Recensione tempi moderni regia di Charles Chaplin USA 1936

Recensione tempi moderni (1936)

locandina del film TEMPI MODERNI

Immagine tratta dal film TEMPI MODERNI

Cinque anni dopo "Luci della cittÓ" Charlie Chaplin gira nel 1936 "Tempi moderni", un film sonoro che stranamente non presenta ancora dialoghi orali; una pellicola fortemente controcorrente e dalle caratteristiche composite, comiche e satiriche, che prende di mira il mondo degli industriali tayloristi e tutta la filosofia capitalistica, rappresentando magistralmente i principali paradossi di un'epoca in forte cambiamento.
Il film si articola con codici narrativi originali, lasciando stupefatti critica e stampa per l'efficacia comunicativa delle scene, che trattano argomenti socialmente sensibili quali lo sfruttamento degli operai nella catena di montaggio e le sventure esistenziali legate alla disoccupazione, in un'atmosfera di gioco e divertimento mai realizzata prima.

Il film nasce in un momento critico per l'industria americana: la grande depressione degli anni '30 si fa ancora sentire e la scelta del taylorismo Ŕ traumatica; fa parte in toto della nuova filosofia industriale della competizione spinta agli eccessi, esasperata, che mette in piedi, cinicamente, un'organizzazione del lavoro senza precedenti, dagli effetti alienanti, stranianti, tali da preannunciare ai lavoratori un futuro di completa squalificazione professionale e un martirio psicofisico senza precedenti nella storia moderna del lavoro accompagnato, per giunta, dall'annullamento di numerosi diritti acquisiti in precedenza dal proletariato.
Il metodo scientifico tayloristico, che consentiva di sfruttare al massimo gli operai riuscendo nello stesso tempo a tenere acceso in loro un forte interesse di vita, si affermerÓ in tutto il mondo occidentale grazie alla sua sbalorditiva efficacia produttiva. Il taylorismo riduce l'uomo a mera funzione meccanica, ripetitiva, obbligando il proletariato a ritmi produttivi impossibili, estenuanti che portano in breve tempo a dure lotte sindacali e politiche. Nel '36 il taylorismo negli Stati Uniti non gode di apprezzamenti neanche da parte dei soggetti sociali piccoli borghesi, come gli impiegati e gli artigiani, perchÚ temono che la filosofia del pieno sfruttamento dell'energia umana, attuata come mostra il film con l'ausilio del sistema di video-controllo, possa estendersi in ogni piega del mondo del lavoro generalizzando l'alienazione. In Europa il taylorismo ha un diverso impatto, s'immerge in una societÓ pi¨ composita dove convivono realtÓ di lavoro diverse e di solida tradizione che manterranno un proprio spazio, produttivo e creativo.

Con questo film Chaplin sferra un attacco moralistico verso l'universo produttivo pi¨ legato al profitto, mettendo sotto accusa, con la semplice esposizione d'immagini veritÓ, tutta la disumanitÓ dei dirigenti di fabbrica e tutta una nuova filosofia sociale dello status- simbol che porterÓ negli anni '30 a sognare sempre pi¨ il raggiungimento di cariche professionali di alto livello per garantirsi rispetto e comoditÓ di vita, trascurando valori secolari come l'apprezzamento dei lavori manuali.
Chaplin con "Tempi moderni" sceglierÓ di soffermarsi, con un impegno di carattere artistico, soprattutto sui maggiori fenomeni di povertÓ e sfruttamento, in particolare su quei casi in cui Ŕ ancora possibile l'ironia e la ribellione; lo farÓ senza abbandonare mai l'idea di spettacolo, e riuscendo a dare ai problemi un significato nuovo, felicemente associato ad aspettative plausibili, attraversate e illuminate dall'idea dell'amore, inteso come via alla felicitÓ, fortuna preziosa e ineguagliabile, generoso dono della natura elargito a molti, da cui pu˛ nascere anche un pi¨ deciso e lucido progetto di lotta per la sopravvivenza e l'affermazione del diritto alla gioia.

Il film, nonostante la sua forza e la notevole capacitÓ comunicativa dei problemi trattati, avrÓ un modesto successo di pubblico. Le ragioni del mezzo fiasco commerciale sono tuttora oscure; forse alle masse non piaceva l'idea di vedersi rappresentate nel film in realtÓ di lavoro difficili, dure, che alla fine della giornata non lasciavano neanche un po' di energia per sognare un cambiamento.
Con l'entrata nell'era della robotizzazione, che migliorerÓ le condizioni dei lavoratori, e l'uscita dalla crisi economica degli anni bui, il film vedrÓ crescere sempre pi¨ le sue vendite, affermandosi sia nel cinema d'essai che nel mercato dei film in formato vhs e dvd.
Il film nel dopoguerra avrÓ successo anche presso le pi¨ diverse classi sociali grazie al fascino storico delle sue forme stilistiche e alla sua irresistibile comicitÓ.

"Tempi moderni" Ŕ una pellicola di rara bellezza narrativa, in cui l'umorismo ed il comico si alternano al patetico e al compassionevole, lungo uno sfondo di ribellismo anarchico che rende il film ben contrastato e vivo dando la sensazione allo spettatore di partecipare a pagine vere dell'epoca prebellica.
Questo film conferma l'unicitÓ del genio di Chaplin, artista di grande professionalitÓ, animato da un'inesauribile verve poetica, autore infaticabile, sempre protagonista di quasi tutti gli aspetti della lavorazione del film, attraversato da numerose idee originali che contribuiranno a creare profili nuovi di linguaggio cinematografico, rilanciando il cinema americano verso vette insperate.
Chaplin riesce a dare ai principali disagi esistenziali del suo tempo rappresentazioni sceniche ben articolate, piene di vita, latrici di emozioni inesauribili, immerse in un'incredibile atmosfera di movimento, reattiva ai tristi fatti dell'epoca, il regista inglese compie una sceneggiatura del film senza alcuna retorica, accostando, alla scrittura dei disagi pi¨ duri della realtÓ, messaggi - speranza, segni di positivitÓ accennata, dagli effetti coinvolgenti, ricchi d'immagini preziose e confortevoli, rassicuranti, sempre veritieri perchÚ legati a ci˛ che la vita in ogni circostanza poteva ancora effettivamente elargire; sono messaggi spesso suggeriti da emozioni personali, punti di trepidazioni esistenziali provenienti da ricordi, esperienze intense vissute dal regista nella sua lunga, tormentosa e passionale esistenza.
In "Tempi moderni" la grandezza di Chaplin sta anche nell'aver intuito con un insolito acume e con una rara sensibilitÓ professionale i modi pi¨ idonei per comunicare realtÓ difficili, colte nel vivo della loro evoluzione, prese nella punta del loro momento pi¨ cruento e commovente.

In questo suo primo film sonoro la fedeltÓ di Chaplin alla mimica muta Ŕ ancora molto forte, tale da costituire l'intelaiatura della pellicola; essa rimane protagonista assoluta della costruzione scenica dei punti pi¨ commoventi e comici previsti dal racconto.
La capacitÓ del cinema muto nel comunicare pathos, ironia, compassione, ribellione Ŕ per Chaplin ancora insostituibile. Per il regista inglese, nel 1935-36, il sonoro non sembra ancora in grado di imporsi in tutta la costruzione del film; Ŕ un sistema tecnico troppo sperimentale che desta insicurezze, incertezze, obbligando l'autore a fare film che siano sempre all'altezza emotiva suscitata dal muto, cosa quest'ultima tutt'altro che facile.
Per competere con le intensitÓ emotive rilasciate dal muto occorreva sviluppare nelle tecniche legate al sonoro un'appropriata coordinazione tra, la riproduzione fotografica del reale - il cui risultato di verosimiglianza era indubbiamente migliore del film muto perchÚ veniva ripresa tutta la spontaneitÓ del normale movimento degli attori - e la creazione di meccanismi psicologici e narrativi nuovi, idonei a suscitare, in associazione con il nuovo modo di riprendere le scene, alte commozioni.
Solo con il film successivo, "Il grande dittatore", uscito nel 1940 negli Stati uniti, Chaplin riuscirÓ a valorizzare il sonoro fino in fondo.

"Tempi moderni" Ŕ una commedia complessa, dai risvolti comici ed onirici straordinari, in cui la satira riesce a convivere con forme sparse di anarchismo, espresse in chiave lievemente ironica e teatrale; un film estremamente intelligente che comunica alle masse una polemica viva, fertile, in grado di far sorridere e pensare nello stesso tempo, in virt¨ di un meccanismo narrativo giocato molto sulle trasgressioni dai pudori rigidi, tipici di ogni classe e ceto sociale degli anni '30.
Sullo sfondo del film da rilevare ancora la parziale indifferenza che regnava nei giovani lavoratori americani nei riguardi delle ideologie marxiste, la classe operaia appare eterogenea, divisa, anarcoide, lontana dall'essere il soggetto politico auspicato da Marx, quello in grado di divenire protagonista di una rivoluzione proletaria.
Nel proletariato del film nulla se non l'amore di coppia e per la famiglia sembra attenuare il dolore e lo sconforto per le miserevoli condizioni di vita e di lavoro in corso.
Dopo aver fatto attraversare piacevolmente lo spettatore in un clima filmico denso di riso amaro, creato ad arte con una brillante fusione tra la tristezza della realtÓ che imprigiona lo spirito e il gioco dell'evasione, sostenuto dal piacere che procura la follia, il film sembra invitare a prendere una posizione rispetto ai conflitti in campo.
Chaplin pare sollecitare lo spettatore a decidere da che parte stare, procurandogli un vero e proprio imbarazzo, dal quale lo stesso Chaplin suggerisce l'uscita quando decide a un certo punto di mettere l'accento sull'amore inteso come speranza, felicitÓ, gioioso progetto di vita, un sentimento in grado di mettere tutte le classi sociali sullo stesso piano, annullando di colpo ogni pensiero sulla distinzione di status e quindi sulla necessitÓ di giudicarsi aspramente; qui c'Ŕ tutto il populismo romantico di Chaplin ma anche una delle pi¨ importanti fonti della sua genialitÓ creativa.

Commenta la recensione di TEMPI MODERNI sul forum

Recensione a cura di Giordano Biagio - aggiornata al 27/03/2008

advanced style - le signore dello stileameluk
automata
bekas
 HOT R T
birdman
black or white
black sea
blackhat
cenerentola (2015)
chi e' senza colpaci devo pensare
 HOT T
cinquanta sfumature di grigio
citizenfourdancing with mariademonicdigging up the marrowdragonheart 3: the sorcerer's curse
echoes
 HOT T
fast and furious 7
figlio di nessuno
fino a qui tutto bene
focus - niente e' come sembra
foxcatcher - una storia americana
french connection
ho ucciso napoleone
home - a casa
humandroid
i wanna be the testimonial - voglio essere il testimonialil padre
il segreto del suo volto
il settimo figlio
insurgent
into the woods
io sono mateusz
jupiter - il destino dell'universo
kingsman: secret servicela dolce arte di esistere
la famiglia belierla piramide
la prima volta di mia figlia
la scelta (2015)la scomparsa di eleanor rigby: leila scomparsa di eleanor rigby: lorola scomparsa di eleanor rigby: lui
la solita commedia - inferno
la terra dei santil'amore non perdonalatin lover
 R T
le leggi del desiderio
le vacanze del piccolo nicolas
leoni
lettere di uno sconosciuto
life itself
l'ultimo lupo
lupin iii vs detective conan: the movie
ma che bella sorpresamaraviglioso boccaccio
mia madre
mortdecai
motel (2015)
mune - il guardiano della luna
n-capace
nessuno si salva da solonightlight
noi e la giulia
non c'e' 2 senza te
non sposate le mie figlie!
onde roadooops! ho perso l'arca...
patriapokemon il film - diancie e il bozzolo della distruzionequalcosa di noi
queen rock montreal
romeo & juliet (2013)se dio vuole
second chance
selma - la strada per la liberta'
senza lucio
shaun - vita da pecora: il film
soldato semplice
spongebob - fuori dall'acqua
suite francese
superfast & superfurious - solo party originali
taken 3 - l'ora della verita'
tempo instabile con probabili schiarite
the fighters - addestramento di vita
the gambler (2015)
 R T
the icemanthe lazarus effect
the repairman
the search
third person
timbuktu
triangle (2015)
un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza
una nuova amica
unfriendeduno, anzi duevergine giurata
vizio di forma
wenn aus dem himmel... quando dal cielo
whiplashwhite god
wildwyrmwood