rambo regia di Ted Kotcheff USA 1982

Tratto dal libro "Rambo" di David Morrell
Al cinema nell'Agosto 1982

•  Altri film di Ted Kotcheff

Trama del film Rambo

John Rambo, reduce del Vietnam, vive alla ricerca di un lavoro e del suo equilibrio psichico. Dopo essere stato arrestato e maltrattato, Rambo si libera e fugge. Braccato dai rappresentanti della legge, in breve li mette fuori combattimento. Viene chiamata la Guardia Nazionale, ma per l'ex Berretto Verde è un gioco da ragazzi tenerla in scacco. Alla fine Rambo si arrende al suo ex colonnello, appositamente venuto da Washington.

Film collegati a RAMBO

•  RAMBO 2 - LA VENDETTA, 1985
 •  RAMBO 3, 1988
 •  JOHN RAMBO, 2008
 •  RAMBO: LAST BLOOD, 2019

Voti e commenti su Rambo, 276 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4

Sidewinder  @  10/09/2006 15:14:50
Il precursore di una serie cult, Stallone ai suoi massimi per un personaggi che è entrato nella storia del cinema e nell'immaginario di ogni persona.

domeXna79  @  25/08/2006 12:57:21
Un classico del cinema d’azione.
La storia di questo film, cerca di affrontare la tematica del difficile reinserimento sociale dei reduci americani dopo la guerra del Vietnam ..da qui parte il racconto che poi sfocia in una guerra personale (espressione del rifiuto sociale) che John Rambo ingaggerà con gli altri (prima con la locale stazione di polizia e poi con la guardia nazionale).
La volontà di analizzare l’aspetto psicologico lascia il passo alla pura azione, che risulta assolutamente coinvolgente, con buon ritmo e scene che sono entrate nell’immaginario collettivo.. come alcune frasi che sono entrate nella storia del cinema.
Credo che, erroneamente, alcuni abbiano paragonato questa pellicola ad altre che hanno raccontato la guerra del Vietnam (Platoon, Apocalypse Now, Full Metal Jacket, ecc.), ma, secondo me, qui siamo d’innanzi ad un classico film d’azione, che non vuol narrare tale guerra, ma porla come filo conduttore e sfondo nel racconto.
Bello il finale, che riscopre l’aspetto inizialmente analizzato, mostrando la fragilità di un uomo che non trova più nella società civile quello stesso “corporativismo” che aveva vissuto durante le tragiche vicissitudini della guerra..
Buona la prova del giovane S. Stallone, che risulta assolutamente perfetto nel ruolo ad esso assegnato ..appena sufficiente la regia.
Film assolutamente impedibile per gli amanti del genere!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  11/08/2006 16:17:26
Rambo un classico , quello sguardo , quella quella ferocia uno dei film insieme a rocki che ci fara' ricordare per sempre silvester stallone .
GRANDISSIMO FILM .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  15/07/2006 12:55:59
tanta azione e una storia più che interessante dietro...uno dei migliori stallone visti.

rambo  @  21/06/2006 13:03:53
non c'è neanche bisogno di commentare questo film bisogna dargli 10 e basta

Dick  @  15/06/2006 12:50:56
Come in "Rocky" Stallone è protagonista di un film che vuole raccontare una vincenda e anche in questo caso ci si riesce. Il primo Rambo non è una macchina da guerra come nei film successivi, ma solo un uomo che vuole trovar pace dopo aver visto l' inferno e che invece ci ricade e vuole difendere la sua dignità. La guerra del Vietnam anche perchè persa non ha fatto diventare chi ci ha partecipato un eroe, ma purtroppo un emarginato che diffcilmente riesce ad integrarsi completamente nella società statunitense anche perchè questa è ipocrita.
Magari Stallone non sarà un attore di prim' ordine, però era comunque bravo a dare volto a questi personaggi. Peccato che poi si sia dedicato ad altro.

carlitos  @  15/06/2006 11:37:24
Un cult!Buona la sceneggiatura,ottima la fotografia,bravi gli attori e davvero azzeccato il personaggio per Stallone.Da vedere e rivedere...non ci si stanca mai!

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  14/06/2006 11:48:53
Vogliamo paragonare 'sto film con i grandi classici sul Vietnam? Rambo è un'americanata con qualche sequenza interessante e con un buon ritmo, ma lontanissimo dal poterlo ritenere un capolavoro. Spettacolare, comunque, la frase "Non sono venuto a salvare lui da voi, sono venuto a salvare voi da lui!".

Ultima risposta 22/08/2012 20.48.51
risikoo  @  10/06/2006 21:01:48
Grande film che parla delle difficoltà trovate dai reduci del Vietnam al rientro in patria. Ottimo action movie con uno Stallone buono nel ruolo (poco espressivo come serve in questo caso!!!), anche se sicuramente inferiore a Rocky!!

franx  @  05/06/2006 16:00:53
Un altro film in cui Stallone dà una buona prova di sè, forse perchè non parla fino alla fine del film, ma mena, azzoppa, fustiga e accoltella.
Il reduce addestratissimo diventa anche incazzatissimo.
In sottofondo la solita storia dei reduci incompresi, ecc.
Nonostante sia poco credibile, lo diventa per la maggior parte della durata del film.

clone 1975  @  24/05/2006 17:47:07
beh rambo nn ha bisogno di commenti un 10 giustifica pienamente ciò che ha fatto stallone,dando vita a una leggenda che purtroppo è proseguita male

No Mercy  @  05/04/2006 00:59:40
Tristemente rovinato da seguiti imarazzanti il primo capitolo della saga e'un ottimo film...azione,violenza,tensione e adrenalina sono miscelate in maniera perfetta e anke se Stallone in questo sito e' odiatissimo questa pellicola e' tremendamente cucita sulla sua pelle!

blindo  @  05/03/2006 13:54:41
il grande john rambo è grandioso e non c'è bisogno di dire altro,peccato per i sequel che ne hanno rovinato il nome[sono delle americanete..brrr]

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/01/2006 10:09:01
un protagonista inespressivo in un film che non ha niente di originale...cmq fatto discretamente e sorretto da una musica rindondante...poco reale il modo in cui esce di prigione...

betsim76  @  19/01/2006 13:04:06
Il film, per quanto non sempre realistico e a volte un po' esagerato nel manifestare l'accanimento nei confronti di Rambo, rimane un capostipite del genere. Anche se forse é meglio staccarlo dai seguiti che ha avuto. Non é propriamente né un film d'azione, né di guerra. E' un buon film drammatico

principeste1  @  08/01/2006 23:39:30
rambo è rambo

Darth Anakin  @  23/12/2005 16:12:25
Scusate ma... francamente... non è un film da dieci... non è assolutamente un capolavoro... il padrino lo è... Blade Runner... ma Rambo no... per carità, un film più che buono, Stallone interpreta bene la sua parte, nulla da dire... i valori sono alti... ma NON COMUNQUE DA DIECI!!!

Cmq, andando sul commento vero e proprio, un film molto coraggioso, che mette in luce le ingiustizie che spesso i reduci erano costretti a subire, trattati come cani dopo le traumatiche esperienze in vietnam... regia e interpretazione, come già espresso in precedeza, più che buone, non annoia mai, la violenza [MOLTO leggera] e l'azione hanno un loro fine... peccato per i sequel... orrendi... nel 3 rambo stallone che si dedica a vita monastica qualcosa di spettacolare [spero abbiate colto l'ironia ^_________________^]

xxxb9s  @  18/12/2005 17:29:45
concordo

nel bene e nel male ha fatto la storia del cinema

è vero, i seguiti lo hanno infangato

tavullia86  @  18/12/2005 15:10:16
Mitico...ma perchè nessuno lo vota....dai dobbiamo portarlo in top25....ditelo ai vostri amici....come direbbe il super colonnello"non sono venuto lui da voi,ma a salvare voi da lui!"

Ultima risposta 20/01/2006 11.06.33
muSe  @  13/12/2005 09:32:10
E' l'emblema di come si possa distruggere un personaggio girando scabrosi seguiti. Questo Rambo è decisamente un gran film, Sly fantastico e ammetto che la conversazione finale col colonnello è uno dei più bei dialoghi mi sia capitato di vedere in un film

picchio  @  22/11/2005 17:47:28
Un altro capolavoro interpretato magistralmente da sylveter stallone. Rambo impersonifica l'eroe ideale sprezzante del pericolo

Magnus  @  16/11/2005 11:46:08
unica pecca di Rambo....aver avuto un seguito...

per il resto..semplicemente spettacolare!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  15/11/2005 23:23:13
Film eccezionale sul piano dello scorrimento visivo del montaggio. E di cose da far vedere la pellicola ne ha tante.
Film sempre in tensione, capolavoro assoluto del genere. Non una pausa. Invenzioni a non finire delle situazioni di suspense.
Un film che fa riflettere anche sul rapporto tra istituzioni locali e centrali. Sul conflitto tra le loro competenze. In questo caso il diverbio tra polizia locale ed esercito ha come vincitore etico l'esercito. La polizia locale dimostra pregiudizi di ogni sorta e uno scorretto campanilismo.
In questo racconto il garante contro le varie forme di razzismo e discriminazioni locali è un'istituzione centrale.
Un film che fa venire in mente i numerosi film americani in cui viene evidenziato lo scontro tra realtà locali razziste avvallate dalla polizia locale e la polizia FBI che interviene per ulteriori indagini sempre a favore della giustizia.
Kotcheff sembra dire che non sempre il decentramento dei poteri porta a migliorare le potenzialità etiche della nazione. E di nazione il film dimostra che se ne ha sempre bisogno.

Ultima risposta 14/11/2007 22.11.14
alien1983  @  15/11/2005 23:17:15
CHIARAMENTE UN FILM SIMBOLO X UNA GENERAZIONE

Piergio  @  15/11/2005 22:42:31
semplicemente leggenda

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  03/11/2005 20:45:05
Gli altri due sono pagliacciate ma questo è un filmone. L' interpretazione di Stallone è addirittura superiore a quella di Rocky, basta guardare le scene finali

daniele10  @  18/10/2005 12:12:57
Il film è bellissimo,i sequel fanno pietà.
Volevo ricordare a quanti denigrano Stallone,che con i personaggi di Rocky e Rambo ha ottenuto un successo planetario che i suoi colleghi si sognano.
Non che Stallone sia il massimo come attore,però non lo denigrerei più di tanto,visto che a mio modo di vedere con rocky avrebbe meritato pure l'oscar.

Ultima risposta 15/11/2005 23.57.36
werther  @  17/10/2005 23:16:00
La vita per un reduce di guerra non è mai facile soprattutto per i vari disturbi psicologici che ne comporta. Il pazzo e il violento però qui non so se è Rambo o il capo della Polizia del paese...Bel film che non è basato solamente su esplosioni e rumore.

lupocattivooooo  @  21/09/2005 09:34:19
Il film è buono...anzi ottimo benchè realizzato con pochi mezzi e poco denaro. Il cambio di marcia (da film drammatico a film di azione) avviene in maniera egregia. Il tutto è sapientemente accompagnato da una colonna sonora di tutto rispetto.

Di certo non all'altezza di Rocky, Rambo entra comunque di prepotenza (e di merito) nell'Olimpo degli Dei di Hollywood.
Stallone è di certo uno dei peggiori attori sulla piazza; il suo viso è morfologicamente predisposto per 3 o 4 espressioni al massimo!.... bisogna riconoscere però che ha saputo muovere egregiamente la materia grigia riuscendo a ceare due monumentali personaggi che diventano delle inossidabili icone.
Inutile negare che quando si parla di Boxe, immediatamente si pensa a Rocky e alla sua esplosiva colonna sonora(che oltretutto viene suonata prima di moltissimi incontri come se fosse un inno nazionale )... quasi come se fosse una equazione di un teorema matematico.
Nello stesso modo quando si pensa ad un supersoldato eroico ed invincibile, il primo pensiero volge verso Rambo.

Cosa voglio dire: si è adato ben più in la del film.... siamo direzionati verso la mitizzazione, che è inequivocabilmente una situazione destinata a diventare longeva ed estemporanea.
Un grosso applauso ad un uomo creatore di ben due miti che con ogni probabiltà verranno ricordati per sempre.

dio dell ammore  @  16/09/2005 00:15:32
è uno dei miei film preferiti in assoluto..credo di averlo rivisto almeno 10 volte senza mai annoiarmi

DocSerg1  @  07/09/2005 17:31:50
Se la saga non fosse mai diventata una saga sarebbe stato decisamente meglio.
Rambo è un film sui figli maltrattati dell'america che prima ti chiede il sangue e quando non va tutto bene ti abbandona a te stesso.

Un antimilitarismo e una condanna all'america rappresentata con un action movie di discrete qualità.

Sandpipers  @  07/09/2005 14:48:00
grandioso, un film da non perdere assolutamente.

polbot  @  06/09/2005 13:39:00
secondo me di valore... gli altri a decrescere ahimè...solo spettacolo

Invia una mail all'autore del commento cayonet  @  06/09/2005 13:12:08
Gli States addestrano i loro soldati a divenire 'macchine da guerra' (riuscendo in pieno), gode nel fatto di potersi far grandi e dar sfoggio di sicurezza di se' in giro x il mondo grazie a loro per poi emarginarli e ghettizzarli una volta rientrati a far parte della loro società di base.
Attraverso un film d'azione talvolta esagerato e spettacolare divenuto ormai un CULT, si può scoprire la VERA faccia della 'PROVINCIA' americana.
L'IPOCRISIA, il RAZZISMO e la paura dell'estraneo visto come elemento destabilizzante di una piccola comunità sono messaggi che passano in modo molto forte.
Tutto nel 1982 quando, con Reagan, IMPERVERSAVA ancor + di ora l'imperialismo americanoed il SOLO Vietnam (fra tutti gli interventi anni dopo dimostratisi alla sua pari) era considerato come 'errore'.
Precursore e lungimirante oltrchè, come già detto, CULT

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  06/09/2005 09:46:42
Il primo episodio di Rambo è sicuramente un bel film d'azione non fine a se stesso, in cui il regista vuole dire qualcosa sul post - Vietnan, sul ritorno in patria dei reduci e sul loro difficile (o impossibile) reinserimento.
Tutto questo comunque da vedere solo come premessa, poi il regista porta tutto alle estreme conseguenze, l'ex soldato mentalmente instabile reagisce e fa la sua guerra personale. Kotcheff a quel punto punta tutto sull'azione e sui muscoli di Stallone, con qulche superflua frecciatina all'esercito (rappresentato da Richard Crenna) e alla guerra.

Ted Kotcheff non ha + fatto niente di particolarmente bello, ma questo film gli è abbastanza riuscito.
Il successo comunque è esagerato e inspiegabile, anche perchè Stallone teneva molto a questo personaggio, ma poi l'ha distrutto negli stupidi sequel reazionari e ignobili.

Nel cast è molto bravo Brian Dennehy, poliziotto bastardo, sempre un ottimo caratterista.

Ultima risposta 29/05/2008 18.41.22
KANE  @  05/09/2005 18:14:40
film anti militarista, una critica feroce alla guerra del vietnam e soprattutto al post vietnam nell'america ultra conservatrice che prima incitò la generazione di jhon rambo a combattere per le stars and stripes e poi li ha esclusi dalla società additandoli come assassini.
la figura del reduce con turbe e psicosi apre la strada a stallone per innumerevoli sequel più o meno della stessa saga.
il film rimane cmq un gran film d'azione che però , in questo caso, non è fine a se stesso.
CULT!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso