profondo rosso regia di Dario Argento Italia 1975

profondo rosso (1975)

locandina del film PROFONDO ROSSO

Titolo Originale: PROFONDO ROSSO

RegiaDario Argento

InterpretiDavid Hemmings, Daria Nicolodi, Gabriele Lavia, Macha Méril, Clara Calamai, Eros Pagni, Giuliana Calandra, Glauco Mauri, Nicoletta Elmi, Geraldine Hooper

Durata: h 2,06
NazionalitàItalia 1975
Generethriller
Al cinema nel Luglio 1975

•  Altri film di Dario Argento

Trama del film Profondo rosso

Marcus, un pianista inglese, diventa il testimone oculare dell'omicidio di una parapsicologa, Helga Ulman, che ad un congresso aveva previsto che sarebbe stata uccisa e che il suo assassino era tra il pubblico. E' l'inizio di una lunga serie di omicidi ...

Voti e commenti su Profondo rosso, 429 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

_Hollow_  @  04/01/2011 02:26:15
Storico. L'unico horror di una certa data che mi ha dato i brividi rivedendolo ai giorni nostri. A mio parere il più bel film di Dario Argento e in generale uno dei film più belli nel suo genere.

Tigrero91  @  01/01/2011 12:37:17
Il capolavoro di Dario! Musiche,atmosfera,trama,personaggi,scenografia, tutto! Alcune scene sono da manuale! Quella della casa in campagna, le riprese in soggettiva, il pupazzo( molto simile a chucky) ecc. Uno dei gialli piu` belli.

7219415  @  30/12/2010 13:57:39
Secondo film di Dario Argento che guardo...questo non è male...a differenza di Suspiria..

Oskarsson88  @  13/12/2010 16:03:48
Non è un brutto film, anche se alcuni passaggi si dilungassero fin troppo e la storia non mi abbia convinto al massimo. Guardabile ma non eccezionale. Simpatica l'intraprendente attrice...

BeaFede  @  10/12/2010 15:11:14
Veramente bello!

Invia una mail all'autore del commento sam is here  @  24/11/2010 15:42:02
Bè , INTENDIAMOCI subito, questo è il migliore film horror della saga di Argento. Un film ambientato in Italia (come giusto che sia) dove vede il caro David Hemmings (morto nel 2003 per malore sul set) rivestire perfettamente i panni del pianista Marcus Daly. Perfette anche le altre figure di contorno come la "pazza" Carla Calamai (l'omicida) e il famigerato Pupazzo Meccanico di cui io odio l'identità. La prima volta che vidi il film, rimasi molto impressionato dalla cattiveria dell'omicida di proteggere il segreto da tempo nascosto, con ogni mezzo necessario; inoltre il Pupazzo mi ha obbligato a stare un'intera nottata sveglio (o quasi) con un coltello in mano (No! scherzo) ad aspettarlo sulla soglia finchè alle 6 di mattina sono crollato dal sonno, ed è stato lì che l'assassino mi uccise con la fantastica colonna sonora dei Goblin di sottofondo!!! CONSIGLIATO (ma solo questo)

Mothbat  @  13/11/2010 15:41:42
Il miglior Argento, punto.

thecardplayer  @  06/10/2010 11:39:35
Un capolavoro fatto da un genio del passato (ribadisco la parola passato). L'unica pecca mi risulta un po' la lentezza del film, per il resto è fantastico! Un must-see!!!

Ultima risposta 08/03/2017 20.03.52
Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  @  23/09/2010 14:09:56
Un buon film dell'orrore made in Italy, sicuramente tra i più celebri.
Non mi ha realmente spaventato, ma è fatto indubbiamente benissimo e Hemmings è sicuramente in parte. Belle le atmosfere, la colonna sonora è ormai divenuta leggendaria e il colpo di scena finale è davvero spiazzante. Nel complesso un ottimo film.

poohviva  @  11/09/2010 14:16:33
Un film da rivedere

Invia una mail all'autore del commento ufubiu89  @  07/09/2010 10:51:27
ottimo thriller/horror...musica ovviamente mozzafiato e trama avvincente..le pecche sono la recitazione alquanto mediocre e alcuni momenti del film molto lenti ma per il resto è da ammirare per la genialità di dario argento

gemellino86  @  30/08/2010 10:20:06
Molto bello questo thriller di Argento che ti lascia con il fiato sospeso per tutta la sua durata. Gli attori non sono granchè ma le musiche sono davvero inquietanti e trasmettono la tensione presente nel film. Sconsigliato ai deboli di cuore.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  27/07/2010 11:24:56
Sarò una voce fuori dal coro ma il film è per me, molto mediocre.
Non bastano l'ottima colonna sonora e una buona fotografia, la recitazione è scarsa e la sceneggiatura ridicola.
Si lascia guardare ma non è, a mio avviso, il capolavoro che quasi tutti osannano.

Ultima risposta 27/07/2010 17.28.48
Kymmy  @  07/07/2010 10:48:32
Il miglior film di Argento. Un vero capolavoro senza tempo, originale, ben interpretato, con una scelta delle ambientazioni superlativa e soprattutto diretto con somma maestria; Argento a quel tempo era il re del genere, con quelle inquadrature insistenti, quei piano sequenza, e soprattutto la scelta di affidare le musiche a Giorgio Gaslini, eseguite dai Goblin. Quella, assieme a quella di Suspiria, è la musica che FA PAURA per eccellenza. Nel cast ottima la Calamai, ovviamente, e anche la brava Daria Nicolodi. Hemmings è una maschera di plastica. Mezzo voto in meno per lui, anche xkè è il protagonista...cazzarola...ma il film è un capolavoro, un cult intramontabile. Da vedere!

jazztom  @  06/07/2010 17:55:36
Per quanto mi riguarda, il mio film preferito in assoluto. Geniale, teso, la gestione delle cineprese ha un che di unico, le musiche neanche serve parlarne. Chi non lo apprezza non lo capisce.

MarkTheHammer  @  31/05/2010 13:24:24
Eccellente. Da vedere e rivedere

ivan75  @  13/05/2010 02:52:11
pieno di difetti, gli sono attori mediocri , ma è di una potenza visiva impressionante, quasi primordiale. Le musiche di Girgio Gaslini musicate dai Goblin sono magnifiche. Si può considerare senz'altro uno dei migliori horror mai fatti. Un unicum anche nella carriera di Argento.

endriuu  @  14/04/2010 19:12:55
Che regia !

Ultima risposta 14/04/2010 23.22.42
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  12/04/2010 17:15:24
Bè... questo è sicuramente il miglior film di Argento assieme a Tenebre, ogni tanto è un pò "lento", ma comunque è davvero bello.

Fita8589  @  05/04/2010 17:36:14
Il voto non è completamente obiettivo ma non posso proprio dargli di meno!! :D Il miglior thriller italiano, che regge il paragone anche cn i colossi americani

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  01/04/2010 12:47:30
Il thriller italiano per eccellenza, inimitabile...
Una storia da incubo girato in una Roma notturna e sonnolenta, e una tensione creata nello spettatore che ben pochi riusciranno ad imitare.
Rivederlo oggi risulta un pò datato, e non è esente da difetti, primo fra tutti i siparietti comici tra Hemmings e la Nicolodi (insopportabile) che stonano parecchio con l'atmosfera del film, e sopratutto accentuano l'improbabilità del personaggio di quest'ultima.
Ed anche la sceneggiatura non è proprio delle migliori, con personaggi di scarso interesse e dialoghi a volte stupidi e che non vanno da nessuna parte.
Ma la confezione dal punto di vista tecnico è pura classe (sopratutto regia e fotografia, che tende a mettere in risalto il rosso sangue).
Le musiche dei Goblin, un misto inquietante tra Rock e Jazz, sono un capolavoro, tutte eccellenti (anche quell'agghiacciante jingle), in particolare, oltra ovviamente al tema principale, le tracce Deep Shadows e Mad Puppet. Il gruppo raggiungerà il culmine del successo con questa, Suspiria e con Zombi, davanti alla quale mi inchino ogni giorno.
Un cult. da vedere di notte da soli a luci spente.

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  01/04/2010 12:26:09
Si tratta del punto di rottura tra il primo e il secondo Argento. Thriller gotico-onirico dove scenografia e tappezzeria si ritagliano un ruolo fondamentale... forse anche più della storia stessa. La colonna sonora dei Goblin è storia.

Someone  @  30/03/2010 12:24:45
Originale e ben girato, anche se a mio avviso poco coinvolgente.

Romi  @  20/03/2010 14:19:14
Il miglior giallo-horror che abbia mai visto

76eric  @  15/03/2010 16:39:58
C' è poco da dire e da fare. Un must che tutti gli amanti dell' horror devono avere. Più pompato della "trilogia degli animali" e precursore delle opere orrorifiche. Lezione di paura e lezione di cinema. E la musichetta infantile? E' quel pupazzo che arriva avanti con quel passo e con quel muso da ghigno? E il disegno (folle, malsano, orrorifico) scoperto a suon di grattare sul muro avvolto dalle tenebre dentro la spaventosa villa ( che si chiama Villa Scott e si trova a Torino e non a Roma). E la scena rivelatrice dello specchio? Tutte cose che hanno turbato qualche mia nottata adolescienziale.

Gold snake  @  07/02/2010 18:34:42
Io non l'ho trovato noioso, mi è piaciuto, ho sospettato di tutti i personaggi tranne che del vero colpevole. Musiche favolose.

Nonostante non lo reputo un capolavoro, mi è piaciuto molto, consigliato.

Lazzaro  @  28/12/2009 16:41:27
Il capolavoro di Dario Argento è secondo me il miglior thriller italiano. Ha delle riprese pazzesche con una musica agghiacciante, grandi Goblin. Film da cui molti registi hanno attinto. La recitazione non è superba, ma la costruzione del film ti fa oltrepassare questo difetto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  22/12/2009 09:56:11
Dopo una parentesi storica (unica fuori dal genere caro ad Argento),il buon Dario torna a dirigere un film a lui più congeniale con la maturià raggiunta dopo i suoi primi tre film. Ne risulta un film bellissimo,incredibilmente inquietante e anche spaventoso in alcune scene:

Niente da dire sugli attori principali,David Hemmings non avrà avuto una carriera importante come altri ma i suoi film ha continuato a farli fino alla morte. Daria Nicolodi inqualificabile,personaggio non caratterizzato benissimo ma neanche brutto.
Argento dirige con maestria grazie alla scelta di una musica che in questo caso contribuisce a rendere il tutto ancora più terrificante. Difatti la colonna sonora dei Goblin è tra le più belle della storia del cinema (e non esagero). Si dice che addirittura Argento si fosse rivolto ai Pink floyd che declinarono l'invito e visti i risultati mi duole dire che è meglio cosi. La sceneggiatura come sempre non sarà perfetta ma anche in questo caso niente da dire. Gli elementi inquietanti sono enfatizzati dal regista con l'uso della soggettiva,feticci,i guanti dell'assassino (che nella ripresa aveva le mani dello stesso Argento) e anche scene splatter in cui,e almeno questo gli è riconosciuto anche dai detrattori,è bravissimo. Non dimentichiamoci che anche un certo Carlo Rambaldi ci ha messo mano agli effetti speciali,un signore due volte premio oscar che ha dato vita a vari mostri indimenticabili nel cinema tra cui: E.T.,Alien e anche uno dei mostri più ancestralmente spaventosi ovvero quello di Possession di Zulawski.
Profondo rosso può anche non spaventare ma se visto in determintate condizioni ne dubito fortemente. è sicuramente tra i migliori del regista.

suspirio  @  12/12/2009 02:23:15
Trovo che Dario Argento abbia fatto di meglio (anche molto peggio).

ultraspezia  @  28/11/2009 02:20:50
Credo che il marchio" DARIO ARGENTO anni 70'e inizi 80' si commenti da solo.

LionelCosgrove  @  27/10/2009 18:57:14
Un film davvero particolare, da vedere anche solo per la colonna sonora.
Peccato per la recitazione e magari un pò per gli effetti speciali, ma passano davvero in secondo piano nel complesso del film.

outsider  @  30/09/2009 23:23:55
Il miglior film horror mai girato.
Ancora oggi nella piazza di Turìn c'è chi si fa la foto sui luoghi, chi cerca la villa incriminata e orde di spettatori che hanno applaudito il grande Dario che, affacciato alla finestra, ha visionato nel 2009 in estate ( mesi or sono) il suo capolavoro insieme a migliaia di fan di tutte le età.
GENIO! Dario insuperabile.

Ultima risposta 11/09/2010 14.31.19
Invia una mail all'autore del commento mcnapo89  @  13/09/2009 17:00:34
Rivisto praticamente quattro volte nell'arco di una settimana e nonostante tutto risulta sempre affasciannte come alla prima visone pttima storia e regia grandi musiche e quel qualcosa in più che fa strizzare l'occhio ad un CAPOLAVORO....

Ultima risposta 15/12/2009 17.44.46
edmond90  @  10/09/2009 14:16:00
Il migliore Argento.Un thriller ricco di suspance e che fa del particolare stile del regista il suo punto di forza

axel90  @  07/09/2009 17:29:38
Sinceramente mi aspettavo tutto un altro tipo di film (molto più confusionario, raffattone e incredibilmente banale). Invece sono stato sorpreso di vedere che si tratta di un buon film, girato magnificamente e sorretto dopotutto da una buona storia e da un'incredibile colonna sonora. Si, è un film interessantissimo, ma secondo me sopravvalutato fin troppo: gli attori non fanno una grande prestazione, anzi Daria Nicolodi è insopportabile con quella voce irritante. Poi, secondo me, Argento fa una cosa che non capisco: nelle scene con il maggiore climax parte con la musica, ma non una musica che impaurisce, una musica ritmata, inadeguata a spaventare lo spettatore.
Comunque rimane un film gradevole.

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  31/08/2009 20:43:48
bellissimo film,bellissima colonna sonora.Purtroppo ho capito praticamente subito chi era l'assassino

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER,quindi mi ha rovinato il film.Comunque,penso sia il più bel film di Argento.Grandioso.

vodici  @  18/08/2009 16:22:09
Capolavoro assoluto del maestro del brivido! Non posso aggiungere altro, perchè del film è stato ormai scritto tutto. Imperdibile!!!

Zanibo  @  05/08/2009 12:25:34
Sono sincero, nel complesso mi ha deluso come film, ma allo stesso tempo ha un suo fascino e ci sono scene veramente molto intense. Il voto e` un po' una media...

The BluBus  @  04/08/2009 18:07:14
l ho rivisto di recente, di grande impatto, le idee sulle quali viene sviluppato sono molto valide.

Tuttavia, anche se non è certo il genere di film che va analizzato col microscopio guardandolo attentamente balzano all'occhio parecchie "stranezze/ insensataggini"

Se qualcuno mi illumina è benvenuto!

Ultima risposta 09/08/2009 11.46.07
baskettaro00  @  23/07/2009 17:30:15
bello..molto bello e di grande impatto visivo...poco gore ma in qst caso troppo avrebbe giovato negativamente nella realizzazione dell'intera pellcola......

crimal9436  @  09/07/2009 16:04:26
c'è tutto
mentalmente claustrofobico
retrogusto retrò
acutamente orribile a tratti
irritante e schifoso
perfetto

mikeP92  @  01/07/2009 19:01:31
Il cult di Dario Argento, l'opera italiana che ha influenzato i registi horror di tutto il mondo, il punto di non ritorno del thriller orrorifico.
Così si può definire questo capolavoro di regia, montaggio ed effetti speciali, un film che fa rimanere incollato lo spettatore alla poltrona fino alla fine, un film in cui tutta la sadicità e la violenza del cinema argentiano raggiunge la summa, un film teso, pervaso da un'atmosfera disturbante e maligna, un film dalle colonne sonore bellissime, diventate leggenda in tutto il mondo.
Grande Dario Argento!

Ultima risposta 06/07/2009 15.45.34
tnx_hitman  @  30/06/2009 13:57:08
Visto solo ieri notte quando molti miei compagni me l'hanno consigliato in questi mesi...è terrificante..l'unico film thriller/horror dove nessuna scena è prevedibile,da quelle di pura tensione(con effetti splatter notevoli e superiori anche a molti film spaventosi moderni),ai colpi di scena azzeccati nel doppio finale..difficile scovare il maniaco ve lo giuro.

Musiche sublimi dei Goblin che mettono in ansia in una maniera esageratamente malvagia,poi la canzoncina cult della pre-uccisione,da brividi!
Imperdibile e incredibile caposaldo del genere...arrivare a questi livelli è impossibile nel nuovo millennio.Speriamo in bene..

Dam182  @  30/06/2009 01:08:57
john_doe  @  17/06/2009 19:16:41
La tensione accompagna in maniera sottile lo spettatore lungo tutta la pellicola, buone la fotografia e la colonna sonora! Good!

synthpiano  @  15/06/2009 19:45:14
Sicuramente il migliore di Argento, con una colonna sonora geniale firmata Claudio Simonetti e i suoi Goblin (seppure con una dichiarata vena a là Tubular Bells di Mike Oldfield) e una trama molto intrigante. Di pessimo gusto invece la sequenza finale, tranquillamente evitabile, che fa perdere punti al lungometraggio. La recitazione è superiore ai canoni abituali del regista, ho trovato affascinante la classica fotografia stile Argento con colori molto accesi e sopra le righe.

BrundleFly  @  05/06/2009 09:50:28
Il capolavoro di Dario Argento! Suspense e sangue mixati alla perfezione nelle suggestive ambientazioni torinesi; non ho capito perchè l'abbia ambientato a Roma dato che l'ha girato a Torino.
Un grande film che ci rende onore in Italia e all'estero!

Drugo.91  @  17/05/2009 11:47:31
la grande mela di Argento, zenit del thriller cruento con un finale indimenticabile e una perfetta colonna sonora dei goblin

memo  @  06/05/2009 18:34:20
assolutamente un capolavoro dell'horror italiano e internazionale... stupendo!

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  21/04/2009 19:42:16
assolutissimamente il miglior film di Dario Argento, film cult (soprattutto la colonna sonora) Argento crea un giallo-trash godibilissimo e a dir poco geniale.

Sgt. Pepper  @  14/04/2009 02:31:10
Ottimo film di Argento che qui riesce a sfornare un ottimo thriller/horror, ma che secondo me resta lo stesso troppo sopravvalutato. La trama è interessante e ingegnosa nonostante alcune lacune, ma i personaggi recitano da cani e a volte sono ridicoli... Inoltre le scenografie nei film di argento mi sembrano sempre troppo artificiose. Ottima la colonna sonora che è riuscita da quasi sola ha fare entrare (ingiustamente) il film e il regista nell'olimpo del cinema italiano. "Profondo Rosso" in conclusione risulta essere un ottimo film, ma non un capolavoro.

Ultima risposta 14/04/2009 21.37.14
Gui80  @  31/03/2009 00:39:22
Forse il miglior film di Argento, lontano anni luce dagli ultimi.
Poi c'è la colonna sonora che, diciamocela, lo aiuta... ma tutto è senza dubbio molto buono.

inferiore  @  29/03/2009 16:10:49
Questo è il primo film di Argento che vedo. Sicuramente non sarà l'ultimo.
Capolavoro del cinema italiano. In ''Profondo Rosso'' è quasi tutto perfetto:
La storia regge e crea una tensione fuori dal comune, gli attori sono bravissimi, tutti molto nella parte, sopratutto Hemmings. La colonna sonora è storica, angosciante, perfetta. Visto ieri notti su sky, dopo averlo finito avevo ''paura'' di percorrere la casa al buio. Il film rende partecipi, il colpo di scena finale è geniale e difficile da prevedere a svolgimento in corso. L'atmosfera creata da Argento è straordinaria, le riprese in movimento sono da applausi, grande fotografia. Sceneggiatura solida e magnifiche ambientazioni.
Questo è uno dei top della cinematografia italiana, i momenti di puro terrore sono tantissimi. Non so dire se questo sia il miglior film del regista ma di sicuro è un capolavoro.
Dunque la regia di Dario Argento e le musiche da brivido dei Goblin danno luogo ad un imperdibile classico del cinema horror.
Da vedere.

Ultima risposta 29/03/2009 17.01.54
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  22/03/2009 22:56:54
Per quanto mi riguarda è il miglior film di Dario Argento.
Nonostante i quasi 35 anni di età, Profondo Rosso riesce ancora oggi a fare la sua bella figura. Il merito è sicuramente del Darione nazionale che, a quei tempi, ci sapeva davvero fare ed era fonte di ispirazione per molti altri registi(vedi Carpenter). I pregi sono evidenti: tensione costante, attori azzeccati, sceneggiatura di buon livello, musica perfetta. Peccato davvero che oggi Argento non riesca a sfornare più lavori a questi livelli.

Ultima risposta 09/04/2009 21.38.15
satko  @  08/03/2009 11:09:07
il miglior film di Dario Argento,la musica dei Goblin strepitosa.

VikCrow  @  06/03/2009 00:33:05
CAPOLAVORO ASSOLUTO. Nient altro da aggiungere.

bigfoot  @  24/02/2009 20:33:46
Un film destinato a restare nella storia del genere, considerando anche che è del 1975. Un thriller molto ben fatto; nonostante la durata un pò eccessiva, vale veramente la pena spendere due orette per guardarlo. Ottimo!

LoRe_91  @  02/02/2009 19:30:46
G-E-N-I-A-L-E ... il top della filmografia di Argento!

HeathLedger9  @  16/01/2009 20:29:28
un film che merita un gran voto

elmoro87  @  14/01/2009 17:19:05
sinceramente mi aspettavo di piu dal masterpiece di Argento... certe scene sono sicuramente terrificanti, bella la colonna sonora che ha fatto epoca, la fotografia è sublime, le scelte stilistiche della regia sono impeccabili... però la trama stenta non poco, cadendo piu volte nel banale e nel ridicolo... è un peccato, perchè con una sceneggiatura migliore sarebbe potuto nascere veramente un CAPOLAVORONE! merita di essere visto, questo si, ma non è cosi eccelso come tutti dicono, secondo il mio modesto parere...

Robgasoline  @  11/01/2009 16:46:45
La Colonna Sonora poi...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  10/01/2009 19:31:22
Uno dei capolavori di Dario Argento.

gasy  @  02/01/2009 16:35:25
è uno dei migliori film di genere italiano. Grandissimo Dario Argento e sceneggiatura DOC. Il miglior finale di Dario, un buon cast e la fantastica colonna sonora pensano a fare il resto.

Ciaby  @  23/12/2008 17:48:24
a volte noioso, ma incredibilmente ingenioso e geniale! :D

un buon Argento!

Ezio77  @  30/11/2008 00:28:34
Quando la salvezza e' nella nostra mente che però è l'ultima a venirci in aiuto. E allora si capisce che i riflessi servono a mantenersi vivi.

Cuoreimpavido  @  28/11/2008 18:13:40
un thriller spettacolare

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  25/11/2008 15:25:32
Thriller visionario... posizionato al confine tra horror e thriller... un Argento ispiratissimo ci regala un piccolo gioiellino

Hyspaniko9  @  11/11/2008 12:04:56
il thriller piu bello che io abbia mai visto, grandissimo dario argento
e sono assolutamente contrario al voto di quello precedente -.-

Invia una mail all'autore del commento eugenio45  @  02/11/2008 10:59:17
Forse gli anni pesano su questo film che rimane comunque godibile e sicuramente uno dei migliori di Argento

pinhead88  @  28/10/2008 17:35:24
uno dei migliori thriller,e uno dei migliori di Argento,ormai diventato un film di culto..inquietante e spettacolare la scena iniziale.
voto:10

mr pink  @  22/10/2008 03:51:15
il capolavoro di dario argento. l'ho visto e rivisto centinaia di volte e non mi stancherei mai di guardarlo. nonostante il film sia del 1975 c'e' gente che ancora oggi non riesce a guardarlo con la luce spenta. imperdibile!

Ultima risposta 01/04/2015 02.50.47
topsecret  @  14/10/2008 15:49:23
Per me rimane il migliore dei lavori di Dario Argento che ho visto. Un film che per tensione non è secondo a nessuno. Dopo 33 anni ancora riesce a metterti addosso quella tensione , quell'ansia che altri film,magari meno datati, non riescono a trasmettere. E come ciliegina sulla torta, sa regalare anche qualche momento di humor. Un classico.

DarkRareMirko  @  14/10/2008 00:25:45
Film d'atmosfera e di musiche (quelle ottime dei Goblin, ormai un culto) più che altro.

Sì, perchè qui ci si trova di fronte al solito Argento più stile (ottimo) che contenuto (scarso) (uno dei pochi luoghi comuni cinematografici che riscontrano davvero una verità, tra l'altro).

Il colpo di scena finale è molto buono, il film scorre bene, però c'è una certa esagerazione di exploitation nel corso dello stesso (tipo teste che scoppiano sotto pneumatici dopo che il corpo del tipo è stato trascinato da un'automobile a tutta corsa per molti metri), che nuociono al film rendendolo poco credibile e forzato.
Buoni gli attori inoltre, e sempre presente, come in molti altri film di Argento, "il particolare che non si ricorda molto bene, ma che è comunque indispensabile per il risolvimento della faccenda".

Ad ogni modo un classico del thriller all'italiana.

v4kl4  @  11/10/2008 18:01:04
E' un film stupendo. Nient'altro da dire. Ottimi attori, ottima trama, ottima suspence, ottima regia, ottimi effetti speciali, ottimi colpi di scena. Da vedere assolutamente.

anthony  @  29/09/2008 17:55:43
Dario Agento con questo thriller classe 1975 ha firmato il suo gioiello cinematografico (insieme a Suspiria). Un film dalle inquadrature perfette, studiate alla perfezione..dalla sublime e allucinata fotografia, dai movimenti di macchina impeccabili, dalle musiche soverchianti e angosciose. Si respira un'aria inquieta e malata sin dalla prima sequenza..la tensione è palpabile ogni secondo..ed esplode al massimo durante gli omicidi. A tal proposito, vorrrei proprio rammentare la crudezza e la cattiveria con cui Argento ci fa assistere ai suoi "piani" di tortura...il sottoscritto, per esempio, soffre come un cane: la rabbia e la frustrazione che montano dentro, per non essere stati in grado di salvare quelle sciagurate vittime, si agitano-contorcendosi- dentro gli spettatori. La sceneggiatura e il cast non sono i pezzi forti della pellicola...ma la classe non è acqua: "Profondo rosso" è storia del cinema.

Ultima risposta 20/10/2008 12.19.24
paride_86  @  25/09/2008 22:18:17
Cosa dire di questo film? Profondo rosso ha fatto storia e rimane il capolavoro indiscusso del thriller italiano! Qui il giallo incontra l'horror, in una trama articolata ma lineare. Gli attori sono bravi, la tensione cresce...fino all'imprevisto colpo di scena finale! Il film costruito benissimo, davvero eccellente!

Rayquaza  @  16/08/2008 13:37:32
Gran bel film, in cui la tensione raggiunge momenti stratosferici.

Ultima risposta 16/10/2009 15.15.55
Marv91  @  02/08/2008 11:23:09
Bel film thriller di Argento, qui c'è molta suspance,Belli e curati gli omicidi. Stupenda la colonna sonora dei Goblin. Consigliato.

spockino  @  21/07/2008 11:14:05
all' epoca fu un gran film, ma sarebbe interessante capire cosa e' successo a Dario nei trenta anni successivi...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  15/07/2008 14:25:29
Un discreto Thriller di Dario Argento. Un perfetto connubio delle musiche bellissime dei Goblin e la regia sontuosa di Argento.
Purtroppo è la sceneggiatura la pecca, che fa acqua da più parti e il film è anche recitato da cani.
Qualche bella sequenza c'è e gli omicidi sono ben realizzati però a mio parere i voti sono esagerati e il film è abbastanza sopravvalutato.

Ultima risposta 15/07/2008 17.17.48
«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»