shelter - identita' paranormali regia di Mans Marlind, Bjorn Stein USA 2010

shelter - identita' paranormali (2010)

locandina del film SHELTER - IDENTITA' PARANORMALI

Titolo Originale: SHELTER

RegiaMans Marlind, Bjorn Stein

InterpretiJonathan Rhys-Meyers, Julianne Moore, Brooklynn Proulx, Frances Conroy, Jeffrey DeMunn, Nathan Corddry, Brian Anthony Wilson, Steven Rishard

NazionalitàUSA 2010
Generehorror
Al cinema nel Febbraio 2011

•  Altri film di Mans Marlind
•  Altri film di Bjorn Stein

Trama del film Shelter - identita' paranormali

Una psichiatra forense (Julianne Moore) è chiamata a studiare il caso di un uomo (Jonathan Rhys Meyers) le cui multiple personalità si rivelano essere tutte vittime di brutali assassinii...

Voto Recensore:   4,50 / 10  4,50

Voti e commenti su Shelter - identita' paranormali, 76 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Ceppetto  @  30/04/2020 22:07:04
Un thriller-horror tra psicotico e paranormale, tanto intrigante all'inizio quanto orrendamente costruito e pieno zeppo di forzature da metà in poi. Molto stupido in certi tratti. Julianne Moore è brava, ma risibile in questa immondizia. Da evitare senza cercare altre recensioni

alex94  @  25/02/2016 18:11:08
Un thriller horror che andando avanti tra alti (pochi) e bassi (tanti) riesce a farsi seguire (faticosamente) fino al finale che riesce a dispetto delle aspettative a risultare tutto sommato decente.
La prima parte non è particolarmente esaltante,da l'impressione di essere un comunissimo thriller psicologico che non brilla per originalità e ritmo,poi ad un certo punto abbiamo una svolta piuttosto radicale ed inaspettata,che a seconda dei gusti potrà essere sia il maggior pregio,sia il peggior difetto del film.
Personalmente ammetto che non mi ha fatto impazzire,però lo sceneggiatore si rivela abbastanza in gamba,riuscendo ad evitare di far crollare la storia nel ridicolo,d'altra parte però il risultato finale è che il film risulta scarsamente coinvolgente,si segue con fatica e a tratti annoia anche parecchio.
Non esaltante la regia,un po troppo anonima,buona invece la fotografia e le musiche,nella media la recitazione.
Non mi ha soddisfatto,però qualcosa di positivo ed originale c'è........... solo per gli amanti del genere.

lexxino  @  24/03/2015 00:39:13
per la prima mezz'ora mi ero davvero illuso di essere davanti ad un bel horror, interessante e scientifico, poi si perde nei soliti clichè e tra riti voodo e qualche finto colpo di scena (visti e rivisti quasi prevedibili) e scema quindi sempre di più fino a scendere addirittura sotto la sufficienza.

Il tema era interessante e anche la trama, se sviluppata diversamente, aveva delle potenzialità.

Peccato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  03/05/2013 15:17:54
Pessimo film. Parte bene, ma poi si perde per strada, diventando un calderone di banalità e cliché del genere horror. Sconsigliato ed evitabile. Vedi recensione

steven23  @  01/02/2013 14:00:49
L'inizio è buono. Pur ricalcando un'idea già sfruttata riesce a coinvolgere lo spettatore. Ad un certo punto, però, la trama sembra afflosciarsi di colpo, per la precisione quando quello che sembra un thriller psicologico si trasforma in un horror con presenze demoniache, riti vudù e quant'altro. Peccato anche perchè l'idea delle identità multiple poteva essere sfruttata e spiegata meglio.
Positiva la prova di Rhys Meyers!

topsecret  @  04/12/2012 15:42:59
La tematica non è tra le più originali e per quanto inizialmente possa sembrare interessante finisce con l'essere un confuso ammasso di scene buttate a caso in cui mischiare pararnormale, stregoneria e riti satanici, senza però riuscire a infondere quel senso di pathos che compete a soggetti come questi.
Nel cast spicca la presenza di Julianne Moore che però non pare portare grande spessore e carisma, mentre regia e ritmo non sembrano mantenere un degno equilibrio per tutta la durata, finendo per indebolire una storia che comunque presentava scricchiolii già dalla parte centrale.
Non mi ha coinvolto abbastanza da merirtarsi la sufficienza piena.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  20/07/2012 13:44:24
Un film ingannevole. Ti illude con un ottimo inizio che ha le fattezza di un thriller psicologico ben diretto e in grado di creare una tensione perlomeno accettabile, non nego che aveva catturato la mia attenzione. Così fino a metà film circa. Poi dal thriller psicologico si vira verso il peggior tipo di horror zeppo di scene ridicole andando ad impantanarsi in tematiche pseudo-religiose.
Brutto film, paradossalmente reso ancora più brutto dalle aspettative che crea con la (buona) prima parte.

dibinho  @  28/05/2012 19:16:09
Ma che roba è sto film??
molto molto strano noioso e sopratutto contorto..

Si puo' evitare tranquillamente...

Ale-V-  @  22/05/2012 00:39:55
Film che si ispira ai modelli orientali, non riuscendo però a trasporre tutto ciò di buono che le pellicole dell'est possiedono. Tuttavia il film si regge in piedi abbastanza bene x i primi 70 minuti, dopodichè inizia la follia che fa precipitare la pellicola verso il baratro più profondo.

Wally  @  19/05/2012 18:48:59
Oggi su Sky han dato il meglio di se parlando di film stupidi! Uno peggio dell altro e questo è proprio un atrocità! Un buon cast, anzi buonissimo, che non è stato in grado di far decollare una trama insulsa come questa! Impresa impossibile!

Da evitare come la peste

JOKER1926  @  04/05/2012 16:12:03
Un genere che è crollato sotto i colpi del movimento commerciale instauratosi col tempo, specie oggi, nel Cinema è sicuramente quello che ha a che fare con il mondo dell' Horror.
In questa miseria ricade "Identità paranormali" (produzione del 2011), film di bassissime pretese.
L'inizio architettato dalla regia di Marlind e Stein tratta tematiche di psicologia con questioni collimanti in personalità multiple. Fino a questo punto il soggetto potrebbe pur interessare ma, ovviamente, come spesso accade, è lo sviluppo del tutto che mostra delle enormi scarsità.
La storia partiva dunque da spunti positivi, fra scienza e psicologia; poi il film dirama il tutto fra fantascienza, religione ed Horror. Il guaio è evidente.

Oramai questi film sembrano tutti uguali, si parte con un inizio accettabile e poi è l'azione, il caos e qualche corbelleria a stampo pseudo religioso a farla da padrone.
"Identità paranormali" ha ben poco da offrire, anche il lavoro tecnico non è nulla di eccezionale, si va dagli attori mediocri ad una fotografia freddissima e fin troppo comune.

Film da evitare.

Kejhill  @  30/04/2012 15:30:39
Finchè si resta nel campo del "thriller" il film è decisamente buono, mantiene vivo l'interesse e crea decisamente buone aspettative su ipotetici colpi di scena e invece subito dopo subentra l'horror, la trama confusionaria e il film incomincia a calare fino al finale che è il classico del genere e non riesce ad alzare nemmeno di mezzo voto la situazione.

Peccato, le idee c'erano tutte...

livis  @  27/04/2012 13:47:36
Mi domando come Meyers e Moore abbiano potuto accettare di recitare in un film talmente osceno...........convenienza economica? Ai posteri l'ardua sentenza..........
Il film è incommentabile , dovrebbe fare paura in realtà è comico......come spesso accade quando questo genere di film non è assolutamente all'altezza.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  01/04/2012 20:09:28
La parte iniziale tipica del genere thriller, molto misteriosa, è intrigante, peccato poi che il film cambi registro cadendo più nel genere horror, risultando in qualche punto ai limiti dell'assurdo. Bravo Rhys Meyers.

_Hollow_  @  23/12/2011 23:54:59
Che gran ******!

Scusate il linguaggio, ma ci sta tutto.
Ne ho visti di horror brutti in vita mia, talmente brutti da esser simpatici. Questo invece cade in quella categoria di horror brutti che cercano di essere carini, sembrando ancor più ridicoli.
Il peggior incubo di chi cerca di non annoiarsi e passare un'oretta e mezza in serenità: un grande calderone con le solite idiozie americane (religiosità, scienza, red necks ...), tutto mixato nel solito stile tanto di moda dopo The Ring (che già non era eccelso), con tanto di solite musichette d'atmosfera da J-Horror trasportato e ridicolizzato ...
Se alla trama nulla di che ("originale" ma anche no) si combina un modo di svilupparla senza personalità e confusionario, una recitazione alla "Actor Studio isterico e piagnone" (stile telefilm americano che cerca di esser figo senza riuscirci) .... non può uscire che un film del genere.

Se deve esser orribile, W Leprechaun 4: In Space!

P.S.: Voto in più per il poster di Unknown Pleasures dei Joy Division

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  15/11/2011 20:38:12
Un guazzabuglio a tratti imbarazzante di stregoneria, misticismo, teologia e parapsicologia da discount, che nella seconda parte cade rovinosamente in un pippone retorico sulla fede e l'ateismo.
I registi sanno creare la giusta atmosfera atta a garantire un minimo di mistero, l'iniziale pista sui disturbi della personalità riesce a stuzzicare ma poi non c'è più freno che tenga ed ogni logica va a farsi benedire.
Povera Julianne, raramente azzecca i film giusti.

Prof. E. Zikkio  @  06/09/2011 00:46:56
chi scrive pensa che il voto giusto per questo "film" sia 0.

Ma ho una domanda per tutti voi.

Quale è il senso di questo film?

Non posso scrivere quali sono i miei più che giustificati dubbi altrimenti rovino la "trama" ad altri (ai QUALI DICO DI NON PERDERE TEMPO UTILE E DNI NON AZZARDARSI A VEDERE QUESTA CAGAT****) e quindi leggete gli spoiler.

Prima mezz'ora intrigante e poi cala il film anche se ci sono dei dettagli e comunque la coppia di registi svedesi alla loro prima opera sembrerebbe che . . . sembrerebbe questa minch*** non ci vuole nulla ad andare in bagno . . . spremersi per benen . . e far uscire dal proprio ano un prodotto simile.

Soffermatevi sui concetti . . sulla fotografia . .sull'uso della musica legato alle immagini . . e basta . . . e dico bastaaaaaaaa . .con questi prodotti vuoti utili solo a riempire serate piene di nebbia.

Prof.Erminio Zicchio

mauropalermo  @  11/07/2011 10:37:24
film molto strano , non nell'intreccio della trama ...ma sembra girato da due registi e due sceneggiatori diversi.

la prima parte è veramente bella , intrigante, ricca di suspance e (all'apparenza) profonda.
la seconda parte è assurda, quasi comica e accomunabile a qualsiasi filmettino horror di serie "B".

il film parte come indagine psicoanalitica di una dottoressa nei riguardi di un ragazzo che sembra afflitto da personalità multipla...poi (bruscamente) entrano in scena spiriti , fattucchiere, serial killer,potenze demoniache ,riti vodoo e (se il film fosse durato 10 minuti in piu') anche la maledizione di montezuma!

forse il regista ha voluto lasciare di proposito la "strada" dello psico-thriller, genere meno gradito al grande pubblico.... e puntare ad un pubblico piu' giovane e amante dell'horror di facile presa...boh?

cmq ...il voto reale sarebbe 4 ... il mezzo punto in piu' è per Julianne Moore , sempre bella e carismatica (oltre che brava).

POTETE EVITARLO TRANQUILLAMENTE, SCONSIGLIATO

calso  @  06/07/2011 09:31:24
Dopo un buon inizio il film prende una strada troppo assurda e quasi comica, perdendo anche quella tensione che era riuscito a mettere nella prima parte...grossa delusione

Noodles_  @  05/07/2011 11:10:54
Ottima partenza da thriller psicologico, pessima virata verso un'accozzaglia di mistico-religioso, esoterico-paranormale, reincarnazioni e tutto quanto fa spettacolo, senza riuscire a mantenere la giusta linearità e soprattutto senza fornire le adeguate spiegazioni a tutta la (troppa) carne al fuoco propinata dalla sceneggiatura.
E il senso di delusione è forte.
A chi apprezza questo genere consiglio il BELLISSIMO The Skeketon key.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  31/05/2011 14:18:21
JM regge quasi da sola un film altrimenti quasi inguardabile.

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  19/04/2011 23:49:06
Di questo drammone che volge al paranormale salvo gli inquietanti 5/10 secondi finali e poco più.
Al di là di un bell'epilogo, per nulla scontato, che risolleva un po' le sorti del film, l'intera pellicola è una lenta e noiosa indagine sulla tragica vicenda del malato di mente con le sue plurime personalità criminali.
Non mi sovvengono momenti di tensione da incorniciare, nè particolari coinvolgimenti nella storia, che scorre piatta e distaccata, seguendo freddi stereotipi pluricollaudati.

James_Ford89  @  18/04/2011 05:23:37
Per me è così così...e solo se non paghi!
Vista parecchie volte una trama del genere, il matto, la psicologa, i riti...ecc...
Non ci siamo. Insufficiente
Brava la Moore

albert74  @  30/03/2011 00:01:06
discreto nella prima parte, un po' noioso nella seconda. Purtroppo i film del genere paranormale non sono sempre convincenti.

diamanta  @  24/03/2011 23:53:09
La storia di per se non sarebbe neanche male, ma la tensione cala quasi dall'inizio, secondo me è incompleto, lascia un sacco di domande senza risposta, e il finale è abbastanza banale.

TeoLoco7  @  13/03/2011 21:07:40
no non mi ha convinto neanche un po, trama poco originale, non coinvolge e non convince. Jonathan Rhys Meyers devo dire a prescindere dal film in cui si e ritrovato a partecipare, mi è piaciuto, all'inizio ero dubbioso in quanto al suo ruolo ma poi mi sono ricreduto.
Quindi lui bravo, ma il film mi dispiace ma lo trovato brutto e noioso.

GiorgioChiellin  @  05/03/2011 12:01:16
Sarebbe un 6 meno il voto che metterei a questo "Shelter".
Pensavo di vedere il solito horror con presenze demoniache, scene ad effetto e qualche effettino splatter.
Invece il regista usa "il paranormale" soltanto come pretesto per parlare dello scontro tra religione e scienza.
Però il risultato è un film dal ritmo lento, abbastanza noioso in alcuni punti, e dalla durata direi eccessiva.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  03/03/2011 10:18:43
Prima esperienza nel cinema mainstream per il duo svedese Marlind & Stein,la partenza è accattivante,di quelle che incuriosiscono grazie ad un disegno sibillino e alla presenza di due attori solitamente efficienti seppur in questo caso non proprio in splendida forma.La regia è misurata e adatta al genere,interessante l'utilizzo di una fotografia plumbea,non si può dire che si possa avvertire gran tensione ma la storia sembra reggere appoggiando schemi collaudati senza evidenziare particolari cedimenti.
Ben presto però "Shelter" si esaurisce in un guazzabuglio lacunoso,con influenze che pescano a piene mani un po' dove capita fino a propinare delucidazioni fragiline oltre che rielaborate senza rilevante personalità,ad esempio è impossibile non pensare a "Il tocco del male" di Gregory Hoblit.
Gli avvenimenti e i personaggi si ammassano seguendo un fiacco filo logico ed ogni speranza di riscontrare una certa finezza concettuale svanisce davanti al solito adrenalinico baraccone.
Un'occasione sprecata, in quanto la prima parte rifinita su ritmi ovattati è davvero coinvolgente e stuzzicante a seguirsi,purtroppo le inevitabili spiegazioni non elettrizzano e la sceneggiatura di Michael Cooney (giustamente incensato per lo script di "Identity"),frana in un polpettone di matrice teologica con un proverbiale quanto rudimentale scontro tra scienza e religione.Non bruttissimo ma senza mordente nelle fasi decisive,la punizione per i miscredenti poi sembra presa da una squallida favoletta medievale.

alessandro83  @  27/02/2011 01:55:14
cosi e cosi mi aspettavo di piu

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/01/2011 23:10:38
Curato nella confezione ma privo di mordente questo horror sovrannaturale che dà il meglio di sè nella prima parte quando la trama inizia come un thriller psicologico. Malgrado l'impegno degli attori, il tutto rimane abbastanza piatto senza destare un certo interesse.

xanter  @  30/08/2010 16:54:32
Inizia come un thriller psicologico ma poi si perde tirando in ballo le religioni, i riti vodoo, la stregoneria... peccato perchè gli attori ce la mettono tutta ed anche la fotografia e le musiche sono discrete.

axel90  @  14/08/2010 18:47:20
La trama riportata da filmscoop non è giusta.
Cara Jessup è una psichiatra che si occupa di pazienti con disfunzioni che riguardano le personalità multiple. Viene a contatto con Adam, un ragazzo che possiede più personalità di gente uccisa. Tutto ciò la porterà in seri pericoli...
Il film parte benino, niente di stupefacente, ma si nota una certa cura dei dettagli da parte dei registi. Piano piano però il film passa dall'essere un thriller psicologico ad un horror soprannaturale, finendo per diventare un accozzaglia del genere peggiore. Il film soffre di una sceneggiatura ridicola che si articola troppo, diventando largamente pretenziosa e non riuscendo a recuperare il bandolo della matassa. Fin troppi buchi nella sceneggiatura, la storia cerca di sostenersi attraverso implicazioni di tipo religioso, quali l'avere fede in Dio, credere nella scienza o nella religione e bla bla bla così via discorrendo. Tutto estremamente pessimo, cadendo in un vortice di mediocrità incredibile ogni minuto che passa.
Julianne Moore prova a dare spinta ad un personaggio abbastanza vuoto. Rhys Meyers ce lo vedrei meglio come scaricatore di porto. Alla fine frustrazione e incredulità salgono alle stelle.