session 9 regia di Brad Anderson USA 2001

session 9 (2001)

locandina del film SESSION 9

Titolo Originale: SESSION 9

RegiaBrad Anderson

InterpretiDavid Caruso, Peter Mullan, Brendan Sexton III, Josh Lucas, Paul Guilfoyle

NazionalitàUSA 2001
Generethriller
Al cinema nel Settembre 2001

•  Altri film di Brad Anderson

Trama del film Session 9

Session 9 è un horror dei giorni nostri ambientato in un vecchio manicomio abbandonato. Il complesso incombe minaccioso come un bestione addormentato ai margini della foresta. Grande, imponente... abbandonato, diroccato. Gli abitanti di Danvers, Massachussetts se ne tengono alla larga, ma il Danvers State Mental Hospital, chiuso da 15 anni, sta per ricevere cinque nuovi visitatori.

Voti e commenti su Session 9, 160 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

manera4  @  20/08/2008 22:06:19
Ok ok....non è certo il miglior film sui manicomi se paragonato a colosal come Qualcuno volò sul nido del cu****, ma questo film si difende con grande tenacia e spolvero di idee meritevoli, vista l' assenza di grandi nomi cinematografici. Bello soprattutto per la scelta di colpire i personaggi attraverso le loro patologie.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  07/07/2008 17:55:57
Il mio pensiero è esattamente quello di Aztek.
Lentuccio nella prima ora, indubbiamente acquista fascino man mano e può anche arrivare a regalare qualche punta di angoscia negli sprazzi finali, però non viene del tutto concluso.. come appunto l'esempio delle registrazioni, andavano decisamente sviluppate e spiegate meglio.

Un film un po' pazzoide come il tema affrontato.. affascinante nel complesso.

{peccato per quell'orrenda e detestabilissima ripetizione di una-due-tre note che diventa uno stillicidio.}

Invia una mail all'autore del commento nerofelix  @  19/06/2008 01:08:57
Bello e straniante, l'alienazione serpeggia lungo tutto il film dall'ambientazione lugubre. I pochi luoghi comuni dei manicomi e della follia sono utilizzati con grande sapienza e intelligenza, tanto da tener desta l'attenzione (e la tensione) dall'inizio alla fine. Ho letto nelle opinioni degli altri di alcuni "buchi" nella sceneggiatura che inficiano la comprensione completa del film. Probabilmente è vero, non tutto sembra tornare immediatamente, e questo induce alla riflessione... e magari anche a ripeterne la visione. Non è un limite del film, ne è anzi un pregio. E alla fine ciascuno può formarsi una propria convinzione. In ogni caso è evidente che, di fronte a tante pellicole scontate e prevedibili fin dall'inizio, si tratta di un bel thriller (non horror!) intelligente e coinvolgente. Da vedere.

Aztek  @  05/06/2008 18:20:46
La prima ora del film è un pò lenta, si salva la fine, anche se secondo me ci sono un pò di buchi nella storia.
Alcune scene (tipo l'ascolto dei nastri) potevano essere spiegate meglio, comunque rimane un thriller di buon livello che trasmette tensione specialmente nell'ultima mezz'ora.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  20/05/2008 14:35:28
Gran bel film che, seppur prenda spunto da più illustri predecessori, sa essere originale e mai banale, spiazzante, con un finale bellissimo (inclusa l'ultima frase, che a risentirla mi continua a far venire i birividi!)
Attori in parte, grande idea alla base e ottima sceneggiatura: la pazzia affrontata in modo superbo!

Invia una mail all'autore del commento angel__  @  03/05/2008 02:45:58
crepuscolare e oscuro. la mente umana che oscilla fra la ragione e la follia,i suoi mutamenti,i suoi misteri. sconosciuto ai più, è un film che fa riflettere e va visto

bil85  @  01/05/2008 18:10:45
Lento e insignificante, si cercava una trama originale ma ne viene fuori NOIA ALLO STATO PURO, noia dal primo all'ultimo minuto nonostante i colpi di scena finali a dir poco scontati!!!
Il film parla della follia della psiche umana, ma qui purtroppo ne viene fuori un film troppo lento e banale!!!

Ultima risposta 15/05/2008 14.34.47
LEMING  @  30/04/2008 08:50:28
Ottimo horror, questo esordio del prometentissimo Anderson, non sono d'accordo con chi lo definisce un thriller. I mostri sono i cervelli degli umani, e poi l'intero edificio manicomiale. Teso, angosciante, ed anche abbastanza profondo nell'indagine introspettiva dei personaggi (cosa rara in un'horror).
Nessuna scena splatter (in questo tipo di film, non avrebbe avuto alcun senso).
In poche parole, un piccolo capolavoro, purtroppo quasi sconosciuto.
Lemming

Ultima risposta 01/05/2008 21.48.05
Phelps  @  29/03/2008 11:45:02
Ottimo thriller mai lento e per nulla prevedibile.

popoviasproni  @  16/03/2008 10:51:29
Thriller dalle tinte horror talentuoso, magnetico, suggestivo, ipnotico, con un finale

Ultima risposta 25/09/2008 15.54.05
somberlain  @  16/03/2008 10:26:43
Brad Anderson confeziona con Session 9 un buon thriller psicologico caratterizzato da tremende sfumature orrorifiche che vengono emanate dall'inquietante manicomio, presso il quale si svolge la vicenda.
Peccato solo che alcuni aspetti della trama non vengano poi chiariti, lasciando allo spettatore alcuni dubbi...ma forse ciò rende ancora più misterioso e intrigante il film.

alex75  @  13/02/2008 09:47:39
Bellissimo film sulla follia, frose il "mostro" cinematografico più terrificante. Tra le cadenti mura di un manicomio abbandonato, di per sè già da brivido, un gruppo di carpentieri verrà sterminato. E' il luogo stesso che fa impazzire l'assassino? E' questa cattedrale del dolore, coi suoi segreti e con i suoi spettri infelici, a scatenare la tragedia? Non ci sono risposte ma un vago malessere che ci pervade durante la visione di questo orrore originalissimo. Da vedere assolutamente

Cliff72  @  13/02/2008 09:39:23
Prima di tutto non è un horror ma questo è stato già detto. Ciò ke mi ha colpito maggiormente di questo film è l'atmosfera claustrofobica del manicomio e la tensione crescente, oltre alla storia ke, nella sua semplicità e linearità, non è mai banale e attrae lo spettatore, anche con l'aiuto di buone musiche e di una buona interpretazione degli attori. Un'altra cosa ke mi ha colpito del film è ke la tensione ed inquietudine che vengono trasmesse, emergono anche senza ricorrere a scene di palese violenza: Il regista gioca tutto sulla narrazione, musiche, ambientazione, atmosfera e non sulla violenza fine a se stessa. Concludo consigliando la visione di questo film a chi cerca emozioni senza dover ricorrere a mostri, fantasmi o serial killer ke spesso fanno ridere invece ke spaventare!

Sestri Potente  @  31/01/2008 23:03:26
Avevo già apprezzato Brad Anderson nel film "L'Uomo senza sonno", e qui non posso fare altro che ripetere i miei elogi a questo giovane regista!
Session 9 è un thriller psicologico, in cui l'angoscia è trasmessa da rumori sinistri e inquadrature conturbanti sul manicomio abbandonato, per non parlare della voce ritrovata nella bobina! Film molto interessante, che scorre dall'inizio alla fine senza mai annoiare. Consigliata la visione!

AMERICANFREE  @  27/11/2007 22:22:49
ottimo thriller passato completamente inosservato......cmq con buoni colpi di scena e un ottimo finale!! da vedere

Mirea  @  15/10/2007 11:13:25
Più che horror lo definirei un thriller...
Carino ma non uno dei migliori: anche a mio parere molte cose non filano, e ci sono dei buchi nella storia. Comunque nell'insieme è pieno di suspence che cresce sempre di più man mano che ci si avvicina al finale..

Si vede che è un esordio, ma non male.

slevin  @  10/09/2007 12:12:54
Buon thriller...susseguirsi di colpi di scena...Ottimo caruso e finale sorprendente...però a mio parere ci sono dei buchi...e alla fine ti resta qualche domanda..Però veramente piacevole questo esordio di Brad Anderson...

Equilibrium  @  02/08/2007 11:05:36
Ho rivisto proprio ieri sera "Session 9" e l'ho trovato, come la prima volta, di una bellezza allucinante.
Bravissimi gli attori, soprattutto Peter Mullan che ha negli occhi qualcosa di davvero distorto. Bella la sceneggiatura, che si dipana lentamente, inesorabilmente, in un crescendo, fino agli ultimi cinque minuti che senza esagerare considero, per costruzione e realizzazione, uno dei migliori che abbia mai visto. Davvero agghiacciante la colonna sonora, che riesce benissimo a moltiplicare la tensione nei momenti più cupi del film.
Splendido il parallelo Presente/Passato con il racconto, spesso interrotto, della paziente sofferente di personalità multipla, che viaggia sulla stessa folle corsia degli avvenimenti dei cinque protagonisti. Una ambientazione davvero claustrofobica quella del manicomio abbandonato (un vero manicomio tra l'altro).
Un triller/horror che gode di pochissima popolarità ma che merita davvero di essere visto. E rivisto.
Personalmente uno dei miei film preferiti.

Ultima risposta 06/03/2008 15.45.30
the saint  @  22/06/2007 15:23:37
.....questo film è un capolavoro.... come mai ha un voto così basso??? forse è il titolo che scoraaggia un pò lo spettatore.. uno magari pensa al classico film horror, perchè viene classificato come horror??? è un thriller secondo me a tutti gli effetti ...veramente inqiuetante... il mio film preferito

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  15/06/2007 12:05:59
indubbiamente è un bel film, con una sola location il regista è riuscito comunque a renderlo inquietante ma la storia secondo me pecca di linearità!!
troppe cose rimangono non svelate nel finale, finale oltretutto che non mi ha convinto tantissimo!!
però è decisamente un film originale dove non sai mai di chi fidarti e soprattutto non sai mai come si possa evolvere la storia!!

statididiso  @  21/05/2007 21:51:31
"Session 9" è la prova di come dalla "penuria" di mezzi possa nascere un prodotto interessante, se si è in possesso di buone idee. il regista è abilissimo nel conferire alla sua "creatura" quel senso di mistero che terrà lo spettatore incollato davanti allo schermo fino alla fine (preferendo un approccio in cui non ci viene mostrato tutto subito - al contrario di quello che succede oggi). interessante l'idea di "scandire" le fasi della follia attraverso le 9 registrazioni e anche la realizzazione di alcuni momenti di suspense (veli il ragazzo che viene piano piano "inghiottito" dall'oscurità). a mio avviso, si poteva lavorare di + sul finale, sviluppato troppo velocemente e non privo di incongruenze. anche alcuni dialoghi mi sono sembrati fuori luogo e, in quei casi, "forzata" la recitazione (ad es. quando Gordon racconta di aver picchiato la moglie).
INSOMMA DA VEDERE!!
VOTO 7!! L

july85  @  10/05/2007 21:03:24
Sono sincera...mi aspettavo un bel film..invece!!!!!!insignificante al massimo!!privo di trama...quel 7.1 nn so da dove sia uscito!!!

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  09/05/2007 17:58:45
Ottimo esordio di Anderson. Tensione e sottile inquietudine portano avanti un' opera che purtroppo soffre di qualche sbavatura in sede di sceneggiatura.
La location del manicomio è fenomenale, come del resto l' interpretazione di alcuni dei protagonisti, Peter Mullan in testa a tutti. Alcune scene (quella della fuga del ragazzo che ha paura del buio, per esempio) sono davvero ben costruite.
Se solo non avesse tirato così per le lunghe le spiegazioni finali...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  08/05/2007 01:25:07
Passato del tutto inosservato al grande pubblico,l'esordio di Brad Anderson e'uno dei rari esempi di horror psicologico in grado di inquietare e spaventare davvero,dalla prima all'ultima scena.

La pellicola parte in maniera molto lineare per poi trasformarsi radicalmente,complice il gran susseguirsi di colpi di scena e una suspance ai limiti del controllabile.

Da brividi la location(l'edificio esiste realmente sotto il nome di"Bonner Medical Building"di Danvers),costruzione per la quale non risulta difficile trovare analogie con l'Overlook Hotel di Shining....il regista cita a piu'riprese il capolavoro di Kubrick,ma rimangono cmq due film estremamente diversi tra loro:mentre nel primo sappiamo fin da subito che Jack Torrance sara'il cattivo della situazione,nel secondo il dubbio rimane acceso fino alla fine, grazie anche ad una sceneggiatura intricata,complessa e priva di sbavature.

Sicuramente il risultato finale non e'sgombro da ingenuita'dovute soprattutto alla giovane regia di Anderson,ma il film intriga,coinvolge e inquieta(da antologia la corsa nel tunnel con l'oscurita che avvolge lo schermo...)come poche altre opere....

Ben assortito il cast con la conferma di David Caruso,ottimo e perfettamente in parte.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  24/04/2007 14:44:51
Come al solito noto in molti commenti la preponderanza a buttare 8 e 9 ad un film solo quando è passato in sordina e nessuno se lo è filato. Un pò come tutte quelle persone che si credono superiori perchè ascoltano gruppi musicali che nessuno conosce. Questo film è totalmente insignificante, mi ha lasciato di un apatia e di un cinismo assoluti. Gli attori fanno pena e la loro caratterizzazione e pressochè pari a zero. La regia e la fotografia sembrano da telefil americano o tedesco stile derrick. Lento ed infarcito di clichè e banalità in modo pauroso, clichè che tra l'altro vengono esternati pure male. Idea del manicomio interessante, l'unica cosa che si salva, il resto è pure noia. Della tensione di cui parlano qui dentro i cinematografi, non vi è traccia, se non per i primi 20 minuti, poi dopo lo sbadiglio diventa insistente, per non palrare di quando si inizia a dipanare il mistero, qualcosa che fa scappare un paralisi facciale tra il basito ed il divertito. Squallido. Se volete un pò di sana tensione, anche se condita dai soliti clichè del genere, guardatevi FRAGILE, dove l'atmosfera è davvero lugubre e raccapricciante, e la storia se non altro è molto più originale di questa porcheria. Sono molto deluso da questi voti, soprattutto da quelli dello staff.

Ultima risposta 05/05/2014 12.04.01
korallox  @  03/03/2007 01:57:42
Ma...
Ma mi sembra ci siano troppi buchi... o forse sono io che stavo rin********to...
Tutta la pazziella delle monete, a che serve?
Perchè il ragazzo vede Hank sopra le scale?
Perchè Hank è ancora vivo alla fine, con quella cosa nell'occhio?
Perchè il tizio quando parla a telefono con l'ex ragazza poi spara quella *******ta su di Hank?
Perchè l'altro tizio ascolta ossessivamente quelle registrazioni?
Che c'entra la storia di Mary Hobbes con quella di Gordon????
C'è qualcuno che può spiegarmi?

Ultima risposta 10/03/2011 18.58.34
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  15/02/2007 16:04:41
L'esordio di Brad Anderson.

Un horror da manuale. Tra corridoi, labirinti, atmosfere inquietanti, Anderson dirige un horror nostalgico, debitore a "Shining", ma davvero angosciante e con un cast eccellente.

Delundente il film successivo in cui tenta di riciclarsi, ma fantastico questo agghiacciante horror d'esordio.

misterblonde  @  15/02/2007 15:18:04
Ok, di horror belli ce ne sono ben pochi oggigiorno...ma questo nn è niente di esaltante. Le atmosfere sono inquietanti, all'inizio sembra convincente, ma poi si perde. In generale l'idea del vecchio manicomio poteva essere sfruttata molto meglio.

Assenzio75  @  31/12/2006 03:01:05
di horror buoni (horror ..non splatter.. intendo quelli che in qualche modo creano tensione, non ribrezzo...).. dicevo.. di horror buoni ne fanno sempre meno.. questo spicca in mezzo alla massa.
Bravo lo sceneggiatore, bravo il regista. Una media (alta per il genere) ma meritata

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  12/10/2006 22:05:20
....buon film... Non me lo aspettavo... Tensione sempre alta e soprattutto niente spiriti!!! A parte gli scherzi buono, pecca forse in fotografia e in alcuni buchi narrativi...

Cangrande  @  10/10/2006 17:04:10
Che tensione. Mi è piaciuto molto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  14/09/2006 10:15:32
pochi triller occidentali riescono a trasmettere un forte senso di angoscia come in questo.

peccato per la parte finale

Ultima risposta 02/08/2007 11.09.10
Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  13/09/2006 23:32:54
Un grande film che si rifà a qualche vecchia pellicola, con una buona storia, delle atmosfere piuttosto cupe ed un nuovo modo di intendere l'horror. A mio parere è stato piuttosto sottovalutato e da tutti non capito in alcuni passaggi.
Grande ancora una volta Mullan.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/09/2006 23:22:48
cercare di copiare i film di genere non serve...ci vuole anche una buona trama e soprattutto una sceneggiatura...
il film si puo vedere fino a un certo punto...poi quando si comincia a capire il "perche" tutte le aspettative vanno perdute in un mare di banalita e luoghi comuni...peccato

Ultima risposta 13/09/2006 23.50.28
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  04/09/2006 14:08:57
L'architettura del vecchio ospedale richiama il labirinto mentale che questo horror percorre. La suspanse è efficace. Bravi gli attori.
E' da vedere perchè davvero inquietante.

clone 1975  @  23/08/2006 19:19:14
è un'idea molto bella,un film passato in sordina ma che consiglio vivamente,molto bello il finale,forse un pò lentuccio

HATEBREEDER  @  21/08/2006 13:48:43
Complimenti a Brad Anderson, che gira con mano sicura un ottimo thriller psicologico... Certo, forse una fotografia un pò più tetra non avrebbe certo guastato, ma sono solo finezze...
Avrebbero dovuto dare a questo regista la possibilità di girare il film su Silent Hill, altro che il mediocre Gans... BAH!

Lukino  @  22/07/2006 14:37:16
va bè.. se si ascolta cash che cita questo film in ogni recensione sembra di guardare il più bell'horror della storia.

E' semplicemente un corposo horror psicologico, un po' ingarbugliato e anche un pò pesante (avete presente quei film che li guardi una volta e ti piacciono ma già alla seconda sei lì che ti rompi e li mandi a doppia veloità?)

Carcassa  @  18/07/2006 14:29:02
Purtroppo ragazzi, questo è un film che mi ha messo un sacco di casino in testa, facendo fatica a mettere in cronologia tutti gli eventi che ti avrebbero fatto capire la storia. Gli dò un 6, nahc eperchè la pellicola, i colori e il modo di girare le scene non mi ha entusiasmato piu di tanto. Un saluto a tutti

Ultima risposta 15/08/2006 22.31.04
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  13/07/2006 15:18:29
ottimo thriller più che horror.
Ottimo sotto diversi punti di vista: l'inquietudine e l'angoscia montano dentro piano piano, filtrano attraverso le crepe, si nutrono dell'ombra, hanno voci sopite e dimenticate.
Le atmosfere avviluppano lo spettatore e benchè per tutta la prima parte non si faccia che cercare il bandolo della matassa il film avvince con lentezza ma inesorabilmente.
forse però è proprio nel disseminare di elementi da annodare alla fine che sta la debolezza del film... personalmente l'ho trovato un po' sbilanciato: molto criptica la prima parte, con pochissimi spiragli interpretativi in mezzo alla confusione di echi, quanto eccessivamente esplicativa la fine.
Comunque nel complesso un film davvero davvero buono, spero che anderson continui su questa strada.

Ultima risposta 01/02/2008 00.25.36
phemt  @  12/07/2006 09:57:15
Brad Anderson è indubbiamente uno dei registi emergenti più interessanti del momento e lo dimostra fin da questo esordio, un ottimo horror/thriller psicologico… Il punto di partenza è Shining di Kubrick, non solo per storia o situazioni, ma anche per lo stile registico (le carrellate nei corridoi del manicomio per esempio)… Il manicomio è già inquietante di suo, il cast (pur formato da attori sconosciuti) è autore di una buona prova e Anderson mostra di avere eccellenti qualità registiche mantenendo una tensione di base costante durante tutta la durata del film senza utilizzare effetti speciali o “trucchetti” tanto cari ad altri registi del genere (notevole la scena del ragazzo che cerca di fuggire dal buio ma che ne finisce inghiottito)… Purtroppo la presenza di alcuni buchi narrativi porta ad un finale non completamente convincente e all’altezza del resto del film, ma ciò non toglie che Anderson vada seguito con estrema attenzione, le premesse perché diventi un ottimo regista ci sono tutte (e l’Uomo senza Sonno ne è la dimostrazione)…

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR tylerdurden73  @  15/03/2006 10:55:50
Un ottimo esempio di horror psicologico dove a farla da padrone non sono il sangue e la violenza (finale a parte),ma gli ambienti,i dialoghi,i rumori che fanno crescere di minuto in minuto la tensione.
Anderson gira in digitale in un ex manicomio abbandonato,rifacendosi, alla lontana, al folle "The kingdom"di Von Trier ed avviluppa lo spettatore in un crescendo di suspense malsana che sfocia in un finale inaspettato,violento e parzialmente esplicativo.
Peter Mullan e David Caruso sono eccellenti nell'interpretazione con quelle facce cosi' "normali" che si ritrovano,gli ambienti sono davvero claustrofobici e inquietanti,le cosidette sessioni angosciano per davvero.
Tra le scene culto quella dell'operaio terrorizzato dal buio che fugge da un guasto elettrico,con le stesse tenebre che metaforicamente lo inseguono.
Un ottimo horror girato con un budget ridottissimo ma che punta sull'intelligenza e lo fa in maniera notevole.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  15/02/2006 18:59:17
ottima film,compensa la lentezza del ritmo con la costante tensione della storia

Ultima risposta 22/06/2006 11.11.27
Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  13/02/2006 11:35:01
Chiarisco subito che non ci troviamo di fronte ad un film horror perchè manca quel minimo di splatter che caratterizza il suddetto genere (per cui gli amanti del genere sono avvertiti), addirittura in certi polizieschi c'è più sangue. Io personalmente catalogherei questo film come thriller psicologico, molto ispirato al mitico shining (dove però il sangue c'era eccome).

Il punto forte del film stà nel cast(ridotto all'osso 5 o 6 attori in tutto) di buon livello, un sonoro molto tetro e adatto all'ambientazione in questione (un vecchio manicomio abbandonato), il tutto forma un mix perfetto per creare una certa tensione che però alla fine non sfocia in niente.
Peccato per la storia abbastanza banale e scopiazzata. Mi aspettavo un finale col botto con coinvolgimenti vari invece così non è stato.

Ultima risposta 15/02/2006 18.55.22
lupin 3  @  06/02/2006 21:18:57
Ad essere sincero mi aspettavo qualcosina in più da questo film.........

sweetyy  @  06/02/2006 11:11:54
Appena sufficiente..mi aspettavo di meglio

squabs  @  06/02/2006 01:10:51
In questo film erano previste scene, che poi mancheranno,
nonostante questo, l'idea di questo film era altamente positiva,
devo dire però che ne sono rimasto un pò deluso.
Nel complesso comunque non è male , nonostante quanto scritto
ho trovato tutti gli elementi che servono per un buon horror.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  05/02/2006 20:02:21
Per chi ama il cinema e non la playstation un film dove l'angoscia ti cresce dentro, lentamente, senza l'uso di trucchetti digitali o scene 'de paura'.
Da vedere

Ultima risposta 06/02/2006 01.52.34
la mia opinione  @  08/01/2006 17:54:19
Ha un buon ritmo ma il film è abbastanza noioso, solo gli amanti del genere pobabilmente possono apprezzarlo, a me personalmente non mi è piaciuto, l'ho trovato anche molto povero di contenuti e di sostanza.

Ultima risposta 27/11/2007 23.42.06
-P&P-  @  06/01/2006 23:40:39
Film angoscioso e ricco di suspance, ambientazione ottima soprattutto perchè il manicomio del film esiste veramente. Buoni gli attori e la regia del giovane regista anderson. Un film da vedere

Buona visione a tutti

incubo  @  03/12/2005 23:05:28
speravo meglio...cn l'ambientazione del manicomio si potevano fare cose molto migliori...

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  28/10/2005 12:59:05
Molto "ispirato" a "Shining", vorrebbe differenziarsi con un finale ad effetto, non riuscitissimo visto che qualche buco narrativo emerge. Riesce nel complesso a creare tensione.

Crimson  @  04/09/2005 21:43:51
Questo film (in pratica il primo di Brad Anderson, giovane regista di talento) è un piccolo gioiello. Realizzato con un piccolo budget e ambientato in un vero ex-manicomio; recitato molto bene (in particolare spiccano David Caruso e soprattutto Peter Mullan). Tra le carte vincenti del film secondo me c'è innanzitutto la sostanziosa dose di suspence. Fino alla fine c'è una tensione costante non riferibile a qualcosa in particolare: c'è da aspettarsi di tutto. I cinque operai sono isolati, e il più delle volte lavorano lontani tra di loro. Soli contro l'ignoto che incombe minaccioso. Persino quando parlano spesso la mancanza di oggetti che occupino spazio genera l'eco che rende l'atmosfera ancor più ricca di inquietitudine. Lentamente emergono i fili conduttori del film: il comportamento inusuale del protagonista da una parte e la storia drammatica che riemerge dalle vecchie bobine. La tensione cresce, ma il film rimane lento. E qui la grandezza del film: un finale frenetico, in cui qualcosa si scatena ma rimane ancora ignoto fino all'ultimissimo istante. Un thriller con le pal.le davvero, diverso e geniale. Ho trovato eccezionale la scena dell'inseguimento del ragazzo.
Da vedere.
A mio avviso questo regista è molto promettente.

silvhia80  @  19/06/2005 16:24:30
Ma.. ma... la voce narrante alla fine conclude la sceneggiatura dicendo che questo qui che uccide poi tutti vive nei deboli e negli umiliati. Mi sembra un concetto anche abbastanza banale su cui impiantare un intero film, insomma si poteva fare di meglio. Non piu di 5.

Ultima risposta 06/01/2006 23.44.29
prolazi  @  06/11/2004 15:48:56
il film è inteso,angoscioso,intrigante.non puoi togliere gli occhi dallo scherma.fantastico nel suo genere il migliore,senza paragoni,andate subito a vederlo!!!!!!!

Xmediax  @  16/09/2004 13:35:48
Carino,mi aspettavo qualcosa di meglio!!!

Invia una mail all'autore del commento cinefilo87  @  16/05/2004 16:24:34
Piacevole per una serata che te le fai sotto!!! Molto intenso e con degli attori magnifici!! Forse è un pò incompiuto ma è assolutamente de vedere...quelli che hanno poce pubblicità sono sempre i migliori!!! : )

totamealand  @  15/01/2004 10:48:16
se devo dire la verità, il film mi è piaciuto. Oddio niente di eccezionale, eppure il film si lascia seguire abbastanza piacevolmente, la trama è originale , buone le interpretazioni . Visto la penuria di buoni film nel suo genere direi che un bel 7 è pienamente guadagnato

Rama  @  10/11/2003 15:06:14
il film promette molto ma mantiene poco

Ultima risposta 16/12/2003 19.05.54
emix  @  24/08/2003 00:59:56
favam  @  31/07/2003 15:14:24
Come in Shining , film che l'ottimo Brad Anderson si sarà rivisto più volte, il vero protagosnista del film è un enorme edificio: nek capolavoro di Kubrick l'Overlook Hotel, in Session 9 un ospedale psichiatrico. I fantasmi che popolano queste strutture centenarie sconvolgono le menti fragili. Pur non raggiuingendo lo spessore di Shining ( impresa praticamente impossibile per qualsiasi horror ) il film si rivela dannatamente buono e pieno di tensione. Va seguito con particolare attenzione pena la perdita di qualche passaggio chiave e quindi di un decadimento d'interesse.
Incoraggiante!

3azz  @  20/07/2003 15:56:59
Il film sarebbe anke bello se nn decadesse in lungaggini e in 1 finale nn degno della trama! X il resto ripeto sarebbe stato 1 bel film

bob_rock_77  @  17/07/2003 20:41:00
E' uno dei film con le atmosfere più inquietanti che abbia mai visto.. che va però verso un finale che si poteva fare decisamente meglio.

Invia una mail all'autore del commento giusi  @  16/07/2003 12:17:28
ambientazione, trama e attori ad hoc.
Un film che merita davvero di essere visto.

Invia una mail all'autore del commento Checco  @  18/05/2003 15:41:47
Tiene inchiodati. Molto curato e particolare. Bellissimo sopratutto il collegamento tra Mary e la coscienza di Gordon.

SLY  @  24/04/2003 23:07:55
Un capolavoro sotto ogni punto di vista, dall'ambientazione cupa, angosciante e curatissima fino alla regia inquietante, sorprendente, sempre adatta alla situazione. Un cast di "perfetti sconosciuti" che pure dimostrano di recitare in modo molto più che sufficiente, una trama coinvolgente, una tensione da brivido lungo tutto il film... bellissimo anche il finale. Un film da capire e da adorare.

claudio  @  22/04/2003 02:04:52
Bello , particolare , l'ambientazione basta già da sola

Simone  @  09/04/2003 14:35:23
Buona la prima parte, anche abbastanza inquietante, ma il film delude progressivamente verso un finale piatto e assai scontato.

Ultima risposta 06/01/2006 23.48.26
Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  03/03/2003 23:42:35
Tensione allo stato puro. Senza dubbio uno dei migliori horror/thriller degli ultimi anni.
Mi è piaciuto molto anche il finale, nonostante lo si intuisca verso la fine del film

Invia una mail all'autore del commento petrocla  @  26/01/2003 10:37:53
Sara' che i manicomi con la loro atmosfera opprimente han sempre menato buon al genere horror, sara' per la ventata di freschezza che spira , comunque questo e' un film intelligente, agile, claustrofobico e nero!!!

Invia una mail all'autore del commento Annaceres  @  22/12/2002 09:16:22
sara' il solito thriller un po' horror,con le solite mura che nascondono un segreto ma questo session 9 a me e' piaciuto molto.
molto la regia,la mano,gli interpreti che non fanno nome da cartellone,il ritmo e l'angoscia che trasmette. se avete amici che vi fanno scherzi mentre lo state guardando vi assicuro che salterete davvero sulla poltrona...

Invia una mail all'autore del commento patrizia  @  18/10/2002 22:50:05
Ok. per il regista che ha saputo creare un clima di alta suspance, e per la furbizia di mettere tanti piccoli indizi che secondo me ti lasciano pernsare e che non servono a nulla se non a quello. Impreciso il finale che da spazio all'immaginazione.

Invia una mail all'autore del commento gianif  @  18/10/2002 22:44:22
l'ho visto quattro volte ed ancora provo piacere nel vederlo e nel commentare i tasselli mi mancano da capire, se c'è tutto da capire. Tornerò sicuramente a vederlo.

giusy  @  08/09/2002 18:55:13
sembra tutto scollegato e alla fine ti chiedi: che c'entra?

Ultima risposta 06/01/2006 23.49.14
ste  @  23/08/2002 21:35:58
Non c'ho capito molto, ma alla fine si è risolto tutto

stanley  @  06/03/2002 17:13:41
un thriller mediocre

conte  @  18/02/2002 23:43:57
Un thriller Fantastico!

Invia una mail all'autore del commento dalto  @  11/02/2002 16:17:23
non male,ma non oltre la sufficienza

Invia una mail all'autore del commento Michele  @  04/02/2002 16:31:48
Un thriller di raro pregio , che senza attori vip o effetti speciali da urlo , vi prenderà dall'inizio alla fine . Angoscioso ed elettrizzante

Invia una mail all'autore del commento samanta  @  15/11/2001 13:11:18
andate a vederlo ne vale veramente la pena. Molto intrigante e che ti tiene sulle spine. Non predetelo

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2