star trek regia di J.J. Abrams USA 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

star trek (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film STAR TREK

Titolo Originale: STAR TREK XI

RegiaJ.J. Abrams

InterpretiChris Pine, Zachary Quinto, Eric Bana, Simon Pegg, Winona Ryder, Zoe Saldana, Karl Urban, John Cho, Bruce Greenwood, Ben Cross, Anton Yelchin, Leonard Nimoy, Greg Ellis, Chris Hemsworth

Durata: h 2.07
NazionalitàUSA 2008
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 2009

•  Altri film di J.J. Abrams

•  Link al sito di STAR TREK

Trama del film Star trek

James Tiberius Kirk è nato tra le stelle ed è cresciuto nell'Iowa, ribelle e ostinato vuole conoscere il nome della bella Uhura, onorare la memoria del padre, servire una causa, esplorare nuovi mondi e arrivare là dove nessun uomo è giunto prima. Spock è nato sul pianeta Vulcano da madre umana e padre vulcaniano, razionale e controllato pratica la disciplina del Kolinahr per purificarsi dalle emozioni, ama con virtuoso trasporto Uhura, domina la sua metà umana e si arruola nella Flotta stellare. È sull'Enterprise, prestigiosa nave spaziale governata dal Capitano Christopher Pike, che i due giovani si incontrano e si scontrano per affrontare un temibile nemico venuto dal futuro. Nero, diabolico Capitano Romulano, ha infatti deciso di distruggere tutti i pianeti della Federazione per mettere a tacere il dolore di una perdita incommensurabile. Tra passato, presente e futuro, Kirk e Spock si arrenderanno a una grande amicizia e curveranno lo spaziotempo, salpando verso l'ultima frontiera.

Film collegati a STAR TREK

 •  STAR TREK (1979), 1979
 •  STAR TREK II - L'IRA DI KHAN, 1982
 •  STAR TREK III - ALLA RICERCA DI SPOCK, 1984
 •  STAR TREK IV - ROTTA VERSO LA TERRA, 1986
 •  STAR TREK V - L'ULTIMA FRONTIERA, 1989
 •  STAR TREK VI - ROTTA VERSO L'IGNOTO, 1991
 •  STAR TREK - GENERAZIONI, 1994
 •  STAR TREK - PRIMO CONTATTO, 1996
 •  STAR TREK - L'INSURREZIONE, 1998
 •  STAR TREK - LA NEMESI, 2003
 •  INTO DARKNESS - STAR TREK, 2013
 •  STAR TREK BEYOND, 2016

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,46 / 10 (201 voti)7,46Grafico
Miglior trucco
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior trucco
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Star trek, 201 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

metathron  @  14/05/2009 10:58:27
   7 / 10
Premetto che il mio problema con questo film si chiama aspettativa. Ho guardato troppi trailers e preview e mi sono rovinato un po’ la visione. Molte scene, anche belle, sono già viste. E un po’ si resta delusi.

TRAMA DRAMMATICA: la trama non sarebbe male se non fosse abusata e per nulla sviluppata in modo originale o nuovo. Il viaggio nel tempo. Già dopo 3 minuti uno capisce che si tratta di quello. Poi il tema si sviluppa in modo del tutto prevedibile: la solita linea temporale alternativa-alterata. Ci sono decine di episodi di star trek voyager, star trek enterprise, stargate sg1, l’intero terminator, etc etc che sviluppano il tema in modo più articolato e interessante. Per non parlare dello stupore in Harry Potter – Il Prigioniero di Azkaban, con la narrazione parallela di 2 linee temporali che interagiscono.
Il sospetto è che si tratti solo di una specie di attualizzazione della serie. Si introducono nuovi attori, per vecchi personaggi che però sono cambiati, per via dell’orizzonte temporale differente. È come se fosse l’episodio pilota per una nuova serie tv. Un universo parallelo.
Ma a questo punto perché non avere il coraggio di inaugurare una storia e dei personaggi nuovi? È più facile reimpastare il vecchio, più facile da vendere. Si tratta di un restiling. Guidato dal marketing. La trama per me ne soffre.

PSICOLOGIA DEI PERSONAGGI: è incredibile come nel 2300 e rotti la psiche delle persone sia ancora quella dell’adolescente americano decerebrato tutta azione niente introspezione. Dopo una guerra termonucleare planetaria e una vagonata di tragedia l’anima dell’uomo non è per nulla cambiata? Vige ancora il mito del sogno americano, questa volta su scala intergalattica? I personaggi sono dei puri involucri, come delle marionette. Con la solita divisione manichea molto netta tra buoni e cattivi. Giocano il proprio ruolo. Ma non lo interiorizzano minimamente.
Per capirci se guardiamo Battlestar Galactica l’aspetto introspettivo è nodale e molto più sviluppato (in tal caso fortemente drammatico tragico).

TECNICA DI RIPRESA: penso che con Platoon si sia introdotta la ripresa tremolante e parziale e zoomata nelle scene di guerra-azione. Tecnica magistralmente ripresa in Star Wars The Clone Wars, e base delle riprese spaziali di Battlestar Galactica. La ritroviamo qui. Riprese veloci, frammentate, punti di vista sgembi, dinamici, parziali.
La sensazione è di avere a che fare con un film precotto. Un po’ come un cibo precotto da scaldare al microonde. Qualcosa da preparare velocemente, non impegnativo, con i sapori ben noti, esaltati ad hoc.

Tecniche di ripresa all’ultima moda. Trama che usa il viaggio nel tempo come operazione di refresh di un marchio (star trek), operazione di marketing per rendere appetibile un prodotto vecchio con alcune modifiche nodali, in attesa di una nuova serie tv, o di altri film (trilogie, quadrilogie….etc etc). Personaggi marionetta, con una psiche appena appena accennata. Forse con una visione del mondo pari a quella ormonale di un adolescente maschio che sta per svegliarsi all’introspezione (non voglio offendere nessuno, è una pura costatazione, è uno stato che ho attraversato anch’io).

EFFETTI SPECIALI: carino sì. Alcune inquadrature di nebulose, stelle, pianeti veramente commoventi. Qualcosa che stuzzica il nostro ricordo, la nostra speranza, di essere tutti figli delle stelle. Uno squarcio sulla nostra natura intergalattica.
Ma come effetti speciali niente di stupefacente, tipo la rivoluzione che Matrix ha portato nel 1999 per intenderci.

Comunque un film da vedere.
Ma da non rivedere.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 14/05/2009 13.14.31
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050102 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net