profumo di donna regia di Martin Brest USA 1992
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

profumo di donna (1992)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PROFUMO DI DONNA

Titolo Originale: SCENT OF A WOMAN

RegiaMartin Brest

InterpretiAl Pacino, Chris O'Donnell, James Rebhorn, Gabrielle Anwar, Philip Seymour Hoffman, Richard Venture, Bradley Whitford

Durata: h 2.35
NazionalitàUSA 1992
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1992

•  Altri film di Martin Brest

Trama del film Profumo di donna

Frank Slade, colonello in pensione, diventato cieco a causa di un incidente, si reca a New York per la festa del ringraziamento, deciso a trascorrere un week-end indimenticabile senza farsi mancare assolutamente nulla. In questa avventura lo accompagna Charlie, uno studente, il rapporto sarà difficile, divertente ed allo stesso tempo tragico, perchè il colonello ha deciso che quello sarà il suo ultimo week-end.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,39 / 10 (153 voti)8,39Grafico
Miglior Attore protagonista (Al Pacino)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior Attore protagonista (Al Pacino)
Miglior film drammaticoMiglior sceneggiatura (Bo Goldman)Miglior attore in un film drammatico (Al Pacino)
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior sceneggiatura (Bo Goldman), Miglior attore in un film drammatico (Al Pacino)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Profumo di donna, 153 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

horror83  @  26/07/2014 16:17:09
   6 / 10
Questo film, secondo me, è troppo sopravvalutato!!!! cioè togliendo Al Pacino rimane proprio poco! E' un film che si dimentica quasi subito, che non ti lascia molto, e la storia non l'ho trovata per nulla interessante! c'è solo qualche discorso filosofico ad effetto e la buona recitazione di Al Pacino, per il resto c'è poca cosa! Gli metto la sufficienza solo per Al Pacino! (questo è il classico caso di film dove un attore, in questo caso Al Pacino, regge tutta la baracca)!!!
Sufficiente!

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/05/2015 09.41.05
Visualizza / Rispondi al commento
moregiu  @  17/04/2012 16:04:30
   9 / 10
Questo film bisogna vederlo per una ragione: Al Pacino nella migliore interpretazione della sua carriera. Ho visto vari film su ciechi interpretati da attori ovviamente vedenti. Il risultato è sempre stato povero ed in alcuni casi ridicolo. Qui invece vediamo la grande prova del genio. Al Pacino è mostruoso fino a farci pensare che sia veramente cieco. Sul finale ho letto tante cose, ma anche qui bisogna rispettare anche perchè a quanti di noi è piaciuto vedere il viscido figlio di papà, sicuro di farla franca, essere messo alla berlina da un grande discorso di Al Pacino? Si questo è populismo e la classica favola sul ricco e sul povero, ma io devo dire che ogni volta che ascolto quel discorso, poco paragonabile come fatto da qualcuno con Rocky IV, mi emoziono ed il cinema questo deve fare, emozionarci!

1 risposta al commento
Ultima risposta 27/04/2012 02.22.23
Visualizza / Rispondi al commento
JOKER1926  @  11/02/2010 17:51:00
   8½ / 10
Il Cinema è un'arte particolare, più delle altre riesce a catturare, a far suo colui che ne osserva le forme captandone l'essenza, Martin Brest nel 1992 riesce a cogliere tale concetto sfoderando una delle più grandi gemme cinematografiche senza era con un Al Pacino nei panni di un magnetico ed esplosivo colonnello di nome Frank Slade.

"Profumo di donna" è quindi, senza sconfinati e banalmente inutili panegirici un film immenso che a tratti schianta la mente guidandola in un vortice di follia collimante nell'estrema emozione.
Basta osservare la poesia a inizio film ove fra scenari scolastici e musiche celtiche si sprigiona un alone indubbiamente chimerico; l'impatto fra il giovane e il colonnello (aspro e spettacolare) è solo una sorta di prologo circa il quadro geniale della regia; infatti in una sceneggiatura simile è davvero utopia cercare di sradicare difetti, infatti ogni episodio, lungo l'asse della narrazione, è collocato in modo pressoché formidabile, insomma da notare, celebrare episodi tristi, drammatici, comici, deliranti, folli, "Profuma di donna" è un quadro, una poesia colma di diramazioni difficili da enunciare in modo prettamente esauriente, bisogna viverlo questo film…
Avventurandoci nell'utopistica impresa da evidenziare perentoriamente le seguenti scene:
quella metafisica del tango che evoca sensazioni ignote; quella della corsa con la Ferrari (metafora) e inoltre l'episodio del tentato suicidio, sequenza che domina la mente con Al Pacino in abiti ufficiali e con una pettinatura demoniaca in un momento cruciale con il suo accompagnatore.


Oltre lo splendore contenutistico che vede un uomo consumato dal tempo e dall'esperienza notiamo un impareggiabile lavoro tecnico composto da una fotografia perfetta, da un egregio lavoro circa le musiche e specialmente da un cast di livello sublime, su tutti, logicamente Al Pacino al culmine che milita a livelli astrali interpretandosi immagine della perfezione e della pazzia, perché in effetti Slade non è un'icona molto comune nella cinematografia, in alcuni momenti follemente eccentrico, in altri giocoliere di poesia e elisir ammaliante per il sesso opposto.

"Profumo di donna" poi, attraverso dialoghi magnifici, finisce nell'incantare in modo integrale il pubblico, ogni momento della pellicola è magia, il finale forse è la compiuta sintesi dello spaccato teoretico del regista che regala venti minuti di estrema bellezza, di incantesimo, in pratica fra quelli più intensi dell'intera storia del Cinema con un Al Pacino che attraverso dialoghi accademici ("se fossi l'uomo che ero 5 anni fa, ooh io verrei col lanciafiamme in quest' aula! ...) sprigiona l'onnipotenza dei sensi mandando in estasi le masse e procurandosi lodi estreme dai cinefili estasiati da tale perla senza eguali.

In conclusione volendo, per dovere, cercare di congetturare un confronto fra l'eccellente lavoro di Martin Brest e quello del 1974 di Risi c'è da dire che fondamentalmente sono due Opere, ma se dobbiamo analizzare profondamente le due la sfida vede una nettissima e suprema vittoria di Brest e specialmente di Al Pacino che in una competizione a "distanza" surclassa il bravissimo ed esperto Vittorio Gassman.

L'arte è Cinema, il Cinema è arte, "Profumo di donna" è la coesione; dopo la visione de "Profumo di donna" è impossibile non inebriarsi nelle remote stazioni dei sensi ripercorrendo astrusamente gli "Uà" del colonnello in una battaglia che è la vita travagliata in ardue e buie trincee ma vinta fra macchine, donne e audacia…

11 risposte al commento
Ultima risposta 18/11/2012 09.45.19
Visualizza / Rispondi al commento
dgarofalo  @  01/11/2009 15:25:08
   9½ / 10
capolavoro unico
il colonnello tenente slave è gia diventato uno dei miei idoli cinematografici, anche grazie alla superba interpetrazione di AL PACINO

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/11/2009 17.08.10
Visualizza / Rispondi al commento
genki91  @  28/09/2009 19:21:27
   8 / 10
Il Mio Attore preferito, il mitico Al, si riconferma tale.
Il film scorre meravigliosamente, Anche se in realtà è tutto l'opposto che mi aspettavo, dato il titolo. Un buon O' Donnel affianca il maestoso Al.
La storia di questo colonnello, anzi tenente-colonnello, mi ha piuttosto spiazzato ed emozionato. Il film, si può dire in parte essere sostenuto da Al.
Il voto è 8, il film è un buon film da 7, ma con Al Pacino, il buono diventa Eccellente.

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/12/2014 02.44.24
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  14/09/2009 00:56:59
   8 / 10
Un film che ha del mitico. Non un capolavoro ma comunque un grande film che regala momenti di autentica emozione. Forse è la regia ad essere un pò incolore, ma le quasi tre ore di durata non conoscono tregua grazie all'interpretazione oltre l'umana immaginazione di Al Pacino, nell'indimenticabile ruolo del cieco colonello Slade con il quale è veramente difficile non simpatizzare. Splendido anche il giovane O'Donnell che riesce credibilmente a tenergli testa. Da vedere, un film travolgente!

5 risposte al commento
Ultima risposta 18/11/2012 17.16.33
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  19/08/2009 14:58:10
   8½ / 10
Un remake che raccoglie soltanto l'idea di fondo dell'originale. Martin Brest crea un film che è di fatti del tutto nuovo. L'interpretazione di Al Pacino l'ho trovata vera, coinvolgente, appassionata e da sola vale la visione del film. Il suo modo di recitare è un pò gigionesco, ad alcuni piace ad altri no. Io personalemente appartengo ai primi

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/03/2011 23.01.12
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  05/05/2009 14:08:38
   7 / 10
Praticamente la stessa atmosfera che c'era nel film di Risi e Al Pacino recita benissimo meritandosi l'oscar, ma anche Gassman nel precedente capitolo è stato grande. Un bel film che però di tanto in tanto rischia di cadere nel retorico ma che con i suoi momenti "Clou" ristabilisce l'equa fragranza di cui il film si fa scudo.

2 risposte al commento
Ultima risposta 06/05/2009 00.17.53
Visualizza / Rispondi al commento
BlackNight90  @  07/09/2008 23:01:15
   9 / 10
E' un vero scandalo ke Al pacino abbia ricevuto un oscar solo x questo film, lui è, insieme a Robert de Niro, il migliore attore di tutti i tempi, non c'è il minimo dubbio... Avrebbe dovuto vincerne come minimo 2 in più (x Scarface e il Padrino II) ma si sa ke gli Oscar sono assegnati spesso alla caxxo di cane (il povero Kubrick ne sa qualcosa).
In questo film Al è assolutamente divino, superbo, eccellente, perfetto, ottimo, meraviglioso, esemplare, sopraffino... non mi vengono in mente altri aggettivi x lui... squisito direi!
Da buon sudamericano la scena del tango mi ha davvero emozionato e mi è piaciuto moltissimo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Non do 10 a questo film xkè si basa esclusivamente sulla bravura di Al, mentre l'attore ke interpreta Charlie mi risulta troppo goffo e incolore, anke antipatico.
Spero di poter vedere al più presto l'originale di Dino Risi, sicuramente ne vale la pena.

2 risposte al commento
Ultima risposta 05/04/2009 15.04.02
Visualizza / Rispondi al commento
everyray  @  30/04/2008 19:05:32
   8 / 10
Non ho visto il film di Risi da cui è tratto questo remake..
La storia è molto godibile,con una regia molto curata,ma penso che sia troppo poco credibile e nonostante sia abbastanza lungo,scorre bello veloce!
Il voto cmq è pur sempre alto,ma il merito va dato tutto ad un certo Al Pacino!

3 risposte al commento
Ultima risposta 30/04/2008 19.39.42
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento wega  @  27/12/2007 09:23:16
   7½ / 10
Certo un film molto bello ma non credo si avvicini all'originale, dimostrazione che una regia più semplice sia a volte molto più funzionale. La semplicità e la genuinità trasmessa con il film di Risi è stata reimpostata quì con
un'eccesso di retorica e una sceneggiatura un pò troppo sopra le righe per quanto riguarda i dialoghi, ad esempio il litigio a tavola con i parenti del colonnello Slade, interpretato da Pacino che orgoglioso posso affermare che non ha offerto un'interpretazione superiore al nostro Vittorio.
Il film si lascia comunque guardare.

2 risposte al commento
Ultima risposta 30/07/2008 08.31.38
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  15/12/2007 11:29:36
   7 / 10
Remeke del film italiano di Dino Risi, questo Scent of a Woman è da vedere per la magnifica interpretazione di Al Pacino, nei panni del colonnello Frank Slade. Questo militare rabbioso e disilluso troverà nell'empatia con il giovane Charles un guizzo di vita che ormai credeva impossibile.
Memorabile la scena del tango. Dimenticabile l'inespressività di O'Donnell. Altro punto a sfavore del film, che è comunque coinvolgente e godibile, è l'eccessivo moralismo di alcuni dialoghi.

2 risposte al commento
Ultima risposta 16/12/2007 10.32.40
Visualizza / Rispondi al commento
slevin  @  24/09/2007 09:23:25
   9 / 10
Che dire???Non vedevo l'ora di vederlo sto film. L'unico oscar di al pacino come potevo non vederlo??

E non sono rimasto deluso anzi...Non credevo che potesse stupirmi tanto...Al Pacino è sbalorditivo...Straordinario...Regge il film sulle sue spalle e ogni scena è da brividi...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Per me Al è magnetico...

La trama del film è molto toccante e la segui con passione...

Adesso guarderò il film originale...quello di Risi...un ultima cosa...

ma quant'è fenomenale Al Pacino???

2 risposte al commento
Ultima risposta 27/12/2007 09.24.50
Visualizza / Rispondi al commento
volodaquila  @  15/10/2006 13:47:39
   10 / 10
Ancora non ho visto l'originale di Risi, ed essermi imbattuto prima in questo e' stata per me una fortuna, forse con il metro di paragone non mi avrebbe affascinato tanto.
L'interpretazione di Al va oltre il limite della recitazione, e rasentando la perfezione emotiva ed espressiva

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER fa meritare da sola 10 al film.
Ineguagliabile, Pacino e' un patrimonio del cinema, il migliore di sempre.

Grazie Al, quante perle ci hai regalato...

1 risposta al commento
Ultima risposta 27/12/2007 09.33.00
Visualizza / Rispondi al commento
Guefo  @  20/09/2006 13:40:32
   8 / 10
Straordinario!!! Al, come spesso accade, strabiliante. Insomma, da non perdere!

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/09/2006 13.51.26
Visualizza / Rispondi al commento
franx  @  06/06/2006 17:43:41
   7 / 10
Vedetevelo in lingua, rende dieci volte tanto.

2 risposte al commento
Ultima risposta 11/07/2006 12.00.17
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  04/06/2006 17:11:44
   8 / 10
Chi ha visto "Profumo di donna" con Gassman, non può non fare un confronto.
Al Pacino è un grande e l'interpretazione è ottima. Eppure: non c'è confronto.
Anche se si discosta molto dall'originale di Dino Risi, qualche confronto ci scappa, e Gassman se la vince di molte lunghezze.

Da non perdere, comunque. Anche solo la difesa di Charlie, che rivela un affetto sincero e addirittura, quasi parterno, vale la pena del film.
"Alla Berg, state forgiando dei serpenti e una razza di viscidi conigli spioni..."
"So esattamente dove si trova il suo corpo... quello che sto cercando è una indicazione del tuo cervello".
Per non parlare del famoso tango e di certe situazioni esilarantii.

"Ma non ha l'amarezza dell'altro. Provate a vederli entrambi.

12 risposte al commento
Ultima risposta 18/11/2012 20.41.23
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  15/05/2006 21:58:18
   8 / 10
Pellicola che riesce ad affascinare senza strafare, grazie soprattutto ad un Al Pacino ai suoi massimi livelli, "aiutato" da un Giancarlo Giannini alla sua migliore prova come doppiatore (assieme a "Come Harry divenne un albero"). Magnifica la scena del tango, in cui Slade guida la propria dama con la delicatezza e la maestria di un gentiluomo d'altri tempi. Inutile Chris O'Donnell, la cui carriera finirà poco poco in tutina da Robin.

2 risposte al commento
Ultima risposta 17/05/2006 08.59.36
Visualizza / Rispondi al commento
No Mercy  @  09/05/2006 02:02:15
   10 / 10
Non ho visto l'originale ma sinceramente poco importa...film stupendo e ben confezionato con un Al Pacino teatrale,strepitoso,travolgente e in grado di bucare l'obbiettivo in qualsiasi momento.Finale scontato in pieno stile Hoolywodiano,ma ugualmente capace di regalarci un monologo da pelle d'oca...bellissimo.

2 risposte al commento
Ultima risposta 13/05/2006 01.39.00
Visualizza / Rispondi al commento
controsenso  @  30/11/2005 08:13:37
   8 / 10
Sicuramente un bel film, con un Pacino davvero bravo, un po' sopra le righe.
Comunque continuo a preferire l'originale di Risi, con Gassman più amaro e più realistico.

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/12/2005 02.16.40
Visualizza / Rispondi al commento
tom sawyer  @  20/07/2005 09:52:08
   10 / 10
ogni parola..ogni attimo..ogni respiro di questo film vi farà diventare uomini figli miei
epico.

3 risposte al commento
Ultima risposta 09/12/2005 12.52.43
Visualizza / Rispondi al commento
norah  @  16/12/2004 10:55:02
   5 / 10
Noo non ci siamo proprio...ma qualcuno ha visto l'originale?Beh niente a che vedere...

3 risposte al commento
Ultima risposta 18/11/2012 09.57.47
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE maremare  @  04/12/2004 19:38:23
   6 / 10
Il remake è ben fatto, ma troppo holliwoodiano.
Chi ha visto prima l'originale, quello di Risi con Vittorio Gassman, tratto dal romanzo di Chiara, lo ha preferito e non si è troppo esaltato nel vedere la versione yankee.

3 risposte al commento
Ultima risposta 11/02/2010 18.31.54
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049889 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net