resident evil: afterlife regia di Paul W.S. Anderson USA, Gran Bretagna, Germania 2010

resident evil: afterlife (2010)

locandina del film RESIDENT EVIL: AFTERLIFE

Titolo Originale: RESIDENT EVIL: AFTERLIFE

RegiaPaul W.S. Anderson

InterpretiMilla Jovovich, Ali Larter, Wentworth Miller, Sienna Guillory, Boris Kodjoe

NazionalitàUSA, Gran Bretagna, Germania 2010
Genereazione
Al cinema nel Settembre 2010

•  Altri film di Paul W.S. Anderson

Trama del film Resident evil: afterlife

In un mondo distrutto da un virus che trasforma le persone contagiate in non-morti, Alice continua il suo viaggio alla ricerca dei sopravvissuti al fine di condurli alla salvezza. La sua battaglia mortale contro la Umbrella Corporation raggiunge nuovi livelli, ma Alice riceve l’inaspettato aiuto di un vecchio amico. La speranza di un futuro paradisiaco li conduce a Los Angeles, ma non appena arrivano in città vengono assaliti da centinaia di non-morti: Alice ed i suoi compagni stanno per cadere in una trappola mortale…

Film collegati a RESIDENT EVIL: AFTERLIFE

•  RESIDENT EVIL: RETRIBUTION, 2012
 •  RESIDENT EVIL: DAMNATION, 2012
 •  RESIDENT EVIL: THE FINAL CHAPTER, 2017

Voti e commenti su Resident evil: afterlife, 126 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  16/10/2022 20:41:02
Ebbene sì, me li sono visti tutti.
Anderson si diverte, e io pure.

XYX324  @  11/08/2020 19:58:44
Frenetico e iperviolento quarto horror d'azione della saga che punta molto sugli effetti speciali. La parte iniziale non è male ma poi si perde in continue scene da videogame. Ho notato una più alta abilità nelle acrobazie della protagonista.

Niko.g  @  09/06/2020 14:03:16
Il quarto capitolo conferma che non c'è più niente da raccontare. Sulla fronte di Milla Jovovich compare la scritta: "Ma quando finiscono le riprese? Mio marito è proprio fissato con questo Resident evil, misà che divorzio un'altra volta…".
Messa da parte l'idea di lavorare ad una sceneggiatura in grado di esaltare i personaggi, tutti gli sforzi (?) si concentrano sulle scene d'azione (un passo avanti) e sugli effetti speciali (un passo indietro). Senza una "consecutio temporum" definita, la rappresentazione spazio-temporale è totalmente folle e questo stordisce chi vede il film.
Si continua a citare a tamburo battente ("Matrix"), con risultati piuttosto imbarazzanti e un uso della CGI da denuncia penale per uso improprio di sistemi informatici e induzione alla prosecuzione.

biagio82  @  18/05/2020 00:02:16
Paul W.S. Anderson prova ripetere la buonissima prova del primo capitolo, ma non ci riesce.
ho apprezzato la scena iniziale con l'inizio dell'epidemia a tokyo la presentazione della location principale del film, con l'assedio di migliaia di zombi e il finale col cliffanger ma tutto il resto del film è discutibile.
è discutibile che i cloni di alice, vengano eliminati subito, bruciandosi lo sviluppo più interessante del film precedente, non è ben chiaro come mai Wesker tolga i poteri ad alice, ma lei continui a fare cose come se fosse ancora potenziata, il personaggio di chris inserito a caso, i personaggi che sai già come si comportano, la maggior parte delle scene fatte solo per sfruttare la tecnologia 3D.
durante la visione non ci si annoia, quindi do la sufficienza risicata, ma non è nulla di imperdibile.

Jokerizzo  @  01/02/2020 08:32:43
Apprezzabile.
Buon intrattenimento,sì...ma si inizia a notare il declino della saga.

peppe87  @  22/06/2017 23:17:31
cala un po di autorevolezza specie se rapportato al primo, c'hanno messo anche un po di matrix ma serviva proprio ?
quel pezzo di milla regge la baracca

fistignaccheri  @  14/02/2017 19:49:59
Film passabile.

Wilding  @  05/02/2017 15:08:35
A stento si guadagna la sufficienza, ma la saga mostra evidenti segni di cedimento.

alex94  @  18/11/2016 16:35:01
Alla regia torna Paul W.S. Anderson e la saga di Resident Evil subisce un clamoroso e brusco crollo qualitativo (non che i precedenti film fossero eccezionali,però erano almeno gradevoli),la sceneggiatura si dimostra priva di idee,in questo film non ci sono citazioni a cult del passato ma delle vere e proprie scopiazzature (scene ,inquadrature,ecc),le sequenze in slow motion sono troppe ed invece che essere spettacolari si rivelano a lungo andare,ridicole.
I personaggi anche nei precedenti film erano poco caratterizzati,ma in questo sono assurdi,addirittura il cattivone di turno è ridotto ad una ridicola macchietta che non potrà non suscitare ilarità.
Alla fine dei giochi la pellicola si segue e non annoia,però non ha un senso,è senza idee e girata svogliatamente...... io la sconsiglio.

Slipknot  @  26/05/2016 23:06:00
Diciamo pure osceno. Lo scandalo è che questa saga ha il nome di "Resident Evil". Volevate fare una saga b movie con più salti alla matrix che zombie e situazioni e cliché orrendi, bene, ma vi dovevate inventare un altro nome.

Bakero  @  22/07/2015 01:55:51
E fu così che Resident Evil divenne una brutta imitazione di Matrix.
Certi passaggi, soprattutto nel finale, rasentano il patetico, sembra quasi di assistere alla parodia di qualcosa (film come Iron Sky si prendono molto più sul serio). La sola trovata interessante sono i pantacollant della Jovovich - diciamo che lei merita sempre il 10, così, per il semplice fatto di esistere.

john doe83  @  15/01/2015 16:18:15
Quarto capitolo, le idee sono finite, il budget aumenta ma viene miseramente sprecato e si comincia a toccare veramente il fondo. Film veramente brutto con scene mal dirette e incollate tra loro quasi a caso, gli effetti speciali rimangono da b-movie come nel suo predecessore.

Manticora  @  28/01/2014 22:43:03
Signori la pacchia è durata poco, torna Anderson è si vede! Ma non è certo un complimento, assistiamo ad uno scontro iniziale tra alice e i super dotati Mister smith, ci assomigliano perchè portano gli occhiali da sole di notte... certo Milla non è da sola, i suoi cloni in latex nero la accompagnano, ma perchè mai sono in stile sadomaso( vabbe Anderson non ha una logica) a parte quindi lo scontro iniziale con lei che perde tutti i poteri in modo ridicolo! (una punturina e vai!) poi assistiamo alla sua scampagnata a bordo di un aereo con cui va in alaska, salva una delle sciroccate incontrate nel capitolo precedente, poi và a Los Angeles, durante il viaggetto in economica non succede assolutamente niente, ma tant'è ci sono i soliti sopravvissuti da salvare asserragliati in un carcere, come se non bastasse arriva il tizzio con il sacco di iuta in testa che trascina un ascia pesantissima( perchè poi la trascina? misteri di Anderson!) insomma la solita solfa, tralasciamo boiate colossali come: doppiette che sparano monete e non scoppiano, aerei che atterrano su di un terrazzo, le solite pistole di alice dai proiettili infiniti, le sue eccezionali capacità acrobatiche ( ma non avevo perso i poteri) il tizio poco raccomandabile chiuso in una gabbia stile silenzio degli innocenti, per non parlare degli zombi simil vampiri presi pari pari da blade 2. Sinceramente a questo punto pensavo che bastasse invece quel mentecatto di anderson ha sfornato anche il 5 capitolo, che SPERO sarà l'ultimo, il mondo può farne a meno... Dimenticavo, gli aerei biposto ad elica possono fare migliaia di chilometri grazie ai vapori di benzina, ma per favore!

Ultima risposta 28/01/2014 22.46.08
steven23  @  23/01/2014 14:57:17
Mi ripeto, sono un amante di tutto ciò che riguarda Resident Evil, così come mi piacciono i film ricchi di azione, sparatorie e quant'altro.
Qui, però si esagera. Torna Anderson alla regia e l'effetto direi che è quasi catastrofico. Non c'è più nessuna scossa utile a tenere a galla la serie anzi, la già esile trama viene completamente a mancare in favore di qualcos'altro... già, cosa? Probabilmente il 3d viste certe scene, tra l'altro neppure entusiasmanti. Il cast, tra nuove entrate e vecchie conferme risulta molto mediocre e inizia a salire terribilmente il livello "trash" che raggiunge livelli preoccupanti.

deliver  @  03/12/2013 10:19:04
Si, decisamente sotto tono. Nessuna sorpresa rilevante, nessun twist e si continua sempre sui soliti binari. Sparatorie, scene di aggressioni e così via discorrendo.
Insomma, che senso ha continuare una saga tirandola per i capelli ? Perché questo abbiamo...

metal_psyche  @  26/07/2013 00:31:00
ma era matrix o cosa?

certa immondizia non dovrebbe finire in alcuno schermo!!

scandaloso!!!!!

Ultima risposta 26/07/2013 01.50.39
leonida94  @  18/06/2013 12:30:04
Spaccosissimo 4° capitolo della mia amata saga "Resident Evil".
Bene o male la storia continua discretamente. La trama non brillerà di colpi di scena, ma il ritmo è mantenuto per tutta la durata del film, e certo non ci si annoia !
L'azione fine a sè stessa è pane per i denti di Anderson, che cazzut0 e spaccone come sempre, riesce a far divertire e gasare parecchio lo spettatore.
Non mi pare complicato gustarsi una pellicola del genere, e tale accanimento non lo capisco.
Io sarò di parte, troppo appassionato alla saga per vederla con occhio critico, ma se l'intento era di creare una tamarrata, oggettivamente ci sono riusciti in pieno !
Poi se mi inseriscono zombie giganti armati di ascia e una Milla sempre più bella con le canne mozze che sparano monetine, beh, non posso che godermi al massimo il film.

MonkeyIsland  @  17/06/2013 15:49:12
Non brutto quanto l'ultimo Retribution ma insufficiente.
Film fatto solo in funzione del 3d (che è fatto pure male).
Anderson ormai ha trasformato la Jovovich in un una specie di Titano indistruttibile che picchia più forte di Bud Spencer, effetti speciali pessimi.
La trama non esiste e le scene d'azione non sono neanche sto granché.
Bruttino.

topsecret  @  12/06/2013 16:00:15
Forse non sarà perfetto in ogni suo dettaglio e molte volte pecca in originalità per quello che riguarda le scene action, ma personalmente mi ha coinvolto ed intrattenuto gradevolmente. Da estimatore del videogioco targato Capcom non mi sento nè deluso nè preso in giro e credo che lo sforzo fatto da Anderson e dal cast capitanato dalla moglie Milla Jovovich vada premiato per la capacità di mantenere viva l'atmosfera da survival horror, caratteristica principale della saga, che trasmette sempre un certo fascino.

Ultima risposta 12/06/2013 16.26.46
Luther  @  25/03/2013 16:10:51
Forse il peggior capitolo della saga di "Resident Evil" , ma direi lo stesso promosso a pieni voti e quindi super consigliato anche questo per gli amanti di questo genere di films e quindi anche di questa saga .... invece rivolgendomi agli altri (i quali non apprezzano questi film), andatevi a vedere (sul divano o al cinema) qualcos'altro (la scelta è più che ampia) !!! ;)

Japotino  @  20/03/2013 15:31:17
Diciamocelo chiaramente. L'ennesimo capitolo che cerca di cavalcare l'onda del primo...però il primo, benchè fosse incentrato sulla pura azione, cercava di seguire una trama e aveva degnamente intrecciato la fantascienza agli zombie movie. Adesso resta una accozzaglia di personaggi improbabili, buttati dentro a caso, con una caratterizzazione iper superficiale e dei quali non si sà nulla. Non dico solamente dei personaggi che fungono da carne da macello, ma anche del nuovo personaggio interpretato da miller (ad esempio perchè era in prigione realmente? Solo perchè viene da prison break e sapeva fare la parte?).Poi da dove è arrivato lo zombie Huruk hai? Il problema sono anche gli attori che li interpretano: sembra davvero che recitino in una parodia, con le facce così marcatamente action da far ridere. Sulla trama, va bè, sembra di trovarci in un filler della storia, che non va né avanti, né viene arricchita in nulla. Il cattivo è qualcosa di allucinante...uno zombie-umano uscito da matrix...il tutto arricchito dai clichè tipici dei film del genere:

Tuttavia mi dispiace mettere il voto così basso perchè era il proprio il film che volevo vedere ovvero grande azione e il resto... ridicolo!

BenRichard  @  11/03/2013 20:57:44
Eccoci arrivati al capitolo della saga cinematografica di Resident Evil che purtroppo, e ripeto purtroppo, mi ha fatto rendere conto che il film è diventato puramente una cosa commerciale e poco altro...nel terzo film lo avevo già "notato tra le righe", ma questo quarto capitolo è puramente palese...ed è un vero peccato perchè in realtà il film parte anche bene (i primi 10 min. sono di forte impatto)

Da qui in poi la storia ha veramente poco senso, una gran confusione, entrate in scena di alcuni personaggi che siano buoni o cattivi senza alcuna spiegazione logica e alcune scene talmente esagerate da risultare quasi comiche

Ultima risposta 11/03/2013 21.04.03
Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  21/11/2012 14:36:55
Non mi è dispiaciuto troppo; in linea con la saga, che intrattiene senza grosse pretese.

Zisola  @  02/10/2012 23:46:07
Di male in peggio...

ma cosa hanno fatto diventare Resident Evil ? un remake di Matrix con effetti digitali , slow motion e azioni 3D a chi più ne ha più ne metta..

Per me una trama completamente assente, o se c'è, buttata li in 10 minuti di lavoro..tanta azione anzi tantissima.. ed effetti speciali a go go ma niente di più..

Mi viene quasi da piangere a vedere..

Per non parlare..

quarto capitolo che mi ha davvero deluso..

mauro84  @  02/10/2012 01:03:29
in primis non capisco stà media così bassa ed tante vostre critiche in merito a sto sequel.. che reputo uno dei migliori usciti di questo resident evil..
il carisma .. il fascino ..e il carattere della compriaria Milla Jovovich è qualcosa che mi lascia basito ogni volta e anche il resto del cast dei attori principali utili e doverosi per R.E. è qualcosa che mi ha piaciuto.. bella l'idea di innescare il sistema rallentamento.. molta azione ed effetti speciali.
Trama poca e basilare per proseguire... considero stà saga immortale visto che ho amato i videogiochi ed amo i film.

Ultima risposta 02/10/2012 14.58.44
gemellino86  @  27/09/2012 18:58:56
Stavolta il 3 non glielo leva nessuno. E forse è anche troppo per una minchiata di queste dimensioni. La Jovovich è peggio di Terminator, riesce ogni volta a cavarsela in situazioni che un qualunque essere umano vi lasci la pelle ma lei non è umana e ne ho la certezza. La cosa più grave è che lei sembra divertirsi. Sprecata la Larter. Voglio proprio vedere cosa si inventeranno con il prossimo film ma sarebbe ora che la saga si risollevi se no chiudessero.

kako  @  26/09/2012 11:36:47
non meno della sufficienza perchè comunque è godibile però è il capitolo che mi ha convinto di meno. Troppa azione esagerata e fine a se stessa a discapito della trama e troppa scopiazzatura da Matrix nei combattimenti. Gli slow-motion sono belli ma abusati.

Ultima risposta 26/09/2012 12.21.26
halb  @  25/08/2012 19:17:47
Bellissimo questo quarto capitolo, anche questo completamente differente dai precedenti. È fatto proprio bene e Milla Jovovich è veramente una bomba !!

Trixter  @  24/05/2012 22:53:06
Andrò un pò controcorrente rispetto a molti dei commenti che precedono. A me il film non è dispiaciuto: buona regia, ottimi effetti speciali, trama molto esile ma ben raccontata. Recitazione nella norma. Certo, Anderson abusa dello slow motion e chissà, forse il 3D ha dato un valore aggiunto alla pellicola, sta di fatto che il buon ritmo e la bravura di Milla sono elementi fondamentali per non far storcere il naso allo spettatore: insomma, tra cose positive e cose da buttare, preferisco le prime, anche perchè il film, in fin dei conti, si lascia guardare e non annoia. Arrivederci al prossimo capitolo.

BlueBlaster  @  22/05/2012 15:33:14
Mi è molto piaciuta l'idea del carcere e qualche sequenza...poi è tutto un action di fantascienza con creature che non hanno nulla a vedere con gli zombie...storie e storiette dell'Umbrella...troppi effetti speciali e tutto troppo digitale...il peggiore ma non è detta l'ultima parola, ne arrivano altri...
Quanto vorrei che qualcuno prendesse in mano di nuovo il progetto tra qualche anno e ripartisse da capo nel modo giusto.

CyberDave  @  15/03/2012 14:14:47
Per quanto riguarda la storia si era già capito nel capitolo precedente che ci fosse ancora poco da dire e da raccontare, però la storia dell'Arcadia ha regalato nuove emozioni a questa saga.
Molta azione ma meno cose fantasy come in Exctinction, in sostanza mi è piaciuto molto come film d'azione, un pò meno sul piano della storia, anche se sono state spiegate alcune cose rimaste in sospeso, è stato introdotto il personaggio di Chris, protagonista del primo videogioco, e ora aspettiamo di vedere i già annunciati prossimi due capitoli cosa avranno da raccontare.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  12/03/2012 03:13:08
Un FILMETTO senza mezzi termini!!! Il terzo capitolo mi era piaciuto addirittura più del primo ed anche il fuori saga "Degeneration" non era affatto male ma quì si torna ai bassi livelli di "Apocalypse". Tutto sa di già visto, nessuna novità, nessun colpo di scena

e gli attori recitano in fotocopia. Benino Milla ma alla fine anche lei non deve far altro che autocopiarsi. La trama poi è poca cosa e mai coinvolgente. Buoni gli effetti speciali anche se non avendolo visto in 3D forse mi sono perso qualcosa da questo punto di vista. Le scene a rallenty per privilegiare questo nuovo tipo di tecnologia sono una buona idea che avevo già elogiato nel commento all'ultimo "Transformers" ma quì se ne fa un abuso eccessivo e alla lunga stancano. In sostanza questo quarto capitolo segna l'imminente fine di una saga che non è mai decollata del tutto e che non potrà mai competere con un videogioco che invece ha fatto la storia. IL CARTAIO

coccia  @  14/12/2011 04:35:40
NIENTE DA FARE QUESTA SAGA E ARRIVATA ALLA FINE GIA TUTTO VISTO E RIVISTO

Giulianino  @  26/11/2011 22:20:51
Appena finito di vedere, violentandomi per non spegnere tutto dopo la prima mezz' ora...o anche meno.
Il film parte in 4^ come si suol dire.
Senza mezze misure, senza scaldare un po' l'atmosfera.
Senza creare nulla di quello che un buon regista dovrebbe saper creare.

Un po' come mettersi a occhi bendati sopra una lamborghini Murcielago e partire subito con il launch control....così...senza pensare...senza gustarsi le forme, le linee.
Senza Assaporare l'odore della potenza e della pelle.
Senza lasciare salire l'emozione.

Questo film è alla stessa maniera .
Un guazzabuglio di effetti speciali e di scene filmate, girate e studiate apposta per proporre la spettacolarità del 3D.
L' ho visto in un banalissimo 2D e praticamente potevo vedere le scene 3D tanto erano palesi e buttati li ...a gratis.

Nessun tipo di trama.
Nessun tipo di recitazione.
Nulla...un' offesa agli spettatori e ben più grave ai fans della serie.

Errori grossolani e menefreghismo di tutto quanto detto e raccontato nei capitoli precedenti vengono soffocati da spacconate e AMERICANATE indegne e fuori scala ...oltre ogni ragionevole livello di sopportazione.

E' un film che da addirittura fastidio e che si può riassumere in tre ridicoli combattimenti poco credibili e paradossalmente POCO MOVIMENTATI.

Combattimenti sullo stile di un MATRIX ( magari !!!! ) e con Alice che è diventata più un X-MEN che altro.

Anzi, c'è anche un po' di ALIEN RESURRECTION secondo me...ma molto poco.
Se non altro la Weaver ha dato prova di una grandiosa recitazione.

Ah....senza spoilerare ma.....come direbbe il grande " brutto " di Sergio leone...

" Cara Alice...quando si spara si spara...non si parla "

marfsime  @  03/11/2011 23:25:42
Concordo con chi dice che ormai è diventata una saga rindondante..troppe situazioni viste e riviste..poca originalità. E tra l'altro la fine fa presagire quasi certamente un ulteriore sequel.

Buba Smith  @  20/10/2011 01:11:12
Che dire, sempre la solita solfa alla Rsident Evil. Anche se comincia un pò a stufare e ad essere sempre tutto uguale.

Peccato... La prima parte anche se piuttosto banale, non era poi così male, fino a chè....

Da lì in poi si rovina pesantemente.

Direi che possano fermarsi qui

Bellinidj  @  18/10/2011 19:08:18
Niente, non c'è niente da fare. Sembra quasi che si divertano a fare un episodio bello, uno brutto. Così, ad alternanza.
Ci si aspetta molto ma molto di più da Arcadia, così decantata per tutta la saga... Invece unma ca.gata pazzesca... La verità è che non c'è più nulla da raccontare, nulla di nuovo da mostrare, zombie ormai di sfondo invece che in primo piano e trama che fa pietà.
Vi prego, salvate la faccia... e non fatene più.

P.S. Milla..sei bellissima :)

Nergal85  @  16/08/2011 11:45:13
senza parole....questa saga si sta rovinando con il passare del tempo... stanno calcando troppo la mano, farcendo il tutto con americanate ed errori cinematografici... se fare film in 3d vuol dire impoverire le trame, allora addio alla tecnologia !!

simo96  @  10/08/2011 19:47:55
sicuramente come dicono in molti il peggiore della serie...
le idee non ci sono più e quelle poche che ci sono non rendono...
un punto in più per la bellezza della jovovich e della larter...

TheLegend  @  09/08/2011 15:40:04
Sicuramente il peggiore dell'intera serie.
Si capisce subito che le buone idee sono finite,quindi si cerca di catturare l'attenzione dello spettatore con gli effetti speciali o con altre trovate ridicole e fuori luogo come gran parte della sceneggiatura.

fcukman  @  07/08/2011 00:28:51
In questo gioco sei Alice,hai poteri soprannaturali anche se te li hanno tolti.
Trucchi delle munizioni infinite attivato.
Trucco dell'immortalita' attivato.
Bullet-time attivato.
Gravita' zero attivata.
Mezzi di trasporto indistruttibili.
Partecipazione straordinaria anche della reduce della saga Jill Valentine(occhio ai titoli di coda e ditemi dove la vedete).

Il miglior capitolo della saga.Stupendo...questo e' Resident Evil.

trickortreat  @  27/07/2011 22:02:06
Tamarrata senza senso.. Milla Jovovich è l'unica nota positiva

Chemako  @  27/07/2011 14:27:40
Scarso davvero....

Scuderia2  @  27/07/2011 11:33:04
Destinazione Los Angeles.Dove la (non)vita pullula e c'è un Governatore grande,grosso e con una mazza un pò ferrata e un pò acuminata.Bella pesante.
Alice perde i super poteri ma salta,schiva e spara,tutto in bullet time.
Stavolta sembra proprio un videogioco (un non il) con tanto di mostri uccisi che regalano monetine d'argento.
Super Resident Evil Bros.

Elisha  @  17/07/2011 21:56:16
Gli sceneggiatori devono essersi persi qualcosa.. la trama non ha un minimo senso, sembra incompiuto.

cort  @  17/07/2011 19:41:08
film d'azione passabile se preso con rilassatezza senza guardare gli infiniti errori di scenografia e regia(alcuni nello spoiler). tanti combattimenti alla matrix e pochi zombi(anche se uno e molto carino)
nulla di questo film raggiunge livelli oltre il discreto. personaggi inutili che muoiono senza enfasi ne spettacolarita, storia poco ispirata e trovate rese ridicole o inutili.
comunque in fin dei conti per un sequel non mi aspettavo tanto di meglio e il film non è da buttare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/07/2011 19:25:17
Torna Paul Anderson , regista del primo episodio , e la saga trova un po' respiro in un episodio fracassone che mantiene le promesse di spettacolarita' con un 3-d efficace ed effetti speciali di buon livello!
Troviamo qualche richiamo al gioco nella presenza della solita "Umbrella" , dei fratelli Redfield e di un boss di "Resident evil 4"!
Piu' che un horror è un film d'azione reso spettacolare dai continui rallenty...la sequenza nelle docce è la piu' riuscita!
Anche questo episodio delude nel finale che ovviamente lascia le porte spalancate al quinto episodio...
Divertente!

Lory_noir  @  15/07/2011 15:04:27
La saga mi piace, ma questo mi è sembrato più fiacco e forzato rispetto agli altri.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  24/04/2011 23:27:42
Filmetto senza pretese, godibile per passare del tempo senza sforzare eccessivamente le nostre cellule cerebrali. Il solito buon mix di azione/ammazzamenti/****ggine. Lo promuovo, anche se la saga meriterebbe un salto di qualità, non si può fare un quinto episodio sempre a questi livelli...

Febrisio  @  17/04/2011 11:28:53
Tanta azione alla Anderson.
Primo quarto d'ora, tra i più inutili della storia del cinema. Forse (spero) avendolo visto in 2d, questa parte era dedicata allo stupore degli effetti 3d. Superata questa parte, Resident evil offre il suo meglio. Certe scene d'azione valgono assolutamente la pena di dargli un occhiata, altre risultano essere assai ridicole. Tra queste ce ne son un paio staonanti dal tanto digitalizzate. Paul Anderson riesce a collocare un paio di scene che ricordano i passaggi più caratteristici del survival horror. Ci sarà sicuramente un seguito che pochi aspetteranno.

Dopo ormai tanti anni dalla prima uscita del videogioco, e se mai i produttori volessero riportare in vita Resident Evil, non dovrebbero fare altro che prendere il primo capitolo della saga e metterlo una a uno a schermo. (cambiando anche il regista, anderson è troppo rivolto all'azione)

camifilm  @  08/04/2011 21:32:54
Un film horror/azione dei nostri tempi.
Lo spunto è noto, il videogioco, uno dei più famosi al mondo.
E' solo uno spunto. La serie cinema continua la sua storia a se.

Il film risulta avvincente, anche se per mio gusto non amo le sparatorie forzate e lunghe e colme di surreali soluzioni in cui il bersaglio schiva pallottole a non finire.
Questo è l'inizio del film, se lo si supera direi che poi non è male il resto.

Alcuni commenti parlano di miriade di effetti speciali. E' vero, ma alcuni sono veramente ridicoli e non rendono l'effetto voluto dando agli occhi la netta sensazione di vedere due cose separate come il palazzo e l'esplosione messa a computer, o la nave che galleggia su acqua finta.

Detto questo, il film merita di essere visto, che dopo il primo episodio credo sia quello meglio riuscito. I personaggi sono abbastanza quasi tutti ben proposti ed ognuno ha la sua parte.

Nota particolare a:
la continua proposta di eroine in divise militari che di militare nulla hanno, presentandole sexy e cattive quanto basta... non so se questo sia un vantaggio per il realismo del film, visto che non si presentano mai sudate, spettinate, sporche ed infangate dopo aver attraversato fogne, cunicoli... anzi ci sta pure una bella scena che richiama i film di ALVARO VITALI con la bella di turno "sotto la doccia"... in un certo senso, ma qui mi fermo per non svelare nulla.

In fondo fondo.. il film è guardabile, anche se ... ormai del senso del gioco si sta perdendo la traccia.
Ottimi i trucchi per gli zombi di contorno alla storia.

HanSolo  @  30/03/2011 11:21:37
Ma io dico, si chiama Resident Evil come il videogioco??? Fate un dannato fil come il dannato videogioco!!!!

YourBestEnemy  @  15/03/2011 07:51:11
Un po' meglio del precedente ma mi viene da dire proprio FAIL. Questo sarebbe ispirato a Resident Evil 4 e 5? Ma i personaggi principali della saga videoludica come Leon perchè non lo inseriscono? Qui viene inserito Chris ma con un ruolo veramente quasi marginale mentre nei videogiochi è uno dei personaggi più importante. Ora qui di Resident Evil si ha veramente poco della trama dei videogiochi, è tutto un film a sè che prende nomi dei personaggi e qualche mostro e li ficca in una trama fitta di piroette e scene d'azione ma il resto c'è veramente poco di sostanza. Ora in lavorazione inizierà il 5 capitolo che non ho idea di cosa voglia raccontare, anche se io vorrei vedere un film che prenda spunto da Resident Evil Code Veronica xD

despise  @  18/02/2011 12:25:08
Inutile andare avanti così, e lo dico da fan sia della saga videoludica che di quella al cinema.
Un obrobrio, questo è l'aggettivo giusto per definire questo 4° capitolo....
una serie di scene fanta-action buttate lì quasi per caso ed una trama senza nè capo nè coda.
Che peccato, la trilogia non era stata poi così male (il primo su tutti).

floyd80  @  14/02/2011 12:35:03
Va beh che è un horror-azione-fantascienza-matrix...però è troppo stupido per essere davvero un film. In alcuni frangenti sembra una parodia.
Personaggi secondari inverosimili.
Una pellicola che è stata fatta solo per far soldi (guarda il 3D).
Peccato perchè il primo film mi era piaciuto ed era dello stesso regista.

Kakashi.Sensei  @  08/02/2011 00:30:37
Premetto dicendo di averlo visto più per il fatto che avevo già seguito i primi tre (e già il terzo lo guardai soltanto perché avevo già visto i primi due...).
In un primo momento le sequenze d'azione iniziali mi stavano spingendo a cambiare film, sopratutto perché ho trovato veramente brutti gli effetti visivi applicati alle armi quando sparano (hanno una loro terminologia appropiata, ma non essendo del campo, mi sfugge proprio) oltre al fatto che non sono uno che digerisce bene queste scene troppo spettacolarizzate e alla matrix.
Poi quando il film prende un po il via la situazione si stabilisce sul mediocre, con dialoghi abbastanza poveri e scontati, solite scene d'azione (troppo ripetitivo l'uso dello slow motion), misera - ma mi verrebbe da dire, assenza di - componente horror, personaggi di poco spessore (naturalmente non la bella Milla...). La storia non mi è sembrata un granché (sicuro l'originalità non è un suo attributo), ma in fondo non è un vero problema per film come questi.
Insomma, questo quarto capitolo mi è sembrato il più brutto della saga, che naturalmente non finirà qui, ma che già dal secondo capitolo - compreso - si sta dirigendo verso un declino dal punto di vista qualitativo. Un vero peccato.

calso  @  07/02/2011 11:13:41
Carino, ma inferiore ai precedenti...comnque l'azione è tanta e gli effetti sono fatti molto bene...spero però che il finale non sia la base per un nuovo episodio...

Ultima risposta 08/04/2011 21.35.17
vale1984  @  01/02/2011 11:26:03
forse il fatto di non avere visto i precedenti aiuta ma a me questo film è proprio piaciuto...avvincente, con una bella storia e pieno di effetti speciali...che è quello che vuole essere un film all'americana...con una protagonista che peraltro è davvero superca..uta...
molto carino..

Kyo_Kusanagi  @  17/01/2011 13:36:17
Continua la saga di RE,con questo nuovo capitolo che non offre chissà quali novità rispetto ai capitoli precedenti ma che tutto sommato fa il suo dovere di intrattenimento (se resti nei patti di non chiederti come fa una persona a calarsi con una corda da un palazzo che sta per esplodere ed atterrare sparando agli zombie contemporaneamente,oppure uscire indenne da un aereo che si chianta su una montagna).Buone le varie citazioni e richiami ai personaggi e le scene dell'ultimo Resident Evil 5.Nel complesso può andar bene agli amanti del genere action e sparatorie:senza infamia e senza lodi,aspettiamo il prossimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  12/01/2011 14:33:55
Ultimo capitolo della tetralogia ispirata al noto videogame della Capcom con Paul W. S. Anderson di nuovo alla regia,già autore del primo capitolo della serie,l'unico meritevole.
"Afterlife" delude senza mezzi termini,film di rara bruttezza ed enorme idiozia,davvero pessimo nella battute iniziali e piuttosto barboso in quelle conclusive.Se non altro c'è una discreta parte centrale che impedisce il tracollo dell'operato del regista, sempre più dissennato nell'accumulare slow motion,imbecillità acrobatiche e sparatorie in stile "Matrix",queste pateticamente fuori tempo massimo, a compiacimento di un proprio immaginario di deprimente puerilità.Assurdo dover aspettare quasi un'ora per vedere gli zombie in azione ,"Afterlife" con la loro comparsa si tira fuori da una situazione critica pur offrendo banali situazioni da assedio "zombesco", alimentando comunque un barlume di speranza per un decoroso epilogo che purtroppo non avrà luogo.A questo punto meglio appassionarsi al mistero del make-up perennemente inalterato delle due eroine,sicuramente molte donne farebbero follie per conoscere il loro segreto.
Pensare che dalla volgare mano di Anderson uscì l'interessantissimo "Punto di non ritorno",un ‘evidente colpo di fortuna di un regista visivamente troppo liberale e inadatto a scegliere e gestire con raziocinio le sceneggiature.
Bene la colonna sonora, anche se "Outsider" degli A Perfect Circle finisce sprecata,mentre, per chi ce la fa a resistere, dopo i titoli di coda c'è un cameo di Sienna Guillory che nei panni di Jill Valentine mette le basi (ahimè) per un quinto episodio.

nolan87  @  05/01/2011 02:55:18
Nulla di eccezionale...il film è dimostrato dall'interminabile serie di rallenty durante i combattimenti (ma sono davvero cosi belli da vedere?) Era meglio se si fermavano al 1° grande della saga. Se non si ha idee non bisogna continuare pe forza.

Clint Eastwood  @  05/01/2011 00:01:02
La quarta puntata Resident Evil non riserva grandi sorprese, è l'ennesimo film spilla soldi senza anima e tanta tamarraggine dunque prevedibile. Rispetto ai capitoli precedenti mantiene le stesse atmosfere però sia nell'action che negli effetti speciali esagera parecchio, ma si aggiunge la poca professionalità del regista Anderson dato che ha scritto pure il soggetto/sceneggiatura. Orribile sia l'inizio che il finale lasciato in sospeso in odore di un altro seguito, solo la parte centrale solleva le sorti del film. Bulli e pupe, visi pulitissimi con Jovovich tagliata per la parte già collaudata dai precedenti lavori.
Ha ben poco a che fare con il cinema, ma è sempre un bel vedere e intrattiene a modo suo. Perdonabile sotto le feste.

wuwazz  @  02/01/2011 15:15:06
Ora, indipendentemente dal fatto che una potenziale saga capolavoro è stata presa e buttata (letteralmente) nel cesso, la serie "resident evil" è forse il prodotto peggiore degli ultimi dieci anni.

Non ho parole. Veramente il peggiore. Non saprei nemmeno da dove cominciare ad infamare questo film. Solo una metafora forse può vagamente rendere l'ìdea dell'orrore che provo.

1° film: un uomo sul fondo del barile, non c'è niente oltre al disappunto

2° film: l'uomo (sempre sul fondo del barile) è nel panico, comincia a scavare, le mani sanguinano. Dopo un bel pò, il nostro eroe cade a terra stremato.

3° film: non è finita. Dopo essersi alzato di volata, l'uomo, ormai impazzito, comincia a sbattere la testa e le altre parti del corpo da tutte le parti, spappolandosi fino alla disperazione

4° film: Il corpo dell'uomo (che ricordiamo, è rimasto dal 1° film sul fondo del barile), ormai smembrato e spappolato, ricomincia inaspettatamente ad agitarsi, rotola all'impazzata da una parte all'altra del barile (cercando non si sa bene cosa) e con i propri denti, quando può, cerca di aprirsi un varco.

forse, nell'inevitabile, 5° film, l'uomo potrà morire in santa pace, ma solo dopo che tutti i brandelli del suo corpo saranno fatti marcire per un altro paio di orette. Che riposi in pace.

Ultima risposta 26/11/2011 22.29.24
bebabi34  @  01/01/2011 11:49:31
Meno mistero e più azione. Queste le differenze principali coi precedenti episodi. Inizio troppo da videogame con alcuni movimenti in azione del tutto innaturali. La storia in pratica non c'è. Buon cast, ma poco valorizzato a causa degli scarsi dettagli narrati dalla sceneggiatura. Suspense non pervenuta.

snakect  @  19/12/2010 22:00:25
Ridicolo... ridicolo e ancor di più patetico... seguito buttato giù solo per fare soldi... da dimenticare.

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  13/12/2010 17:47:30
Dopo il primo quarto d'ora, in cui si fa tabula rasa degli sviluppi che avrebbero reso ancora più improponibile il film ,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER , segue lo sviluppo di Arcadia e della promessa di un nuovo inizio.
Discreta la fotografia e la regia, tonnellate di effetti speciali, rallenty a gogò - probabilmente in funzione del 3d- un po' di splatter e una marea di buchi di sceneggiatura.
Divertente ma ancor più inutile dei primi 3 episodi.

Leonhearth87  @  22/11/2010 02:49:31
Se devo essere sincero, mi è piaciuto e non poco.
Certo, la storia, più o meno, è sempre la stessa. Ed è giusto che sia cos, sennò non sarebbe Resident Evil.
In ogni caso, le scene d'azione e di combattimento, che sono buona parte del film, sono fatte veramente bene, gli effetti speciali sono ottimi e in più fanno la loro comparsa il Grande Chris Redfield e Wesker.
Che dire infine quindi, consigliato agli amanti della saga e dei film dazione!!

Darksyders77  @  15/11/2010 23:32:58
Resident evil è una saga che a me,piace molto,quindi a priori trovo sempre lati positivi..diciamo che mi aspettavo qualcosa in piu..ma tutto sommato mi è piaciuto,molto ispirato all'omonimo gioco RE5-

Redlife88  @  14/11/2010 20:47:51
Basta..non si può più vedere, pensavo si volgesse alla fine.. dovrebbero farne un telefilm.

Xavier666  @  12/11/2010 17:08:50
Triste e spettacolare quarto capitolo della saga degli zombie più cattivi del cinema, delusione tremenda, sembra proprio che il regista abbia avuto più a cuore le scene di azione in funzione delle nuove tecnologie, piuttosto che una continuazione filosofica della saga. Stessa cosa provata con Matrix Revolutions.
Che peccato.
Mila Jovovich, che gran bella donna!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  04/11/2010 14:35:23
vabbè, è ufficiale, anderson lo abbiamo perso. il regista di splendidi film come event horizon è ormai l'ombra di sè stesso, credo vada al ralenti anche quando fa la spesa o tromba la moglie, talmente ne è assuefatto.
detto ciò, non se sia più preoccupante che lui realizzi 'sti film o che io proprio me li goda.

AMERICANFREE  @  01/11/2010 12:21:32
discreto film da gran appassionato di resident evil non potevo non vederlo! mi ha ricordato alcune scene la trama di re2 (il gioco)! grande Michael Scoffield!

Fumoffu  @  28/10/2010 11:25:31
I motivi per vedere questo film sono sostanzialmente tre:

Leggermente al di sopra della sufficienza perché tutto sommato scorre bene, e c'è un tentativo di riavvicinarsi alle idee del videogame (almeno di quelle del quinto), seppur in modo confusionario mescolando troppe cose. Non mi piace e non apprezzo l'atmosfera così ipertecnologica e per nulla malata che si vuole dare in generale, questa si che non ha nulla ha vedere con l'originale.

drobny85  @  26/10/2010 14:43:27
Ormai ho perso qualsiasi speranza riguardo a questa saga, in cabina di regia torna Paul Anderson ma ormai non c'è più nulla da salvare.
Il percorso iniziato con "Resident Evil Extinction" prosegue purtroppo senza sosta, ho trovato la trama davvero misera.
L'inizio del film sembra un finale, il finale sembra l'inizio...no davvero non ci siamo proprio.
Mancano le scene più banali, quelle di scontri con gli zombie, manca la vera azione, non quella in stile videoclip che accompagna tutto il film, lo slow-motion è talmente abusato che diventa irritante.
Pessima anche Milla Jovovich, ma non mi sento di dare ha lei la colpa di una recitazione così pessima, è dall'alto che tutto non funziona.
Imbarazzante la scenetta per promuovere una conosciutissima marca di orologi svizzeri.
Visione consigliata solamente a chi vuole azzerare il cervello per meno di due ore, servirebbe un bel reboot per ricominciare tutto da zero ma tanto ci sarà sicuramente anche un quinto capitolo.

Ultima risposta 03/01/2012 14.06.28
Geoff  @  26/10/2010 11:30:28
direi che "senza capo ne coda" come giustamente scrivo Matt@ è la definizione più azzeccata. Il film è praticamente ciò che ci si aspetta. Una delle cose più assurde è l'abuso, anzi l'ESTREMO abuso del rallenty: se non ci fosse stato, la pellicola sarebbe durata almeno mezzora in meno.
Poi personaggi-macchiette, super zombie col martello, super cattivi col super cervello e un finale che non è assolutamente un finale.
In più ho una domanda - spoiler. qualcuno, perfavore, mi risponde?

matt®  @  25/10/2010 23:16:49
Senza capo e ne coda. Bellissima come sempre Milla Jovovich ma non basta a salvare il film.

La saga è peggiorata tanto che sarebbe giusto finirla qui..

valep80  @  23/10/2010 14:34:46
come fare di uno splendido gioco della play station una storia odiosa e antipatica...
come fare di un attrice bellissima dal fascino raro una superdonna antipatica e sterile di emozioni
come fare degli effetti speciali un film intero senza piu' trama!

Ultima risposta 26/11/2011 22.32.13
Invia una mail all'autore del commento roizzz  @  21/10/2010 20:50:24
Più che un film un videoclip da un ora e mezza..

Proiettili, zombie appiccicosi, botte da orbi e chiappe di marmo scatenate. coktail molto gustoso.

Spacca paura senza pretese..

elnino  @  18/10/2010 13:51:22
film che non soddisfa a pieno le aspettative di chi ha visto i precedenti capitoli,
vale la pena sicuramente guardarlo al cinema in 3D.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  11/10/2010 15:02:09
Ma che cavolo, l inizio fa ben sperare, ma successivamente si va sempre peggio degenerando in un finale che definirlo vomitevole è fare un complimento, personaggi inutili e gli unici facenti parte del game originale sono caratterizzati male, qualche Maijin e u paio di sequenze uguali sputate al game capcom: resident evil 5. Tanto per far contenti o fessi gli amanti del gioco, vorrei solo sapere come mai dopo che in Extinction il mondo era ridotto a un deserto quì ci sono oceani belle foreste ghiacciai e metropoli, verdetto: nè più nè meno degli altri, primo escluso, il 3D se lo possono ficcare nel ****

Ultima risposta 11/10/2010 15.05.36
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora