profondo rosso regia di Dario Argento Italia 1975

profondo rosso (1975)

locandina del film PROFONDO ROSSO

Titolo Originale: PROFONDO ROSSO

RegiaDario Argento

InterpretiDavid Hemmings, Daria Nicolodi, Gabriele Lavia, Macha Méril, Clara Calamai, Eros Pagni, Giuliana Calandra, Glauco Mauri, Nicoletta Elmi, Geraldine Hooper

Durata: h 2,06
NazionalitàItalia 1975
Generethriller
Al cinema nel Luglio 1975

•  Altri film di Dario Argento

Trama del film Profondo rosso

Marcus, un pianista inglese, diventa il testimone oculare dell'omicidio di una parapsicologa, Helga Ulman, che ad un congresso aveva previsto che sarebbe stata uccisa e che il suo assassino era tra il pubblico. E' l'inizio di una lunga serie di omicidi ...

Voti e commenti su Profondo rosso, 429 opinioni inserite

Pagina di 6   Commenti Successivi »»

goophex  @  03/08/2023 02:32:21
Invecchiato male, anzi malissimo.
Già da bambino (avevo 12 anni quando lo vidi) ricordo che storcevo il naso per gli effetti visivi davvero di bassissimo livello e alcune sequenze montate male e poco realistiche.
Si salva per il famoso colpo di scena "iniziale/finale" anche se la forza e l'agilità mostrata in alcune uccisioni non sono assolutamente plausibili con quello che si rivelerà il colpevole.

pak7  @  07/02/2022 14:28:47
Una pellicola eccellente sotto ogni punto di vista. Un pellicola di oltre 45 anni che gioca sui colori ai quali Dario Argento ha sempre dato un peso specifico nelle sue pellicole.
Ancora tremendamente attuale, un thriller che non fa paura, ma che comunque riesce a sconvolgere lo spettatore.

adrmb  @  04/08/2021 09:35:36
Gran thriller e Dario Argento in grande spolvero.

Se devo trovare dei difetti, non ricordavo i siparietti romantici tra Hemmings e la Nicolodi che ho trovato leggermente cringe e poco consoni al film (anche se fanno parte del fascino casereccio di queste produzioni) e la colonna sonora dei Goblin non mi ha troppo esaltato, fatta eccezione il tema principale (un po' troppo spaghetti prog inspido, cioè coerente con l'epoca e questo tipo di opere, ma non mi ha fatto impazzire, a mio parere)

Niko.g  @  25/05/2021 16:25:38
E pensare che per la colonna sonora si era seduto al tavolo con i Pink Floyd. È come se devi costruirti casa e hai la possibilità di incontrare Renzo Piano che ti rimanda l'appuntamento di sei mesi e tu allora ripieghi su "Mariotto Stura - la tua casa su misura".
Gli sconosciuti Goblin tirano fuori dal cilindro il colpo della vita e il film fa il botto. La sceneggiatura, anche se a tratti ingolfata, si riempie di indizi, false piste, giochi di specchi, macguffin e colpi di scena ed è il superamento del giallo hitchcockiano, che lascia il posto all'incubo irrazionale.
A metà strada fra thriller e horror, un film dalla forza visiva devastante.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  30/11/2020 00:48:51
Pazzesco, non avevo mai votato Profondo Rosso... Capolavoro di Dario Argento, sicuramente benedetto dalle musiche dei Goblin ma capace di tenere altissima la tensione fino all'incredibile rivelazione finale, la cui potenza fa passare in secondo piano le innumerevoli illogicità di sceneggiatura. Visivamente, poi, è semplicemente perfetto: ogni inquadratura è un quadro (ora di Hopper, ora di Bosch).
Il fatto che Argento fosse capace di film simili rende ancora più inspiegabile la deriva da Opera in poi.

Alpagueur  @  30/09/2020 21:01:32
Profondo rosso lo conosciamo tutti a memoria, in tv in 40 anni è stato trasmesso tante di quelle volte che pure i muri lo hanno ormai assimilato, anche oggi te lo tirano dietro... è uno di quei (pochi) film a cui bisogna assegnare un voto alto, non si sa bene perchè, ma ha quel "qualcosa" che ti affascina, che ti convince, che ti seduce. Ma mi raccomando, non cercate MAI di "smontare" il giocattolo, perchè ci potreste riuscire! e neanche troppo difficilmente (la sceneggiatura ha tanti di quei buchi che se ne potrebbe parlare per anni, e infatti certe scene, stupende ma discutibili come dinamiche, sono passate alla storia). E' considerato il capolavoro di Dario Argento e lo accettiamo serenamente. La scena del corridoio coi quadri è da antologia (sappiamo tutti dove guardare, quando guardare, anche a velocità normale), gli attori tutti bravi, i personaggi tutti straconosciuti e convincenti nei loro ruoli (inutile parlarne), è tutto..."perfetto"! Ma non gli do 10 (10 non si da a nessun film), e lo metto al 3° posto tra i gialli di sempre, non al primo (almeno questo, concedetemelo! :-)

lo156  @  19/03/2020 18:58:21
È quasi scontato che si torni indietro a rivedere la scena "clou" perché è indubbiamente una genialata che non si trova in nessun altro film, e su questo non ci piove…, però il resto non è granché, lo svolgimento è lento e abbastanza monotono, la recitazione lascia a desiderare e il doppiaggio è a dir poco inascoltabile oltre che fuori tempo!
Quindi in conclusone si salva proprio il colpo di scena e la regia.

Jokerizzo  @  01/03/2020 18:23:13
Capolavoro immortale della storia del cinema!

GreatJohn96  @  23/01/2020 23:48:34
Non è un film perfetto ed è risaputo, ma per me è un grandissimo pezzo dello slasher, nonchè dell'horror in generale. Musiche stupende e inquadrature impeccabili (difficile riprodurre un lavoro simile in sti tempi, considerando la grande scuola statunitense che ormai non ha fatto altro che standardizzare il cinema generalista). Una perla che consiglio a chiunque

Hokutoken  @  22/06/2019 12:17:05
Il film più riuscito di argento.. E anche il più inquietante e violenza a gogò.. e con un pizzico di comicità. come sempre fino in fondo non sai mai chi è l'assassino (si vede la faccia nello specchio solo per i più attenti!!)

VincVega  @  04/11/2018 11:40:45
Capolavoro giallo/thriller di Dario Argento, il quale probabilmente è stato scambiato da un fratello gemello negli ultimi 30 anni, date certe ciofeche partorite che non possono essere state dirette dalla stessa persona. Comunque venendo a "Profondo Rosso", ci sono dei difetti, tipo il personaggio di Daria Nicolodi, che vorrebbe essere la parte un po' da commedia, ma il suo personaggio è un po' troppo caricaturale. Il mio giudizio generale non può cambiare particolarmente, perchè a mio avviso "Profondo Rosso" è semplicemente uno dei migliori gialli/thriller di sempre, con una grande tensione in certe scene. Sinceramente raramente mi è capitato di avere le stesse sensazioni per un film. Ricordo ancora la prima volta che l'ho visto (parecchi anni fa), a fine visione avevo paura di muovermi da camera mia. Merito di certe sequenze geniali, tipo

Punto forte è una Torino spettrale e deserta, con la scena del primo omicidio in cui la piazza è in primo piano, col riferimento al quadro "I Nottambuli" di Edward Hopper.
Dopo la buona trilogia degli animali, con "Profondo Rosso" Dario Argento ha fatto il salto, firmando indubbiamente il suo miglior film.

Scuderia2  @  09/09/2018 22:03:49
PRESENTI SPOILER

Profondo rosso è un film imperfetto.
È bellissimo da vedere ma la sceneggiatura non è all'altezza.
A partire dall'incipit: sarei curioso di sapere chi è stato accusato dell'omicidio del padre di Carlo...
E lasciano abbastanza stupiti i poteri (quelli sì paranormali) dell'assassino che conosce inspiegabilmente le mosse altrui e si muove con un'agilità che non riconosceremmo ad una vecchia rin********ta.
E i disegni sanguinosi bellamente archiviati dalle maestre?
O la gente che visita liberamente inluoghi del delitto o spacca pareti di ville da affittare?
Ma il gioco di specchi in corridoio è una roba magistrale e terrificante.
E i movimenti di macchina e i primi piani sono imperiali così come le scenografie con il Blue Bar dei Nottambuli da incorniciare.
Grande anche la colonna sonora dove, oltre alla famosa main theme, trovano posto altre grandi tracce in poliziesco-style.

biagio82  @  08/08/2018 15:03:23
uno dei migliori film di argento.
la trama è bellissima messa in scena con una maestria unica, gli omicidi girati in maniera splendida ed il colpo di scena finale davvero in'aspettato e geniale, sono l'unico che a fine visione è tornato in dietro a ricontrollare la scena incriminata? non credo proprio, anzi credo che il successo commerciale dell'epoca fu dovuta agli spettatori che tornavano al cinema a ricontrollare se tutto tornava!
un film che a fatto storia.

Ultima risposta 21/08/2018 11.02.03
Sepuldeath  @  08/06/2018 14:26:48
Mega capolavoro

C_0_  @  21/08/2017 19:31:33
Il film non è male. Si lascia seguire anche bene ma è una boiata assurda. Le interpretazione degli attori poi lasciano alquanto a desiderare (a parte il protagonista che ci sta). Non so come faccia ad avere questa media e ad essere così famoso.

daaani  @  02/08/2017 23:56:33
Argh!!! quanto mi ha fatto arrabbiare il fatto di non aver indovinato il colpevole! Ero praticamente sicura fosse

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER .

Mike91  @  13/12/2016 16:50:49
Film che fa storia, bello, obliquo, paranoide...

Baby Birba  @  22/09/2016 17:51:50
Credici che è quello l'assassino, credici, come minimo doveva essere uno con il dono dell'ubiquità e l'agilità e la forza di un ragno.

Colibry88  @  24/08/2016 15:32:05
Capolavoro assoluto di Dario Argento dove ormai si è detto tutto. Comunque è incredibile come ad ogni visione questo thriller/horror regali sempre qualcosa di nuovo. E' una sensazione che di rado mi capita di provare!

Nota tutta personale: adoro Daria Nicolodi in generale ma in Profondo Rosso brilla di luce propria.

Ottime ovviamente le musiche, la trama e la regia.

Voto: 9

fabio57  @  04/08/2016 10:20:52
Dario Argento, agli inizi degli anni settanta rinnovò il genere thriller, girando dei gialli psicologici alla stregua di Hitchcock di cui era profondo conoscitore e ammiratore, affinando e modernizzando le tecniche di ripresa e aggiungendo una buona dose di violenza, alla fine si creò uno stile tutto suo, che divenne il marchio di fabbrica del suo cinema. Questo film è probabilmente uno dei migliori, la storia è intrigante, le atmosfere suggestive, i colpi di scena non mancano e la tensione si taglia col coltello. Il compianto David Hemmings ci regala una brillante interpretazione. Le musiche dei Goblin sono assolutamente appropriate.

Nic90  @  04/08/2016 00:33:20
Sicuramente un ottimo film e finalmente con dei buoni attori ,visto che in alcuni film di Argento sono molto mediocri.
Musiche eccezionali e regia migliore rispetto agli esordi.
L'ultima parte da 10,spettacolare...
Il voto e' influenzato dal fatto che la prima parte l'ho trovata poco incalzante,abbastanza anonima in alcuni parti.
Consigliato.

DitaAppiccicose  @  05/06/2016 11:19:40
Il capolavoro di Dario Argento, bissato due anni dopo dall'horror "Suspiria". La trama, come al solito, non è perfetta ma regge, la suspance è continua, le scene degli omicidi sono tutte passate alla storia del cinema giallo, non solo il momento dell'uccisione ma tutto il contorno:

Le interpretazioni migliori non sono quelle dei due protagonisti ( Hammings è piuttosto inespressivo ), bensì quelle di Gabriele Lavia e di Clara Calamai. Ottime le ambientazioni ( Piazza Carlo Alberto e Villa Scott, a Torino ), fantastico l'uso del colore rosso. Lo stratagemma del doppio finale, già abbozzato ne "L'uccello dalle piume di cristallo", diverrà uno dei marchi di fabbrica di Argento che lo utilizzerà anche in diversi altri film tra cui .

"Profondo rosso" è giustamente considerato non solo un caposaldo del cinema giallo non soltanto in Italia, ma, con "Suspiria", massimo capolavoro ( ed io concordo ) di Argento.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  31/12/2015 09:33:05
Finale davvero bellissimo. Per il resto il film presenta qualche momento non particolarmente esaltante. Non me la sento di dare 8. Ho prefetito Tenebre.

Filman  @  14/09/2015 23:41:41
Ciò che ha spinto Argento ad uno stato successivo per fama e successo cinematografico è stato PROFONDO ROSSO, film di genere individuato come uno dei punti più importanti all'interno del filone del giallo all'italiana, anche se solo a livello esemplare e formale, e non in modo effettivo e concreto, visti i precedenti lavori del regista, ideati con la stessa personalità e ricercatezza, marchi di fabbrica dal regista nel suo primo periodo produttivo, e quindi dagli stessi singoli aspetti: atmosfere cittadine quasi surreali, sequenze più o meno lunghe ad alta tensione, scene di omicidi terrificanti e diversificate, il tutto smussato da ironia stonata e controtendente. Allo stesso modo vengono a meno, insieme ad eventuali aspetti psicologici relativi all'assassino, le soluzioni investigative scientifiche presenti nella cosiddetta "trilogia degli animali" e aumentano quelle indotte dall'assoluta casualità, segno di una sceneggiatura poco convincente, questo per permettere una trama schematica negli eventi guidata narrativamente da un'ottima regia oramai più che matura.

alex94  @  30/04/2015 20:04:47
Capolavoro del cinema thriller diretto da Dario Argento nel 1975.
La trama è semplicemente magnifica,mai scontata e prevedibile,sempre molto inquietante ed interessante.
Sempre alta la tensione, presente per tutto il film.
Nonostante la durata piuttosto elevata (oltre due ore) il film riesce nell'arduo compito di non annoiare mai,anzi le due ore volano via piuttosto velocemente.
Semplicemente stupendo il finale.
La regia è semplicemente perfetta,buona la recitazione,realizzati molto bene gli omicidi.
Da ricordare anche la bellissima colonna sonora Goblin,indimenticabile.
Si potrebbe parlare per ore di questo film,curatissimo sotto ogni punto di vista e ricco di particolari e dettagli interessanti ed unici,insieme a "Suspiria" il più grande film di questo regista da vedere assolutamente.

william sczrbia  @  25/02/2015 01:10:44
foradeicopi  @  24/11/2014 09:03:44
Secondo me il migliore di dario argento, visto e rivisto sempre con piacere..

dagon  @  16/11/2014 18:33:21
Un gradino sotto "Suspiria", "Profondo rosso" è uno dei film più rappresentativi del Giallo all'italiana. Argento mischia Bava ed Hitchcock in un thriller pieno di sorprese e di grande stile: il regista si scatena in inquadrature originali ed è in grado di spaventare semplicemente con una finestra che si chiude nella sinistra "villa del bambino urlante". La sceneggiatura ha qualche punto morto e, soprattutto, si perde in siparietti comici ed altri momenti verbos,i con la coppia Hemmings/Nicolodi, che non apportano alcunchè allo sviluppo della trama, anzi fanno un po' scendere la tensione. Gli omicidi sono efferatissimi, uno in particolare l'ho sempre trovato difficilmente sostenibile

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Molto di "Profondo Rosso" è diventato famoso, dal il colpo di scena finale alle musiche. Il tema principale, dei Goblin, è memorabile, così come lo sono alcuni giri di basso (qui è più dubbio quanto ci sia dei Goblin e quanto di Gaslini, che è ufficialmente accreditato per la colonna sonora nei titoli di testa - i Goblin sono indicati solo come "esecutori", ma col tempo si è saputo che non era così-), la nenia infantile, mentre in alcuni passaggi si sconfina decisamente nel progressive e ogni tanto la musica stessa stride un po' con le immagini. Pur con qualche difetto, Profondo Rosso, rimane uno dei momenti più fulgidi della carriera di un regista che poi si è, inspiegabilmente, perso.

giovielory  @  17/02/2014 13:51:25
FILM SEMPLICEMENTE PERFETTO, ottima regia Dario argento magistrale , ottimi attori semplicemente perfetti , musiche da brivido , sceneggiatura perfetta in poche parole un CAPOLAVORO.

venetoplus  @  29/01/2014 23:55:54
Pietra miliare. Stop

BenRichard  @  15/01/2014 19:17:53
Sopravvalutatissimo film di Dario Argento che è sicuramente il suo miglior lavoro dagli esordi ma da qui a paragonarlo a un capolavoro mi sembra un tantino esagerato, poi sono gusti, punti di vista e opinioni diversi..altro fattore importante nel mio caso, io non ho vissuto gli anni '70..

Comunque non voglio assolutamente screditare questo film, tra alti e bassi e un ritmo un pò altalenante ad ogni modo il risultato finale è di un buon thriller, un 7 pienamente meritato, ma nulla di più.

Ultima risposta 30/12/2014 15.00.37
GianniArshavin  @  06/12/2013 13:57:02
Finalmente anche io sono riuscito a vedere questo famoso film che ha lanciato nell'olimpo dei registi il Dario nazionale. Bhè che dire? Profondo Rosso non lo considero il capolavoro di Argento,anche se sicuramente è nelle primissime posizioni nella filmografia del cineasta Romano e rimane uno dei migliori Gialli\Thriller all'Italiana.
Il lavoro si presenta come un classico Giallo,e non un Horror come molti al giorno d'oggi erroneamente credono,e fino alla fine tiene incollato allo schermo lo spettatore grazie ad un buon intreccio e a degli omicidi davvero efferati e ben realizzati.
Inoltre la sceneggiatura regge bene ancora oggi giorno anche se qualche cosetta qua e là viene tralasciata;fra le cose positive dopo l'intreccio e la sceneggiatura troviamo una difficile soluzione del caso (io non sono riuscito ad indovinare il Killer),una colonna sonora che ha fatto epoca e una chicca (sotto Spoiler)che Dario inserisce nel suo film che fa lievitare di un po la mia valutazione.
Purtroppo il lavoro come dicevo non è un capolavoro e oltre a qualche buchetto di sceneggiatura come già accennato la pellicola perde parecchi punti per via di quelle banali e inutili scene ironiche che allungano solo il brodo smorzando la tensione fin li creata;la cosa più fastidiosa è che questi siparietti (spesso vedono coinvolta la Nicolodi) sono moltissimi e sparsi in vari punti del film e questa cosa proprio non sono riuscito a sopportarla.
In conclusione,ad eccezion fatta per le puerili e banali scene ironiche,il titolo rimane di alto livello ed è da vedere almeno una volta nella vita,cosa che hanno fatto sicuramente altri registi di livello mondiale (tipo Carpenter) visto che spesso alcuni trucchi e omicidi usati da Argento in questo Profondo Rosso sono stati riutilizzati o citati nelle loro pellicole.

Ultima risposta 16/02/2014 20.04.03
Oh Dae-su  @  14/11/2013 09:48:06
Grandissimo thriller/horror del maestro Argento.
Quelli erano altri tempi, i mezzi erano inferiori, gli effetti diversi ed il concetto di paura si reggeva su altri fattori.
Era una questione di sensazioni, di atmosfere, di suspense, di momenti (apparentemente) morti.
La sceneggiatura coinvolge, ed anche se presenta qualche inevitabile buco, riesce comunque a convincere e a trascinarti verso un finale che stupisce, fa venire i brividi.
Splendida la colonna sonora.
Inconfondibile.

horror83  @  06/11/2013 16:04:07
Ed eccomi a commentare Profondo Rosso del grande Dario Argento! ne avevo sentito parlare molto bene, e molti urlano al capolavoro, ma secondo me la parola capolavoro è troppo usata. (questo è un mio umile parere personale). Dicono che questo è il film di Dario più pauroso, scusate ma io non ho mai avuto paura nemmeno per un secondo! magari negli anni 70-80 avrà fatto paura (a quei tempi si vede che si aveva paura con poco, evidentemente). Detto ciò, penso che sia un buon thriller, mi è piaciuta molto la storia, anche se di thriller ne ho visti tanti, eppure ancora al giorno d'oggi non ha nulla da invidiare ai nuovi film, e riesce a prenderti dall'inizio alla fine. E poi Profondo Rosso ha ispirato molte pellicole, quindi io lo considero un buon film! Belle le musiche, specialmente quella famosa, mi sono piaciute le bambole, gli omicidi, e il colpo di scena finale che non l'avrei mai immaginato.

anche l'inizio, con quella parapsicologa, l'ho trovato interessante perchè mi appassionano queste cose, MA il ritmo, in certe scene, è stato troppo lento e quindi a tratti il film è stato noioso. in più dura 2 ore quindi nei momenti "morti" è un pò dura andare avanti con la visione. Se Dario avesse accorciato le scene inutili, e senza mordente, e avesse fatto un film di 1 ora e mezza gli avrei messo un voto più alto. Quindi non sto criticando la storia ma la lentezza (in certe parti) del film. Cmq mi piace il modo di lavorare di Dario perchè fa certe inquadrature che le trovo interessanti, (specialmente quando riprende quegli oggetti da una vicinanza ravvicinata). Sono rimasta soddisfatta, ma non credo che lo rivedrò in futuro (per colpa della lentezza). cmq durante la visione mi ero fatta 2-3 ipotesi di chi potesse essere l'assassino e non ci avevo azzeccato. quindi per me un thriller, dove l'assassino non te lo aspetti, vuol dire che è un buon film. Bravo Dario Argento, anche se ho preferito molto di più Suspiria (lì non mi sono mai annoiata).

sì per me è promosso, ma non lo considero un capolavoro!
Cmq vale la pena vederlo!
Per me Dario Argento è il migliore regista italiano dei film thriller/horror!

Ultima risposta 08/11/2013 20.14.10
Severità  @  05/08/2013 22:46:49
Ottimo ritorno quello di Dario Argento. Dopo la prima pellicola del 70' e le altre due del 71', Dario Argento torna al cinema nel 75' (se si esclude una parentesi storica del 73' con Le Cinque Giornate) con questo Profondo Rosso. Questo film è da rampa di lancio verso il genere Horror, infatti questo è film un thriller/horror. Prima collaborazione coi Goblin ed è un successo, con qualche aggiunta di Giorgio Gaslini. Una regia brillante.

Melefreghista  @  02/08/2013 16:21:19
Il buon Argento è 30 anni che campa sul successo di questo film, un motivo ci sarà.
Ottima regia, grande suspense, indimenticabile colonna sonora dei Goblin.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  26/07/2013 20:18:14
Piu che un horror ha la cadenza di un thriller. Detto ciò il film ha una bella struttura, un bel colpo di scena finale con l'idea davvero geniale ed un ottima colonna sonora. Oggettivamente la pellicola di Argento risente sotto certi aspetti del peso dell'età o del passare degli anni ma siamo di fronte ad un qualcosa di certamente positivo da cui altri registi hanno preso spunto dopo.
Forse eccessivamente lunghetto, per dirla breve un quarto d'ora- venti minuti in meno poteva durare.

Buono. 7

Ultima risposta 30/12/2014 15.03.19
kastaldi  @  26/07/2013 19:27:55
Non l'ho mai visto anche se da piccolo avevo la colonna sonora del film su un 33 giri che ascoltavo e riascoltavo (adesso capisco tante cose ah ah).
A distanza di quasi 40 anni, anche se gli effetti speciali fanno sorridere (il sangue soprattutto) e alcune trovate sanno di ciarlatanata (la telepatia), l'atmosfera resta inquietante. Neanche io, come altri, sono un fan di Dario Argento, ma alcune inquadrature e scene rimangono impresse. Non faccio fatica a ritenerlo comunque invecchiato bene. Eccellente soundtrack dei Goblin e di Gaslini.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  25/07/2013 23:38:04
premetto che non vado pazzo per Dario Argento, perché le sue pellicole scorrono in modo sempre stancante e lento, quasi pesante. Di lui ho visto 4 film (Suspiria, Fenomena, il gatto a 9 code, Demoni) e francamente ho sempre messo voti fra il 6 e il 7. Non mi sono sbilanciato molto, ma non ho neanche mai negato il suo talento stilistico e registico.

Detto questo Profondo rosso è esattamente lento come lo sono tutte le pellicole del regista. Può indurre alla noia qualche spettatore, ma rimane un film stilisticamente pregiato, con ottime atmosfere evocative e recitazioni magistrali. La trama è interessante, il suo sviluppo originale ed il finale lascia a bocca aperta, come in ogni film del regista. Molte scene saranno motivo di ispirazione per altri registi (come Carpenter),

Può piacere, può non piacere, potrebbe annoiare, ma l'8 se lo merita.

Ultima risposta 26/07/2013 08.47.26
sossio92  @  23/07/2013 12:44:27
Ottimo thriller/horror che ha fatto la storia del cinema horror italiano , tanta suspance ...consigliatissimo

Spotify  @  11/07/2013 03:10:59
Film epico e intramontabile nonostante gli anni che ha. Sicuramente il migliore di Argento e forse il suo 2-3° film piu violento dei suoi anni d'oro ( per me fino al 1987 con opera ). Film in cui la tensione sale alle stelle con dei primi piani sugli attori molto belli. Un tantino lenti i primi 30-35 minuti ma è anche una preparazione a quello che viene dopo. La colonna sonora parla da se.

MonkeyIsland  @  04/07/2013 00:29:54
Grande film sono state spese tante parole e francamente posso aggiungere solo C'era una volta Dario Argento un signor regista.....

P.s: come si fa non saltare sulla sedia con

valis  @  11/06/2013 19:59:31
forse il miglior film di argento.
si alternano efferati omicidi a simpatici siparietti comici tra hemmings e la nicolodi, con tante citazioni, da hooper a bunuel.
effervescente e brioso, con una regia agile e scattante, è stato un film caposcuola che tutti hanno copiato, soprattutto gli americani, con una fantastica colonna sonora.
anche se non è stato il maggior successo commerciale di dario, tale primato spetta a phenomena, di sicuro è stata un opera seminale, visto che tanti elementi presenti nel film sono stati poi riutilizzati da altri, dando la cifra stilistica del thriller .

Creepy90  @  10/06/2013 15:08:33
Questo è l'unico film di Dario Argento che mi sia capitato di vedere perché non amo particolarmente il thriller nostrano,ma nel suo curriculum da regista ci sono film altri film come questo io francamente mi inchino.Profondo Rosso,almeno per me,é l'opera più riuscita del suo genere,nemmeno il cinema americano è riuscito finora a farmi rabbrividire di più; basti pensare che io l'ho visto la prima volta a vent'anni e per quanto abbia rischiato di annoiarmi soprattutto nella parte centrale (unica ragione percui non gli dò 10) devo dire che in certi punti mi sono spaventato come un bambino! E poi un mare di complimenti all'autore della colonna sonora,diventata a pieno merito un cult! Tra le scene che mettono più angoscia ricordiamo:

movieman  @  28/04/2013 02:10:18
Non sono proprio un fan del thriller all'italiana. Il punto positivo del film è l'ottima colonna sonora che ha fatto la storia del cinema. Invece ciò che non mi ha convinto è l'eccessiva lunghezza di alcune scene come l'esplorazione della casa, insieme all'incerta caratterizzazione dei personaggi principali (ad eccezione della giornalista, l'unica che mi ha convinto), che trovo inoltre poco coinvolgenti. Le inquadrature mi sembrano quelle di un film di serie b, se poi erano volute a me nel complesso l'effetto non è piaciuto per niente. Nonostante tutto non ho dato un voto troppo basso perchè sicuramente è un buon film, ma a me proprio non è piaciuto!

Ultima risposta 11/05/2013 01.53.40
FranBri  @  11/04/2013 14:10:25
Da non perdere. Avevo visto già altri film di Dario Argento e questo è decisamente uno dei miei preferiti con Il gatto a nove code e Non ho sonno. L'ansia che ti prende dall'inizio del film non ti lascia fino all'ultimo minuto, quando la conclusione ti appare proprio lì, davanti a te dov'era sempre stata ma non eri stato così attento da coglierla. Superlativo!!!

exdinu  @  29/03/2013 14:56:03
Ottimo thriller, per gli amanti del cinema di Dario Argento, per me secondo solo a Phenomena (in fatto di trovate), realizzato prima della cosiddetta Trilogia delle Madri (altro genere di thriller) con un eccellente sottofondo musicale dei Goblin e di Giorgio Gaslini.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  16/03/2013 15:38:26
Ad essere sincero, se non fosse stato per la parte finale

e un paio di scene veramente d'effetto (tra qui quella del pupazzo, inquietante al massimo) avrei dato di meno. Riconosco infatti che il cinema di Dario Argento non è per tutti: una regia per la maggior parte lenta (dove per pesantezza non parlo delle atmosfere e della fotografia del film, quelle eccellenti, ma proprio dello scorrere in generale della pellicola) a mio parere non rende giustizia alla genialità delle idee, dando in quei momenti senso di pesantezza.
Un film a tratti inseguibile (anche negli stessi dialoghi) ma che alla fine il risultato se lo porta decisamente a casa. Sette è il voto giusto.

Son Goku  @  31/01/2013 14:46:40
Questo film è uno dei pochi film a rispecchiare il genere per cui è nato. Bravi gli attori, regia perfetta, belle musiche. Ciao

Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  03/01/2013 09:57:44
Il più famoso dei film di Argento è anche il più sopravvalutato.
Per carità l'inizio è splendido e il finale memorabile, la regia di una precisione matematica e alcuni omicidi non si dimenticano. Tuttavia a rivederlo ci si accorge di una parte centrale che grida vendetta per dialoghi e punti morti, cosa che non accade con Suspiria o Phenomena.

Giustamente famosa la celebre musica dei Goblin. Un must!

Ultima risposta 14/04/2013 15.28.24
ferzbox  @  27/12/2012 17:47:11
Uno dei pochi film di Dario Argento degno di nota...
Un Thriller estremamente crudo dalla storia intrigata e coinvolgente...
Assistiamo ad omicidi sanguinolenti ed esagerati..anche un pò esasperati se vogliamo..ma proprio grazie a questi e alla buona sceneggiatura Dario Argento è riuscito ad affermarsi al tempo che fu....
Non il migliore del suddetto regista,se consideriamo Suspiria..ma tra i suoi lavori più riusciti...

deliver  @  29/10/2012 12:33:19
Uno di quei film che escono anche dal confine di genere: giallo capolavoro che ha impalmato Argento alla pari di Hitchcock - a mio giudizio superdandolo pure.
Straordinaria la regia, la fotografia, la trama e l'intelligenza con la quale Dario sublima la poetica dello sguardo che inganna.

A vedere quello che Argento fa oggi, viene un atroce rimpianto.

fabri70  @  11/10/2012 22:44:51
è si,questo film ha tanti anni,ma rimane il migliore di questo genere...ancora oggi,dopo averlo visto tante volte,alcune scene mettono i brividi.

antoeboli  @  11/10/2012 00:21:07
Argento tira fuori il meglio di se in un mix tra thriller e momenti di vero horror come la fantastica scena del bambolotto dal malefico ghigno per altro realizzato e animato dal grande Carlo Rambaldi di recente scomparso .
Pellicola che ancora oggi rimane fresca e avvincente anche se ormai sono passati 37 anni , con una trama praticamente perfetta , piccoli dettagli a parte che fanno incollare lo spettatore dall inizio alla fine.
Regia perfetta , in cui si possono notare tante inquadrature che tendono a ricreare un' atmosfera da brivido e crear tensione , come i riflessi nello specchio o quello delle riprese per dire aeree dall alto degli edifici marchio di fabbrica di Argento .
Bello anche il tocco del regista nell inserire nel contesto il famoso blu bar che ricorda molto l america anni 50 dove i due ragazzi sono a cazzeggiare .
Cast veramente incredibile per un film che comunque non era sui budget hollywoodiani dove troviamo una grande interpretazione un po di tutti ma in particolare mi sono piaciute Daria Nicolodi che nello stesso anno è diventata la compagna del regista e di Clara Calamai che scomparsa da tempo dalla tv dell epoca è apparsa nel suo ultimo film .
Infine come non lodare i mitici Goblin , band italiana che ha composto insieme a Gaslini la colonna sonora del film che è da antologia del cinema italiano e non so,lo , visto che il regista Carpenter per Halloween si ispirò proprio a quella musichetta li .

Wally  @  03/09/2012 01:06:59
Mi tengo alto solo perchè lo trovo registicamente perfetto e perchè voglio essere clemente per l annata di questo film ma sinceramente io non lo reputo un capolavoro!
Sarà che non sono un amante del genere horror o sarà che Dario Argento come regista lo conosco poco e niente ma proprio non mi ha coinvolto.

Qualche inquietante c'è e la colonna sonora dei Goblin accompagna bene il tutto ma la trama l ho trovata piùttosto scialba e noiosa!

A mio avviso non è un film essenziale.

BlueBlaster  @  06/08/2012 15:00:07
Questo film è stranamente reputato un capolavoro dalla maggioranza del pubblico e stranamente viene considerato horror...
Un thriller che risente pure degli anni che ha...questo è!
Certo a livello tecnico e artistico siamo ad altissimi livelli e la storia è intrigante...Argento dal canto suo crea bene la tensione e fa prendere un paio di spaventi, se non fosse per la colonna sonora bellissima credo che questo film non sarebbe così osannato...
Infine è consigliabile guardarlo.

Ultima risposta 07/08/2012 16.28.47
Looklike  @  21/06/2012 19:24:39
Gli arcani della mia vita:
-Cosa fa volare gli aerei
-Chi ha ucciso Laura Palmer
-Chi mi ha incùlato la bici
-Perchè la stragrande maggioranza dei critici e del pubblico considera Profondo Rosso un capolavoro.
Questo film è la parodia di una parodia di una presa in giro di un film thriller, scene insulse, una galleria di personaggi uno più idìota dell'altro tutti al servizio di una sceneggiatura ridicola, 0 paura, attori... beh, lasciamo perdere... tremendo....
Analizziamo la trama: un pianista, con lo spessore intellettuale di un'anguria, indaga sulla buffa morte di una medium. Al fattaccio seguono una serie di esilaranti omicidi, dallo scemo che si ritrova inquietanti pupazzi in casa e manco si chiede il perchè, alla astuta signora che prima di tirare le cuoia scottandosi con l'acqua calda (????) si prende la briga di trascrivere il nome dell'assassino non senza precederlo dalla frase "È stato..." e non prima di crepare proprio quando arriva il momento di trascrivere il nome dell'assassino! aaah accidenti, per poco! maledetta pignoleria! Ma poi scusa, quanto càzzo è calda l'acqua della signora? Cos'ha nelle tubature? Uranio? Ma andiamo avanti... Il nostro eroe, con l'aiuto di una simpaticissima donzella, (la polizia non serve mai a un càzzo) scopre che l'assassino non è altro che ::: SPOILER ↓ ::: come si può evincere da ::: SPOILER ↓ :::. E poi finalmente notiamo la scritta FINE dopo 2 ORE interminabili.
Da come avrete capito questo film mi ha fatto ridere. E tanto, per dirla tutta!
Ma per favore ragazzi questo film è stupido e puerile. Dario Argento è il regista più sopravvalutato di sempre. Cercate di capirlo. Ok, un regista audace, ma totalmente inetto, e la prova sono i suoi ultimi 15 film. Ma no! diciamo pure i suoi ultimi 25 film. Anzi! diciamo pure tutta la sua filmografia.
Emerge, però, dall'oblio di questo filmaccio, un'avvincente colonna sonora firmata Goblin. Che altro?
::: SPOILER ↓ ::: ( mi piace scriverlo)

POST SCRIPTUM
Scannatemi pure ragazzi, ho detto la mia e non posso impedirvi di criticarla, ma solo un favore vi chiedo: argomentate le vostre opinioni. Non venite a dirmi "Sei un còglione che non capisce un càzzo di cinema punto", non fraintendetemi, insultatemi pure (con gentilezza, entro i limiti di una conversazione civile) ma sappiate che io ho motivato la mia considerazione, e quindi siete pregati di farlo anche voi, magari riuscite a farmi aprire gli occhi.

Grazie.

Ultima risposta 11/12/2016 18.02.26
C.Spaulding  @  24/05/2012 12:25:56
Capolavoro assoluto del cinema horror....un film che fa davvero paura. Quando lo vidi da piccolo mi spaventò a tal punto che andai a dormire con i miei genitori. La storia è stupenda le ambientazioni davvero suggestive. Solo una mente geniale poteva partorire un simile capolavoro in assoluto il mio film preferito. Dario Argento è davvero un grande !!!!

franky83  @  09/02/2012 12:58:06
La colonna sonora ha fatto storia,bel thriller

Goldust  @  04/02/2012 16:20:23
Storia non sempre plausibile riscattata dalle invenzioni visive del regista, da una coppia di protagonisti tutto sommato affiatata e da un finale che non delude. Gli inserti ironici non mancano e sono benefici per sdrammatizzare una tensione che rimane costante per ( quasi ) tutto il film. Non lo considererei però un horror, ha più la struttura e le cadenze di un thriller..

paperinick  @  01/02/2012 19:36:24
... decisamente il capolavoro di Argento, senza se e senza ma... splendide locations... il colore di questo film è la cosa che si lascia più ricordare...

krystian  @  22/01/2012 10:16:59
Noioso all'inverosimile, un mix di noia e commedia … La tensione non esiste. Pessimo e mal recitato, anzi ridicolo!
Veramente non mi è piaciuto niente…Soporifero e prolisso!

Ultima risposta 17/02/2014 13.59.22
tris  @  21/01/2012 23:53:49
Capolavoro, rovinato un po' dalla scelta di far interpretare la protagonista a Daria Nicolodi che trovo fuori parte, già non bella e poi troppo scialba rispetto allo standard di un film tanto esteticamente curato, e che con una recitazione forzata e teatrale cerca di stare all'altezza della bravura di Hemmings ma ne resta slegata. In altre opere di Argento si dimostrerà molto più appropriata e interessante.

barone_rosso  @  21/01/2012 23:36:27
Dario Argento, garanzia di immondizia allo stato puro. Film dove la "recitazione" non si sa neanche dove stia di casa, trama banale, effetti "splatter" degni del peggior film di serie B, musiche completamente a caso, tensione sostanzialmente inesistente, ogni situazione è ampiamente prevedibile. Insomma, cosa desiderare d'altro?

Ultima risposta 14/03/2022 15.59.43
speXia  @  15/01/2012 10:33:14
Nonostante io non ami il cinema italiano, devo dire che Profondo Rosso è davvero bello! Bravi più o meno tutti gli attori, su tutti, a mio parere, i migliori sono Gabriele Lavia e Clara Calamai, perfetti nei loro ruoli. Buona la trama, anche se molto semplice regge tutto il film. Molte scene (specialmente verso la fine) sono ricche di suspense, e poi ce n'è una leggendaria

e che merita di esserlo! Bellissimo il lato tecnico: le inquadrature sono tutte perfette, la fotografia è ammaliante, gli effetti speciali discreti.
La colonna sonora non mi ha colpito particolarmente, anzi. Apparte la nenia che fa da sottofondo agli omicidi, le musiche mi sembrano tutte fuori luogo, troppo movimentate per un film thriller/horror. Un altro difetto è che il film, nella prima ora, è davvero troppo lento. Si solleva nella seconda parte che è probabilmente quella che lo eleva a capolavoro. Per quanto assurdo, il finale è geniale!
Comunque il film merita, ed è da vedere per tutti gli amanti dell'horror (anche se io l'ho visto un po' tardi...)!

EmVallo95  @  11/01/2012 22:34:55
Ormai é un classico. Il numero uno, o quasi, nel suo genere. Girato con grande maestria dal maestro Dario Argento. Signori, parliamo di Profondo Rosso. Una colonna sonora leggendaria. Lo é per me ovviamente, se per voi non é così, non me ne vogliate, non me ne frega niente. Se nel L'uccello dalle piume di cristallo le interpretazioni erano discrete ( anche se non lo scritto, comunque su tutti spicca l'immenso Enrico Maria Salerno ), dentro a questo Profondo Rosso sono buone. Gabriele lavia é il migliore, ma é stato bravo anche David Hammings, ma quella Daria Nicolodi, in questo film per me é arr@pante. Ci prova in tutti i modi a far l'amore con Mark.

Ultima risposta 12/01/2012 15.52.49
Teo_Kubrick  @  24/12/2011 17:22:23
Un capolavoro.

Ultima risposta 05/02/2012 19.10.15
Dexter88  @  08/11/2011 17:04:16
Il film più bello di Dario Argento.Uno dei pochi che riesce a spaventare veramente lo spettatore.Certe sequenze sono fantastiche e restano impareggiabili.La trama è interessante,buona la recitazione.Musiche dei Goblin stupende e adatte alle scene del film. Finale bellissimo.

Ultima risposta 08/11/2012 21.30.12
Dante69  @  30/10/2011 23:15:29
Il capolavoro assoluto di dario argento non c'è che dire , un film stupendo ricco di emozioni, personaggi carismatici,una bella trama e una colonna sonora da urlo realizzata dai fantastici goblin XD, assolutamente promosso è consigliato a tutti gli amanti del regista e non.

francesco81  @  22/10/2011 15:05:05
Marc, giovane pianista americano trapiantato in Italia, assiste all'inquietante omicidio di una veggente senza però riuscire ad individuare il colpevole. Comincia perciò ad investigare con una simpatica giornalista (la brava Daria Nicolodi).
Dario Argento realizza, con Profondo rosso, una perfetta macchina per mettere spavento: primi piani delle vittime, l'uso e l'abuso di sangue, l'ossessiva presenza della musica dei Goblin, il magistrale uso di luci e suoni inquietanti. Tutto funziona bene, tranne la monotona ed improbabile parte investigativa, che alla fine si rivela inutile,

nefilim  @  22/10/2011 14:59:59
forse non ho capito bene bene la trama, o forse presenta delle grandi lacune. film godibile, a tratti mooolto lento ma alcune scene sono proprio inquietanti. poco credibili i delitti......

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  30/08/2011 09:14:58
Si rimane stupiti nel notare quanto un film come "Profondo Rosso" riesca ad essere perfettamente figlio del suo tempo, gli anni 70, e pur con ciò essere cinematograficamente attuale.
Dario Argento è un regista a mio avviso molto mediocre, e la sua filmografia a prescindere dal periodo, trovo che lasci molto a desiderare.
Eppure in Profondo Rosso tutti i difetti del suo cinema si attenuano, non è prolisso, non è eccessivamente lento e soprattutto ha una sceneggiatura un pò forzata ma mai eccessiva.
Le interpretazioni, che in generale sono il punto debole di tutti i suoi film, qui si mantengono su un livello più che accettabile grazie anche a una perfetta caratterizzazione dei personaggi ed a una vena horror che lo rende molto interessante.

Non pensavo sarei mai riuscito a dare un voto tanto alto a un film di Dario Argento.

Ultima risposta 03/09/2011 08.00.31
giraldiro  @  16/08/2011 17:36:25
Eccellente thriller dell'orrore firmato Dario Argento. Forse può risultare inverosimile in alcune trovate, ma la trama e i colpi di scena, notevoli, lo rendono in tutti i casi un film imperdibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  13/08/2011 15:07:49
meriterebbe di +, ma non mi ha fatto minimamente paura.
però ci sono scene parecchio interessanti e nel complesso il film merita di essere visto.
anche se alcuni passaggi non sempre gli comprendo.

Crazymo  @  29/07/2011 20:20:06
Ogni inquadratura, ogni dettaglio, ogni piu' piccolo pezzo sullo schermo, tutto ha un senso!. Perfetto, semplicemente perfetto, la coordinazione musicale, le inquadrature e ovviamente la regia di Argento.
Capolavoro!

Leonardo76  @  07/07/2011 20:50:11
meriterebbe il massimo solo per la musica ma anche tutto il resto è perfetto. Qualsiasi particolare merita di essere ricordato

guidox  @  27/06/2011 01:17:45
risente un po' dell'acqua passata sotto i ponti (anch'io, classe 1975 come il film, del resto non sono esattamente come 36 anni fa...), ma rimane un gran bel lavoro.
Argento non mi ha mai fatto impazzire, ma alcuni suoi film sono un passo avanti a tantissime produzioni odierne e Profondo rosso è probabilmente il suo meglio.

Nightmare97  @  10/06/2011 18:10:17
da considerare un capolavoro dato il periodo in cui è stato fatto questo film che contiene sfumature di thriller e horror che non è quello pauroso e raccapricciante che si vede di solito ma è un horror leggero, contenente suspance e colpi di scena che rendono questo film affascinante e unico nel suo genere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  31/05/2011 21:12:17
Sicuramente il miglior thriller italiano, ricco di suspence e tensione. Purtroppo, come tutti i film del Dario Argento dei tempi d'oro, risente molto del passare degli anni.
Colonna sonora grandiosa, una delle migliori di sempre assieme a "Tabular Bells" e "Suspiria".

Ultima risposta 28/05/2012 20.06.48
kako  @  11/05/2011 00:27:12
stupendo giallo/thriller del maestro Dario Argento. Crea tensione e tiene incollati fino al finale che risulta riuscito perfettamente.

Pagina di 6   Commenti Successivi »»