paranormal activity regia di Oren Peli USA 2007

Generehorror
Al cinema nel Febbraio 2010

•  Altri film di Oren Peli

Trama del film Paranormal activity

Una giovane coppia sospetta che la propria casa sia infestata da uno spirito malvagio. Installano così fra le mura domestiche un impianto di videosorveglianza che possa riprendere 24 ore su 24 quel che avviene nella casa mentre i due stanno dormendo. Questi video di sorveglianza, ridotti ad un montaggio di 99 minuti, costituiscono il film.

Film collegati a PARANORMAL ACTIVITY

•  PARANORMAL ACTIVITY 2, 2010
 •  PARANORMAL ACTIVITY 2: TOKYO NIGHT, 2010
 •  PARANORMAL ACTIVITY 3, 2011
 •  PARANORMAL ACTIVITY 4, 2012

Voti e commenti su Paranormal activity, 441 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

ZanoDenis  @  03/02/2015 15:52:49
No ma seriamente, quanto è pessimo sto film? Mamma mia, scusate se sfogo qui la mia frustazione ma questo é uno dei film più brutti di sempre e che odio più profondamente, anche per motivi personali (sentire conoscenti dargli del capolavoro, a questo e altri capitoli della saga, mi ha provocato molta ira repressa)

Allora:
-Partiamo dal soggetto, nullo, di storie simili con fantasmi, fenomeni paranormali e cose varie ce ne sono da millenni, forse se il film era fatto negli anni 30 e dico foorse, poteva essere considerato un soggetto originale, nel 2007 no.

-La sceneggiatura é il niente, il niente, la noia, il sonno, il coma profondo, dialoghi per il 90% inutili, inutili, INUTILI. Non accade quasi nulla per tutto il film e quando accade fa comunque storcere ill naso, e vi giuro che io spesso sono soddisfatto con poco, mi basta qualche salto dalla sedia e considero almeno decente un horror moderno, non chiedo Kublynchcock. Ma qui siamo veramente messi male.

-La tensione non esiste. Quelle poche scene che potenzialmente potrebbero mettere tensione, vengono giocate da una regia praticamente incapace, ovviamente e decisamente minata da questo metodo odioso del mockumentary, che gia ho avuto modo di "apprezzare" su Blair Witch Project, che va a braccetto con Paranormal activity, entrambi sono orrendi e hanno avuto successo.

-Visivamente é inutile. Qui forse c'é il fattore del poco budget, però spesso i film noiosi possono buttare un ancora di salvezza se vi é comunque una goduria estetica, no qui non c'é neanche quello, fa schifo pure la fotografia, scenografia e tutto il resto.

-Attori pessimi. Vabbé qui non mi esprimo, personaggi vuoti, come le interpretazioni degli attori, zero, dai riescono solo ad attirarsi l'antipatia dello spettatore, sono messi malissimo. Bleah!

-Campagna pubblicitaria : miracolosa, questo film é un capolavoro di pubblicitá, la distribuzione e tutti questi fattori sarebbero da far studiare nelle università, é incredibile come siano riusciti a convincere a milioni di polli (compreso me, lo ammetto) ad andare a vederlo al tempo.
Spielberg ha dichiarato che non dormiva la notte dopo aver visto questo film (si come no)
"Il film che ha spaventato l'america"
"É il film che avrei voluto dirigere" [Orson Welles]
"Ei Oren Peli, ti va di fare cambio, diciamo in giro che tu hai fatto Shining e io Paranormal activity ok?"
Vabbé basta ho finito di rendermi ridicolo, scusate lo sfogo.

Ultima risposta 10/09/2017 21.39.53
hghgg  @  15/07/2014 22:55:37
Oh frena, non avevo ancora mai commentato 'sto coso ? Il buco nero del cinema horror, la fine di ogni barlume di qualità che il genere "mockumentary" abbia mai potuto sperare di avere, un prodotto di una pochezza imbarazzante, idee riciclate, atmosfera nulla, solite scene da salto sulla sedia che non fan saltare nessuno (vedi finale), paura zero, noia tantissima, degli aspetti tecnici credo sia anche inutile parlare perché in realtà quasi non ci sono nemmeno, tutto in favore dell'effetto "mockumentary" e di effetti speciali freddi come iceberg; non riesce nemmeno a far ridere, involontariamente, più di tanto se non quando appaiono le demoniache zampette di gallina sulla farina. Attori inesistenti ma almeno quello è un aspetto che non va ricercato nel 95% dei film horror e non è colpa di questo coso.

L'orrida bruttura, credo sia il punto più basso tra tutti gli horror di un certo spessore per lo meno commerciale (quindi escludendo B-Movie ecc.).

Ultima risposta 13/04/2015 17.22.19
alex94  @  16/06/2014 11:04:21
Horror americano del 2006 diretto da Oren Peli.
Che dire di questo film?
La trama è banale e molto noiosa,la tensione,che in un film di questo genere è fondamentale,è quasi assente e per concludere la recitazione è pessima (ma su questo si può anche sorvolare visto che è un film girato con due soldi).
Non male la regia e il finale.

Ultima risposta 16/08/2015 17.48.16
Horrorfan1  @  12/01/2014 12:27:42
Insieme a The Blair Witch Project il mio horror preferito!

Ultima risposta 12/01/2014 13.17.55
MonkeyIsland  @  15/12/2013 15:49:00
«È una gran boiata, una scemenza pazzesca che non fa nemmeno paura. È stato solo un fenomeno pubblicitario.» e qui devo indubbiamente dare ragione ad Argento che in una riga riassume questo film.
Girato con il nulla e sponsorizzato da Spielberg che disse addirittura che non riusciva a guardarlo di notte per la paura è in realta un pallosissimo film che si accende solo nei minuti finali.
Insieme a The Blair Witch Project altra nefandezza grazie a un'enorme operazione di marketing è diventato un cult per molti.

Ultima risposta 16/01/2014 14.55.17
horror83  @  31/07/2013 08:36:12
non è un filmone ma mi ha inquietata parecchio. quando il demone non si vede fa più effetto perchè non sai cosa aspettarti. mi è piaciuto il fatto di riprendersi con la telecamera di notte! cmq non succede un tubo per tutto il film, e questo mi ha delusa! cmq ne consiglio una visione sicuramente! il finale carino

Ultima risposta 28/02/2016 15.05.37
John Carpenter  @  04/03/2012 05:02:46
fan**** a tutti a me questo film ha terrificato alla grandeee!! la protagonista è molto brava e realistica e penso si debba votare secondo i propri gusti quindi a me è piaciuto moltissimo. Niente a che vedere con i due seguiti che sono la copia al quadrato di qestruo.. sxcuratate secobn ubiaco

Ultima risposta 08/03/2012 13.58.33
Samsam  @  14/05/2011 11:49:13
Andarsene a dormire dai parenti dopo la seconda notte no, eh? U_U

Ultima risposta 19/06/2011 23.37.04
Mothbat  @  13/11/2010 15:30:33
Prodotto poverissimo, ma in grado di lasciare il segno.
Uno dei migliori horror da dieci anni a questa parte.

Ultima risposta 16/11/2010 14.30.42
quentin 84  @  07/11/2010 11:36:32
pessimo!! ignobile..un film (nn so neanche se è giusto definirlo cosi..) che non conferisce nulla di nuovo...tutto già visto e rivisto e con un finale ultrascontato..tristezza infinita...

Ultima risposta 04/12/2010 14.33.07
danko  @  27/10/2010 12:22:05
ma xcarità!col fiato sospeso giusto 2 minuti nel finale,fa venire il mal di testa con le riprese amatoriali!

Ultima risposta 27/10/2010 12.25.12
badflames  @  21/10/2010 14:58:55
Un film che potrebbe anche non essere stato girato, nulla al mondo sarebbe cambiato: regia inesistente (praticamente tutto in camera fissa o pseudo-amatoriale sullo stile di Blair Witch), trama inconsistente (oooohhhh le presenze del male in una casa! Ma sono solo 20 anni che tiriamo avanti con questa storia!), paura zero (anche se ci rendiamo tutti conto che questo è un dato opinabile). A proposito, penso di non aver scoperto l'acqua calda svelando che le presunte paure di Steven Spielberg dopo aver visto questo orrendo prodotto dell'industria pubblicitaria siano meramente uno spunto di reclam: nei corridoi di Hollywood aleggiava la voce secondo cui il regista avrebbe passato notti insonni, addirittura... Che dite? Spielberg doveva un favore a Oren Peli o non ha nemmeno guardato quest'obbrobrio? Ai posteri l'ardua sentenza...

Ultima risposta 14/11/2010 11.25.57
Marv91  @  26/09/2010 00:10:05
A me è piaciuto tanto, e non riesco a capire questa media bassa...
C'è tutto, tensione, paura (nel finale), una casa infestata, attività paranormali, urla e una telecamera semi-amatoriale (per rendere più realistico il film); il tutto con un budget ridicolo di 15.000 dollari.
Che volete di più?

Ultima risposta 27/10/2010 12.34.12
spockino  @  09/09/2010 11:52:51
questo e' uno dei piu' grandi film della storia del cinema horror....semplicemente geniale, trasmette davvero un senso di terrore che pochi film, dal budget infinitamente superiore, sono riusciti a trasmettere....
E' un capolavoro che segna una svolta, non solo nell' horror, e raccomando a chi non lo avesse visto, di vederlo alle 2 di notte, da soli, in una nottata ventosa...
Il signor (...) Argento si e' permesso di giudicarlo una boiata, che non spaventa nessuno.
Invece i suoi film, spaventano a morte....si si...brrrr...
Il sig. Argento, prima di parlare e giudicare il lavoro degli altri, dovrebbe avere la decenza di guardarsi i suoi ultimi film ( quelli degli ultimi 30 anni), e forse, vergognarsi un po'....
Ma mi chiedo se per caso ogni tanto fa il confronto con qualche film straniero e i suoi....

Ultima risposta 21/07/2013 12.52.52
Yosseph  @  23/06/2010 16:28:30
Paranormal Activity è un film horror poco geniale, ma abbastanza ben fatto se si considerano i mezzi limitati e il budget irrisorio che il regista ha avuto a disposizione. È sbalorditivo che a fronte di una spesa complessiva di 15.000 dollari circa, il guadagno sia stato di oltre 107 milioni di dollari nei soli Stati Uniti! "Come The Blair Witch Project, anche Paranormal Activity, in assenza di mezzi che consentissero la creazione di orrori "cinematografici", ha scelto la strada di ricreare la pura e semplice realtà - o meglio, l'illusione della realtà - e di lasciare che al suo interno si insinuasse l'orrore". (MYmovies) Difatti, apparentemente, è stato realizzato senza regista, scrittore, produttore, trucco, sonoro. Tutto il filmato è presentato come se fosse stato scoperto dopo il fatto.
Micah (Micah Sloat) e Katie (Katie Featherston) sono una giovane coppia convinta di essere perseguitata da strane presenze notturne, al che acquista una videocamera, la piazza in camera da letto e riprende tutto ciò che avviene di notte.

Peccato che il ritmo piatto, la scialba sceneggiatura, la quasi totale assenza di tensione, una recitazione mediocre e un finale imbarazzantemente scontato, rovinino questo piccolo capolavoro cinematografico.

Mi domando come gli americani siano potuti rimanere sconvolti («il film che ha terrorizzato l'America»)…se è vero vuol dire che l'America è un paese allo sbando. Evidentemente è stata tutta un'astuta operazione di marketing, una bufala sapientemente orchestrata dai media.
«Non riuscirete più a dormire»…sarà, ma io dopo ho dormito come un sasso, «un terrore profondo»…mh…mah…di profondo c'è stato solo il mio sonno dopo; «l'esorcista dei nostri giorni»…questo fa capire quanto mediocre sia il cinema attuale (del genere horror, eccezioni a parte), che vive di espedienti e riciclaggi (Ruggero Deodato vi dice qualcosa?), «meglio di Blair Witch»…bhè…non ci voleva molto, ammesso che Paranormal Activity sia migliore di quel film, «un incubo ad occhi aperti»…in effetti è stato un incubo…non vedevo l'ora che finisse, «agghiacciante, demoniaco…»…por favor…
Sarcasmo a parte, di fronte a centinaia di milioni di incasso, che si può dire? Chapeau.

Ultima risposta 28/06/2010 11.47.15
F. Moro  @  10/06/2010 12:36:28
Datemi una sola ragione per cui una persona debba buttare via un'ora e venti della sua vita guardando questa pellicola (chiamarlo film è un onore che non gli spetta). Forse può piacere a quelli che amano farsi venire il mal di testa con le scene fatte con le telecamere, per il resto non c'è assolutamente nient'altro che meriti attenzione.

Ultima risposta 20/07/2010 17.30.37
outsider  @  25/05/2010 21:19:14
Disturbante e fastidioso a tratti quanto basta, addirittura pieno di alcne soluzioni geniali direi, non delude chi sapeva cosa attendersi "da un film così girato così."

Voglio dire, a me è piaciuto ed il finale non è certo poca roba.

insomma, questo Paranormal Activity girato in questo modo surclassa in bellezza ed intelligenza i REC. Certo, il marketing ha guidato la pubblicità e così le definizioni sulla pellicola hanno portato lo spettatore ad immaginare chissà che. Probabilmente da adolescente o ragazzo appassionato di cinema qual'ero negli anni '80 anch'io sarei rimasto deluso o forse solo un pò, a dire il vero, poichè ho smpre dato a pubblicità e critici un peso equivalente, ovvero fortemente dubbio.

Ultima risposta 25/05/2010 23.20.23
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  24/05/2010 14:50:51
Il caso cinematografico dell’anno ha raggiunto tale glorioso status grazie ad un preciso tam-tam mediatico (fomentato da Spielberg in prima persona) ma onestamente le qualità offerta non giustifica la fama creatasi intorno ad esso.
Tanto per cominciare è ben poco angosciante o spaventoso,le sequenze che potrebbero indurre qualche brivido sono veramente poche e per quanto Oren Peli coordini con mestiere l’utilizzo di luci,suoni e immagini non riesce ad andare oltre una consolidata trafila di situazioni già arcinote agli appassionati del genere.
Le scene diurne sono di una debolezza disarmante,come del resto i dialoghi e i comportamenti dei protagonisti,questi anche davanti alla terrificante evidenza preferiscono rimanere prigionieri di un isolamento ingiustificabile.Qualsiasi spiegazione è inoltre tremendamente superficiale,come nel caso delle motivazioni dell’accanimento da parte dell’entità,oppure di comodo,l’esorcista che si raccomanda di non far intervenire nessuno per non indispettire ancor di più l’ospite ultraterreno è una forzatura clamorosamente sconcertante.Non vi è coerenza nello script di “Paranormal activity” ,questo è il peggior difetto di una pellicola che utilizza personaggi figurina per mettere in scena un orrore che puzza di fittizio già a partire dall’improbabile logica dei soggetti perseguitati.
Rispetto ad altri mockumentary manca quel minimo di credibilità che possa rendere accettabili determinati avvenimenti straordinari.Privo dell’angosciante escalation riscontrabile in “The Blair Witch Project”,della cattiveria di “Rec”,dell’azione incessante di “Cloverfield” ma anche dell’onesta costruzione di prodotti misconosciuti come l’italianissimo “Il mistero di Lovecraft”, il lavoro di Peli è l’ennesimo excursus sulle case infestate,questa volta proposto sottoforma di falso documentario che francamente oltre ad una buona dose di noia trasmette poco altro.

Ultima risposta 30/06/2010 21.05.13
ifry  @  24/05/2010 12:16:33
Come si può commentare il vuoto? lo zero assoluto?
Non c'è assolutamente nulla da vedere e non succede mai nulla. Anche il finale è nulla. Immaginavo fosse una schifezza, ma mai a questo livello. Geniale il regista o chi ha fatto la pubblicità, in quanto mi ha fott.uto i soldi del noleggio del dvd ben € 1,70 che non merita.
Questo film lo avrebbe potuto fare una persona qualsiasi. forse anche meglio o cmq avrebbe avuto maggiore autocritica. Terribile.

Situazioni imbarazzanti, irreali, comportamenti al limite del razionale (ma alla fine ci sono comportamenti, perchè è tutto omogeneo. tutto uguale)

Ho letto che una ragazza a Napoli è stata portata in ospedale dopo averlo visto. Letto sul quotidiano della mia città. Ovviamente non ci ho creduto, ma i giornalisti verificano la veridicità delle notizie?

In poche parole è una cag.ata pazzesca.

Ultima risposta 10/06/2010 13.04.25
kossarr  @  21/05/2010 05:12:14
Mi aspettavo una c4zzata ma non di queste dimensioni.
Recitato da cani, storia ridicola e il fatto di spacciarlo per vero fa ancora più ridere.
L'ho visto alle 3 di mattina solo in casa e mi stavo per addormentare.
Veramente disgustoso, come disgustosa è la presentazione del film come spaventoso e unico, mentre fa ridere.
Credevo che con :" The Blair witch project " si fosse arrivato al TOP della cretineria ma mi sbagliavo, non c'è mai un limite al peggio.
Idiozia allo stato puro, non perdete un'ora della vostra vita.

Ultima risposta 17/01/2012 12.41.06
J.D.  @  18/04/2010 14:51:53
Il voto dice tutto..

Ultima risposta 27/10/2010 12.42.09
MarkTheHammer  @  16/04/2010 17:05:36
Non quella ciofeca di cui tutti han parlato, ma bruttino.
Niente a che vedere con suo padre "The blair witch project", comunque.

Ultima risposta 18/04/2010 16.37.33
DarkLady  @  14/04/2010 15:44:04
Film stupido e noioso forse solo due o tre notti creano una leggerissima ansia, ma apparte questo minimo non c'è niente...solo due scemi, una telecamera perennemente attiva e un'ombra vista in mezza scena che sarebbe il demone...bah se questo è un film!!!

Ultima risposta 05/06/2010 22.17.09
Jumpy  @  10/04/2010 02:32:52
Un "Blair Witch Project" condito con un po' di "White Noise" ambientato in un appartamento... e lo chiamano pure film.... "ma mi facci il favore"

Ultima risposta 27/10/2010 12.43.18
THEANSWER  @  09/04/2010 08:37:38
Film che nel 1° tempo succede poco o niente, ma questo era prevedibile. Nel secondo tempo man mano che passano le notti succede sempre qualcosa di più inquetante e alcune scene anche se sembrano insignificanti bisognrebbe guardarle in quest'ottica : "E se ti capitassero a te in piena notte ?".

Ultima risposta 14/04/2010 18.38.02
Fita8589  @  05/04/2010 20:54:58
rispetto alla strega di blair questo film riesce a trasmettere qualcosa in piu' sebbene, a conti fatti, risulta essere un prodotto trito e ritrito sotto tutti gli aspetti. Tuttavia gli do' un 6 (sebbene meriti di meno) per la storia (che se fosse stata sviluppata in maniera decente sarebbe stata interessante) e per quei 2-3 sobbalzi improvvisi che ho avuto al cinema durante la visione

Ultima risposta 05/04/2010 23.43.35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  01/04/2010 14:18:46
Paranormal Activity, per chi non lo sapesse, è uno dei più grossi fenomeni cinematografici della storia; girato con meno di 20000 euro! in un'unica location (la casa del regista) ha incassato cifre che paragonate percentualmente al budget con cui è stato prodotto, fanno diventare gli incassi di Avatar un flop...
Una coppia; lui è un malato di elettronica e riprese con telecamera, lei da quando ha 8 anni è perseguitata da attività paranormali (rumori, visioni); lei lo confida a lui, lui mette la sua tecnica (telecamere dapertutto e molte riprese a mano) per vedere se è vero. Altrochè se è vero.
Film furbetto che usa alcune carte sicuramente vincenti: una giovane coppia per rendere più facile l'immedesimazione, l'uso di riprese diegetiche per dare un senso di realtà, il piccolo luogo chiuso, i rumori fuori scena, il climax ascendente (tipico degli horror) dove ogni notte succede sempre qualcosina in più, la recitazione (buona) il più possibile non recitata, insomma tutti elementi per dare un senso di REALTA' al tutto, entrare completamente anima e corpo nel film e dimenticarsi di stare al cinema (cosa impossibile in taluni casi, tipo ragazzini urlanti dietro di te...). Il risultato è soddisfacente ma pecca gravemente di sceneggiatura. Tante cose buttate là e non spiegate, comportamenti insensati (puoi inseguire un demone con una TELECAMERA!!??) un finale che "colpisce" ma solo in un senso letterale. L'atmosfera sicuramente c'è,e vederlo a casa da soli, specie di notte, potrebbe farlo rendere al meglio ma di tutto questo dovrò averne la conroprova.
Come già accennato tutto è basato oltre che sul senso di realtà (addirittura i nomi dei 3 personaggi sono quelli degli attori) su quello dell'invisibilità, delle cose che accadono fuori inquadratura, dei rumori fuori stanza, della (appunto) non visibilità del demone o presenza paranormale che sia. Tutte cose già viste in altre pellicole a partire da Blair e qui esasperate al massimo. Rimane un buon film, ottimo se non riferito agli incassi, esempio di cinema di genere fatto senza una lira, e di questo gli va dato senz'altro atto.

Ultima risposta 07/04/2010 23.39.32
fede77  @  29/03/2010 19:16:04
Consigliato vivamente a chi soffre d'insonnia, perché fa VERAMENTE prendere il sonno, meglio di qualsiasi farmaco: con tutte quelle infinite pause, telecamera sempre puntata su una stanza da letto, i lunghi silenzi, un po' di oscurità....se lo guarderete alla sera vi addormenterete sicuramente come il sottoscritto. Ecco, magari abbassate un po' il volume per non sentire ogni tanto urlare (per niente, poi, visto che praticamente non accade un tubo) una pazza isterica, perché quello sì, dà un po' fastidio.
Se qualche rumorino durante la notte, qualche suono, e (il max dell'horror) una luce accesa all'improvviso, fanno paura, allora vuol dire che nessuno dei registi/protagonisti ha mai dormito in un appartamento in centro città! ;-)

Della serie....condòmini: armatevi di telecamera, premete il tasto "REC", andate a letto e guadagnerete soldi.

Il voto non è totalmente negativo perché come alternativa alla camomilla è molto più efficace guardare questo. Il merito che ha è di aver inaugurato il filone dei film "curativi" per la salute umana. Questo è infatti dedicato a coloro che non riescono a dormire (cura un po' più lunga, visti gli 86 minuti, a me ne sono bastati dieci perché normalmente dormo bene)....magari col prossimo si farà qualcosa di comico per chi soffre di depressione.

Come al solito ("The Blair witch project" insegna), MAI seguire il tam-tam mediatico d'oltre-oceano.

Ultima risposta 30/03/2010 20.41.00
Lory_noir  @  28/03/2010 18:59:18
D'Accordo con il commento precedente. Sarà sicuramente merito delle circostanze in parte ma a me è piaciuto abbastanza. Anche forse perchè le aspettative erano sotto zero.

Ultima risposta 29/03/2010 23.24.51
Invia una mail all'autore del commento Mr. Pink  @  27/03/2010 19:00:43
Da guardare la notte, soli in casa, nel buio più completo: la pellicola gioca tutto sulla suggestione, sul gioco di ombre e sul visto/non visto creato dalla presa diretta continua. E se ci si lascia trasportare, se si spegne per un'oretta e mezza il nostro cervello sinistro, ovvero la parte "logica" del nostro pensare, l'effetto è più che soddisfacente.
A me fatto decisamente più "effetto" questa pellicola che non Blair Witch Project... Ma forse è una questione di gusti.

Ultima risposta 29/03/2010 22.44.39
KOMMANDOARDITI  @  26/03/2010 23:04:38
Oramai è prassi consolidata , soprattutto in questo nuovo millennio, che ogni 4/5 anni arrivi nelle nostre sale il cosiddetto film-fenomeno che, truffando gli ingenui e gli impreparati, sbanca vergognosamente i botteghini italici. Dopo un po' di tempo ci si fa' il callo : nel 1999 ha aperto le danze THE BLAIR WITCH PROJECT , nel 2006 è stata la volta del clamorosamente truffaldino IL CODICE DA VINCI e quest'anno è toccato all'inverecondo PARANORMAL ACTIVITY. Il regista ,tal Oren Peli,fratello del protagonista maschile, non c'è che dire, ha vinto la sua disonesta scommessa con l'intelligenza dello spettatore medio : ha preso la trama di BWP , l'ha traslata in un domicilio qualsiasi, ha diffuso per mari e per monti la voce della storia realmente accaduta e alla fine è passato a riscuotere i suoi sudati milioni alla cassa! Il fatto assurdo (a dimostrazione che molta gente non fa tesoro degli errori passati) è che la stessissima scaltra operazione di marketing era già stata messa in atto dallo stesso BWP ben 11 anni or sono!! Un gruppo di persone , siano loro in un bosco o in un semplice appartamento, riprendono con la loro bella telecamerina tutto ciò che nell'oscurità accade attorno alle proprie testoline!! Nello specifico qui abbiamo una coppietta, facilmente impressionabile ,che decide di filmare ciò che in casa avviene mentre loro dormono beatamente nel lettone matrimoniale. L'obiettivo è solo uno : scoprire chi caspita ansima, passeggia e sposta i mobili durante le ore notturne. Come insegna il maestro Mario Bava (andatevi a vedere SHOCK del 1977!) non è difficile intuire come la storia si concluderà...Toccano veramente i nervi, quando si pensa a come può essere così impunemente turlupinato il grosso pubblico, diffondendo sciagurate leggende metropolitane che avvalorano la veridicità assoluta dei fatti narrati!!!! Nei titoli di coda, colmo dei colmi, il regista dedica la pellicola addirittura alla memoria dei defunti attori del film...!!! Eppure molti,moltissimi,troppi ci sono cascati.....Si vede che anni e anni di "Striscia la notizia",di "Mi manda Raitre",di denunce e condanne nei confronti di maghi,stregoni,santoni e Wanne Marchi varie non sono serviti ad un beneamato nulla!!! La gente continua a credere ai fenomeni paranormali......Ma una rabbia ancora maggiore sopraggiunge quando si pensa a quale colossale plagio stia alla base di questo, come di tutti gli altri simili prodotti post-BWP...Mi riferisco,tanto per esser chiari, ai vari REC,REC2,QUARANTENA,CLOVERFIELD,DIARY OF THE DEAD(si proprio quello di Romero!!!) e altri ancora....Pochi ricordano quegli striminziti giorni di proiezione che videro protagonista,ben 30 anni e più fa,nel lontano 1979, un film che scandalizzò il mondo : CANNIBAL HOLOCAUST. La trama era lineare ma incredibilmente sconvolgente : 4 reporter in missione in Amazzonia non danno più notizie di loro....ma vengono ritrovati i filmati del loro reportage.....ciò che emergerà da quelle immagini sarà l'ORRORE...!!! Gran parte dell'opera suddetta è costituita dal girato in 16mm dei 4 protagonisti.....ecco perchè il regista,un italiano,Ruggero Deodato dovrebbe essere portato in palmo di mano da tutti coloro,autori o sceneggiatori,che sulle sue spalle hanno abbondantemente lucrato!!! Il suo film fu' sequestrato dopo neanche una settimana , 7 giorni di pienone in sala in un'epoca in cui i prodotti italiani se la giocavano ancora ad armi pari con i colossal statunitensi.....Nessuno ha più memoria di CANNIBAL HOLOCAUST,e chi se lo rammenta lo associa sempre al tema della violenza estrema e alla questione degli abusi sugli animali(che pure ci sono). Eppure basterebbe poco per cogliere l'eversività formale,la tecnica rivoluzionaria e la genialità ,che tanti emuli genererà, di una pellicola che,a buon diritto ,può essere considerata,assieme al SALO' di Pasolini, quanto di più improiettabile il cinema mondiale abbia mai offerto. A questo punto cosa ne rimane di PARANORMAL ACTIVITY se non un involucro vacante, saturo di aria fritta....una storia di cui avverti la scarsa consistenza soltanto ore dopo la visione,quando puntualmente ti si ripresenta come una impepata di cozze mal digerita!!! Non mi si fraintenda però! Che a qualcuno possa far paura non v'è dubbio; gli effetti speciali sono poveri ma ben congegnati; i momenti di panico sono ottimamente calcolati; il climax è impietoso....ma è tutto già stato fatto!!! Allora se lo si deve giudicare , lo si giudichi come si farebbe per una banconota falsa : PERFETTA MA SENZA ALCUN VALORE.

Ultima risposta 26/09/2011 18.28.53
fraserx  @  23/03/2010 12:59:30
buon film, crea un'angoscia che emoziona....

Ultima risposta 26/03/2010 20.36.18
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  19/03/2010 14:46:27
Allora, eviterei di commentare tutte quelle frasi che sono state dette prima dell'uscita del film nelle sale, perchè per fare pubblicità e guadagnare soldi ormai si sta facendo di tutto, e vi posso assicurare che ci sono pellicole girate a livello amatoriale dove il budget anche li è stato minimo (quindi come paranormal activity) che se venissero messe in circolazione, molto probabilmente farebbero molta piu paura di questo film.
Certamente è un film che può spaventare, questo e poco ma sicuro, ma in certi casi, può annoiare e tanto anche! il film non tiene comunque dei ritmi altissimi e non crea quella terribile suspance che in questi casi si dovrebbe sentire, le scene del buio per carità sono fatte abbastanza bene, ma gli manca quel qualcosa in più per renderle complete diciamo, forse la parte più completa dove ci si può spaventare un pò di più, sta nel finale, anche se io parlo della terza versione del finale (per chi non lo sapesse ci sono 3 versioni), le altre versioni sono abbastanza carine, ma nulla di più.
Il consiglio che vi dò prima di guardare questo film è lasciate stare le boiate del tipo: il film più spaventoso di tutti i tempi, da cardiopalma, rischio infarto ecc ecc, ma guardatelo come un normale film horror, perchè alla fine è un horror normalissimo, magari chi è piu suscettibile deve riguardarsi un attimo, perchè come detto prima, può spaventare, ma i film horror sono fatti apposta per questo, ci sono quelli che spaventano di più e altri di meno, però il fine e sempre quello.
Tanto fumo, e poco arrosto direi, per carità il film merità la sufficienza, ma non di più, e prepariamoci anche per un sequel che uscira quest'anno.

Ultima risposta 19/03/2010 17.59.20
fabrix  @  19/03/2010 13:24:11
una cloaca a cielo aperto !

Ultima risposta 28/09/2010 15.23.19
dark_knigh  @  13/03/2010 22:19:49
Leggendo i vari commenti negativi avevo escluso a priori di andare a vedere questo film. Invece, per caso, mi sono trovato al cinema di un centro commerciale insieme a 2 amici. Dico: "quasi quasi..." ma uno di loro l'aveva già visto e l'altro non era interessato. Finisce che lo vado a vedere da solo mentre gli altri due vanno in un'altra sala... sorpresona: MI TROVO DA SOLO ALL'ULTIMA VISIONE DELLA SERATA! Beh, che si può chiedere di meglio? Forse è per questo che Il film mi ha fatto molto più effetto. Probabilmente se l'avessi visto insieme ad altre 100 persone che commentano sottovoce non sarebbe stata la stessa cosa. Comunque, veniamo a noi. Il problema vero nel capire ed apprezzare quest'opera è riconducibile ad una semplice e disarmante domanda: credete negli spiriti? Se si, vi terrorizzerà.
Il mio voto è un 9 pieno. Io credo che il mondo sia mosso da energie (chiamateli spiriti, fantasmi o come cavolo volete) positive e negative, così come è vero che esiste il bene ed il male. Qualche volta ci troviamo ad affrontare situazioni figlie di eventi inspiegabili e fenomeni che scontiamo come coincidenze; ma ne siamo veramente sicuri? Io parlo per esperienza diretta. A volte capitano cose per le quali ci imponiamo di dare una spiegazione razionale quando di logico c'è ben poco. E' la nostra natura, una specie di autodifesa, una barriera che ci isola da ciò che ci è ignoto. Perchè l'ignoto fa semplicemente paura. La pellicola in questione incarna magistralmente l'essenza di queste esperienze, in questo caso diaboliche, che diverse persone hanno avuto la sfortuna di raccogliere, per servircele su di un vassoio guarnito con una storia "comune". Che ci crediate o no, esistono persone che fungono da ponti tra questo e l'altro mondo, e che hanno il "dono" (di certo non voluto) di poter fare da tramite. Nella storia di questo film si tratta di una di queste persone che ha però la sfortuna di essere perseguitata da una presenza oscura. Che altro dire? Mi ha spaventato...

Ultima risposta 04/07/2010 11.39.32
macs76  @  11/03/2010 07:44:51
Film ovviamente particolare e di non facile valutazione, sicuramente essa sarà per ognuno di natura soggettiva.
Una cosa è certa, visto nelle sale con adolescenti brufolosi e intrippati perde completamente fascino...loro vanno a vedere questi film solo per cissarsi con amici e soprattutto amiche che l'han visto in quanto comunque pompatissimo dalla pubblicita'.... sicuramente dovrebbero evitare invece ed andare a vedere i vari DeFilippi, Amici, etc che ben rispecchiano la loro (DE)generazione.
Parlando seriamente con chi ha una testa almeno un po' normale ed evoluta direi di provarlo sicuramente...pero' magari appunto non al cinema ma a casa propria al buio con l'atmosfera giusta da soli o al massimo in due...e cercare di capire il messaggio che il regista prova a trasmettere allo spettatore..

Ultima risposta 12/03/2010 14.56.59
WildHorse  @  11/03/2010 06:32:50
Una furbata incredibile: con due soldi incassi record. Uuuh Spielberg se l'è fatta addosso! Hahahahaha.
Un insulto al cinema: VERGOGNOSO!

Ultima risposta 28/09/2010 15.30.53
bebabi34  @  06/03/2010 19:07:59
O lo ami, o lo odi.
Per me uno di migliori horror. La paura del buio, primordiale. Vorresti poter vedere ciò che non si vede per paura di dover vedere ciò che non vorresti.
Geniale.

Ultima risposta 27/11/2010 17.29.03
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  03/03/2010 13:25:44
"La corazzata Potemkin... è una ****** pazzesca!" (cit.)

Ultima risposta 04/03/2010 18.54.26
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  28/02/2010 14:52:45
Se l' idea di paura di Oren Peli si riduce a un paio di porte che sbattono e a un po' di impronte nel borotalco, le ipotesi sono due: o questo tipo ha scarsa immaginazione, o ci prende per il ****.
Data per scontata la seconda ipotesi, ho paura che il tam tam mediaico intorno a questo filmettino amatorialiale, scritto coi piedi e recitato peggio, abbia reso il pubblico molto suggestionabile intorno a un qualcosa che spaventa meno di un criceto su una ruota.
L' unico momento in cui si percepisce un briciolo di inquietudine è il finale. Ma per ricevere quel brivido insignificante ci si deve sorbire quasi un' ora e mezza d inquadrature fisse su due che dormono, di dialoghi tra imbecilli in cui si spera che il demone salti fuori a toglierli di mezzo una volta per tutte, e di interminabile, sconfinato, idiota nulla.
A questo punto chiunque può fare cinema e sperare che arrivi il divo di turno a fargli guadagnare qualche soldino.
E poi, francamente, i film con la telecamerina hanno rotto le palle da tempo immemore (più o meno dal '99)

Ultima risposta 16/03/2010 23.38.33
Invia una mail all'autore del commento stuart  @  24/02/2010 15:55:57
I marketing guru della Paramount battono i fratelli Lumiere 1-0 ovvero come distribuire un mediocre filmetto sui fantasmi (pardon, demoni) la cui realizzazione è costata all'incirca come un chilo di pomodori e due sedani al Carrefour in un blockbuster di fine anno.

Sulla carta è molto semplice: si acquistano un tanto al chilo (come i pomodori già menzionati) alcune prostiturecensioni presso siti di settore e presunti opinion-leader, si sguinzagliano per il web cugini, nipoti, nonni che diano vita ad un passaparola ipereccitato e si lascia sedimentare il tutto per qualche settimana, periodo durante il quale è utile gonfiare le percentuali del potenziale gradimento. A quel punto si telefona ad una major (la Paramount) e la si convince a distribuire il film su scala planetaria.
La Paramount visiona il film e lo ritiene, giustamente, fastidioso come una scoreggia in ascensore. Però ne intuisce il folto target: gli americani (tutti, donne e bambini inclusi) e alcuni europei di età compresa tra i 12 e i 20 anni, molti dei quali riconoscibili perchè sono soliti fotografarsi al cesso con un cellulare e condividere su Facebook. Decide quindi di distribuire il film e siccome quando bluffi lo devi fare alla grande, predispone un battage pubblicitario ricco di iperbolici paragoni (l'Esorcista) e dichiarazioni di intenti neanche tanto velate (Non dormirete più la notte).

Il film si accoda al filone "attori per caso", che ha visto in "The Blair Witch Project" il suo capostipite e nello stupendo "Cloverfield" la sua più geniale incarnazione. In "Paranormal Activity", tuttavia, il genere scelto nasce dall'intento di sbancare il botteghino investendo un mezzo stipendio più che da genuina ispirazione artistica. Insomma, dal punto di vista dei produttori, questa pellicola è stata un po' il Gratta e Vinci che ti cambia la vita.

Credo che la mia opinione sul film sia abbastanza evidente: pessimo. Pessimo per tre ragioni:

1. Un film che non può e non vuole arricchire la scena con effetti speciali visivi e sonori (il che non è un difetto) si fa automaticamente carico dell'obbligo morale di una recitazione perfetta, dialoghi e reazioni realistiche, insomma rappresentare la vera essenza della paura e dell'istinto umano. Cosa che qui non avviene, anzi, in più di un'occasione è arduo trattenere le risate osservando l'eccessiva ed esasperata caratterizzazione dei personaggi. Alzi la mano chi non ha riso (spero silenziosamente) durante la seconda, ponziopilatesca, entrata in scena del sensitivo o durante le spacconate del maschio alfa protagonista laddove persino il Dr. Michael Shermer avrebbe cambiato ventotto volte la mutanda.

2. Il plot, di per sè, è semplice quanto affascinante: le (seppur prima blandissime poi quasi parodistiche) opere di disturbo del demone sono in grado di toccare nel profondo la sensibilità di chiunque abiti da solo e si sia spesso chiesto l'origine di rumori del tetto, scricchiolii delle porte, passi dagli appartamenti vicini. A livello simbolico c'è l'impegno della convivenza, dei problemi che la persona amata porta con sè quando decidiamo di vivere la nostra vita con lei.
Il fatto triste, però, è che anche partendo da un impianto elementare come questo, il film fallisce miseramente su entrambi i livelli: a parte gli evidentissimi plagi (non vi dico quali sono ma chi ha visto "The Blair Witch Project" ha già capito) non inquieta e non approfondisce le tematiche uomo-donna-due-cuori-e-una-capanna.

3. Usciti dal cinema, con i pensieri sopra menzionati in testa, si ha l'irrefrenabile desiderio di vedere lo stesso film. Però fatto meglio, con attori diversi, con fx diversi, trama diversa, finale diverso. E ripeto, non un altro film: QUESTO film, però fatto decentemente, in modo onesto, in cui vi si scorga quantomeno un pallido tentativo di mantenere le promesse della distribuzione.

Voto: 10 per coloro che studiano marketing all'Università. Una case history, una success-story da studiare e scimmiottare durante la vostra, mi auguro prospera, carriera nel mondo dell'aria fritta e della manipolazione delle masse.

Però non siamo alla Bocconi. Voto 4.

Ultima risposta 28/02/2010 15.35.23
Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  24/02/2010 10:25:13
Premetto che a me questo tipo di film piace; concordo con Goat quando dice che di BWP, in quanto ad innovazione e rottura, ce ne può essere uno solo.
Per il resto quoto parola per parola (e voto) il commento qui sotto di elio.
Troppa pubblicità crea aspettative enormi (che inevitabilmente vanno almeno parzialmente deluse), ma anche guadagni enormi, che altrimenti un film come questo non si sarebbe mai sognato di realizzare.
Mi piacerebbe proprio conoscere uno di quelli che è svenuto in sala...
Avrei voluto dare 6 e mezzo, ma purtroppo il personaggio del ragazzo incarna in maniera irritante l'idiozia tipica dei personaggi di genere, comportamenti che nessuno, intellettualmente normodotato, adotterebbe in situazioni simili.
Dò 6 e mezzo, in quanto le due solide argomentazioni della ragazza ri-pareggiano l'idiozia di cui sopra ed innalzano il livello del film (e non solo quello).

Ultima risposta 06/03/2010 02.53.02
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  23/02/2010 23:01:26
In realtà Paranormal Activity è un film nato con poche pretese ma evidentemente qualcuno ha deciso,furbamente,di gonfiarne la portata e renderlo il film che "ha terrorizzato gli Stati uniti". Naturalmente chi va in sala è portato ad aspettarsi chissà che filmone horror per poi rimanere deluso.
In realtà Paranormal non è un granchè ma nemmeno è da bocciare,secondo me si prende una sufficienza piena.
C'è un pò di amarezza per i dialoghi elementari e alcune situazioni che potevano essere rese anche meglio,con più tensione,ma comunque alla fine un pò di tensione ce la mette.
Non ho voluto vederlo in sala perché non sopporto il comportamento della maggior parte delle persone che vanno a vedere questa tipologia di film,quindi me lo sono visto da solo,al buio e con le cuffie. Se non vi smuove nemmeno cosi qualcosa,allora siete di un altro pianeta...
Non male la protagonista femminile,ammetto che però di lei si nota qualcos'altro di ben più grosso che la recitazione...
Per il resto un cast sconosciuto per un regista sconosciuto che sviluppa le idee del fintodocumentario che venne riportato ai fasti da Blair witch project (più riuscito e più amatoriale ancora).
Questo è il cinema oggi:spendi milioni di dollari in progetti ambiziosi e non ti tornano indietro,ne spendi qualche migliaio in un progetto per l'homevideo e ne guadagni milioni.
Comunque il finale che ho visto è il più brutto dei 3.

Ultima risposta 24/02/2010 14.29.50
corey  @  23/02/2010 18:01:02
film che doveva terrorizzare,gli americani si confermano i soliti esagerati,allora rec in confronto dovrebbe provocare infarti..attori pessimi,insopportabile soprattutto lui,dialoghi da bambini di quarta elementare..si vuol creare tensione attraverso porte che sbattono e rumori indefiniti,il finale mi è piaciuto e infatti mezzo punto in più per quello,ma non può bastare

Ultima risposta 24/02/2010 12.39.28
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  22/02/2010 02:18:19
... e che vi devo dire amici cinefili? Sinceramente guardando il "Film che ha terrorizzato l'America" (come recitava lo spot televisivo) mi aspettavo di morire di paura!!! Poi leggo sui giornali che centinaia di persone hanno avuto problemi di sonno dopo la visione... cavolo, infilo il DVD supereccitato e fiduciosissimo di gustarmi il capolavoro del secolo in fatto di horror!!! immaginatevi quindi la delusione quando dopo 1 ora e 26 minuti di NULLA mi trovo a dover commentare una delle più grandi cag4te del genere horror! D'accordissimo sul fatto che il budget era quasi inesistente e che il genere era tutto particolare con solo 2 attori (ci tengo a precisare che anche 2001 Odissea Nello Spazio aveva solo 2 attori ma il risultato è stato "leggermente" diverso) ma rispondete ad una sola mia domanda... DOVE STA TUTTA STA PAURA? I fatti che si verificano sono sicuramente molto inquietanti e trasmessi anche abbastanza bene allo spettatore ma da quì a dire che il film ha terrorizzato una nazione intera ce ne vuole. Personalmente l'ho trovato piuttosto noioso e di certo per niente pauroso, le uniche scene buone sono quelle riprese mentre i due dormono. Non capisco proprio i paragoni con "L'Esorcista", film che tra l'altro non giudico un capolavoro... almeno non per questi tempi!... sono le 2 di notte, sono solo in casa ed ho appena finito di vedere "Paranormal Activity" ma non credo che se una trave emettesse qualche scricchiolio salterei sulla sedia terrorizzato... questo film non mi ha proprio lasciato nulla!

Ultima risposta 23/07/2010 18.57.52
daniele10  @  20/02/2010 18:25:38
Ottima trovata per il solito scopo ..far soldi,non che non ci siano scene angoscianti,ma il tutto è creato con quei soliti sistemi ormai collaudatissimi,ed anche scontati...
Dopo cena l'avro gia dimenticato.

Ultima risposta 21/02/2010 10.30.04
Fede_97  @  20/02/2010 11:16:15
se questo è il film che ha terrorizzato l' america allora stanno messi proprio male...
che *******ta di film

Ultima risposta 20/02/2010 14.13.40
Invia una mail all'autore del commento Atmosferico  @  18/02/2010 19:58:50
mocciosi rimanete a casa a smanettarvi davanti ai cesaroni!

Ultima risposta 22/02/2010 13.08.40
Invia una mail all'autore del commento Albertine  @  18/02/2010 10:13:33
dipende dalle aspettative: il film piacerà a chi è rimasto terrorizzato e non deluso da blair witch project. Il principio ed il metodo sono uguali: film a basso costo, (qui bassissimo, neanche gli esterni ci sono e solo tre attori!!!) i cui effetti sullo spettatore sono affidati più che al girato in sé, alla vulnerabilità ed alla capacità suggestiva dello stesso, quindi sono molto soggettivi. Gli episodi inquietanti sono pochi ma molto intensi e di grande effetto. Poi, come ha già detto qualcuno, dipende anche moltissimo dalla situazione in cui lo guardi...questo certo vale per tutti gli horror ma per quelli di questo genere ancora di più. Certo a luce accesa, in casa con altre persone a fare commenti e battute o al multisala con le bestie (senza offesa per gli animali) urlanti e ridacchianti intorno (che mi hanno rovinato il finale di Rec e da allora ho chiuso con i multisala), probabilmente non sortirà alcun effetto. Io ho scelto un cinema poco frequentato, sala piccola, zona tranquilla, poche persone e tutte, come sarebbe normale, interessate al film e quindi in religioso silenzio e devo dire che, visto così, è un film di quelli che non riesci a lasciare in sala ma che, purtroppo, ti segue e ti porti a casa. Notte insonne ovviamente e panico del buio che non provavo da tempo.

Ultima risposta 24/02/2010 18.32.25
AtaFic  @  18/02/2010 05:26:38
L'unica cosa interessante di questa paranormal cavolata è il seno prosperoso della protagonista. Ora vado a guardare una puntata dei Simpson, magari mi spavento sul serio.

Ultima risposta 20/02/2010 09.53.38
NCSC  @  17/02/2010 12:09:03
Il film tradisce totalmente (o quasi) le aspettative che erano state create dall'enorme pubblicità .
Pecca soprattutto di monotonia, anche se comunque un pò di tensione la mette (questo va ammesso) soprattutto nelle ultime scene che precedono il finale di pellicola.
Troppo frettoloso in alcuni punti (

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ). Finale scadente e tutto sommato banale.
Sono d'accordo con chi dice che Paranormal Activity dimostra l'importanza della pubblicità che viene fatta ad un film. Praticamente FONDAMENTALE.

Ultima risposta 20/02/2010 09.55.52
Snooperfly  @  17/02/2010 11:59:49
Ma che è uno scherzo???

Ultima risposta 28/07/2010 05.15.08
Vimark  @  16/02/2010 13:26:59
Questo film non ha suscitato in me quel panico provato a quanto pare da alcuni spettatori. Piuttosto certe scene generano ilarità.
Mi sono divertito e ho atteso con curiosità il verificarsi dei fenomeni paranormali. La tensione risulta però smorzata notevolmente dai frequenti momenti di pausa dedicati ai dialoghi tra i due protagonisti. Non l'ho trovato malvagio, ma neppure eccezionale. L'ho forse apprezzato perchè l'idea ricorda film come Blair Witch Project (anche se quest'ultimo fa venire più di un brivido) che personalmente trovo coinvolgenti per la realistica tensione che generano. Lo consiglio agli amanti di questo genere avvertendoli che potrebbero essere però delusi se si aspettano di vivere momenti di forte tensione.

Ultima risposta 16/02/2010 13.36.48
chem84  @  15/02/2010 23:35:19
Dopo essermi sorbito il trailer nell'intervallo delle partite, tra una partita e l'altra, tra un calcio d'angolo e un altro, prima e dopo il video brutal metal della settimana e perfino tra le scene 2 e 3 di un film porno, ho deciso finalmente di vedere "Il film che ha terrorizzato l'America".
Per cui mi sono armato di film in lingua originale, cuffie e moretti da 66 e il risultato è stato esattamente quello che mi aspettavo...ovvero una via di mezzo tra il capolavoro cinematografico suggerito dall'imponente campagna pubblicitaria e la c____a imbarazzante suggerita da ancora più imbarazzanti personaggi, che si divertono a fare i grossi e ad andare controcorrorente (nessuno si offenda, mi riferisco solo a persone più o meno conosciute...).
Il film alla fine è decisamente guardabile e chi l'ha girato ovviamente non pensava ad un capolavoro (anche perchè se il set è casa tua e per gli attori te la cavi con poco più di 1000 dollari non puoi ambire a 11 oscar). I due ragazzi a mio avviso non se la cavano male e, per tutta quest'ora e mezza abbondante, si avverte una discreta tensione, fino a che non si giunge al controverso epilogo...

Ultima risposta 16/02/2010 12.35.50
gingerbread_man  @  15/02/2010 18:35:21
Non mi è proprio piaciuto, mi ha lasciato del tutto indifferente, nonostante la tematica inquietante. L'idea (anche se inflazionata) poteva essere anche carina, ma la realizzazione è piatta, da dilettanti e il risultato è noioso e soporifero. I due attori non se la sono cavata male, sono stati abbastanza convincenti.

Ultima risposta 19/02/2010 18.01.16
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  15/02/2010 16:46:38
Sarei stato bravo anch'io a guardarmelo a mezzogiorno con un paio di amici minchioni per poter ridere tutto il tempo e dopo. Idem con patate nel caso di una visione al cinema, magari assieme ad una marea di mocciolosi urlanti con un doppiaggio pessimo quanto fuori luogo.
Invece l'ho visto stanotte alle 2, in lingua originale con gli auricolari, da solo* e avvolto dall'oscurità più totale. Be', non dico che mi abbia terrorizzato, ma il sentire ogni singolo rumore senza farsi sfuggire nulla dell'atmosfera fa la sua bella differenza. Fra l'altro, io sono dell'idea che lo scopo di questa pellicola non sia impaurire nel senso stretto della parola, ma più angosciare, anche coi tempi morti di alcune discussioni pressocché inutili dei due protagonisti e il coinvolgimento di un terzo. E la messa in scena credo lo dimostri. Lei, poi, è bravissima.

Non gli do di più solo perché ho visto la versione col finale che, una volta dato uno sguardo agli altri, mi è piaciuto di meno.

Sarei proprio curioso di sapere se coloro che fanno - e quelli che faranno - tanto i fìghetti sarebbero in grado di sostenere una visione come si deve. Anzi, c'è poco da esser curiosi.. so già che vincerei la scommessa.

Ultima risposta 25/02/2010 16.25.38
Giulia90  @  15/02/2010 13:07:34
E questo sarebbe il film che HA TERRORIZZATO L'AMERICA? -.-
Questo sarebbe il film che ha causato svenimenti in sala?
Questo sarebbe il film a cui volevano mettere il divieto ai minorenni? -.-
Oddio nn ho parole.. ma davvero qualcuno si è spaventato guardandolo???
Mamma mia sto film è stato di una noia terribile.. e lo dimostra il fatto che in sala ognuno faceva i cavoli suoi..chi parlava,chi rideva,chi scherzava..qualcuno addirittura ha messo la musica! ed altri hanno abbandonato la sala prima che finisse! ( e nn x la paura fidatevi.. x la noia!)
Delusione totale, mi aspettavo un vero film horror invece s'è rivelato la solita ******..
fortuna che il biglietto nn l'ho pagato io!
se siete amanti dell'horror.... evitatelo a tutti i costi!!!!!!!!!

Ultima risposta 28/07/2010 05.04.55
Invia una mail all'autore del commento Freiheit  @  14/02/2010 19:17:58
Film da vedere, se possibile, da soli o con pochi intimi in totale silenzio e al buio...

Chi ha avuto anche piccolissime esperienze di piccolissimi fenomeni, è impossibile che non sia in totale tensione.. Ed è una tensione che aumenta durante tutto il film, fino al finale.. Mi pare di aver capito che questo film, o lo ami o lo odi.. Io l'ho "vissuto"..

Non do di più perchè "tecnicamente" poteva essere fatto meglio, ma sinceramente, della tecnica, quando qualcosa mi da emozioni, me ne frego altamente..

Ultima risposta 16/02/2010 10.48.31
aleintothewild  @  14/02/2010 17:38:18
Che schifo! Nulla in questo film! Nulla! Non c'è storia, non c'è paura, non ci sono gli attori. La scena più paurosa è una porta sbatte.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERPeccato che dopo 5 minuti dall'inizio del film si era già capito. Una noia mortale: passa una notte e non succede nulla, ne passa un'altra e ti dici: ora succederà qualcosa! E non succede nulla...E così via non succede nulla fino alla fine in cui la protagonista morde la telecamera. Noia ulteriormente accentuata da una continua ripetizione dei viedeo notturni. Che palle! Non un attimo di tensione ma solo sonno. Oltre alle risate del pubblico!
Secondo me Oren Peli è un GENIO. E' riuscito a prenderci in giro tutti. Ci ha fatto uno scherzetto: vuoi vedere come tiro su una valanga di soldi da uno scherzo montato con 10000 dollari e una campagna pubblicitaria da milioni di dollari? Quest'uomo ha capito tutto, ma non di cinema, di psicologia popolare. PERCHè LA PUBBLICITà CONTA!
NON ANDATE A VEDERLO, se siete prprio curiosi riguardo a questo film, guardatevi il trailer, vi sono condensate le scene più significative (tra cui la penultima)!

Ultima risposta 16/02/2010 10.43.34
amsterdam  @  14/02/2010 17:30:08
Un film molto realistico che sa tenere in tensione senza l'uso di effetti speciali o ssplatter.

Ultima risposta 14/02/2010 17.42.21
-DNS-  @  14/02/2010 16:10:09
Attori Indecenti, Doppiaggio penoso, Regia inesistente, Dialoghi imbecilli, L'idiozia fatta Film. Porcheria totale.

Ultima risposta 14/02/2010 18.41.10
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  14/02/2010 15:01:05
Grande film per le invenzioni d'immagini e gli strumenti di composizione che propone. Originalissimo nei modi narrativi dove spicca la telecamera in bianco e nero nella camera da letto come occhio notturno durante il sonno dei due protagonisti, il finale sconvolgente, il fatto vero, la concentrazione narrativa su un solo robusto filo senza deviazioni di alleggerimento. Un crescendo di paure e angosce costruite con rara maestria.

Ultima risposta 07/03/2010 00.27.59
Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  14/02/2010 14:31:43
Non vorrei essere tacciato per snobismo o per uno di quelli che chissà cosa cerchino da un film. Premettendo che eravamo in 14 amici nuotatori che dopo si son fatti una bella pizza, un film di questo tipo può anche essere un riempitivo di una serata, ma dire che possa essere spaventoso è un complimento.

Ho chiesto al mio amico Jelly se fosse più spaventoso de l'Esorcista. Questo lo vidi in età avanzata (30 anni circa) quando avevo pensato che "viste ben altre cose nei fatti quotidiani" una storia sulle possessioni demoniache mi avrebbe distratto. In realtà, scherzando scherzando, mi ci volle poi qualche giorno a trovare la "nonchalance" comune per alzarsi durante la notte e fare "plin plin" o per prendere un bicchiere d'acqua (capita no?), quindi un bell'effetto ci fu, almeno su di me.

Qui in questo filmetto si tenta di giocare su paure comuni a tutti nel luogo più intimo (la camera da letto, di notte), ma in realtà, la piattezza della trama, inutilmente incardinata sulle "attese" guidate dal counter del girato "amatoriale" delude perfino in quelle 4 scene clou, o per meglio dire in quelle 4 scene dove si vede qualcosa.

Si nota maggiormente qualche "banalità": quella casa non ha mai una finestra spalancata? Non viene mai fatto un ricambio d'aria? Le lenzuola sono sempre le stesse giallo zabaione per tutti i 15 giorni? A che serve lo specchio laterale del bagno quando ne hai uno a parete? Non è nemmeno un armadietto.....Forse per far sì che le riprese laterali della telecamera vengano meglio?

L'unica cosa che destava attenzione era la casa, davvero caruccia, magari fonte di ispirazione per qualche rinnovo.....

Non so se si tratti di una storia vera, ma se lo fosse, sarebbe una storia malamente architettata per mascherare ben altro.

In ogni caso, questo film dovrebbe essere incluso come esempio nel manuale del "Marketing professionale".

Ultima risposta 19/02/2010 02.07.43
rello76  @  14/02/2010 11:16:36
Premetto che non sono un aumante del genere, ma questo film è di una noia imbarazzante...
In pratica può essere riassunto in

Non ho visto molti film del genere, ma REC è di un altro livello.

Ultima risposta 15/02/2010 13.14.07
faluggi  @  14/02/2010 01:32:53
Qui abbiamo a che fare con un capolavoro dell'horror. L'esorcista è passato, morto e sepolto, faceva paura 40 anni fa ma oggi fa meno paura dei teletubbies. Paranormal Activity è il degno successore, superiroe a blair with project e Rec. Il film che ha terrorizzato l'america! (vabbè questa è una minchiata...)

Meraviglioso e chi ha messo meno di 7 vuol dire che non capisce una cippa di film horror o che è stato pagato da Carpenter perchè gli rode che il suo filmettino è stato superato...massì vedetevi Martyrs, Boogieman, Hostel e La casa dei 1000 corpi, sono quelli i film che vi piaccono no? Vedetevi quelli! Io ho visto il finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e poi su Youtube quello

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, certo che Spielberg si poteva fare una spaghettata di c***i sua e lasciare il finale originale.

CAPOLAVORO!

Ultima risposta 08/06/2013 13.23.19
VikCrow  @  14/02/2010 01:02:18
L'urlo di Spielberg terrorizza l'America!
Oren Peli è il nuovo maestro dell'horror fatto in casa... si, ma solo nel caso in cui fossimo tutti ciechi e mangiassimo pane e blockbusteroni ogni santo giorno (l'illustrissimo sig. Spielberg sarà uno di questi?).
Non riesco a credere che un nome tanto illustre (dalle discutibili capacità registiche), possa aver costruito una tale impalcatura pubblicitaria per mettere in luce l'ennesima ciofeca dozzinale di mamma Hollywood (sarà a corto di fondi?); un'operazione di marketing, nè più nè meno.
"L'esorcista del nuovo millennio" oppure, "superiore a Blair Witch Project", questi sono alcuni degli ingannevoli messaggi pubblicitari che appaiono volteggiando durante il trailer. Gli spettatori abboccano, le sale cinematografiche si riempiono come fossero delle enormi reti calate in mare da abili pescatori.

La pellicola si snoda con una semplicità esemplare senza azzardare decolli improvvisi e bizzarri colpi di genio, in sostanza, 80 minuti di un benemerito niente.
Povero di contenuti e non solo; anche gli innegabili richiami a "L'esorcista" risultano del tutto inefficaci e fuori luogo e, non aggiungono nulla di nuovo al panorama del paranormal-horror medio.
Per avere una panoramica completa ed efficace di ciò che è, effettivamente, "Paranormal Activity", basta prendere due insulsi protagonisti, caratterialmente apatici, inconcludenti, irritanti ed incapaci di usare una telecamera e piazzarli dentro una camera da letto... fatto? Adesso aggiungete uno spirito in preda ad una crisi ormonale, inserite forzatamente qua e la sporadici ed imbarazzanti dialoghi (degni delle peggiori soap-opera messicane), ed il gioco è fatto! E raccomandabile evitare i colpi di scena, potreste sciupare l'intero lavoro.
Se non fosse tutto talmente mal confezionato e se non si scadesse costantemente nel luogo comune, il film risulterebbe persino sufficentemente godibile.
La colpa di un risultato così scadente è certamente da imputare all'esiguo budget, appena 15.000 dollari, ma un regista come Carpenter con un gruzzoletto addirittura inferiore, nel 1978, sfornò un capolavoro assoluto come "Halloween - La notte delle streghe".

Le eventuali possibilità sono due:
1) Oren Peli è un regista prodigio, incompreso dai più;
2) Oren Peli non vale nemmeno un pelo del maestro Carpenter (perdonate il gioco di parole, ma è necessario), di conseguenza il film è una truffa.
A voi la scelta.

Ultima risposta 16/02/2010 19.40.09
Torghinarbet  @  13/02/2010 16:20:19
Regalo un 2 a questa "pellicola" che ha speso molti più soldi nella pubblicità che nella realizzazione. Protagonisti abbastanza fastidiosi (lui è un idiota completo), storia banale e scontata, idea copiata a "the blair witch project" (niente di nuovo quindi), lento, macchinoso e palloso... non riesce minimamente a trascinare il pubblico nell'angoscia decantata dal cartellone pubblicitario (in sala la gente spesso rideva nelle scene in cui al contrario avrebbe dovuto tenere il fiato sospeso). Elementi chiave del film insipidi e poco credibili... dall'idea di un horror psicologico (che se sviluppata bene forse avrebbe potuto anche funzionare) si è scaduti ad un insieme estremamente lento e macchinoso di stupide scene che non creano niente di tensivo, ma anzi, conciliano il sonno! Valutato nel suo genere e da amante dell'horror in ogni sua forma posso solo sconsigliare la visione di sta roba qua a tutti coloro che vogliono spendere bene i 7 euro d'ingresso al cinema... l'unica cosa che veramente è terrificante sono i guadagni che sta incassando al botteghino grazie alla pubblicità magistralmente proposta!

Ultima risposta 27/07/2010 02.15.58
pinhead88  @  13/02/2010 03:56:26
Oh finalmente l'america sforna un prodotto che si distanzia anni luce da tutte quelle boiate che si vedono ogni anno,e questo film sono onorato di dichiararlo un capolavoro,eh si e non ci sono cazz.i.qui sono presenti tutti gli ingredienti per creare un horror perfetto:tensione,mistero,angoscia e terrore.l'idea del buio,delle ombre,dei rumori è perfetto per soddisfare pienamente ogni aspettativa.nel frattempo si è anche accaparrato il posto tra i miei horror preferiti.questo Oren Peli promette benissimo.promosso a pieni voti.

Ultima risposta 26/09/2010 16.05.31
Davy.Jones  @  12/02/2010 22:37:09
Senza infamia e senza lode. Il voto sarebbe stato + alto se nn fosse stato il finale ke mi ha lasciato un pò l amaro in bocca.

Ultima risposta 13/02/2010 11.21.15
sestogrado  @  12/02/2010 19:01:12
Paranormal activity è uno di quei casi cinematografici a cui guardo con rispetto ed un filo di commozione. è un film che non ha alcuna pretesa, che gioca sul terrore di un entità invisibile, che riduce al minimo il sangue e che infonde nello spettatore uno stato d'ansia fastidioso, quasi noioso. questo film è un caso non solo perchè i suoi autori, spendendo 15000$, hanno incassato finora oltre 100mln, ma anche perchè trasforma il luogo potenzialmente più sicuro e tranquillo (la propria casa) in una soffocante gabbia infernale. l'angoscia e il terrore riempono l'atmosfera pesante di quella condizione che rende l'uomo impotente davanti ad eventi per cui non trova una spiegazione. tralasciando la dubbia interpretazione degli attori, l'idea è veramente accattivante ed il film è intriso di un senso del terrore reale e vibrante, come non si vedeva da tempo

Ultima risposta 13/02/2010 11.40.58
floyd80  @  12/02/2010 16:27:52
Fare paura per novanta minuti con una stanza da letto e una porta spalancata sul buio...questo è paranormal activity.
Se cercate sangue e mostri lasciate stare questa pellicola non è fatta per voi. Se invece amate la suspense, la paura dell'ignoto e siete felicemente impressionabili catapultatevi al cinema, non vi pentirete.
Infine un commento sulle critiche: "mi ha fatto annoiare, mi ha fatto ridere, non si vede mai niente, gli attori sono pessimi e si vede che è fatto con due soldi"...non andate a vedere un horror...lasciate stare...non è il vostro genere.
La battuta più bella? I dialoghi fanno schifo....sei andato a vedere Paranormal Activity no Eyes wide shut!

Ultima risposta 13/02/2010 11.47.42
Bimbo84  @  12/02/2010 16:02:42
Spesso è noioso e banale, è un film che di horror ha molto poco...

Ultima risposta 13/02/2010 11.47.41
StranzCronenber  @  12/02/2010 15:44:01
Dopo gli innumerevoli e maldestri tentativi di dare un seguito stilistico al capolavoro epocale che è stato Blair Witch Project, finalmente un film degno di essere consigliato a chi ha amato spudoratamente quella pellicola da quattro soldi.

Paranormal Activity presenta molte cadute di tono, e su questo non posso certo dare torto ai commentatori più delusi.
I dialoghi ad esempio non sono all'altezza delle aspettative, dato che da una storia ambientata tra quattro mura, ci si deve attendere una maggiore attenzione verso ciò che i protagonisti si diranno, quali discorsi faranno, quali tematiche affronteranno.

Tuttavia, va preso atto che Oren Peli non è Von Trier (L'anticristo), nè Bergman (Persona), soprattutto perchè si tratta del suo esordio.

Detto questo, veniamo al punto.

Il film fa paura.

Non ci sono effetti speciali, così come non c'è il solito ed abusato sbalzo d'audio che deve per forza di cose farti saltare sulla poltrona (se non in un paio di occasioni).

C'è però tanta tensione che trova la propria scaturigine in una circostanza semplicissima: l'orrore a cui assistiamo potrebbe verificarsi nella casa di ognuno di noi.
Poco importa se al cinema i ragazzini ridono, se a volte si tende a sbadigliare, ecc ecc...
Nel momento in cui si va a letto, è difficile non farsi sorprendere da un brivido che ti scende lungo la schiena, al pensiero che qualcosa, mentre si dorme, potrebbe accaderci.
Sono le paure primordiali a prendere il sopravvento sulla nostra razionalità da 21st Century Schizoid Man, quelle che i nostri avi provavano quando rientravano dal lavoro nelle campagne. Si sedevano attorno al fuoco e ascoltavano, stanchi, i rumori notturni della natura.
Da quel sostrato di antichi ricordi, leggende e storie dell'orrore, Paranormal Activity prende a piene mani, aggiungendo un dettaglio importantissimo: la tecnologia ci dà gli strumenti per indagare l'ignoto, ma probabilmente non siamo pronti ad abbandonarci totalmente alla scienza, poichè sono ancora troppe le cose per noi incomprensibili.
La conoscenza può indurre alla follia.
Entrando nel dettaglio, è vero che accade poco durante il film.
Ma "poco" cosa significa?
Per avere paura dobbiamo per forza assistere a 10 omicidi?
Non è la quantità di scene d'azione che determina l'indice di paura di una storia. E' l'effetto inconscio che hanno le sequenze nel loro complesso.
Ed il susseguirsi giorno/notte/giorno, con l'attesa che cresce attimo dopo attimo, vale molto di più di tutti i liquami vomitati in Drag Me To Hell, ad esempio.
Durante la visione degli Halloween di Rob Zombie, non ho MAI avuto un briciolo di paura, o almeno di tensione.
Stesso discorso vale per Raimi, per gli ultimi Romero, Dario Argento ecc ecc....
Film horror confezionati benissimo che però NON SANNO FARE PAURA!
Paranormal Activity invece ha una trama ridicola, degli interpreti da recita della terza media, e tanti altri limiti.
MA FA PAURA.
Ed io da un film horror, non voglio null'altro.

Sul finale:

Ultima risposta 26/02/2010 14.00.05
mrPink85  @  12/02/2010 04:36:08
Il film che ha terrorizzato Steven Spielberg....lo ha terrorizzato da quanto faceva schifo.

Ultima risposta 12/02/2010 19.23.11
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  11/02/2010 23:40:56
Film che non si propone alcuna velleità artistica o contenutistica. Vuole creare un po' di angoscia, tensione, paura e personalmente ci riesce abbastanza bene giocando sulle tipiche paure umane. A tratti molto inquietante ed è questa la sua forza. Qualche passaggio a vuoto è accettabile per una pellicola così low budget (già tanto che gli attori son decenti) e devo dire che qualche effetto è piuttosto riuscito. Il neo più grosso sta nel finale, che personalmente l'ho trovato proprio inadatto. Ottimo invece il sistema pubblicitario che propina ciò che vuole mentendo nel modo più spudorato.
Asteniamoci dal commentare il comportamento in sala.

Ultima risposta 13/02/2010 17.28.58
Invia una mail all'autore del commento erik@  @  11/02/2010 16:16:59
ahahahahahahahahah!!!!!!!!!!! ma k ***** è?!?!?!?!?!?!?!
IL FILM CHE HA TERRORIZZATO L'AMERICA....ma k cagasotto allora!!!!!!!
dai gente su non ci prendiamo x il **** sto film si ti angoscia un pò... ti mette un pò d'ansia... ma non ti terrorizza!!!! ***** ho avuto più paura guardando una puntata dei teletubbies!!!!!
cooooooomunque... no no...
è sicuramente insufficiente a mio parere... le uniche scene carine sono quelle di notte... e ce ne sono state 4 carine... x il resto...

tanti urli ma nn si vede nnt!! capisco che magari a qualcuno piace il vedo non vedo (in questo caso per la maggior parte delle scene non vedi e stop), xò così è davvero ridicolo!
ma la cosa che mi ha delusa di più è stato il finale...
allora merita molto di + il finale alternativo... senza ancun dubbio

Ultima risposta 23/02/2010 22.41.41
ROBZOMBIE81  @  11/02/2010 15:12:59
Troppo poco,troppo poco per un film horror che viene definito terrorizzante e spaventoso..sicuramente è più efficace vederselo a casa da soli anche se non sono incappato in una sala dispettosa,almeno quello..come sempre le solite pubblicità pompate e ingannatrici..a coloro che hanno apprezzato BW potrà piacere,a me ha creato solo noia fino alla fine..un crescendo(si fa per dire)fino al colpo di scena finale che per carità mi ha messo qualche brivido,ma non basta a farne un film decente..Spielberg dice che non ha mai visto nulla di cosi terrorizzante..ora, la percezione di quello che ci fa paura è soggettiva sia chiaro,ma Spielberg si caga addosso davvero con niente..poi ho letto che ci sarebbero altri finali rispetto alla versione del cinema,eh va bè un'altra presa per il cu.lo..

Ultima risposta 15/02/2010 18.55.15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  11/02/2010 14:55:51
“il film che ha terrorizzato… mio nonno!”
Onesto horror che non ha pretese se non quella di immedesimarsi nei personaggi e provare il loro terrore; l’unica cosa disonesta di questo film è la campagna pubblicitaria, ma il pubblico prima o poi dovrà capire che la frase “l’horror più spaventoso ecc…” lo scrivono su tutte le locandine di questo mondo. Dicendo la verità questo non è affatto uno dei più spaventosi, purtroppo non raggiunge mai quel climax di tensione perfetto e alcune trovate sono scopiazzate a destra e a manca, comunque il livello di interesse si mantiene alto per tutto il film e ti aspetti sempre che accada qualcosa di terribile. Inoltre i due protagonisti sono veramente ottimi, soprattutto lei fa provare un’angoscia che non ha eguali nel panorama horror contemporaneo.
Buon film da passatempo.

Ultima risposta 23/02/2010 13.43.47
refuori  @  11/02/2010 13:06:53
...Deludente e a dir poco noioso e comico!

Ultima risposta 23/02/2010 13.44.23
Spera  @  11/02/2010 12:16:05
MA NON SE NE PUò PIù DI SENTIRE TUTTE QUESTE BAGGIANATE!! Ma cavolo...tutta la gente che dice che questo film è una ****** è la stessa gente che in sala parlava e rideva perchè si ca....sotto. Ecco cos'è. C'è questa tendenza tra la gente a sminuire ciò di cui ha paura, è normale, fa parte della natura umana. Allora partendo dal presupposto che questa pellicola va vista in casa, come ogni horror che si rispetti, trovo ignobile che si dica certe cose di un film fatto con 15000 dollari che ha anche un suo perchè. Avatar è un filmaccio, quello si che sono stati soldi buttati. Però nessuno dice niente, sulla manovra commerciale fatta. Mi hanno fatto buttare 10 euro. Per PAranormal invece ne ho spesi 8 ed ho avuto un emozione, 1 di tensione che cresce creata con veramente poco, quella è la genialità e mi sparerei un altro paio di ore di quella tensione. Continua la rivoluzione dell' inquietante blair witch project da cui ha preso molto. E' il cinema che ammazza i film ormai, dalla pubblicità ai ******** che vengono al cinema per ridere e scherzare e rovinare lo spettacolo agli altri. A me ha fatto effetto lo stesso, ma come può far paura un visto visto con gente che ride e parla in tutta la sala. Perchè alla fine siamo noi i deficienti perchè solo in Italia non è vietato ai deficienti minori di 18 anni. Concordo sul fatto dei dialoghi banali e molte cose potevano essere studiate meglio ma il regista ottiene davvero l'effetto voluto a mio avviso. L'inquadratura di base, notturna trovo sia agghiacciante e si riesce a mantenere la tensione in tutto il film.
Le persone dicono: non fa paura. Ma scusate perchè c'è qualcosa che può fare oggi ancora seriamente paura??Siamo calati nella più totale realtà violenta che supera qualsiasi film ormai, credete ci sia ancora qualcosa che possa fare paura?? Allora mettetevi una mano sulla coscienza e valutate ciò che vedete con un occhio più artistico e sensibile al creare certe atmosfere.
Ma cosa vuole la gente?? Teste che esplodono, sangue?Non so a me quelle cose fanno ridere. Se volete veramente aver paura allora riguardatevi a casa uno dei vecchi classici: l'esorcista, la casa, zombie...lì si che interviene la paura....Oppure...GUARDATEVI PARANORMAL ACTIVITY di sera in casa da soli al buio e poi voglio vedere se riuscirete a dormire. Qui sono tutti bravi a parlare, intanto questi tirano fuori film che guadagnano milioni di dollari con 15000 dollari...preferisco dare i miei soldi a questi giovani artisti che ai colossi di Hollywood per annoiarmi. Ah...e fatemi sapere dopo che l'avete visto in casa da soli al buio...se vi succede qualcosa di strano...anche perchè ricordate che ciò che racconta il film non è del tutto fantasia.

Ultima risposta 06/02/2012 16.08.56
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»