storia di fantasmi cinesi 3 regia di Ching Siu-tung, Tsui Hark Hong Kong 1991

storia di fantasmi cinesi 3 (1991)

locandina del film STORIA DI FANTASMI CINESI 3

Al cinema nel Marzo 1991

•  Altri film di Ching Siu-tung
•  Altri film di Tsui Hark

Trama del film Storia di fantasmi cinesi 3

Dopo un prologo tratto dal primo episodio, la vicenda si focalizza su una coppia di monaci, il giovane Fong e il suo anziano maestro, in viaggio attraverso la campagna con un'immagine di Buddha. I loro guai cominceranno durante una sosta notturna in un tempio abitato dagli spettri...

Film collegati a STORIA DI FANTASMI CINESI 3

•  STORIA DI FANTASMI CINESI, 1987
 •  STORIA DI FANTASMI CINESI 2, 1990

Voti e commenti su Storia di fantasmi cinesi 3, 2 opinioni inserite

biagio82  @  27/11/2018 11:52:28
anche in questo caso non arriviamo ai livelli del primo, ma siamo a un livello migliore del secondo.
la vicenda riprende il plot del primo episodio, ovvero un ragazzetto che si innamora e cerca di aiutare un fantasma con l'aiuto di un monaco, ma ci sono comunque abbastanza situazioni, scene e variazioni da non rendere il film una semplice copia del primo, ma qualcosa di nuovo.
peccato solo per alcune trovate più adatte ad un anime che ad un film in live action, che in alcuni casi fanno davvero cascare le braccia, cosa già presente nei capitoli precedenti, ma che qui mi sono sembrati abusati, ma nel complesso il film merita di essere visto

speXia  @  02/01/2012 02:19:13
Dopo aver visto il secondo (bruttissimo) capitolo della saga, ero molto preoccupato per come potesse essere questo, ma invece mi ha abbastanza sorpreso! Sia chiaro comunque che non raggiunge il livello del primo!
Il film ha il difetto di riprendere troppo la trama di quello dell'87, risultando un po' banale, però ha anche vari pregi. Gli attori sono tutti bravi, su di tutti Tony Leung Chiu Wai, e devo dire che il personaggi che interpreta è divertentissimo, proprio come lo era Leslie Cheung nel primo capitolo. Gli effetti speciali, per l'epoca, sono fatti piuttosto bene (mi riferisco a quelli più artigianali, perchè quelli in computergrafica sono osceni...per fortuna sono pochi!). Inoltre, nonostante il difettuccio riguardo alla trama, di trovate originali ce ne sono ancora! Però bisogna anche dire che alcune cose non vanno...per esempio, durante le battaglie alcune scene mi sono sembrate veramente trashosissime!

Insomma, nel primo capitolo le tecniche magiche erano dosate bene e lo spadaccino taoista era un personaggio mitico, mentre in questo gli incantesimi sono spesso un po' fuoriluogo, o alcuni come quelli nello spoiler ti fanno cadere le braccia dalla demenza. Come già detto, anche la computergrafica è un altro difetto: capisco che il film è del 91, però sono davvero orribili!
Insomma, Storia Di Fantasmi Cinesi 3: Do Do Do è un buon film, intermedio tra i due capitoli precedenti. Consigliato agli amanti, e i nostalgici, del film dell'87!