storia di fantasmi cinesi 2 regia di Ching Siu-tung Hong Kong 1990

storia di fantasmi cinesi 2 (1990)

locandina del film STORIA DI FANTASMI CINESI 2

Generefantasy
Al cinema nel Marzo 1990

•  Altri film di Ching Siu-tung

Trama del film Storia di fantasmi cinesi 2

Ning, il protagonista del primo episodio, viene imprigionato per errore. Un vecchio lo aiuta però a fuggire, regalandogli un medaglione magico che provocherà una serie di equivoci col gruppo di ribelli capeggiato dalla giovane Windy...

Film collegati a STORIA DI FANTASMI CINESI 2

•  STORIA DI FANTASMI CINESI, 1987
 •  STORIA DI FANTASMI CINESI 3, 1991

Voti e commenti su Storia di fantasmi cinesi 2, 2 opinioni inserite

biagio82  @  24/11/2018 22:10:11
il primo storia di fantasmi cinesi è un piccolo gioiellino che ebbe un successo incredibile e risollevò le sorti del cinema orientale che sembrava destinato ad estinguersi, era ovvio che ne avrebbero realizzato un seguito ed in fatti a 3 anni di stanza esce questo sequel che sebbene meriti una visione è abbastanza deludente.
se il primo era una storia lineare e quadrata che riusciva a mischiare vari generi in maniera omogenea questo film invece cerca di prendere di alzare la posta con una sceneggiatura, non sempre all'altezza ed in alcune parti molto confusa e dove tutti gli elementi che nel primo capitolo erano dosati alla perfezione, qua vengono esagerati i siparietti comici qui sembrano da anime giapponese, gli effetti speciali sono tanti e non tutti all'altezza, anche i combattimenti con le tecniche dei monaci sono esagerati e risultano messi a caso.
un vero peccato considerando che alcune idee erano davvero interessanti come per esempio il consiglio dei nobili sotto il controllo del demone o come viene sviluppata la storia d'amore tra il protagonista e quella che è chiaramente la reincarnazione dell ragazza del primo film.
in somma risulta chiaro come il sole che questo film è stato fatto tanto per fare e non con la passione con cui è stato realizzato il primo, rimane un film di puro intrattenimento che diverte e non annoia, ma non è un film imperdibile.

speXia  @  31/12/2011 02:42:50
Ultimamente mi sto abituando ad essere il primo a commentare alcuni film e devo dire che è una sensazione bellissima! :D Ma....passiamo alla recensione...
...Questo film, a parer mio, non è nè degno di chiamarsi Storia Di Fantasmi Cinesi 2 nè di far parte della saga...è un insulto al primo, bellissimo, capitolo, e ora spiegherò perchè, cominciando da quattro cosette che ho notato durante il film. 1: la ragazza fantasma, Xiaoqian, qua è chiamata, se non ho capito male, "Sian"... 2: le parole della poesia sul dipinto sono cambiate. 3: Shun Lau (l'attore che interpreta il sacerdote) è doppiato da una donna... (per questi 3 difetti penso però che la colpa sia dei traduttori/doppiatori italiani) 4: le scene in cui appaiono i lupi sono prese pari pari dal primo e infilate malamente in questo.
Oltre a ciò...il film perde la particolarità di quello dell'87 di essere un pot-pourri di generi diversi,o meglio...questo è formato solo da: 40% demenzialità 40% monster movie brutto 20% azione. E sono anche uniti male.
Veramente ci sarebbe anche una love-story, che perde però tutta la magia che impregnava quella con Xiaoqian, diventando la classica, banale storiella "ragazzacheduranteunviaggiosiinnamoradiunragazzo". Manca anche moltà comicità, e solo qualche scenetta è riuscita a farmi sorridere. Riguardo al lato "monster movie", sì, è veramente orribile....

La trama è confusa, non parla di fantasmi (motivo in più percui il film non merita di chiamarsi così), e verso il finale diventa quanto mai stupida (l'ho spiegato nello spoiler). Infine, lo svolgimento è noiosissimo.
Qualche piccolo pregio c'è: gli attori sono tutti in gamba e qualche (ma solo qualche) effetto speciale è fatto bene. Basta.
Insomma, astenersi assolutamente se si è fan del vero Storia Di Fantasmi Cinesi....
...Penso che mi guarderò anche il terzo capitolo.....già, sono un masochista...