la nave sepolta regia di Simon Stone USA 2021

la nave sepolta (2021)

locandina del film LA NAVE SEPOLTA

Titolo Originale: THE DIG

RegiaSimon Stone

InterpretiCarey Mulligan, Ralph Fiennes, Lily James, Johnny Flynn, Ben Chaplin, Ken Stott, Archie Barnes, Monica Dolan, Eamon Farren, Paul Ready, Peter McDonald, Arsher Ali, Joe Hurst, James Dryden, Ellie Piercy, Jack Bennett, Mark Watson, Stephen Worrall, Danny Webb, Robert Wilfort, Grant Crookes, Jane Fowler, Chloe Stannage, Chris Wilson, Eileen Davies, Kate Margo, Zina Esepciuc, Paul O'Kelly, Kevin Nolan, Christian Cole

NazionalitàUSA 2021
Al cinema nel Gennaio 2021

•  Altri film di Simon Stone

Trama del film La nave sepolta

Alla vigilia della Seconda guerra mondiale, una vedova inglese assume un archeologo autodidatta per effettuare scavi nella sua proprietÓ e fa un'incredibile scoperta.

Voti e commenti su La nave sepolta, 7 opinioni inserite

Trixter  @  28/07/2021 14:03:23
Ambientazione e caratterizzazione dei personaggi, a mio parere, equilibrati e convincenti (a parte, forse, qualche personaggio secondario, poco sviluppato). Personalmente, però, ho trovato il film un pò povero di emozioni. Forse le mie aspettative erano particolarmente alte, visto il cast e l'argomento interessante, ma, ripeto, pur guardandolo con interesse, non è riuscito a suscitare in me emozioni. Peccato.

AMERICANFREE  @  06/06/2021 18:55:08
Piacevole sorpresa questo film. È un film di pregevole fattura, commovente e delicato. Recitazione perfetta, con un grande Fiennes. Regia e sceneggiatura ottima. Consigliato

topsecret  @  20/03/2021 14:26:15
Film discretamente tratteggiato, racconta una storia vera arricchendola di altri spunti emozionali come l'imminenza della seconda guerra mondiale, il rapporto famigliare, vari sentimenti di coppia e la passione per la scoperta.
Tutto diretto e raccontato in maniera sobria, con un certo tatto e una performance attoriale degna di apprezzamento che non fatica a coinvolgere.
Unico tassello non totalmente cesellato è il doppiaggio che mi è sembrato, in alcuni momenti, un po' calante.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/02/2021 21:03:17
Un film bello ed elegante, ben studiato nei dialoghi mai banali e giocato molto su sguardi e silenzi che non appesantiscono, ma anzi rendono meglio delle parole. Merito è di una regia molto attenta e dalla bravura di un cast ben assemblato che favorisce il carattere corale del racconto, mantenendo la centralità sul rapporto tra Basil Brown e la signora Pretty. Li disquisizioni filosofiche non mai mai semplicistiche e fini a se stesse e forse se proprio si deve trovare un difetto, è su alcuni personaggi secondari, a volte superflui che non hanno l'opportunità di un adeguato approfondimento. Un bel film, nulla da dire.

Ultima risposta 13/03/2021 17.37.56
Mauro@Lanari  @  01/02/2021 03:04:24
"The dig" (of the grave)
Il regista ha manipolato la vicenda reale in un'unica direzione: Edith Pretty era coinvolta nello spiritualismo, e da ciò s'è inventato la classica manfrina sulla presunta immortalità o eternità dell'amore. Romanticismi falsificati di sana pianta, come quello fra i due protagonisti, fra Peggy Piggott and Rory (un personaggio fittizio), e sui motivi della passione di Basil per l'archeologia (si legga https://www.historyvshollywood.com/reelfaces/the-dig/). A dispetto di questo, il film mantiene dalla prima scena, con Finnies ingobbito sott'il peso dell'età e della fatica, con la struggente colonna sonora e la fotografia desaturata, l'alone opposto d'una caducità beckettiana: tutti falliamo, ogni singolo giorno.

Mauro Lanari

Ultima risposta 02/02/2021 10.49.10
JohnRambo  @  31/01/2021 21:47:53
Uno sguardo al passato per mezzo del passato, con l'immutabile varietà dei rapporti intrapersonali.

camifilm  @  29/01/2021 23:29:32
È un film emozionante, senza enfasi da colonne sonore ad hoc, solo esclusivamente attraverso il racconto stesso si vivono belle emozioni.
Tratto da romanzo e storia vera.

Film di rapporti tra persone, intese velate tra lo stesso sesso in un periodo di attenzione a nascobdere queste note, amori, madre figlio, l'archeologia in legame al tutto... Esplorare il passato per comprendere la via.

Il momento col bambino sono emozionanti. Soprattutto quando la storia si sviluppa.

È un film che racconta, ben costruito a livello scenico, ambientazione 1939 Inghilterra, ben sviluppato la messa in scena dei rapporti uomo donna in famiglia, lavoro, amore...

Un film delicato con belle immagini.
La donna allo specchio illuminata dal sole attraverso le finestre.
E molte altre.

Ottimi gli attori e adoro sentire la voce del doppiatore Stefano De Sando (James Gandolfini Tony Soprano)

dune (2021)earwig e la stregaennio: the maestroescape room 2: gioco mortaleextraliscio - punk da balerafalling - storia di un padrefast & furious 9 - the fast sagafear street parte 1: 1994fear street parte 2: 1978fear street parte 3: 1666fellinopolisfigli del soleframmenti dal passato - reminiscencefree guy - eroe per giocofuturahasta la vista!i croods 2 - una nuova erai profumi di madame walbergil cieco che non voleva vedere titanicil collezionista di carteil gioco del destino e della fantasia
il giro del mondo in 80 giorni (2021)
il matrimonio di rosail mostro della criptail ragazzo piu' bello del mondo
il silenzio grande
il viaggio del principein prima lineain the earthin the heights - sognando a new yorkio sono nessunoio, lui, lei e l'asinojodorowsky's dunejosepjungle cruisekatekufidla brava mogliela casa in fondo al lagola cordigliera dei sognila felicita' degli altri...la grande staffettala guerra a cubala guerra di domani (2021)la nostra storiala notte del giudizio per semprela ragazza con il braccialettola ragazza di stillwaterla terra dei figlila vita che verra'l'amante russol'amore non si salet us inlucal'uomo nel buio - man in the darkmadres paralelasmalignant (2021)mandibules - due uomini e una moscamarx puo' aspettareme contro te: il film - il mistero della scuola incantatamedusa: queen of the serpentmi chiedo quando ti manchero'mondocane (2021)monster hunterno sudden movenowhere specialocchi bluoldpenguin bloomper luciopeter rabbit 2 - un birbante in fugapigpossession - l'appartamento del diavolopunta sacraquello che non so di tequi rido ioreflectionritorno in apnearoom 9run (2020)school of mafiaschumachershang-chi e la leggenda dei dieci anellisibyl - labirinti di donnasnake eyes: g.i. joe - le originisongbird
the night house - la casa oscurathe protege'the sparks brothersthe suicide squad - missione suicidathe voyeursthey talktigerstoo late (2021)toothfairy 3triumphuna donna promettenteuna relazioneuno di noiuntitled horror movie (umh)volami viavoyagerswelcome venicex&y - nella mente di anna

1020981 commenti su 46284 film