rocky iv regia di Sylvester Stallone USA 1985

rocky iv (1985)

locandina del film ROCKY IV

Titolo Originale: ROCKY IV

RegiaSylvester Stallone

InterpretiSylvester Stallone, Talia Shire, Burt Young, Carl Weathers, Brigitte Nielsen, Tony Burton, Michael Pataki, Dolph Lundgren, James Brown

Durata: h 1,31
NazionalitàUSA 1985
Al cinema nel Luglio 1985

•  Altri film di Sylvester Stallone

Trama del film Rocky iv

Ivan Drago, campione sovietico dei pesi massimi categoria dilettanti, arriva negli Stati Uniti per una esibizione fra lui e Rocky Balboa, che ormai ritiratosi dal ring rinuncia. Si fa avanti allora Apollo Creed, ex campione del mondo ritiratosi da ormai cinque anni, che perde però la vita durante l'incontro. Spinto dal desiderio di vendetta e rivincita Rocky accetta di combattere a Mosca il giorno di Natale.

Film collegati a ROCKY IV

•  ROCKY, 1976
 •  ROCKY II, 1979
 •  ROCKY III, 1982
 •  ROCKY V, 1990
 •  ROCKY BALBOA, 2007

Voti e commenti su Rocky iv, 249 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

VincVega  @  16/10/2023 13:00:07
Una delle più grandi ciofeche partorite da Hollywood. 90 minuti pacchiani, tra scene videoclippare, colonna sonora fastidiosa, dialoghi ridicoli e propaganda statunitense. Non a caso è uscito nei sopravvalutati anni '80, probabilmente sarà stato uno dei film preferiti dei "paninari". Ma vogliamo parlare del match finale tra Rocky e Drago? E' qualcosa di irreale e inguardabile. Una pellicola che arriva a livelli così trash, che è perfetta per una serata a base di birra, popcorn e rutto libero. Uno dei migliori film comici della storia.

P.S. Ci sono dei capolavori che hanno una media più bassa di questa c***ta in questo sito. Incredibile.

fedewarrior  @  04/12/2019 16:11:12
Siamo a livelli di trash e pacchianaggine così elevati, che il film diventa perfino godibile nella sua comicità.

Se lo si guarda oggi con animo leggero e disincantato (e cercando di non ridere dall'inizio alla fine, anche se non sarà facile), si può apprezzare e cogliere lo spirito di un epoca, quello della guerra fredda, valutato dall'ottica iper-propagandistica americana.

Insomma, una sorta di documento storico (per alcuni un icona) degli anni '80, con degli indiscutibili (!) elementi di pregio: montaggio, ritmo, colonna sonora.

L'unico problema è che all'epoca dei fatti lo spettatore medio lo prendeva sul serio...lo stesso Stallone si prendeva così sul serio che pensava di aver prodotto un film di denuncia politica (il demenziale monologo finale, che mi causa ancora attacchi di ilarità sconsiderata nei momenti meno opportuni, ne è la riprova)

Poi si sa, l'americano medio è capace di credere a qualsiasi cosa voglia vedere e sentire, perfino a Trump ed agli incontri di wrestling...

p.s. se ci avessero messo una scena in cui Ivan Drago e gli altri Kompagni del partito Comunista si mangiavano dei bambini a colazione, giuro, avrei dato un bel 10

StIwY  @  08/06/2019 10:49:59
Visto, con gli occhi di ragazzino, all'epoca, fu un bel film. Da adulto, invece non possiamo nasconderci dietro un dito. Questo è, probabilmente il peggiore Rocky. Pura propaganda yankee da guerra fredda. Ricordo ancora la scena di quando scesero dal'aereo per la Russia.......con i volti sdegnati e spaesati, nemmeno fosero sbarcati all'inferno!!!!

Addirittura Michail Gorbačë che alla fine si alza e applaude dopo il discorso "volemose bbene"...i soliti russi brutti e cattivoni. Un film degno dell'era Reaganiana.....e si vede, fin troppo.

C_0_  @  23/10/2017 09:28:13
Dai, siamo seri. 7,8 di media sto film? Per carità, ammetto che da ragazzino mi faceva gasare e forse anche ora mi può fare un effetto simile. Ma questo non è cinema dai. Le musiche sono fantastiche ok ma... stereotipi a palate. L'americano buono che vince solo con le sue forze contro il russo cattivo, assassino e dopato. Il monologo finale rasenta l'idiozia pura. Attori veramente in difficoltà. Forse nemmeno loro credevano a cosa stessero facendo.

Danny85  @  27/11/2015 23:57:16
Lo davano in tv ieri.
Ahahah che ridere!!
Il peggiore film di Rocky anche se dal punto di vista comico sarebbe da 10.
C'è una propaganda così becera e spudorata che nemmeno i nazisti ai tempi d'oro...
La scena che mi ha fatto sbellicare dalle risate (e che non ricordavo nelle mie precedenti visioni): il pubblico russo che comincia a tifare per l'americano Rocky
Ahahahaha si certo!!
Immaginate la stessa cosa in un contesto attuale: a un certo punto gli iracheni se ne strafotono delle bombe e cominciano a tifare per gli usa.
Ahahahahahhsti ammeriggani!

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  27/11/2015 21:27:27
La propaganda ai tempi di Reagan.
Il finale è qualcosa di assurdo: sfiora il fantascientifico, vista l'enorme quantità di pugni che i due si scambiano; e tocca il grottesco, quando tutto il pubblico sovietico applaude Rocky, l'eroe americano. Ridicolo.

_Hollow_  @  24/04/2015 16:55:57
No veramente, io ho un sacco di arretrati da commentare su 'sto sito e non ne ho voglia in questo periodo ma passare su Rocky IV e vedere 'sta media m'ha fatto cascare le braccia, 5 minuti devo spenderceli.

Un film in cui gli Usa sono l'incarnazione del bene di fronte all'Urss versione "progenie del male" non può non provocare un minimo di vomito ...

Il discorso finale è da cavarsi con le proprie mani i bulbi oculari e cercare di usarli come tappi per le orecchie. Preferisco la versione di Ceccherini in Faccia di Picasso con Vieri nella parte di Ivan Drago, il che è tutto dire.

hghgg  @  21/11/2014 20:43:20
Tutto, ma proprio tutto, quello che ha scritto MonkeyIsland nel commento precedente ma con mezzo voto in più a causa della parodia di "Family Guy" che contrapponeva le immagini dell'allenamento di Ivan Drago con quelle di Chris Griffin/Luke Skywalker, un paio di minuti che polverizzano tutto 'sto film e non è che siano due minuti particolarmente geniali e brillanti.

In confronto a questo film l'ultimo film di Rambo era "Apocalypse Now".

La cosa è preoccupante perché l'ultimo Rambo era "Rambo e la cugina rincòglionita di Dracula contro i cambogiani incàzzati abbestia" che non fa una bella impressione, detto così.

Questo film è così brutto che dopo essersi resi conto della cagàta che avevano tirato fuori alcuni funzionari di stato americani e russi hanno regolato l'orologio atomico sulla mezzanotte e cinque e si sono nuclearizzati da soli, per smettere di soffrire.

Stallone è troppo scemo per rendersene conto e quindi dopo vent'anni è ancora qui che ci fracassa i maroni, prima o poi finirà nella fossa di catrame nella quale è stato ritrovato da Fry e Leela in "Futurama".

James Brown ha pubblicamente dichiarato di aver partecipato a questo film sotto gravi e ripetute minacce alla propria vita da parte di Ivan Drago ("mi ha detto che mi avrebbe spiezzato in due")

L'equipaggio di "Aliens-scontro finale" sostiene che questo film è uscito da una parete, è USCITO DA UNA FOTTUTA PARETE!

Hicks del suddetto film ha avuto l'idea di decollare e nuclearizzare tutto dopo aver visto questo film.

Samara Morgan ("The Ring") ha confessato di essersi in realtà suicidata gettandosi nel pozzo dopo aver ascoltato il discorso finale di Rocky e di aver tentato di salvare l'umanità incidendo il suo cortometraggio al posto di quella scena.

Questo film è talmente brutto che nei negozi di dvd i commessi ti pagano euro 12,90 per comprartelo.

Questo film è talmente brutto che se tenti di scaricartelo sul torrent appare la scritta "amico, io servo per scaricare file non sono lo sciacquone del tuo wc"

La casa di produzione Asylum sostiene che questo film sia il migliore mai prodotto nella storia del cinema, e ci sarà un motivo.

Ivan Drago è un pupazzo, come il pescecane del film di Batman con Adam West, si vede benissimo che è finto.

Apollo Creed si è fatto ammazzare perché non sopportava l'idea di partecipare a tutto il film e ascoltare il discorso finale di Rocky.

Rocky non ha assolutamente idea di cosa stia dicendo nel discorso finale, dice cose a caso per le botte prese ma la gente in mezzo al casino ha capito chissà quali cazzàte.

Prima di vedere questo film non pensavo che potesse esistere qualcosa di più scemo di "Over-mi giro il berrettino-the Top" o di "Rambo- dedica ai coraggiosi combattenti dell'Afghanistan-3" eppure mi sbagliavo.

Talia Shire sta ancora cercando di capire come diavolo ha fatto a finire da "Il Padrino" a "Rocky 4"... Dubito che troverà una risposta.

Brigitte Nielsen sostiene che Pippo Baudo sia un attore decisamente migliore rispetto a Stallone. Sono d'accordo.

Questo film l'ha inventato Pippo Baudo.

Questo film ha inventato Pippo Baudo.

Se guardi questo film al contrario col rewind a velocità minima ti appare il Nosferatu di Murnau.

Mulder e Scully sostengono che dietro questo film ci deve essere PER FORZA un complotto governativo e mi sa che hanno ragione.

M&S sostengono che il film sia stato prodotto da entità extraterrestri.

Dopo ulteriori indagini M&S smentiscono e dichiarano che le entità extraterrestri hanno intercettato questo film e dopo il discorso finale di Stallone hanno rinunciato all'invasione.

Gli alieni dichiarano: "questi sono già morti di loro, càzzo invadiamo a fare ?"

E.T. dopo il discorso di Rocky ha cominciato a farsi delle domande del tipo "ma proprio qui dovevo rimanere incastrato io ?" Drew Barrymore invece ha cominciato a farsi e basta.

L'Uomo che Fuma ha smesso di fumare dopo aver visto questo film.

David Lynch ha dichiarato di non aver capito nulla della trama di questo film.

Il discorso finale di Rocky è stato dichiarato crimine di guerra contro l'umanità.

Il commento serio l'aveva già fatto MonkeyIsland ed è uguale a quello che avrei fatto io, quindi ho sparato pùttanate random che in ogni caso esprimono perfettamente la mia idea di questo film.

Uno-dei-più-grossi-insulti-all'intelligenza-di-uno-spettatore. Patetico.

Ultima risposta 13/11/2015 20.38.10
MonkeyIsland  @  21/11/2014 16:15:24
Avere amici fissati con Stallone ha fatto si che in questi anni mi sia sorbito pellicole ultra trash per motivi a me ignoti che ricevono il plauso dal pubblico come Over The Top,Cobra,Driven intervallate dal buon Cop Land di cui però ricordo non molto da poter esprimere un giudizio lucido, però una schifezza del livello di questo Rocky Iv erano anni non la vedevo..
E' raro assistere a una pellicola così volutamente ridicola nel suo osteggiare patriottismo (comunque il difetto minore) e tentare di gettare le basi della trama sul nulla con flashback di capitoli precedenti con in mezzo scorci a dir poco imbarazzanti come apollo e rocky che si abbracciano, rocky alpinista, combattimenti coreografati in modo quasi goffo e una schiera di personaggi tratteggiati in modo così demenziale che Ben Stiller con il suo Zoolander impallidirebbe, dal presidente russo amico degli USA a Ivan Drago e dal suo leggendario "TI SPIEZZO IN DUE"...
Il ricordo pallido che ho del primo capitolo a sto punto lo lascierò tale e piuttosto che sorbirmi un altro Rocky vadano anche le pubblicità di mediashopping..

Ultima risposta 22/11/2014 14.48.03
Hakeem  @  13/01/2013 17:58:41
Ridicolo manifesto di propaganda elettorale. Retorico, stereotipato, autocompiacente e a tratti perfino grottesco.
Media a dir poco indecente!

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  21/03/2011 15:56:13
ivan dragooooo!!e chi se lo scorda più quello!un vero colosso russo. É l'unica parte simpatica di sto film perché Rocky le prende anche se alla fine é sempre la stessa minestra...

simo96  @  06/03/2011 19:17:41
il peggiore della saga, ridicola l'interpretazione di brigitte nielsen e poi un mito come apollo il regista stallone non avrebbe mai dovuto farlo morire...
Se si fermavano al terzo ottimo film sarebbe stato molto meglio.

guidox  @  22/01/2011 16:46:33
voto che è un frullato di diversi aspetti, alcuni ottimi, altri pessimi.
la colonna sonora ad esempio è qualcosa di fantastico e il pacchiano è talmente eccessivo da risultare addirittura godibile per paradosso.
negativa però è questa rappresentazione della guerra fredda sul ring, quantomai banale, che scivola nell'americanata più assurda che si sia mai vista al cinema.
per non prendere sul serio questo film, non valutandolo dunque oltre al drammone che propone e che già è melenso di suo, ci sarebbe voluto per prima cosa che anche Sylvester Stallone si prendesse meno sul serio.
se per esempio Ivan Drago avesse mangiato i bambini, a questo film avrei dato almeno 7.

scantia  @  02/12/2010 04:42:05
A leggere la media ho creduto che esistesse un altro film intitolato Rocky IV, un autentico capolavoro del cinema che per qualche strano caso del destino mi era completamente sfuggito. E invece clicco sul link e scopro che è proprio quello, quello lì! Quello di "ti spiezzo in due", quello della retorica reazionaria e irritante, quello del match-carnevalata officiata dal più patetico James Brown che la storia ricordi, quello che ha reso il termine "kitsch" tristemente inefficace allo scopo, quello che vorrebbe celebrare un epico eroe del sogno americano, dalle stalle dei pollici rotti alle stelle dei pesi massimi ma cade inovolatariamente nel ridicolo ad ogni dialogo impostato sul drammatico, quello che servì a celebrare l'ideologia del più inspiegabile presidente USA degli ultimi 30 anni, quello del monologo finale sulla pace degno del Celentano più svogliato, ecc...
Certe volte è rassicurante scoprirsi dei "diversi"

Ultima risposta 06/01/2011 21.28.39
Invia una mail all'autore del commento wega  @  16/06/2010 15:05:09
Sempre peggio la parabola de 'sto "Rocky"..ma ve la ricordate la colonna sonora del terzo? Aveva pure le ambizioni del Peplum..ma cioè. Retorico e prestampato.

gemellino86  @  08/03/2010 15:22:21
Un'americanata bella e buona. Il più inverosimile della serie. Il russo è diventato famoso con la frase "Ti spiezzo in due".

unza capiten  @  27/02/2010 01:50:06
non vale niente

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  29/01/2010 20:24:34
La selva dell'edonismo più sfrontato, del reazionismo più tronfio, del patriottismo più becero dell'era Reagan.
E dopo "Non dobbiamo pretendere la luna, abbiamo già le stelle" (Perdutamente tua) e "Nessuno è perfetto!" (A qualcuno paice caldo), eccoci servito "TI SPIEZZIO IN DUE!"... Da vomito!

Ultima risposta 26/05/2013 15.07.16
ezequiel  @  06/01/2010 13:09:37
santo cielo. che voti. e che commenti.
anche io provo molto affetto per questa saga. li ho tutti in dvd e questo film lo andai a vedere pure al cinema - da ragazzo, per fortuna.
un videoclip di un'ora e mezza con rocky-celentano che liquida la guerra fredda con un discorso tra i più ridicoli della storia del cinema.
ottimo solo come cartone per i più piccoli.
amarcord a parte.

topsecret  @  18/11/2008 18:13:55
"Se io posso cambiare, se voi potete cambiare....tutto il mondo può cambiare!"....più o meno era così. Dopo aver sentito queste frasi posso pure morire serenamente. Certamente Stallone cavalca l'onda del successo planetario del suo personaggio, ma con questo film si rischia di essere travolti da una fastidiosa e melensa storia di patriottismo, francamente inutile. Devo ammettere però che quel "ti spiezzo in due" fa storia a sè.
Da guardare, se non per altro, per completare la quaterna.

Titus  @  20/10/2008 15:41:45
Stallone approfitta molto bene di alcuni desideri umani e...pure americani:

- rivincita contro una sorte grama, povertà
- uno contro tutti, l'eroe che tutti i babini vorrebbero essere
- storia semplice, adatta a quelli di poche pretese e cultura
- desidereio americano di spaccare la Russia
-desiderio americano di sentirsi il "buono" gli altri sono i "cattivi"
-inevitabilità del fatto che gli USA sono i più meritevoli per comandare il mondo
-è evidente che Dio sta dalla parte dei buoni, gli USA nell'inevitabile vittoria finale
-è chiaro che i russi obbediscono ai governanti solo per paura, in ogni russo tailandese, nigeriano ecc. c'èe uno spirtio americano che aspetta solo di venire fuori, TUTTi vogliono essere americani
-gli americani sono belli, bravi buoni usano medtodi umani, "naturali"...i russi sono e costruiscono robot senz'anima
--sono gli USA che devono dare il messaggio di pace e fratellanza, solo loro capiscono, gli altri sono idioti che aspettano gli USA che arrivano in Russia a portare la luce, il verbo...per applaudirli...

Questa è la storia, il messaggio, la storiella semplice e banale, grossolana è attira chi guarda solo questo, senza vedere niente.

Proibito per i ragazzii che si fanno un'idea di bene/male e del mondo sbagliata.
meglio "Non aprite quella porta"... questo è...non guardate questo film...

Quello che è positivo è la presentazine...ottime muscihe J. Brown ecc e rappresentazine giusta che gli USA sono solo un vuoto spot.

Ultima risposta 12/01/2015 21.46.39
DarkRareMirko  @  23/06/2008 15:18:41
Pessimo film, se film si può chiamare, visto che assomiglia più ad uno spot pubblicitario (con spezzoni a destra e a manca presi dai precedenti film di Rocky), per la peggior regia di Stallone in assoluto.

Commerciale e propagandistico al massimo ma, accidenti, almeno alal fine il messaggio propagandistico è pure positivo, inneggiando ad una bella amicizia tra americani e russi, checchè molti altri dicano.
Almeno, come già detto, è sotto certi punti di vista, meno pretestuoso del prequel, e questo gli fa onore.

Ma, interpretazioni emusiche a aprte, non riesco avedere null'altro di salvabile.

Consigliato, più che altro, solo per dovere cinefilo.

Crimson  @  01/12/2007 00:23:52
La meravigliosa colonna sonora innalza il valore del film.
Ma di quale valore stiamo parlando? uno dei film più retorici della storia. Apollo col suo accappatoio e col suo cappello orrendo è simbolo dell'americano snob e patinato, viene punito dal cattivo russo (Dolph Lundgren nella sua 'migliore interpretazione'...) che si finge povero ma che in realtà dispone durante l'allenamento dei macchinari più tecnologici. Rocky solo ricorrendo a tutta l'umiltà possibile potrà dimostrare che lo spirito americano è ben differente, allenandosi duramente sulla neve e con i tronchi d'albero.
E alla fine, Gorbaciov giustamente riconosce che questo grande paese operaio e umile è superiore al suo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/08/2007 15:22:51
Lo andai a vedere durante la tre giorni della visita militare molti anni fa. Quando gli americani sono così retorici sono come minimo irritanti. La battuta di Ivan Drago "Io ti spiezzo in due" è l'unica cosa che farà ricordare questo film.

PetaloScarlatto  @  18/04/2007 00:13:47
Qualche considerazione... La fotografia è splendida, le musiche meritano, per il resto è un pasticcio terribile...

Ok, ok, in quel periodo l'Urss e gli stati uniti erano in guerra e biosgnava sfruttare qualsiasi eroe nazionale per far sentire gli statunitensi i primi al mondo... ma, se da piccolo riuscivo a sentire il becero discorso finale di balboa che parla come un novello gandhi, quando l'ho rivisto poco tempo fa con amici non ho potuto far altro che fermare la pellicola prima che il pubblico RUSSO incominciasse ad invocare il nome dello statunitense come fosse l'inno della loro patria...

Drago viene dipinto come un assassino, un macellaio, ma non è stato apollo ad istigarlo inizialmente, a fare il buffone prima del match?

il primo rocky è splendido, perchè si basa su una sceneggiatura giustamente premiata e osannata ( anche se non originalissima ), questo è solo uno stanco manifesto di propaganda che, a distanza di 21 anni, infastidisce...!!

c'è chi lo considera il migliore della saga... i gusti sono gusti, nessuno può contestare, ma oggettivamente parlando, è proprio carente....

e Stallone quel minimo di espressività che si era concesso nei primi capitoli qui l'ha persa completamente...!!!

do 3 solo per qualche musica e perchè riflette un periodo cruciale per il mondo, in cui urss e stati uniti giocavano a fare i bambocci coi destini del mondo... e producendo boiate come questa...!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  12/04/2007 14:10:36
E' un film che meriterebbe 1, ma alzo il voto fino a 5 perchè è probabilmente (sigh) il film più simbolico degli anni 80, con il suo patriottismo da fine guerra fredda (l'ometto Rocky che va a vincere a Mosca contro Ti spiezzo in 2 è un segnale evidente della tracotanza e sicurezza di sè americana) e il suo finto moralismo. Ricordo che quando lo andai a vedere con mio padre mi rimase una carica di adrenalina addosso per un bel pò. Il cinema è anche questo: molto più della carta stampata o della tv è un veicolo di propaganda becera per riempire le menti vuote o ingenue (come la mia allora) di concetti diretti e banalotti. Che ci siano messaggi subliminali dietro alcuni film?

Ultima risposta 09/07/2007 22.21.11
Dr.Caligari  @  19/03/2007 16:49:25
Un'insopportabile americanata, pieno di vomitevole retorica (soprattutto nel finale) e becero nazionalismo. L'umanità del primo episodio è stata dimenticata.
Irritante, ripetitivo e banale fino allo svenimento.
In piena epoca reganiana, il film mostra agli americani il modello da imitare.
Che tristezza tutti questi 10 ad un film qualunquista che oserei definire di propaganda.

The Legend  @  17/01/2007 14:23:56
Quarta, estenuante e soporifera tappa dell'interminabile Rocky Story (ma Stallone farà un film anche ad 80 anni?)

I dialoghi sono di una banalità sconcertante, l'ironia come la temperatura della steppa: sottozero.

Sylvester Stallone e Dolph Lundgren sono semplicemente ridicoli, ma la gonfia Brigitte Nielsen li batte largamente in goffagine.

Possibile che il pugilato debba essere sempre rappresentato, sul Grande Schermo, come una barzelletta?

Ultima risposta 09/02/2008 23.06.02
manu76  @  16/06/2006 00:15:07
Mamma mia !! kE PAURA QUESTI RUSSI!!!
ke CATTIVONI!!!!
Meno male che c'è Rocky!!!
Lui sì ke è buono e bravo e riesce a sconfiggere il Male.
Film mediocre.
La solita prosopopea americana!!!
Insopportabile davvero....

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  14/06/2006 11:42:16
La scena di Ivan Drago che sentenzia: "Io ti spiezzo" è già entrata a pieno diritto nella storia del cinema contemporaneo. Per il resto, poca roba.

franx  @  05/06/2006 15:36:53
America VS Russia.
Meglio The Day After, se devi fare i botti, falli grossi.

Ultima risposta 03/03/2007 17.07.07
tatum  @  16/03/2006 23:31:04
A parte la "simpatica" regia di stallone, il film si fa seguire, tiene bene il ritmo, anche se i pugili sono completamente fuori coordinazione (non come il II e il III ma quasi)e la morale politica è a dir poco infantile e patetica. La scena finale è l'apoteosi della stupidagine, sarebbe stata applaudiata solo da Nixon o Reagan!
Eppure tecnicamente meglio del secondo e del terzo.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  06/03/2006 10:34:47
L'unico indiano buono è un indiano morto.

I danni al cinema del maccartismo di john wayne anni '50 li ritroviamo pari pari nelle baracconate reaganiane anni '80 come la serie di rocky.
Senza scomodare parole come 'interpretazioni' o 'sceneggiatura' basta guardare gli ultimi 5 minuti per assistere all'apoteosi del nonsense.
Mi auguro che chi dà voti alti a questi film abbia l'onestà di darli anche al ragazzo del kimono d'oro che ne è la versione più sobria e meno pacconara.

Ultima risposta 07/03/2006 09.07.28
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  13/02/2006 08:53:34
Una cavolata di film niente a che vedere con il primo

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  13/11/2005 10:54:58
Ma come si fa a dare un buon voto a questo film?
E’ retorico all’inverosimile e a tratti sfiora il ridicolo (basti pensare alla scena finale:”Se io posso cambiare allora tutti possono cambiare......”), americano e buonista da far venire il vomito ( Rocky si allena sulla neve, con macchine grezze e metodi naturali mentre Ivan Drago tutto steroidi e anabolizzanti si allena con l’ausilio della più moderna tecnologia).
Sembrerebbe una favola:l’eroe buono e naturale che lotta contro il cattivo artefatto.
Peccato che ad essere falso è proprio il messaggio. Se c’è chi fa un abuso di tecnologia e se ne fotte della natura è proprio l’America. Inoltre l’impostazione non è favolistica bensì realistica, il che rende ancora più insopportabile il film.
Si salva solo la colonna sonora.
Film davvero pessimo. Rocky 4 voto 4, ma vista la media scandalosamente alta allora voto 2!!!

Ultima risposta 14/07/2007 10.52.08
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  21/07/2005 13:47:16
Archetipo di un'America Reaganiana fondata da un antisovietismo già lievemente sorpassato, il suddetto Rocky rimarrà un'icona nefasta ma a modo suo rappresentativa di quegli anni. E' tutto tragicamente e involontariamente comico, proprio per la prosopopea patriottica che lo riveste, a cominciare proprio dal (volutamente) ottuso personaggio di Dolph Lundgten.
Perde, in definitiva, contatto con la realtà proprio a causa del regista e della sua rozza morale yankee

Ultima risposta 12/04/2007 22.42.40