tempi moderni regia di Charles Chaplin USA 1936

tempi moderni (1936)

locandina del film TEMPI MODERNI

Titolo Originale: MODERN TIMES

RegiaCharles Chaplin

InterpretiCharles Chaplin, Paulette Goddard, Henry Bergman, Tiny Sandford, Chester Conklin, Hank Mann, Al Ernest Garcia, Lloyd Ingraham

NazionalitàUSA 1936
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1936

•  Altri film di Charles Chaplin

•  SPECIALE TEMPI MODERNI

Trama del film Tempi moderni

Le gesta di un operaio che cerca di sopravvivere all'era dell'industrializzazione con l'aiuto di una giovane senzatetto.

Film collegati a TEMPI MODERNI

•  SPECIALE TEMPI MODERNI

Voto Recensore:   9,50 / 10  9,50

Voti e commenti su Tempi moderni, 212 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Mr.619  @  21/07/2008 15:16:06
Denuncia sociale assolutamente riuscita da parte di Chaplin, il quale, in questo film, si innalza a sommo difensore dell'uomo e della sua spiritualità terrena ed eterea.

mikland83  @  26/04/2008 21:45:36
Triste nella sua veridicità. Questo film nella sua assoluta genuinità riesce a centrare perfettamente la società capitalista neo industrializzata.
Solo chi ha vissuto veramente in certe condizioni poteva creare qualcosa di così vero.
Assolutamente indispensabile

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  03/03/2008 12:39:35
un film a dir poco magnifico, che non sente il passare del tempo e rimane, così come il titolo, modernissimo! una critica semplice e incisiva alla società e un chaplin perfetto in ogni sua espressione e movimento! per me la scena finale, dove il nostro charlot improvvisa quel balletto all'interno del locale dove trova lavoro, è uno dei momenti più belli della storia del cinema! c'è ben poco da dire in più, è un film talmente diretto che ogni commento sarebbe superfluo, basta solo vederlo!

denny86  @  22/02/2008 16:16:41
Non sono un amante dei film in bianco e nero, specialmente quelli muti, ma non posso che dare il massimo ad un film del genere. Chaplin assolutamente unico.

gambero  @  22/01/2008 10:25:21
a mio modo di vedere forse è il miglior film di chaplin!storia a tratti esilarante ed alcune scene che rimarranno per sempre nella storia del cinema..molto brava anche l'interprete femminile.capolavoro!

bloodyhand  @  25/12/2007 10:31:44
Assolutamente sublime, il grande Charles Chaplin racconta in chiave ironica il disastro dei problemi della industrializzazione (disoccupazione, povertà, condizioni di vita assurde), introducendo una storia d amore molto travagliata, assolutamente un mago nonchè un grande del cinema... Maestro...

mainoz  @  18/12/2007 21:30:59
bel film,nn riesco a dargli più di 7. Nn è proprio il mio genere di commedia, nn tutte le scene mi hanno fatto ridere

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  17/12/2007 19:16:18
E' la storia di due innamorati che, nonostante le innumerevoli avversità (la povertà, l'emarginazione, la realtà del lavoro usurante nelle fabbriche ecc...) riescono a proseguire il loro "cammino nella vita" grazie alla forza dell'amore.
Come al solito è unica e divina la capacità di Chaplin nel trasmutare la disperazione in grazia.

Da sottolineare, in particolare, le sequenze afferenti alla alienazione della catena di montaggio, nelle quali Chaplin riesce a rendere perfettamente l'idea dell'operaio come ingranaggio e parte della meccanicità del sistema-fabbrica.

TheJolker  @  09/12/2007 11:58:18
gran classe,chaplin da canonizzare

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gardner  @  29/11/2007 11:36:48
Ognuno ha voluto trovarci una propria lettura in chiave sociologica e politica. E' in realtà un film senza tempo, una delicata s***** d'amore in controluce della quale si intravedaono i tumultuosi cambiamenti della nostra epoca. Straordinario equilibrio tra momenti comici, drammatici e romantici. Come spesso nei film di C.C. restano straordinariamente impresse le scene-cameo come quella della pattinata bendati o del furto di ciambelle. Io vieterei di andare al cinema oggi senza presentare una certificazione che atesti di averlo visto.

Ultima risposta 21/07/2008 21.33.54
mr orange  @  27/11/2007 14:02:43
film magnifico. per nulla pesante considerando la sua età, molto spazio per riflettere e per commuoversi, mi sono sorpreso poche volte a ridere ma l'ho fatto di gusto.

perfetto il finale e molta satira è ancora attuale.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  16/11/2007 14:09:16
La condizione dell'operaio vista con gli occhi di Charlie Chaplin.
Ne esce un ritratto maestoso di arte cinematografica, una storia divertente e anche commovente, una colonna sonora (se si può definire così...) straordinaria, un pezzo di novecento.
Grandioso Chaplin.

Sbufasa  @  13/11/2007 18:55:39
Capolavoro. Niente da dire. Un film che riesce sempre ad apparire attuale nonostante i suoi oltre 70 anni! Non a caso stiamo parlando del comico per eccellenza, un genio, nient'altro.

Invia una mail all'autore del commento lupai  @  13/11/2007 01:12:39
Non aggiungo nulla di nuovo dicendo che si tratta di un film straordinario !
Tutt'altro che superato, è un film che pone anche la nostra generazione, quella della scenza esatta, della tecnologia, dei mille confort, davanti ad una riflessione profonda: quanto c'è rimasto di umano in noi, e quanto invece siamo degli automi , dei tasselli di questa grande catena di montaggio ? E piu si va avanti e piu, forse, ce ne rendiamo meno conto.

Fenomenale la mimica di Chaplin, mai eguagliata da nessuno. Che chi non apprezza i suoi film per via del "muto". Forse, in questa era di beautiful, di Beverly hills o del dott. House, il modo di recitare è cambiato: anche nel cinema la catena di montaggio è partita !

Invece il vero talento è quello di chi fa emozionare lo spettatore, di chi, come Chaplin, fa passare da una risata, ad una lacrima, dall'ilarità alla commozione !

Infine la morale, l'insegnamento che ne viene fuori: una vita apparentemente insignificante (come quella di una pecora), piena di fallimenti ed umiliazioni, senza il becco di un quattrino, ebbene, dopo l'ennesima sconfitta, un gesto d'amore ! E si ricomincia un giorno nuovo, carico di gioia e pieno di speranze !

Anche dopo 70 anni, quindi, è un film che ci deve far riflettere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  17/10/2007 14:53:05
Cinema allo stato puro.
Un tripudio di meravigliose immagini a dimostrazione della potenza della settima arte e non è un caso se a Charlot, quando parla per la prima volta nella storia, escano parole prive di senso, quasi una testimonianza dello svilimento della parola come mezzo comunicativo in confronto alla mimica e alla naturalità di Chaplin.
E' molto semplice: il cinema è immagine, non parola e ogni regista dovrebbe tenerlo in conto.

Ultima risposta 08/11/2007 14.00.01
thegame90  @  23/09/2007 20:07:48
nessuna parola: 10

Psyko86  @  23/09/2007 19:28:08
un capolavoro come pochi. E la cosa incredibile è che è stato girato nel 1936. Genuino ed elegante, con un Charles Chaplin geniale. Nessun paragone!

Daddy  @  03/09/2007 18:34:29
Io sono un adolescente abituato ai film di oggi e sono rimasto veramente stupito di ridere in un film senza parole e volgarità veramente grande Charles

Slevinx  @  31/08/2007 00:22:00
aiemmdv  @  02/08/2007 23:59:05
Comico e allo stesso tempo riflessivo.
Quando uno sguardo un gesto o un piccolo movimento possono farti ridere a crepapelle
VERO CINEMA

InSaNITy  @  26/07/2007 16:11:41
Una squisitezza.

shining280  @  05/07/2007 22:33:16
Rappresenta perfettamente l'alienazione che subiscono gli uomini per colpa delle macchine. Charlot senza confini.

Tuco ElPuerco  @  05/07/2007 01:36:32
Un film che anche tra 200 anni le forme di vita sul nostro pianeta continueranno a vedere e a commuoversi e ridere guardandolo.

j.ascia  @  02/07/2007 11:48:08
un film intramontabile del forse più grande regista di tutti i tempi.

Pink Floyd  @  20/06/2007 06:22:14
è il 1938 quando un uomo di cinema decide di infamare il soffocante sistema industriale:le sue armi sono una cinepresa e l'espressività dei suoi gesti.
Per far vedere al mondo intero di cosa è capace di fare l'uomo contro i suoi stessi simili, il piccolo londinesemette in atto una denuncia veritiera, confezionata in maniera arguta e decisa ma pur sempre garbata, come consono al suo stile.
Chaplin decide di mostrare la scelleretezza umana attraverso la riflessione pacata e il sorriso, auspicando un ritorno alle origini in un quadro quanto mai romantico e pacifista.
Tempi Moderni resta e resterà sempre attuale.
Capolavoro.

Divino Stanley  @  17/06/2007 19:54:23
Purtroppo a distanza di 70 anni perde molto ritmo, ma rimane comunque un ottimo film, divertente e malinconico, disteso e impegnato allo stesso tempo. Col sorriso sulle labbra Chaplin ci fa rivivere, in maniera sua, le crisi industriali dell' epoca, i primi scioperi e le repressioni della polizia, il tutto però visto in maniera ottimistica e speranzosa. Geniale l' inizio in cui si paragonano le pecore e gli operai.

braccioferro  @  15/06/2007 09:03:08
Metafora della rivoluzione industriale. Comicità un po amara ma irresistibile

PetaloScarlatto  @  14/06/2007 01:49:59
L'ennesimo capolavoro di quel immenso genio sinistroide e altamente portato verso i diritti sociali ( ma anche verso il successo al botteghino, ehehe ) che risponde al nome di Chaplin!!!!

Grandioso... soprattutto le scene di lui nella fabbrica, metafora della disumanizzazione a favore delle macchine...

SUBLIME...

monaco2006  @  14/06/2007 00:00:15
Meraviglia del cinema... se pensate che è degli anni trenta... alla pari con le Luci della Città che non capisco perchè non sia nella Top

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  12/06/2007 09:42:37
"Tempi Moderni di Chaplin è un film assoluto, che ha detto sul lavoro in fabbrica qualcosa che si pone come insuperabile, nella fantasia. ti è mai successo di fare un sogno che poi riconosci continuamente nella realtà, come una realtà spiegata fuori da se stessa, che si ripete misteriosamente, imbevendo del suo senso gli oggetti, le persone? il film di Charlot è come un sogno; un film di Charlot si può vedere venti volte, come si può leggere venti volte una poesia" (da Pier Paolo Pasolini)

PPP ha catturato l'essenza di ciò che ha dato vita Chaplin con il suo Cinema, Chaplin è un genio assoluto, un Maestro, un Essere Soprannaturale quasi con quello che ha fatto in Tempi Moderni: personaggi che nella loro comicità rivelano una profondità straordinaria, un'epoca e una critica al lavoro tra le più divertenti e ruscite della storia del Cinema.

Gaza  @  31/05/2007 14:50:36
Trovatene uno che recita meglio di Chaplin...senza parole riesce ad esprimere sensazioni incredibili...cioè ma ditemi un pò...riuscitissima l'idea della critica umoristica, un cult!!mi ha fatto morire dalle risate..charlie sei un dio!!

AKIRA KUROSAWA  @  16/05/2007 19:15:39
assolutamente uno dei migliori film della storia del cinema e in assoluto il migliore di chaplin anche se la febbre dell oro gli va molto vicino.
stupenda la scena dei pattini, grande chaplin

peppe87  @  11/05/2007 19:18:41
Bukkake  @  14/04/2007 17:02:49
adoro charlie chaplin..capolavoro da top 25

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  14/03/2007 12:30:40
Grande film di un grande artista che riesce a commuovere e a far riflettere sulla dura condizione operaia nell'America degli anni 30. Pungente come le toerie di Marx, ma molto più divertente. Chaplin attore come al solito rresistibile (il regista non è da meno).

davil  @  05/03/2007 15:01:42
satira ironia e poesia in un film di denuncia sociale ed insieme d'amore con il solito tocco del piccolo grande omino con i baffi. adoro chaplin e dobbiamo tutti ringraziarlo per la magia che ci ha donato. Vedere degli 1 a questo film, con tutto il rispetto per le opinioni ed i gusti altrui, è un abominio

Dick  @  22/02/2007 15:09:34
Film veramente bello che si lascia seguire dall' inizio alla fine con trovate veramente fivertenti e geniali. Anche un pò malinconico, ma con un messaggio finale di speranza.

Ultima risposta 22/02/2007 15.11.34
quaker  @  22/01/2007 23:51:36
Capolavoro assoluto di C. Chaplin, assieme a Luci della Città ed al Monello.
Film che deve stare in ogni cineteca, e che ogni appassionati di cinema deve possedere. Forse l'opera che ha alienato definitivamente Chaplin da Hollywood... e che ha fatto capire che il più grande uomo di cinema di tutti i tempi non doveva prendere l'Oscar (se non alla carriera, e non era proprio il caso).

Angle  @  22/01/2007 14:48:30
incredibile Chaplin...le scene in fabbrica che enfatizzano il ritmo insostenibile
durante la rivoluzione, sono a dir poco strepitose...si ride di continuo.

The Monia 84  @  11/12/2006 16:25:19
Il film che fece ascoltare al mondo la voce di un grande maestro del cinema in un grande favoloso sketch.
Un ritratto reale dell'America in crisi del '29 e di tutte le estremizzazioni delle civiltà industriale internazionali. Poetico il finale, con i due piccioncini che si avviano sorridenti verso una lunga strada.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  30/11/2006 17:28:28
Satira sullo sfruttamento industriale dell''operario americano anni '30.
Ideologie comuniste in gran voga negli anni '30, lo stesso Chaplin più volte si dichiara comunista. Capolavoro per gli effetti comici e il ritmo che il film prende. Satira intelligente ma populista: buoni sentimenti, cuore in mano, ma il pensiero agli altri...
Chaplin fa miracoli, vale da solo 3/4 di film.
Da vedere e rivedere sempre con figli e nipoti accanto...

Vedi recensione

Ultima risposta 27/03/2008 10.11.33
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  15/11/2006 18:11:27
film geniale, in cui la travolgente comicità di chaplin si incastona in una realtà storica non poi così idilliaca... perfetto.

DeeDee  @  07/11/2006 21:33:41
Stupendo.... la denuncia ad una società che si rinnova, ma non matura.. (è un po' contorta cm affermazione, ma ha le sue spiegazioni.. ma nn mi dilungo..) In questo film Chaplin riesce a mischiare comicità, drammaticità e denuncia sociale, ed è per questo che merita un dieci.. e anche per il nostro attore/regista/produttore/ecc.. da il meglio in ognuno dei suoi ruoli..
Stupendo anche l'uso delle didascalie alternate all'audio.. è ciò che ne fa una specie di vendetta del film muto, come se le parole non servissero a niente.. Gli attori sono grandi quando si possono affidare solamente sulla loro capacità espressiva..

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  08/10/2006 18:05:23
Fra i (pochi) film “comici” che ho visto, senz’altro questo è quello che mi è piaciuto di più. Relegare però questo film nella categoria del comico non rende giustizia al suo valore. Come tutti i capolavori spazia sull’intera società e sull’animo umano, rivelando aspetti che altrimenti non arriverebbero alla nostra attenzione. Grazie a tantissime gag esilaranti ci svela una società crudele e senza pietà. Si ride ma non si può fare a meno di pensare alla spersonalizzazione del lavoro (la scena iniziale con un gregge di pecore e poi una massa di persone che si reca in fabbrica), allo sfruttamento (le velocità portate al massimo) e al controllo (gli schermi anche in bagno), tanto che una persona normale non può che finire nella schiavitù mentale e nella nevrosi. Come è poi possibile delegare la sopravvivenza di milioni di persone ad un sistema economico così instabile come quello capitalista?
L’altra istituzione sul banco degli imputati è la legge, l’ordine pubblico. La casualità comica (una bandiera rossa raccolta da terra per caso, un sasso volato per l’appunto sulla testa di un poliziotto …) ci svela la faciloneria con cui la polizia interviene per reprimere e per arrestare i “capi” della sommossa. Eppure, sembra suggerirci Chaplin, cosa serve reprimere se poi i crudeli meccanismi sociali spingono di nuovo a delinquere?
Chaplin, modestamente, non vuole spingere a rivoluzioni o fare pubblicità a qualche ideologia, vuole solo segnalare un problema al quale lui stesso non sa dare soluzioni risolutive. Non vuole però arrendersi alla disperazione. Un’ancora di salvezza è l’arte, forse l’unica attività che nobilita l’uomo. L’altra è la solidarietà e il sorriso. I film di Chaplin sono stati accusati di sentimentalismo. A parte l’uso di mezzi letterari strappalacrime (i bambini orfani), non calca mai la mano sulle sventure e si serve di questi mezzi per svelare appieno la durezza della vita quotidiana per chi non dispone di tutele e di soldi. Ma in qualunque situazione non può venir meno l’aiuto reciproco. Nelle difficoltà della vita la fortuna è avere qualcuno che si cura di te, qualcuno che ti sprona a resistere e ad andare avanti con il sorriso sulle labbra. E’ questo lo splendido attualissimo messaggio con cui si conclude quest’opera d’arte del cinema.

Ultima risposta 12/10/2010 22.34.12
Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  14/09/2006 20:49:25
Un capolavoro di Chaplin e del cinema muto.
Molto bella ed interessante la storia narrata in questa pellicola, espressione di un periodo storico particolare (la grande crisi economica degli anni '30), in cui si evincono importanti tematiche ..l'alienazione della classe operai (semplici parti di un ingranaggio), la negatività del sistema di produzione di stampo fordista, la lotta della classe proletaria.
Tutti questi temi vengono evidenziati attraverso le vicissitudini del vagabondo, anch’esso espressione del disagio di una società che sta perdendo la propria identità, che si evince soprattutto nei primi venti minuti ambientati nella fabbrica ..ancora la ricerca affannosa di un lavoro (da operaio, a guardiano ed infine a cameriere), per riuscire a sopravvivere in un mondo ormai frenetico e confuso.
E poi l’amore (una costante dei film di Chaplin), grazie all’incontro con la ribelle orfana senza tetto, e la speranza nel futuro espressa in un sorriso (il finale è da antologia del cinema).
Come sempre magnifica l’interpretazione di Charles Chaplin, con la sua triste ironia, capace di svelare i mali del suo tempo, ma anche espressione di un messaggio universale che non conosce epoche ..perfetta anche la musica e la regia (dello stesso Chaplin).
Pellicola che rappresenta la storia del cinema..

Ultima risposta 25/06/2007 14.42.06
ulisseziu  @  23/08/2006 13:00:50
E' il primo film di Chaplin che vedo, ed ho apprezzato molto il modo in cui miscela la commedia teatrale, i contenuti drammatici e lo stile registico.
Tematiche ancora attuali sviluppate con intelligenza ed innovazione.
Ancora oggi stravale la pena di esser visto.

Exodus  @  09/07/2006 15:15:02
é il primo che vedo di Chaplin: divertentissimo, ma anche impegnato e fortemente ironico nei confronti di un'epoca. é più di un film comico: è un documento storico.

Epicuro  @  11/06/2006 14:42:24
Quandoi si ha a che fare con simili capolavori, fare una recensione può risultare assai difficile.......comunque ci proverò! Comincio col dire che Tempi Moderni è indubbiamente il miglior film di Chaplin dopo Luci della Città (1931), quello in cui la preoccupazione di dare un messaggio che sia universale è più evidente: attraverso le disavventure del nostro vagabondo, Chaplin mette alla berlina tutto il sistema capitalistico, che ha fondato la sua ricchezza sullo sfruttamento umano e che in quegli anni portò il mondo (e in particolare gli Stati Uniti) in una crisi economica spaventosa, seguita da una ancor più spaventosa depressione: al centro di molte critiche nel film è il sistema di produzione fordista , col quale il vagabondo fa amaramente i conti (impazzendo! La sequenza in cui il vagabondo "impazzisce" danzando nella fabbrica, preso nel vortice dei macchinari alienanti, è semplicemente perfetta, sia dal punto di vista significativo che dal punto di vista puramente estetico); e tutto il film e attraversato da alcuni temi ricorrenti nel universo chapliniano: l'ossesione della fame (quante volte nel film il vagabondo ruba per sfamarsi), la posizione anarchica del protagonista nei confronti della società......e molti altri! Evitando di essere accusato di essere uno spoiler, non menzionerò la scena finale..........aggiungo solamente che è una delle più belle della storia del cinema.......e una della più nietzscheane (a mio avviso......poi mi sbaglierò pure!).

Ultima risposta 24/07/2006 08.16.57
SANDROO  @  09/05/2006 20:33:34
L'ho guardato incuriosito dal fatto che è un cult e che aveva una media alta ma con la convinzione che sarebbe stato noioso e pessimo a mio giudizio.... Ma mi sono dovuto ricredere; divertente e appassionante..... Grande Charles.... PROVATE...

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  15/04/2006 12:58:07
non voglio offendere questo film , ma considerarlo un capolavoro!!! non mi ha fatto impazzire ma rispetto il successo che nel passato a ottenuto questo film ...

Ultima risposta 07/08/2007 16.23.23
carisma  @  10/04/2006 12:32:15
film carino con un grande Chaplin, penso tuttavia che appartenga ad un'altra era e che sia piu' un film da collezione non confrontabile con quelli di oggi, quanto a montaggio effetti fotografia luci e non sicuramente ai contenuti.

Ultima risposta 21/07/2008 21.39.03
freofd*tyu  @  04/04/2006 22:30:18
E' un classico del cinema, ma francamente a mio modestissimo parere mi pare che sia sorpassato.

Credo comunque che sia assolutamente da non perdere per gli appassionati di storia del cinema.

Ultima risposta 15/07/2007 18.37.02
venumat.  @  25/03/2006 15:25:29
è veramente un film che merita credo che sia l'unico film visto a scuola
che mi abbia veramente preso .
Spero di avere la possibilità di vedere altri film di chaplin.

giax-tommy  @  13/03/2006 00:12:29
mi ha stupito questo film.non mi aspettavo che un film di 70 anni mi facesse così tanto ridere e riflettere.Chaplin penso sia il comico che più mi ha fatto ridere.é troppo bravo e divertente.

Invia una mail all'autore del commento kisal  @  02/03/2006 21:27:46
di meno non si può dare
mitico charlie chaplin

chiara_80  @  22/02/2006 15:21:15
Anders Friden  @  06/02/2006 00:49:17
Storia del cinema non si puo' discutere ma non si puo' nemmeno classificare, non si puo' classificare almeno vicino Guerre Stellari.

Ultima risposta 24/02/2006 18.19.45
cinemaforever  @  04/02/2006 18:27:40
Uno dei migliori di Chaplin, alcune sequenze sono indimenticabili ed il finale, seppur non un happy end tradizionale, lascia sperare. Bravissima anche la Goddard.

Homer.J.S  @  04/02/2006 13:00:19
Il film è di uno stile che sicuramente ha segnato il mondo del cinema proprio come il suo interprete , simpaticissimi alcuni momenti del film , come la macchina diabolica , e il momento che l'operaio scappa dalla fabbrica . Il voto non altissimo deriva dal muto , con il muto è vero che l'interpretazone diventa + difficile , e apprezzabile in tutte le sue espressioni , ma per quanto mi riguarda il muto mi lascia un senzo di insoddisfazione.

marv  @  02/02/2006 19:18:06
Gra'75  @  26/01/2006 23:15:07
E' incredibile... Una riuscitissima ed inimitabile miscela di poesia, sentimento, commozione e divertimento... Un film datato ma sempreverde!!!!
Ai giorni nostri c'è ancora molto da imparare e rivalutare guardando questi film!

orsanera  @  25/01/2006 19:40:03
Sostanzialmente lo stesso commento del Grande dittatore: i capolavori di Chaplin sono i muti.....

Ultima risposta 21/07/2008 21.41.54
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  23/01/2006 09:50:51
Francamente non si può dare di meno ad un film come questo.
In un'epoca nella quale il sonoro era già scontato, ecco che Chaplin sforna un nuovo film muto e vince alla grande.
Solo "La Titina" sarà cantata e rimasta nella memoria, fino ad ora, di tutti.
Ma quanto era bella Paulette Goddard! Stupenda.
Il film è incredibilmente attuale. Frenetico, con situazioni esilaranti, comico e nostalgico. Contiene proteste contro i malanni sociali, poesia e divetimento.
C'è di tutto. Senza violenza o tensioni, Chaplin riesce con un sorriso, una smorfia e le sue disgrazie ad affrontare un tema delicato e controproducente.

Nel mio cuore però, rimane 'Il grande ditattore".

Ultima risposta 24/01/2006 11.40.21
ducio  @  18/01/2006 19:41:16
l'apice del cinema muto nel periodo del non-muto

patlec  @  11/01/2006 00:01:21
Mi è piaciuto molto. L'attualità del tema è strabiliante e il modo in cui viene trattato è esemPlare..Il Chaplin che si ritrova suo malgrado nella manifestazione mi sembra un ritocco ironico del Renzo manzoniano che si ritrova nella rivolta a Milano sotto la casa del vicario.
Ho trovato che molte tematiche sono affini ai Promessi Sposi(vedi le varie fughe che i nostri "eroi" sono costretti a fare).
Forse il confronto può sembrare azzardato ma l'accostamento a tale opera non può essere altro che un complimento,solo che mentre Manzoni resta pessimista e considera inutile il ruolo dell'uomo all'interno del contesto provvidenziale e divino, Chaplin con un tocco di ironia, consapevolezza nei propri mezzi e successi(forse quasi troppo sicuro di se stesso)ci dà un immagine piò ottimista se si pensa al travaglio iniziale del protagonista..
Sicuramente da vedere!!

Ultima risposta 21/01/2006 11.12.27
muSe  @  10/01/2006 10:22:27
Il capolavoro di un attore che non rientra tra i miei preferiti ma qua c'è storia, comicità, burla e chi più ne ha più ne metta.
Davvero indimenticabile

principeste1  @  08/01/2006 11:53:37
Coglie a pieno gli aspetti di un Italia alle prese con le catene di montaggio e i problemi del periodo , ma non riesco a cogliere fino in fondo la grandezza di Cheplin

Ultima risposta 24/01/2006 22.30.46
Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  06/01/2006 13:51:57
Chaplin come tutti i grandi geni, anticipa i tempi... fa un film ancora oggi attualissimo, con poesia e il sorriso sulle labbra riesce ad essere pungente come pochi altri autori... alcune sequenza fanno parte della storia dell'umanità... l'uomo come ingranagio della società moderna!!!
Non metto 10 solo perchè trovo il suo stile un po troppo autocompiaciuto.

Ultima risposta 06/01/2006 14.09.13
ModelloUnico  @  04/01/2006 15:13:18
Visto ai giorni d'oggi, film simpatico e niente di +.

Ultima risposta 15/07/2007 18.43.49
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  03/01/2006 23:53:11
un vero capolavoro non ce che dire...decine di scene ti rimangono impresse e ti colpiscono...bellissima l'idea di usare il sonoro solo per elementi esterni o macchinari per poi esplodere nel finale...straordinario!!!

NanD  @  29/12/2005 12:43:41
Basta la scena di Charles Chaplin incastrato negli ingranaggi per dare 10 a questo film.

Godzilla  @  28/12/2005 17:43:51
non è secondo me il migliore di Chaplin... alcuni spunti sono geniali, ma nel complesso preferisco altri film come M.Verdeux e le Febbre dell'oro...

kekkolorusso  @  23/12/2005 18:50:24
buon film!
ovviamente visto nel 1936 sarebbe forse stato un capolavoro ...visto oggi perde un pò! nel senso che acquista valore solo se ci si sofferma a valutare l'espressività di Chaplin e l'età della pellicola

Ultima risposta 15/07/2007 18.47.42
Kesson  @  19/12/2005 05:19:54
Tra i miei prefeiti di Chaplin, ma non il mio preferito in assoluto (che resta "Il Grande Dittatore"), "Tempi moderni" é sicuramente un capolavoro, anzi uno dei tanti capolavori che Chaplin abbia donato al cinema.

Film perfetto, geniale...ma con Chaplin sembra quasi scontato tutto questo.

Invia una mail all'autore del commento cinefilo malato  @  08/12/2005 20:11:34
Uno dei film più belli mai realizzati!
Nella mia lista è al primissimo posto!
Non riesco a capire chi non l'ha apprezzato!
L'ho fatto vedere alla mia sorellina di dieci anni, e anche se non ne ha capito il messaggio, si è per lo meno divertita...

Ultima risposta 03/02/2006 12.08.55
moebius  @  06/12/2005 20:17:12
okay, non scherziamo neanche. Tempin moderni DEVE STARE NELLA TOP TEN.
è il capolavoro di Chaplin per eccellenza, è IL film di Chaplin.

VOTO: 10+

Ciao

Diana blu  @  28/11/2005 21:22:02
10 assoluto. Non si puo non confermare l'importanza di questo film. Divertente e profetica opera d'arte.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  25/10/2005 18:29:24
Non è il mio preferito, però devo sottoscrivere che è uno dei film più belli della storia del cinema.

Ultima risposta 06/12/2005 18.07.52
Keith  @  25/10/2005 18:21:32
Io mi sono annoiato a morte.. Forse era un capolavro nel 1936, ma sono passati 69 anni! Ha fatto la storia della commedia, ma ormai è superato, superatissimo! Guardatevi Arizona Junior

Ultima risposta 23/11/2007 13.05.17
emilydickinson  @  23/10/2005 03:08:43
il miglior film di tutti i tempi.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»