quella casa nel bosco regia di Drew Goddard USA 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

quella casa nel bosco (2011)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film QUELLA CASA NEL BOSCO

Titolo Originale: THE CABIN IN THE WOODS

RegiaDrew Goddard

InterpretiRichard Jenkins, Bradley Whitford, Chris Hemsworth, Fran Kranz, Kristen Connolly, Anna Hutchinson, Jesse Williams, Brian J. White, Jodelle Ferland, Tom Lenk, Amy Acker, Patrick Gilmore, Sigourney Weaver

Durata: h 1.45
NazionalitàUSA 2011
Generehorror
Al cinema nel Maggio 2012

•  Altri film di Drew Goddard

Trama del film Quella casa nel bosco

Un gruppo di amici, in vacanza in un cottage isolato fra i boschi, deve improvvisamente affrontare una minaccia di origine sconosciuta.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,57 / 10 (254 voti)6,57Grafico
Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Quella casa nel bosco, 254 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

outsider  @  13/10/2012 10:18:19
   8½ / 10
beh, che dire, dopo tutto quello che ho letto, fiumi di inchiostro, molti dei quali condivisibili al massimo, bravi giovani (!) , posso solo dire che quoto e spero di vedere tanti prodotti come questo. La cosa che un po' depista e' solo il titolo, infatti questo puo' portare a pensare di trovarsi di fronte a cose del tipo La Casa o altro, ovvero, uno stile che trae spunti da lavori passati e non e' cosi', fortunatamente. Avrebbero potuto scegliere un titolo inquadrante qualcosa di piu' grande, di ampio respiro, come il film effettivamente raffigurar vuole.
Insomma, che la si ritenga un'idea infantile o meno, vale davvero!
La seconda parte poi e' quella che alza veramente il livello qualitativo e risulta avvincente.

risikoo  @  07/10/2012 20:31:02
   6½ / 10
Strana nebbia o fumo che si era alzata dal pavimento di casa e stavo per dare un 8.5 ma poi mi sono ripreso e credo che questo film rappresenti solo puro intrattenimento con una sfilata di "personaggi" storici nel cinema Horror. Momenti di ironia pura come sottolineato da altri utenti.

the saint  @  06/10/2012 23:29:06
   7 / 10
sono stato spinto a vederlo solo per la media (altina per un film horror) e la quantità di commenti...

infatti non ha deluso!

come lo ha definito qualcuno.. è una festa d'addio dell'horror!

originale sicuramente...
anche perchè sul genere film horror non c'è veramente più niente da dire nè aggiungere...

Clint Eastwood  @  02/10/2012 22:25:23
   6 / 10
Una cosa è certa, questo teen horror - una parodia - non appartiene a questo mondo ma una visione vale per spendere un paio di risate e godersi un'ora e mezza di strano spettacolo. Sorpresina.

Darksyders77  @  30/09/2012 18:16:52
   7 / 10
Un horror molto particolare,che mi ha lasciato perplesso per la prima mezz'ora,poi dopo la visione ho saputo apprezzare per vari motivi questa pellicola.La storia può davvero sembrare banale perchè ha"del già visto",in realtà si sviluppa in un'imprevedile scissione di eventi e situazioni che culminano in un finale davvero godibile.Lode al regista,per aver reso omaggio anche al buon vecchio film"I 13 spettri"..ovviamente a mio giudizio.Ho citato solo un film a cui il regista potrebbe essersi ispirato,ma ve ne sono davvero molti altri..insomma,una piacevole sorpresa.Ne consiglio la visione-

phemt  @  29/09/2012 08:46:33
   7 / 10
Ogni tanto in ambito horror esce fuori qualche sorpresa, qualche tentativo più o meno originale di giocare con lo spettatore e gli stilemi classici del genere…
Nel 99% dei casi questi tentativi vengono dal vasto sottobosco dell'underground, una volta tanto vengono fuori da un prodotto mainstream, pensato e prodotto per il grande pubblico, che ha sbancato i botteghini e ha convinto anche la critica di settore…

Alle spalle del progetto c'è l'esordiente Goddard che ha al'attivo un passato da sceneggiatore in serie tv come Buffy e Lost e in Cloverfield per quanto riguardo il cinema…
L'idea è quella di sfornare un horror commedy che parte da tutto lo scibile horror della storia del cinema e della letteratura, che prende in prestito elementi fin troppo grandi da un grande come Lovecraft e che di fatto si basa su una fitta rete di omaggi e citazioni multiple… Il tutto senza farsi mancare una riflessione sul reality movie alla Truman Show!

L'impostazione è Raimi al 100%, tanto che di analogie con una Casa più famosa sono talmente evidenti che è inutile pure farle notare!
Le stereotipazioni dei ragazzi hanno un perché ben preciso che viene spiegato, ma in tutta onestà nella prima ora il film arranca non mostrando nulla di nuovo, qualche omicidio poco fantasioso (da citare solo il volo con la moto) e si salva per un paio di momenti divertenti davvero ben congegnati (la telefona con Mordechai mi ha devastato)…
Poi dal momento che trovano l'ascensore parte praticamente un altro film che intrattiene alla stragrande grazie ad una sarabanda di mostri e sangue di livello assoluto! E malgrado qualche citazione goffa (Cube) l'appassionato dell'horror non può non godere!

E poco importa in realtà se si capisce subito chi si "salva" e ancora più facilmente quando e come apparirà il tritone, è tutto chiaramente voluto! Cabin in the Woods è a metà strada tra la citazione, la parodia e la presa in giro allo spettatore, non fa paura, ma in realtà ha un suo senso logico ed è comunque un opera coraggiosa! Anche perché prodotti del genere con un finale così apocalittico non è che ce ne siano tanti!
Ok, lo spiegone sbraca di brutto ma c'è la Weaver e il dialogo finale era onestamente l'unico possibile arrivati a quel punto!

Non sarà il capolavoro a cui hanno gridato in molti ma ha un suo perché e in un mercato stantio come l'horror mainstream il coraggio va sempre premiato!
La speranza è che, lasciatoci ormai alle spalle il torture movie, il successo strepitoso di questo film possa portare nuovamente alla ribalta mainstream l'horror grottesco e ironico in anni 80 style!
Per gli appassionati al genere la visione è d'obbligo, per quanto è un film che può indubbiamente non piacere!


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

sandrone65  @  25/09/2012 19:30:48
   8 / 10
Decido di guardare questo "QUELLA CASA NEL BOSCO". Il film inizia... no, devo avere sbagliato dvd, questo non è davvero un film horror. Stoppo, estraggo il dvd... eh, no è proprio "QUELLA CASA NEL BOSCO"!!! Boh... andiamo avanti... qualche minuto serve per afferrare lo scenario, poi il meccanismo del film ti acchiappa e ti trascina. Un film horror, con tutti gli elementi tradizionali comprese ricche citazioni cinematografiche, viene splendidamente incapsulato in un contenitore tecnologico che ne stravolge il meccanismo intimo. Ma lo stravolge solo apparentemente, perchè l'horror rinasce amplificato nella sua nuova dimensione pilotata dall'uomo.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
frank193  @  25/09/2012 08:59:33
   7 / 10
Molto originale!
Sembra il solito filmetto horror ma poi rivela una certa singolarità che si fa apprezzare fino alla fine.

sagara89  @  23/09/2012 19:07:34
   7½ / 10
Un Horror che è paradossalmente originale! trova l'originalità nella banalità..davvero forte!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/09/2012 11:05:27
   7½ / 10
L'horror che rimodella se stesso, che si fa parodia, che usa i clichè e li sovverte. E' un film molto interessante dove tutto deve essere visto e rivisto, trito e ritrito, dove i personaggi devono essere più banali e tipizzati possibile, perchè sennò il gioco funziona meno del previsto. la storia tipizzata che entra in un'altra sovrastruttura più ampia destinata al suo controllo. E' abbastanza facile spoilerare un film del genere, ma concludo dicendo che mi sono divertito, se non fosse per quel finale (forse anche quello un clichè) dello spiegone a cui gli americani non sanno rinunciare. Probabilmente era voluto anche quello.

Geoff  @  19/09/2012 21:27:55
   8 / 10
non inserisco un commento da anni.
Questo film mi ha terribilmente stimolato e quindi adesso devo farlo, quantomeno per alzarne la media.
Non capisco le critiche. E' un film horror/trash e (poco) splatter.
E' un classico ma rivisitato con stile, originalità e passione.
Probabilmente un cast più convincente lo avrebbe reso capolavoro.

Noodles_  @  14/09/2012 14:18:45
   8 / 10
Commento INEVITABILMENTE spoileroso.

Finalmente l'ho visto e, che dire...: stupendo.
Un'opera di rara intelligenza, rivoluzionaria, destinata probabilmente a fare da spartiacque nella storia degli horror. Dopo questo bagno di consapevolezza infatti, qualunque slasher a seguire non potrà non fare i conti con la "lettura" effettuata da The Cabin In The Woods.
Vorrei tralasciare le interpretazioni più profonde sui significati "ultimi" dell'impianto di base ("gli antichi siamo noi", la Weaver alla fine, ecc.) e concentrarmi invece sulla (apparentemente superficiale) girandola di idee che rendono così divertente e stimolante la visione di questo film.
E così ecco che vediamo con occhi completamente diversi i soliti 5 ragazzotti in piena tempesta ormonale che si isolano (con cellulari che non prendono) per il weekend, la solita sosta dal benzinaio, la solita baita sperduta nel bosco (ottima la scelta di omaggiare Raimi addirittura dedicandogli lo scenario), la solita cantina, il solito libro e... il solito fantasma giapponese!
E man mano che la storia procede ci rendiamo sempre più conto di stare assistendo a qualcosa di NUOVO, di mai pensato prima. Tutto quello che si è visto fino ad ora in ambito horror viene riesumato, elaborato, rivoltato e soprattutto reinterpretato. E' questo il vero valore del film.
Poi, quando a venti minuti dalla fine prima ci viene mostrata la panoramica sulle gabbie di vetro contenenti la storia del cinema horror, e poi inizia quell'incredibile, magnifico, indimenticabile DELIRIO, non ci sono più parole!
Solo un mix indefinibile di stupore e terrore, meraviglia e incredulità. Fino alla fine.

"Aveva la conchiglia in mano!"

Geniale, without if and without but...

lloydalchemy  @  13/09/2012 00:08:32
   8 / 10
devo dire che questo film mi e veramente piaciuto, mischia tante citazioni ad altre pellicole e mostri noti e non per creare una bomba ad alto effetto che vi terra incollati allo schermo consigliato :)

Jolly Roger  @  10/09/2012 16:18:41
   7½ / 10
La Casa Nel Bosco è uno di quei film che ti vedi tutto d'un fiato, ti stupisce, difficilmente si è in grado di prevederne l'evoluzione. E' molto innovativo e piacerà molto sia agli amanti dell'horror sia a coloro che non sono particolarmente attratti da questo genere, proprio perché si ritaglia uno spazio proprio – a metà tra generi diversi – che ne rendono difficile la classificazione. Horror-comedy? Forse. Ma consigliato a tutti.

Attenzione però, il cinema horror non cambierà dopo questo film. Non dimentichiamoci che hanno appena passato al cinema il prequel di The Thing, La Cosa. E stanno facendo un altro film della saga di Non Aprite Quella Porta. L'horror continua, domani è un altro giorno! La Casa nel Bosco sembra diversa dai vari Dracula, dagli zombies, dal Leatherface, ma non lo è…se non per il fatto che è… originalissimo!
Il finale del film, poi, lo definirei liberatorio, quasi….catartico!

Occhio, da qui in poi il commento è spoileroso
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ma chi, o cosa, è il vero mostro di La Casa Nel Bosco?
Non certo i simpaticissimi mostri che vi compaiono!
Il vero Mostro del film, che poi, forse, è il vero mostro di oggi, è la Sala Dei Bottoni. La paura che abbiamo oggi è che esista, in qualche luogo imprecisato, una Sala dei Bottoni. La paura, cioè, che esista qualcuno che tiene nascostamente in pugno le redini del mondo. Una specie di organizzazione, o una sorta di massoneria, o una combricola di finanzieri furbetti, o i servizi segreti…Insomma, un Qualcuno che ci controlla. Che prende, al nostro posto, decisioni che noi persino ignoriamo. Che tesse trame che noi vediamo solo una volta tessute, quando ormai siamo imprigionati nella tela e vediamo il Ragno che cala sopra di noi. Che, nel frattempo, ci "instupidisce", magari non spruzzandoci addosso una sostanza come avviene nel film, ma in modo più beffardo, cioè raccontandoci delle grandi balle nei talk shows, o proponendoci "grandi affari" quando in banca cerchiamo di investire i nostri quattro soldi risparmiati a fatica, o bombardandoci di tet.te e cu.li nei mass media.
Non importa se questa paura ha, non ha, o ha solo in parte, un fondo di verità, quel che mi importa sottolineare è che questa paura è un sentimento abbastanza diffuso, una paura collettiva inconscia nella società di oggi.

Se ogni stagione ha i suoi horror-frutti. D'altronde, il cinema horror, in fondo, è la trasposizione sullo schermo di quelle che sono le paure più diffuse all'interno di una società, così La Casa Nel Bosco si incastra perfettamente nel periodo che viviamo (ma questo vale altrettanto, se ci pensate bene, per i suoi parenti e in un certo senso predecessori come The Cube, Hostel…)
La nostra società ha appena vissuto la crisi del 2008. Che per noi non è finita e sembra sempre peggio. I mutui sub prime, il crollo della borsa, la crisi finanziaria con tanto di banche internazionali miseramente fallite – e risparmi della gente mandati in fumo, bolle immobiliari, e ora, naturalmente, le conseguenze di tutto ciò si abbattono sull'economia reale, causando la recessione dei paesi euro più deboli – come il nostro, la disoccupazione giovanile, l'aumento dell'incidenza del nostro debito pubblico come diretta conseguenza della riduzione del PIL, il crollo dei consumi, e ancor peggio la corsa dei governi tecnici a tappare i buchi con le accise sulla benzina e con tasse ormai disumane.

Ognuno ha le sue spiegazioni per quello che è successo, ma, in realtà, ammettiamolo, non è che ci abbiamo capito molto! E forse c'è davvero qualcuno che ne ha capito un po' di più di tutti noi messi insieme...
Quanto risentimento provoca in noi questo dubbio? Quanti di noi non hanno almeno per una volta sognato di essere l'anello più debole della catena, che è anche l'anello più ribelle, quello che, cedendo, provoca il crollo di tutto il sistema? Un nuovo inizio, qualcosa di diverso, che spazzi via tutto, proprio come la gigantesca mano degli Antichi cade inesorabilmente sulla struttura, disintegrandola.

Che poi, forse, a ben vedere, la crisi non è stata innescata (come invece ci hanno raccontato), per colpa del "mondo finanziario". Il quale ha sì certamente gonfiato, in maniera sconsiderata e criminale, le rendite immobiliari e le rendite finanziarie, che poi sono ignominiosamente crollate - perché erano appunto delle bolle, ovvero erano rendite costruite su aria fritta. Però, a ben guardare, probabilmente il mondo finanziario non è stato la causa iniziale della crisi, ma solo un complice successivo: ha gonfiato quelle bolle proprio per sopperire alla contemporanea diminuzione dei rendimenti della nostra economia produttiva occidentale (la cosiddetta economia "reale"), che è stata la vera causa scatenante della crisi anche se nessuno lo dice: diminuzione dell'economia reale causata dal fatto che le imprese, quelle imprese vere che producono valore aggiunto e sviluppo economico e sociale, si erano purtroppo spostate, e continuano purtroppo a spostarsi senza che i governi dei professoroni facciano nulla per incentivarle a restare, nei paesi in via di sviluppo come ad esempio alcuni paesi asiatic…
…pfffssss….
ke è?
…pfffssss….
ke è? dov'ero!? Che ciè stasera in tivvù?

2 risposte al commento
Ultima risposta 16/09/2012 17.49.33
Visualizza / Rispondi al commento
mr orange  @  05/09/2012 22:49:24
   7½ / 10
uno dei film horror più originali degli ultimi anni, non verte sullo spavento ma sull'autoironia e sul citazionismo del genere e regala vere e proprie perle per l'appassionato.

simo96  @  04/09/2012 15:32:38
   8½ / 10
solo alla fine della visione ho capito che questa era una intera suopercitazione al genere horror,l'età di mezzo che succederà(cosi spera il regista) ad un nuovo genere horror... la presa in giro di tutti i clichè:i 5 personaggi,la casa,i mostri ripetitivi,la stupidaggine dei protagonisti e le loro scelte idiote.
Tutto questo è un modo per far capire che oramai il genere horror per come lo vediamo noi non ha più nulla da dire...
il tutto si rivela secondo me con la frase finale di marty:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
come hanno detto alcuni questo film è una sorta di festa di addio all'horror di adesso che lascia spazio ad uno nuovo,che si spera sia senza i soliti clichè...
SEMPLICEMENTE GENIALE

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

elnino  @  02/09/2012 08:51:42
   7 / 10
Ottima idea, sviluppata in modo non scontato, da vedere.

C.Spaulding  @  31/08/2012 17:21:19
   7 / 10
Filmetto davvero interessante pieno zeppo di citazioni....mi ha fatto piacere vederlo. Sette meritato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  31/08/2012 16:46:40
   7 / 10
Appetitosa sin dall'antefatto "Quella casa nel bosco" è pellicola costruita con intelligenza e amore verso il genere,nell'apprezzabile intenzione di utilizzare il logoro stereotipo per aprire nuovi scenari che esulino dalla solita demente combriccola in vacanza e vittima di qualche mostro o maniaco.
Ed è quello che alla fine ci si trova a vedere,alla faccia di una partenza professionale ma di maniera e poco emozionante ,con cinque giovani ambasciatori delle categorie classiche dei teen-horror alle prese con il soprannaturale guarda caso destato in modo maldestro.La disinvolta sceneggiatura scherza e si fa beffe dei clichè,infila nel dramma degli inserti sui quali è meglio tacere onde evitare disdicevoli spoiler,aumentando in questo modo la curiosità in attesa di chiarimenti che non tarderanno ad arrivare in una seconda parte in cui il debuttante Drew Goddard si (e ci) esalta.Si passa dalla curiosità sfrenata a un bel teatrino degli orrori pieno zeppo di citazioni che prendono proprio linfa vitale da più o meno celebri pellicole e icone horror.Tra l'altro già nella più scontata introduzione gli omaggi abbondano,la baraonda finale esalta questa tendenza forse eccedendo in alcuni punti senza però mai oltrepassare i limiti.
Non mi ha troppo convinto l'epilogo vero e proprio con la presenza di un mito della fantascienza horror ,più fiacco dopo un così creativo party al sangue.Goddard infatti perde la spigliatezza narrativo-visiva mostrata in precedenza anche se la chiusa è comunque pregevole.Pur non essendo quel capolavoro da molti osannato "Quella casa nel bosco" spicca in un genere che per tradizione si autocannibalizza mostrando però sempre meno originalità e inventiva.Qualità che non mancano a questa pellicola che disloca il già visto in una dimensione parallela in cui le banalità vengono ravvivate in modo giocoso.

Metallaroforeve  @  31/08/2012 15:17:28
   9 / 10
Un capolavoro per gli Horror-nerd più sfegatati... scritto da dio... ironico,divertente Ma cosa volete di più?

2 risposte al commento
Ultima risposta 25/09/2012 19.14.51
Visualizza / Rispondi al commento
baskettaro00  @  31/08/2012 12:36:18
   6½ / 10
tutto fumo e niente arrosto.film che tenta di discostarsi dai soliti film del genere,ma forse proprio perchè è quello che lo spettatore vuol vedere,riaggiorna ogni situazione già vista sconfinando nella noia.è originale però il fatto che i protagonisti sian spiati,c'è chi scommette su quel che faran uccidendo alcuni(pochi)clichè.
comunque m'ha trasmesso essenzialmente noia, ha una basa originale ma lo slasher VERO,senza muri invisibili,deliri di mostri,elementi fantastici e quant'altro, che mandi al creatore i vari cloni di"venerdì13","reazione a catena"..devo ancora vederlo.

Signor Wolf  @  29/08/2012 17:13:41
   7½ / 10
bella pardoia semi seria che da una spiegazione originale del perchè gli horror si assomiglino tutti

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

marfsime  @  28/08/2012 17:35:44
   8 / 10
Abile mix di horror commedia e humor nero in un film originale e divertente. Non mancano gli stereotipi del classico slasher ma lo sviluppo della trama fa passare in secondo piano quest'aspetto. Ottima la parte finale in un trionfo di sangue e scene gore. Un film che m'ha piacevolmente sorpreso e che per una volta ha mantenuto le (molte) attese che si riponevano su di esso.

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  24/08/2012 23:14:58
   7 / 10
Zibaldone horror che verrà ricordato per gli omaggi sparsi in ogni dove ad oltre trent'anni di cinematografia horror, ripercorsi con una trama un po' sciatta e banale, ma funzionale allo scopo e condita da numerosi momenti splatter, miscelati con brillante humor nero.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  24/08/2012 08:23:10
   7 / 10
Parte malino, sembra la solita caz.zatella con e per teen-agers, anche se non si capisce cosa vogliano quei tizi davanti ai monitor; da quando scoprono i sotterranei diventa un'orgia divertentissima di violenza, e tutto si spiega in maniera lovecraftiana e soddisfacente.
Insomma, un'ottima ultima mezz'ora trasforma questo film in una roba originale e da vedere.

_Hollow_  @  20/08/2012 13:35:13
   7½ / 10
Neil Gaiman sul suo blog lo citava tra i due film che più l'avevano lasciato piacevolmente sorpreso, e in fin dei conti non mi meraviglia.
Al centro del film si trova una critica al genere cui appartiene, di conseguenza il film è ricco di citazioni e di cliché.
La casa, ad esempio, è la copia esatta di quella di Evil Dead, l'intera situazione che si crea pure; i personaggi sono la classica combricola stereotipata ecc.
Ma tutto (la composizione del gruppo, la loro stupidità, "la location") viene giustificato ai fini della trama, che si svolge in una sorta di montaggio alternato, alternando, per l'appunto, momenti comici ad altri di suspense, tra l'altro in modo piuttosto azzeccato (la scena del vivavoce in particolare).

In sostanza il film è carino, non certo un capolavoro, ma riesce veramente bene ad essere piacevole per una miriade di motivazioni diverse ( fa ridere; "fa paura"; regna la citazione; il tutto è una critica verso lo splatter ingiustificato e privo di trama e verso i cliché di genere ecc.).

Un'occhiata se la merita.

corvo4791  @  17/08/2012 05:14:28
   8½ / 10
Un piccolo capolavoro nel suo genere. Chi scrive "il solito teen-movie pieno di stereotipi" è il tipico idiota che guarda i film con il cervello in STAND-BY, dato che il film gioca tutto proprio sugli stereotipi dei tipici slasher d'annata, dove i protagonisti devono incarnare i soliti personaggi di tali pellicole ( la tettona oca, il bietolone giocatore di football, il tossico che fa battute, il secchione affascinante e la verginella ) e addirittura morire nell'ordine giusto in nome di ...



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Tutto lo staff tecnico dell'organizzazione è divertentissimo e non può non suscitare simpatia.

Intrattiene alla grande ed è riuscito sotto tutti i punti di vista.

Complimenti a Drew Goddard. Probabilmente in mano a qualcun altro, questo film sarebbe potuto anche essere un disastro.

8 e mezzo e ci sta tutto.

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/08/2012 10.19.10
Visualizza / Rispondi al commento
CavaliereOscuro  @  17/08/2012 00:39:11
   7½ / 10
Zombies, demoni, vampiri, licantropi e mostri vari, Grande Fratello, fantascienza, tanti cliché e per finire una spruzzata di Trash anni '80... ma per diana funziona! Malgrado tutto si sia già visto e rivisto, qui ci troviamo come ad un piatto conosciuto ma servito con una nuova salsa. Davvero una bella sorpresa.

Febrisio  @  16/08/2012 17:50:31
   7 / 10
Che dire... fortunatamente sorprende nella sua scelta trash. Se non fosse per quella il film lascerebbe ben poco. Vista la vastità di prodotti, ognuno da' un po la sua collocazione al genere horror, e da parte mia "The cabin in the woods" lo definirei un buon horror, soprattutto da cinema o da compagnia. Peccato che simili film non son tanto gettonati, tanto che da noi non passano al cinema, anche per un problema di poche sale. (potevo chiamarmi "the siberian guy").

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  07/08/2012 10:50:49
   7 / 10
Film dedicato agli appassionati del genere.
Buon ritmo, belle citazioni e quel tocco di originalità per cui si fa ricordare a differenza dei tanti prodotti horror usciti negli ultimi anni.

123roy  @  01/08/2012 14:20:20
   7 / 10
Non male, senza troppe pretese se non quella di omaggiare/prendere in giro il cinema horror in generale. Non farsi domande (altrimenti il film non ne esce bene) e godersi il divertimento. Unica cosa, leggendo qualche commento mi è sembrato di aver capito che per molti

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

pardossi  @  15/07/2012 13:08:28
   7 / 10
Film particolare, finalmente un horror che non ricalca punto per punto la solita trametta, almeno ti fa interessare all'evolversi della situazione e non arrivi direttamente a capire come finirà, alcune scene poi sono veramente ben riuscite e con tocchi da vero maestro, direi che in questo periodo dove i film horror stentano ad emergere per la loro originalità questo a tutti i meriti per sapersi distinguere, quindi se volete vedere finalmente dei mostri, fantasmi, uomini lupus, croccantini serpeggianti, loffe girevoli e zampe zoppiganti guardatelo tranquilli.

Alex22g  @  14/07/2012 11:45:26
   10 / 10
Un grandissimo film che purtroppo spiazza la maggior parte degli spettatori ,che si aspettano il classico Horror.
Il punto di forza è proprio la sua originalità e il suo cambio di prospettiva in questa tipologia di cinema.
Non è un Horror fine a terrorizzare, è un film geniale e ottimamente messo su schermo, che alterna paura, risate e ottime idee ( che non guastano mai ;) ).
La parte finale poi è da orgasmo ;)
Se proprio devo trovare un target di pubblico adatto al film , direi che probabilmente va consigliato a chi apprezza film come " drag me to hell " o altri "Horror" di Raimi che sono decisamente particolari.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  26/06/2012 15:12:11
   7½ / 10
Capolavoro di genere o boiata pazzesca? Diciamo una via di mezzo. Se lo si guarda nella giusta ottica il divertimento è assicurato e l'orgiastico finale difficilmente si farà dimenticare.

ValeGo  @  21/06/2012 12:32:15
   7 / 10
A me è piaciuto ma posso capire che il finale susciti critiche: in effetti o piace o non piace, non ci sono vie di mezzo.
Di certo è tutto fuorchè un vero horror! Non fa per niente paura e sono ripresi in tutto e per tutto gli stereotipi dei film horror classici, ovviamente tutto ciò è voluto e cercato per il fine ultimo del film!!!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

cinefilomania  @  16/06/2012 16:06:51
   6 / 10
Premiata l'originalità del film in se stessa,ma nulla più.
Il finale veramente deludente.

Slipknot  @  08/06/2012 23:47:28
   7 / 10
Sinceramente non considero questo film né una perla né una genialata, ma semplicemente qualcosa di interessante. Mezzo voto in più per questo. Il film parte con i soliti binari di un teen horror, per sfociare poco a poco in qualcosa che definirei una mezza parodia del mondo horror, ma soprattutto un omaggio e un grande richiamo ad esso. La parte centrale purtroppo l'ho trovata un po' pesante e banale. Personaggi molto stereotipati (ahimè come in ogni film horror) sono delle pedine verso un destino che sembra loro inesorabile, ma il finale riserverà delle sorprese molto accattivanti (già vagamente intuibili nel corso della pellicola). In definitiva "The Cabin In The Woods" per come la vedo io, vuole essere una sorta di "cenerentola" dell'horror, partendo un po' sotto mentite spoglie ma che mira a spiazzare lo spettatore passetto dopo passetto. Molte cose però non mi convincono appieno, sia a livello narrativo che esplicativo, non lasciando mai elevare questo film nell'olimpo del cinema e anzi lasciandolo incatenato in troppi clichè sicuramemente difficili da sciogliere per come è strutturato il mondo horror ai giorni d'oggi.

2 risposte al commento
Ultima risposta 10/06/2012 23.44.07
Visualizza / Rispondi al commento
ROBZOMBIE81  @  07/06/2012 13:18:59
   9 / 10
Il luna park di Drew Goddard!Mica male per un esordiente.La Casa,Non aprite quella porta,Venerdi 13,The ring,The cube,Hostel,Hellraiser..sono solo alcuni dei film, ne dimenticherò sicuramente altri, che il regista omaggia in questa pellicola che credo davvero sia un mezzo capolavoro.Confeziona un giocattolone di cui credo c'era bisogno.Divertente e cinico,metafora di una società che non solo controlla ma che ci indirizza nelle nostre azioni,un mondo che collassa e perchè no, anche un inno rivoluzionario.Personaggi e situazioni stereotipati come non mai,tutto volutamente esagerato e quasi demenziale.A tratti sembra perfino una parodia che irride il genere(vedi il tizio della pompa di benzina che sputa non so quante volte e che poi chiede se è in vivavoce).Il regista è bravo a mantenere sempre un equilibrio tra scene classiche ma fatte bene e l'irriverente,mai un momento di noia o calo.Forse non è perfetto perchè niente lo è,qualche buchino nella storia può essere digerito tranquillamente anche perchè forse è voluto anche quello nel grande carrozzone dell'assurdo.Posso capire che gli amanti del genere più serio e razionale non abbiano gradito molto,ma mi riesce davvero difficile pensare che qualsiasi appassionato possa mettere un'insufficienza a questo film.Anzi, secondo me meriterebbe una media molto più alta,diciamo sul sette mooolto abbondante.Il finale,nel senso gli ultimi cinque minuti,forse è quello che mi ha entusiasmato meno,ma non intacca minimamente un film che non vedo l'ora di rivedere presto in dvd.Consigliato e anche di più.Uno dei migliori prodotti degli ultimi anni senza dubbio.Sarà difficile per Goddard ripetersi a questi livelli,ma se il buongiorno si vede dal mattino..

2 risposte al commento
Ultima risposta 07/06/2012 20.52.38
Visualizza / Rispondi al commento
Ale-V-  @  06/06/2012 21:25:12
   6½ / 10
Se dovessi trovare un aggettivo per questo film, questi sarebbe "divertente". Non "originale", perchè di originale c'è veramente poco (come in tutte le pellicole americane) non "innovativo", non "geniale", niente di tutto questo, soltanto "divertente". Divertente perchè mi ha divertito il modo in cui hanno preso per i fondelli i film horror, sfiorando addirittura a volte il ridicolo (o addirittura toccandolo), ma in un film quasi parodistico come questo tutto è lecito (come ad esempio la tinta per i capelli che fa diventare zoccola una ragazza)! Divertente per via delle apparizioni dei personaggi dei classici degli horror che mi hanno fatto fare un tuffo nei vecchi tempi. Divertente perchè alla fine della proiezione mi ha lasciato un sorriso.
"Divertente", niente di più.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  06/06/2012 09:54:35
   6 / 10
La chiave di lettura di questo film è tutta nella locandina...il genere horror coi suoi stereotipi viene smontato e rimontato come un cubo di rubik dando forma a qualcosa di particolare e difficilmente prevedibile....il risultato si può discutere ma l'originalità va comunque premiata.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR HollywoodUndead  @  05/06/2012 11:27:43
   7 / 10
Ho già spiegato nella recensione tutti gli aspetti che ho trovato interessanti in questa pellicola. Mi sono accorto solo adesso di aver tralasciato VOLUTAMENTE un aspetto importante del cast. L'ho fatto per non anticipare nulla, ma visto che la cosa è quasi sotto gli occhi di tutti, la aggiungerò in questo commento in uno Spoiler.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Detto questo, vi rimando a quello che ho scritto nella recensione.
Grazie e cordiali saluti.

8 risposte al commento
Ultima risposta 06/06/2012 20.17.59
Visualizza / Rispondi al commento
fcukman  @  04/06/2012 18:19:08
   9½ / 10
Chi vedra' i prossimi slasher con altri occhi e' perche' nel mentre e' riuscito ad assaporarsi questa perla cinematografica nel suo genere di appartenenza.
Dico solo questo..si merita tutta la mia stima Josh Whedon.

P.s i Giapponesi quanto li odiamo ;)

drobny85  @  03/06/2012 22:00:12
   7½ / 10
Pazzesco, tutto il contrario di quello che potevo immaginare di vedere.
Un applauso sincero agli sceneggiatori ed al regista che partendo da una storia già vista più volte e rendendo omaggio a pellicole del genere tirano fuori dal cilindro quasi un capolavoro.
Dico quasi perchè ad un certo punto si sfocia un pò nel trash, "Quella casa nel bosco" è da catalogare oltre che come Horror, anche come pellicola Fantasy.
Bravi gli attori, Chris Hemsworth è l'unico uomo di grido ma tutto il cast da il giusto apporto alla riuscita del film.
Che dire, aspetto il dvd per rivederlo ancora!

barone_rosso  @  02/06/2012 22:35:14
   7 / 10
Beh, non me la sento di dargli 4 ma neanche 10. Insomma, non si puo' dire che non sia originale, per quanto non lo sia affatto. E' un mischione di film e generi, ma la cosa gradevole è che lo spettatore proprio non si aspetta quale elemento del mischione arriverà alla scena successiva. Insomma, non mi ha lasciato indifferente. Purtroppo manca completamente la tensione, per cui piu' che un horror lo definirei un splatter con una trama molto fantasiosa, ma non scade mai nel troppo-demenziale.

somberlain  @  02/06/2012 20:13:21
   7½ / 10
Oh là, finalmente un horror con trama originale e con una sana dose di autoironia, proprio come piace a me!
I momenti di tensione ci sono, e rimandano ai capolavori del genere con continue citazioni, da La Casa a Venerdì 13, passando per tutti i classici anni '80.
Ciò che rende il film gustoso è la comicità che irrompe trashosamente in alcune scene, rendendo la visione spassosa e mai banale,


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

un po' sullo stile di Eli Roth.
Da vedere se cercate un horror diverso dal solito.

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  02/06/2012 17:09:49
   6½ / 10
Vale la pena vederlo. Un po più originale rispetto ai soliti horror.

dgdrfg  @  02/06/2012 16:11:38
   7 / 10
l'ho trovato molto piacevole, un bel mix di horror "serio", citazioni e splatter... non un capolavoro, ma sicuramente vale la pena vederlo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  01/06/2012 12:16:21
   6½ / 10
I punti di forza di questo horror sono i seguenti:
- anzitutto la capacità dei sceneggiatori nel non scadere nel banale o già visto, o meglio, hanno saputo citare e omaggiare i vari cult costruendo sapientemente una trama che regge da sola, e i colpi di scena sono veramente tanti, penso che nessuno si sarebbe aspettato quel finale;
- la componente assolutamente nuova (o quasi, perché mi era venuto in mente "The Truman Show") dell'organizzazione segreta che faceva di tutto un reality show. I membri di questa organizzazione, mentre facevano le scommesse su chi sarebbe morto, ricordano appunto noi spettatori mentre tiriamo a indovinare come possa andare avanti il film dell'orrore. :-)
- gli ultimi quindici minuti, assolutamente divertenti (c'è pure Sigourney per 3 minuti! ^^).

Dopo aver snocciolato i punti sopra, ne deduco che senza quelli non sarebbe stato niente di che, infatti i personaggi non destano molta simpatia od empatia; gli zombi sono fatti malissimo, e il resto degli effetti speciali così-così; c'è poca tensione, qualche spavento e sorpresa qua e là, ma non angoscia.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  31/05/2012 20:58:45
   8½ / 10
Appena visionato, il film mi ha impressionato per la sua originalità e inventiva, nel susseguirsi dei minuti il film diventa via via più interessante.
Chiaramente questo è senza dubbio uno dei migliori horror degli ultimi anni, visto che è molto innovativo e privo dei classici cliché horror.
Ottimi anche gli attori dove spicca per simpatia il fattone(Fran Kranz), carino anche il cameo finale di Sigourney Weaver.
Ottime anche le ambientazioni che ricordano molto il film "la casa"di Raimi. Carini e divertenti anche i dialoghi e le citazioni ai vari cult horror.
Per non parlare degli ultimi 20-25 minuti che sono esplosivi, grazie alla moltitudine di mostri famelici pronti a distruggere qualsiasi cosa sul loro cammino.
Il finale diverso dal solito non mi è dispiaciuto, anzi va premiato proprio per la sua diversità.
Complessivamente consiglio caldamente la visione di questo film perchè è originalissimo, ironico, citazionista, grottesco, pazzo, divertente e splatteroso. CONSIGLIATISSIMO!!!!!!!

5 risposte al commento
Ultima risposta 05/08/2013 01.44.50
Visualizza / Rispondi al commento
topsecret  @  31/05/2012 18:07:00
   6½ / 10
Fanta-horror che rende omaggio a tutti i cult del genere che si sono susseguiti nel corso del tempo, con alterne fortune, e che trovano il loro culmine con questo film.
Un pandemonio di mostri imperversa nei più oscuri meandri di quella che all'apparenza sembra una casa isolata nel bosco ma che invece si rivela essere il fulcro dell'universo.
Un mix riuscito di horror e comicità, a tratti fin troppo evidente, che riesce a mantenere inalterata la tensione, l'atmosfera inquietante e il coinvolgimento da parte dello spettatore che segue divertito l'evolversi della situazione.
Il ritmo sostenuto e il fattore sangue sopperiscono a questa mancanza di originalità che si evidenzia quasi subito ma che personalmente non infastidisce più di tanto, anche se devo ammettere che, da amante del genere, avevo alte aspettative che non sempre sono state mantenute.
Un prodotto comunque discreto che accontenta un po' tutti e che rappresenta un valido passatempo.

werther  @  31/05/2012 01:13:42
   7 / 10
Sicuramente non si tratta del solito horror convenzionale,la trama si fa via via piu interessante e non mancano risate e tensione tipici degli horror piu grotteschi e paradossali.Il finale totalmente
inaspettato è forse un po troppo forzato ma alcune scene e alcuni colpi di scena sono davvero la ciliegina sulla torta.Uscito dalla sala con un senso di soddisfazione e convincimento di aver visto un bel film.Originale !!!

PATRICK KENZIE  @  30/05/2012 23:05:33
   9½ / 10
Signori e signore ho il piacere di presentarvi un film che è gia un Cult e che nel genere hororr/thriller diventerà LEGGENDA!
Una sceneggiatura colossale e una regia forte,condita da atmosfere al limite della perfezione e attori molto in vena,capaci di saltare nel giro di poco da un personaggio all'altro come nulla fosse.
Conivolge e convince piu passano i minuti,fino al suo finale stratosferico da applausi a scena aperta.
Sono fantastici i continui richiami e inneggiamenti ai film del genere,le citazioni mai stupide o confuse.
Questo è indiscutibilmente un GRANDISSIMO film .

6 risposte al commento
Ultima risposta 04/06/2012 11.35.23
Visualizza / Rispondi al commento
m@ssì  @  30/05/2012 21:38:41
   6½ / 10
Partiamo dal presupposto che questo film forse e uno dei pochi che mi ha spiazzato totalmente..in tutto..se si pensa al titolo non c'entra quasi nulla,si pensa sul solito film della casa isolata e invece li viene il bello...mi ha ricordato vari film horror del passato in qualche parte,pero e talmente innovativo che non può non piacere...ovviamente chi mette 8 e per la ua originalità e come detto innovazione..chi mette uno e xche voleva il solito filmetto horror splatter...x me e più che sufficiente,non mi e piaciuto il finale che abbassa i un punto il voto..ma rimane cmq un film sbroccato che x curiosità non si può non vedere...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Strix  @  30/05/2012 17:55:44
   8½ / 10
Ho guardato questo film con l'entusiasmo di un bambino. All'inizio sembra il classico teen slasher, ma ben presto ci si accorge che non è così e soprattutto nella seconda parte poi succede davvero l'impossibile. E' stato originale, spiazzante e coinvolgente, sicuramente merita di entrare nell'olimpo dei cult degli ultimi 10-15 anni di horror.. NON FIDATEVI DI CHI LO CLASSIFICA COME TRASH-MOVIE!!!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/05/2012 18.01.11
Visualizza / Rispondi al commento
Marga80  @  30/05/2012 09:26:56
   8 / 10
Il voto pare troppo "largo"? A me per niente perchè credo che questo film se lo meriti proprio...e io sono una di quelle che non ha letto i commenti degli altri ma si è, semplicemente, limitata a vederlo!
A scritta di molti, è vero, la parte iniziale è simile ad altri film già visti e rivisti ma poi tutto cambia, tutto è ben congegnato, misurato da una regista che, anche se agli esordi per questo film, sa giocare bene le sue carte!
Questo film è un misto di horror, poco sui generis, e ironia, ben bilanciati e tra loro miscelati magistralmente.
Non si può scrivere molto perchè si rivelerebbero troppe sfaccettature del film ma concludo scrivendo che non è il solito filmucolo con i mostri, gli zombie o i tritoni(hihi)è qualcosa, invece, di più e meriterebbe d'essere visto con occhi davvero esperti e, soprattutto, che non si limitinoalla sola superficie delle cose.

forzalube  @  30/05/2012 07:21:14
   7 / 10
Ci sarà chi lo bollerà come "trash movie ****** del decennnio", ma secondo me si tratta più di un'ironica riflessione sul genere horror ben fatta.

Nel complesso godibile e divertente con scene splatter degne di nota.

dibinho  @  29/05/2012 14:50:01
   7 / 10
Uscendo dalla sala il primo pensiero è stato che caz@ata di film e non solo io l'ho pensato..
In effetti lo è.. pero' alla fine mi ha fatto divertire e non mi ha annoiato quindi lo promuovo.. simpatico il fattone...


Film : grottesco ,divertente, ironico.

Scuderia2  @  28/05/2012 20:53:32
   8 / 10
Premetto di non essere un appassionato del 'genere'.
Mi hanno però incuriosito i voti sul forum: o tanto bene,o tanto male.
Ebbene, il mio parere iniziale prevedeva una tranquilla sufficienza.
Prima di dare un giudizio definitivo ho voluto dare un'occhiata a qualche spoiler.
E leggendo il commento di Rosette ho avuto l'illuminazione (spero).

' SE TUTTI I FILM HORROR SONO UGUALI DA DECENNI IL MOTIVO è CHE '

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Geniale.

15 risposte al commento
Ultima risposta 30/05/2012 21.21.38
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  27/05/2012 23:51:16
   7½ / 10
ragazzi, io non so cosa dire... il film secondo me è una piccola perla... per quale motivo!?!?!?
farò una recensione dettagliata ma esauriente per chi vorrà vedere il film, cercando di non spoilerare niente!!!
il film innanzitutto o lo si ama o lo si odia: non ci sono vie di mezzo... Di conseguenza non sarà raro vedere anche voti bassi...
Il film è evidente fin da subito che adotta una vena parodistica e satirica veramente provocante ed irriverente... Il gruppo dei protagonisti è così stereotipato che di più non si potrebbe: c'è la ragazza smaliziata, c'è la ragazza seria, il fattone, l'atletico che fa il figo ed il ragazzo intellettuale serio e gentile...
Ma si vede che è proprio la scelta del regista quella di mettere personaggi stereotipati, senza nessun approfondimento psicologico... ma tutto ciò è un punto di forza del film, perchè non fa altro che rispecchiare gli horror anni 80-90 ( e perchè no, anche le ciofeghe che escono ancora adesso)...
anche la solita figura del matto che spara delirate qua non mancherà e sarà incarnata nel ruolo di un benzinaio che mastica tabacco e sputa una volta ogni 30 secondi... alcune scene sono veramente deliziose: il fumato che entra in scena fumando il bong in macchina, il benzinaio che parla al vivavoce ( secondo me una delle scene più belle), ma anche la scena del gas che fa cambiare idea all'atletico ( rimanere uniti o separarsi!?!? ahahahhaha, ho riso un minuto per quella scena)... c'è da sottolineare che il film non fa paura quasi mai, eccetto per 2-3 scene, ma tutta l'aria che si respira durante la visione del film è quello di un film che prende in giro e si prende in giro e bisogna accettarlo come tale... i mostri!?!? ce n'è per tutti i gusti... si partirà con degli zombie, ma non mancheranno anche unicorni, licantropi, cobra giganti, vampiri, pipistrelli mannari, e perfino presenze illustri come samara ( the ring, secondo me una delle parodie più belle di tutto il film), la ragazza dell'esorcista, pinhead, it il clown... durante tutto il film si apprezza soltanto l'utilizzo di alcune idee per davvero ben riuscite... Ritengo infine i 30 minuti finali una vera goduria per chi ama l'horror... dato che si scateneranno tutti i mostri esistenti, e quello sarà a metà tra il demenziale e lo splatter ( che in questo film è veramente moolto alto)... ah, poi come in ogni film horror che si rispetti, non mancherà la solita scena di sesso ... :)
volevo contribuire infine dando un piccolo aiuto nelle citazioni: i grandi antichi che vengono tirati in ballo verso il finale non sono altro che le creature che dominavano la terra prima dell'avvento dell'uomo e che sono usciti dalla penna del grandissimo Lovecraft ( uno dei miei autori preferiti) .... la cupola che circonda la casa è un omaggio ( io penso) alla cupola di The dOme, romanzo di stephen king... anche l'utilizzo di formule in latino per risvegliare i mostri è un clichè molto utilizzato, e per esempio a me viene in mente slappy , icona di piccoli brividi ( il pupazzo parlante, per intenderci)...
Infine gli effetti speciali sono appena sufficienti, ma pure questi credo siano una libera scelta del regista nell'atto finale di partorire un film atipico, che spaventa poche volte, ma che fa sorridere moltissimo e soprattutto ci fa crogiolare nel rivedere le vecchie conoscenze dei nostri film... film consigliatissimo!!!!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 29/05/2012 01.21.56
Visualizza / Rispondi al commento
Stiv_pro  @  27/05/2012 18:49:52
   8 / 10
più che horror il genere è "splatter - grottesco", molte uccisioni ma anche molto divertente, per gli amanti del genere è un film sicuramente da non perdere!!
io non mi divertivo così da molto!

Betelgeuse  @  27/05/2012 15:21:32
   8 / 10
Non aggiunge niente di nuovo ai clichè horror - sembra di rivedere un misto tra "la casa" e "non aprite quella porta".
Nella seconda parte cambia e ci si ritrova davanti un bellissimo OMAGGIO al cinema horror, specie quello anni '80-'90.

Inoltre ben due persone che, come me, l'hanno visto hanno fatto la stessa identica osservazione:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Quindi il cinema horror che si fa specchio dei nostri tempi (come il migliore Romero!) - e non vuota macelleria: questo me l'ha fatto apprezzare ancora di più...

... per non parlare di "Last" dei Nine Inch Nails nei titoli di coda!
BELLO!

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/07/2012 18.51.52
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  27/05/2012 13:42:40
   6 / 10
Sarò sincero: sono indeciso se trovarmi davanti a una minchiata o a una trovata originale. Buona l'idea di fare un remake di vari horror e di aggiungerne una parte invece tecnica. Tuttavia ci troviamo davanti all'ennesimo polpettone dove muoiono tutti o quasi. Alcune situazioni interessanti, ma non bastano a gridare al capolavoro.

Invia una mail all'autore del commento mickylee  @  26/05/2012 23:29:21
   7 / 10
visto stasera. non è male e da quello che promette ..originale direi -- leggendo i commenti di molti mi è parso che alcuni credessero di andare a vedere METROPOLIS e si sono trovati davanti una porcheria -- credo che lo si possa apprezzare se si sa con cosa paragonarlo .. è un discreto film horror.. checchè se ne dica

Kejhill  @  26/05/2012 13:52:52
   8½ / 10
Veramente un ottimo film, la sceneggiatura parte come il classico survival horror che gia si sa come andrà a finire (5 ragazzi in una casa e qualche mostro a ucciderli), invece mano mano che si dimena la trama finisce quasi per diventare un Sci-Fi con fortissime tinte Thriller pur non perdendo in larga parte la sua anima horror.

I colpi di scena ci sono tutti e in qualche modo vanno a rivoltare anche i clichè dei film horror e il film ha l'enorme merito di non dare mai momenti di pieno respiro allo spettatore, infatti a differenza della maggior parte degli horror il rischio "salto dalla sedia" c'è clamorosamente di più quando è presente una musica rilassante che quando la musica si assenta.

Il film non è esente da difetti, anzi, la svolta troppo "metafisica" che acquisisce da un certo punto in poi non mi convince ma l'8,5 ci sta tutto.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  25/05/2012 14:39:26
   6½ / 10
L'horror Americano da un po' di tempo è legato quasi esclusivamente a remake e inutili continui o begin quindi perche non fare un film horror che metta assieme diversi personaggi o situazioni dei nostri incubi?
Questa l'idea di "Quella casa nel bosco" che inizialmente sembra seguire fedelmente "La casa" di Raimi tranne che nella cantina ci sono alcuni oggetti in grado di evocare il "male" sotto diverse forme...abbiamo zombie,suppliziati,clown,anaconde,lupi mannari,ragni ,killer mascherati,alien e perfino i gremlins...tutti parteciperanno al banchetto finale che è anche il momento piu' riuscito e divertente del film!

3 risposte al commento
Ultima risposta 25/05/2012 18.25.14
Visualizza / Rispondi al commento
Macs  @  25/05/2012 09:36:22
   7 / 10
Divertente e ironico, mai veramente spaventoso ma comunque un'operazione intelligente. Simpatici i richiami alla "Casa", per il resto le citazioni si sprecano. L'ultima scena comunque per me è inspiegabile..

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 25/05/2012 11.28.30
Visualizza / Rispondi al commento
Tommasengi  @  24/05/2012 22:41:04
   7 / 10
COMMENTO UN PO SPOILEROSO

da questo film capiamo 3 cose:

1)farsi le canne aiuta
2)non ci saranno più film su thor :)
3)gli americani sono piu stupidi delle bambine giapponesi

per il resto film originale e godibile...

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/05/2012 13.41.16
Visualizza / Rispondi al commento
Filippo98  @  24/05/2012 17:24:09
   10 / 10
Film geniale e divertentissimo!
Ce ne fossero di così, originale e ben girato...ha tutto ciò che un horror deve avere compresa la critica al sistema.

13 risposte al commento
Ultima risposta 29/05/2012 17.05.39
Visualizza / Rispondi al commento
floyd80  @  24/05/2012 13:11:42
   8 / 10
Un horror monumentale dove un inizio banale, ma non per questo meno terrorizzante, fa scivolare la pellicola col passare dei minuti in un susseguirsi di colpi di scena, scene ironiche (ll sale dell'horror secondo il mio punto di vista) e di clichè completamente ribaltati.
Tanti mitici personaggi, per non parlare dei tanti omaggi alle pellicole "di paura" sparsi per tutta la durata del film.
Insomma uno dei migliori horror degli ultimi dieci anni.

2 risposte al commento
Ultima risposta 30/06/2012 16.52.35
Visualizza / Rispondi al commento
Giulio422  @  24/05/2012 01:31:13
   8 / 10
film in cui si crea un bivio enorme: o piace molto o fa schifo !!

scelgo la prima, originalissima pellicola che come già detto omaggia, sfotte e impasta più e più film horror visti in differenti decadi.

si crea qualche volta tensione, ma non fa paura si assiste invece a scene belle truculente e splatter.

voto alto per premiare l 'originalità della sceneggiatura !!

unico neo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 25/05/2012 00.59.46
Visualizza / Rispondi al commento
Jambalaya  @  23/05/2012 21:36:04
   9 / 10
Un film geniale,se nei prossimi anni vedremo meno horror fotocopia sarà grazie a questo film.Tantissime citazioni,ultima mezz'ora assolutamente fantastica,battute divertenti,ribaltamento di molti clichè e stereotipi degli horror più recenti

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Insomma un film da vedere e da capire soprattutto!

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/05/2012 21.41.37
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento gherardo81  @  23/05/2012 14:03:44
   7½ / 10
Non so come davvero definirlo. Horror no, commedia no, comico certamente no. Forse un light horror con un pizzico di fantasy :). Sta di fatto che il pregio più grande è di non essere una trama vista e rivista. C'è, diciamo, l'idea di fondo, sulla quale si regge tutto il film, che è nuova e, non solo per questo, interessante. Di certo non è un colossal ma penso valga la pena guardarlo. La sensazione di fondo che mi ha accompagnato è stata di una leggera tensione smorzata da rari e istantanei attimi di ilarità; ma anche dal film stesso perchè quello che più mi incuriosiva e smorzava la tensione era l'altra parte del film, quella per la quale sembrava che le imminenti e prevedibili tragedie non avrebbero minimamente scalfito ne le coscienze ne addirittura gli umori di un manipolo di persone collegate al tutto. Buona visione.

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/05/2012 23.52.09
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  23/05/2012 02:42:19
   7½ / 10
Mi aspettavo una storiella balorda alla hostel invece mi sono dovuto ricredere al volo !
Il film è una TAMARRATA COLOSSALE, di horror cè poco nulla a parte un paio di scene ''scream'' che ti fanno saltare sulla poltrona, è invece abbastanza comico/grottesco e ovviamente ULTRATAMARRO e inverosimile !!
Inutile dilungarsi sui soliti clichè di personagggi ( il palestrato , la vacca, lo sfigato eccc...) perchè il film nonostante viva di citazioni e di situazioni gia' viste è molto divertente e tiene incollati fino alla fine , riuscendo nella difficile impresa di non annoiare e di strappare un sorriso anche in momenti in cui la prima cosa che viene in mente è '' NO DAI, CHE STROOONZATA, MA COME SI FA !! ''.

Una scena su tutte, il serpente gigante ! COme si fa a non alzarsi impiedi dinanzi a cotanta tamarragine ??? *_*

Presto sara' un piccolo cult del trash

2 risposte al commento
Ultima risposta 24/05/2012 00.26.42
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  23/05/2012 00:06:36
   6½ / 10
L'Alighieri direbbe "Lasciate ogni speranza o voi ch'entrate": i protagonisti è giusto che soffrano, ma gli spettatori, navigati e non, difficilmente potranno immaginare gli sviluppi del racconto.
Una goduria per gli amanti dell'horror, il film coniuga un senso dell'ironia strabordante (occhio alla scena di french kissing con testa di lupo imbalsamata: da annali weird!) ad una vena citazionista fuori da ogni controllo (dal miliare "La Casa" fino a "Legend" c'è davvero di tutto), memore della lezione lovecraftiana e del nuovo gusto voyeuristico dilagante in tv come al cinema.
Francamente, la sceneggiatura è talmente spudorata nel suo delirante gioco metafilmico da accartocciarsi in un'ostentazione assai compiaciuta del genere che vorrebbe scardinare, franando in un finale, quello sì, effettivamente imbarazzante. E la satira alle logiche del reality è posticcia.
Pieno di buchi logici, inspiegabile, terribilmente demenziale, tuttavia è impossibile resistere all'orgia sanguinaria pre-spiegone di una fantasmatica Sigourney Weaver, così come è un piacere allentare i freni intellettivi per abbandonarsi ad uno spettacolo ludico che, seppur nel narcisismo completo di chi lo ha scritto (l'ormai lanciatissimo Joss Whedon), riesce a centrare pienamente il suo obiettivo: intrattenere. E lo fa in maniera elettrizzante.
Tanta nostalgia, comunque, per i cari, vecchi e lineari horror di una volta.

Rosette  @  22/05/2012 18:20:00
   8½ / 10
Chi è andato a guardare questo film pensando di vedere un horror classico sarà stato indubbiamente deluso. Ma questo non vuol dire che Quella Casa nel Bosco non sia un film fantastico!

Più che un horror, è una parodia. Una parodia di tutti gli horror, che ormai sono sempre più invasi dai soliti cliché:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Solo che qui, a questi cliché viene dato un senso di esistere: se tutti i film horror sono uguali da decenni il motivo è che


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Insomma, da non perdere! Se non altro per le numerosissime citazioni a La Casa!



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  22/05/2012 17:10:02
   8½ / 10
ATTENZIONE, SPOILER PRESENTI!!!

Dopo aver sentito opinioni altamente discordanti su questo film, domenica sera sono finalmente andato a vederlo pieno di curiosità per questa pellicola definita un capolavoro da alcuni e una ciofeca da altri. Pur rispettando le opinioni di tutti io mi schiero dalla parte di quelli a cui il film è piaciuto, riguardo alle qualità di "Quella Casa nel Bosco" non ho praticamente nulla da aggiungere a quanto detto negli altri dettagliatissimi commenti ma un paio di righe le scrivo comunque.
Prima di tutto va detto che questo non è un horror allo stato puro, ma un horror satirico e a tratti demenziale che va a prendere in giro il suo stesso genere che ormai da trent'anni continua a propinarci i soliti clichè a partire da quelli che sono i suoi protagonisti: la bomba sexy e oca (davvero notevole la biondina) che puntualmente è la prima a schiattare, lo scimmione tutto muscoli che ci lascia le penne tentando di fare l'eroe, l'intelettuale, il buffone e lo sfigato/a di turno (che in questo caso non è tanto sfigata come verrà spiegato con un pizzico di ironia) che diventa inevitabilmente il protagonista principale. Altri clichè riguardano situazioni tanto ricorrenti quanto inspiegabili, mi riferisco ad esempio alla frase "Dividiamoci!" pronunciata puntualmente nelle situazioni più disperate in qualsiasi horror. Questo film prende in giro tutte queste peculiarità e ne fornisce una fantasiosa spiegazione (suggerendoci piuttosto chiaramente che tutti i film horror visti in questi anni potrebbero in realtà essere dei sacrifici orchestrati in modo da essere appetibili per il grande pubblico).
Il maggiore aspetto positivo del film sta sicuramente nell'originalità (inspiegabilmente negata da alcuni), erano anni che non vedevo un horror così geniale, anzi da questo punto di vista direi che è uno dei migliori in circolazione. Non bisogna farsi ingannare dal fatto che moltissime situazioni siano prese pari pari da altre pellicole, guardando il film vedrete che nel complesso è diverso da qualsiasi altro film abbiate visto. Certo se si estrapolano solo alcune scene vi sembreranno cose gia viste perchè "Quella Casa nel Bosco" non è altro che un gioco di citazioni filmiche e letterarie a partire dall'ambientazione ovvero la casa nel bosco (ovvio omaggio a "La Casa" di Raimi, è probabilmente la citazione più ovvia di tutto il film) isolata dal resto del Mondo da una barriera di energia (che mi ha ricordato molto quelle di "Persons Unknown", per la verità non sono sicuro che questa sia una citazione voluta). Tra le varie citazioni mi ha fatto particolarmente piacere vedere Sadako di "The Ring" e Pennywise di "It" (anche se qui il clown è molto più brutto di quello originale), molto belli anche il biscione gigante e il ragnetto meccanico (non so se questi arrivino da qualche film, se sapete qualcosa a riguardo siete pregati di dirmelo :-) ...). Nella parte finale piccolo cameo per Sigurney Weaver (sarà una citazione al film "Alien"??) che finalmente torna a mettere la faccia in un film decente dopo aver recitato in autentiche schifezze come "Abduction" e via dicendo. Vedere tutti questi personaggi (ci sono anche zombie, vampiri, lupi mannari, cenobiti, ecc.) non può che fare un gran piacere agli amanti dell'horror.
Alla fine gli Antichi (ennesima citazione horrorifica in quanto molto probabilmente si riferiscono agli Antichi di cui ci ha abbondantemente parlato Lovecraft nei suoi racconti) escono dal sottosuolo per porre fine all'umanità, chiara metafora che sta ad indicare come il genere horror "vecchio stile" sia ormai morto e da questo punto di vista "Quella casa nel Bosco" segna davvero un punto di arrivo (e forse un nuovo inizio) per il genere. C'è anche spazio per fare un po' di ironia sulla gioventù di oggi, ad esempio la frase "Ci accontentiamo di ciò che abiamo" riferito alla presunta vergine che in realtà vergine non è, oppure i due sopravissuti che consapevoli dell'imminente fine del Mondo dicono più o meno "Vabbè fumiamoci una canna". Insomma non solo un film pieno di citazioni ma anche di significati che probabilmente hanno bisogno di più visioni per essere compresi del tutto.
Dopo aver elencato i pregi del film veniamo alla nota dolente: "Quella Casa nel Bosco" (pur non essendo un horror puro come detto in precedenza) non fa paura, e questo per un horror è una lacuna abbastanza grave. Peccato perchè tutto il resto è perfetto e questo è il motivo per cui non posso considerarlo un capolavoro assoluto del genere ma "solo" un film bellissimo e straordinario, se oltre allo splatter ci fosse stato qualche momento di maggior tensione allora sì avrei bollato questo film come capolavoro.
Riguardo ai voti bassi, gli 1 e i 2 mi sembrano un po' esagerati ma comprendo anche che questo film non sia adatto a tutti per le sue caratteristiche e per "l'esperienza" in amateria di cui necessita la sua visione, quindi capisco che ad alcuni possa non piacere.
Giudizio finale: personalmente lo considero un horror bellissimo, uno dei migliori in circolazione. Volevo scrivere solo un paio di righe e invece mi sono fatto prendere la mano e alla fine ho scritto un commento lungo che probabilmente nessuno leggerà.

5 risposte al commento
Ultima risposta 21/08/2012 09.12.30
Visualizza / Rispondi al commento
TheLegend  @  22/05/2012 16:18:01
   6½ / 10
Penso che la verità stia nel mezzo.
Non ci troviamo di fronte a un capolavoro, ma nemmeno di fronte al solito filmetto horror.
Abbastanza originale,con tutti i suoi limiti,riesce a divertire senza impegno.

anthony  @  22/05/2012 10:58:09
   8½ / 10
Una geniale comistione di generi che si fa beffe proprio del Genere a cui il titolo della pellicola si richiama.
Intelligentissima la componente post-orwelliana che permea ogni fotogramma, ogni sequenza e ogni scena della seconda parte del film..condita, perdipiù, da una massiccia dose di "mitologia Olympica" che reclama con forza il proprio conto con il Mondo contemporaneo...(meglio non spoilerare troppo va'..)..

..divertentissime alcune battute e azzeccati i tempi comico/grotteschi che costellano il tutto in maniera a dir poco impeccabile.Il regista Goddard si dimostra un ottimo artigiano.. e il "magnate" Whedon un impeccabile vetrina su cui puntare i riflettori.

Geniale, caotico e divertente.
Super-promosso.

Sbrillo  @  22/05/2012 00:20:38
   8½ / 10
Questo "quella casa nel bosco" per alcuni sarà originale e geniale, per altri sarà demenziale e pura spazzatura..... ma è proprio in questo la sua forza...non è il classico horror di turno, come quelli che si vedono da 20 anni, con i classici ragazzi uccisi e fatti a pezzi dal mostro di turno...questo è di più... questo horror va contro gli horror stessi...ci mostra come per 20 anni siamo stati presi in giro con la stessa trama e gli stessi clichè ripetuti in ogni film...questo film, tramite l'ironia, denuncia la società....ci fa vedere come chi sta dietro allo schermo e comanda è un incapace...un guardone soddisfatto...un senza scrupoli....ci vuol far capire e vedere come siamo burattini nelle mani "dei piani alti"..come allontanarsi, anzichè stare uniti non porta a cose positive...
emblematica nel film la frase

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
questo film ha la pretesa di voler "cambiare" il genere horror tradizionale, ed essere il primo ed inimitabile di questo nuovo "horror del futuro!"

(e concludo dicendo che chi non è riuscito a cogliere la vera essenza del film e lo ha dimostrato mettendo meno di 5...rientra tranquillamente nella categoria dei sacrificati senza nessuna speranza di salvezza...)

2 risposte al commento
Ultima risposta 29/05/2012 03.38.56
Visualizza / Rispondi al commento
Tautotes  @  21/05/2012 23:34:02
   7½ / 10
Film che rappresenta una sintesi del genere horror, con tocco lovecraftiano. Eccezionalmente malato.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049917 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net