star 80 regia di Bob Fosse USA 1983

NazionalitàUSA 1983
Al cinema nel Marzo 1983

•  Altri film di Bob Fosse

Trama del film Star 80

Vita e morte di Dorothy Stratten, uccisa per gelosia da un ruffiano di mezza tacca che, dopo averla lanciata come fotomodella, l'aveva sposata e che poi si diede la morte.

Voti e commenti su Star 80, 8 opinioni inserite

stratoZ  @  08/03/2024 12:47:51
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

"Star 80" è un film che apparentemente ha mood da thriller erotico, un po' rimandante a quello stile può ricordare alcuni film di De Palma negli stessi anni, purtroppo però, in realtà è un biopic.

L'ultimo film di Bob Fosse non è minimamente ai livelli di quella splendida tripletta degli anni 70's, suo periodo d'oro ma oltre al calo qualitativo si può parlare anche di una differenza stilistica e soggettistica abbastanza rilevante, ciò che ne esce fuori dopo la visione è un disperato ritratto della gelosia in un ambiente di mascolina tossicità, vari sono i punti di forza del film, tra questi c'è l'interpretazione di un grande Eric Roberts, qui in un personaggio totalmente ossessionato fino all'allucinazione dalla bellezza abbagliante della moglie, Dorothy Stratten - interpretata da una Mariel Hemingway non eccezionale -

I due si conoscono mentre fa la cameriera, ancora giovanissima e lui molto più grande, da qui nasce questa storia d'amore e di successo, con lei che grazie anche al suo aiuto diventerà una modella e farà carriera sia con Playboy che nel mondo del cinema.
Col progredire della trama si nota quanto effettivamente cambino i rapporti con l'ascensione dello status di lei, passata dall'essere una ragazza comune, seppur molto attraente fisicamente, all'essere una delle modelle più celebri, nonché anche attrice impegnata in grandi produzioni, questo causerà un progressivo distacco da parte di Dorothy nei confronti di Paul, ormai apparentemente impotente nei confronti della moglie la quale si fa sempre più sfuggevole a causa dei continui impegni determinati dalla professione, oltre che dalla nascente infatuazione nei confronti del regista con cui sta lavorando - che nel film si chiama Aram, nella realtà era Peter Bogdanovich -.
Questa situazione porterà sempre di più Paul alla disperazione fino al tragico epilogo.

Fosse dirige un film quasi soffocante, complice l'ingombrante presenza del marito, con la sua crescente disperazione e l'estrema gelosia nei confronti di Dorothy, giocando molto con la psicologia dei personaggi e con quella sensazione di irraggiungibilità di una donna che un tempo lui stesso aveva scoperto, verso la quale inizia a dimostrare già una sintomatica gelosia quasi nell'immediato.

Dalle tinte cupe e con una rappresentazione abbastanza grezza, sicuramente non è tra i migliori lavori di Fosse, ma comunque è un discreto biopic nonché la messa in scena di un terribile episodio di cronaca nera, dalla valenza attualissima ancora oggi.

Nota di merito per la colonna sonora, anche se non siamo nel territorio del musical tanto caro a Fosse, la musica è sempre ben presente e lui ci delizia inserendo parecchi pezzi a cavallo tra sessanta e settanta, tra Billy Joel, i The Band e gli Steppenwolf.

DarkRareMirko  @  03/05/2020 23:47:35
Film di buon livello, sottovalutato da alcuni e sopravvalutato da altri.

Notevole prova per Roberts, in parte e fisicato.

Coraggioso nel criticare lo spettacolo, anche facendo nomi, tanto più che la vicenda di base è vera.

E' un Fosse che dello stile di Fosse ha poco, ma che si riscatta per una certa cura e per una certa scorrevolezza; comunque non sono d'accordo con chi lo definisce il suo miglior film.

PaulTemplar  @  03/11/2011 17:46:36
Intensissima e vibrante trasposizione della dramamtica storia di Dorothy Stratten,ragazza acqua e sapone trasportata di colpo dentro quella che sembra essere la fiaba Hollywood e che invece finirà per vederla morta uccisa dal marito psicopatico a soli vent'anni.
Fosse è un grande regista e lo conferma con un film teso e asciutto, che segue la breve e sfortunata vita dell'ex coniglietta di Playboy .
Molto brava la Hemingway.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  08/09/2010 19:48:25
Drammatica ed accurata trasposizione su grande schermo di un fatto di cronaca realmente accaduto il 14 agosto 1980, nella quale la giovane Dorothy Stratten, amatissima playmate, venne uccisa in un'attacco di gelosia dal (quasi ex) marito Paul Snider con un colpo di fucile. Dai commenti sinceramente mi aspettavo molto peggio. E' vero, nonostante la struttura-inchiesta a flashback funzioni, la vicenda viene narrata con uno sguardo fin troppo convenzionale, facendo prendere al film un ritmo quasi da soap. Tuttavia ritengo che meglio di così non si potesse fare, visto che gran parte della storia, soprattutto nel finale, si basa solo su supposizioni e dichiarazioni. Il risultato alla fine rimane comunque un forte pugno allo stomaco racchiuso in una confezione elegante e di gran classe. La bella Hemingway (che corpo ragazzi...) non recita male, però appare troppo imbambolata per impressionare. Al contrario, il mastodontico Eric Roberts (questo sì che è un attore, basta vedere l'inizio davanti allo specchio) offre una delle migliori performance in assoluto della sua carriera, completamente a suo agio nel ruolo del perdente, fallito e ossessionato, incapace di accettare i continui rifiuti da parte dello star system. Bravissimo.
Ottima la scelta della colonna sonora, con "Do Ya Think I'm Sexy" di Rod Stewart che spadroneggia.
Bel film, meriterebbe più attenzioni.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/12/2009 22:12:57
La presenza di Mariel Hemingway in questa pellicola rovina tutto. Bella certamente, ma dalla recitazione scarsa e incapace di dare spessore al personaggio della Stratten. Molto più convincente Roberts nella parte del marito ossessionato dalla gelosia e dal fallimento di vedere il mondo dello spettacolo senza poterlo toccare. Un ritratto di fallito esemplare.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  19/12/2009 14:01:49
Enfatica cronaca di un celebre caso criminale che vide vittima la giovane attrice ex playmate Dorothy Stratten, anche amante del regista Peter Bogdanovich. Fosse dirige con senso dello spettacolo, rinunciando però a qualunque raffinatezza. Non male, anche se dall'opera ultima di un grande regista ci si porteva attendere qualcosa di più. Roberts eccessivamente sopra le righe, Hemingway imbambolata e priva di carisma.

Ultima risposta 11/08/2010 02.02.42
Gruppo REDAZIONE maremare  @  19/12/2009 01:22:30
Un Fosse senile per un film sul delirio di gelosia

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/12/2009 01:18:24
Purtroppo, il peggior film di Bob Fosse e il peggior canto del cigno possibile. La vicenda di D. Stratten e del suo violento amante (un'Eric Roberts che ci marcia un pò nel ruolo dell'amante geloso e manesco) poteva andare bene per i rotocalchi o per i fatti di cronaca, ma al cinema il tutto si riduce a un'insopportabile fumettone da soap-opera pseudo-realista. La Hemingwai recita davvero malissimo

Ultima risposta 19/12/2009 01.19.12