star 80 regia di Bob Fosse USA 1983

NazionalitàUSA 1983
Al cinema nel Marzo 1983

•  Altri film di Bob Fosse

Trama del film Star 80

Vita e morte di Dorothy Stratten, uccisa per gelosia da un ruffiano di mezza tacca che, dopo averla lanciata come fotomodella, l'aveva sposata e che poi si diede la morte.

Voti e commenti su Star 80, 7 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  03/05/2020 23:47:35
Film di buon livello, sottovalutato da alcuni e sopravvalutato da altri.

Notevole prova per Roberts, in parte e fisicato.

Coraggioso nel criticare lo spettacolo, anche facendo nomi, tanto più che la vicenda di base è vera.

E' un Fosse che dello stile di Fosse ha poco, ma che si riscatta per una certa cura e per una certa scorrevolezza; comunque non sono d'accordo con chi lo definisce il suo miglior film.

PaulTemplar  @  03/11/2011 17:46:36
Intensissima e vibrante trasposizione della dramamtica storia di Dorothy Stratten,ragazza acqua e sapone trasportata di colpo dentro quella che sembra essere la fiaba Hollywood e che invece finirà per vederla morta uccisa dal marito psicopatico a soli vent'anni.
Fosse è un grande regista e lo conferma con un film teso e asciutto, che segue la breve e sfortunata vita dell'ex coniglietta di Playboy .
Molto brava la Hemingway.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  08/09/2010 19:48:25
Drammatica ed accurata trasposizione su grande schermo di un fatto di cronaca realmente accaduto il 14 agosto 1980, nella quale la giovane Dorothy Stratten, amatissima playmate, venne uccisa in un'attacco di gelosia dal (quasi ex) marito Paul Snider con un colpo di fucile. Dai commenti sinceramente mi aspettavo molto peggio. E' vero, nonostante la struttura-inchiesta a flashback funzioni, la vicenda viene narrata con uno sguardo fin troppo convenzionale, facendo prendere al film un ritmo quasi da soap. Tuttavia ritengo che meglio di cosý non si potesse fare, visto che gran parte della storia, soprattutto nel finale, si basa solo su supposizioni e dichiarazioni. Il risultato alla fine rimane comunque un forte pugno allo stomaco racchiuso in una confezione elegante e di gran classe. La bella Hemingway (che corpo ragazzi...) non recita male, per˛ appare troppo imbambolata per impressionare. Al contrario, il mastodontico Eric Roberts (questo sý che Ŕ un attore, basta vedere l'inizio davanti allo specchio) offre una delle migliori performance in assoluto della sua carriera, completamente a suo agio nel ruolo del perdente, fallito e ossessionato, incapace di accettare i continui rifiuti da parte dello star system. Bravissimo.
Ottima la scelta della colonna sonora, con "Do Ya Think I'm Sexy" di Rod Stewart che spadroneggia.
Bel film, meriterebbe pi¨ attenzioni.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/12/2009 22:12:57
La presenza di Mariel Hemingway in questa pellicola rovina tutto. Bella certamente, ma dalla recitazione scarsa e incapace di dare spessore al personaggio della Stratten. Molto più convincente Roberts nella parte del marito ossessionato dalla gelosia e dal fallimento di vedere il mondo dello spettacolo senza poterlo toccare. Un ritratto di fallito esemplare.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  19/12/2009 14:01:49
Enfatica cronaca di un celebre caso criminale che vide vittima la giovane attrice ex playmate Dorothy Stratten, anche amante del regista Peter Bogdanovich. Fosse dirige con senso dello spettacolo, rinunciando però a qualunque raffinatezza. Non male, anche se dall'opera ultima di un grande regista ci si porteva attendere qualcosa di più. Roberts eccessivamente sopra le righe, Hemingway imbambolata e priva di carisma.

Ultima risposta 11/08/2010 02.02.42
Gruppo REDAZIONE maremare  @  19/12/2009 01:22:30
Un Fosse senile per un film sul delirio di gelosia

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/12/2009 01:18:24
Purtroppo, il peggior film di Bob Fosse e il peggior canto del cigno possibile. La vicenda di D. Stratten e del suo violento amante (un'Eric Roberts che ci marcia un pò nel ruolo dell'amante geloso e manesco) poteva andare bene per i rotocalchi o per i fatti di cronaca, ma al cinema il tutto si riduce a un'insopportabile fumettone da soap-opera pseudo-realista. La Hemingwai recita davvero malissimo

Ultima risposta 19/12/2009 01.19.12

blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bros
bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivandoc'era una volta in italia - giacarta sta arrivandocharlotte m.: il film - flamingo partychiaraclose (2022)coldplay: music of the spheres - live broadcast from buenos airesconfess fletchcut! zombi contro zombidampyrdiabolik - ginko all'attacco!domino 23 - gli ultimi non saranno i primiemancipation - oltre la liberta'eoernest e celestine - l'avventura delle 7 notefairytale - una fiabafallforever young (2022)fortuna grandaglass onion - knives outgli occhi del diavologodland - nella terra di diograzie ragazziguardiani della galassia: holiday specialhellholei migliori giornii racconti della domenicail corsetto dell'imperatriceil gatto con gli stivali 2 - l'ultimo desiderioil grande giornoil mio amico massimoil mio nome e' vendettail mio vicino adolfil piacere e' tutto mioil primo giorno della mia vitail principe di romail prodigioil ritorno (2022)il talento di mr. crocodileimprovvisamente nataleincroci sentimentaliio sono l'abissoio vivo altrove!ipersonniajung_ela californiala fata combinaguaila ligne - la linea invisibilela prima regolala seconda viala signora harris va a parigila stranezzala timidezza delle chiomeladri di natalele otto montagnele vele scarlatteleaveliam gallagher: knebworth 22l'innocente (2023)l'ispettore ottozampe e il mistero dei misteriliving (2022)lo schiaccianoci e il flauto magicol'ombra di caravaggiol'uomo sulla stradam3ganma nuitma tu, mi vuoi bene?maria e l'amoremasquerade - ladri d'amoreme contro te: il film - missione giunglamiracle - storia di destini incrociatimonicamunch - amori, fantasmi e donne vampironannynapoli magicanarvik: hitler's first defeatnatale a tutti i costinel nostro cielo un rombo di tuononessuno deve saperenezouh - il buco nel cieloniente di nuovo sul fronte occidentale (2022)notte fantasmaone piece film redorlando (2022)pamela, a love storyperfetta illusionepinocchio di guillermo del toropiovepoker faceprincess (2022)profetiquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginariunione di famiglia - non sposate le mie figlie 3saint omersanta luciascare package ii: rad chad's revengesi', chef! - la brigadespaccaossastoria di un uomo d'azionestrange world - un mondo misteriosotango con putin
tarterezinthe christmas showthe fabelmansthe fearwaythe good nursethe great busterthe land of dreamsthe leechthe mean onethe menuthe pale blue eye - i delitti di west pointthe planethe woman kingtori e lokitatre di troppotre minutitriangle of sadnesstrieste e' bella di notteun anno, una notteun bel mattinoun matrimonio esplosivoun vizio di famigliauna mamma contro g. w. bushuna notte violenta e silenziosauna voce fuori dal corovicini di casawar - la guerra desideratawhitney - una voce diventata leggendayakari: un viaggio spettacolare

ACCELERATIONBEACON POINTBENVENUTI ALLA MONSTER HIGHCAMPING PON PONCORSA CONTRO LA PAURADIMENSIONI PARALLELEDOOMSDAY DEVICEERBARME DICH - MATTH─US PASSION STORIESFERNANDAGERONIMO! (1962)GIOCO TRAGICOGUERRA TRA POLIZIEIL BAR DEL TELEFONOIL PRODIGIOSO MAURICEIL TANGO DEL VEDOVO E IL SUO SPECCHIO DEFORMANTEINFINITY POOLKARAOKELA RIVOLTA DEI SEMINOLELA TELENOVELA ERRANTELA VESPA E LA REGINAMAD HEIDIMETE MIEDOOSSESSIONE (2015)PRIGIONIERA DEL PASSATOQUEI DUE - EDDA E GALEAZZO CIANOROMULUS - STAGIONE 2SANTA BARBARATHE BLACKOUTTHE DOMESTICTHE LAST BATTLETHE MISFITSTHE TIME MACHINE (1978)UNA FAVOLA FANTASTICAUN'ESTATE A MAURITIUSZACK, CANE EROE