la nave sepolta regia di Simon Stone USA 2021

la nave sepolta (2021)

locandina del film LA NAVE SEPOLTA

Titolo Originale: THE DIG

RegiaSimon Stone

InterpretiCarey Mulligan, Ralph Fiennes, Lily James, Johnny Flynn, Ben Chaplin, Ken Stott, Archie Barnes, Monica Dolan, Eamon Farren, Paul Ready, Peter McDonald, Arsher Ali, Joe Hurst, James Dryden, Ellie Piercy, Jack Bennett, Mark Watson, Stephen Worrall, Danny Webb, Robert Wilfort, Grant Crookes, Jane Fowler, Chloe Stannage, Chris Wilson, Eileen Davies, Kate Margo, Zina Esepciuc, Paul O'Kelly, Kevin Nolan, Christian Cole

NazionalitàUSA 2021
Al cinema nel Gennaio 2021

•  Altri film di Simon Stone

Trama del film La nave sepolta

Alla vigilia della Seconda guerra mondiale, una vedova inglese assume un archeologo autodidatta per effettuare scavi nella sua proprietà e fa un'incredibile scoperta.

Voti e commenti su La nave sepolta, 7 opinioni inserite

Trixter  @  28/07/2021 14:03:23
Ambientazione e caratterizzazione dei personaggi, a mio parere, equilibrati e convincenti (a parte, forse, qualche personaggio secondario, poco sviluppato). Personalmente, però, ho trovato il film un pò povero di emozioni. Forse le mie aspettative erano particolarmente alte, visto il cast e l'argomento interessante, ma, ripeto, pur guardandolo con interesse, non è riuscito a suscitare in me emozioni. Peccato.

AMERICANFREE  @  06/06/2021 18:55:08
Piacevole sorpresa questo film. È un film di pregevole fattura, commovente e delicato. Recitazione perfetta, con un grande Fiennes. Regia e sceneggiatura ottima. Consigliato

topsecret  @  20/03/2021 14:26:15
Film discretamente tratteggiato, racconta una storia vera arricchendola di altri spunti emozionali come l'imminenza della seconda guerra mondiale, il rapporto famigliare, vari sentimenti di coppia e la passione per la scoperta.
Tutto diretto e raccontato in maniera sobria, con un certo tatto e una performance attoriale degna di apprezzamento che non fatica a coinvolgere.
Unico tassello non totalmente cesellato è il doppiaggio che mi è sembrato, in alcuni momenti, un po' calante.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/02/2021 21:03:17
Un film bello ed elegante, ben studiato nei dialoghi mai banali e giocato molto su sguardi e silenzi che non appesantiscono, ma anzi rendono meglio delle parole. Merito è di una regia molto attenta e dalla bravura di un cast ben assemblato che favorisce il carattere corale del racconto, mantenendo la centralità sul rapporto tra Basil Brown e la signora Pretty. Li disquisizioni filosofiche non mai mai semplicistiche e fini a se stesse e forse se proprio si deve trovare un difetto, è su alcuni personaggi secondari, a volte superflui che non hanno l'opportunità di un adeguato approfondimento. Un bel film, nulla da dire.

Ultima risposta 13/03/2021 17.37.56
Mauro@Lanari  @  01/02/2021 03:04:24
"The dig" (of the grave)
Il regista ha manipolato la vicenda reale in un'unica direzione: Edith Pretty era coinvolta nello spiritualismo, e da ciò s'è inventato la classica manfrina sulla presunta immortalità o eternità dell'amore. Romanticismi falsificati di sana pianta, come quello fra i due protagonisti, fra Peggy Piggott and Rory (un personaggio fittizio), e sui motivi della passione di Basil per l'archeologia (si legga https://www.historyvshollywood.com/reelfaces/the-dig/). A dispetto di questo, il film mantiene dalla prima scena, con Finnies ingobbito sott'il peso dell'età e della fatica, con la struggente colonna sonora e la fotografia desaturata, l'alone opposto d'una caducità beckettiana: tutti falliamo, ogni singolo giorno.

Mauro Lanari

Ultima risposta 02/02/2021 10.49.10
JohnRambo  @  31/01/2021 21:47:53
Uno sguardo al passato per mezzo del passato, con l'immutabile varietà dei rapporti intrapersonali.

camifilm  @  29/01/2021 23:29:32
È un film emozionante, senza enfasi da colonne sonore ad hoc, solo esclusivamente attraverso il racconto stesso si vivono belle emozioni.
Tratto da romanzo e storia vera.

Film di rapporti tra persone, intese velate tra lo stesso sesso in un periodo di attenzione a nascobdere queste note, amori, madre figlio, l'archeologia in legame al tutto... Esplorare il passato per comprendere la via.

Il momento col bambino sono emozionanti. Soprattutto quando la storia si sviluppa.

È un film che racconta, ben costruito a livello scenico, ambientazione 1939 Inghilterra, ben sviluppato la messa in scena dei rapporti uomo donna in famiglia, lavoro, amore...

Un film delicato con belle immagini.
La donna allo specchio illuminata dal sole attraverso le finestre.
E molte altre.

Ottimi gli attori e adoro sentire la voce del doppiatore Stefano De Sando (James Gandolfini Tony Soprano)

3/197 donne e un misteroa house on the bayouainbo: spirito dell'amazzonia
aline - la voce dell'amorealtri padriamerica latinaannetteantigoneatlantidebelli ciaocaro evan hansencaterina caselli - una vita, 100 vitechi e' senza peccato - the drychi ha incastrato babbo natale?clifford - il grande cane rossocompetencia oficialcry macho - ritorno a casadiabolik (2021)digimon adventure: last evolution kizunadjango & django - sergio corbucci unchaineddon't look up (2021)dovlatov - i libri invisibili
dune (2021)e' andato tutto benee' stata la mano di dioencantoeternals
fellini e l'ombrafino ad essere felicifreaks outfrida kahloghostbusters: legacygli stati uniti contro billie holidayhotel transylvania 4 - uno scambio mostruosohouse of guccii molti santi del new jerseyil bambino nascostoil canto del cigno (2021)il capo perfetto (2021)il colore della liberta'
il lupo e il leoneil potere del cane
il tempo rimastoillusioni perduteinsidious: the dark realmio sono babbo natalel’acqua, l’insegna la sete - storia di classela befana vien di notte 2 - le originila crociatala festa silenziosala legge del terremotola mia fantastica vita da canela persona peggiore del mondola scelta di anne - l'evenementla signora delle roselaurent garnier: off the recordlawrenceles choses humainesl'incontro
l'ultimo giorno sulla terral'uomo dei ghiacci - the ice roadl'uomo nel buio - man in the darkmarina cicogna - la vita e tutto il restomatrix resurrectionsme contro te: il film - persi nel tempomixtape - una cassetta per temollo tutto e apro un chiringuitomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnimby – not in my backyardno time to dienon cadra' piu' la nevenowhere special - una storia d'amoreone secondper tutta la vitapromisesquerido fidelre granchiored noticeresident evil: welcome to racoon cityscompartimento n.6scream (2022)sing 2 - sempre piu' fortesotto le stelle di parigispace jam - new legendsspider-man: no way homesupereroi
takeawaythe beatles: get backthe curse of humpty dumptythe expanse - stagione 6the feastthe french dispatchthe girl in the fountainthe harder they fallthe king's man - le originithe scary of sixty-firstthe tender barthe tragedy of macbeththe truffle huntersthe unforgivabletiepide acque di primaveratrafficante di virustrue mothersultima notte a sohoun anno con salingerun bambino chiamato nataleun eroeuna famiglia mostruosauna famiglia vincente - king richardunderwater - federica pellegrini
van gogh - i girasoliverso la nottevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowest side story (2021)yaya e lennie - the walking libertyzappazlatan

AL LUPO AL LUPO FALSO ALLARME!BARTKOWIAKBRAZENC'E' UN SOFFIO DI VITA SOLTANTOCRUMB - LA STRADA VERSO CASADEATH VALLEYDON'T FORGET TO BREATHEDON'T SAY ITS NAMEDR. ALIEN - DALLO SPAZIO PER AMOREFLESH CONTAGIUMGLI AMICI DI GESU' - GIUDAGLI AMICI DI GESU' - GIUSEPPE DI NAZARETHGLI AMICI DI GESU' - MARIA MADDALENAGLI AMICI DI GESU' - TOMMASOGLI STRANI AMORI DI QUELLE SIGNOREGREED - FAME DI SOLDIHIDEOUTHOW I FELL IN LOVE WITH A GANGSTERI GIARDINI DELL'EDENIL LUPO DELLA SILAINCUBI (2001)LA SPIA DELLA RESISTENZAL'AMORE SBAGLIATOLUPI NELL'ABISSOMARIA DI NAZARETMEGALODON RISINGOMICIDIO AL TELEFONO (1989)RED PENGUINS - HOCKEY SENZA FRONTIERESOLIS - TRAPPOLA NELLO SPAZIOSURVIVAL FAMILYTHE LIGHTTHE LIGHTHOUSE (2016)THE PIZZAGATE MASSACRETHE SONG OF NAMESTHE SPORE