resident evil: afterlife regia di Paul W.S. Anderson USA, Gran Bretagna, Germania 2010

resident evil: afterlife (2010)

locandina del film RESIDENT EVIL: AFTERLIFE

Titolo Originale: RESIDENT EVIL: AFTERLIFE

RegiaPaul W.S. Anderson

InterpretiMilla Jovovich, Ali Larter, Wentworth Miller, Sienna Guillory, Boris Kodjoe

NazionalitàUSA, Gran Bretagna, Germania 2010
Genereazione
Al cinema nel Settembre 2010

•  Altri film di Paul W.S. Anderson

Trama del film Resident evil: afterlife

In un mondo distrutto da un virus che trasforma le persone contagiate in non-morti, Alice continua il suo viaggio alla ricerca dei sopravvissuti al fine di condurli alla salvezza. La sua battaglia mortale contro la Umbrella Corporation raggiunge nuovi livelli, ma Alice riceve l’inaspettato aiuto di un vecchio amico. La speranza di un futuro paradisiaco li conduce a Los Angeles, ma non appena arrivano in città vengono assaliti da centinaia di non-morti: Alice ed i suoi compagni stanno per cadere in una trappola mortale…

Film collegati a RESIDENT EVIL: AFTERLIFE

•  RESIDENT EVIL: RETRIBUTION, 2012
 •  RESIDENT EVIL: DAMNATION, 2012
 •  RESIDENT EVIL: THE FINAL CHAPTER, 2017

Voti e commenti su Resident evil: afterlife, 126 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

XYX324  @  11/08/2020 19:58:44
Frenetico e iperviolento quarto horror d'azione della saga che punta molto sugli effetti speciali. La parte iniziale non è male ma poi si perde in continue scene da videogame. Ho notato una più alta abilità nelle acrobazie della protagonista.

Niko.g  @  09/06/2020 14:03:16
Il quarto capitolo conferma che non c'è più niente da raccontare. Sulla fronte di Milla Jovovich compare la scritta: "Ma quando finiscono le riprese? Mio marito è proprio fissato con questo Resident evil, misà che divorzio un'altra volta…".
Messa da parte l'idea di lavorare ad una sceneggiatura in grado di esaltare i personaggi, tutti gli sforzi (?) si concentrano sulle scene d'azione (un passo avanti) e sugli effetti speciali (un passo indietro). Senza una "consecutio temporum" definita, la rappresentazione spazio-temporale è totalmente folle e questo stordisce chi vede il film.
Si continua a citare a tamburo battente ("Matrix"), con risultati piuttosto imbarazzanti e un uso della CGI da denuncia penale per uso improprio di sistemi informatici e induzione alla prosecuzione.

alex94  @  18/11/2016 16:35:01
Alla regia torna Paul W.S. Anderson e la saga di Resident Evil subisce un clamoroso e brusco crollo qualitativo (non che i precedenti film fossero eccezionali,però erano almeno gradevoli),la sceneggiatura si dimostra priva di idee,in questo film non ci sono citazioni a cult del passato ma delle vere e proprie scopiazzature (scene ,inquadrature,ecc),le sequenze in slow motion sono troppe ed invece che essere spettacolari si rivelano a lungo andare,ridicole.
I personaggi anche nei precedenti film erano poco caratterizzati,ma in questo sono assurdi,addirittura il cattivone di turno è ridotto ad una ridicola macchietta che non potrà non suscitare ilarità.
Alla fine dei giochi la pellicola si segue e non annoia,però non ha un senso,è senza idee e girata svogliatamente...... io la sconsiglio.

Slipknot  @  26/05/2016 23:06:00
Diciamo pure osceno. Lo scandalo è che questa saga ha il nome di "Resident Evil". Volevate fare una saga b movie con più salti alla matrix che zombie e situazioni e cliché orrendi, bene, ma vi dovevate inventare un altro nome.

Bakero  @  22/07/2015 01:55:51
E fu così che Resident Evil divenne una brutta imitazione di Matrix.
Certi passaggi, soprattutto nel finale, rasentano il patetico, sembra quasi di assistere alla parodia di qualcosa (film come Iron Sky si prendono molto più sul serio). La sola trovata interessante sono i pantacollant della Jovovich - diciamo che lei merita sempre il 10, così, per il semplice fatto di esistere.

john doe83  @  15/01/2015 16:18:15
Quarto capitolo, le idee sono finite, il budget aumenta ma viene miseramente sprecato e si comincia a toccare veramente il fondo. Film veramente brutto con scene mal dirette e incollate tra loro quasi a caso, gli effetti speciali rimangono da b-movie come nel suo predecessore.

Manticora  @  28/01/2014 22:43:03
Signori la pacchia è durata poco, torna Anderson è si vede! Ma non è certo un complimento, assistiamo ad uno scontro iniziale tra alice e i super dotati Mister smith, ci assomigliano perchè portano gli occhiali da sole di notte... certo Milla non è da sola, i suoi cloni in latex nero la accompagnano, ma perchè mai sono in stile sadomaso( vabbe Anderson non ha una logica) a parte quindi lo scontro iniziale con lei che perde tutti i poteri in modo ridicolo! (una punturina e vai!) poi assistiamo alla sua scampagnata a bordo di un aereo con cui va in alaska, salva una delle sciroccate incontrate nel capitolo precedente, poi và a Los Angeles, durante il viaggetto in economica non succede assolutamente niente, ma tant'è ci sono i soliti sopravvissuti da salvare asserragliati in un carcere, come se non bastasse arriva il tizzio con il sacco di iuta in testa che trascina un ascia pesantissima( perchè poi la trascina? misteri di Anderson!) insomma la solita solfa, tralasciamo boiate colossali come: doppiette che sparano monete e non scoppiano, aerei che atterrano su di un terrazzo, le solite pistole di alice dai proiettili infiniti, le sue eccezionali capacità acrobatiche ( ma non avevo perso i poteri) il tizio poco raccomandabile chiuso in una gabbia stile silenzio degli innocenti, per non parlare degli zombi simil vampiri presi pari pari da blade 2. Sinceramente a questo punto pensavo che bastasse invece quel mentecatto di anderson ha sfornato anche il 5 capitolo, che SPERO sarà l'ultimo, il mondo può farne a meno... Dimenticavo, gli aerei biposto ad elica possono fare migliaia di chilometri grazie ai vapori di benzina, ma per favore!

Ultima risposta 28/01/2014 22.46.08
steven23  @  23/01/2014 14:57:17
Mi ripeto, sono un amante di tutto ciò che riguarda Resident Evil, così come mi piacciono i film ricchi di azione, sparatorie e quant'altro.
Qui, però si esagera. Torna Anderson alla regia e l'effetto direi che è quasi catastrofico. Non c'è più nessuna scossa utile a tenere a galla la serie anzi, la già esile trama viene completamente a mancare in favore di qualcos'altro... già, cosa? Probabilmente il 3d viste certe scene, tra l'altro neppure entusiasmanti. Il cast, tra nuove entrate e vecchie conferme risulta molto mediocre e inizia a salire terribilmente il livello "trash" che raggiunge livelli preoccupanti.

deliver  @  03/12/2013 10:19:04
Si, decisamente sotto tono. Nessuna sorpresa rilevante, nessun twist e si continua sempre sui soliti binari. Sparatorie, scene di aggressioni e così via discorrendo.
Insomma, che senso ha continuare una saga tirandola per i capelli ? Perché questo abbiamo...

metal_psyche  @  26/07/2013 00:31:00
ma era matrix o cosa?

certa immondizia non dovrebbe finire in alcuno schermo!!

scandaloso!!!!!

Ultima risposta 26/07/2013 01.50.39
MonkeyIsland  @  17/06/2013 15:49:12
Non brutto quanto l'ultimo Retribution ma insufficiente.
Film fatto solo in funzione del 3d (che è fatto pure male).
Anderson ormai ha trasformato la Jovovich in un una specie di Titano indistruttibile che picchia più forte di Bud Spencer, effetti speciali pessimi.
La trama non esiste e le scene d'azione non sono neanche sto granché.
Bruttino.

Japotino  @  20/03/2013 15:31:17
Diciamocelo chiaramente. L'ennesimo capitolo che cerca di cavalcare l'onda del primo...però il primo, benchè fosse incentrato sulla pura azione, cercava di seguire una trama e aveva degnamente intrecciato la fantascienza agli zombie movie. Adesso resta una accozzaglia di personaggi improbabili, buttati dentro a caso, con una caratterizzazione iper superficiale e dei quali non si sà nulla. Non dico solamente dei personaggi che fungono da carne da macello, ma anche del nuovo personaggio interpretato da miller (ad esempio perchè era in prigione realmente? Solo perchè viene da prison break e sapeva fare la parte?).Poi da dove è arrivato lo zombie Huruk hai? Il problema sono anche gli attori che li interpretano: sembra davvero che recitino in una parodia, con le facce così marcatamente action da far ridere. Sulla trama, va bè, sembra di trovarci in un filler della storia, che non va né avanti, né viene arricchita in nulla. Il cattivo è qualcosa di allucinante...uno zombie-umano uscito da matrix...il tutto arricchito dai clichè tipici dei film del genere:

Tuttavia mi dispiace mettere il voto così basso perchè era il proprio il film che volevo vedere ovvero grande azione e il resto... ridicolo!

Zisola  @  02/10/2012 23:46:07
Di male in peggio...

ma cosa hanno fatto diventare Resident Evil ? un remake di Matrix con effetti digitali , slow motion e azioni 3D a chi più ne ha più ne metta..

Per me una trama completamente assente, o se c'è, buttata li in 10 minuti di lavoro..tanta azione anzi tantissima.. ed effetti speciali a go go ma niente di più..

Mi viene quasi da piangere a vedere..

Per non parlare..

quarto capitolo che mi ha davvero deluso..

gemellino86  @  27/09/2012 18:58:56
Stavolta il 3 non glielo leva nessuno. E forse è anche troppo per una minchiata di queste dimensioni. La Jovovich è peggio di Terminator, riesce ogni volta a cavarsela in situazioni che un qualunque essere umano vi lasci la pelle ma lei non è umana e ne ho la certezza. La cosa più grave è che lei sembra divertirsi. Sprecata la Larter. Voglio proprio vedere cosa si inventeranno con il prossimo film ma sarebbe ora che la saga si risollevi se no chiudessero.

BlueBlaster  @  22/05/2012 15:33:14
Mi è molto piaciuta l'idea del carcere e qualche sequenza...poi è tutto un action di fantascienza con creature che non hanno nulla a vedere con gli zombie...storie e storiette dell'Umbrella...troppi effetti speciali e tutto troppo digitale...il peggiore ma non è detta l'ultima parola, ne arrivano altri...
Quanto vorrei che qualcuno prendesse in mano di nuovo il progetto tra qualche anno e ripartisse da capo nel modo giusto.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  12/03/2012 03:13:08
Un FILMETTO senza mezzi termini!!! Il terzo capitolo mi era piaciuto addirittura più del primo ed anche il fuori saga "Degeneration" non era affatto male ma quì si torna ai bassi livelli di "Apocalypse". Tutto sa di già visto, nessuna novità, nessun colpo di scena

e gli attori recitano in fotocopia. Benino Milla ma alla fine anche lei non deve far altro che autocopiarsi. La trama poi è poca cosa e mai coinvolgente. Buoni gli effetti speciali anche se non avendolo visto in 3D forse mi sono perso qualcosa da questo punto di vista. Le scene a rallenty per privilegiare questo nuovo tipo di tecnologia sono una buona idea che avevo già elogiato nel commento all'ultimo "Transformers" ma quì se ne fa un abuso eccessivo e alla lunga stancano. In sostanza questo quarto capitolo segna l'imminente fine di una saga che non è mai decollata del tutto e che non potrà mai competere con un videogioco che invece ha fatto la storia. IL CARTAIO

coccia  @  14/12/2011 04:35:40
NIENTE DA FARE QUESTA SAGA E ARRIVATA ALLA FINE GIA TUTTO VISTO E RIVISTO

Giulianino  @  26/11/2011 22:20:51
Appena finito di vedere, violentandomi per non spegnere tutto dopo la prima mezz' ora...o anche meno.
Il film parte in 4^ come si suol dire.
Senza mezze misure, senza scaldare un po' l'atmosfera.
Senza creare nulla di quello che un buon regista dovrebbe saper creare.

Un po' come mettersi a occhi bendati sopra una lamborghini Murcielago e partire subito con il launch control....così...senza pensare...senza gustarsi le forme, le linee.
Senza Assaporare l'odore della potenza e della pelle.
Senza lasciare salire l'emozione.

Questo film è alla stessa maniera .
Un guazzabuglio di effetti speciali e di scene filmate, girate e studiate apposta per proporre la spettacolarità del 3D.
L' ho visto in un banalissimo 2D e praticamente potevo vedere le scene 3D tanto erano palesi e buttati li ...a gratis.

Nessun tipo di trama.
Nessun tipo di recitazione.
Nulla...un' offesa agli spettatori e ben più grave ai fans della serie.

Errori grossolani e menefreghismo di tutto quanto detto e raccontato nei capitoli precedenti vengono soffocati da spacconate e AMERICANATE indegne e fuori scala ...oltre ogni ragionevole livello di sopportazione.

E' un film che da addirittura fastidio e che si può riassumere in tre ridicoli combattimenti poco credibili e paradossalmente POCO MOVIMENTATI.

Combattimenti sullo stile di un MATRIX ( magari !!!! ) e con Alice che è diventata più un X-MEN che altro.

Anzi, c'è anche un po' di ALIEN RESURRECTION secondo me...ma molto poco.
Se non altro la Weaver ha dato prova di una grandiosa recitazione.

Ah....senza spoilerare ma.....come direbbe il grande " brutto " di Sergio leone...

" Cara Alice...quando si spara si spara...non si parla "

marfsime  @  03/11/2011 23:25:42
Concordo con chi dice che ormai è diventata una saga rindondante..troppe situazioni viste e riviste..poca originalità. E tra l'altro la fine fa presagire quasi certamente un ulteriore sequel.

Buba Smith  @  20/10/2011 01:11:12
Che dire, sempre la solita solfa alla Rsident Evil. Anche se comincia un pò a stufare e ad essere sempre tutto uguale.

Peccato... La prima parte anche se piuttosto banale, non era poi così male, fino a chè....

Da lì in poi si rovina pesantemente.

Direi che possano fermarsi qui

Nergal85  @  16/08/2011 11:45:13
senza parole....questa saga si sta rovinando con il passare del tempo... stanno calcando troppo la mano, farcendo il tutto con americanate ed errori cinematografici... se fare film in 3d vuol dire impoverire le trame, allora addio alla tecnologia !!

simo96  @  10/08/2011 19:47:55
sicuramente come dicono in molti il peggiore della serie...
le idee non ci sono più e quelle poche che ci sono non rendono...
un punto in più per la bellezza della jovovich e della larter...

TheLegend  @  09/08/2011 15:40:04
Sicuramente il peggiore dell'intera serie.
Si capisce subito che le buone idee sono finite,quindi si cerca di catturare l'attenzione dello spettatore con gli effetti speciali o con altre trovate ridicole e fuori luogo come gran parte della sceneggiatura.

trickortreat  @  27/07/2011 22:02:06
Tamarrata senza senso.. Milla Jovovich è l'unica nota positiva

Chemako  @  27/07/2011 14:27:40
Scarso davvero....

Elisha  @  17/07/2011 21:56:16
Gli sceneggiatori devono essersi persi qualcosa.. la trama non ha un minimo senso, sembra incompiuto.

Lory_noir  @  15/07/2011 15:04:27
La saga mi piace, ma questo mi è sembrato più fiacco e forzato rispetto agli altri.

HanSolo  @  30/03/2011 11:21:37
Ma io dico, si chiama Resident Evil come il videogioco??? Fate un dannato fil come il dannato videogioco!!!!

despise  @  18/02/2011 12:25:08
Inutile andare avanti così, e lo dico da fan sia della saga videoludica che di quella al cinema.
Un obrobrio, questo è l'aggettivo giusto per definire questo 4° capitolo....
una serie di scene fanta-action buttate lì quasi per caso ed una trama senza nè capo nè coda.
Che peccato, la trilogia non era stata poi così male (il primo su tutti).

floyd80  @  14/02/2011 12:35:03
Va beh che è un horror-azione-fantascienza-matrix...però è troppo stupido per essere davvero un film. In alcuni frangenti sembra una parodia.
Personaggi secondari inverosimili.
Una pellicola che è stata fatta solo per far soldi (guarda il 3D).
Peccato perchè il primo film mi era piaciuto ed era dello stesso regista.

Kakashi.Sensei  @  08/02/2011 00:30:37
Premetto dicendo di averlo visto più per il fatto che avevo già seguito i primi tre (e già il terzo lo guardai soltanto perché avevo già visto i primi due...).
In un primo momento le sequenze d'azione iniziali mi stavano spingendo a cambiare film, sopratutto perché ho trovato veramente brutti gli effetti visivi applicati alle armi quando sparano (hanno una loro terminologia appropiata, ma non essendo del campo, mi sfugge proprio) oltre al fatto che non sono uno che digerisce bene queste scene troppo spettacolarizzate e alla matrix.
Poi quando il film prende un po il via la situazione si stabilisce sul mediocre, con dialoghi abbastanza poveri e scontati, solite scene d'azione (troppo ripetitivo l'uso dello slow motion), misera - ma mi verrebbe da dire, assenza di - componente horror, personaggi di poco spessore (naturalmente non la bella Milla...). La storia non mi è sembrata un granché (sicuro l'originalità non è un suo attributo), ma in fondo non è un vero problema per film come questi.
Insomma, questo quarto capitolo mi è sembrato il più brutto della saga, che naturalmente non finirà qui, ma che già dal secondo capitolo - compreso - si sta dirigendo verso un declino dal punto di vista qualitativo. Un vero peccato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  12/01/2011 14:33:55
Ultimo capitolo della tetralogia ispirata al noto videogame della Capcom con Paul W. S. Anderson di nuovo alla regia,già autore del primo capitolo della serie,l'unico meritevole.
"Afterlife" delude senza mezzi termini,film di rara bruttezza ed enorme idiozia,davvero pessimo nella battute iniziali e piuttosto barboso in quelle conclusive.Se non altro c'è una discreta parte centrale che impedisce il tracollo dell'operato del regista, sempre più dissennato nell'accumulare slow motion,imbecillità acrobatiche e sparatorie in stile "Matrix",queste pateticamente fuori tempo massimo, a compiacimento di un proprio immaginario di deprimente puerilità.Assurdo dover aspettare quasi un'ora per vedere gli zombie in azione ,"Afterlife" con la loro comparsa si tira fuori da una situazione critica pur offrendo banali situazioni da assedio "zombesco", alimentando comunque un barlume di speranza per un decoroso epilogo che purtroppo non avrà luogo.A questo punto meglio appassionarsi al mistero del make-up perennemente inalterato delle due eroine,sicuramente molte donne farebbero follie per conoscere il loro segreto.
Pensare che dalla volgare mano di Anderson uscì l'interessantissimo "Punto di non ritorno",un ‘evidente colpo di fortuna di un regista visivamente troppo liberale e inadatto a scegliere e gestire con raziocinio le sceneggiature.
Bene la colonna sonora, anche se "Outsider" degli A Perfect Circle finisce sprecata,mentre, per chi ce la fa a resistere, dopo i titoli di coda c'è un cameo di Sienna Guillory che nei panni di Jill Valentine mette le basi (ahimè) per un quinto episodio.

nolan87  @  05/01/2011 02:55:18
Nulla di eccezionale...il film è dimostrato dall'interminabile serie di rallenty durante i combattimenti (ma sono davvero cosi belli da vedere?) Era meglio se si fermavano al 1° grande della saga. Se non si ha idee non bisogna continuare pe forza.

Clint Eastwood  @  05/01/2011 00:01:02
La quarta puntata Resident Evil non riserva grandi sorprese, è l'ennesimo film spilla soldi senza anima e tanta tamarraggine dunque prevedibile. Rispetto ai capitoli precedenti mantiene le stesse atmosfere però sia nell'action che negli effetti speciali esagera parecchio, ma si aggiunge la poca professionalità del regista Anderson dato che ha scritto pure il soggetto/sceneggiatura. Orribile sia l'inizio che il finale lasciato in sospeso in odore di un altro seguito, solo la parte centrale solleva le sorti del film. Bulli e pupe, visi pulitissimi con Jovovich tagliata per la parte già collaudata dai precedenti lavori.
Ha ben poco a che fare con il cinema, ma è sempre un bel vedere e intrattiene a modo suo. Perdonabile sotto le feste.

wuwazz  @  02/01/2011 15:15:06
Ora, indipendentemente dal fatto che una potenziale saga capolavoro è stata presa e buttata (letteralmente) nel cesso, la serie "resident evil" è forse il prodotto peggiore degli ultimi dieci anni.

Non ho parole. Veramente il peggiore. Non saprei nemmeno da dove cominciare ad infamare questo film. Solo una metafora forse può vagamente rendere l'ìdea dell'orrore che provo.

1° film: un uomo sul fondo del barile, non c'è niente oltre al disappunto

2° film: l'uomo (sempre sul fondo del barile) è nel panico, comincia a scavare, le mani sanguinano. Dopo un bel pò, il nostro eroe cade a terra stremato.

3° film: non è finita. Dopo essersi alzato di volata, l'uomo, ormai impazzito, comincia a sbattere la testa e le altre parti del corpo da tutte le parti, spappolandosi fino alla disperazione

4° film: Il corpo dell'uomo (che ricordiamo, è rimasto dal 1° film sul fondo del barile), ormai smembrato e spappolato, ricomincia inaspettatamente ad agitarsi, rotola all'impazzata da una parte all'altra del barile (cercando non si sa bene cosa) e con i propri denti, quando può, cerca di aprirsi un varco.

forse, nell'inevitabile, 5° film, l'uomo potrà morire in santa pace, ma solo dopo che tutti i brandelli del suo corpo saranno fatti marcire per un altro paio di orette. Che riposi in pace.

Ultima risposta 26/11/2011 22.29.24
snakect  @  19/12/2010 22:00:25
Ridicolo... ridicolo e ancor di più patetico... seguito buttato giù solo per fare soldi... da dimenticare.

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  13/12/2010 17:47:30
Dopo il primo quarto d'ora, in cui si fa tabula rasa degli sviluppi che avrebbero reso ancora più improponibile il film ,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER , segue lo sviluppo di Arcadia e della promessa di un nuovo inizio.
Discreta la fotografia e la regia, tonnellate di effetti speciali, rallenty a gogò - probabilmente in funzione del 3d- un po' di splatter e una marea di buchi di sceneggiatura.
Divertente ma ancor più inutile dei primi 3 episodi.

Redlife88  @  14/11/2010 20:47:51
Basta..non si può più vedere, pensavo si volgesse alla fine.. dovrebbero farne un telefilm.

Xavier666  @  12/11/2010 17:08:50
Triste e spettacolare quarto capitolo della saga degli zombie più cattivi del cinema, delusione tremenda, sembra proprio che il regista abbia avuto più a cuore le scene di azione in funzione delle nuove tecnologie, piuttosto che una continuazione filosofica della saga. Stessa cosa provata con Matrix Revolutions.
Che peccato.
Mila Jovovich, che gran bella donna!

drobny85  @  26/10/2010 14:43:27
Ormai ho perso qualsiasi speranza riguardo a questa saga, in cabina di regia torna Paul Anderson ma ormai non c'è più nulla da salvare.
Il percorso iniziato con "Resident Evil Extinction" prosegue purtroppo senza sosta, ho trovato la trama davvero misera.
L'inizio del film sembra un finale, il finale sembra l'inizio...no davvero non ci siamo proprio.
Mancano le scene più banali, quelle di scontri con gli zombie, manca la vera azione, non quella in stile videoclip che accompagna tutto il film, lo slow-motion è talmente abusato che diventa irritante.
Pessima anche Milla Jovovich, ma non mi sento di dare ha lei la colpa di una recitazione così pessima, è dall'alto che tutto non funziona.
Imbarazzante la scenetta per promuovere una conosciutissima marca di orologi svizzeri.
Visione consigliata solamente a chi vuole azzerare il cervello per meno di due ore, servirebbe un bel reboot per ricominciare tutto da zero ma tanto ci sarà sicuramente anche un quinto capitolo.

Ultima risposta 03/01/2012 14.06.28
Geoff  @  26/10/2010 11:30:28
direi che "senza capo ne coda" come giustamente scrivo Matt@ è la definizione più azzeccata. Il film è praticamente ciò che ci si aspetta. Una delle cose più assurde è l'abuso, anzi l'ESTREMO abuso del rallenty: se non ci fosse stato, la pellicola sarebbe durata almeno mezzora in meno.
Poi personaggi-macchiette, super zombie col martello, super cattivi col super cervello e un finale che non è assolutamente un finale.
In più ho una domanda - spoiler. qualcuno, perfavore, mi risponde?

matt®  @  25/10/2010 23:16:49
Senza capo e ne coda. Bellissima come sempre Milla Jovovich ma non basta a salvare il film.

La saga è peggiorata tanto che sarebbe giusto finirla qui..

valep80  @  23/10/2010 14:34:46
come fare di uno splendido gioco della play station una storia odiosa e antipatica...
come fare di un attrice bellissima dal fascino raro una superdonna antipatica e sterile di emozioni
come fare degli effetti speciali un film intero senza piu' trama!

Ultima risposta 26/11/2011 22.32.13
senseiken  @  06/10/2010 09:52:53
Il peggiore di tutta la serie.

In alcune scene la Jovovich sembra reagire agli eventi con la tipica espressione di "un cane sorpreso dalle proprie scoregge" (Non è mia, non ricordo di chi sia esattamente, forse di Daniele Luttazzi).

Da relegare nel dimenticatoio, scivolando nel piano inclinato del nulla.

Sta facendo a gara con Saw per il numero di seguiti. E in entrambi i casi ormai la pianta è secca.

Ultima risposta 19/10/2010 02.23.56
Alex89  @  01/10/2010 23:38:02
Da premettere che non sono un fan del gioco e mai ci ho giocato, passando al film, a me pare il peggiore della serie, nessun riassunto dei precedenti, è proprio e solo per i fan della serie, è un filmetto veloce con combattimenti veloci e prevedibili, ci mancava solo la star di basket, poi non finisce nemmeno, insomma la giostra inizia ad annoiare, un po' di originalità non sarebbe male, ormai i zombie si e no vengono considerati e menzionato, siamo davvero allo stremo, peggio di cosi non so dove vogliono arrivare.....

lucki71  @  22/09/2010 10:39:09
Peccato...ormai il film ha completamento perso la rotta iniziale..da film con tendenze horror..è divenuto una specie di matrix tecnologico..peccato...e gli effetti non mi hanno fatto neanche impazzire...lei cmq è sempre splendida!!

mr orange  @  20/09/2010 12:18:04
una schifezza inimmaginabile. per quanto possa gradire il fatto che il regista si sia attenuto un pò più del solito al videogioco ne sono uscite veramente troppe scene imbarazzanti.
scene d'azione: il buon Paul ha ben pensato di infilare dozzine di scene in slow motion in cui i nostri eroi si fermano per secondi per poterci far vedere quanto sono fichi gli effetti 3D ma che la maggior parte hanno causato una sonora risata a tutta la sala. cattivoni goffi e robottizzati, fanno le stesse mosse viste nel videogioco e gli hanno lasciato la stessa intelligenza il chè è divertente solo se hai un bottone da schiacciare.

storia: un'accozzaglia di avvenimenti, alcuni proprio senza senso e parecchio scemi, i personaggi principali del videogioco trasformati semplicemente in comprimari in cui non si capisce che cavolo ci stiano a fare, nessuna caratterizzazione, nessuna utilità solo un nome che serve come al solito a accontentare un pò lo spettatore videoludico e prenderlo un pò per il ****.

dialoghi e caratterizzazioni: veramente ai minimi storici, a me sinceramente in questi film non me ne frega niente di questi dettagli ma quel minimo per dire " no quello non doveva morire" o "menomale questo si è salvato" anche nei peggiori film d'azione ci sono sempre stati.

effetti 3D: questi sono veramente ben fatti ( anche se è il primo film che vedo in 3d ed ero in posizione scomoda) ma il film praticamente si poggia solo su questi quindi ci mancherebbe pure.

non guardatelo al cinema, ma se lo fate almeno fatelo giusto per il 3D perchè il resto fa proprio ridere.

IceKiller  @  17/09/2010 16:42:38
dopo il primo film, continua a peggiorare, e il bello è che questo non sembra essere l'ultimo XD, noioso, evitabile.

Mr totore  @  17/09/2010 14:47:41
non mi è piacciuto,il peggio della saga.....troppo alla matrix; molte troppe scene ridicole e poi il cattivo stava meglio in blade.

wblink  @  15/09/2010 01:22:40
banale e scontato, effetti speciali 3d che non sono nulla di che, rispetto ai primi 3 capitoli perde moltissimo, poi spenderci anche di più per il 3d non ne vale proprio la pena

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  13/09/2010 18:42:46
Gli ultimi videogiochi di RE peccano di qualità se paragonati ai primi capitoli, veri e propri gioiellini. Idem la saga cinematografica perde di qualità col passare del tempo, e se già i primi episodi non erano certo capolavori, con questo si tocca il fondo. Poco importa se finalmente si vedono i personaggi chiave del gioco, la trama è nulla e il coinvolgimento zero.
Una pellicola satura di effetti speciali che tolgono pathos alle scene d'azione, uso spropositato della slow motion, movimenti visti decine di volte nel cinema action degli ultimi 10 anni.. sembra di vedere un videoclip di 90 minuti.
Ormai gli attori girano tutto il film in uno studio con sfondo blu, scelta delle location pari allo zero assoluto, poco importa se sono in cima a un palazzo o in un corridoio affollato di zombie, di reale non c'è più nulla. Il 3D seppur di buona fattura non da "profondità" alla pellicola, passatemi il gioco di parole.
Dico, sono 50 anni che ci propongono gli zombie al cinema, almeno cercate un minimo di originalità...

ilgiova  @  13/09/2010 14:45:10
No comment.
Un film costruito su una trama inesistente e spettacolari effetti speciali che tentano di far dimenticare(senza riuscirci) la pochezza dell'insieme.

EVITATELO, sono soldi buttati nel cesso

SensationSk3in  @  12/09/2010 02:39:02
Sei un fan della saga resident evil?
Non eri felice degli episodi cinematografici precedenti...??

Ottimo questo è ancora peggio...

tutto effetti speciali...TUTTO E SOLO EFFETTI SPECIALI che danno la nausea...
DOVE SONO I PERSONAGGI?? DA DOVE VIENE CHRIS???? perchè nn caga di pezza sua sorella????
Incredibile..per non parlare delle sequenze temporali messe cosi alla *****....

NO COMMENT!

da evitare come la peste.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  12/09/2010 02:03:22
L'anti cinema.

Non vedevo un film così brutto da tanto ma tanto tempo. Non credo si meriti altre parole.

Ultima risposta 24/04/2011 23.29.26
Psicodream  @  11/09/2010 16:47:00
Mamma mia, non saprei nemmeno da dove cominciare... che la saga cinematografica di Resident Evil fosse qualcosa di trash ormai lo si era capito dal secondo film, con la s*****ttata con Nemesis e una Milla sempre più Goku Super Saiyan... ma arrivati a questo capitolo è ora di dire basta.

Il film parte anche bene a dire il vero... ma dopo i primi 15 minuti si perde in tante scene d'azione tamarre che tra l'altro non hanno nè capo nè coda.

I personaggi (in primis l'executioner majini) vengono presi di peso da Resident Evil 5 senza dare nè spiegazioni nè adduzioni logiche sul perchè sono diversi dai normali zombie, deportati dall'Africa si ritrovano lì nel mezzo della scena solo perchè sono grossi e potenti.

Non sono fan della saga ma il film è davvero una presa in giro, dato che oltre a far vedere 100 scene di azione a rallenty non offre nemmeno una debole spiegazione su nulla.
I personaggi sono trattati in maniera sommaria, anche i principali.
Il personaggio di Chris Redfield poi passa in secondo piano di fronte alle moine e le piroette della protagonista, così come tutto il resto del gruppo.

Scena finale poi a dir poco patetica

Un film che non ti spiega nulla, prende in giro lo spettatore, ha una parvenza di storia che vacilla sotto i colpi della bella Alice e tiene testa ai peggiori trash movie dei giorni nostri.

Direi che è ora di darci un taglio con questa saga, che si decidano a togliere la cinepresa dalle mani di Anderson e affidarla a qualcuno più competente che almeno si preoccupi di stendere una sceneggiatura che non sia carta igienica.

Se qualcuno ha un pò di buon senso, eviti come la peste questo film malato, in attesa che si decidano a passare un colpo di spugna e riavvivare la serie da zero. Se invece volete solo urlare ''troppo bello, uàà, assurdo, che ****ta e mamma mia cantando'' e della storia non ve ne frega niente (anche perchè non c'è storia) così come dei dialoghi e dei retroscena... mentre magari mangiate patatatine e sorseggiate una pepsi... allora concedetevi questa serata al cinema.

ruy007  @  11/09/2010 01:13:23
Veramente pessimo,lento e monotono con un 3D che sembrava dovesse far gara con Avatar e invece a parte qualche azione rallentata non sorprende mai complice anche un illuminazione dello schermo troppo bassa,ormai la serie non ha più niente da dire.

Michael 85  @  10/09/2010 20:08:24
Film pretenzioso, furbo, e per lunghi tratti noioso, purtroppo anche nelle insopportabili scene d'azione rallentante, per dare possibilità al 3D e Paul W.S. Anderson di far vedere quanto sono belli e "bravi", poi se si prende come ispirazione l'ultimo capitolo videoludico RESIDENT EVIL 5 non e' che si puo' pretende di fare un buon prodotto.In conclusione i tanto giustamente detestati film precedenti rimangano pessimi ma il 1° e soprattutto il 3° capitolo sembrano quasi belli in confronto a questo AFTERLIFE che sembra piu' DEAD che UNDEAD.