the exorcism of emily rose regia di Scott Derrickson USA 2005

the exorcism of emily rose (2005)

locandina del film THE EXORCISM OF EMILY ROSE

Titolo Originale: THE EXORCISM OF EMILY ROSE

RegiaScott Derrickson

InterpretiJR Bourne, Laura Linney, Jennifer Carpenter, Shohreh Aghdashloo, Joshua Close, Aaron Douglas, Colm Feore, Lorena Gale

NazionalitàUSA 2005
Generethriller
Al cinema nell'Ottobre 2005

•  Altri film di Scott Derrickson

•  Link al sito di THE EXORCISM OF EMILY ROSE

Trama del film The exorcism of emily rose

Una affascinante avvocato, single e scontenta della sua vita sentimentale come di quella lavorativa, accetta un caso molto difficile, in cui si trova a dover difendere un prete dall'accusa di omicidio per aver praticato un esorcismo mortale su una giovane donna...

Voti e commenti su The exorcism of emily rose, 295 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

la mia opinione  @  03/09/2006 19:55:01
Una storia vera, dio mio, increedibile questo film, cmq fatto molto bene, in tribunale c'è sempre questo contrasto etico esoterico molto interessante per il resto beh consigliato a tutti visto che è un fatto vero.

Ultima risposta 03/09/2006 20.23.10
Phelps  @  06/08/2006 23:06:40
no no non ci siamo. inno alla *******.

win87  @  04/08/2006 17:10:42
Un film discreto.... Se avete visto possessed praticamente la fotocopia!!! Ma perchè nella scheda viene classificato come thriller??? I thriller non dovrebbero essere spiegati razionalmente??? Non mi sembra che la possessione sia una cosa razionale!!! Cmq in molti punti è troppo lento e angosciante( e l'ho visto al cinema, figurarsi in tv...)

Ultima risposta 17/07/2007 13.04.32
Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  10/07/2006 13:53:58
Un thiller stupendo che nn si limita come L'esorcista che tutti coosciamo a scene per far sdegnare lo spettatore (dobbiamo anche dire che è di un pò di anni fà) ma che si appresta a raccontare tutta la storia che sta attorno a questa ragazza, al prete e all'avvoco. Mi sembra ottima la recitazione e come è stata intrecciata la storia con frequenti flashback. Buonissima pellicola che regala nn solo tanti brividi ma anche senso della giustizia!

Purpo89  @  20/06/2006 23:37:52
davvero bello
nn è un horor stupido come tanti altri anzi nn lo definirei neanche un horror
mai banale

trivium  @  20/06/2006 23:06:07
Qualcuno potrebbe disprezzare questo film, perchè non terrificante come da aspettativa, almeno questo film non si basa sull'eroe senza macchia che ormai il cinema americano ci ha abituato a vedere, la semplicita con cui e stata raccontata la storia e sopratutto gia il grande realismo che comunica l'intera vicenda di emily dovrebbe essere gia motivo di interesse e di spavento, gli attori sono molto bravi, la carpenter terribilmente convincente, io conosco la vera storia di emily, visto che è tratto da una storia vera, ma comuque piu che un horror io lo giudicherei un drammatico, il film non l'ho trovato affatto noioso anzi l'ho rivisto piu volte non mi ha fatto passare le notti in bianco questo no pero la pelle d'oca sicuramente si nella scena della stalla. Il film piu per abbondanza di suspance che ormai nel cinama americano e non solo e di moda mi ha spaventato e colpito stata la narrazione-visiva a un passo al limite del realismo comunque una pecca la devo ammettere, mi sarebbe piaciuto vedere piu scene dell'esorcismo di emily, ma questo è spinto dalla mia curiosita di saperne di piu. Comunque per me e decisamente eccezionale da vedere almeno una volta almeno per capire.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  12/06/2006 16:46:22
Documentario?
Non lo so, non sono stato particolarmente colpito dalla storia o da qualche attimo particolare del film.
Sicuramente qualcosa a cui pensare anche dopo averlo visto ma niente di più.
Niente a che vedere con l'esorcista.

Living Dead  @  04/06/2006 17:31:20
Ottimo davvero questo film sul genere delle possessioni demoniache.
Non è proprio un horror, anzi, è più un thriller giudiziario con degli ottimi rimandi alla storia di Emily Rose.
Il film si ispira alla storia vera di Annelise Michel,una ragazza tedesca, la quale morì a seguito di vari esorcismi. I famigliari estremamente religiosi credevano che lei fosse posseduta, i dottori invece credevano che fosse epilettica. Fatto stà che la povera ragazza morì a soli 19 anni.
Questo fu l'unico caso di possessione riconosciuto dalla chiesa.
Il film è diviso a metà tra processo in tribunale e rimandi alla storia di Emily.
Tesissimo e coinvolgente, grazie anche ad un' atmosfera fredda ed agghiacciante, ma soprattutto grazie all'ottima prova del cast. Jennifer Carpenter è stata a dir poco eccezionale, con una mimica facciale impressionante, rende il tutto estremamente credibile. Girato magnificamente il finale nella stalla.
Fede e Scienza messe in discussione e alla fine, Emily/Annelise, era veramente posseduta o era epilettica?

Nota: Il film doveva intitolarsi The Exorcism of Annelise Michel, ma fu cambiato in Emily Rose per rispetto alla famiglia della ragazza

clone 1975  @  04/06/2006 17:13:13
un film che si lascia vedere,ha buoni momenti di tensione,purtroppo m sn perso i primi 10 minuti,perchè entrato tardi al cinema,cmq un film che vale la pena di vedere

Blink 182  @  01/06/2006 10:54:55
Eccezionale veramente! Scott Derrickson ha firmato un capolavoro riuscendomi a togliermi dalla testa qullo skifo di Hellraiser 5!! L'interpetrazione della Carpenter è stata veramente da brivido puro. Un film da non perdere.

Feedback  @  29/05/2006 17:58:45
Film di parte: ci vuole dire che il demonio esiste, può possedere le persone, ecc. Non un film pessimo per un credente, ma a uno scettico questa netta presa di posizione può dare fastidio.

sixx  @  11/05/2006 23:18:28
Niente di particolare e soprattutto per niente horror, peccato perchè ne avevo sentito parlare bene, ciò che tiene incollati fino alla fine è la storia su cui si basa il film, tutto il resto non è rilevante.

colex  @  09/05/2006 12:50:08
Film troppo noioso... chi si aspettava di vedere un altro ESORCISTA e' stato davvero deluso... diciamo piu che l'esorcista ... sembra un caso di tribunale ...

Gruppo STAFF, Moderatore Kater  @  01/05/2006 19:17:59
Si poteva dare qualche cosa in più...

piernelweb  @  24/04/2006 20:44:18
The Exorcism of Emily Rose non può essere considerato un vero e proprio horror, nè tantomeno una rivisitazione dell'esorcista di Friedkin, è piuttosto un legal-thriller che ruota attorno alle misteriose vicende che condussero alla morte della giovane Emily. I flashback sono pesati e mai eccessivi, l'uso di effetti speciali è volutamente moderato. Il regista non si schiera ma rimanda allo spettatore la risposta agli interrogativi che solleva. Fu vera possessione o una patologia mentale a portare alla morte Emily? Tutte le persone che vissero la vicenda furono testimoni della presenza demoniaca o fu solo suggestione collettiva? Sta proprio nell'equilibrio nel sollevare tutti questi interrogativi sulla fede, su Dio e sul male la parte migliore di questo prodotto. Un lavoro non semplice da gestire, forse non completamente riuscito, ma senz'altro efficace. La brava Laura Linney chiude la storia affermando "non sono sicura di quello che ho visto": io sì un buon film...

*Oscar*2005  @  12/04/2006 18:37:22
Per portare la gente al cinema,vi è bisogno di un trailer che attiri lo spettatore,questo è il motivo che porta a mettere delle scene che colpiscono l'occhio,pur rischiando di omettere la vera storia del film(io non ho paura,film drammatico,sembrava un film horror dal trailer)...
Perciò è normale che ci si aspetta il film horror dell'anno e quindi risulta deludente,ma questo avviene perchè il film è un thriller,ed è fatto anche molto bene.
Il buio fitto,costante per tutto il film,invece di mettere paura alla lunga stanca(questo perchè,ripeto,non è un horror),ma rende l'atmosfera fisica e non(metafisica)degli stati d'animo delle persone che si trovano a contatto con presenze delle quali nessuno sa e può dare una spiegazione di tipo razionale..
Questo perchè non tutto può essere spiegato dall'uomo..

tizius  @  06/04/2006 12:41:15
La pellicola non e' male: avvincente, intrigante e mai noiosa. Sicuramente goibile. Certo, la storia e' molto romanzata e molto poco ci azzecca con la vera storia della povera ragazza. Al di la di questo, da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  29/03/2006 18:22:42
Buonissima prova x scott derrickson, ke con qst film ha dimostrato di avere talento da vendere. Io credo ke sia veramente esistita questa emily rose, anke se ho saputo ke nn è qst il suo vero nome, xò aveva veramente 6 demoni in corpo. Tensione ce n'è e anke paura. Ci sono xò spesso molte pause lunghe, ma nn mi ha stufato, anzi è interessante. Inoltre Jennifer Carpenter è stata veramente brava nella sua parte, veramente fantastica (nn hanno usato effetti speciali digitali x il suo viso!!!!), xò è +ttosto bruttina...

gabriel  @  22/03/2006 16:38:48
Un buon film, il voto che avrei dato è 7,25 ma non essendoci ho optato per 7,5. Nella locandina è indicato come thriller, ma è quasi un horror leggero. Il tema degli esorcismi è sempre il più efficace e suggestivo, impossibile non ricollegarlo all' "esorcista", indimenticabile capolavoro, anche se questo film risulta abbastanza più soft. L'ho trovato interessante e mai noioso, anche se un paio di elementi del film erano abbastanza prevedibili, o almeno così è capitato a me. Ad ogni modo lo consiglio.

tati  @  21/03/2006 09:40:23
non va visto con l'occhio di uno che ama gli horror...in realta'e'un'interessante in chiesta giudiziaria.un po' lento ma carino

scarface=2pac  @  20/03/2006 17:51:59
storia che va scoltata visto che si basa sulla realtà...

bisio  @  14/03/2006 19:38:33
Non male.... film discreto che merita di essere visto

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  12/03/2006 19:06:15
Prima di tutto vorrei partire da un commento squisitamente tecnico del film, anche se, di sicuro, non sono un grande esperto. Infatti io credo che questo sia uno dei peggiori film horror degli ultimi anni (persino più brutto di "Final Destination 2") in quanto:
* la tensione è praticamente inesistente, più di una pellicola horror sembra Perry Mason (con la differenza che il celebre telefilm è più avvincente)
* le situazioni che crea il regista sono quasi tragicomiche (la schiena che si piega ne ha tanto di "L'Esorcista")
* il film è assolutamente troppo di "parte" (sembra quasi che Scott Derrickson voglia fare una campagna elettorale pro-chiesa).

Ma ora passiamo ad una analisi sulla vicenda trattata. Prima di tutto la ragazza in questione non si chiamava Emily Rose, ma Anneliese Michel; oltretutto non era americana, bensì tedesca. Ma sopratutto costei non era assolutamente indemoniata, infatti era schizofrenica, così come lo erano i genitori, così come lo erano i due preti che la esorcizzarono, a differenza di quello che il regista ci vuol fare credere. La ragazza non andò mai da un neurologo e i due genitori e i due esorcisti furono tutti quanti condannati. Non ci fu una sola seduta, bensì circa una sessantina e la ragazza morì dopo un anno (pesava circa 30 chilogrammi).
Quindi è assolutamente penosa la riproduzione dell'esorcismo stesso; parla da sola la scena in cui Emily si slega dai lacci, si butta giù dalla finestra e inizia a correre come se niente fosse. Chiunque abbia un minimo di conoscenza in materia può confermare la stupidità della sequenza.
In definitiva ritengo che questo sia uno dei peggiori film dell'anno passato (se non il peggiore in assoluto).

Ultima risposta 30/04/2006 11.14.00
djorkaef  @  09/03/2006 13:05:52
pensavo di tremare di paura e così non è stato, però certe scene di lei quando è posseduta meritano un applauso.

zed85  @  19/02/2006 21:00:20
sarà per il tema trattato,o per il fatto che l'ho visto da solo di notte, ma qualche brivido me l'ha dato

Lary  @  18/02/2006 12:30:10
il film non mi è dispiaciuto....troppo incentrato sul processo forse e sulla morale cristiana...ha poco della storia vera.....ma nel complesso è fatto bene......forse un po' scopiazzato dall'esorcista.....mi aspettavo qualcosa in più.....

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  16/02/2006 20:56:05
Qualche variazione sui film del ciclo l'esorcista... E' comunque molto meglio di alcuni film del filone. Si lascia vedere, anche se non riesce a catturare lo spettatore, tantomeno a terrorizzarlo.

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  15/02/2006 14:15:49
1) E' da dire che è una storia vera.

2) Se volete vedere teste che girano a 360° guardatevi L'esorcista e se volete vedere sangue a non finire vedetevi SAW 2 (molto demenziale -valutazione 8)

3)Nessuno dei commenti evidenzia che è una Storia Vera e si preoccupano che genere è.

4) Ieri ho preso il DVD a noleggio , pensando sicuramente che era uno schifo.

..e invece mi ritrovo con una storia realmente accaduta, un film fatto bene.

un film staordinario anche se l'argomento trattato è molto delicato.

Ultima risposta 06/04/2006 12.45.11
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR tylerdurden73  @  14/02/2006 09:46:29
Intelligente ed interessante pellicola a meta' strada tra l'horror di stampo satanico ed il legal-thriller.
Il regista riesce a stare in bilico tra i due generi con grande mestiere riuscendo a dare ad entrambe le sezioni notevole spessore.
Derrickson gira infatti una pellicola divisa in due tronconi,uno in flashback che racconta le sofferenze e la possessione di Emily Rose,l'altro che si svolge quasi totalmente in un aula di tribunale dove scienza e religione si affrontano in un duello ormai millenario.
Il film potra' essere anche imperfetto in alcuni punti,ma è molto ben girato ed efficacemente interpretato,belle ed intense le scene di possessione,ottime per ambientazione e fotografia molte parti,su tutte quella che si svolge nella nebbia e che appare anche nella locandina.
Paragonarlo ad un capolavoro come "L'esorcista" sarebbe decisamente eccessivo ma è un film che tratta bene argomenti misteriosi e che intrattiene con intelligenza lo spettatore.

genni  @  08/02/2006 14:43:00
Una macchietta pro-Chiesa,una fusione poco accurata e soprattutto non idonea fra film legittimo ed horror.Potevano risparmiarsi i vari autori a prepare questa novella...

Reinas  @  30/12/2005 20:29:41
Un film veramente brutto! Io amo il genere horror e credo che questo sia uno dei peggiori mai fatti! primo perchè non si capisce se siamo di fronte ad un horror o un legal thriller, secondo perchè ci sono delle scene alla rambo co st'indiavolata che vabbè che è indiavolata... ma i salti tripli carpiati dalla camera al fienile ce li potevano risparmiare! per non parlare della scena di esorcismo al letto... copiata spudoratamente dal vero film sull'esorcismo... ossia l'esorcista... Questa pare più una versione al femminile dell'esorciccio!

kekkolorusso  @  27/12/2005 17:49:36
ma insomma!
bisogna essere sinceri.....perchè si va a vedere questo film?
forse perchè ci ricorda l'esorcista? perchè dopo la bufalata della genesi vorremmo nuovamente provare le stesse sensazioni che il film del 73 ci ha provocato?
bene.....questa versione cinematografica di un esorcismo esce tristemente battuta da quella più celebre e quindi si può vedere come si può non vedere!

Invia una mail all'autore del commento bonazzo-rm  @  26/12/2005 03:27:16
Gran bel film horror,da sussulti .Andatelo a vedere,fidatevi di un estimator del genere.Attori molto espressivi,trama originale fotografia all'altezza di un bel film.Alcune scene magari sono un po' copiate(e voglio citare Suspiria di Dario Argento per la corsa della protagonista dalla scuola alla Chiesa),qualcos'altro può sembrare poco originale,ma raggiungere la perfezione in un film dalla trama così reiterata è difficile ragazzi!
Se fossi stato il regista avrei insistito sulle scene della presenza nella casa dell'avvocata senza fossilizzare il dramma solo nella parte raccontata dagli avvocati e testimoni.Si corre il rischio infatti di assistere a due film,e inevitabilmente preferire l'uno all'altro,ma è un rischio che vale la pena correre per andare al cinema e uscire turbati o comunque emozionati.

squabs  @  24/12/2005 13:47:42
Sarà perchè l'ho visto al cinema e quindi l'audio ha fatto l sua parte ma a me è piaciuto! 7

lupin 3  @  22/12/2005 14:56:02
Nn so per quando sia stata geniale l'idea di fare un film tutto processo a me nn è piaciuta affatto, ed è diventata pure noiosa la cosa a mio parere! questo film non decollerà mai e poi mai! il film ke ha fatto storia ed rimarrà sempre l'unico ed inemitabile nel tempo è L'ESORCISTA VERSIONE INTEGRALE!

sweetyy  @  22/12/2005 14:50:28
film noioso e lento concentrato tutto sul processo..inutile ribadirlo ma non ne posso fare a meno..di film come l'esorcista del 73 non ce ne sono!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  20/12/2005 02:15:39
La cosa più bella del film è sicuramente la locandina! Per il resto mi aspettavo decisamente di più. La sceneggiatura era davvero ottima, piena di buoni spunti per un horror sul diavolo originale e intrigante, ma in varie parti non va. Gli attori innanzitutto: la posseduta è brava, ma il prete e l'avvocatessa fanno troppo...non saprei dire...troppo americano per un film sugli esorcismi!! Inoltre le scene in tribunale a volte sono troppo lunghe, e lo spettatore sente la mancanza delle scene di possessione. Un'altra cosa brutta: non evocano mai il diavolo, ma parlano di demoni...meglio quando lo chiamano con il suo vero nome secondo me. Comunque da vedere, anche se l'esorcista è lontano mille anni luce!!

lighthouse  @  13/12/2005 01:18:50
era tanto che non vedevo un film così ben fatto, colto e se vogliamo leggermente distante dai soliti canoni seppur nella solita idea dell'esorcismo. Consigliato

megg  @  05/12/2005 16:25:04
mah il classico film dove già il promo ha detto tutto, compresa la fine... in più l'ho trovato noioso, e a tratti ripetitivo, fuori e dentro dall'aula, processo e fatti raccontati con una tale noia, che alla fine rinunci anche ad aspettare i momenti che dovrebbero tenerti in suspance... ragazzi bella palla di film! qlk effetto speciale carino ma proprio raro... va be'. di esorcista ce ne' solo uno e per fortuna.

Giulio R C  @  03/12/2005 15:13:45
Un film veramente intenso misto fra legale e horror. Ti trascina anche grazie alla incredibile interpretazione di Jennifer Carpenter. E' raro trovare dei film così

Annina  @  02/12/2005 18:15:40
saw_88  @  02/12/2005 09:04:02
Sinceramente mi aspettavo molto di più, è un film che si può guardare quando non si ha nient'alro da fare, a me personalmente ha suscitato ben poche emozioni, quando un titolo di questo tipo non dovrebbe farti dormire nemmeno la notte seguente, invece questo appena finito il film non mi ha lasciato niente, poi dell'esorcismo si vede ben poco. Più che una posseduta, la protagonista, sembra una matta da rinchiudere in manicomio, non basta fargli dire due frasi in latino per far sembrare che sia posseduda, deludente, sufficente solo per la trama.

Piergio  @  29/11/2005 23:10:37
quanto la sue stessa media,film che non mi lascierà un ricordo indelebile ma che mi ha fatto spendere 6.50 euro senza rimpiangergli,niente a che vedere con il primo esorcista per me miglior film al mondo(horror)

the moralista  @  29/11/2005 13:09:00
a parte il fatto che con la vera storia non c'entra niente.
La vera Emily non si chiamava Emily, era tedesca, il fatto avvenne nei primi anni 70 e la ragazza venne probabilmente anche plagiata dai genitori nel credere che fodsse posseduta.
Questo film è tutto di fantasia con trovate grottesche come il diavolo che spunta alle 3, visioni varie e questi finali patetici che in un film del genere non c'entrano una mazza.
deludente.

enzo.x.  @  28/11/2005 22:28:01
Ragazzi ma come si fa ad arrivare alla fine?
Mai un sussulto o qualche cosa di enigmatico.Fa paura? no io credo che fa....

Invia una mail all'autore del commento galfano  @  24/11/2005 19:49:47
e basta per favore.....chi si fermeà prima,l'esorcista o rocky?!

Ultima risposta 09/12/2005 15.04.30
Invia una mail all'autore del commento SBATAKKIAKIAPPE  @  23/11/2005 18:49:25
Non fatevi piu la doccia gente, perchè il diavolo è sempre dietro l'angolo a spiarvi!! Non solo si è impossessato di Emily rose, ma addirittura alle 3 spaccate di notte si insinua in ogni casa, quella del prete, dell'avvocatessa,di chiunque; e se hai partecipato a un esorcismo ce l'hai nel ****, perchè vedi il diavolo anche quando uno stormo di uccelli si alza improvvisamente in volo...e cavolo, rischi anche di farti investire da una macchina!!!
Ma che cos'éééééééééé????!?!??!
Non parliamo poi degli effetti luce alla x-files: non si vede un tubo, nemmeno nella scena in cui Emily si mangia due scarafaggi.Nemmeno una soddisfazione...
MA per favore....

L_INKre@dibile  @  23/11/2005 15:19:17
Intreccio sviluppato in modo originale. Regia notevole. Non era affatto semplice affrontare il tema della possessione. L'ombra de "L'esorcista" rischiava di oscurare la storia di Rose. Molti appassionati del genere sono andati in sala prevenuti. Il mio voto è 7,5 (mezzo punto in più per aver intrigato anche gli scettici, me compreso).

penelope79  @  22/11/2005 15:19:22
Non decolla mai .Niente di nuovo, tutto gia visto e rivisto..

Massimiliano73  @  22/11/2005 01:45:38
Stupendo!!!!!!!!!!!!
Era da tempo che un film non mi faceva balzare dalla seggiola e questo c'è riuscito.
Ottimo thriller e bravi interpreti.
Alcune scene imperdibili!

Sandpipers  @  20/11/2005 10:47:04
Bel film. Storia piuttosto coinvolgente, incentrata tutta sul processo al prete. Realizzato molto bene. L'Esorcista resta comunque un altro pianeta.

Invia una mail all'autore del commento bobo94  @  19/11/2005 12:59:50
Erano anni che non mi addormentavo al cinema. E' stata la seconda volta dopo "Havana". Un film che di "thriller" ha solo il titolo.
La paura è ottenuta solo con il solito meschino e vigliacco modo di alzare il volume all'improvviso dopo pause di silenzio. Ditemi voi se si puo' ancora usare questi mezzucci. Per il resto a chi interessava la storia di Emily Rose, forse l'ha trovato interessante. Per chi cercava un vero film di paura, si è solo ritrovato 7 euro in meno in tasca...

Giulio422  @  18/11/2005 01:05:56
QUESTO FILM HA UN PREGIO: QUELLO DI ESSERE ABBASTANZA ORIGINALE!!!!!
BUONA L'IDEA DI FAR VEDERE ENTRAMBE LE SEQUENZE IN PARALLELO (PROCESSO/ESORCISMO), COSI' FACENDO TALE PELLICOLA NON RISULTA MAI NOIOSA.
AVREI DATO UN VOTO + ALTO SE CI FOSEE STATO UN PIZZICO IN PIU' DI HORROR!! CMQ E' UN BUON FILM

Shampoo  @  14/11/2005 15:14:30
salve io penso che sia un po' noioso e molto rompi balle perchè ripete le stsse cose ogni 10 minuti e questo non va bene.
preferisco i film italiani.

Ultima risposta 15/11/2005 02.17.16
piuis  @  14/11/2005 15:00:05
Obbiettivamente non credo sia malissimo, bene o male la trama ha un filo logico, carina poi la cosa che man mano che si introduce un pezzo di storia interviene il flashback . Brava l'attrice che fa Emily, la sentenza assurda ed effettivamente l'avvocatessa non e' il massimo nella recitazione!
un sei e' sufficiente

Bert  @  14/11/2005 13:15:28
Sicuramente un film diverso da come lo presentano i vari trailer, meno horror e più thriller psicologico. Alla fine ben fatto, forse un po'' troppo lento per il genere, ma sicuramente apprezzabile. La protagonista recita divinamente.

Invia una mail all'autore del commento catenanm  @  13/11/2005 17:04:52
Ma dai, vi prego, come potete dare quei voti a un film che, per voi potrà anche essere tanto bello, ma è pieno di buchi... Un film con un numero di buchi così non può meritare piu di 6, se poi gli attori sono quello che sono, la storia è quello che è...beh, vedete il mio voto

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/11/2005 14:23:36
La mia idea è che, a furia di vedere film horror obrobriosi, film mediocri vengono incensati: è questo il caso di "The exorcism of Emily Rose". Film piuttosto lento, a tratti noioso, con qualche buco narrativo e con un finale che continua sulla falsa riga del film, mediocre. Poi i due avvocati fanno veramente ridere, soprattutto la donna: è monoespressiva dall'inizio alla fine del film!

SPOILER
In alcuni tratti questo film mi ha persino irritato. Ecco una serie di domande:
- il finale: cosa vuol dire "condannato ma ha già scontato la pena"?
- perchè nasce il processo? Quell'avvocato chi vuole difendere se anche i genitori sono dalla parte del parroco?
- perchè se il dottore avesse testimoniato la difesa avrebbe vinto il processo? A quel punto non potevano testimoniare i genitori, che erano presenti all'esorcismo?
- poi quando si parla di Halloween, della Vergine Maria e della santità di Emily Rose mi veniva quasi da ridere
- e da ultimo, ma non si può smetterla di scrivere: "Tratto da una storia vera"!

Invia una mail all'autore del commento hg120  @  10/11/2005 16:56:51
Mamma mia come s'do!Bellissima trama ed effetti speciali!

tore  @  08/11/2005 20:32:15
dio mio che brutto film!

Ultima risposta 18/11/2005 16.52.05
claudihollywood  @  07/11/2005 13:47:34
La tensione regge bene...Horror è una dicitura riduttiva, se non addirittura inappropriata. La protagonista è molto brava, davvero. La ricorderete nello spassosissimo White Chicks...Insomma da vedere.

Ultima risposta 13/11/2005 14.25.31
Gruppo COLLABORATORI paul  @  07/11/2005 02:15:18
Devo dire che secondo me non è un horror. Ciononostante il film mi è piaciuto, soprattutto il secondo tempo (il primo è un pò noioso). Però effettivamente quando cercano di spaventare sembrano un pò quelli di Scary Movie :-)

Invia una mail all'autore del commento comy  @  04/11/2005 17:59:43
io che non sono un amante del genere devo dire che è stato fatto veramente bene...lo consiglio!

dudar  @  03/11/2005 19:49:51
Sono il diavolo:TUa madre ciuccia ***** all''inferno! frase presa da scary movie 2 all''inizio del film!Emily rose è una copia di un altro film quasi la parodia!ciao

Ultima risposta 04/11/2005 14.12.35
sqrz95  @  03/11/2005 11:35:48
non voglio dare dieci solo perchè i capolavori sono altri ma è un film fortemente consigliato..
Grandi momenti di tensione, tantissimi spunti di riflessione.
Non è un horror non sperate di vedere splatter o cose simile...
solamente agli occhi di uno scettico superficiale puo' non piacere,
l'eterna lotta tra bene e male non esce con vinti o vincitori dalla pellicola.

Cleric Preston  @  03/11/2005 00:07:55
Il primo tempo è veramente godibile, facciamo un sette. Gli attori non sono male, la storia intriga, l'attrice che interpreta la ragazza posseduta lo sembra davvero. Le scene sono un pò troppo fotocopia de "l'esorcista", ma lo si poteva perdonare.
Il secondo tempo, la media scende a 3. Perchè? Si perde tutto il senso e si sfocia in una storia mistico-religiosa che solo chi ha Fede può apprezzare.
Media 5.

Ultima risposta 08/11/2005 16.47.38
Grumpy  @  02/11/2005 13:46:45
sicuramente un bel film al di là dell'horror, ben sviluppato e appasionante.il film è incentrato sulle diverse versioni dei fatti avvenuti da parte della difesa e dell'accusa durante il processo...entrambe possibili e che non prendono una posizine arbitraria.

gechiara  @  02/11/2005 12:50:32
Dopo la scena iniziale della visita del medico legale, la tensione si allenta. Comunque il film spaventa, stimola la riflessione e tiene incollato lo spettatore alla poltrona per arrivare al finale. Sicuramente da vedere.

cietta  @  02/11/2005 11:57:17
Non mi è piaciuto...... trama debole...film lento..
Ho quasi rischiato di addormentarmi.

JoJo  @  01/11/2005 23:42:33
Nonostante la trama fragile, nonostante il trucchetto squallido nuovamente ripetuto della storia vera (cosa che ovviamente non è), nonostante la mediocre (oddio, anche peggio) recitazione, quest'Esorcismo di Emily Rose riesce comunque a non far vomitare lo spettatore sulla sedia, posseduto dal terribile demone della noia e del disgusto. Sì, dopotutto, nonostante (o forse grazie a) le scopiazzate dall'Esorcista si sprechino, nonostante la lunghezza forse un po' eccessiva, nonostante tante altre cose, con un paio di idee decenti sulla costruzione del processo (stendendo un velo pietoso sul come progredisce e sul come si conclude) ed una regia che seppur a lungo indecente a tratti sembra quasi risultare quantomeno sufficiente, non si può esser troppo impietosi con questa fatica di Derrickson. D'altra parte, la gente è strana, e con lei anche i suoi gusti.

Ultima risposta 05/11/2005 14.56.43
tesslucy  @  01/11/2005 21:18:51
a me il film è piaciuto molto perchè è basato sul processo e non sull'esorcismo in tutto e per tutto.. l'ho trovato costruito bene, con lo svolgimento del processo ed opportuni riferimenti visivi (flashback) sulla storia dell'esorcismo di Emily Rose.

gabry90  @  01/11/2005 11:50:04
Bel film, con una trama accattivante e che riproduce fedelmente la storia vera.

PALADINO  @  01/11/2005 01:05:57
L'unico film che finalmente affronta il fenomeno dei posseduti in modo serio, quindi associarlo ai film horror come l'esorcista mi sembra fuori luogo. Lo si può definire un ibrido tra: un horror, un thriller e un film d'avvocati e tribunale. La storia non è fedelissima al libro di The Exorcism of Anneliese Michel (di Felicitas D. Goodman) da cui il fim è ispirato, ma racconta cmq tutti i fatti più importanti della storia. La cosa davvero interessante di questo di The Exorcism of Emily Rose è che rifacendosi a una storia vera pone il problema del difficile rapporto tra la chiusa mentalità scientifica/laica moderna e la chiesa cattolica. Il film tende giustamente a dare più ragione a chi crede nei demoni (più per motivi cinematografici che morali o religiosi) ma lascia tuttavia un piccolo senso di incertezza su cosa sia davvero accaduto, in modo da far contento almeno un pò anche lo scettico più incallito. Sicuramente un film da vedere.

juza  @  31/10/2005 11:05:01
Ma per cortesia!!!!! Ammetto che la prima parte sia piuttosto interessante, ma il finale... "Lei è colpevole di omicidio, ma può andare". Ma stiamo scherzando??? Chi ha messo un voto più alto, lo guardi un'altra volta. In pratica un film per SUPER credenti. Chi lo è, lo troverà un capolavoro, per gli altri...beh, giudicate voi.

Ultima risposta 01/11/2005 17.59.19
Piccola83  @  30/10/2005 01:53:55
Bello..
di gran lunga superiore all "esorcista", che a mio parere e' decisamente "finto" e sfiora il ridicolo in diverse scene(spero di non venir lapidata).
originale l'idea di ambientarlo quasi interamente in tribunale,con i flasback che raccontano l'accaduto.
Nota di demerito:avrei dato un po' piu' spazio alla storia di Emily...
Uscito dal cinema,ti resta dentro l'angoscia pensando a cosa DEVE AVER PASSATO QUELLA POVERA CREATURA.
Strazianti alcune scene,una su tutte quella di lei disperata che cerca aiuto in chiesa.
Davvero espressiva la Carpenter.
domandina cattiva: chi di voi dopo aver visto il film ha il terrore di svegliarsi di notte e vedere l'orologio fermo alle fottutissime ore TRE e ZERO ZERO e sentire odore di bruciato??

1..2..3..4..5..SEI...

fede977  @  29/10/2005 23:27:33
Bello.... ansioso al punto giusto con delle scene veramente terribili. Il fatto che sia una storia vera ti mette anche un pò d'agitazione perchè sarebbe bello pensare che sia tutta fantasia e invece ... caz*** speriamo non tocchi mai a me essere posseduto, è quello che dici alla fine del film. Un pò troppo "americana" la storia della *******, ma dicono che anche quello è successo nella storia vera.
Il film è riuscito, non è un horror, non è un thriller, godibile, per chi non soffre d'insonnia.
Fede

Ultima risposta 30/10/2005 01.55.56
TIGER FRANK  @  28/10/2005 10:44:22
Bravissima Jennifer Carpenter nelle vesti della posseduta Emily Rose
Un volto particolare ed espressivo che a tratti rievocava l'inquetante Sissy Spacek di Carrie(era il lontano 1976 anno in cui morì, peraltro, la vera protagonista di questa storia: Annaliese Michel). Qua e la momenti di tensione notevoli soprattuto per quello che riguardava gli attacchi "epilettici" di Emily. Uno fra tutti quando l'amico si sveglia nel lettino e trova lei riversa in terra tutta storta con quello sguardo allucinante e succede tutto il resto...
Nei momenti migliori il film è inquetante devo dire. C'è suspence tutte le volte che l'orologio scadisce le fatidiche tre del mattino. Il problema è che quando la pellicola prende la piega del filmetto horror scade un po' nel 6 appunto: non male ma potrebbe essere migliore.
C'è, comunque, un'alternarsi omogeneo tra i flashback dei "momentacci" della posseduta, il processo in aula e le notti insonni della protagonista (che già in Mothman prophecies aveva avuto modo di imbattersi nell'occulto...) trascorse non proprio all'insegna del divertimento. Un passabile Tom Wilkinson che svestiti i panni in full monty (chi lo ricorda ossessionato dai suoi nani da giardino?) veste ora i panni del prete esorcista. Potabile.
A mio parere il film non fa riflettere più o meno di altri film, non cerchiamo significati mistici dove non ce ne sono. Chi crede crede chi è ateo rimane ateo. Garantito!
Le masse visionarie reduci da improvvise redenzioni modaiole che avevano avuto luogo con la Passione di Gibson lasciamole a chi purtroppo non è in grado di ragionare con la propria testa ed ha evidenti crisi di identità per non parlare delle idee che sicuramente saranno poche e confuse.
Aggiungo un piccolo spoiler che non so quanto sia citazione quanta coincidenza...
A caso risolto la protagonista fa pace con l'orologio e prima di andare a nanna sorride serena al quadrante che invece di segnare le nightmaresche tre del mattino segna, bensì, le famose 11 e 14. Chi vuol cogliere colga...
Decisamente poco rassicurante!

Invia una mail all'autore del commento Alyssa  @  24/10/2005 11:51:56
Un bel film, toccante, fa riflettere...
buona l''alternanza tra le scene horror e di tensione e quelle che si svolgono in tribunale
fede, occulto e paranormale, creano un mix davvero coinvolgente
da vedere...

shandon775  @  24/10/2005 09:45:22
Appena ho visto il trailer ho pensato: ecco un altro tentativo di bissare il successo dell'esorcista (cosa a mio dire mai riuscita...), invece devo ammettere che il fim si pone in modo innovativo nei confronti dell'argomento. Innanzitutto la fusione di due generi, il legal thriller e l'horror) è riuscita abbastanza bene, anche se pesano parecchio i cambi di ritmo dal processo ai flashback e viceversa. In secondo luogo la trovata del "quotidiano-pubblicità", contenente le notizie storiche riguardo la vicenda è stata una trovata interessante. D'altro canto non posso dire, pur ammettendo la complicità della tarda ora e di una giornata faticosa, di non essermi quasi addormentato durante il finale del processo. In Conclusione consiglio di vederlo xchè è senza dubbio uno spunto interessante di riflessione sul paranormale, ma se potete evitate di andare quando siete stanchi, altrimenti le poltrone comode e le luci spente potrebbero avere la meglio!

pardossi  @  23/10/2005 23:31:06
Mi sbilancio ammettendo che ho visto molte volte situazioni come queste nella mia vita, sono molto più attuali di quanto uno scettico possa immaginare, basta frequentare certi ambienti cattolici per rendersene conto.
Mi è sembrato molto reale e ben spiegato, in particolare del perchè quello lassù permetta certe cose ai suoi amati figli.

Per coloro che non prendono sul serio certe cose (sono i più), non passerete una brutta serata se guardate questa pellicola che potrebbe aprirvi la mente a nuove ed incredibili realtà.

Ultima risposta 31/10/2005 20.10.54
«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»