assalto alla terra regia di Gordon Douglas USA 1954

assalto alla terra (1954)

locandina del film ASSALTO ALLA TERRA

Titolo Originale: THEM!

RegiaGordon Douglas

InterpretiJames Whitmore, Edmund Gwenn, Joan Welden, James Arness

NazionalitàUSA 1954
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 1954

•  Altri film di Gordon Douglas

Trama del film Assalto alla terra

A causa di unĺesplosione atomica, una colonia di formiche Ŕ stata sottoposta a fortissime e micidiali radiazioni. La conseguenza Ŕ una trasformazione incredibile: gli insetti diventano giganteschi e cominciano a seminare il panico prima nel Nuovo Messico e poi a Los Angeles. Qui si svolge la battaglia decisiva, calata in un opprimente scenario: le fogne metropolitane.

Voti e commenti su Assalto alla terra, 22 opinioni inserite

topsecret  @  02/10/2020 20:51:04
Un inizio molto intrigante, una storia che continua in maniera interessante e un ritmo senza cedimenti, ne fanno un film di sicuro affidamento per quanto concerne l'intrattenimento.
Buona anche la prova del cast, la ricostruzione degli ambienti e la regia che non mostra nessuna falla. Tutto sembra funzionare bene in questo ASSALTO ALLA TERRA, perfino le formiche giganti non sono realizzate affatto male.
Un buon film da riscoprire.

dagon  @  13/07/2019 10:30:17
Un must per gli appassionati della fantascienza d'annata, calato profondamente nel contesto politico del tempo. Ha sempre un suo fascino, proprio per quegli elementi che, visti con l'occhio di oggi, senza contestualizzare, potrebbero apparire ridicoli, a partire dagli effetti speciali.

alex94  @  30/06/2019 15:40:51
Altro classico della fantascienza anni 50,una pellicola che porta sullo schermo quelle che erano le paure degli americani in quegli anni e cioé l'atomica e il comunismo.
La storia in fin dei conti appare meno banale del previsto,i personaggi sono ben caratterizzati,ed il regista fa un buon lavoro per quanto riguarda la gestione della tensione e le apparizioni delle formiche giganti.
Non manca qualche ingenuità e qualche calo di ritmo,ma siamo davanti ad una pellicola che ad oltre 60 anni dalla sua uscita riesce ancora a risultare più che godibile,un vero e proprio pezzo di storia.

GianniArshavin  @  18/04/2016 19:28:03
Assalto alla terra è un classico della fantascienza anni 50 , antesignano dei moderni blockbuster americani.
Malgrado una trama molto semplice e schematica il film ancora oggi diverte e coinvolge , sia grazie a dei validi effetti speciali sia per la genuinità di una storia che fra l'atmosfera anni 50 e qualche sequenze d'impatto si lascia vedere senza difficoltà.
Il ritmo,a volte tallone di Achille di queste produzioni , è sostenuto e solo verso l'oretta si registra un leggero calo comunque non fastidioso.
Le formiche giganti, vere protagoniste della pellicola, sono utilizzate con parsimonia e sapienza, scelta che aumenta la tensione attorno alla loro minaccia.
In sintesi un'opera vintage da recuperare che nella sua semplicità risulta godibile anche ai giorni nostri.

ferzbox  @  14/08/2014 00:02:25
Dai che spettacolo,il mitico "Assalto alla terra" o "Them" come dir si voglia.
Genere,quello della fantascienza anni 50/60,che amo assaporare ogni tanto,e questo è stato il film che mi ha iniziato diverso tempo fa.
Popolarissimo tutt'oggi per immagini o fotografie sparse in diversi contesti e per numerose citazioni(come quella della dottoressa che urla terrorizzata alla vista della formica gigante....sua prima apparizione tra l'altro...).
Si parla di un must; di uno dei maggiori esponenti dell'horror fantascientifico,impregnato di anni 50 e tremendamente affascinante; i primi esperimenti degli attuali blockbuster; non a caso il film richiama spesso Aliens(i lanciafiamme,le uova,uccidere la regina ecc.. ecc...).....James Cameron questo film l'ha visto e gli è piaciuto; sono pronto a scommetterci.
La regia è discreta,anche se il montaggio non è che sia proprio il massimo; forse il difetto più grande è la parte centrale della sceneggiatura,dove avvengono i fatti che collegano le due location principali del film; si nota un calo di ritmo e le formicone si fanno un pò desiderare.
Comunque si parla di un'icona del cinema...inutile negarlo; la stessa "Cinemaware" gli dedico nel 1989,un gioco storico per Amiga e PC:"It came from the desert".
E chi se le scorda quelle cazzò di formiche giganti......madre,quanto erano bastarde.

vieste84  @  20/10/2013 19:43:46
Un altro cult dello sci-fi, il titolo italiano è un po spiazzante, non amo molto le invasioni di animali, sono più per la fantascienza extraterrestre ed ecco perchè forse non lo reputo tra i miei preferiti

gianni1969  @  05/10/2012 00:41:05
dopo tarantola,un altro fanta capolavoro anni 50,stupendo e non affatto datato nonostante gli anni. avercene oggi di film del genere. consiglio anche destinazione terra

marfsime  @  03/07/2012 17:29:02
Una piccola perla del genere fanstascienza..un classico degli anni '50 ispiratore di molte pellicole successive. La storia è abbastanza piatta ma la realizzazione della pellicola è eccellente..buoni gli effetti speciali vista la data di realizzazione..bellissime alcune scene..all'inizio nel deserto tra le temepeste di sabbia e il memorabile scontro finale nelle fogne di LA. Carino senza dubbio..non raggiunge però il livello di eccellenza di altre pellicole di quegli anni..ma è sicuramente vedibile per un appassionato del genere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  17/08/2011 17:04:40
Possiamo considerarlo un classico della fantascienza anni 50, ma direi che siamo distanti da considerarlo un capolavoro del genere.
Questo assalto alla terra, di per se mi è piaciuto parecchio, le scene nel deserto con la tempesta di sabbia sono memorabili e la scena finale d'antologia del cinema, viene messo in risalto poi la paura dell'atomica e dell'era atomica, in un periodo molto sottile e allo stesso tempo fragile per il problema dell'atomo.
A mio avviso, tutti gli amanti del genere fantascientifico non possono farsi sfuggire questo classico del genere.

Suskis  @  17/05/2010 20:54:52
Vale un po'come reperto. Tutto estremamente prevedibile e stereotipato. Nemmeno tanto coinvolgente. Si nota comunque quanto della fantascienza che ne è seguita debba a questo film (vedi Aliens, per esempio).

phemt  @  17/05/2010 19:28:59
Un classico della fantascienza anni 50, tra i primi film a mostrare atomic-monster (in questo caso formiche giganti) mutati a causa delle radiazioni dovute per esempio alla bomba atomica, LA paura per antonomasia degli anni 50...

Sceneggiatura esile ma abbastanza matura e tutto sommato pi¨ verosimile di altri film del genere e del periodo, non manca qualche scambio di battute brillante e un paio di ottime scene (il giro di perlustrazione nella tana e tutto il finale nelle fogne di Los Angeles)...

Buoni gli SFX (anche una candidatura all'Oscar di quell'anno) e cameo per Leonard Nimoy che qualche anno dopo diventerÓ pi¨ famoso come Dr Spock nell'universo di Star Trek...

Forse un po' troppo classico come andamento generale ma la prima parte brilla per suspance...
In rapporto all'anno e al cinema di quel periodo si merita assolutamente la sua bella visione!

camifilm  @  25/04/2010 16:52:32
La frase finale del professore (che non posso svelare) la dice tutta su il periodo in cui è stato girato il film e la trama del suo contenuto.

Il film è ben interpretato, con effetti speciali buoni per il periodo. La trama si svolge sempre in un crescendo di pericolo e tiene lo spettatore (anche moderno) in attesa degli eventi.

E' un film di fantascienza, incentrato sulle questioni fortemente sentite dal popolo riguardo la questione degli esperimenti atomici.

pinhead88  @  17/03/2010 21:55:19
Potrà anche essere un classico della fantascienza,ma che due maroni oh.un precursore delle americanate di oggi.le formiche giganti non funzionano,sono solo una pacchianata che annoia terribilmente,penso anche per gli anni '50.se al posto delle formiche ci fossero stati degli scarafaggi,magari sarebbe risultato più carino e interessante.

Someone  @  11/12/2009 09:08:30
Esile la trama ma efficace lo svolgimento.

paolo80  @  26/10/2009 20:11:47
L'opera è un classico della fantascienza, forse è quella che ha dato vita al tema della mutazione genetica, che crea mostri, ampiamente usato negli anni a seguire.
Buoni gli effetti speciali; considerando il periodo in cui l'opera è stata prodotta.
Vedendolo non si corre il rischio di annoiarsi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  01/03/2009 17:33:44
Come scordarsi di queste formiche giganti che hanno fatto storia! Un cult del genere anni 50 che non tramonterà mai a mio avviso. Scene troppo figh.e!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  09/09/2008 00:19:37
Visto stasera per caso su Steel.Davvero una perla nel suo genere.
Molti film sicuramente si sono ispirati a questa pellicola anni 50. Un pezzo di storia del cinema.Da vedere.

spockino  @  22/07/2008 19:53:06
storia del cinema

NandoMericoni  @  16/02/2008 18:50:10
classico di fantascienza usa anni 50...

Dick  @  06/11/2007 19:07:23
Bel film di fnatascienza vecchio stampo che sà mantere alta la tensione e ci regala un bello scontro finale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  03/10/2007 20:02:15
Effettivamente di questo film ho dei bei ricordi, anche se mi riesce difficile considerarlo un Capolavoro artistico, vista la banalita' del soggetto e soprattutto dei dialoghi. Per inciso, Jack Arnold avrebbe potuto fare di meglio.
Ma la paura ancestrale - in puro clima da guerra fredda - delle gigantesche formiche e della patologica e allucinante sequenza nelle fogne ne fanno giustamente un classico del genere.

Ultima risposta 17/03/2010 21.58.25
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  28/09/2007 21:19:41
Uno dei classici assoluti della fantascienza anni '50, e giustamente uno dei più famosi, per via di alcune scene molto belle con le formiche giganti.

Funziona benissmo ancora oggi, è avvincente, serrato e ha una chicca indimenticabile: il finale nelle fogne della città, bellissimo.

blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bros
bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivandoc'era una volta in italia - giacarta sta arrivandocharlotte m.: il film - flamingo partychiaraclose (2022)coldplay: music of the spheres - live broadcast from buenos airesconfess fletchcut! zombi contro zombidampyrdiabolik - ginko all'attacco!domino 23 - gli ultimi non saranno i primiemancipation - oltre la liberta'eoernest e celestine - l'avventura delle 7 notefairytale - una fiabafallforever young (2022)fortuna grandaglass onion - knives outgli occhi del diavologodland - nella terra di diograzie ragazziguardiani della galassia: holiday specialhellholei migliori giornii racconti della domenicail corsetto dell'imperatriceil gatto con gli stivali 2 - l'ultimo desiderioil grande giornoil mio amico massimoil mio nome e' vendettail mio vicino adolfil piacere e' tutto mioil primo giorno della mia vitail principe di romail prodigioil ritorno (2022)il talento di mr. crocodileimprovvisamente nataleincroci sentimentaliio sono l'abissoio vivo altrove!ipersonniajung_ela californiala fata combinaguaila ligne - la linea invisibilela prima regolala seconda viala signora harris va a parigila stranezzala timidezza delle chiomeladri di natalele otto montagnele vele scarlatteleaveliam gallagher: knebworth 22l'innocente (2023)l'ispettore ottozampe e il mistero dei misteriliving (2022)lo schiaccianoci e il flauto magicol'ombra di caravaggiol'uomo sulla stradam3ganma nuitma tu, mi vuoi bene?maria e l'amoremasquerade - ladri d'amoreme contro te: il film - missione giunglamiracle - storia di destini incrociatimonicamunch - amori, fantasmi e donne vampironannynapoli magicanarvik: hitler's first defeatnatale a tutti i costinel nostro cielo un rombo di tuononessuno deve saperenezouh - il buco nel cieloniente di nuovo sul fronte occidentale (2022)notte fantasmaone piece film redorlando (2022)pamela, a love storyperfetta illusionepinocchio di guillermo del toropiovepoker faceprincess (2022)profetiquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginariunione di famiglia - non sposate le mie figlie 3saint omersanta luciascare package ii: rad chad's revengesi', chef! - la brigadespaccaossastoria di un uomo d'azionestrange world - un mondo misteriosotango con putin
tarterezinthe christmas showthe fabelmansthe fearwaythe good nursethe great busterthe land of dreamsthe leechthe mean onethe menuthe pale blue eye - i delitti di west pointthe planethe woman kingtori e lokitatre di troppotre minutitriangle of sadnesstrieste e' bella di notteun anno, una notteun bel mattinoun matrimonio esplosivoun vizio di famigliauna mamma contro g. w. bushuna notte violenta e silenziosauna voce fuori dal corovicini di casawar - la guerra desideratawhitney - una voce diventata leggendayakari: un viaggio spettacolare

ACCELERATIONBEACON POINTBENVENUTI ALLA MONSTER HIGHCAMPING PON PONCORSA CONTRO LA PAURADIMENSIONI PARALLELEDOOMSDAY DEVICEERBARME DICH - MATTH─US PASSION STORIESFERNANDAGERONIMO! (1962)GIOCO TRAGICOGUERRA TRA POLIZIEIL BAR DEL TELEFONOIL PRODIGIOSO MAURICEIL TANGO DEL VEDOVO E IL SUO SPECCHIO DEFORMANTEINFINITY POOLKARAOKELA RIVOLTA DEI SEMINOLELA TELENOVELA ERRANTELA VESPA E LA REGINAMAD HEIDIMETE MIEDOOSSESSIONE (2015)PRIGIONIERA DEL PASSATOQUEI DUE - EDDA E GALEAZZO CIANOROMULUS - STAGIONE 2SANTA BARBARATHE BLACKOUTTHE DOMESTICTHE LAST BATTLETHE MISFITSTHE TIME MACHINE (1978)UNA FAVOLA FANTASTICAUN'ESTATE A MAURITIUSZACK, CANE EROE