paranormal activity 3 regia di Henry Joost, Ariel Schulman USA 2011

paranormal activity 3 (2011)

locandina del film PARANORMAL ACTIVITY 3

Al cinema nell'Ottobre 2011

•  Altri film di Henry Joost
•  Altri film di Ariel Schulman

Trama del film Paranormal activity 3

Paranormal Activity 3 dovrebbe essere una origin story, che ci mostra la protagonista dei primi due capitoli Katie da giovanissima, alla fine degli anni Ottanta.

Film collegati a PARANORMAL ACTIVITY 3

•  PARANORMAL ACTIVITY, 2010
 •  PARANORMAL ACTIVITY 2, 2010
 •  PARANORMAL ACTIVITY 2: TOKYO NIGHT, 2010
 •  PARANORMAL ACTIVITY 4, 2012

Voti e commenti su Paranormal activity 3, 79 opinioni inserite

markos  @  24/10/2022 12:28:04
Non ricordo gli altri, ma alla fine sono tutti uguali.

DankoCardi  @  04/02/2021 23:32:50
Indubbiamente il miglior capitolo della saga, sebbene possa risultare un pò una forzatura il fatto che il patrigno delle future protagoniste...guarda caso...fosse già un videomaker che riprendeva tutto (e negli anni '80 il vhs non aveva certo quella qualità). Ormai è risaputo che lo spettare di PA deve avere molta pazienza ma in questo film si inizia finalmente a vedere di più e devo dire in maniera alquanto soddisfacente: ci sono diversi piccoli particolari dosati al momento giusto che risultano molto angoscianti, un paio di jump scare che non fanno male ed alcune scene spaventose quanto basta. In particolare ho trovato inquietante il rapporto che si forma tra la bambina e...Toby. La spiegazione che nel finale viene data a tutto quello che abbiamo visto nei primi due capitoli magari sarà leggermente scontata...ma finalmente è una spiegazione! Decente.

Jokerizzo  @  27/03/2020 14:41:04
Ho trovato questo "Paranormal Activity 3" decisamente il migliore di tutta la saga!

BenRichard  @  24/03/2018 16:25:24
Altro prequel, stavolta del secondo, e altro capitolo del tutto inutile di esistere...è vero che cerca di affrontare la situazione in maniera leggermente differente..i collegamenti sono gestiti abbastanza bene..però porca miseria dai ma dove sta la tensione!? Lento, noioso, ripetitivo...una vera ninna nanna.

Murphy  @  08/05/2017 18:09:37
Il terzo capitolo ritengo sia il migliore della saga. La storia appare più chiara, migliora il ritmo, le riprese e la tensione. Col finale aggiungerei un più al mio 7, siccome non è scontato! Consigliato!

elmojos  @  01/02/2016 17:02:16
Terzo capitolo "cruciale" della sfortunata storia delle sorelle Katie e Kristi.
Ambientato nella loro infanzia (primi anni '80 probabilmente), questo episodio si distacca completamente dagli altri (e non parlo solo dei primi due, ma anche dal 4, 5 e da "The Marked One") sia per i colpi di scena tipici di un ottimo mockumentary, sia per le informazioni ai fini della comprensione della storia che ci vengono fornite.

Film davvero riuscito.

alex94  @  01/07/2014 12:44:22
Terzo capitolo piuttosto brutto di una saga che non ha mai avuto niente da dire,questo a differenza dei capitoli precedenti ha il merito di annoiare un po di meno cosa che lo rende sicuramente superiore al secondo e presenta qualche scarso momento di tensione (totalmente assente nei primi due)insomma alla fine non fa schifo ma almeno a me non ha trasmesso assolutamente nulla,evitabile.

Crystal_89  @  30/06/2014 16:40:06
Questo prequel contiene tutti gli elementi positivi del 1° e del 2° capitolo, ma migliorati. Del 1° ritroviamo la tensione crescente, quì aumentata dagli interventi più frequenti e violenti dello spettro; del 2° spazi più ampi e personaggi più numerosi. Ottima la copertura visiva: telecamere ovunque (persino mobili, come quella sul ventilatore) e finale in 1° persona in stile Blair witch project. Finalmente la storia è più chiara, anche se sarà necessario sorbirsi il mediocre 4° capitolo.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  26/05/2014 19:18:05
Film in fotocopia che hanno stancato. Noia Activity, per i tre quarti della pellicola non succede nulla. Evitabile, il primo era più che sufficiente.

gemellino86  @  22/05/2014 23:06:45
L'unico della serie che mi è piaciuto. L'ho trovato abbastanza inquietante e con una buona tensione. Ci sono momenti da pelle d'oca.

bluechip  @  03/05/2014 14:29:57
La saga di Paranormal Activity si trasla nel passato, lasciando fuori la storia dei primi due film. I protagonisti, anzi, le protagoniste, sono quelle dei primi due, di cui stavolta però si indaga l'infanzia. Troppe le somiglianze coi primi film, inoltre c'è quel senso di "so già come andrà a finire" dovuto proprio al fatto che le due bambine diventeranno donne e protagoniste dei primi due Paranormal Activity.

Oh Dae-su  @  15/11/2013 13:30:13
Non sono d'accordo con chi afferma che sia il migliore dei tre, è sicuramente meglio del secondo (e del quarto..) ma il primo, forse perché è l'originale, mi ha colpito e coinvolto maggiormente.
Ma a parte questa mia opinione il film in questione raggiunge la sufficienza grazie ad una buona dose di suspense e alla trovata intelligente di renderlo un prequel, che illustra e motiva tutto l'accaduto.
Le trovate sono più o meno le stesse, e cominciano ad essere prevedibili.
Sono un pò dubbioso sul finale, che seppur tensivo e ben fatto, risulta ambizioso e ricorda altre pellicole, allargando il raggio d'azione verso altri argomenti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  14/08/2013 01:15:16
Bisogna essere obiettivi, dei primi 3 episodi, questo è chiaramente il migliore!
Il tema è sempre quello, il discorso non cambia, ma almeno confronto ai primi due capitoli, c'è più suspense, più tensione, e la presenza del fantasma si fa sentire molto bene!
Il film parte subito con dei buoni ritmi e ogni tanto qualche bel salto dalla poltrona riesce a fartelo fare! diventa un po' monotono a metà film perché e la stessa storia vista e rivista, ma tiene sempre un ritmo costante! per poi esplodere in un finale assolutamente da brividi e molto inquietante! mi ha stupito come finale, non me l'ho aspettavo così spietato e oscuro!
Una bella sorpresa, non è un capolavoro e non sarà certamente ricordato come l'horror più spaventoso di tutti i tempi, ma qualche segno di miglioramente si nota! Guardabile!

horror83  @  31/07/2013 08:42:30
secondo me è il migliore della saga! ha me ha spaventato parecchio! non immaginavo perchè i primi due non mi avevano spaventata ma questo sì! sarà perchè ci sono le bambine (i bambini nei film horror mettono un certo non so chè) cmq mi ha spaventata e la storia finalmente si capisce da dove è tutto partito! ne consiglio la visione!

Ultima risposta 28/02/2016 15.07.36
Il Fauno  @  02/02/2013 08:13:11
Molto molto meglio rispetto il secondo… c'è una buona dose di suspense… arriva alla sufficienza!

mauro84  @  23/10/2012 11:38:46
terzo film e terzo copia incolla .. succede poco e nulla.. pochi colpi di scena.. trama che si prosegue ma era meglio forse il 2 per me.. trasmette il tutto una buona tensione.. poteva esser migliore il collegamento con gli altri 2 film e quindi si è un po' li.. mancan dei buchi per me.. si salva sto finale a sorpresa che fà finir in modo cmq decente ed ammirevole stà trilogia.
complimenti al lavoro svolto dal regista e dagli attori.

bloodyhand  @  05/10/2012 11:33:32
da fanatico del genere vorrei fare una premessa .... non credo che dopo REC sia stato creato un film horror degno di un voto sopra la sufficenza e questo ... bhe non è malaccio ma non ci arriva .... alla fine non succede niente di particolare e tutti i colpi di scena sono basati su movimenti e azioni " statici" e alla fine stanca .....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  12/09/2012 12:26:26
Il terzo episodio (riconosciuto) della serie è , amio avviso, il migliore dei tre.
Malgrado il tema sia lo stesso di sempre,malgrado a volte la cocciutaggine di prendere la videocamera per filmare l'evento è davvero forzata ma non posso negare una sorta di inquietudine durante la visione.
Sara' per la presenza delle bambine alla "the ring" o per qualche trovata scenica riuscita che ho osservato il film senza mai distrarmi...

reluti95  @  06/09/2012 00:55:34
Se devo essere sincero non mi ero mai addentrato in questa tipologia di film e sicuramente c' era un valido motivo. Non ho visto i precedenti, purtroppo, e non posso dire se è stato migliorato o meno, certamente qualche nota di positività in questo terzo capitolo c'è.
Non avendo visto i primi due capitoli, il collegamento con il passato è difficile da capire, io per rendermi conto che non si parlava di quello che è successo dopo il 2006 ho dovuto soffermarmi sulle prime scene (il film non mi attirava più di tanto) e di conseguenza riuscire a capire la pellicola diviene quasi difficile.
La trama non è male, la tecnica di avere il protagonista amante della registrazione è perfetta e non risulta banale come mai riesca a "scoprire" che nella casa c'è qualcosa che non va (la scena in cui avviene il terremoto). Un' altra tecnica innovativa si tratta della telecamere posta sul ventilatore e qui non mi soffermo molto, nei commenti precedenti troverete una spiegazione migliore di quella che potrei fare io. Tuttavia Paranormal Activity 3 risulta in qualche momento addirittura noioso, ma soprattutto non crea la giusta tensione e suspance in chi guarda il film, certo vederlo sul divano di casa propria non è la stessa cosa che vederlo al cinema, ma alcune scene del film risultano profondamente prevedibili, talvolta sembrano scene che vengono messe sul programma Mistero di Italia uno, quindi viste e riviste.
Ma perchè dare sei e mezzo ad un film che dovrebbe spaventare ma non lo fa? La risposta è abbastanza semplice, se le scene prevedibili sono in abbondanza, le scene che ti creano spavento ci sono (poche) e lo fanno anche in maniera discreta e sono sicuramente le migliori: quella in cui dall' armadio esce Julie con una maschera da mostro (inizio), quella in cui Dennis sente rumori strani in casa della madre di Julie e va a controllare e aprendo la porta di una stanza si ritrova davanti ad una confraternita (sembra prevedibile, infatti anche io pensavo che al di là della porta ci fosse qualcuno, ma non pensavo certamente la nonna e altre donne) e l' ultima in cui Dennis viene ucciso (più che paura, da fastidio vedere la scena, anche se i rumori della schiena sono esagerati e irreali).
In un piccolo sunto: questo film si può tranquillamente vedere, ma non vi spaventate se la noia prende il sopravvento, è normale.

GTX33guitar  @  09/07/2012 00:05:03
A me è piaciuto parecchio..lo reputo il migliore dei tre che sono usciti fin qui..

Looklike  @  08/07/2012 00:21:04
Film un po' troppo criticato a mio modesto avviso. Come gli altri 2 della saga (il secondo in particolare) la tensione si sente dal primo all'ultimo minuto. La storia non è male, fila ch'è un piacere, inoltre non manca il finale a sorpresa. C'è però una scarsa coesione coi precedenti capitoli.
La tecnica poi non è assolutamente da prendere sotto gamba. Ho trovato eccezionale la ripresa della telecamera in salotto e in cucina: una gelida inquadratura che si muove, con una insostenibile lentezza, a destra e a sinistra, tenendo lo spettatore col cuore in gola, non cosciente di ciò che lo aspetta. Fantastico.

Una saga che ho seguito con molto piacere. In attesa del 4° capitolo...

Lory_noir  @  06/07/2012 00:05:27
Il meno bello secondo me. Comunque una saga accettabile da vedere nelle sere in cui si vuole qualcosa di leggero e che ti tenga in ansia.

topsecret  @  20/06/2012 09:00:21
Il colpo di scena finale salva dalla poca fluidità degli eventi una visione che altrimenti sarebbe stata abbastanza piatta ed inutile, facendo risaltare la pochezza delle idee che sembra un prezzo da pagare per questo tipo di storia giunta ormai al terzo capitolo.
Sperando in un quarto episodio più succoso, assegno la sufficienza per quelle scene di grande effetto che hanno ravvivato l'ultima parte del film.

C.Spaulding  @  07/06/2012 04:21:02
Sempre la stessa storia....prequel carino dei primi due.

Ultima risposta 07/06/2012 20.10.14
sossio92  @  07/06/2012 01:35:04
ho messo un 7 ma per è 7-- (manca poco per arrivar al 7 pieno), secondo me migliora di anno in anno

elnino  @  11/05/2012 15:01:01
prequel risparmiabile.

MarcoCam  @  24/04/2012 03:15:42
non è male, sicuramente due spanne avanti al suo predecessore. non è certo un capolavoro ma da un terzo capitolo mi aspettavo molto peggio, invece ci sono attimi di suspance e alcune trovate carine, in certi momenti diventa anche interessante, carino il finale.
ha incassato parecchio (molto più del secondo) quindi sicuramente la saga continuerà.

DarkRareMirko  @  05/04/2012 23:07:25
Nulla di eccezionale, ma almeno è più o meno sullo stesso piano del primo episodio ed è molto meglio di quell'obbrobrio di Paranormal activity 2 (la coppia dei registi poi è quella dell'interessante documentario Catfish del 2010).

Il film è un mockumentary con tutti i suoi pregi ed i suoi limiti, totalmente prevedibile e ripetitivo, ma anche con idee non da poco conto (la telecamera sul ventilatore, l'inclusione della setta); la noia è concemtrata solo dopo i primi 40 minuti, dura un quarto d'ora e poi fortunatamente il film sa riprendersi con una parte finale inquietante e misteriosa, ben fatta.

Siamo sempre lì: rumoracci, oggetti che vanno per i fatti propri, gente trascinata da non si sa che cosa, dialoghi scialbi, telecamere che riprendono, ma bisogna anche essere bravi a saper dirigere elementi di questo genere.

Per 3 film su 4 (conto anche quello orientale, il Tokyo night) ce l'hanno fatta a quanto pare; questo non vuol dire che, una volta all'anno, deve uscire un nuovo paranormal activity...

floyd80  @  04/04/2012 12:31:07
Peccato per gli attori mediocri e i dialoghi idioti, perchè la pellicola terrorizza davvero e in alcune scene la suspense è tirata al limite. La telecemera sul ventilatore è una trovata registica che tornerà (copiata in tutte le salse) negli horror a venire.

Podo  @  23/03/2012 18:35:14
l'idea di piazzare la telecamera sul ventilatore è semplicemente geniale.
il film mi ha terrorizzato come tutti quelli del genere.
Forse non originalissimo ma comunque ti cattura dal primo all'ultimo minuto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  17/03/2012 00:58:34
Netto miglioramento dal secondo, qui le presenze si fanno decisamente inquietanti e i realizzatori hanno premuto di più sul pedale suspense. Però, un difetto che hanno tutti e tre i PA è la suspense troppo "spezzettata", nel senso che tutte le top scene finiscono sul più bello, le scene di notte durano solo un paio di minuti per poi arrivare già al giorno dopo senza creare il giusto climax.
Pazienza, qui si torna ai livelli del primo; non è forzato, è godibile e il bel finale ci dà qualche nuovo indizio…

dgdrfg  @  12/03/2012 13:42:41
decisamente meglio del secondo capitolo, a mio parere merita la sufficienza. pur non essendo ormai niente di originale, la tensione e qualche spavento non mancano

BrundleFly  @  08/03/2012 13:47:22
Dopo il domenticabile e scarso secondo capitolo, la saga si risolleva con questa terza parte.
Lo metto alla pari col primo, poichè dove perde di originalità dato che ormai la storia è sempre quella, guadagna invece nei momenti di tensione che non si fanno attendere fin dall'inizio e riescono a mettere una buona dose di ansia.
A chi avesse apprezzato il primo, ma si fosse lasciato scoraggiare dopo aver visto il secondo, mi sento di consigliarlo.

John Carpenter  @  04/03/2012 05:04:01
ll'ho visto con piacere dai..carino.. non ai livelli del primo per ò (secondo me un vero gioellino!)!

despise  @  29/02/2012 09:16:37
Il cerchio si è chiuso intorno alla storia delle le sorelle Katie e Kristi, e si è chiuso con un film di ottimo livello: ritmo un pò più incalzante e "apparizioni" più ad effetto... certo la tecnica narrativa e le situazioni sono sempre le stesse, qualcuno può storcere il naso.... ma visto da soli a casa al buio e con un buon impianto anche il terzo capitolo della saga farà il suo effetto....spero comunque che rimanga una trilogia, anche se visti gli incassi c'è già un quarto capitolo all'orizzonte.

calso  @  23/02/2012 14:58:00
L'idea di continuare col fare il pre del pre mi è piaciuta...ma la suspance a parer mio è inferiore sia ai primi due sia a quello versione giapponese...L'idea c'è ma forse aspettandosi più o meno le solite cose si resta meno in ansia rispetto ai capitoli precedenti...E' comunque un horror intorno alla sufficienza, ma ormai il tema è stato trattato abbastanza...spero non decidano di andare oltre!!!

vale1984  @  22/02/2012 13:19:47
non è bello come i primi due e quasi meglio della versione tokyo però da comunque le sensazioni volute...tensione e timore...
il genere mi piace e soprattutto il film riesce a creare la giusta atmosfera con pochi elementi e qualche telecamera, anzi le bambine danno ancora più tensione...particolare l'inetrpretazione di come inizia la storia visto che questo è il pre...

CavaliereOscuro  @  12/02/2012 17:13:42
Anche non considerandolo come il prequel di una serie è un buon film horror gia di per se. Se poi si considera la storia intera e la spiegazione di molti buchi delle precedenti trame il valore sale. In definitiva, Paranormal Activity ha chiuso un ciclo e lo ha fatto nel migliore dei modi, mantenendo lo stile che ha caratterizzato il primo film con l'aggiunta di una trama da dare in pasto allo spettatore. Ad ogni modo consiglio di vedere i precedenti film se si vuole apprezzare di più questo terzo capitolo. Buona la recitazione. Non mancano i momenti di suspence e di brividi.

blaze  @  11/02/2012 19:40:52
Era normale ed ovvio aspettarsi un terzo episodio dato che con un misero budget iniziale si sono potuti sviluppare i primi due film con alti guadagni. Era altresì normale che ci fosse un prequel che ci riporta alle origini di tutto (ma tutto cosa?) anche se rispetto agli altri due e soprattutto il primo episodio, questo è il meno bello o comunque quello che a me è piaciuto meno. Fa comunque venire dei brividi se visto magari a tarda notte e possibilmente da soli, presumo che ce ne sarà un quarto spero solo sviluppato meglio perchè la ripetitività delle scene docufilmate in attesa che succeda qualcosa comincia a stancare.

m@ssì  @  25/01/2012 19:56:21
un terzo capitolo piacevole da vedere,l'obiettivo di mettere paura c'e grazie al silenzio e al rumore solo della telecamera che si muove o dei vari scricchiolii che mettono suspence praticamente quasi sempre...piu che sufficientemente riuscito

ariopro  @  20/01/2012 10:38:48
Se il film ha un pregio, questo risiede nella capacità di mantenere costantemente (o quasi) vivo un certo livello di tensione: in realtà, nei momenti in cui alcune scene dovrebbero provocare il famoso salto dalla sedia, la pellicola non fa paura (anzi a volte è anche banale, ripetitiva e scontata, soprattutto perchè le stesse identiche cose vengono ormai ripetute da tre film) però bisogna ammettere che i momenti d'attesa e di preparazione a queste scene funzionano abbastanza bene, suscitando tensione e sbatticuore, non sapendo cosa potrebbe capitare. Purtroppo la noia è sempre in agguato dietro l'angolo, perchè oltre alla tensione fine a se stessa non c'è nient'altro: recitazione scadente, storia inesistente (o quasi) oltre che forzata (ad esempio l'assurda idea di piazzare telecamere ovunque non è assolutamente giustificata, lo fanno semplicemente perchè il film possa funzionare...almeno nel secondo episodio veniva installato in casa un sistema a circuito chiuso perchè c'erano stati i ladri...quindi una giustificazione c'era), ma soprattutto realismo zero (le reazioni dei protagonisti sono disumane: l'inetto marito che non sa affilare due parole insieme per spiegare alla moglie che i demoni stanno infestando la casa, la moglie che non si accorge quasi di niente se non ad un quarto d'ora dalla fine, le bambine che nella realtà sarebbero già state affidate ad uno specialista e invece continuano a fare pazzità da malati di mente nonostante la sorveglianza costante dei genitori attraverso le telecamere; ma poi lo volete chiamare un cavolo di esorcista, un ghostbuster, la protezione civile, l'esercito o no?). Comunque il film è sconsigliato perchè non offre un granchè...secondo me il "migliore" rimane il secondo...ma il problema è che ci vorrebbe per un futuro quarto episodio, già annunciato, un pò di originalità e soprattutto idee nuove.

werther  @  14/01/2012 10:24:23
Comincia a essere abbastanza ripetitivo,anche se la tensione a dire il vero c'è sempre ed è quello l'obiettivo finale del film,va però detto che in questi casi se si vuole continuare la saga o si stravolge il tutto con nuove idee o ci si ferma,il rischio di stancare la gente c'è.

bebabi34  @  06/01/2012 21:53:10
Non è all'altezza soprattutto del primo. Trama inutilmente contorta. Manca di costanza nel crescendo della tensione. Un discreto horror viscerale, ma ormai senza sorprese; non mancano le scariche di adrenalina, ma non aggiunge nulla.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  06/01/2012 05:06:49
Si può andare avanti all'infinito e la solfa è sempre la stessa, perciò ad ogni sequel/prequel uscito, e che uscirà, un voto in meno rispetto al precedente. Mi sembra l'unico modo ragionevole per mettere voti a questi film fotocopia.
Pochi momenti di terrore rispetto ai due precedenti, qualche simpatica trovata come la mdp montata sul piede del ventilatore che indugia tra la sala e la cucina e solito gran lavoro degli sceneggiatori che da qualsiasi film rivelatosi una miniera d'oro riescono a trarre seguiti e antefatti a iosa, in maniera quasi credibile.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  13/12/2011 09:57:18
Davvero si poteva evitare

Mothbat  @  28/11/2011 20:22:24
Molto carino anche questo capitolo. Il secondo a questo punto potevano benissimo risparmiarselo.

barone_rosso  @  26/11/2011 17:32:39
Stessa identica solfa del primo e del secondo, che già erano abbondantemente sotto la sufficienza. Troppi eterni tempi morti, poco contenuto veramente horror/thriller... Come al solito l'unica parte che si salva sono gli ultimi 3 minuti, è detto tutto...

antoeboli  @  20/11/2011 15:01:53
Premesso che ho visto solamente il primo capitolo e gia lo trovai al tempo particolarmente noioso , ho visto anche questo terzo capitolo anche incuriosito da qualche critica che lo definiva come il migliore fino ad ora .
Sicuramente il budget qui è aumentato , basti pensare che il protagonista si diverte a piazzare telecamere come in un ''grande fratello'' pur di capire cosa sia quest entità malvagia .
Peccato che a parte piccoli dettagli come questo il film risulta la copia inutile del primo episodio , strutturata allo stesso modo , con ogni tanto qualche piccolo momento di tensione e scene che per uno che mastica di horror gia capisce quando ci sarà da spaventarsi (sempre che lo si possa definire paurosa come scena).
Anche qui come nel primo troviamo prima l allegra famigliola che nota degli strani rumori , piazza telecamere e documenta giorno per giorno e anche notte per notte cio che accade in casa , ovviamente senza capirci nulla fino a quando il mostro non decide di far voce grossa e solo in quell istante scattano vere scene di azione .
Dura solo una settantina di minuti ma io non vedevo l ora che finisse . magari l unico pregio che fa qualche passo avanti a livello di trama collegandosi col primo , ma per il resto è davvero inutile considerando che il finale non lho capito per niente .

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  20/11/2011 10:31:09
Senza infamia e senza lode, fotocopia degli episodi precedenti di cui solo il primo è stato degno di nota.
Nulla di nuovo per una saga horror americana ma questo film risulta essere particolarmente inutile.

chem84  @  18/11/2011 22:30:57
Non male, probabilmente anche meglio del secondo capitolo, anche se ormai la poca originalità della faccenda penalizza oltremodo qualsiasi altro episodio venga girato.
Molto buona l'ultima parte.
Consigliato ovviamente in lingua originale.

goodwolf  @  18/11/2011 00:48:57
Ma c'era davvero bisogno di questo terzo capitolo? I
ntendiamoci, non è così male, ma.. ma... E' esattamente identico agli altri due!
Degni di nota gli ultimi 10 minuti, il resto è tutto già (stra)visto. Mah..
Una cosa mi ha fatto innervosire, il regista ci fa fare dei salti dalla sedia gratuiti, negli altri due capitoli (se non ricordo male), questo non succedeva.

Attendo il quarto capitolo, magari cambieranno ambientazione: potrebbero farlo in un castello ottocentesco, in un igloo o dentro una navicella spaziale. Magari!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  15/11/2011 16:04:25
Dopo i capitoli successivi al primo avrei dovuto imparare e invece mi sono guardata anche quest'ultimo capitolo di "Paranormal Activity" e non posso far altro che bocciarlo. Nonostante l'esigua durata il film riesce ad annoiare soprattutto per chi ha visto i film precedenti. La tensione è poca e l'originalità ormai si è persa da tempo.

Sardello  @  13/11/2011 12:22:52
Non ho trovato niente di particolare, originale o pauroso. Film che si regge sul nulla

ofelia73  @  10/11/2011 11:23:20
Avrei dovuto imparare la lezione avendo visto i primi due!!improbabile da morire...nn mi ha spaventata x niente...anzi...mi sn fatta du p....cosi!!!!

-Uskebasi-  @  05/11/2011 18:38:55
Terzo e non credo ultimo episodio dell'originale e suggestiva attività paranormale. E' un ulteriore prequel doveroso e riuscito che ci mostra come nasce tutta la storia. Dà il meglio di sé nella parte finale, diversa dal resto, in stile REC e ultimo esorcismo.

pardossi  @  02/11/2011 19:54:05
Ho visto tutta la saga, questo inizia lento, lento, d'altronde con le static cam è così, poi la cosa inizia a velocizzarsi e ad appassionare con bei momenti ad effetto, il finale è bello ma a mio modesto avviso troppo veloce e vi dirò che in fondo non ho capito molto bene il senso che voleva dare il regista, se qualcuno me lo spiega, comunque in linea con gli altri e guardabile, niente di veramente nuovo.

Ultima risposta 15/11/2011 23.05.02
corey  @  02/11/2011 10:30:06
Niente di nuovo rispetto ai due precedenti film, da apprezzare sempre la capacità di creare tensione con una telecamera e poco altro.. ottima la scelta della telecamera sul ventilatore, finale così così, non vengono spiegate bene alcune cose, comunque prequel godibile

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  01/11/2011 14:49:32
Se il primo Paranormal Activity, pur non essendo un capolavoro, aveva avuto in se qualcosa di apprezzabile e era riuscito a procurare davvero spaventi improvvisi e angosce notturne, il sequel (o meglio, prequel) a cui ha dato vita un anno fa era stato campione di sbadigli, con una prima ora in cui non succedeva assolutamente nulla e gli ultimi venti minuti di risate incontrollate. Il film era andato a spiegare alcuni sottotesti del suo predecessore, cercando di far conoscere allo spettatore avvenimenti rimasti taciuti e dando comunque un seguito al finale aperto dell'originale. Quest'anno ad essere uscito al cinema, invece, è stato il terzo episodio della serie, Paranormal Activity 3, il prequel del prequel. Sì, perchè questo ulteriore tassello all'inutile mosaico è ambientato a fine anni 80 ed ha come protagoniste le protagoniste dei due precedenti episodi, Katie e Kristi, due sorelle che già da piccole erano state infastidite dal simpatico demone che qui ha perfino un nome (Tobi). Toccherà questa volta alla loro mamma e al suo compagno fronteggiare eventi soprannaturali nella loro casa nuova di zecca.
C'è da dirlo subito, il format è sempre lo stesso: videocamere piantate in ogni stanza dell'appartamento, che dovrebbero filmare eventuali eventi paranormali per poterne poi chiarire origine e entità. I coniugi prima ci litigano sopra, poi si cagano sotto, in fine piantano baracca e burattini e scappano via. Ma la cosa non funziona quasi mai. Altra cosa da dire subito è che questo terzo Attività Paranormali è di certo superiore all'orribile secondo, mette in scena due scelte interessanti (la telecamera sul ventilatore e il finale alla Blair Witch Project) e da ulteriori spiegazioni agli avvenimenti dei due primi film.
Questo però non basta, perchè il tutto viene forzato, le scene si ripetono e quello che dovrebbe far paura non fa più paura. Ci si aspetta che accada qualcosa e qualcosa accade (nonostante i due registi, Ariel Schulman e Henry Joost, giochino con gli spaventi, quasi parodiandoli). A salvare dal baratro questa pellicola ci pensano gli ultimi 10 minuti, i più interessanti e la vera novità del franchising, ma alla fin fine ci si chiede cosa si sia visto, ancora, e perchè non si abbia imparato dagli errori fatti in passato. Il problema fondamentale è che questi Paranormal Activity non sono cinema. Su questo non credo ci sia nulla da discutere, perchè andare al cinema (o prendere il dvd) di uno di questi prodotti è come entrare al luna park nella casa dell'orrore: è tutto un gioco, lo spavento è pilotato e sciocco, si cerca l'emozione forte sapendo che non sarà poi così forte. E il bello è che non c'è fantasia, non c'è ingegno e quando si esce dal luna park si ha solo voglia di andare a farsi una birra. Se volete un horror guardate altro, se volete un giocattolino con cui provare a spaventarvi provate pure, ma non esiste il soddisfatti o rimborsati.

ringhio  @  01/11/2011 12:37:58
Carino dai, ma nulla di nuovo.

Mik_94  @  01/11/2011 08:50:21
Di terrificante in questo film c'è poco o niente ! La prima parte è di una noia mortale , i protagonisti sono odiosi e il finale è più confuso dei precedenti. Credo che il compito di un prequel sia quello di chiarire le idee allo spettatore, ma alla fine anche questo capito della saga (?) si è rivelato un altro buco nell'acqua : inconcludente, soporifero.
Peccato : il finale del secondo film, inaspettato e spiazzante, mi aveva fatto ben sperare !

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  01/11/2011 00:36:54
Mi è piaciuto,la parte finale è terrorizzante al punto giusto.
Nulla di particolare o innovativo,ma ci sono tutti gli ingredienti per renderlo un prequel accattivante e chiarificatore.

tnx_hitman  @  31/10/2011 22:41:25
Si chiude(spero)la saga in modo brillante.Tutto è stato spiegato a dovere riguardo il perché nei capitoli precedenti le protagoniste avevano quel certo tipo di problema che ormai tutti sappiamo.
Abbiamo una chicca di inquadratura,quella sopra al ventilatore che ha contribuito decisamente alla riuscita del film..e da quella genialata in poi abbiamo a che fare con delle scene terrificanti(non avendolo visto al cinema mi sono attrezzato a dovere io ehm ehm ;) )..correggo non delle scene,ma un continuo coprirsi le orecchie e occhi che non immaginavo in questo terzo episodio.

In definitiva ci mette un pó a carburare Paranormal 3,ma quando parte in quinta non lo ferma più nessuno.Brividi assicurati,garantiti.Promosso con un 7

magicrut  @  31/10/2011 08:22:32
non molto diverso dai primi 2.

Limon70  @  30/10/2011 23:40:10
Veramente pestilenziale.
Pessimo.
80 minuti buttati via.
Vero che e' difficile vedere bei film d'horror... pero' qui davvero siamo nell'abisso del mediocre...
Evitatelo!!!

Ultima risposta 10/11/2011 11.27.13
bulldog  @  30/10/2011 11:37:25
Prequel del prequel del prequel.
Terzo capitolo che nel 2011 non può certo presentare idee innovative e prova ad utilizzare il solito giochetto del video amatoriale con annessa tensione che garantisce un tot di spettatori assicurati.
Il risultato è una regia perlomeno attenta per perseguire questi intenti.

Le scene più riuscite son scopiazzate qua e la' da horror passati ed è solamente l'ultimo quarto d'ora che solleva il film da una mediocrità standardizzata di genere a tratti imbarazzante.

Ultima risposta 10/11/2011 02.20.07
Crazymo  @  30/10/2011 00:57:00
Assolutamente terrorizzante, tesissimo, piu' di ogni altro della serie. Il film non annoia, segue lineare, cresce, gli ultimi 15 minuti sono da terrore assoluto, il male, il terrore e' palpabile piu' che mai in questo terzo capitolo, penso passerò una notte insonne. Grazie Paranormal

TheLegend  @  29/10/2011 15:58:18
Incredibilmente il terzo capitolo riesce a fare meglio dei precedenti e con qualche buona idea riesce a strappare quasi la sufficienza.
Come al solito la sceneggiatura risulta alquanto scricchiolante.
Peccato per il finale.

Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  28/10/2011 21:48:40
il piu bello dei 3, tiene x tutto il film un livello di tensione alto, soprattutto tanta ansia anche dopo aver finito il film

Mastermovies  @  28/10/2011 15:45:36
Guardabile terzo capitolo della saga che cerca da una parte di dare risposte agli interrogativi dei film precedenti, e dall'altra di escogitare nuovi trucchetti per creare tensione ( cosa non facile con un genere molto abusato come questo ).
La sceneggiatura è credibile fino a un certo punto e non dà risposte soddisfacenti, mentre le innovazioni tecniche funzionano a metà ( la trovata della videocamera sul ventilatore permette qualche scena efficace, ma dopo 400 giri a vuoto diventa irritante ).
Il peggio è che la regia non conosce mezze misure e usa i sistemi più facili per spaventare ( o ci mostrano inquietanti presenze immobili per 1 minuto oppure spaventi improvvisi dei quali 3/4 non causati dal demone ) che spaventano anche, ma in modo disonesto.
Rimane qualche bella scena ( quella della cucina vuota ) e l'efficacia del finale anche se, tanto per cambiare...

pinhead88  @  27/10/2011 21:25:09
Davvero molto molto carino. A livello di sceneggiatura è anche migliore del primo (non che ci volesse poi tanto). Il secondo rimane il più brutto e inutile, anche perchè non centra una s.ega ne col primo ne con questo.

Ultima risposta 27/10/2011 21.46.19
willard  @  26/10/2011 12:57:07
Al contrario di come normalmente funzionano i sequel/prequel che difficilmente riescono ad essere migliori dell'episodio centrale, la serie "Paranormal Activity" sembra migliorare in corso di avanzamento.

Non che questo sia un film fenomenale, intendiamoci, ma nel suo genere, senza effetti speciali, splatter né mostruosità di qualsiasi genere, riesce a farvi fare qualche bel salto sulla poltrona e a darvi quell'inquietudine di fondo e quel brividino che vi serpeggierà sulla schiena.

L'incipit della storia si riaggancia ai due episodi precedenti, procede con una sequenza ininterrotta di riprese pseudo-amatoriali, la cui tecnica è però stranamente migliorata con l'aumentare del successo della serie, così come la sceneggiatura e la struttura della storia (che siano aumentati i soldi del budget di produzione? :-)): mentre il primo episodio è una delle più grosse ciofeche mai apparse sugli schermi, il secondo episodio fa positivamente rivalutare anche il primo illuminandone certi aspetti, questo terza parte cerca di dare un ulteriore significato al tutto introducendo elementi satanico/rituali.

Devo dire che la storia mi ha ricordato per certi versi, soprattutto nel finale, "L'Ultimo Esorcismo" (2010), ma nel complesso è un film da vedere soprattutto per gli appassionati del genere horror mockumentary.

A questo proposito faccio una piccola divagazione di sfogo (pur sapendo che coloro a cui mi rivolgo difficilmente leggeranno queste parole perché il loro livello culturale e intellettivo è allo stesso livello di un'ameba) per consigliare a tutti coloro che vanno al cinema perché non hanno niente di meglio da fare, per parlare, fare battute idiote, risatine da deficienti, perché non risparmiate i vostri soldi per andarvene a ******* (con tutto il rispetto per le *******), a drogarvi sperando che ci restiate secchi o a schiantarvi contro un muro con l'auto, invece di venire a rompere i coxlioni al cinema, oltretutto sbagliando film, perché questo non è un film per voi, pur nella sua semplicità non siete in grado di stare due ore a vedere un film di questo tipo, sia perchè fate battute idiote per non far vedere che vi ****** sotto dalla paura, sia perché non è un film horror scadente per deficienti, né un film "comico" alla Boldi/De Sica, che chissà perché sono i generi maggiormente frequentati dalla povera marmaglia di idioti decerebrati sopra descritta...

Scusate lo sfogo, ma si è forse capito che alla visione di questo film era pieno di poveri stronxi di questo genere?

Spero che qualcuno solidarizzi con me su questo fatto, che accade specie nei grossi multiplex che ovviamente non riescono a scremare in modo naturale la clientela, ma soprattutto spero che tu... sì proprio tu, ******** che sei in grado di riconoscerti nel profilo di imbecille sopra descritto legga queste righe per poterti dire... ma vaffanxulo!!

(Oooops... spero non me la censuriate) ;-)

Ultima risposta 30/10/2011 01.09.23
CyberDave  @  26/10/2011 12:14:28
Questo film è totalmente inutile e non c'era assolutamente bisogno di girarlo.
Il primo capitolo non mi è piaciuto affatto mentre il secondo è stato molto carino e ben fatto e quando ho visto che c'era questo prequel ho deciso di andare a vederlo, il problema è che la storia non viene spiegata minimamente, per quello dico che è un film inutile.
Il primo tempo (circa 50 min) è noiosissimo e privo di qualsiasi emozione, anche le telecamere inizialmente vengono piazzate a caso (quanti bambini hanno "un amico immaginario" ma non per questo i genitori piazzano delle telecamere per casa) và bè tralasciamo questo particolare, il film procede con una lentezza irritante e si arriva alla fine del 1° tempo, il 2° inizia bene e ci sono alcune scene davvero ben fatte e che mi hanno fatto saltare dalla poltrona, poi ad un tratto il film finisce.....
Cosi, senza spiegare minimamente la storia di questa setta o spiegare quale entità stia perseguitando questa famiglia e perchè, gli adepti di questa setta cosa venerano in realtà?
Tutte domande lasciate li e che non hanno una risposta, per questo torno a ripetere che sia un film assolutamente inutile, spero questa saga, davvero brutta nel complesso, sia finita qui senza un ulteriore capitolo.

Ale-V-  @  26/10/2011 01:55:44
Premetto che ho visto il primo capitolo e non mi è piaciuto affatto, ho provato a vedere il secondo ma mi sono addormentato a poco più di metà. Grazie ai voti degli altri utenti mi sono convinto a dare di nuovo fiducia al prodotto. Fiducia non di certo ripagata. Un primo tempo soporifero (non accade nulla nei primi 60 minuti). Un secondo tempo intenso ma troppo troppo breve. Le belle scene non mancano, gli spunti interessanti ci sono. Ma il finale è veramente buttato li alla ca**o di cane, tanto che mi aspettavo che dopo i titoli di coda ci fosse ancora qualcosa (e con me tutti i pochi spettatori increduli della sala) quasi come se non volessi accettare che il film finisse così.
Di certo, se passerà nella mente di qualche scellerato di girare un quarto capitolo, me ne terrò ben alla larga....

alex14  @  25/10/2011 22:47:54
Premetto che non ho visto i primi due.
Questo mi è sembrato veramente un bel film, con 4 o 5 scene davvero da "salto dalla poltrona".
Mezzo punto in più per la telecamera che ruota posta sul ventilatore, una trovata GENIALE per la suspance

Aztek  @  25/10/2011 12:05:49
Nonostante abbia visto i primi due film, questo terzo capitolo riesce ancora ad inquietarmi, forse perchè è l'unico che ho visto al cinema o perchè ci sono due bambine come protagoniste, fatto sta che per fortuna qualche balzo dalla poltrona me l'ha fatto fare.
Prequel che mantiene un elevato livello di tensione per quasi tutta la sua durata, anche grazie alle riprese a spalla che trasmettono ancor più inquietudine.
Discreti gli effetti speciali.

Filmscoopista  @  23/10/2011 02:52:01
è più bello dei primi 2 un 7 e mezzo se lo merita avrei dato di più se la fine fosse stata migliore..

marfsime  @  23/10/2011 01:33:02
Un sei di stima per questo terzo capitolo della serie che di fatto è un prequel di ciò che avviene nell'1 e nel 2. Si fa qualche balzo sulla poltrona comunque..ma arrivati al terzo capitolo si inizia a sentire un po di insofferenza verso certi colpi di scena abbastanza telefonati. Buona comunque la realizzazione degli effetti speciali. Nel complesso meglio del secondo..ma il primo è inarrivabile.

marlin  @  21/10/2011 22:22:44
Migliore degli altri 2...
Brividi sulla schiena... veramente consigliato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  21/10/2011 19:19:26
Ottimo horror, che desta interesse nonostante sia il terzo della serie, buone idee visive, quattro scene di paura sopra le righe, gran finale, invenzioni fotografiche a non finire, superlativo talento del regista.