uno mezza schifezza tranquillamente evitabile.

Giovans91  @  02/06/2015 19:44:26
The Fog non è proprio un cattivo film, ma sembra una produzione di quelle che la tv vorrebbe. Non sarebbe stato male se destinato a quel pubblico, invece è arrivato in sala. Vediamo infatti dalle facce che la tv propone: Tom Welling (Smallville) e la splendida Maggie Grace (Lost).
Per quanto riguarda l'aspetto tecnico, ci sono delle buone inquadrature e l'atmosfera nebbiosa è ben fatta.
Per una serata estiva può anche andare.

Elwing77  @  06/02/2015 22:27:15
Teen horror nebbioso... non solo dal punto di vista della trama.

ferzbox  @  04/12/2014 18:59:51
Il remake di "The fog" è uscito ormai da una decina d'anni,però essendo un grande estimatore di John Carpenter mi ero sempre rifiutato di vederlo...non mi interessava affatto.
Successe che qualche anno fa lo vide la mia ragazza dicendomi che non era poi tanto male e che se volevo dargli un'occhiata non sarebbe stato così traumatico...
...invece lo è stato eccome; questa volta non concordo affatto con lei.....

Allora,prima di tutto sono rimasto sorpreso dal fatto che il film è stato prodotto dallo stesso Carpenter e Debra Hill; sono rimasto sconcertato; ma che bisogno c'era di produrre un simile remake?

Punto primo:Se proprio doveva riproporre "The Fog" perchè diavolo non l'ha diretto lui? Non si immaginava che sarebbe venuto fuori il classico orrorrino americano che ci avrebbe azzeccato come i cavoli a merenda con le atmosfere introdotte da lui?

Punto secondo:Con tutti i registi che ci stanno in circolazione commissionano il remake di un film così caratteristico al regista di "Stigmate"?

Punto terzo:Ma perchè ha voluto fare un lavoro come questo? a che pro?ma va contro se stesso? bhooooo,vacci a capire.....

Comunque il film non ha nemmeno un terzo dell'impronta introdotta dall'originale; il film del maestro puntava tutto sull'atmosfera e dava poche spiegazioni cercando di coinvolgere con il fascino del mistero; tipo "Leggenda metropolitana"; questo invece è troppo concentrato sulla storia,le spiegazioni,i collegamenti dei vari pezzi del puzzle,la nebbia non si vede quasi per niente se non un'attimo in mezzo al film e nel finale,i fantasmi del veliero troppo caratterizzati(quando invece il fascino dell'originale stava proprio nel mistero accennato ma non confermato; molto più inquietante e pittoresco...poi c'erano le musiche di Carpenter...era tutta un'altra cosa,decisamente superiore,ma di parecchio)......uno schifo allucinante!!!!

A me ha fatto cagàre...poi c'era pure quell'oca di Maggie Grace che è dai tempi di "Lost" che ho sempre reputato un'attricetta da 4 soldi.....
Per me la pellicola è bocciata e non mi capacito nemmeno della sua esistenza; un'insulto!!!!! questo film è solo un'insulto!!!

Dompi  @  15/07/2014 21:38:26
Sto film fa ******. Or dunque le persone drogate che hanno avuto il coraggio di votare oltre l'uno meritano di essere mazzolati per bene.

Detto ciò iniziamo subito con la trama senza tener conto del film di Carpenter:
la nebbia assassina invade la città portando dei pirati ad uccidere persone amuzzo per poi scoprire che è tutta una vendetta dei padri fondatori. Minchia serio.

Allora abbiamo sto tizio TOM WELLING, TOM WELLING, un film può essere serio con TOM WELLING? A parte ciò il protagonista Tom Welling viene presentato insieme al suo amico NIGGA. Tom va in città, mentre l'amico NIGGA gestisce una festicciola triste quanto la sua recitazione in mezzo all'oceano con due ragazze e un altro scemo. Arriva la nebbia. Nebbia realizzata malissimo, con fumogeni di sta fava e al computer con adobe after effect cs1.

Il nigga intravede un VELIERO PIRATA, UN FOTTUTO VELIERO FANTASMA PIRATA, le due tipe vengono SCARAVENTATE FUORI DAL VETRO, MAREMMA IMPESTATA BUTTATE COME BUSTE DELLA SPESA, poi UN COLTELLO VOLANTE FA L'HEADSHOT ALL'AMICO SCEMO DEL NIGGA. Sarà morto il nigga? No regà, scopriamo che si è nascosto in UN FOTTUTO FRIGORIFERO per decine di ore senza morire congelato.
Arriva la madama e chiede spiegazioni, non arrestano nessuno, l'unica prova è contenuta nella videocamera che il nigga si è portato con sè.
La telecamera viene data alla tipa di Tom ma succede una trashata: mentre la tipa cammina su un asse di legno, LE SI STORTA LA GAMBA, CIOE' INCIAMPA A CAMMINARE E LA FOTTUTA TELECAMERA CADE NELL'ACQUA SOTTOSTANTE. MAONNA PROPRIO. Trovano l'amico del nigga morto su una barella, la tipa si avvicina, lui si sveglia all'improvviso e sussurra: "SANGUE CHIAMA SANGUE".
Grida di terrore imperversano, ma io mi sto sbrodolando dal ridere.

Il figlio della tipa che parla alla radio(scusate se non l'ho introdotta a dovere tanto è inutile) trova un oggetto, così come alla tipa di Tom viene dato un orologio da un marinaio di sta sega. L'oggetto inizia a INFUOCARSI E CI SONO RUMORI DI GENTE CHE BUSSA ALLA PORTA. Un altro tizio che controlla il meteo VIENE SCARAVENTATO CON LE FIAMME ADDOSSO COME UNA BUSTA SCHIFOSA FUORI DALLA PORTA. Intanto c'è un prete che si sta cagando sotto per la nebbia, beve e spara boiate.
Poi c'è la scena trash epocale del film, INUTILE QUANTO LA RECITAZIONE DEL NIGGA: UN MARINAIO, UN FOTTUTO MARINAIO TROVA UNA FUNE NASCOSTA SOTTO LA SABBIA IN UNA SPIAGGIA. INIZIA A PRENDERE LA FUNE MA QUESTA E' DIRETTA VERSO IL MARE IN TEMPESTA, IN TEMPESTA. LUI CONTINUA FIERO COME POCHI, CONTINUA IL MONGOLO, SLOW MOTION SU DI LUI CHE FA IL DURO E CERCA DI NUOTARE MA VIENE SOMMERSO. UN BIMBO GUARDA LA SCENA ATTONITO E SCAPPA. Cioè me l'avessero detto non ci avrei creduto.
La nebbia arriva e la nonna del bimbo mentre STA LAVANDO I PIATTI VIENE UCCISA DA UNA MANO IN DECOMPOSIZIONE CHE ESCE DAL LAVANDINO, MAONNA MUORE BRUCIATA ALL'ISTANTE. Arriva Tom risolve la situa e salva il bimbo.
Succedono altre minchiate poi fanno vedere dei tizi, non si capisce se è un flashback, anzi lo è ma non viene spiegato, dei tizi che vanno a fare un patto, UN CONTRATTO CON I PIRATI. INIZIANO AD UCCIDERE TUTTI, INCENDIANO E CIULANO I GALLONI CONTENUTI NEI FORZIERI. Me la sono ghignata in un modo epocale.

Salto subito al finale SCHIFOSO:
Si riuniscono tutti il nigga, tom il prete e altri scemi inutili. Arriva UN FOTTUTO FANTASMA PIRATA UCCIDE IL PRETE CON I VETRI E UCCIDE UNA TIPA SCARAVENTANDOLA FUORI COME UNA BUSTA. Allora è un vizio questo.
Uccidono infine il sindaco bruciandolo vivo, la tipa di Tom vede il pirata e si trasforma in un fantasma, in UN FANTASMA E SI LIMONA IL FOTTUTO PIRATA, mentre Tom la guarda non aprendo bocca. Stacco. Frase finale da uomini vissuti. Fine.

Vabbe poi:
Recitazione: zero, fastidiosi e irritanti tutti i protagonisti non trasmettono nulla, zero. Il nigga maonna da razzolare di mazzate. La tipa di Tom pure. Il bimbo scemo pure. Il prete alcolizzato illegale.
Trama: ...
Suspance: perché mi dovrei ****** guardando questo film?
Cose da ricordare: il dolcevita di TOM WELLING per quanto brutto e insulso, proprio da strappare su due piedi. Altro? No, tranquilli. Ah vabbe la scena del marinaio che sgama la corda su una spiaggia muorendo amuzzo, epocale.

Ultima risposta 15/07/2014 21.56.23
krueger419  @  12/05/2013 10:40:29
Non male, sicuramente tom welling è stra-inadatto per il suo ruolo ma nonostante questo il film non annoia affatto e regala anche qualche brivido.
Buon remake!

DarkRareMirko  @  30/07/2012 23:08:01
Media francamente bassissima per un remake di buon livello, prodotto da Carpenter stesso.

Non sarà all'altezza dell'originale, ma tutto risulta convincente (pure Welling), il make up dei mostri è ottimo e l'uso del digitale riguardo gli effetti visivi non è poi così esagerato.

Un minimo di morale data dal messaggio finale (attenti eh, che poi le vostre colpe potrebbero pesare sul futuro), qualche idea presa in prestito (gente bruciata che poi si vendica...Fa molto primo Nightmare), riuscita atmosfera visiva alla slasher (il primo So cosa hai fatto), riguardo alla quale quasi nessun horror moderno riesce a farne a meno.

Wainwright (Stigmata), si riconferma valido autore horror

Non troppa originalità ma, su più livelli, tanto talento.

C.Spaulding  @  26/07/2012 12:47:25
A me non è dispiaciuto. Sicuramente inferiore all'originale ma è lo stesso un discreto remake. Non sarà un capolavoro ma un'occhiata gli si può dare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  06/03/2012 10:46:03
Un filmaccio horror davvero pessimo, da evitare come la peste.

jb333  @  23/01/2012 10:42:47
veramente poca cosa sto remake..

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  01/09/2011 02:37:08
Un remake davvero brutto ,Con dei pessimi attori. il film non mi ha appassionato per niente!!!!!!

Ultima risposta 01/09/2011 03.31.56
DarioArgento  @  05/05/2011 11:30:12
a me è piaciuto , certo non c è lo stile di CARPENTER CHE POI DAVVERO !!! TUTTO STO CAPOLAVORO NON ERA...ma nel complesso bel film

Ultima risposta 05/05/2011 14.01.10
bebabi34  @  24/01/2011 10:37:54
La scenografia con qualche controsenso preso in leggerezza, alcuni tipici personaggi decerebrati e il doppiaggio poco espressivo, non aiutano un cast modesto. Nel complesso un film gradevole, con alcune scene veramente carine, qualche colpo di scena e un buon ritmo. Finale discutibile.

76eric  @  05/12/2010 13:28:24
Non voglio massacrarlo di brutto però certo è che da quando avevano lanciato il progetto del remake di quella che considero la mia ghost-story preferita in assoluto, se da una parte ero curioso, dall' altra, quella dominante, sapevo che sarebbe stato un flop.
Wainwright col precedente Stigmate aveva fatto un più che buon lavoro, ed anche qui si vede che si dà da fare, cerca di dare ulteriori spiegazioni e tocca punti che Carpenter aveva ignorato nel 1979/80, incoraggiato anche dal regista di Bowling Green e da Debra Hill ma sostanzialmente la tensione latita e non ha scene paurose.
Gli effetti della nebbia sono altamente insufficienti, lo stampo teen dell' inizio coi 4 ragazzi ( fra cui chiaramente uno di colore) è banale, fa quasi ridere, i 3 protagonisti non se la caverebbero neanche male, ma incomparabili con gli originali. Non mi è piaciuto affatto poi la sorte che tocca al personaggio di Elisabeth ( quello che è stato della Curtis), sembra più che altro un "colpo di matto".
La location è suggestiva, questo si, però le distese pianeggianti verdi, il piccolo centro cittadino, le case con palafitte, la vastità dell' oceano e ancora il complesso del faro con la sua nebbia ed il vento ( proprio tipici del luogo) di Point Reyes Station/Inverness mi hanno proprio "stregato" e lo rendono un posto unico ( o quasi), tanto malinconico quanto rilassante. Un vero spettacolo.
Una menzione positiva spetta senz' altro anche alle musiche ma è troppo poco per salvare il film.
Finale dedicato giustissimamente alla sfortunata Debra Hill.
Vabbè dai...., 8,90 euro di DVD investiti male.

trickortreat  @  14/03/2010 21:49:54
orrendo.. noioso... ma come si fa?????

James_Ford89  @  13/03/2010 16:59:22
Perchè prvare a fare un remake di un regista come Carpenter?? Pessimo. Non lo ricordo bene e ciò vuol dire che è già entrato nel mio dimenticatoio a soli 4 anni di distanza dalla visione.

tnx_hitman  @  03/02/2010 16:39:42
Giusto mi mancava questo remake insulso.Gli attori principali contavano in questo film,per dare piu' profondita' alla storia..invece abbiamo a che fare con 2 idioti(Tom&Maggie)su schermo che non convincono per niente...e una dose di tensione inesistente.Cosa volete di piu'?

fabrix  @  03/02/2010 16:17:30
Non capisco proprio tutti questi apprezzamenti negativi. Certo non è un film orror alla ''moda'' . Su questo non c'e' dubbio! Ma la squalifica mi pare proprio esagerata!!!! In questo modo plateale poi, mi pare proprio inopportuno. No.
Insomma, non sono d'accordo, il primo della serie era bello , più che dignitosooo. punto. Dunque non era facile emularlo tutto qua.

Ultima risposta 03/02/2010 16.35.18
YourBestEnemy  @  12/01/2010 13:53:41
E dire che io lo volevo pure vedere al cinema...Per fortuna l'ho visto in tv! Beh Tom Welling è veramente pessimo e anche Maggie Grace non mi è piaciuta molto. La trama in certi punti cade nel ridicolo (ad esempio la fine) e il film è lento, monotono e abbastanza prevedibile. Io non ho visto The Fog originale quindi non posso fare il confronto ma non dubito che quello di Carpenter sia nettamente superiore a questo scarsissimo remake.

bulldog  @  13/09/2009 13:59:37
Già quello di Carpenter non è che fosse sto gran capolavoro.
Remake inutile e brutto.

IO13  @  13/07/2009 08:52:06
noiso, lento, per nulla pauroso, personaggi scadenti per una storia senza fascino alcuno

dibinho  @  29/06/2009 19:41:39
sconsigliato, noioso, durante il film mi sono addormentato..

Alex89  @  22/06/2009 20:45:43
Bhè mi è piaciuto davvero poco,ogni scena priva di tensione..poi recitazione nn entusiasmante..proprio xkè non creano l'atmosfera giusta..non riesce proprio a trasmettere...nemmeno un sussulto..niente..poco proprio..c'è certamente di peggio ma questo film non è salvabile

genoale  @  18/06/2009 18:28:39
Veramente senza parole... Film insulso e veramente inguardabile, se questo è un horror lo è anche Paperino Pippo alla ricerca di Qui Quo Qua.
Evitatelo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  18/06/2009 17:56:10
Questo remake del noto film di Carpenter non mi è per niente piaciuto. Le atmosfere sono lontane dall'originale e gli attori non riescono proprio ad interpretare degnamente i personaggi. Privo di qualsiasi tensione e di spunti originali il film risulta noioso e lento.

Giulia90  @  18/06/2009 11:32:19
E questo sarebbe un film horror??? -.-'
Vi dico solo che l'ho tolto dopo 30 minuti..pessimo,noioso,lento..
di solito se inizio a vedere un film, bello o brutto che sia lo vedo fino alla fine ma questo non l'ho retto.. EVITATELO

topsecret  @  18/06/2009 10:18:09
John Carpenter autorizza e produce questo remake di un suo film che tutto sommato non era un gran che, ma che viene mortificato ancora di più da questo inutile, incolore e banale rifacimento.
L'originale non mi aveva entusiasmato, questo addirittura mi deprime. L'unica cosa realizzata meglio del precedente è il make-up, anche se per la verità, non ci voleva poi molto.
In definitiva un film senza mordente, insufficiente e per il quale niente e nessuno poteva salvarlo dalla bocciatura, nemmeno il giovane Superman.

Ultima risposta 18/06/2009 10.23.12
John Carpenter  @  18/06/2009 02:37:20
Non sono arrivato alla fine...
Oltretutto oltre ad essere il solito remake del classico anni 80 con effetti speciali al computer, fotografia patinata, attori bellocci presi dalla tv, soliti tempi ecc. il film è anche noioso, ed è una cosa strana visto che alcuni remake recenti hanno tutti i difetti di sto mondo ma almeno sanno coinvolgere (cosa in cui magari nel classico mancava perchè più datato), invece qui il ritmo è proprio blando e monotono ed è per questo che il mio voto è così basso.
Perde miseramente contro l'originale di Carpenter che risulta ancora affascinante, ricco di atmosfera e con più mordente.

John.

Ultima risposta 20/06/2009 01.02.12
floyd80  @  18/06/2009 02:02:25
Classico horror "moderno" che deve per forza spiegare tutto, persino l'inverosimile!
Attori da circo (con tutto il rispetto per il circo) e regia da poppante...per non parlare poi del confronto con il bellissimo film originale di Carpenter

Ultima risposta 19/06/2009 18.05.19
Invia una mail all'autore del commento monica83  @  12/03/2009 13:42:37
Ma perchè continuano a sfornare questi tenn-horror così noiosi e insulsi?Ma in fondo devo prendermela con me stessa..cosa mi aspettavo da un film in cui "la nebbia è l'assassino"?!Menomale che non ho visto l'originale,se no probabilmente,potendo fare paragoni avrei messo 1.
Tom..sei carino..ma vedi di non uscire più dal set di smallville!

Ultima risposta 12/03/2009 13.43.14
Ciaby  @  23/12/2008 20:33:15
davvero brutto -.-

hellknight2  @  20/11/2008 18:43:41
L'orrore allo stato puro.Da vedere al buio per godere al massimo degli effetti soporiferi del film.Inutile aggiungere altro.

pinhead88  @  17/11/2008 00:02:33
maroòòò du' palle sto film,non sono nemmeno riuscito a guardarlo tutto perchè mi sono abbioccato dopo nemmeno 40 min,il film varrebbe 0,1 soltanto perchè è un ottimo rimedio contro l'insonnia

ReginaDiCuori  @  27/08/2008 02:02:07
Veramente bruttino...nient'altro da dire

denny86  @  06/06/2008 22:08:00
Non ho visto l'originale, ma di sicuro questo film non è dei migliori. La trama mi è apparsa troppo confusa e il finale non è dei migliori. Evitabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  17/05/2008 22:28:26
3,5 per rispetto a uno dei miei registi preferiti, ovvero il grandissimo John Carpenter.
Se il primo "Fog" era caratterizzato da un'ottima fotografia e dalle sempre buone trovate del maestro, codesto orrrrrripilante remake sembra essere assolutamente privo di un qualsiasi pregio.
E' penoso che il cinema americano ricorra a questi putridi espedienti commerciali. Basterebbe uno sceneggiatore capace, munito di qualche idea decente, per sfornare una pellicola dignitosa.

mikland83  @  08/01/2008 10:25:13
Dal regista di stigmate questa oscenità proprio non me la aspettavo. Nulla a che vedere con il film di Carpenter.
Altamente sconsigliato.

AMERICANFREE  @  17/12/2007 11:57:09
la media la reputo un po' troppo bassa credo che almeno un 6 ci sta tutto gli effett speciali sn molto curati e gli 20 min di film riscatta un po' l'inizio stentato!! tutto sommato nn da buttare ho visto decisamente di peggio.....

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  12/11/2007 21:01:31
Davvero un'oscenità. Durante le riprese c'è stato un incremento verticale degli incidenti stradali. Ogni volta era sempre colpa di Tom -SuperClark- Welling.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  28/10/2007 18:59:06
Rifacimento del film del 1980, fatto benino ma preferisco l'originale.

Vedo che i rifacimenti dei film horror anni 80 stanno andando di moda di questi tempi.

Invia una mail all'autore del commento click  @  29/09/2007 20:05:30
Perchè questa tortura di un'ora e mezza? perchè questa noia interminabile? perchè questo film? Da eliminare dalla memoria.

cinemamania  @  07/08/2007 01:07:00
Questo film non c'entra niente con il primo Fog. Il primo Fog è molto meglio.

Elisha  @  06/06/2007 18:30:16
A parer mio ha una trama molto interessante...
Sconsigliato vivamente a chi è abituato ai film horror da far gridare al miracolo!

Ultima risposta 06/06/2007 18.40.05
marfsime  @  31/05/2007 23:25:39
Vado controcorrente..a me personalmente è piaciuto..ad una trama abbastanza semplicistica si contrappone una buona scenografia che attraverso l'avanzata della nebbia crea una certa inquietudine. Ottimi gli effetti speciali sia della nebbia stessa che degli spettri..secondo me un buon film.

Voto:7,5

Davy.Jones  @  15/02/2007 13:57:41
Carino, almeno un 5,5 secondo me se lo meritava.

Lory_noir  @  13/01/2007 19:43:32
Patetico forse più di quanto mi aspettavo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  31/10/2006 12:25:38
Da un classico di Carpenter l'industria Hollywoodiana tira fuori il peggior remake degli ultimi 20 anni.Gia'di per se l'originale non e'da annoverare tra i capolavori del regista, ma non credevo si riuscisse ad arrivare a tanto:nella pellicola di Carpenter l'atmosfera cupa riusciva a suscitare una buona dose di tensione(pur presentando limiti tecnici in piu'di un'occasione),in questo remake il tutto e'sintetizzato dall'abuso degli effetti digitali e una scarza esperienza da parte di Weinwrigt nel gestire i meccanismi del genere.La pellicola non e'in grado di suscitare intertesse nello spettatore,l'impianto narrativo non regge rivelandosi prevedibile e il giovane cast e'autore di una prova monocorde....da evitare assolutamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  27/09/2006 09:48:50
Pessimo.Uno dei film piu’ brutti che mi è capitato di vedere ultimamente.
Fog conferma la penuria di idee del cinema americano,dove continuano a sfornare remake per la maggior parte di pessimo livello.
Gia’ in origine Fog di Carpenter non era un capolavoro, ma un horror godibilissimo strutturato soprattutto su atmosfere inquietanti ed impreziosito da un ottima fotografia.
Il remake non è lontanamente accostabile con il lavoro originario,risulta essere un film noioso,privo di tensione,con effetti speciali mediocri,inoltre anche i cattivi sono rappresentati in maniera tutt’altro che spaventosa…l’imbarazzante epilogo è poi da dimenticare.
Mi chiedo come si possa continuare a distribuire certa robaccia nei cinema,mentre film veramente degni di nota non vengono neppure distribuiti.

scorpion  @  17/09/2006 16:46:57
L'ho visto di recente in dvd e devo dire che è stata una vera delusione...nel trailer sembrava così interessante invece è una autentica schifezza!!!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  14/09/2006 18:40:34
Già non mi è piaciuto l'originale, poi questo rovina anche le cose di buono che c'erano nella pellicola di Carpenter. Gli attori provengono dalle serie tv e si vede.

mauro86  @  14/09/2006 11:01:54
Davvero banale...un remake di John Carpenter in versione moderna perde molti punti!!!Bella la fotografia....

TheGame  @  22/06/2006 18:04:17
la camera degli orrori riapre ed ekko uno degli inquilini di tale luogo! ke devo dire di questo film?...trama banale, scontata, nn si può nemmeno parlare di comparto tecnico talmente il livello vada al di fuori di tale carica! certo nn posso fare a meno di evidenziare la pietosa prova di tom welling!
da evitare!

Panfriend  @  07/06/2006 19:30:50
Brutto film, pessima sceneggiatura e scene molto evidentemente "ricalcate" da altre pellicole.......
Beh, certo....comprendo che da due giovani attori come WELLING("Smallville") e la GRACE("Lost"), non ci si possa aspettare un capolavoro, ma questo non giustifica la loro carenza di personalità, come si è visto esplicitamente nel film.....entrambi completamente fuori ruolo........evitatelo!!!!

Cleric Preston  @  23/05/2006 13:57:47
Brutto. Trama decisamente banale. Attori ridicoli (miseria ladra ma cambierà espressione nella vita quel Clark Kent????) che fanno sembrare la pellicola più una parodia di uno Scary Movie che un film dell'orrore.
Buoni solo gli effetti speciali. Ma non bastano.

asile  @  20/05/2006 16:34:35
BRUTTO MA PROPRIO BRUTTO !
PEKKATO X I DUE ATTORI ABBASTANZA FAMOSI X SMALLVILLE E LOST

Meethos  @  17/05/2006 18:38:58
Devo dire che da questo film non mi aspettavo molto, infatti sono andato con la serenità di vedere il classico remake banale, cmq penso che gli attori ingaggiati erano sprecati.

aleee  @  15/05/2006 13:33:29
Un film molto noioso dove i colpi di scena sono scontati e sicuramente non vale la pena vederlo.Diffidate!!

ammiraglio  @  14/05/2006 20:32:52
(Premetto che sono andata avederlo slo perchè era l'unico libero) pensavo peggio anche se tra le righe si vedono influenze di tanti altri fil addirittura il vascello della maledizione della prima luna.
un 6 lo merita soprattutto per quei pezzo di ragazzo......

claudihollywood  @  13/05/2006 18:02:49
Mi aspettavo peggio. La storia fa acqua da tutte le parti...la recitazione dei protagonisti è indecente. Però....non è malaccio, un 6 stiracchiato lo acchiappa.

juza  @  09/05/2006 19:07:44
L'unico errore di questo film è che non doveva essere girato. Per quanto mi riguarda apprezzo forse più questo che l'originale, anche se in entrambi la frattura delle parti basse si è riscontrata per tutta la durata del film.

Gra'75  @  06/05/2006 10:52:32
Premetto: non ho visto l'originale di Carpentier.
Detto ciò, non mi pare così disastroso come film... Sì, nulla di eccezionale con scene (il più delle volte) scontate.
Ho visto davvero di peggio...

maen  @  04/05/2006 20:50:36
Le sole cose che reggono il film sono i protagonisti strafighi!
Lei bellissima gia vista in bikini in "lost" e lui è il "superman" giovane...
la trama e il finale sono scontati...insomma...nn pagate per vederlo!

Invia una mail all'autore del commento alessiofarrell  @  29/04/2006 10:41:54
Non mi aspettavo molto e non mi è arrivato molto....
Dai gli attori principali un po' si salvano... ma il film in sé x sé è una *******tina.... verso la fine diventa pure noioso.... il finale lascia a desiderare.... massimo un noleggio non spendete 7 € x vederlo!

Atomico  @  28/04/2006 01:41:54
Dopo il primo tempo il mio voto era circa 6.05
Alla fine del film il voto era diventato 6.12
Tuttavia, più passavano i secondi dalla fine del film, più mi accorgevo che il voto non rispecchiava correttamente le mie sensazioni.
Sarà stato che all'uscita della sala piovesse, e un extraxcomunitario vendeva ombrelli a 5 euro, che mi sono deciso a far scendere il voto a 5, per la precisione a 5.84, qui approssimato a 6

Non è un film horror che fa paura. Pertanto, se definiamo film horror quelli che fanno paura, questo non è un film horror.
Ma la paura non è l'unica emozione che latita... il film trasmette molto poco sul versante emotivo, forse si salva un pizzico di suspance.

Sul lato della costruzione della trama, ci sono cose che non stanno in piedi dal punto di vista logico (prescindendo dall'aspetto fantastico del film). Questo è un aspetto che vedo interessa molti nel giudicare un film, pertanto gli appassionati si ritengano avvertiti.

Ultima risposta 07/05/2006 19.15.27
No Mercy  @  27/04/2006 01:33:39
Partirei subito con la critica piu' scontata:pessimo,inutile e inferiore all'originale...vedere un piccolo classico della cinematografia dell'orrore rovinato in questa maniera e'assurdo(e pensare che sul set era presente perfino Carpenter da sempre insoddisfatto e pieno di riserve,tanto da sfornare all'epoca del proggetto due versioni della pellicola aggiungendo nella seconda nuove scene).
Regia completamente insuff. accompagnata da un cast ridicolo,rendono impossibile la catalogazione del film sotto il genere Horror....inconsistente fino all'ultima scena,imbarazzante e da evitare a tutti i costi!

valerio1989  @  26/04/2006 15:18:44
Dai...non sarà un capolavoro ma alla sufficenza (e qlkosa d +) ci arriva senza dubbio!

Scream89  @  25/04/2006 21:11:06
A me questo film è piaciuto parecchio! secondo me molto promettente Maggie Grace! Ottimo l'effetto speciale della nebbia e dei fantasmi!

Ultima risposta 29/09/2006 16.00.49
ezracing  @  25/04/2006 16:46:31
ho visto solo un pezzetto del film, circa mezz'ora, poi non ce l'ho più fatta e dalla noia ho spento il pc e mi son mezzo a dormire...
non perdete tempo è fatto malissimo

Ultima risposta 13/07/2007 13.17.46
Edo  @  24/04/2006 13:18:36
Blurph!
INquadrature vuote, riempite con primipiani inespressivi o sopralerighe di attar(ucc)i televisivi che fanno vedere i loro bellocci limiti catapultati sul grande schermo.
Audio a palla che fa sanguinare le orecchie, senza un atmosfesra musicale degna di brivido
Effettacci di nebbbia fatta con le macchine per il fumo
Fotografia stralucida da cartolina turistica
Demenza dei dialoghi e situazioni totalmente appiccicate là per far dire "ahhh" (lo zio con la lebbra che va in giro sperando qualcuno gli chieda, senza riuscirci: "ma che ti è successo in faccia")
Il problema di fondo è un: i film di Carpenter hanno per lo più trame semplicissime, senza salti bindalici di sceneggiatura che vuole stupire, ma la meraviglia dei suoi film è la sua capacità di creare atmosfere, suspence, paura... cosa rimane quindi quan do un regista mediocre senza talento prende un suo film e lo rifà? Sta cavolata di "The Fog"
Pessimo, speravo che Carpenter come produttore ci tenesse un pochino di più alle sue creature...

Eddyufo1977  @  24/04/2006 00:07:08
Ieri sono andato a vedere questo film.
Secondo me non malissimo, pero' è uno dei quei film che alla fine non ti lasciano niente...
Intendo dire che molte scene (es° quella del lavabo e non dico di + per non rovinare la sorpresa a chi non lo avesse ancora visto) sono ampiamente prevedibili. A dire il vero, questo si puo' giustificare dicendo che questo film e' un remake pero' ci sono ben pochi film horror con elementi nuovi (Uno degli ultimi "The Ring").
Alla fine il 6 se lo merita..

diego83  @  23/04/2006 22:26:50
eletar  @  23/04/2006 21:20:16
come da voto... il fim non è un capolavoro... ma è godibilissimo

deus  @  23/04/2006 19:56:53
secondo me non dobbiamo aspettarci da un remake la copia esatta del predecessore, ben vengano se ci sono novità, e poi diciamola tutta, è impossibile copiare ogni remake, partiamo da questo e valutiamolo per quello che vale senza paragoni che cmq. non si potranno mai fare. Di questo film ho apprezzato gli effetti speciali riguardanti la nebbia, , prolissa la parte centrale, quella della ricerca di informazioni da parte della ragazza, sembrava un pò il primo the ring, l'azione in alcune parti del film non manca e sembra la parte più convincente, il finale è diverso dal remake, questa è una novità, non un difetto. Anche nel remake di king kong ci sono state forzature e poi se nel finale lo scimmione non moriva penso che sarebbe stata una novità apprezzabile no? :-)

Invia una mail all'autore del commento lineventuno  @  23/04/2006 12:05:40
veramente noioso e brutto

JasonVourhees  @  23/04/2006 10:44:49
che film obrobrioso!! Cast già abbastanza penoso, e trama vergognosamente stupida e priva di fondamento...

Kikko  @  22/04/2006 11:19:20
Prima di guardare questo film, affittatevi "FOG" di John Carpenter.
Poi Guardate questo e giudicate voi...

io il mio voto l'ho dato..

Pagina di 2   Commenti Successivi »»